PDA

View Full Version : Emule



Kuroko
10th August 2004, 10:50
Avrei delle domande da fare su questo programma :

Mi hanno detto che piu crediti si ottengono maggiore e' la banda con cui si riesce a scaricare dagli altri e maggiore e' la priorita di download. Bene ma dove li vedo questi benedetti crediti ?

Settando la priorita da Automatica ad Alta non ho notato nessuna differenza , come mai ? cioè dipende da me e dai miei "crediti" o da cosa ?


Comincio a rimpiangere il buon vecchio WinMX , dopo il formattone mi avevano consigliato questo , penso che lo rimettero.

Grazie per le risposte

x4d00m
10th August 2004, 11:35
onestamente nn ho capito nemmeno io come funzionano i crediti (e se ci sono :gha: )...interesserebbe anche a me sapere come e' la cosa

up :)

Jarsil
10th August 2004, 11:43
Allora...

IL sistema dei crediti di Emule è una cosa abbastanza complessa ma che funziona da Dio.

I tuoi crediti dipendono da una serie di fattori, ovvero:

- Quanto tempo resti connesso di volta in volta
- Quante condivisioni hai (in termini di Gb in genere)
- Quante connessioni contemporanee accetti dagli altri utenti.

L'insieme di questi fattori ti fa salire di ID. Maggiore è il tuo ID, piu' facilmente scalerai le code degli altri utenti, se usano il sistema A4AF, questo ID se è alto (e per sapere se è alto basta guardare una volta connesso a un server la casella a destra dove ti dice il numero e la voce ID Alto-Basso) ti fa letteralmente saltare la coda e ti porta in cima, consentendoti di scaricare da piu' fonti (e quindi piu' velocemente) di qualcuno con ID basso.

Accumulare crediti è facile, basta non fare i furbi come si faceva con WinMX, che non si condivideva nulla o poca roba, si dava poca banda e si cercava di scaricare a palla...
Su emule piu' condividi piu' veloce scarichi.

(Nota: manteniamo i discorsi sul tecnico, preferisco non sapere che cosa vogliate scaricare, anzi, se non lo dite è meglio che sennò mi tocca editare :p ).

Un buon numero di connessioni in ingresso genera rapidamente un ID alto, inoltre, per ogni client che fate collegare salite di credito verso quest'ultimo, per cui, se poi una volta siete voi in coda da lui, automaticamente salirete in alto rispetto a chi ha pochi crediti verso lo stesso client.

Kuroko
10th August 2004, 12:14
Sei stato molto chiaro Jars ti ringrazio.
IOIOIO furbo di WinMX :angel:




(Nota: manteniamo i discorsi sul tecnico, preferisco non sapere che cosa vogliate scaricare, anzi, se non lo dite è meglio che sennò mi tocca editare :p ).

:rotfl: :gha: :rotfl:

-=Rho=-
10th August 2004, 14:14
Come detto sopra basta condividere un largo numero di file , io personalmente accetto fino a 5 connessioni contemporane in download e tengo la banda x il downloard appunto settata a 30 kbs , e i crediti credo che salgano in fretta .... dico credo perche uso emule da una vita sempre con lo stesso credits.met della prima volta che lo installai e ormai ovunque vado a collegarmi ho sempre ID alto , Un'altro consiglio e' di collegarsi sempre allo stesso server

Jarsil
10th August 2004, 14:24
Una volta che hai raggiunto un ID Alto non importa piu' che salga, l'importante è che non scenda. ID Alto è uguale che sia 1 mliardo o 100 miliardi (come numero). Il server in risposta si comporterà allo stesso modo (uguale discorso per ID Basso).

I crediti ovviamente dipendono per esempio da quale priorità dai ai file che condividi. Se li metti in release accumuli crediti legati al tempo di connessione moltiplicati x 8... ecco come si fa a scalare le classifiche :D

Liam
10th August 2004, 17:41
I crediti ovviamente dipendono per esempio da quale priorità dai ai file che condividi. Se li metti in release accumuli crediti legati al tempo di connessione moltiplicati x 8... ecco come si fa a scalare le classifiche :D

Questa non l'ho capita jarsillo

Tunnel
11th August 2004, 13:42
Ho qualche dubbio riguardo al legame id/crediti jarsil
Infatti io da ip statico ho sempre lo stesso identico ID e ci sono dei programmi che fanno ID2IP, questo fa presupporre che l'id venga calcolato sull'ip pubblico di una macchina e non in base ai crediti
Qua trovi info piu' precise sul calcolo dell'id in base all'ip http://www.emule-project.net/home/perl/help.cgi?l=1&rm=show_topic&topic_id=103

bye :)

