PDA

View Full Version : Windows XP Service Pack 2



Brendoh
10th August 2004, 18:46
Roma,10 ago. (Adnkronos Multimedia/ITnews) - Dopo una serie di ritardi, annunci e smentite, Microsoft ha rilasciato poche ore fa la Windows XP Service Pack 2. Le novita' riguardano l'integrazione del sistema operativo con la connettivita' Wi-Fi e Bluetooth, l'introduzione, all'interno del browser Internet Explorer, di un blocco per i pop-up pubblicitari e l'installazione di un firewall piu' potente per la protezione del computer dai virus, in grado di gestire tutte le connessioni in input e output, tutti gli applicativi attivabili mediante connessioni Internet, sessioni P2P, istant messenger, ecc. Il SP2 e' stato realizzato con la collaborazione di numerose societa' operanti nel settore It tra cui Agnitum, AOL, Best Buy, Borland Software, CompUSA, Sun Microsystems, Symantec, Tiny Software, Trend Micro, Zone Labs. L'aggiornamento e' per ora disponibile solo per i venditori di pc ma, nell'arco dei prossimi due mesi sara' pronta sia una versione in cd sia una versione per il download (l' "automatic update" e' la soluzione che la societa' di Redmond consiglia ai propri utenti). Qualche settimana dopo saranno disponibili le 25 versioni localizzate del prodotto, compresa quella italiana.

meglio di una bottiglia rotta in culo dico io..
forse con questo sistema nuovo saremo protetti meglio dai pop-up.....chissà x quanto -.-

Jarsil
10th August 2004, 19:24
Se la Microsoft si dedicasse solo a fare i sistemi operativi senza rompere i coglioni con cose che non sa fare, come i firewall, sarebbe anche meglio.

La cosa peggiore che esista in WindowsXP è quella merda di firewall che fa solo danni.

Ognuno faccia ciò che sa, lasciassero a chi lavora da anni nella sicurezza il compito di fare i firewall, invece di dover mettere tutto in un bundle che poi è solo un modo per riempire di bug qualcosa che già di suo funziona male.

Ockham
10th August 2004, 20:13
next ---> next ---> next ---> finish


facile usarlo così windows vero?

Herny Bahus
10th August 2004, 20:14
Il problema di fondo,è la mancanza di concorrenza. :(

Ockham
10th August 2004, 20:20
Il problema di fondo,è la mancanza di concorrenza. :(

di sistemi operativi ne esistevano a migliaia, in open source, come lo era windows al suo inizio, poi il signor bill ha fatto WOOOOOOOP e si è mangiato tutto

Herny Bahus
10th August 2004, 20:24
di sistemi operativi ne esistevano a migliaia, in open source, come lo era windows al suo inizio, poi il signor bill ha fatto WOOOOOOOP e si è mangiato tutto



Quello che ha fatto bill non mi interessa,nè credo interessi a noi "consumatori"... perchè rimane il fatto che ci sorbiamo il monopolio microsoft e nessuno sembra poter far nulla. :(

Brendoh
11th August 2004, 09:33
perchè rimane il fatto che ci sorbiamo il monopolio microsoft e nessuno sembra poter far nulla......
......o vuole far nulla

Jarsil
11th August 2004, 09:40
Ragazzi il problema non è il monopolio, se vi guardate intorno altra roba la trovate, e comunque c'e' solo da complimentarsi con Gates per come è riuscito a tirare su un impero economico dal nulla.

La colpa è nostra, non tanto come home-users ma come utenti professionali, ci sono aziende da miliardi di euro che basano la loro sicurezza su un server che basta una cazzo di dll da sostituire e comporta il fermo macchina :gha:

Se sta gente scoprisse che basta un apt-get update/upgrade (debian gnu rox!) per avere la macchina in funzione senza riavvio con la roba piu' recente si sparerebbe nelle palle secondo me :D

Io non amo le crociate anti-MS, tanto piu' che sono un utente di winXP da tempo e problemi gravi non ne ho mai avuti, ma non ne ho avuti perché non sono niubbo di PC e ho avuto l'accortezza di *DISABILITARE* tutte le funzioni extra di Windows, dalla masterizzazione diretta al firewall ad altre cazzatine sparse in giro, prima tra tutti il servizio Messenger (da non confondersi ne con MSN ne con Windows Messenger), che è la via preferita di accesso al pc degli spammer pubblicitari...

