PDA

View Full Version : Guerra!

Samuel Colt
3rd July 2004, 10:58
Letto. Che dire? Una storia della madonna, veramente, con un Guerra veramente scatenato, dialoghi ficcanti e mai banali.....
bellissimi i disegni di Manunta, complimenti davvero.
E ora aspettiamo PESTILENZA

Spenalzo
3rd July 2004, 18:38
Un albo bellissimo... nella sua prima uscita manunta non mi piacque molto, ma qui, escluso alcune vignette tirate via (tipo la seconda di pag. 5 in cui i piedi di dick non sono proporzionatissimi...), ha fatto davvero un bel lavoro.... la storia mi è piaciuta molto, grandissimo guerra alle termopoli, cn attila e gengis khan.... la cop poi è una delle migliori: basta guardare lo sguardo di guerra per accorgersene.... la prossima forse non regge il confronto con tutti i capolavori di carnevale che fin'ora ha sfornato, ma è godibile cmq

John_Eaglet
3rd July 2004, 19:48
Copertina formidabile davvaero...lo stile mi fa molto anni settanta...stile film poliziesco con Tomas Milian...ma forse è solo uno schizzo mio

Lo stile di Manunta mi piace anche per le sue spoporzioni...la realtà è un qualcosa di stirato...riassestato sotto la sua penna..mi affascina molto

Bello anche il continuo bilico narrativo fra "sogno americano" (tacchini per il ringraziamento e caffè caldo) e la "dittatura della paura" di Mooriana memoria

Purtroppo devo ammettere che ultimamente Moore mi sta un pò sui coglioni...non per le sue idee, comunque vicine alle mie, e nemmeno per i suoi documentari, che ritengo ottimi. Ma per un senso di ipocrisia che mi pare di scorgere da ogni suo sguardo.
Sarebbe oggetto di un thread a se stante però quindi non mi ci dilungherò qui...solo che mi ha dato un pò fastidio vedere michael che mi sorrideva contento dalla vignetta di pag. 24...

Comunque bel numero, anche se forse -più che guerra - forse si sarebbe dovuto intitolare "fato". specie per l'ultima parte

La copertina del mese prossimo mi piace un sacco invece...è meno aggressivo e "in yer face" degli ultimi due...ma ha un gusto per il dettaglio molto accurato e poi...diciamoci la verità...avete mai visto una copertina di fumetto quasi completamente in bianco e nero prima d'ora?

Carnevale non è UN dio....Carnevale E' Dio..

SLAINE
4th July 2004, 10:43
Ottimo albo, non c'è che dire! :bow:
Ma ormai ci stiamo abituando, la continuità di rendimento degli sceneggiatori sta diventando il punto di JD.

Lo sapevo, Manunta è un disegnatore dalle grandi potenzialità e si è già migliorato rispetto alla storia precedente...se riuscisse a dare un po' più di intensità alle espressioni dei personaggi sarebbe perfetto! Per questo aspetto dovrebbe guardarsi qualche tavola di Elisabetta Barletta(Crocevia ricordate?) :drool:

:wave: :D :wave:

Spenalzo
4th July 2004, 12:33
... tra l'altro abbiamo scoperto che l'Agenda non è "perfetta" ... e poi quella frase "è finita john... è andata come doveva andare.... è andata come doveva andare in uno dei mille modi possibili" apre scenari interessanti... FATO non ha poteri illimitati allora.... o l'ho intesa male?

tornando a carnevale, ciò che mi ha colpito è il fatto che sa adattarsi (e come si adatta!!) a + stili.... voglio dire che passa dal quasi pittorico tipo "il mare dentro" a quello da "cartellone" tipo quello in edicola... è un grandissimo, IMO è il miglior copertinista in circolazione.... aspetto con ansia lo speciale, lo voglio vedere in bianco e nero!!!

Arche
4th July 2004, 13:58
Bellissimo :drool:
Il riferimento al film Natural Born Killer con Dick e Barbie ben caratterizzati e violenti, anche se non ai livelli di Mickey e Mallory.
Guerra, spietato e cinico, ottimi i suoi dialoghi.
Straordinario il modo in cui è stato trattato il tema principale, la violenza e l'eccesso di difesa con riferimento al documentario di Michael Moore, ritratto a pagina 24:

http://imagesdal.citysearch.com/feature/116/columbine.jpg

JD è solo uno spettatore e non può fare nulla, complice il fato che sembra avere poteri limitati.

Bella la copertina anche se non la migliore realizzata da Carnevale.
Buoni i disegni anche se i volti non mi sono proprio piaciuti, in particolare quello di JD, sembra una controfigura... Bellissime le pagine realizzate a matita ed a mezza tinta.

BiRuBiRu
5th July 2004, 11:03
JD si sta confermando un personaggio sempre + in crescita. Grande i disegni di Manutta (che già mi aveva stregato con il n°3) specie quelle in mezza tinta.
Stavolta non mi è piaciuta tanto la copertina...ma quella del mese prossimo è da sesso:>

Spenalzo
5th July 2004, 13:28
cmq non so se ci avete fatto caso, ma sia a pag. 11 che nell'ultimissima vignetta appare il sito www.giunchiglia.it ..... ci sono stato, è il sito (penso ufficiale) di manunta......

Arche
5th July 2004, 21:47
sono stato sul sito, belle code :drool:

Katyo
6th July 2004, 10:40
Non per fare il "bastian contrario", ma a me la storia non è piaciuta (è banale e prevedibile), i disegni sono meno belli di quelli del numero 3 (fatta eccezione per le tavole a mezza tinta) e la copertina è tra le peggiori disegnate da Carnevale, cosa c'entra Marilyn Manson??? (peggio di questa solo "Hollywood brucia"). Sono buoni i dialoghi.
Sono daccordo sul fatto che la prossima copertina sia molto bella!!!