Discorso priorità:
-In Upload: aumentate i punteggi delle persone in coda per quel determinato file cui avete settato priorità alta (si setta da "shared files" )
-In download: Setta le priorità tra lòe cose in download. Vi spiego con un esempio:
ho in download pippo.zip e topolino.rar, la mia banda è di 80K/s.
Sto scaricando Pippo.zip a 60k e topolino.rar a 20,(60+20=80) quindi la banda è satura. ma a me interessa finire prima topolino.rar che è un file che mi serve subito anzichè pippo.zip. Allora che si fa ? Si settano le priorità :)
Setto pippo.zip come "normal" o "low" e topolino.rar come "release" o "very high" ed ecco che, se le fonti me lo consentono, pippo.zip "cederà" banda a topolino.rar secondo le mie esigenze :)

Jarsil
11th August 2004, 14:51
Si gli ID derivano dall'ip ma non sono fissi, o meglio, c'e' un legame diretto, però ti dico, quando ti colleghi le prime volte sei con id basso anche se non hai nat ne altro, a me l'id è salito e poi si è stabilizzato a livelli alti e da li non scende piu'.

In parte l'id dipende anche dalla presenza o meno di un firewall che blocchi le porte UDP,in presenza del quale non è possibile una peer-to-peer diretta con altri utenti e quindi si deve passare via server per tutti i trasferimenti.

Tunnel
11th August 2004, 22:50
No jarsil, è esclusivamente dipendente dall'ip. Io ho ip statico e ho SEMPRE lo stesso id, pure se uppo mille giga di roba, l'id resta identico. Ho questo da 2 anni, quindi direi che nn centra.
Il sito che ti ho linkato parla chiaro e l'esempio che ti ho riportato è lampante.
Per fare una controprova basta che lasci il pc 2 gg acceso con emule senza mai riavviarlo/disconnettere la tua adsl, annotarti l'id e dopo un bel po' ti colleghi ad un altro server e vedi che id ti segna. in 2 giornidovresti avere varianza ed invece vedrai che l'id resterà identico.
crediti e id sono 2 cose totalmente scollegate

Kuroko
11th August 2004, 23:52
Asd ma mettendo una priorita su un Download ancora non ho riscontrato nulla di diverso...cioe ho ID alto , la gente scarica da me ed io bacucco che mi ciappo minimo 45min ogni volta prima di iniziare a scaricare...

NON E' GIUSTO ! :nod:

Jarsil
12th August 2004, 00:10
No jarsil, è esclusivamente dipendente dall'ip. Io ho ip statico e ho SEMPRE lo stesso id, pure se uppo mille giga di roba, l'id resta identico. Ho questo da 2 anni, quindi direi che nn centra.
Il sito che ti ho linkato parla chiaro e l'esempio che ti ho riportato è lampante.
Per fare una controprova basta che lasci il pc 2 gg acceso con emule senza mai riavviarlo/disconnettere la tua adsl, annotarti l'id e dopo un bel po' ti colleghi ad un altro server e vedi che id ti segna. in 2 giornidovresti avere varianza ed invece vedrai che l'id resterà identico.
crediti e id sono 2 cose totalmente scollegate

Si, finalmente si sono decisi a sfornare una faq decente, era parecchio che non controllavo il sito di emule, hai ragione :)
L'unica cosa che può compromettere a parità di IP il valore dell'id è la chiusura delle porte UDP (firewall) che impedisce il peer-to-peer diretto, ma se non c'e' firewall a tale ip corrisponde tale id, che è basso se è dietro firewall alto se non lo è (io ho ip dinamico ma è sempre alto avendo il firewall che non blocca quelle porte e non natta questo pc)

Tunnel
12th August 2004, 02:33
Asd ma mettendo una priorita su un Download ancora non ho riscontrato nulla di diverso...cioe ho ID alto , la gente scarica da me ed io bacucco che mi ciappo minimo 45min ogni volta prima di iniziare a scaricare...

NON E' GIUSTO ! :nod:
La gestione delle priorità in download serve solo A BANDA SATURA.
Rileggiti che cosa ho scritto sopra con attenzione, so che nn mi spiego benissimo ma il concetto base dovrebbe essere comprensibile applicandosi un po' ;)

X quanto riguarda il discorso del low-id. Esatto, se la porta non è raggiungibile dall'esterno il server assegna low-id e si hanno pesanti limitazioni in quanto a fonti. Non ricordo esattamente se un low-id possa comunicare solamente con low-id o solamente con high-id. So di per certo che per farlo deve passare tramite server e questo appesantisce terribilmente la rete. Non mi ricordo dove, forse proprio nel sito principale, ho letto che con una delle prossime release i low-id non potranno manco piu' connettersi proprio xchè stanno sorgendo ulteriori problemi di carico vista "l'espansione" che sta avendo il mulo.

Io di mio nn ho problemi, il mio router (uno zyxel) ha il NAT integrato e quindi posso reindirizzare le porte che mi servono ;)
Ha un solo grande difetto, un dannato filtro da qualche parte che mi blocca l'outgoing del protocollo http da qualsiasi porta io tenti di inviarlo (nattandola ovviamente, e anche se uso il "default" per la deviazione totale).

Prima o poi ti scoverò maledetto filtro :fuck: :fuck: