PDA

View Full Version : Un'interessante recensione da AMD per l'entry level



Tunnel
12th August 2004, 03:20
News non nuovissima ma forse a qualcuno che non si "sbatte" a restare aggiornato sulle ultime notizie del mondo informatico è sfuggita.

Prima di linkarvi la news però forse è meglio dare una minima delucidazione sui vari tipi di socket attualmente in uso da amd.

Dunque il socket, detto in parole spicce è l'alloggio plastico sopra cui il processore va ad innestarsi nella scheda madre. Questi socket variano per svariati parametri tra cui, quello piu' evidente e che per altro in genere da loro il nome, è il numero di "fori" presente sul socket.
Questi "fori" sono gli alloggiamenti in cui vanno ad inserirsi i piedini dei processori. Ovviamente socket differenti necessitano di cpu differenti, quindi una cpu per socket a non funziona su socket 754

Un minimo di chiarezza:
AMD da anni sta usando un socket denominato "Socket A". è quello che usiamo per i nostri athlon, athlon xp (da ora ATHXP) e Duron :)
Da qualche mese, come molti di voi sapranno sono usciti sul mercato gli Athlon64, queste CPU necessitano di un socket differente rispetto agli ATHXP. Tale socket ha il nome di "754".

Diciamo che attualmente il miglior socket per prezzo/prestazioni è appunto questo 754 abbinato ad un Ath64 anche se da poco presente nel mercato c'è il 939, anche questo incompatibile con il precedente e pensato per delle CPU di livello alto.

Delineiamo la cosa:
Socket A -> Vecchio socket | supporta Athlon, Athxp, Duron, AthM
Socket 754 -> Socket intermedio | supporta [ATTUALMENTE] Ath64, Sempron (vedremo poi che è)
Socket 939 -> Socket nuovo | supporta Ath64@939
Socket 940 -> Socket per server | supporta Opteron, AthFX

Quindi cosa succederà nel futuro prossimo dei socket ?
Semplice, il SocketA diventerà obsoleto o per macchine a bassisimo consumo (grazie all'AthM), Il Socket754 prenderà il posto nelle case degli utenti medi del SocketA e il Socket939 è destinato a chi vuole delle macchine ad alte prestazioni. Il Socket940 probabilmente non entrerà mai in nessuna delle vostre case, quindi lasciamolo perdere ;)

Ora, qual'è la bella novità di AMD ?
Che ha finalmente rilasciato il sempron !!!
Se avete fatto attenzione, poche righe sopra questo fantomatico nome appariva associato al Socket754. Questa è la CPU che mira a sostituire il Duron, visti i prezzi molto contenuti che avrà. Qui sorge automatico un pensiero: "sì, costa poco, sostituisce il duron... quindi fa schifo". E qui sta la cosa bella, non fa proprio per nulla schifo come CPU, anzi, per essere un "entry level" fa le scarpe anche all'AthXP, specialmente nel settore che interessa a noi videogiocatori ;)
Intel dovrà darsi un bel da fare con i suoi Celeron se vuole tenere anche solo minimamente il passo con i Sempron e non penso proprio (anzi sicuramente no, se me lo concedete) che il recente passaggio a 0.09micron dia risultati del genere ;)

Tirando le somme di tutta questa pappardella scritta in un'impeto di sano masochismo:

Nei prossimi mesi uscirà una CPU valida, economica, su un socket recente (e quindi probabilmente con ampie possibilità di futuri upgrade) e finalmente con buone prestazioni in ambito 3D.

Se avete pochi soldi da sborsare e avete intenzione di cambiare pc in brevi periodi, beh, fate un pensierino a questi Sempron ;)

Vi lascio linkandovi la news di Hardware Upgrade ( www.hwupgrade.it ) relativa al Sempron. Anzi, non alla news ma ai benchmark che hanno fatto :)

Nello specifico vi linko la pagine dei bech sul 3d che è appunto, come precedentemente detto, la cosa che probabilmente piu' vi/ci interessa.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1058/8.html

Perdete, o meglio, investite 10 minuti a leggervela tutta la recensione, è ben fatta, come lo sono quasi sempre d'altro canto tutti i lavori di hwupgrade.

Speranzoso di non avervi messo ancora piu' confusione in testa auguro a tutti la buona notte. Scusate le lungaggini, quando mi metto sono di un prolisso abbastanza fastidioso, me ne rendo conto ;)

x4d00m
12th August 2004, 05:08
si avevo gia' notato qualche giorno fa su tomshw che il sempron nn era male, ma vorrei vedere questa cpu funzionare sui nuovi nforce3 250gb per capire veramente quanto la si puo' tirare in OC....i prezzi sembrano appetibili visto che cmq in genere quando vengono lanciati costano ancora meno :)

staremo a vedere :)


edit: appena visto ora il superpi....nn mi esalta piu' di tanto vedere una cpu con una nuova architettura (nonostante sia economica) subire cosi' tanto....la sezione dedicata ai vecchi 32bit del sempron suca parekkio vedo :p

Jarsil
12th August 2004, 09:15
Bel post, bravo :D

Apprezzo sempre i lavori di Hardware Upgrade quindi me lo leggo volentieri, sono anni che seguo il lavoro di Paolo Corsini quando cominciò da solo a gestire quel sito ;)

x4d00m
12th August 2004, 13:57
Bel post, bravo :D

Apprezzo sempre i lavori di Hardware Upgrade quindi me lo leggo volentieri, sono anni che seguo il lavoro di Paolo Corsini quando cominciò da solo a gestire quel sito ;)

che sia stato un ottimo organizzatore nulla da dire, ma gira parecchia mafia la sotto....nn so se ricordi italian3dnow (la secondo comunity piu' grande di italia per l'hw) che poi mori' per questioni di budget (per rinascere sotto atris cambiando poi nome in nexthardware, anche se ormai nn sono piu' gli stessi admin), ecco io ero uno degli admin di it3dnow....il caro stronzo corsini ce ne ha fatte di tutti i colori per farci chiudere, innanzitutto la forunitura da zetabyte per l'hw da recensire ci fu interrotta perke' minaccio' quella societa' di nn recensire piu' nulla per loro e in secundis la merda che girava nelle sezioni private dei mod/admin nei nostri confronti tanto che alla fine vennero a spammare sui nostri forum con singn con il loro link sotto falso nome e ultimo ma nn ultimo sono stati gli attakki al server che pagavamo a banda e li siamo defunti del tutto visto che avevano floddato nella notte per benino la macchina (ora nn so se in caso di flood fanno ancora pagare pero' allora si, parliamo di 3 o 4 anni fa)

sembrano storie dell'altro mondo ma il caro corsini fece pure questo :)

cya

Kuroko
12th August 2004, 14:02
Eh quando uno vuole il monopolio cerca di fare tutto... Mi ricorda qualcuno. :nod:

Tunnel
12th August 2004, 14:10
edit: appena visto ora il superpi....nn mi esalta piu' di tanto vedere una cpu con una nuova architettura (nonostante sia economica) subire cosi' tanto....la sezione dedicata ai vecchi 32bit del sempron suca parekkio vedo :p
Sì ma ha un costo davvero basso ed una differenza in termini di prestazioni, specialmente in ambito 3d, abissale rispetto al processore con cui dovresti fare il confronto, cioè il duron ;)

Il grosso vantaggio resta comunque, per conto mio, il fatto di poter acquistare una mobo 754 con un sempron spendendo circa 100 euro in meno (i prezzi caleranno sicuramente rispetto al "cartello" di amd) rispetto ad un ath64. Verissimo che l'ath64 è migliore ma se uno ha rpoblemi di budget puo' intanto prendere un sempron e aggiornare mobo e ram, e poi piu' avanti passare all'ath64 :)

Per essere una cpu entry level è un piccolo gioiellino. Con il celeron in confronto ci fai i portachiavi :D

x4d00m
12th August 2004, 14:14
Sì ma ha un costo davvero basso ed una differenza in termini di prestazioni, specialmente in ambito 3d, abissale rispetto al processore con cui dovresti fare il confronto, cioè il duron ;)

Il grosso vantaggio resta comunque, per conto mio, il fatto di poter acquistare una mobo 754 con un sempron spendendo circa 100 euro in meno (i prezzi caleranno sicuramente rispetto al "cartello" di amd) rispetto ad un ath64. Verissimo che l'ath64 è migliore ma se uno ha rpoblemi di budget puo' intanto prendere un sempron e aggiornare mobo e ram, e poi piu' avanti passare all'ath64 :)

Per essere una cpu entry level è un piccolo gioiellino. Con il celeron in confronto ci fai i portachiavi :D


su questo son perfettamente daccordo, pero' a me interessava l'amibito del proccessing 32bit perke' encodo parecchi divx e siccome attualmente nn esistono programmi a 64bit per encoding ero interessato a vedere che tipo di performance e' capace di dare...attendero' qualche bench, prima o poi ne butteranno fuori uno :D anche se onestamente sono scettico, questo tipo di cpu son disegnate appunto per l'entry level o cmq per l'home puro ergo destinate a giochi e programmi office, in tutto il resto dovrebbe sucare parecchio

Tunnel
12th August 2004, 14:41
su questo son perfettamente daccordo, pero' a me interessava l'amibito del proccessing 32bit perke' encodo parecchi divx e siccome attualmente nn esistono programmi a 64bit per encoding ero interessato a vedere che tipo di performance e' capace di dare...attendero' qualche bench, prima o poi ne butteranno fuori uno :D anche se onestamente sono scettico, questo tipo di cpu son disegnate appunto per l'entry level o cmq per l'home puro ergo destinate a giochi e programmi office, in tutto il resto dovrebbe sucare parecchio
Eh mi sa che sukanano infatti sull'encoding, come in effetti sukava anche l'ath confronto ad un p4 :(
D'altro canto è un entry level, se facesse tutto per bene non avrebbero rsenso le cpu high ended ;)

Jarsil
12th August 2004, 14:44
che sia stato un ottimo organizzatore nulla da dire, ma gira parecchia mafia la sotto....nn so se ricordi italian3dnow (la secondo comunity piu' grande di italia per l'hw) che poi mori' per questioni di budget (per rinascere sotto atris cambiando poi nome in nexthardware, anche se ormai nn sono piu' gli stessi admin), ecco io ero uno degli admin di it3dnow....il caro stronzo corsini ce ne ha fatte di tutti i colori per farci chiudere, innanzitutto la forunitura da zetabyte per l'hw da recensire ci fu interrotta perke' minaccio' quella societa' di nn recensire piu' nulla per loro e in secundis la merda che girava nelle sezioni private dei mod/admin nei nostri confronti tanto che alla fine vennero a spammare sui nostri forum con singn con il loro link sotto falso nome e ultimo ma nn ultimo sono stati gli attakki al server che pagavamo a banda e li siamo defunti del tutto visto che avevano floddato nella notte per benino la macchina (ora nn so se in caso di flood fanno ancora pagare pero' allora si, parliamo di 3 o 4 anni fa)

sembrano storie dell'altro mondo ma il caro corsini fece pure questo :)

cya

Prima di tutto un suggerimento... quelle che lanci sono accuse, e qualcuno visto che è un forum pubblico potrebbe leggerle e incazzarsi...ci siamo intesi no? ;)

Dopodiché io non entro nella questione delle qualità personali/morali di Paolo Corsini, ma gli do atto di aver tirato su dal nulla (quando aprì erano 4 pagine in croce di miniguide a qualche trucco per windows e poco piu') uno dei maggiori e piu' seri (dal punto di vista tecnico) punti di riferimento per l'hardware in Italia. E i test di HWUpg sono anche meglio di TomsHW spesso... l'ultimo che ho visto di Tom's pretendeva di fare un paragone tra l'ultimissima Nvidia ultraperformante con clock alzato ecc ecc con una Radeon 9800 Pro standard... E il bello è che l'articolo finiva elogiando la nVidia dicendo che era un ottima scheda e i benchmark lo dimostravano... MA VA? :gha:
(3 giorni dopo è apparso credo su richiesta degli utenti il benchmark contro la x800Xt... serve che dica i risultati? ;) )

Kuroko
12th August 2004, 14:48
Jars non e' che potresti inviarmi via pm il sito di cui parlate ?

Jarsil
12th August 2004, 15:06
Se ti riferisci ad Hw Upgrade te lo posso linkare qui non è mica un sito warez o roba simile :)

http://www.hwupgrade.it

il Tom's Hardware invece è

http://www.tomshardware.com

Tunnel
12th August 2004, 15:07
Jars non e' che potresti inviarmi via pm il sito di cui parlate ?
Uhm ? ma xchè via pm ?
lo linko ma non sose ci siano restrizioni nel regolamente sul "linkaggio" ad altri siti/portali (ma l'ho letto e non mi pareva proprio o_0 ).

tom'shw lo trovi all'url www.tomshardware.com

Edit: ecco infatti, non ci son restrizioni :D

Jarsil
12th August 2004, 15:48
Non solo non ci sono restrizioni a linkare nella sezione Tech, ma se avete notizie di novità interessanti in ambito tecnologico-informatico vi invito caldamente a farne partecipe tutta la comunità di Wayne2k1 :D

x4d00m
12th August 2004, 17:14
Prima di tutto un suggerimento... quelle che lanci sono accuse, e qualcuno visto che è un forum pubblico potrebbe leggerle e incazzarsi...ci siamo intesi no? ;)
me ne prendo la responsabilita' visto che lo stesso corsini pago' una penale per nn so cosa che aveva fatto nei confronti della successiva atris, nn entro nel merito perke' so poco e nn ero gia' piu' admin ;) se ha qualcosa da dirmi lo faccia quel mafioso, ha solo da perdere :)




Dopodiché io non entro nella questione delle qualità personali/morali di Paolo Corsini, ma gli do atto di aver tirato su dal nulla (quando aprì erano 4 pagine in croce di miniguide a qualche trucco per windows e poco piu') uno dei maggiori e piu' seri (dal punto di vista tecnico) punti di riferimento per l'hardware in Italia. E i test di HWUpg sono anche meglio di TomsHW spesso... l'ultimo che ho visto di Tom's pretendeva di fare un paragone tra l'ultimissima Nvidia ultraperformante con clock alzato ecc ecc con una Radeon 9800 Pro standard... E il bello è che l'articolo finiva elogiando la nVidia dicendo che era un ottima scheda e i benchmark lo dimostravano... MA VA? :gha:
(3 giorni dopo è apparso credo su richiesta degli utenti il benchmark contro la x800Xt... serve che dica i risultati? ;) )
nessuno gli nega la voglia di fare e la qualita', il problema di fondo sono i mezzi con cui raggiunge questi obbiettivi....cmq lasciamo perdere nn ho voglia di andare ot per colpa di quel personaggio che me ne ha fatte passare di tutti colori, ormai e' passato :)


cmq un sempron per il pc muletto/archivio mi farebbe comodo vediamo come si comporta, se trovo bench o preview interessanti ve le posto :)

Herny Bahus
12th August 2004, 17:46
...blablabla....nessuno gli nega la voglia di fare e la qualita', il problema di fondo sono i mezzi con cui raggiunge questi obbiettivi....



Ti sbagli,conta il fine,non i mezzi ;)


Sai comè : "In amore e in guerra,tutto è permesso"

x4d00m
12th August 2004, 18:12
Ti sbagli,conta il fine,non i mezzi ;)


Sai comè : "In amore e in guerra,tutto è permesso"


conta il fine e non i mezzi? Mafia FTW

qua nn parliamo di mezzucci, parliamo di server flood, parliamo di diffamazione....tutte cose perseguibili legalmente, peccato che nessuno allora aveva voglia e i soldi per affrontare una causa grossa per chiunque l'avesse affrontata da solo.....fidati nn sai cosa facevano altrimenti nn avresti scritto queste frasi tanto retoriche quanto stupide ;)