PDA

View Full Version : Dune pt2

Zaider
6th March 2024, 14:12
Nessuno lo commenta?

Capolavoro assoluto secondo me!

Darkmind
6th March 2024, 14:34
gran bel film anche se avrei preferito una resa diversa di Chani

Tunnel
6th March 2024, 17:03

Anche io!

https://www.youtube.com/watch?v=NEvZQsNLpVs

Dryden
6th March 2024, 19:42
Film eccezionale ma secondo me inferiore al primo, che ho trovato più bilanciato nel ritmo.
In Part2 sento uno scollamento nel finale, decisamente più accelerato rispetto a tutto il resto che invece si prende i giusti tempi di esposizione.

Nel complesso i due film sono tra i migliori esponenti del genere da decenni e l'estetica di Villeneuve da in culo pure a Nolan tbh.

Shub
6th March 2024, 21:30
volevo andare il 29 a vederlo maremma maiala ancora non mi riesce ogni sera ho un rompimento di coglioni...

Se la moglie non mi sfrangia la ciolla ci vo venerdì in culo alla festa della donna

Theodentk
7th March 2024, 11:49

Ne è passato tanto tempo da quando lo lessi, ma nel libro chani non sembrava così oppositiva al fatto che Paul potesse essere un messia. O sbaglio?
Giusto per sapere, non mi lamento di qualche differenza tra libro e film...anzi, sta bene quando reinterpretano qualcosa.

Darkmind
7th March 2024, 13:37
È una donna meno forte, sta al fianco di Paul e lo asseconda aiutandolo ad abbracciare il suo destino.
La differenza principale sta nel fatto che mentre nel libro Paul è il liberatore e deve convincersi di questo, nel film è visto a tratti come un possibile tiranno perché la ribellione deve partire dai fremen e non da un messia.

Theodentk
7th March 2024, 14:57
È una donna meno forte, sta al fianco di Paul e lo asseconda aiutandolo ad abbracciare il suo destino.
La differenza principale sta nel fatto che mentre nel libro Paul è il liberatore e deve convincersi di questo, nel film è visto a tratti come un possibile tiranno perché la ribellione deve partire dai fremen e non da un messia.

Ahhhh ok comincio a ricordare meglio. Beh in un film del 2024 è ovvio che una figura femminile passi da concubina (passatemi la riduzione) a donna forte e, differenze col libro a parte, imho è riuscito bene nell'intento.
Paul che appare a tratti come tiranno piuttosto che liberatore è quasi uno spoiler del futuro eheheh non ricordo quanto la cosa trapelasse nel primo libro ma penso che se non lo avessi letto da adolescente ma un po' più avanti con l'età avrei intuito che aveva delle idee leggermente pericolose.

Shub
7th March 2024, 16:30
Chani nel libro se non ricordo male fa un pò la figura della sfigata... nel senso...

Paul se ne innamora, la sogna ecc... poi per mero scopo politico la piscia e sposa la figlia dell'imperatore e lei more pure (se non ricordo male... sto leggendo il quinto libro ma i primi li lessi 3 anni fa e il quinto non riesco ad andare avanti... diventa troppo peso)

Hador
7th March 2024, 16:30
La P2 non la ho ancora vista, comunque tutta la saga di dune ci gioca molto sulla dualità tra messia e tiranno, il punto è proprio quello lì.
Il primo film era solo fotografia e introduzione ai personaggi, vediamo questo (vediamo per modo di dire non avrò mai tempo di andare al cinema)

Zaider
7th March 2024, 17:39
la dualita' messia/tiranno e' resa benissimo. Anche se a volte un po' estrema (tipo lui ha degli sbrocchi che secondo me non ci stanno, narrativamente parlando)

finalyoko hellslayer
7th March 2024, 18:32
ma volessi prendere il libro, è un "mattone" o la lettura è fluida ? Sicuramente non mi definisco un gran lettore ...

Theodentk
7th March 2024, 18:44
Non é certo una scrittura fluida la sua ma non lo definirei mattone, l'ho letto senza problemi intorno ai 14 anni mi pare.
Fai lo sforzo perché il libro tocca molti aspetti che nel film si colgono giusto di striscio.

Darkmind
7th March 2024, 18:58
ma volessi prendere il libro, è un "mattone" o la lettura è fluida ? Sicuramente non mi definisco un gran lettore ...

vai di Audible è molto godibile soprattutto il primo libro. Se non sei come dici tu "un gran lettore" potresti trovare il libro un po stancante.

finalyoko hellslayer
7th March 2024, 18:59
vai di Audible è molto godibile soprattutto il primo libro. Se non sei come dici tu "un gran lettore" potresti trovare il libro un po stancante.

ottimo

Theodentk
7th March 2024, 19:12
Lascio qui il video di Dufer su Dune. Devo ancora vederlo ma spero ne parli bene :nod:

https://youtu.be/t8nMcfZ30N8?si=eg4Aelqvqd2WLwAY

Dr.Doomed
7th March 2024, 19:17
la dualita' messia/tiranno e' resa benissimo. Anche se a volte un po' estrema (tipo lui ha degli sbrocchi che secondo me non ci stanno, narrativamente parlando)

3/4 del film la passa a tormentarsi del mostro che vogliono che lui diventi, ancorato ai principi della sua famiglia d'origine e al considerarsi altro dagli arrivisti opportunisti intorno a lui, poi cede, beve l'acqua della vita, scopre che tutte le pare che si e` fatto sono seghe mentali alla luce di quella che e` anche la sua storia familiare, manda a cagare tutti, rovescia il tavolo e si cala nel ruolo che la profezia gli ha confezionato,togliendosi anche la soddisfazione di piasciare in testa a quelli che lo spronavano, ma che non si aspettavano tanta dedizione.