Firewall e Gestione rete sostituiti da Kerio WinRoute Pro 4.2
Masterizzazione la lascio fare ad applicazioni concepite apposta (Nero e CloneDVD più altro software di authoring per DVD)
Altre cazzatine a seguire...

Ci vuol poco ad avere un WindowsXP solido, basta togliere tutta la roba che la MS mette dentro e non ha le conoscenze adeguate per farlo (non basta la foto col titolare di una azienda per scrivere che hai utilizzato una partnership).

Arthu
11th August 2004, 10:47
Vabbe ma xp è gia una cosa Uberrima.A suo tempo avevo ME,credo di avere avuto piu VxD error giocando a red alert che partite finite. :scratch:

x4d00m
11th August 2004, 11:38
il discorso e' semplice:

l'utente medio/basso preferisce un OS che appena installa e' pronto all'utilizzo ed e' compatibile col 99% del software sul mercato a un OS che per installarlo nn e' cosi' facile come win xp, che per configurarlo lo e' ancora meno e che ha si e' no il 40% del software compatibile e dove buona parte dei programmi/giochi di largo uso sono copie o emulazioni della versione wimerd...

e' qui il problema

linux vanta la sua stabilita' per un kernel decisamente piu' ottimizzato di quello windows ma con moduli per ogni piccolo componente che sono fin troppo limitati/buggati (vedi driver per le schede video, abbiamo dovuto aspettare uscissero i driver ufficiali -.-), senza contare il ricompilare ecc....io ho e uso una slackware di cui sono innamorato ma per il semplice fatto che la so usare....prendi un utente medio/basso (che e' il 70/80% degli acquirenti di nuovi pc) e mettigli davanti un OS che deve essere configurato ovunque e in modi nn intuitivi e poi vedi cosa fa.....ah bhe c'e' la Mandrake wow...un OS linux che vuole imitare windows ma nn potra' mai farlo dato che vuol dire uccidere la propria stabilita' (vedi la funzione plug-n-play)....

quindi chi parla di gates che e' arrivato e si e' magnato tutto sbaglia in anticipo, l'utente ha fatto la scelta, nn e' stato nessuno a costringerlo, gates ha fatto la mossa giusta capendo che nn e' il power user da convincere ma l'utente domestico, cosa che linux, nonostante la sua gratuiticita' nn riuscira' mai a fare imo

cya

Tunnel
12th August 2004, 03:41
Ci vuol poco ad avere un WindowsXP solido, basta togliere tutta la roba che la MS mette dentro e non ha le conoscenze adeguate per farlo (non basta la foto col titolare di una azienda per scrivere che hai utilizzato una partnership).
Come avere un Winxp solido in poche mosse:
Installare winxp home edition rel1 sulla sua bella fat32 (supporta solo quella).
Usarlo per un po' di giorni.
Rendersi conto che fa 2 giga di backup automatico ( :nod: )
Rendersi contro che il 99% dei programmi aggiuntivi è una merdata.
...
Prendersi una piccola pausa di riflessione
...

Aprire il cassettino in basso a sinistra ed estrarre il cd con etichetta "Windows 2000 Professional", ormai logorato dall'uso negli anni.
Toccarlo con cura per fargli sentire che gli volete ancora bene anche se l'avevate lasciato solo per qualche giorno.
Inserirlo nel lettore cd rom e fargli fare il suo lavoro.

Pensare: "Oggi ho fatto un downgrade alla macchina, ma sono certo che funzionerà meglio e senza dovermi sbattere a rimuovere firewall, programmi di masterizzazione etc. Qualcosa non va"

Loggate nel vostro sistema "vecchio fiammante" (senza orrendere icone di cani vari e selezioni pacioccose su sfondi bluastri) e sentitevi a casa.


