PDA

View Full Version : GeForce 6800Ultra VS Radeon x800xt platinum



Devjl
5th August 2004, 00:37
Sono indeciso tra queste due schede, come prestazioni forse andrei sulla radeon, ma come compatibilità e affidabilità sulla nvdia. voi cosa mi consigliate?
tenete conto che gioco ad ogni tipo di game che c'è in giro, quindi mi serve che dia il top un pò in tutto.
In questo momento sono propenso alla GeForce avendo visto che è migliore nel 3dMark03 e su Doom3.
Consigliatemi :)
e se sapete consigliatemi anche un buon sito da dove comprare, x ora l'ho trovata a:
Sapphire ati radeon x800xt platinum--->570€
Point Of View GeForce 6800Ultra--->618€

Axet
5th August 2004, 00:56
Io son piu portato a fidarmi di ati che di nvdia.. ma è una cosa istintiva -.-

cmq 6 mesi con una radeon 9800pro e nemmeno un problema piccolo piccolo.. direi che è affidabile :P

Devjl
5th August 2004, 00:58
Come stabilita' dei driver mi han tutti consigliato Nvidia però, effettivamente io ora cn la Ti4200 nn ho avuto il benchè minimo problema, se anche te mi dici che vai alla grande, rimane solo il fatto delle prestazioni, dai bench che ho visto, siamo li, su un gioco vince una, su un altro vince l'altra...aspetto vostri consigli

Jarsil
5th August 2004, 07:27
Lol driver Nvidia affidabili si... peccato che ogni volta che esce un driver nuovo dopo tocca rimettere di corsa il vecchio perché è un classico che il nuovo driver di nvidia abbia prestazioni peggiori del precedente finché non lo fixano, sono almeno 3 anni che va avanti così...

Onestamente conosco poco la 6800... ma personalmente ormai sono orientato a fidarmi SOLO di ATI, essendo stato un utente Nvidia per molti anni prima di fare il grande salto alla 9800pro della quale non mi pentirò mai ;)

(Nota: il 3dmark è un benckmark valido, ma non basare troppo il tuo giudizio sui benchmark, che ci vuole veramente poco a pilotarli)

Shub
5th August 2004, 08:32
Avuto sia ATI che Nvidia.
Ati sempre dato problemi, Nvidia mai.

Va a config del pc, a culo e a cosa ci vuoi fa.

Io sconsiglio ATI e cmq sconsiglio di comprare le ultime schede uscite se proprio non è necessario.

Io ancora uso la mitica TI4200 della Nvidia e vado alla grande.

fish =]
5th August 2004, 08:47
ati per D3D e nvidia per OpenGL.
con la x800xt p.e. ati ha il dominio indiscusso delle schede video, sopratutto da quando sta riscrivendo il codice del driver OpenGL da zero.
Le nvidia hanno prestazioni ridotte con D3D come le ati le hanno per l'OpenGL.. ..ati sta riscrivendo il codice del driver OpenGL, nvidia sta riscrivendo quello D3D? Ve lo dico io, no.

Ati > nVidia

Devjl
5th August 2004, 11:32
E x quanto riguarda giocare con filtri attivati?quale delle due è superiore come rapporto qualità/prestazioni?
[edito] La configurazione di pc che praticamente vorrei prendere è questa:
MoBo: ASUS K8V-SE DELUXE AMD ATHLON 64 - VIA K8T800
CPU: AMD Athlon 64 3200+ BOX
HD: HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb. 7200 RPM 8Mb.Cache
Alimentatore: 500W della Coolermaster non ricordo il nome.
RAM: per ora 1Gb della S3+, verso la fine di settembre, 1Gb della Corsair.

Che ne pensate?sn sicuro su tutti i pezzi, forse sulla MoBo, ne conoscete d migliori?

Shub
5th August 2004, 12:07
Io non prenderei mai un hatlon ma sono scelte personali
Quando rivo a casa non voglio avere compimenti di coglioni con scaricamenti vari per rendere compatibile ogni pezzo con l'altro.

Quando non avevo poco tempo come ora si, athlon era molto meglio.

x4d00m
6th August 2004, 19:48
...problemi e smanettamenti con gli athlon? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Shub senza offesa ma ne capisci di pc come io ne capisco di fisica nucleare....e' ormai assodato da chiunque che come compatibilita', stabilita' gli athlon sono al pari dei pentium, e le prestazioni nn sto neanche qui a menzionarle...

l'unica pecca degli athlon? Le applicazioni multimediali di encoding/decoding dove i p4 ne fanno da padroni....ma onestamente me ne strabatto le palle visto che per un pc consumer questo genere di prestazioni "superiori" nn me ne puo' frega' de meno :)

cya

Jarsil
6th August 2004, 20:20
Io ho un athlon XP 2000+ da un anno e oltre...

Mai avuto una sola incompatibilità con assolutamente nulla.

quella delle compatibilità è ormai una leggenda metropolitana, così come lo è quella del calore eccessivo... basta dotarsi di sistemi che siano CERTIFICATI per il raffreddamento degli Athlon, e il problema scompare.

Inoltre, le prestazioni sono comunque di tutto rispetto, al di là del fatto che i costi sono invece decisamente a vantaggio degli athlon.

Concordo con Xad, l'unico problema oggi è l'encoding/decoding, dove il P4 essendo stato sviluppato apposta, e grazie a numerosi accordi con le altre ditte, è ancora molto avanti come velocità di elaborazione.

Devjl
6th August 2004, 20:20
Alla fine ho deciso x la 6800 ultra della POV.
Unica rottura l'alimentazione :(
mi tocca attaccare 2 molex dietro, puppa 110W solo la scheda video :(

[edito] Siccome è la prima volta che monto il processore sulla scheda madre, come mi regolo x la pasta termoconduttrice?come la devo mettere?quella in siringa della coolmaster va bene?
grazie mille delle risposte

Jarsil
6th August 2004, 20:49
110W?

Ridicolo, ancora non hanno imparato come si evitano consumi cosi assurdi. Bah.

La pasta termocondutrrice, occhio... ne devi stendere un velo SOTTILISSIMO, se esageri con lo spessore ottieni l'effetto contrario, ti fa da cuscinetto e non dissipa bene la temperatura.