L' accelerata nel momento in cui accetta di fare il profeta e` forte e improvvisa, ma la bomba di spezia che si e` sparato (con la consapevolezza che porta) la giustifica: era una cosa che rischiava di diventare un' inversione a U stile passaggio di Anakin al lato oscuro, ma qui e` stata resa piu` efficacemente e giustificata.

Il fatto che Paul veda nel futuro e sappia che Chani se ne fara` una ragione fa un po' sorridere a vedere la reazione di lei: tranquilli raga', poi le passa. Diciamocelo, chi non vorrebbe un potere del genere? :hidenod:

Ho trovato un po' deludente Rabban, che sembra la versione ipertrofica del Kylo Ren checca isterica dei primi due episodi dell' ultima merdologia di SW.

Bortas
7th March 2024, 19:27
Dune è un capolavoro assoluto della "space opera" e Villenueve gli rende giustizia, personalmente io avrei evitato di rushare determinate parti, senza un vero e proprio spigone che il regista evita, tanti fatti possono sembrare strani o bislacchi.
Si sente anche la mancanza di grandi personaggi che in un'opera di tale portata sottraggono elementi caratteristici al film, come Fenring i piloti della gilda (anzi tutta la gilda sembra essente) o la sorella di Paul, quest'ultima (non ancora nata nel finale del film) sarà il personaggio fondamentale nel prossimo e il problema viene parzialmente risolto con il legame telepatico & visioni, io avrei francamente preferito il finale classico più malefico.

Per quanto riguarda Chani, nonostante Zendaya alla fine ne abbia reso una buona interpretazione, la scrittura ne limita la profondità. Va bene la gelosia, traspare anche nel libro quando Paul la piscia, ma porca puttana stai a fare la frignettina imbronciata quando il tuo fidanzato diventa imperatore e sta per scatenare una delle guerre più grosse mai viste nell'universo per legittimarsi, come se i cazzi di lei siano più importanti di tutto quello che sta succedendo, bha.

Bellissimo e reso benissimo, un signore degli anelli in salsa sci-fi, ma per alcune cose mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Shub
7th March 2024, 22:13
Dal telefono non mi apre i tag spoiler comunque I primi 2-3 libri sono interessanti, dopo diventano pesi per me. Consideriamo però che coprono un ciclo narrativo di 20k di anni... È dura affezionarsi a un personaggio.

Hador
8th March 2024, 13:07
Il quarto è molto bello per me.
Comunque i libri sono abbastanza mattoni, io tra l'altro lì ho letti in inglese e non è semplicissimo all'inizio

Shub
9th March 2024, 01:51
Filmone, alcune cose rushate.... potevano farle meglio specialmente gli ultimi 20 min....

Un paio di cose ivnentate ma una ci sta proprio bene

Bel film e aspettiamo il terzo

San Vegeta
9th March 2024, 10:53
è al cinema o su Netflix/Prime?

Dr.Doomed
9th March 2024, 11:58
è al cinema o su Netflix/Prime?

Anche se fosse, come con il primo vale la pena vederselo al cinema, con schermo piu` grande possibile e un audio adeguato.

San Vegeta
9th March 2024, 14:11
è che a me piace vederli in inglese e i film appena usciti al cinema difficilmente sono anche in lingua originale (almeno qui intorno)

Shub
9th March 2024, 14:15
A Firenze lo danno anche in lingua originale al cinema. Niente streaming per ora. The space cinema lo da in originale controlla

Theodentk
9th March 2024, 15:58
è che a me piace vederli in inglese e i film appena usciti al cinema difficilmente sono anche in lingua originale (almeno qui intorno)

Non ricordo dove stai ma, se stai ancora a Bologna come dice il tuo profilo, il Lumiere continua a dare film in lingua da anni ormai e costa una miseria

Drako
9th March 2024, 19:10
Visto al the space rifatto nuovo: impianti, sedute motorizzate e compagnia bella.

Spettacolare per fotografia e scenografia, ambientazione resa benissimo, qualche forzatura ma ci sta alla grande. La gente critica il film perchè Chalamet e Zendaya non mi piacciono nguee ngueee. Si meritano i film di Virzì DIOKAHN!

Jerus
13th March 2024, 09:01
Visto apprezzato, ma a me ha lasciato un senso di rush troppo forte, spero in un'edizione con dentro i cut perché a volte mi sembra ci siano passaggi troppo netti. Cmq gran bel film

Darkmind
13th March 2024, 14:53
Hanno fatto delle scelte precise di interpretazione a me il fatto che manchino alcuni personaggi soprattutto nella parte finale mi è spiaciuto

holysmoke
14th March 2024, 00:59
Capolavoro assoluto

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk