PDA

View Full Version : Tft 19''



Wayne
9th August 2004, 19:25
Devo mandare in pensione il mio vecchio CRT Sony 19'', che in 7 anni di onorato servizio ne ha viste veramente tante ( :oro: ), ma che sta realmente esalando gli ultimi: immagini sbiadite, perdite improvvise di colore, etc etc.

Premessa: non sono convintissimo, di voler prendere un TFT.
Specialmente perche', dopo essere stato abituato per tanto tempo ad un 19'', scendere di "dimensioni" non mi piacerebbe, e i 19'' TFT... azz se costano :eek:

Fate conto di parlare ad uno che i TFT finora non li aveva mai guardati... a che devo guardare? Cosa e' importante? Quali son le marche (a parte le sconosciute, ovviamente) da evitare?

Tnx :)

Devjl
9th August 2004, 19:27
A me è stato detto che è importantissimo il discorso della luminosità, poi chiaramente risoluzioneXfrequenza.
Personalmente avevo visto una figata di monitor tft 19" pollici della nec, davvero bello, dai un'occhiata li :)
spero d esserti stato appena appena d aiuto

fish =]
9th August 2004, 19:57
Premetto che ho appena preso un monitor LCD da 19" della Philips [circa 2 mesi fa], il modello è questo (http://www.consumer.philips.com/global/b2c/ce/catalog/product.jhtml;jsessionid=D4DYOA4H4P5LLJ0RMRCRX23HK FSESHAW?divId=0&groupId=CONNECTION_GR&catId=PC_MONITORS_CA&subCatId=18_LCD_MONITORS_SU&productId=190B4CS_20).

Vedo Devjl che ha parlato di luminosità, quindi parto da qua: tengo la luminosità del monitor circa al 50% di quella totale e ho un immagine chiara e definita, se la metto al 100% divento cieco da entrambi gli occhi istant se mi apro una qualsiasi pagina bianca, quindi se cerchi un monitor luminoso e con immagini definitissime questo fa per te.

Tempi di risposta: come vedi nel link sono nella norma, ~26ms, l'effetto scia è PRATICAMENTE ASSENTE, e quel poco che c'è scompare in meno di 30minuti perchè è veramente minimo e ti ci abitui come nulla.
Ha un'ottimo angolo di visuale, mettendomi praticamente col monitor di taglio c'è ancora l'immagine definita e, se sai leggere di sbiego, puo benissimo comprendere qualsiasi scritta.

Se hai una scheda che supporta l'uscita digitale, questo monitor supporta anche quella, se sei abituato a un crt, passando a un lcd in dvi ti si aprirà un nuovo mondo e non potrai mai più utilizzare un monitor crt :p

C'è un altro modello uguale in tutto e per tutto con un tempo di risposta minore, ~16ms, ma non ha l'uscita DVI e dopo aver passato 1 settimana con lcd in vga perche il cavo dvi non è compreso [-_-] devo dire che il dvi è un altro mondo, il monitor è questo (http://www.consumer.philips.com/global/b2c/ce/catalog/product.jhtml;jsessionid=D4DYOA4H4P5LLJ0RMRCRX23HK FSESHAW?divId=0&groupId=CONNECTION_GR&catId=PC_MONITORS_CA&subCatId=18_LCD_MONITORS_SU&productId=190S5CS_00).

Risoluzione consigliata/massima: 1280x1024@75hz entrambi i monitor.

tra i due monitor ho scelto, e tornerei a scegliere, il primo in quanto quei ~10ms di tempo di risposta sono nulla in timing gia cosi bassi, e l'effetto scia è gia nullo a 26ms, quindi meglio avere l'entrata DVI col video in digitale che averlo in analogico con immagini a bassa qualità ma con 16ms di risposta Oo

ho visionato anche dei modelli della Sony e della Nec quando dovevo prenderlo, se ti interessano le spec di quelli darò la mia opinione anche su quelli.