Quella della coolermaster va benissimo, è ottima, a condizione che la metti con molta attenzione sul core della cpu :)

Devjl
6th August 2004, 21:04
Perfetto, vi ringrazio tutti x le ottime info!

skald74
7th August 2004, 02:54
un consiglio se sei in vena di spendere con l athlon come raff prendi l hidrocool 200 della corsair ci guadagni quasi 20° in meno e un notevole aumento delle prestazioni

Wayne
9th August 2004, 12:39
Un computer che per funzionare bene ha necessita' di un raffreddamento a liquido, addirittura, e di un alimentazione supplementare, a me, sembra una esagerazione... esattamente come trovo assolutamente sproporzionato spendere 700€ per una scheda video.

Ti permettera' di vedere anche i peli del naso dei tuoi avversari mentre giochi... ma pz! E' un milione e quattro! :eek:

Cmq... de gustibus :D
La mia e' solo una opinione personale, lungi da me voler giudicare :p

:wave:

Jarsil
9th August 2004, 12:52
Ti permettera' di vedere anche i peli del naso dei tuoi avversari mentre giochi... ma pz! E' un milione e quattro! :eek:


La pensavo anche io così prima di cacciare 400€ l'anno scorso per una scheda, poi quando ho scoperto che un gioco poteva anche essere così: :eek: ho capito che ne era valsa la pena :)

Devjl
9th August 2004, 12:52
una frase sola da bambino moccioso e viziato:
TANTO PAGA MAMMA :P:P:P:P:P:P:P

Kuroko
9th August 2004, 14:09
Si ma Jars 400€ e' una cifra "quasi" ragionevole , ma 700€ proprio non ce li spenderei mai , male che va ci prendevo un impianto dolby digital :nod:

ScorpionRa
10th August 2004, 09:40
lol sei pazzo.......io max che spendo per scheda video sono 340 euro o max 400 euro (max eh!)

io ora ho su una 5900 fx..... dai mi trovo bene.... ma devo fare per forsa l'upgrade.......(ho già giocato a doom3 e un po soffre il pc :( )

spero che hl2 non mi dia problemi.....sembra meno pesante del capolavoro(anche se corto :rolleyes: :angel: )della id

Zurlaccio è_é
10th August 2004, 09:52
nVidia FTW.

Jarsil
10th August 2004, 09:55
nVidia FTW.

:rotfl:

La prossima scheda nVidia se continuano ad avere il consumo elettrico così "OTTIMIZZATO" :rolleyes: finirà per aver bisogno di un reattore nucleare per girare...

Zurlaccio è_é
10th August 2004, 09:58
:nod:

Darkwave
6th October 2004, 13:50
Lol in effetti sto valutando anche io quale delle 2 schede comprare (ma non so magari compro un portatile e mi loggo i 2 account su 2 PC diversi), ma il fatto che la ATI voglia 2 cavi di alimentazione mi sembra una cagata..
Nel senso so che e' vero, ma deve essere proprio progettata con il didietro :)
Uscisse una ati con supporto ai vertex shader 3 non avrei dubbi in merito...
Ok deciso mi compro portatile e una ati nuova a seguire :)

Lol ciauz

Devjl
6th October 2004, 16:45
Guarda che veramente è la Nvidia che vuole alimentazione AGP e 2 molex collegati dietro eh

San Vegeta
6th October 2004, 17:21
quella delle compatibilità è ormai una leggenda metropolitana, così come lo è quella del calore eccessivo... basta dotarsi di sistemi che siano CERTIFICATI per il raffreddamento degli Athlon, e il problema scompare

Ottimi processori, ma per la questione del riscaldamento io non sono d'accordo... su 4 Computer in casa, solo il mio è un Athlon XP 1600, gli altri tutti p4 e i p4, dopo 1 ora di gioco tirato" sono tiepidini, il mio athlon (che sta dentro un case da 150 euro con 4 ventole e sistema di raffreddamento recensito come uno dei migliori) raggiunge tranquillamente i 60 gradi...
Io voglio un P4 HT solo per vedere se con un 2800 scaldo meno di adesso... se non è così mi do dello stronzone da solo e non parlo più :)

San Vegeta
6th October 2004, 17:23
ah, dimenticavo la questione schede video... ho una geforce 5900 al momento, ma preferisco le Ati... come hardware hanno prestazioni molto simili, cme driver la Ati al momento spacca tutto... ottimi driver, ottimissimi algoritmi, ottimi driver moddati, non c'è storia

Tunnel
6th October 2004, 20:00
E x quanto riguarda giocare con filtri attivati?quale delle due è superiore come rapporto qualità/prestazioni?
[edito] ASUS K8V-SE DELUXE AMD ATHLON 64 - VIA K8T800
nah

GIGABYTE K8NSPro Ath64 NForce3 250 4SATARaid LANGb
123,60 Euro
Cmq a breve escono sul mercato i 3000 e i 3200 su 939.
se nn hai gia preso tutto io aspetterei.

Devjl
6th October 2004, 20:13
Il post era vecchio l'ha ritirato fuori darkwave :)

x4d00m
6th October 2004, 20:26
Ottimi processori, ma per la questione del riscaldamento io non sono d'accordo... su 4 Computer in casa, solo il mio è un Athlon XP 1600, gli altri tutti p4 e i p4, dopo 1 ora di gioco tirato" sono tiepidini, il mio athlon (che sta dentro un case da 150 euro con 4 ventole e sistema di raffreddamento recensito come uno dei migliori) raggiunge tranquillamente i 60 gradi...
Io voglio un P4 HT solo per vedere se con un 2800 scaldo meno di adesso... se non è così mi do dello stronzone da solo e non parlo più :)


60° su un xp1600+ nn mi pare che sia normale eh, mi spiace dirtelo ma mi sa che hai letto qualche recensione inventata perke' un dissipatore che ti porta la cpu a quella temperatura o e' una merda o e' il classico dissi da 5€ :)

sul mio 2500+@3200+ raggiungo a malapena i 32° a liquido sotto sforzo, quando montavo il dissi ad aria nn superavo i 45°

fidati, hai qualcosa che nn va :) o e' stato montato alla carlona

cya

Tunnel
6th October 2004, 20:44
oltretutto non è che il prescott scaldino poco.
smettetela di sparare sta stronzata che gli amd scaldano come porci. passi per le prime serie xp che effettivamente scaldavano parecchio ma dire che un prescott scalda meno di un ath64 è un'emerita bojata.

http://www.techreport.com/reviews/2004q1/pentium4-3.4ghz/index.x?pg=15

oltretutto con il nuovo processo costruttivo a 0.09 micron scaldano ancora meno rispetto a quanto riportato nella recensione che vi ho linkato

San Vegeta
7th October 2004, 09:36
Xado, c'avrò la cpu sfigata che vuoi che ti dica... dissipatore e ventola pagati 42 euro, lamelle sottilissime di rame con ventola a 4200 rpm... ne ho montati svariati, è un po' difficile che sia stato montato male... boh... so solo che i P4 con dissipatori di base sono appena appena tiepidi...