Spenalzo
6th July 2004, 15:27
cosa c'entra Marilin Manson???

beh, barbie ha quella maglia nella storia, mica poteva metterci paperino... ;)

de gustibus.... pensa che a me la prossima non piace e ritengo forse la + bella in assoluto insieme a "il mare dentro" questa in edicola.....

Arche
6th July 2004, 16:09
a me la storia non è piaciuta (è banale e prevedibile)
una storia non deve essere per forza originale e sconvolgente per essere bella, almeno secondo me :D

Concordo, è quasi completamente in bianco e nero e molto curata.

P.S.
si scrive marilyn

Katyo
6th July 2004, 17:10
Nei disegni della storia non si capisce che sia Marilyn Manson (ho imparato come si scrive ed ho corretto l'errore) e poi non mi è piaciuto il copia incolla di una foto all'interno di una copertina. Poteva disegnarlo...
Daccordò che una storia non debba essere sorprendente a tutti i costi, ma se sai già cosa ci sarà nella pg successiva....
E poi i gusti non si possono discutere, anche se su questo avrei da ridire, ma lasciamo perdere.......
Penso che Carnevale abbia qualche problema col giallo, le due copertine con questo colore predominante sono le meno belle della serie.
Katyo

Arche
6th July 2004, 18:00
è vero che nei disegni non si riconosce il volto, però è sempre coperto dalla giacca e poi si fatica a riconoscere il volto di JD, figuriamoci quello di Marilyn Manson stampato su una maglietta :rolleyes:
Il volto sulla copertina sembra "appiccicato" ed effettivamente le copertine in giallo non sono particolarmente belle :)

Tornando alla storia, le vicende di Barbie e Dick sono abbastanza prevedibili, in particolare per chi ha già visto i film citati nei contenuti speciali e per chi ogni tanto segue i telegiornali... però alcuni "interventi" di Guerra mi sembrano originali, come quando parla della guerra e c'è lo scrontro lupo/lepre e lupo contro lupo << La guerra è caccia... è tattica. E' forza. E' crudeltà. La guerra è competizione. Scontro frontale o agguato silente. >>
Poi c'è anche Fato che ci fa venire un dubbio sul limite dei suoi poteri.

Spenalzo
6th July 2004, 20:50
Tornando alla storia, le vicende di Barbie e Dick sono abbastanza prevedibili, in particolare per chi ha già visto i film citati nei contenuti speciali

io non li ho visti e ho trovato la storia molto godibile...

Arche
6th July 2004, 21:52
io non li ho visti e ho trovato la storia molto godibile...

ed io cosa ho scritto? :scratch:

ho visto i film, mi sono piaciuti, ho letto JD e mi è piaciuto molto :clap:
Se vi capita guardateli ;)

John_Eaglet
7th July 2004, 10:29
In realtà la maglietta di Marilyn Manson è abbastanza adatta allla storia

Molte delle sue tematiche sono infatti ispirate a "bowling per columbine" di Michael Moore nella quale si criticava (giustamente) l'atteggiamento puritanistico Americano che vorrebbe scaricare su fenomeni di costume come Manson la colpa di tutti i mali e violenze giovanili.

Inoltre nel documentario stesso vi è un intervista con MM , il quale si mostra un ottimo ed eloquente parlatore a differenza del povero Charlton Heston che fa la figura del razzista rincoglionito

Quindi, in questo caso la maglia c'entrava

Per quanto riguarda il povero Ben Hur vorrei solo indicare che Moore è stato molto abile nel rimontare i discorsi di heston di maniera che lo screditassero (tenete un occhio sul orologio in sottofondo..manco fosse uno sketch dei Simpson)

Cosa che invece, casualmente, non fa con Marilyn Manson

Ma questo è comunque un altro discorso..

PS: anche io ho trovato la trama di base alquanto prevedibile..ma nonostante ciò nel complesso la storia mi è piaciuta e anche molto

E la copertina,semplicemente L'ADORO.

Arche
7th July 2004, 11:23
In realtà la maglietta di Marilyn Manson è abbastanza adatta allla storia

Molte delle sue tematiche sono infatti ispirate a "bowling per columbine" di Michael Moore nella quale si criticava (giustamente) l'atteggiamento puritanistico Americano che vorrebbe scaricare su fenomeni di costume come Manson la colpa di tutti i mali e violenze giovanili.

Purtroppo questo non accade solo in America.

Non ho visto il documentario (rimedierò presto) e non avevo dato molto peso alla maglietta. Ora si aggiunge al contenuto dell'albo, denso di significati.

RRobe
7th July 2004, 14:30
In realtà la maglietta di Marilyn Manson è abbastanza

Per quanto riguarda il povero Ben Hur vorrei solo indicare che Moore è stato molto abile nel rimontare i discorsi di heston di maniera che lo screditassero (tenete un occhio sul orologio in sottofondo..manco fosse uno sketch dei Simpson)

Cosa che invece, casualmente, non fa con Marilyn Manson

Sì, Moore non è stato molto corretto in quel caso.

ialeene
7th July 2004, 14:55
Mmmhhh..
La maglia è riferita strettamente al documentario o al fatto che si sente quella musica è per forza un assassino?

RRobe
7th July 2004, 14:59
E' un omaggio, implicito, al documentario.

ialeene
7th July 2004, 15:03
Io sono un omaggio, esplicito, alla stupidità....

cmq mi "piaceva" l'idea di vederlo "esteso"...