Monitor #1:

PRO

Entrata digitale DVI
Effetto scia nullo
Ottima luminosità
CONTRO

Non potrai più lavorare con un crt
Monitor #2:

PRO [oltre agli stessi del monitor #1]

Tempo di risposta inferiore
CONTRO

Niente DVI
:2cents:

x4d00m
9th August 2004, 20:42
wayne se hai la pazienza di aspettare la fine dell'anno o l'inizio dell'anno prox ti puoi prendere un bel lcd da 10ms in risposta con porta dvi che e' praticamente come se fosse un crt.....altrimenti se hai ancora piu' pazienza tra l'inzio del 2005 e la fine dello stesso anno dovrebbero (ma nn ne ho la certezza) uscire i primi display OLED che ownano davvero tanto :)


cmq fish un 26ms ne lascia pure tanta di scia se sei abituato alla velocita' e alla purezza di movimento di un crt, e te lo dico perke' ne ho provati parekki in negozio e nn mi hanno convinto per nulla (gioco a ut2k4, e avere l'effetto blur vuol dire subire) ed e' uno dei motivi che ancora mi tiene aggrappato al mio bel crt 19" che nonostante nn sia il migliore sul mercato batte tranquillamente un lcd come velocita' e anche come qualita' (vabbe' nn nei colori dove gli lcd spaccano con quel caldo e luminosita' perfetti). Si vedra' quando usciranno i 10ms o gli OLED, quelli si che saranno dei monitor :)

Jarsil
9th August 2004, 20:47
Ale tieni conto che in termini di area visibile il tuo vecchio 19" è paragonabile a un TFT 17" di oggi.

Il mio (Philips 107N) è un 17" la cui area visibile dello schermo è pari a un crt 19" Philips all'incirca. 1280x1024 come risoluzione consigliata, luminosità eccellente, nessuna scia. Questo non ha ingresso DVI ma la qualità visiva è comunque veramente perfetta.

Io questo l'ho comprato per 500€ a rate da 50€ quindi manco mi sto accorgendo di pagarlo, e la resa sia in daoc come su un DvD mi ha soddisfatto piu' che pienamente :)

Senza contare che ho riacquistato mezzo km di scrivania :D

Wayne
9th August 2004, 21:03
wayne se hai la pazienza di aspettare la fine dell'anno o l'inizio dell'anno prox ti puoi prendere un bel lcd da 10ms in risposta con porta dvi che e' praticamente come se fosse un crt.....altrimenti se hai ancora piu' pazienza tra l'inzio del 2005 e la fine dello stesso anno dovrebbero (ma nn ne ho la certezza) uscire i primi display OLED che ownano davvero tanto :)

Sai, Xad... se e' alla mia pazienza che devo fare appello, la mia pazienza mi porterebbe ad aspettare anche inizio 2010, per la voglia che ho di andare a spendere, specialmente adesso, un fracco di $$$ per un monitor :D

Purtroppo, come ti ho detto, il vecchio Sony, oltre a essere una mazzata per gli occhi (me ne rendo conto: al lavoro ho un CRT scazzone della Compaq a 15'' e ci passo 8 ore come niente, a casa ne passo 4 e gli occhi si affaticano non poco), is going slightly mad... e mi sa che se aspetto la fine dell'anno 2004, mi trovo a dover giocare/lavorare da casa infilandomi la VGA direttamente in Q :D

Non sono un fan accanito degli FPS, quindi un problema di blurring mi tocca fino a un certo punto... certo e' che Fish dice che il problema della scia e' inesistente, tu invece mi dici che e' sensibilmente visibile.
Quello che mi chiedo e': Fish parla di un utilizzo "normale" del monitor (come quello che eventualmetne potrei farne io: DVD, DAoC, qualche ora (ma nemmeno troppe) Doom 3, e un po' di lavoro), oppure e' Xad che sta parlando di un utilizzo fin troppo "pro" per le immagini in movimento velocissimo?

I prezzi ormai li ho chiari (compresi tutti tra i 700 e i 900 eurazzi), l'idea e' di prenderlo come ha fatto il buon Jarsilio (pagamento rateale r00lz, se si tratta di cazzatelle informatiche :D )... quindi rimane anche il problema della disponibilita' in posti dove accettino effettivamente un findomestic, o quel che e'.

Guardando sul sito di Mediaworld, ho visto questo: Samsung192V (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=33855&langId=-1&category_rn=1509), che ho ritrovato anche QUI (http://web.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=2468848&ART=44936&LST=_PP_) sul sito della Essedi.

A livello prestazionale, comparato col Philips di cui parlava Fish, direi che sono molto simili, il prezzo anche... e soprattutto (queste pero' sono esperienze del tutto personali) non mi sono mai trovato molto bene con la roba della Philips :/

Il problema e' che quel Samsung li' non ha l'ingresso DVI, che la mia sk. video invece ha, e che (risultati tecnici alla mano) sembra essere veramente una bomba, rispetto al normale VGA.

Waiting 4 lumi :)

x4d00m
9th August 2004, 21:17
Sai, Xad... se e' alla mia pazienza che devo fare appello, la mia pazienza mi porterebbe ad aspettare anche inizio 2010, per la voglia che ho di andare a spendere, specialmente adesso, un fracco di $$$ per un monitor :D

Purtroppo, come ti ho detto, il vecchio Sony, oltre a essere una mazzata per gli occhi (me ne rendo conto: al lavoro ho un CRT scazzone della Compaq a 15'' e ci passo 8 ore come niente, a casa ne passo 4 e gli occhi si affaticano non poco), is going slightly mad... e mi sa che se aspetto la fine dell'anno 2004, mi trovo a dover giocare/lavorare da casa infilandomi la VGA direttamente in Q :D

Non sono un fan accanito degli FPS, quindi un problema di blurring mi tocca fino a un certo punto... certo e' che Fish dice che il problema della scia e' inesistente, tu invece mi dici che e' sensibilmente visibile.
Quello che mi chiedo e': Fish parla di un utilizzo "normale" del monitor (come quello che eventualmetne potrei farne io: DVD, DAoC, qualche ora (ma nemmeno troppe) Doom 3, e un po' di lavoro), oppure e' Xad che sta parlando di un utilizzo fin troppo "pro" per le immagini in movimento velocissimo?

I prezzi ormai li ho chiari (compresi tutti tra i 700 e i 900 eurazzi), l'idea e' di prenderlo come ha fatto il buon Jarsilio (pagamento rateale r00lz, se si tratta di cazzatelle informatiche :D )... quindi rimane anche il problema della disponibilita' in posti dove accettino effettivamente un findomestic, o quel che e'.

Guardando sul sito di Mediaworld, ho visto questo: Samsung192V (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=33855&langId=-1&category_rn=1509), che ho ritrovato anche QUI (http://web.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=2468848&ART=44936&LST=_PP_) sul sito della Essedi.

A livello prestazionale, comparato col Philips di cui parlava Fish, direi che sono molto simili, il prezzo anche... e soprattutto (queste pero' sono esperienze del tutto personali) non mi sono mai trovato molto bene con la roba della Philips :/

Il problema e' che quel Samsung li' non ha l'ingresso DVI, che la mia sk. video invece ha, e che (risultati tecnici alla mano) sembra essere veramente una bomba, rispetto al normale VGA.

Waiting 4 lumi :)


bhe si diciamo che se lo utilizzi in modo "normale" mi pare ovvio che ti puoi "accontentare" di un 26ms, daoc, grafica professionale, editing testuale, internet e dvd nn ti danno certo problemi di scia (forse daoc ma talmente poco che nn te ne rendi conto).....se invece lo stressi particolarmente con fps (soprattutto se giochi in modo serio) allora e' un altro par di manche, ut2k4 mi sembrava di giocarlo in motion blur, veramente orribile e lo stesso "difetto" me lo faceva su altri monitor lcd blasonati (testati nel negozio di un mio caro amico dove facciamo spesso le lan e i monitor li passa lui, ovviamente nuovi :D )

cmq se non puoi aspettare per colpa del tuo crt ormai in via di pensionamento a causa della cattiva resa dell'immagine per colpa dell'eta' allora nn ti rimane altro che prenderti un lcd ma che sia almeno il migliore o uno dei migliori sul mercato ovviamente, mi raccomando, i monitors segnalati da fish sono ottimi, pure i philips anche se onestamente preferisco i nec, gli hyunday e i samsung.

per quanto riguarda gli OLED se ci vuoi fare un pensierino basta che fai qualche ricerca su google per capire che spettacolo di monitor ultrapiatti saranno, con latenza quasi piu' bassa di un crt (sbav :D) con un angolo di inclinazione visivo che ti permette di vedere sempre e una qualita' di immagine che nn e' piu' correlata al dotpitch (cio' comporta immagini nitide e uniformi). Io di certo mi buttero' su questo, cmq per curiosita' al prox cebit di hannover ci devo andare con degli amici e avro' la fortuna di vederli in real :D

fish =]
9th August 2004, 21:33
[cut[

io lo utilizzo per 4 cose in principale: internet, counterstrike, daoc, photoshop.



per queste cose qua i 26ms sono piu che sufficenti e impercettibili, se giochi a ut come xad beh, punta sul serio su un 16. per quanto ho visto giocando a doom3 il motionblur non esiste o forse ci sono abituato e non me ne rendo conto. giocando in multi a doom3 cmq mi sono reso conto della freneticità di questi fps sul genere di ut, totalmente diversi da cs.



io ho cambiato monitor perche il mio 17" crt aveva ormai una qualità pessima e sfarfallava anche a 85hz, da quando so andato a fare il test della vista e mo porto occhiali per leggere le cose piccole da vicino [a 17anni pz a 30 sarò in un ospedale per anziani] ho deciso di passare a un lcd, stanchezza occhi = 0

Wayne
9th August 2004, 22:24
Di questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=HjL)xMYy6ZlbO)cjmK)qVQ__&A_CodArt=94745&I_CDSRoot=1099881&I_AbsCodDesTec=14244825&Folder=DET) che ne pensate?

:)

Jarsil
10th August 2004, 00:35
E' un Eizo.

E' una garanzia, dovunque me ne hanno parlato lo hanno citato come termine di riferimento per ciò che riguarda la tecnologia di visualizzazione su LCD.

Però son 900 euri di botta :shocked:

x4d00m
10th August 2004, 01:10
Di questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=HjL)xMYy6ZlbO)cjmK)qVQ__&A_CodArt=94745&I_CDSRoot=1099881&I_AbsCodDesTec=14244825&Folder=DET) che ne pensate?

:)


cosa ne penso? Che se esistesse la versione da 10ms sarebbe un mio sogno averlo :D

Cmq e' uno dei migliori monitor lcd sul mercato, nn il thebest ma ottimo

Wayne
10th August 2004, 10:23
Vado a dare un'occhiata al Samsung, oggi.

Se mi convince, lo prendo... l'Eizo e' :drool: , ma ci son 250€ di differenza :gha:

Wayne
10th August 2004, 21:08
Direi che mi sono deciso per il Samsung 193P :)

Domanda non da poco: dove lo compro? :awk:

Qui nella mia zona non c'e' :gha:

fish =]
11th August 2004, 08:26
ti consiglierei www.chl.it forse su alcuni prodotti i prezzi sono leggermente più alti ma ne vale sicuramente la pena, settimana scorsa ho ordinato lettoredvd+floppy neri per una questione estetica [ho lo xaser3 nero] e il giorno dopo m'era gia arrivato con N kg di cartone/il telo con le bolle d'aria [che non mi ricordo come si chiama].. ..quindi se sono cosi accurati con la spedizione di un floppy+dvd figurati con un monitor lcd, in ogni caso con chl.it vai sul sicuro imho.

oppure se hai un negozio essedi vicino a casa tua, ordini online su www.essedi.it e te lo fai spedire al negozio dove andrai a ritirare/pagare.

bow lo sconsiglio a priori ^O^

fish =]
11th August 2004, 08:30
dove lo hai visto il 193P cmq? manco su samsung.it è citato O_o

prova a vedere questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=pTURYcYP6JdDfkIVviTw(w__&A_CodArt=25862&I_CDSRoot=1099881&I_AbsCodDesTec=14961451&Folder=DET)

Wayne
11th August 2004, 15:33
Quello e' il 192v, che ho trovato anche da Mediaworld e in altri negozi di elettronica "spicciola"... io parlo proprio del 193P.

Sul sito della Samsung lo trovi --> QUI (http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@1325842961.109 2231183@@@@&BV_EngineID=ccccadcmelkmjmmcfekcefedffgdfmi.0&categoryPath=%2fConsumer+Products%2fcomputers+%26+ related+products%2fmonitor%2fTFT+LCD&prodID=SyncMaster+193P)

e di diverso rispetto al 192v ha:

- tempo di risposta inferiore a 20ms
- ingresso DVI

Continuo a girellare, o aspetto un po' :D
Qualche negozio online gia' ce l'ha ;)

Actarus
11th August 2004, 16:09
Ciao,

posto raramente qui :) pero' leggo nei momenti di noia al lavoro

Ti lascio anche io i miei 2 cents:
Come ti hanno consigliato guarda i tempi di risposta (almeno di 16ms), parametri di luminosità e contrasto, e che sia DVI (controlla di avere l'uscita digitale anche sulla scheda video).

DVI è obbligatorio. Il segnale di un lcd è digitale; tutti i monitor lcd che hanno ingresso vga usano un convertitore analogico digitale interno che oltre a degradare il segnale stesso introduce latenza (vedi tempi di risposta).

Per il modello prova a dare un occhio anche ai benq (belinea, maxdata) che hanno un ottimo rapporto prezzo/qualità:
http://www.benq.it/Products/LCD/index.cfm?product=413

byee

edit/

per i prezzi e dove acquistarlo guarda qui
http://it.kelkoo.com/ctl/do/search?siteSearchQuery=+FP783

tieni conto che se non hai fretta e non ti disturba acquistare su internet lo trovi a prezzi ancora più bassi su Ebay, specie in germania
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=19547&item=5115169633&rd=1&ssPageName=WDVW

Drako
11th August 2004, 17:50
Ah il mio caro Flatron774FT LG...
Me lo tengo bello stretto, mi ci trovo bene anche se sono 17" e ritengo che nessun display piatto o ultrapiatto che sia possa eguagliarlo nei giochi. Questione di gusti (e un pò di prezzi..dove li tirerei fuori 700€ O_O)

Morpheus
24th August 2004, 13:40
Direi che mi sono deciso per il Samsung 193P :)

Domanda non da poco: dove lo compro? :awk:

Qui nella mia zona non c'e' :gha:

tiè lo trovi qua (http://www.eprice.it/Product.pasp?txtCategory=SPC101_100SAMSUNG(EPR_Bas e)&txtProductID=451249%28EPR%5FBase%29&storico=%A7%60CINFO%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60C87 %5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60C97%5F100%28EPR%5FBase %29%A7%60C101%5F100%28EPR%5FBase%29%A7%60SPC101%5F 100SAMSUNG%28EPR%5FBase%29%A7%60&ordinamento=cy_list_price&mod=prod&pos=1):D

Morpheus
24th August 2004, 13:44
ed anche qua (http://www.bow.it/cgi-bin/bownew1.storefront/412b29d4005ac3502744d46e0c89066b/Product/View/SM007946?prova=1305) :D