Axet
7th October 2004, 12:31
Xado, c'avrò la cpu sfigata che vuoi che ti dica... dissipatore e ventola pagati 42 euro, lamelle sottilissime di rame con ventola a 4200 rpm... ne ho montati svariati, è un po' difficile che sia stato montato male... boh... so solo che i P4 con dissipatori di base sono appena appena tiepidi...

Il mio p4 3ghz northwood tocca i 55° sotto sforzo (d'estate).. non mi pare sia tanto tiepido :look:

San Vegeta
7th October 2004, 14:43
i 2.4 Ghz a fine agosto erano a circa 30°... non so che dirvi

Drako
7th October 2004, 15:11
Io preso poco tempo fa la fx5900 come upgrade, avendo una raddy 8500, speso 200€ compresa spedizione e per un po' gioco così. I soldi non mi escono dalle orecchie purtroppo...

Jarsil
7th October 2004, 16:33
Raga 30 o 34°, se sono stabili, significano solo che sia amd che intel sono arrivati a un buon punto di resa termica.

Il fatto che la intel possa stare 2° piu' bassa non implica assolutamente che sia meglio o che regga di piu' (perché magari a 36 - CIFRE DEL CAZZO - si fonde mentre un amd ti regge i 65).

Quanto alle schede video, mi auguro per nVidia che sforni una scheda decente, la serie Fx non Ultra era un pianto, spero che con la 6xxx riescano a fare una roba che funzioni... ma già che ci vogliono 2 molex e 110W significa che per l'ennesima volta hanno usato i wizard di windows per progettare le piste del PCB. Incompetenti.

Ma dico, ma si può voler alimentare una scheda con 3.3V+12V+12V il tutto per far girare una cazzo di CPU? Cioè, il P4 o l'adm sulla mobo consumano di meno! Le prossime che fanno, ci mettono le batterie al litio ricaricabili sopra? Così magari battono anche il record del peso sfondando quota 3Kg per una singola scheda AGP.

Io non sono un partigiano ATI, ho la 9800Pro e mi soddisfa, ma mi viene solo da ridere al pensiero di dover usare addirittura DUE molex per avere un po' di colori sul monitor :gha:

anche la 9800 ha un molex aggiuntivo, non sono sicuro che la X800Xt ne abbia bisogno, ma certo che la 9800 è un concept dell'anno scorso mentre le NUOVE nvidia sono appunto "nuove"... alla faccia del designer dei PCB e della sua capacità a fare piste a bassa resistenza elettrica...

x4d00m
7th October 2004, 18:23
Raga 30 o 34°, se sono stabili, significano solo che sia amd che intel sono arrivati a un buon punto di resa termica.

Il fatto che la intel possa stare 2° piu' bassa non implica assolutamente che sia meglio o che regga di piu' (perché magari a 36 - CIFRE DEL CAZZO - si fonde mentre un amd ti regge i 65).

Quanto alle schede video, mi auguro per nVidia che sforni una scheda decente, la serie Fx non Ultra era un pianto, spero che con la 6xxx riescano a fare una roba che funzioni... ma già che ci vogliono 2 molex e 110W significa che per l'ennesima volta hanno usato i wizard di windows per progettare le piste del PCB. Incompetenti.

Ma dico, ma si può voler alimentare una scheda con 3.3V+12V+12V il tutto per far girare una cazzo di CPU? Cioè, il P4 o l'adm sulla mobo consumano di meno! Le prossime che fanno, ci mettono le batterie al litio ricaricabili sopra? Così magari battono anche il record del peso sfondando quota 3Kg per una singola scheda AGP.

Io non sono un partigiano ATI, ho la 9800Pro e mi soddisfa, ma mi viene solo da ridere al pensiero di dover usare addirittura DUE molex per avere un po' di colori sul monitor :gha:

anche la 9800 ha un molex aggiuntivo, non sono sicuro che la X800Xt ne abbia bisogno, ma certo che la 9800 è un concept dell'anno scorso mentre le NUOVE nvidia sono appunto "nuove"... alla faccia del designer dei PCB e della sua capacità a fare piste a bassa resistenza elettrica...

wait a sec, sono daccordo che l'assorbimento energetico delle schede video sia spropositato ma non paragonarlo con quello delle cpu perke' siamo su differenti pianeti; una gpu odierna, diciamo la piu' "potente" del mercato ha una potenza di calcolo dalle 3 alle 4 volte superiori a quelle di una cpu, quindi nn mi stupirei se un xp3200+ mi assorbisse "solo" 70w e una 6800ultra 110w......una gpu a pieno carico fa calcoli in virgola mobile che certe cpu "desktop" si sognano e si sogneranno visto che gli athlon64 sono pure quelli inferiori

x4d00m
7th October 2004, 18:24
Xado, c'avrò la cpu sfigata che vuoi che ti dica... dissipatore e ventola pagati 42 euro, lamelle sottilissime di rame con ventola a 4200 rpm... ne ho montati svariati, è un po' difficile che sia stato montato male... boh... so solo che i P4 con dissipatori di base sono appena appena tiepidi...


nn esiste la parola sfigata per una cpu che fa 30° in piu' delle altre con un dissipatore da 42€.....c'e' qualcosa che nn va e stop :)

San Vegeta
7th October 2004, 20:40
Se è per questo è arrivata anche a 98° perchè mi s'è rotta la ventola :)

Axet
7th October 2004, 20:48
Se è per questo è arrivata anche a 98° perchè mi s'è rotta la ventola :)