___________

tutto questo per dire: Jar ma xchp devo rompermi i maroni solamente per far diventare xp come il 2k ? Uso il 2k e basta :D

Jarsil
12th August 2004, 09:25
tutto questo per dire: Jar ma xchp devo rompermi i maroni solamente per far diventare xp come il 2k ? Uso il 2k e basta :D

Hai di fronte uno che il 2000 lo ha amato davvero come sistema operativo eh :D

Probabilmente l'unico vero *DECENTE* sistema operativo mai fatto da Microsoft dopo il DOS 6.2 ;)

Però il 2000, purtroppo, aveva una pesantissima limitazione a controbilanciare il fatto che quello fosse anche il suo grande punto di forza: l'eredità di NT.

La struttura "NT-Style" del kernel e del sistema lo rendeva molto, ma molto piu' stabile di XP, però purtroppo si porta dietro il fatto che moltissime applicazioni sul 2000 spesso non giravano come avrebbero dovuto, in quanto, programmate da cani, non avevano una struttura flessibile e quindi si scontravano col fatto che cercavano la struttura di Win98 (riprodotta in XP) e sbattevano sul kernel NT :(

Alla fine è stato quello che m'ha costretto ad andare su XP, altrimenti sarei ancora un felicissimo utente 2k...

(Ah, ovviamente il mio XP è un 2000 o quasi, dato che ho disabilitato TUTTE le funzioni di XP dalla parte grafica a quella relativa al firewall e merdate varie ;) )

Bib il Giullare
25th August 2004, 20:22
next ---> next ---> next ---> finish


facile usarlo così windows vero?



Prof. Marini:

"Ora ragazzi, son sicuro che alla fine del corso l'unica cosa che vi ricorderete sarà "avanti avanti avanti fine".


Ock mi fai un broadcast?




P.s.

Win ha successo perchè la maggior parte della gente a malapena sa usare quello, figuriamoci un altro sistema operativo, fosse anche Mandrake.


P.p.s.
Bill mangia tutto, ha ragione ock, vedi che fine ha fatto Lindows

Zurlaccio è_é
25th August 2004, 20:43
Ma quelli che si lamentano per il fatto che windows è lo standard mondiale degli SO, sanno cos'era il mondo dei pc negli anni 80 tra decine di computer, SO e software non compatibili tra di loro? :D

Thor
26th August 2004, 09:55
col service pack2 vi si incasineranno i pc con tutti i prog p2p chat ecc. ecc.


io fossi in voi aspetterei un bel po' ad installarlo ;)

Morpheus
27th August 2004, 00:15
col service pack2 vi si incasineranno i pc con tutti i prog p2p chat ecc. ecc.


io fossi in voi aspetterei un bel po' ad installarlo ;)
:nod:
eh tra le tante cazzate thorello a volte ne spara qualcuna giusta :sneer:

frezzy
15th September 2004, 10:32
Hai di fronte uno che il 2000 lo ha amato davvero come sistema operativo eh :D

Probabilmente l'unico vero *DECENTE* sistema operativo mai fatto da Microsoft dopo il DOS 6.2 ;)

Però il 2000, purtroppo, aveva una pesantissima limitazione a controbilanciare il fatto che quello fosse anche il suo grande punto di forza: l'eredità di NT.

La struttura "NT-Style" del kernel e del sistema lo rendeva molto, ma molto piu' stabile di XP, però purtroppo si porta dietro il fatto che moltissime applicazioni sul 2000 spesso non giravano come avrebbero dovuto, in quanto, programmate da cani, non avevano una struttura flessibile e quindi si scontravano col fatto che cercavano la struttura di Win98 (riprodotta in XP) e sbattevano sul kernel NT :(

Alla fine è stato quello che m'ha costretto ad andare su XP, altrimenti sarei ancora un felicissimo utente 2k...