E funziona ancora? -________-

San Vegeta
7th October 2004, 20:50
avoja :)

x4d00m
7th October 2004, 21:09
Se è per questo è arrivata anche a 98° perchè mi s'è rotta la ventola :)

mi viene da pensare che sia il sensore di temperatura della tua scheda madre a fare le bizze perke' il core degli athlon xp muore fisicamente a 85°....98° sono ben sopra quella soglia e anche se fosse sopravvissuta ha sicuramente qualche danno fisico....fidati c'e' qualcosa che nn quadra :)

ahzael
8th October 2004, 19:44
la cosa è una anche, soldi per la cpu oramai è una cazzata, non è piu come una volta, che vedevi la differenza a occhio nudo tra un p100 e un 133,i soldi per la scheda non ce ne spenderei cosi tanti, ho sempre comprato le commerciali dopo non moltissimo quando arrivavano a prezzi ragionevoli, per esempio ho avuto la geforce 2 mx, la ti4200 e l ati 9800 tutte della powercolor e pagate la meta delle asus o ati originali e mai dato problemi, basta comprerarle al momento giusto e saper pazientare e molte volte non fidarsi delle riviste .....................................niente contro TGM che aveva le recensioni un pochino di parte............................................. .......

Glilmanwan
4th November 2004, 12:32
Come stabilita' dei driver mi han tutti consigliato Nvidia però, effettivamente io ora cn la Ti4200 nn ho avuto il benchè minimo problema, se anche te mi dici che vai alla grande, rimane solo il fatto delle prestazioni, dai bench che ho visto, siamo li, su un gioco vince una, su un altro vince l'altra...aspetto vostri consigli


Il mio consiglio? compra quella che costa meno le prestazioni si equivalgono è quando una è in vantaggio sull'altra la differenza è di pochi frame quindi trascurabile :D

Glilmanwan
4th November 2004, 12:37
[QUOTE=Shub]Io non prenderei mai un hatlon ma sono scelte personali
Quando rivo a casa non voglio avere compimenti di coglioni con scaricamenti vari per rendere compatibile ogni pezzo con l'altro.
[QUOTE] :look:


Ma solo te hai sto problema? io ho sempre posseduto un athlon e oggi come oggi consiglierei l'acquisto di un bel athlon 64 ma su socket 939 dato ke sarà il socket unificato per tutti i futuri processori della serie 64.

Anche l'intel ha capito (dopo svariati anni) che nn è solo la frequenza del processori a fare la differenza ma anche la su architettura interna.

Glilmanwan
4th November 2004, 12:41
lol sei pazzo.......io max che spendo per scheda video sono 340 euro o max 400 euro (max eh!)

io ora ho su una 5900 fx..... dai mi trovo bene.... ma devo fare per forsa l'upgrade.......(ho già giocato a doom3 e un po soffre il pc :( )

spero che hl2 non mi dia problemi.....sembra meno pesante del capolavoro(anche se corto :rolleyes: :angel: )della id

Ehm nn vorrei darti una delusione ma come Doom3 è ottimizzato per schede nvidia (vedere i vari benchmark su internet) cosi è HL2 su ATI :D

BlackCOSO
4th November 2004, 12:58
mi viene da pensare che sia il sensore di temperatura della tua scheda madre a fare le bizze perke' il core degli athlon xp muore fisicamente a 85°....98° sono ben sopra quella soglia e anche se fosse sopravvissuta ha sicuramente qualche danno fisico....fidati c'e' qualcosa che nn quadra :)ehm Xad , io avevo un Athlon 2 giga un po di tempo fa , e le temperature erano molto molto molto molto alte ( in confronto a P poi non ne parliamo proprio) , le temperature assurde le avevano Athlon 1.6 fino a 2 giga , poi evidentemente hanno cambiato qualcosina eh...:rolleyes: , cmq non avevo un dissi da 5 euro , e il mio case non e malaccio in alluminio cazz e mazz valore 200 euro....

Pero' una curiosita me la devi levare , ok che uno puo tendere verso Nvidia o Radeon , ok che uno puo tendere verso AMd o Intel , pero' dire sempre " sei tu che hai qualcosa che non va " o " non e possibile " mi sembra al quanto deprimente....sopratutto quando ti attaccano athlon e Radeon

edito : cmq la " famosa " storia del ventilatore a case aperto non e nata per il Pentium eh....

x4d00m
4th November 2004, 16:32
ehm Xad , io avevo un Athlon 2 giga un po di tempo fa , e le temperature erano molto molto molto molto alte ( in confronto a P poi non ne parliamo proprio) , le temperature assurde le avevano Athlon 1.6 fino a 2 giga , poi evidentemente hanno cambiato qualcosina eh...:rolleyes: , cmq non avevo un dissi da 5 euro , e il mio case non e malaccio in alluminio cazz e mazz valore 200 euro....

Pero' una curiosita me la devi levare , ok che uno puo tendere verso Nvidia o Radeon , ok che uno puo tendere verso AMd o Intel , pero' dire sempre " sei tu che hai qualcosa che non va " o " non e possibile " mi sembra al quanto deprimente....sopratutto quando ti attaccano athlon e Radeon

edito : cmq la " famosa " storia del ventilatore a case aperto non e nata per il Pentium eh....


parlo sempre con cognizione di causa e sopratutto tendo sempre dove il mercato conviene.....ergo se AMD fa meglio di INTEL sicuramente lo faccio notare, come posso far notare i pregi attuali di NVIDIA che ha surclassato ATI con i suoi GeForce 6800gt.....cio' nn toglie che il mercato e' flessibile ergo come e' logico e naturale ogniuno cambia le proprie idee e tendenze

MA c'e' sempre un discorso PURAMENTE tecnico sotto.....gli Athlon innanzitutto come claore prodotto sono IDENTICI agli attuali p4, chi nn lo ammette basta che vada a leggere gli assorbimenti elettrici e i test su tomshw. C'e' un discorso di base da fare; innanzitutto la serie Thunderbird e' stata la serie "fornello" di AMD, nulla da dire in contrario, un rapporto temperatura/frequenza veramente assurda.....con l'uscita deli AthlonXP AMD ha rivoluzionato notevolmente la sua serie di cpu portandole molto vicine ai pentim 4 sia a temperatura che a prestazioni "professionali" (ricordiamo che i thunderbird nn avevano le ss2 ed erano ottimi solo dal punto di vista ludico e basta), tutto questo col cosidetto core Thoroughbred e diciamo che e' stato solo un piccolo passo all'ottimizzazione termica. Successivamente venne rilasciato un nuovo progetto di core per le serie superiori di frequenze con il Palomino che ottimizzava notevolmente ancora di piu' la dissipazione termica grazie al nuovo processo costruttivo. Venne infine l'attuale Barton, il migliore core in circolazione di AMD che dimostro' subito di non aver per nulla problemi di temperatura e addirittura si e' notata una facilita' di overclock notevole sempre grazie a processi costruttivi sempre piu' raffinati.


Tutto questo discorso e' per farti capire come tendo tra Amd e Intel a seconda dello scopo di utilizzo e dalle evoluzioni introdotte.
SE e dico SE Amd mi propone un prodotto a un prezzo tale da poter risparmiare notevolmente e ottenere prestazioni nell'ambito che mi interessa da top della gamma allora su che cosa mi dovrei buttare?

Tornando al discorso temperature, caro Black, nn ho la tendenza a dare colpe a questo o quello a seconda della mia simpatia...mi spiace che la pensi cosi', evidentementi mi conosci ben poco e conosci ancor meno la mia conoscenza ed esperienza in ambito; se una cpu arriva a 98° e non muore e' fisicamente IMPOSSIBILE, se hai soldi da buttare puoi provare di tasca tua prendendo un athlon xp e accenderlo senza dissipatore e con un rilevatore termico laser fallo arrivare fino a 98° (in quelke secondo ci arriva) e dimmi se ne esce vivo ma sopratutto dimmi come fa a non cuocersi lo smelto antigraffio e anticortocircuito della mobo sotto al socket, son proprio curioso a che conclusioni arrivi :)

dal mio punto di vista, dalla mia esperienza e dalle mie conoscenze il problema e' la rivelazione del diodo termico della scheda madre o di calibrazione del bios stesso. PUNTO

cya


edito per aggiungere che se voi avevate problemi notevoli di temperature e dite di aver speso decine di euro per dissipatori top della gamma e avevate ancora problemi, bhe mi dispiace proprio dirvelo ma la prossima volta fatevi montare il pc da qualcuno che se ne intende perke' io dalla serie thunderbird alla serie attuale XP non ho mai avuto problemi di temperatura tali da superare i 50° con dissipatori che stanno tra i 14€ e i 25€....ergo mi spiace ma siete proprio negati evidentemente o scegliete schede madre che onestamente fanno veramente cagare il cazzo

Gate
4th November 2004, 16:40
amd e intel hanno 2 processi costruttivi diversi
quindi a parita' di energia richiesta .. il calore puo' essere differente

(tant'e' che io col 3.4 ghz sto sui 35°, un amd 3200 o piu' a quanto e'? :P con raffreddamento originale)

x4d00m
4th November 2004, 16:46
amd e intel hanno 2 processi costruttivi diversi
quindi a parita' di energia richiesta .. il calore puo' essere differente

(tant'e' che io col 3.4 ghz sto sui 35°, un amd 3200 o piu' a quanto e'? :P con raffreddamento originale)


stock cooling in navigazione 38° sul pc di mia sorella proprio in questo momento :)


col mio con un vecchio cooler master xdream 36° in navigazione con ventola messa su low :)


ovviamente sono entrambi degli ahtlonXP con core Barton 2500+ operanti a 3200+ con vcore di default :)

BlackCOSO
4th November 2004, 16:52
parlo sempre con cognizione di causa e sopratutto tendo sempre dove il mercato conviene.....ergo se AMD fa meglio di INTEL sicuramente lo faccio notare, come posso far notare i pregi attuali di NVIDIA che ha surclassato ATI con i suoi GeForce 6800gt.....cio' nn toglie che il mercato e' flessibile ergo come e' logico e naturale ogniuno cambia le proprie idee e tendenze

MA c'e' sempre un discorso PURAMENTE tecnico sotto.....gli Athlon innanzitutto come claore prodotto sono IDENTICI agli attuali p4, chi nn lo ammette basta che vada a leggere gli assorbimenti elettrici e i test su tomshw. C'e' un discorso di base da fare; innanzitutto la serie Thunderbird e' stata la serie "fornello" di AMD, nulla da dire in contrario, un rapporto temperatura/frequenza veramente assurda.....con l'uscita deli AthlonXP AMD ha rivoluzionato notevolmente la sua serie di cpu portandole molto vicine ai pentim 4 sia a temperatura che a prestazioni "professionali" (ricordiamo che i thunderbird nn avevano le ss2 ed erano ottimi solo dal punto di vista ludico e basta), tutto questo col cosidetto core Thoroughbred e diciamo che e' stato solo un piccolo passo all'ottimizzazione termica. Successivamente venne rilasciato un nuovo progetto di core per le serie superiori di frequenze con il Palomino che ottimizzava notevolmente ancora di piu' la dissipazione termica grazie al nuovo processo costruttivo. Venne infine l'attuale Barton, il migliore core in circolazione di AMD che dimostro' subito di non aver per nulla problemi di temperatura e addirittura si e' notata una facilita' di overclock notevole sempre grazie a processi costruttivi sempre piu' raffinati.


Tutto questo discorso e' per farti capire come tendo tra Amd e Intel a seconda dello scopo di utilizzo e dalle evoluzioni introdotte.
SE e dico SE Amd mi propone un prodotto a un prezzo tale da poter risparmiare notevolmente e ottenere prestazioni nell'ambito che mi interessa da top della gamma allora su che cosa mi dovrei buttare?