(Ah, ovviamente il mio XP è un 2000 o quasi, dato che ho disabilitato TUTTE le funzioni di XP dalla parte grafica a quella relativa al firewall e merdate varie ;) )


Non è che riusciresti a farmi un elenco delle funzioni che si dovrebbero disabilitare per rendere XP un po meno pakko? Lo so è una domanda da niubbo ma mi piacerebbe rendere XP un po meno merdoso :)

Thor
15th September 2004, 20:53
:nod:
eh tra le tante cazzate thorello a volte ne spara qualcuna giusta :sneer:


ciuccia te! è____é

Jarsil
16th September 2004, 10:08
Non è che riusciresti a farmi un elenco delle funzioni che si dovrebbero disabilitare per rendere XP un po meno pakko? Lo so è una domanda da niubbo ma mi piacerebbe rendere XP un po meno merdoso :)


Prima operazione, appena eseguito l'install: disabilitare l'interfaccia grafica "new style" di XP e ritornare alla classica Windows 2000 style. Solo facendo questa operazione (sia per lo sfondo che per il menu Start) risparmi circa 32-64 Mb di RAM a PC acceso in idle (si, quel menu si ciuccia una roba assurda di ram).

Seconda cosa: disabilitare il supporto per la masterizzazione diretta

Terza Cosa: installare le varie patch anti blaster

Quarta cosa: installare un programma di firewall serio (Winroute, ZoneAlarm, scegli te) e disabilitare il firewalling di XP

Quinta cosa: Disabilitare il servizio "Messenger" (non MSN messenger) dalla finestra degli Strumenti di Amministrazione -> Servizi

Ce ne sono anche altre ma per il momento può bastare così.

Ah, ovviamente sto parlando di XP Professional. L'home edition ho dei consigli molto piu' rapidi:

- Se fate la raccolta differenziata in casa, separate il cartone dalla carta e dal CD, e poi buttate nei rispettivi contenitori

- Se non fate la raccolta differenziata, prendete il pacco completo e cacciatelo nel rusco ;)

frezzy
16th September 2004, 12:24
Prima operazione, appena eseguito l'install: disabilitare l'interfaccia grafica "new style" di XP e ritornare alla classica Windows 2000 style. Solo facendo questa operazione (sia per lo sfondo che per il menu Start) risparmi circa 32-64 Mb di RAM a PC acceso in idle (si, quel menu si ciuccia una roba assurda di ram).

Seconda cosa: disabilitare il supporto per la masterizzazione diretta

Terza Cosa: installare le varie patch anti blaster

Quarta cosa: installare un programma di firewall serio (Winroute, ZoneAlarm, scegli te) e disabilitare il firewalling di XP

Quinta cosa: Disabilitare il servizio "Messenger" (non MSN messenger) dalla finestra degli Strumenti di Amministrazione -> Servizi

Ce ne sono anche altre ma per il momento può bastare così.

Ah, ovviamente sto parlando di XP Professional. L'home edition ho dei consigli molto piu' rapidi:

- Se fate la raccolta differenziata in casa, separate il cartone dalla carta e dal CD, e poi buttate nei rispettivi contenitori

- Se non fate la raccolta differenziata, prendete il pacco completo e cacciatelo nel rusco ;)


Ma lol allora ce l'ho proprio nel c.... io ho solo XP Home edition, cazz... :swear:

x4d00m
16th September 2004, 19:35
col service pack2 vi si incasineranno i pc con tutti i prog p2p chat ecc. ecc.


io fossi in voi aspetterei un bel po' ad installarlo ;)


Una delle modifiche apportate da SP2 per XP che può diventare potenzialmente un problema è il limite di connessioni in attesa (halfopen) per porta imposto nello stack tcpip.sys. Impostato infatti a 10 (per contrastare l'attività di eventuali worms) limita di fatto le possibilità di connessione in reti P2P. Sintomo di questo problema è l'errore nel registro eventi EventID 4226.
Per risolvere il problema non si può intervenire nei registri ma modificare direttamente il file tcpip.sys.

Qui di seguito vi incollo i link per i tcpip.sys modificati e l'utility Replacer per sovrascivere il file

LINK: 50connessioni massime (http://www.tweakness.net/files/SP2_HACKs/tcpip_XPSP2_BUILD2505_50MAX.rar)
LINK: 100connessioni massime (http://www.tweakness.net/files/SP2_HACKs/tcpip_XPSP2_BUILD2505_100MAX.rar)
LINK: connessioni illimitate (http://www.tweakness.net/files/SP2_HACKs/tcpip_XPSP2_BUILD2505_unlimited.rar)
LINK: Replacer (http://www3.telus.net/_/replacer/)


io so tutto :D