Tornando al discorso temperature, caro Black, nn ho la tendenza a dare colpe a questo o quello a seconda della mia simpatia...mi spiace che la pensi cosi', evidentementi mi conosci ben poco e conosci ancor meno la mia conoscenza ed esperienza in ambito; se una cpu arriva a 98° e non muore e' fisicamente IMPOSSIBILE, se hai soldi da buttare puoi provare di tasca tua prendendo un athlon xp e accenderlo senza dissipatore e con un rilevatore termico laser fallo arrivare fino a 98° (in quelke secondo ci arriva) e dimmi se ne esce vivo ma sopratutto dimmi come fa a non cuocersi lo smelto antigraffio e anticortocircuito della mobo sotto al socket, son proprio curioso a che conclusioni arrivi :)

dal mio punto di vista, dalla mia esperienza e dalle mie conoscenze il problema e' la rivelazione del diodo termico della scheda madre o di calibrazione del bios stesso. PUNTO

cya


edito per aggiungere che se voi avevate problemi notevoli di temperature e dite di aver speso decine di euro per dissipatori top della gamma e avevate ancora problemi, bhe mi dispiace proprio dirvelo ma la prossima volta fatevi montare il pc da qualcuno che se ne intende perke' io dalla serie thunderbird alla serie attuale XP non ho mai avuto problemi di temperatura tali da superare i 50° con dissipatori che stanno tra i 14€ e i 25€....ergo mi spiace ma siete proprio negati evidentemente o scegliete schede madre che onestamente fanno veramente cagare il cazzo
Ecco vedi che la prendi sul personale...:)

L'hai scritto te confermando quello che ho detto , che un vecchio tipo di athlon era detto " fornello " e non ammetterlo e da stupidi..:) , se sommi che in piu avevao la radeon 9700 che era un altro bel fuochetto dentro il pc , e fai i tuoi calcoli non ero io coglione , ma era tutt'altro il problema....certo magari risolvibile con un sistema liquid cool..:rotfl: oltre alla spesa di 200 euro per un " signor " case che avevao fatto , con intel il suddetto prob non si verificava o almeno non portava a brutte situazioni .
Infatti dopo se leggi ho scritto che ha cambiato <qualcosina> , e il prob temperatura su Cpu AMD era del tutto inesistente.
Aggiungo che ovviamente non sono perfetto come uomo , anzi sbaglio molto proprio perche lavoro..;) , ma le farm di virgilio , di Hp ecc , hanno sempre funzionato , ergo nel possibile so montare e configurare qualcosina , il tutto sta appunto a saper valutare con obbiettivita certe cose , appunto perche qui non siamo su un forum Hardware-war tra Nvidia e Radeon o Intel - AMD , sulle nuove schede video non so molto , quando dovro effettuare un ulteriore upgrade mi informero ' .......per ora ma e ma opinione ovviamente sto benissimo con l'accoppiata Intel -Nvidia.

x4d00m
4th November 2004, 17:10
Ecco vedi che la prendi sul personale...:)

L'hai scritto te confermando quello che ho detto , che un vecchio tipo di athlon era detto " fornello " e non ammetterlo e da stupidi..:) , se sommi che in piu avevao la radeon 9700 che era un altro bel fuochetto dentro il pc , e fai i tuoi calcoli non ero io coglione , ma era tutt'altro il problema....certo magari risolvibile con un sistema liquid cool..:rotfl: oltre alla spesa di 200 euro per un " signor " case che avevao fatto , con intel il suddetto prob non si verificava o almeno non portava a brutte situazioni .
Infatti dopo se leggi ho scritto che ha cambiato <qualcosina> , e il prob temperatura su Cpu AMD era del tutto inesistente.
Aggiungo che ovviamente non sono perfetto come uomo , anzi sbaglio molto proprio perche lavoro..;) , ma le farm di virgilio , di Hp ecc , hanno sempre funzionato , ergo nel possibile so montare e configurare qualcosina , il tutto sta appunto a saper valutare con obbiettivita certe cose , appunto perche qui non siamo su un forum Hardware-war tra Nvidia e Radeon o Intel - AMD , sulle nuove schede video non so molto , quando dovro effettuare un ulteriore upgrade mi informero ' .......per ora ma e ma opinione ovviamente sto benissimo con l'accoppiata Intel -Nvidia.

La prendo sul personale? Ovvio, mi dici di essere imparziale e quindi di parte e di conseguenza pure "ignorante" nel campo che tra l'altro e' uno che conosco meglio di tutti.

Sono stato il primo ad accusare Ati quando fece uscire la serie 8500 che aveva dei driver penosi, sono stato il primo ad accusare la serie 9500 o 9700 che avevano ancora problemi notevoli di assorbimento e di processo costruttivo e sono stato il primo a dire che la prossima sk video che prendero' sara' una Nvidia 6800gt.....non mi pare di essere stato per nulla di parte...anzi sono stato obiettivo e ho sempre virato dove tendeva il mercato dal punto di vista della qualita' e del prezzo.

Idem lo e' stato coi processori, sono sempre stato un felice possessore Intel fino alla serie p3....con l'avvento degli athlon e dei duron intel ha cominciato a vacillare, anche se amd nn sfiorava nemmeno i pentium come qualita', il diavario del rapporto prezzo/prestazioni tra amd e intel era assurdo e non a caso amd fece il successo portandola dove e' ora (non ho nominato i k6 che onestamente nn ho mai visto come veri e propri processori confrontati ai p3 che erano di gran lunga meglio in mio modesto parere)....il thunderbird che tanto viene offeso perke' era un "fornello" era un gioiello della tecnologia confronto ai pentium......l'xp e' stato il colpo di grazia che fece perdere una fetta enorme del mercato ad intel e che tutt'ora combatte benissimo a pari rating....e se vogliamo dirla tutta la lotta al rialzo di frequenze, all'aggiornamento di un architettura vecchia come il p4 per combatte l'attuale athlon a 64bit mi fa pena perke' mostra come intel stia boccheggiando a causa della sua mancanza del termine del suo itanium. Se proprio vogliamo dirla tutta il mercato ormai tende per la maggior parte da un lato e l'unica sicurezza di intel attualmente sono gli accordi con case come ibm, compaq, hw ecc......pure il lato server sta tendendo verso amd da un po' di tempo, basta vedere cisco che ha scelto gli opteron per le sue macchine e nn gli si puo' dare torto visto che fanno veramente paura confronto alla serie di processori da server di intel :)


cya

Glilmanwan
4th November 2004, 17:10
parlo sempre con cognizione di causa e sopratutto tendo sempre dove il mercato conviene.....ergo se AMD fa meglio di INTEL sicuramente lo faccio notare, come posso far notare i pregi attuali di NVIDIA che ha surclassato ATI con i suoi GeForce 6800gt.....cio' nn toglie che il mercato e' flessibile ergo come e' logico e naturale ogniuno cambia le proprie idee e tendenze



Tutto questo discorso e' per farti capire come tendo tra Amd e Intel a seconda dello scopo di utilizzo e dalle evoluzioni introdotte.
SE e dico SE Amd mi propone un prodotto a un prezzo tale da poter risparmiare notevolmente e ottenere prestazioni nell'ambito che mi interessa da top della gamma allora su che cosa mi dovrei buttare?



Sono d'accordo sul punto nel quale dici ke la tua scelta è fatta in base a ki offre miglior rapporto prezzo/prestazione, quindi tendo a scegliere amd o P4 anche in base all'utilizzo e mi sembra ke gli amd in questo momento (anche con l'uscita dei core a 0,09).

Non sono d'accordo sul fatto che la nvidia abbia "surclassato" l'ATI, mi piacerebbe vedere in base a cosa dai queste affermazioni, dicendo che la 6800GT sia migliore dell'ati spero ke il confronto sia da fare con la x800PRO, cmq anche in questo caso vale la stessa cosa detta per le CPU, anche perchè la differenza di prestazione, a parità di fascia, risulta minima in favore dell'una o dell'altra quindi io comprerei quella che costa meno :rotfl:

Il tutto rigorosamente imho :D

x4d00m
4th November 2004, 17:15
Sono d'accordo sul punto nel quale dici ke la tua scelta è fatta in base a ki offre miglior rapporto prezzo/prestazione, quindi tendo a scegliere amd o P4 anche in base all'utilizzo e mi sembra ke gli amd in questo momento (anche con l'uscita dei core a 0,09).

Non sono d'accordo sul fatto che la nvidia abbia "surclassato" l'ATI, mi piacerebbe vedere in base a cosa dai queste affermazioni, dicendo che la 6800GT sia migliore dell'ati spero ke il confronto sia da fare con la x800PRO, cmq anche in questo caso vale la stessa cosa detta per le CPU, anche perchè la differenza di prestazione, a parità di fascia, risulta minima in favore dell'una o dell'altra quindi io comprerei quella che costa meno :rotfl:

Il tutto rigorosamente imho :D


e' innegabile che dal punto di vista dei prezzi e delle prestazioni una 6800gt (modificabile tranquillamente a ultra) sia superiore a una x800pro che si allinea nella sua categoria

senza offesa ma se nn hai notato questa cosa ti seri perso circa 3 mesi di bench :)

cya


edit per dire che se vuoi capire la veirta' se un prodotto e' realmente competitivo basta che ti osservi le entrate di nvidia e ati nell'ultimo periodo e capirai che ho ragione

Glilmanwan
4th November 2004, 17:28
e' innegabile che dal punto di vista dei prezzi e delle prestazioni una 6800gt (modificabile tranquillamente a ultra) sia superiore a una x800pro che si allinea nella sua categoria

senza offesa ma se nn hai notato questa cosa ti seri perso circa 3 mesi di bench :)

cya


edit per dire che se vuoi capire la veirta' se un prodotto e' realmente competitivo basta che ti osservi le entrate di nvidia e ati nell'ultimo periodo e capirai che ho ragione

Guardando questi bench http://www.hwupgrade.it/articoli/1104/7.html nn mi sembra ke sia cosi superiore la 6800GT alla X800PRO, come detto prima in alcuni è superiore la 6800GT in altri la X800PRO però la differenza nn è mai nettissima ma di qualche frame, cosi come le sorelle maggiori percui se trovo la 6800GT a meno del X800PRO prendo la prima altrimenti la seconda.

x4d00m
4th November 2004, 17:30
Guardando questi bench http://www.hwupgrade.it/articoli/1104/7.html nn mi sembra ke sia cosi superiore la 6800GT alla X800PRO, come detto prima in alcuni è superiore la 6800GT in altri la X800PRO però la differenza nn è mai nettissima ma di qualche frame, cosi come le sorelle maggiori percui se trovo la 6800GT a meno del X800PRO prendo la prima altrimenti la seconda.

se riuscirai a trasformare una x800pro in xt con la stessa facilita' in cui trasformi una 6800gt in ultra fammelo sapere :rotfl:

Glilmanwan
4th November 2004, 17:38
se riuscirai a trasformare una x800pro in xt con la stessa facilita' in cui trasformi una 6800gt in ultra fammelo sapere :rotfl:

su questo siamo d'accordo anche perchè nn tutte le x800pro mossono essere moddate a xt cosi come successe per la 9500 e in più nn è na cosa che riesce sempre quindi da questo punto di vista hai perfettamente ragione.

Però un utente normale che vuole comprare la scheda e montarla nel PC nn sa neanke che la 6800 o la X800 possono essere moddate :D

x4d00m
4th November 2004, 19:00
su questo siamo d'accordo anche perchè nn tutte le x800pro mossono essere moddate a xt cosi come successe per la 9500 e in più nn è na cosa che riesce sempre quindi da questo punto di vista hai perfettamente ragione.

Però un utente normale che vuole comprare la scheda e montarla nel PC nn sa neanke che la 6800 o la X800 possono essere moddate :D

l'utenza normale o "ignorante" in ambito nn compra questo genere di sk video, ma punta su qualcosa di piu' entry lvl.....l'utenza che compra la fascia alta e' ingenere quella piu' preparata, che conosce quello che fa, mentre l'utenza sempre in questa fascia che nn sa di oc & co e' trascurabile dal punto di vista delle vendite :)


e' come quello che successe all'atthlon xp 2500+ che si overcloccava facilmente a 3200+.....se vai a vedere le vendite della versione 2500+ noterai un numero assurdo confronto alle vendite di altri modelli o del 3200+ stessso :)

Glilmanwan
4th November 2004, 19:05
l'utenza normale o "ignorante" in ambito nn compra questo genere di sk video, ma punta su qualcosa di piu' entry lvl.....l'utenza che compra la fascia alta e' ingenere quella piu' preparata, che conosce quello che fa, mentre l'utenza sempre in questa fascia che nn sa di oc & co e' trascurabile dal punto di vista delle vendite :)




Xkè nn sai quanti bambini grassi e dalle mani pacciocose ci sono in giro :sneer:

Glilmanwan
4th November 2004, 19:07
e' come quello che successe all'atthlon xp 2500+ che si overcloccava facilmente a 3200+.....se vai a vedere le vendite della versione 2500+ noterai un numero assurdo confronto alle vendite di altri modelli o del 3200+ stessso :)

E' vero anche io ho ancora quello :angel:

Whattie
4th November 2004, 20:47
pagata 180euro a hong kong la 6800 :D

Gate
4th November 2004, 22:39
anche io devo farmi un bel viaggio per fare spese ..
dite che se mi trovano una scheda video nelle mutande alla dogana mi dicono nulla? :look:

Glilmanwan
5th November 2004, 10:13
pagata 180euro a hong kong la 6800 :D

Whattolo la potevi prendere pure a me :D

Whattie
5th November 2004, 11:04
cmq mi sono informato e ce' il trucco

da chi ve la vende vi fate fare una ricevuta per pochissimi soldi, 30% del valore. lo fanno senza problemi

potete quindi poi dichiarare il tutto alla dogana e vi fan pagare il 20% sul prezzo bassissimo che avete in ricevuta

Morpheus
5th November 2004, 12:23
cmq mi sono informato e ce' il trucco

da chi ve la vende vi fate fare una ricevuta per pochissimi soldi, 30% del valore. lo fanno senza problemi

potete quindi poi dichiarare il tutto alla dogana e vi fan pagare il 20% sul prezzo bassissimo che avete in ricevuta
figo :drool:

Sillybee
7th November 2004, 14:45
Cmq... consiglio a tutti i possessori di schede madri con Chip VIA di installare i driver Hyperion, soprattutto con schede video ATI risolve i problemi se ce ne fossero.

Shub
9th November 2004, 10:20
Io avuto un athlon miliardi di anni fa, dopo 2 mesi mi ero talmente rotto i coglioni che lo cambiai con un p3 733

Ora ho un p4 e non me ne pento.

Come scheda ho ancora una TI4200 128mb, voglio cambiarla e mettere la vecchia sul vecchio pc...anche io non so cosa, ma la ati a suo tempo mi ruppe veramente troppo i coglioni......

Estrema
9th November 2004, 12:07
60° su un xp1600+ nn mi pare che sia normale eh, mi spiace dirtelo ma mi sa che hai letto qualche recensione inventata perke' un dissipatore che ti porta la cpu a quella temperatura o e' una merda o e' il classico dissi da 5? :)

sul mio 2500+@3200+ raggiungo a malapena i 32° a liquido sotto sforzo, quando montavo il dissi ad aria nn superavo i 45°

fidati, hai qualcosa che nn va :) o e' stato montato alla carlona

cya

Io sto a 60 gradi con il tuo stesso processore ma non ho raffredamento a liquido e cmq sai quanto risparmio di riscaldamento in camera
:rotfl:

x4d00m
9th November 2004, 15:14
Io sto a 60 gradi con il tuo stesso processore ma non ho raffredamento a liquido e cmq sai quanto risparmio di riscaldamento in camera
:rotfl:


mi spiace per voi se vi inculano sui dissipatori :angel: :sneer:

Venatorius
9th November 2004, 15:26
Athlon xp 1800+@2100mhz

dissipatore normalissimo niente watercooling, sono fisso a 38° dopo tutta una giornata che il pc e' acceso e lavora.

Se si ha un minimo di accortezza a non spendere 4000€ per un pc e poi un dissipatore da 2€ preso dal discount sotto casa poi e' logico che il processore sia un fornelletto.

Glilmanwan
9th November 2004, 15:36
Io ho un Athlon xp 2800@3300+ e nn supero i 50° a pieno carico e secondo me son pure tanti dato ke all'inizzio ke montai il dissi nn superava i 45, me sa ke lo smoto e ce faccio un po di pulizia e gli rimetto un po di pastina :D

Arthu
10th November 2004, 12:57
Amd 64 3000 = 27 gradi appena acceso 32 sotto sforzo.
Esce aria fresca dal retro :look:

Glilmanwan
10th November 2004, 13:07
Amd 64 3000 = 27 gradi appena acceso 32 sotto sforzo.
Esce aria fresca dal retro :look:

Si ma dicci pure il ventolozzo ke usi e quante ventole ci sono nel case.

Io ho una sola ventola sul retro (lo so devo aggiungere quella d'avanti) e un normalissimo dissipatore di default sulla CPU.

Anzi mi rivolgo a tutti ditemi secondo voi quale è il miglior dissipatore ad aria per socket A e socket 939 però con agganci direttamente sul socket della CPU no soluzioni tipo zelman con agganci sulla skeda mamma.

San Vegeta
10th November 2004, 13:09
secondo me non è questione di dissipatori buoni o scarsi a sto punto... altrimenti non spiegano ste differenze abissali nelle temperature a pieno carico

Glilmanwan
10th November 2004, 13:10
secondo me non è questione di dissipatori buoni o scarsi a sto punto... altrimenti non spiegano ste differenze abissali nelle temperature a pieno carico

nono il dissi conta eccome

Arthu
10th November 2004, 13:17
Ora vedo di curiosare un po' perche il nerd in queste cose è il daddy non io :nod:
Il case è il chieftec midi tower ( bello grossotto e alto piu' di mezzo metro) quello nero con le zampette per intenderci :sneer:
Ventole c'ho quella sull'alimentatore e poi una cooler da 8x8 dietro ma nulla di che.
La temperatura cmq per la mia esperienza personale ( 4 pc e 3 case cambiati in carriera ) è dovuta piu' che altro a quanto è "pigiata" la roba nel case.
Se il case è grosso non scalda una sega se è piccino diventa un forno ( a parità di ventole e dissi che volete voi )

Penniwise
10th November 2004, 13:24
2400-m@2600mhz con un xdream impostato al max e case aperto max 41 gradi questa estate :nod:

Deimo
10th November 2004, 13:58
per tornare it sull topic c'è da dire che al momento i driver Ati sotto Liunx fanno cagare e sono aggiornati ogni morte di papa. Ora come ora la 6800GT è la migliore soluzione per chi vuole una scheda performante sia in ambiente Windows che Linux; mi spiace dirlo ma è cosi. Questo ovviamente IMHO e a conti fatti la 6800gt la porti isi alle frequenze di una Ultra.