PDA

View Full Version : Che dite su questi Doom 3 girerebbe bene?



Jarsil
12th August 2004, 15:23
Il nuovo supercomputer per la NASA:

http://news.hwupgrade.it/12974.html

E se proprio volete sbrodolare col piu' potente e veloce computer mai costruito, torniamo dai cari vecchi amici della Cray Corp...

Ed ecco a voi il nuovo Cray X1...

http://www.lithium.it/dream0016p1.asp

(vi invito a leggere il consumo elettrico di sto bestione nella configurazione massima da svariati TeraFlops... :shocked: )

Per chi non lo sapesse, i megacomputer Cray sono computer ad architettura vettoriale, che già negli anni 70 erano la punta di diamante della tecnologia, quando ancora nelle case non esisteva manco l'8088 ed erano appena usciti i primi Apple (credo che la Intel avesse il 4004 all'epoca).
Erano già in grado di sfornare milioni di operazioni al secondo... al prezzo di un consumo di corrente esagerato e di dimensioni che richiedevano una cantina per tenerlo tutto dentro ;)

Tunnel
12th August 2004, 15:25
Questi quali ? :|

Jarsil
12th August 2004, 15:27
Ho premuto un invio di troppo ed era partito il thread vuoto, editato ;)

Devjl
12th August 2004, 15:38
tsk bazzecole in confronto al celeron 566 che ho in salotto... :P:P

x4d00m
12th August 2004, 17:19
Le note dolenti come sempre sono quelle relative ai prezzi. Non crederete mica che un cabinet che produce una potenza di calcolo di 800GFLOPS, che richiede una piscina di acqua fredda per il raffreddamento e che consuma 70KW costi poco? Il prezzo minimo per un cabinet con 4 nodi è di circa 2.5 Milioni di dollari. La configurazione massima, capace di 50TFLOPS, costa nell'ordine dei 300-400 milioni di dollari e consuma oltre 4MegaWatt ! Che dire, al costo di un super computer del genere, dovremmo aggiungerci anche quello della centrale elettrica necessaria per alimentarlo...


omg :look: mamma mi compri una centrale nucleare che mi crasha doom3 perke' nn c'e' abbastanza potenza?

cmq veramente mostruoso, niente da dire, ogni giorno ti stupisce sempre la tecnologia

Herny Bahus
12th August 2004, 17:52
omg :look: mamma mi compri una centrale nucleare che mi crasha doom3 perke' nn c'e' abbastanza potenza?

cmq veramente mostruoso, niente da dire, ogni giorno ti stupisce sempre la tecnologia



Mi stupirò quando i consumi e l' "effetto-forno" saranno a livelli impercettibili :)

Drako
13th August 2004, 10:06
omg :look: mamma mi compri una centrale nucleare che mi crasha doom3 perke' nn c'e' abbastanza potenza?

cmq veramente mostruoso, niente da dire, ogni giorno ti stupisce sempre la tecnologia

Mi stupisce relativamente :scratch:
A che serve tutta questa tecnologia se per far partire 10 di questi mostri bisogna spegnere quantomeno tutto il Texas ? :nod:

x4d00m
13th August 2004, 10:46
Mi stupirò quando i consumi e l' "effetto-forno" saranno a livelli impercettibili :)

Mi stupisce relativamente :scratch:
A che serve tutta questa tecnologia se per far partire 10 di questi mostri bisogna spegnere quantomeno tutto il Texas ? :nod:

nn e' da persone normali nn ririmanere a bocca aperta se per muovere un supercomputer ci vuole una centrale elettrica personale o una serie di vasche d'acqua per tenerla nelle temperature di norma.....non e' questione di bene o male o progresso o regresso, queste cose ti stupiscono sempre perche' nn ci avresti mai pensato che serve tutto quel popo' di roba per permettergli di funzionare....ovviamente son punti di vista

cya

Jarsil
13th August 2004, 11:00
Chi mette in funzione questi mostri ha a disposizione l'energia che gli serve.

Computer come il Cray X1 saranno per lo piu' in dotazione a Pentagono, CIA, NSA...

Piu' il centro nazionale elaborazioni dell'aviazione americana (che già possedeva dei Cray) e il comando navale strategico della Marina statunitense (anche questo ne aveva già 1)... tutti enti per cui la corrente elettrica non è un problema, dato che hanno già le loro centrali elettriche indipendenti dalla rete nazionale.

Il concetto è che sono riusciti ad assemblare un aggeggio che non solo non si fonde con 40MW di potenza (cristo 40MW sono veramente TANTI!), ma la sfrutta appieno per produrre un risultato che è a dir poco esagerato...

Al di là delle battute su Doom3... provate a ricordare chi di voi ha letto libri tipo Hunt for Red October... usano un Cray2 per elaborare un programma che computa la presenza combinata di milioni di particelle d'acqua in un condotto forzato e l'effetto di pressione-movimento su delle eliche... un elaboratore normale terminerebbe questo calcolo probabilmente in tempi di circa 2 anni (ogni particella subisce migliaia se non milioni di permutazioni al secondo, e le particelle in gioco sono milioni, fatevi due conti a spanne)... Un mostro del genere sforna il risultato in una ventina di minuti, forse anche meno. L'utilità di questi bestioni sta tutta qua, cosi' come la prodezza tecnologica che rappresentano.

Solo per progettare un cabinet "a vasca d'acqua" ovvero con circuiti di liquido refrigerante sigillato in circolo continuo nel cabinet, di quelle dimensioni, capaci di ospitare fino a 16 nodi -> ovvero l'equivalente di centinaia di macchine multiprocessore collegate, piu' o meno... è un miracolo d'ingegneria elettronica, altro che, giù il cappello ai signori della Cray di nuovo :)

Non so se ci avete fatto caso, chi di voi per ste cose si appassiona e le segue...
La struttura di raffreddamento di quei cabinet ricorda molto molto da vicino la struttura del circuito refrigerante di un sistema a reazione nucleare (proprio come quelli montati nei sottomarini e nelle portaerei, piu' che quelli delle centrali)... circuito refrigerante ad alta pressione esterno, capace di sopportare temperature di centinaia di gradi senza che il liquido al suo interno vada in ebollizione, consentendo cosi' un efficientissimo scambio di calore con l'esterno.
Probabilmente un computer del genere è in grado di alzare la temperatura di una palestra di circa 15 gradi in poco piu' di un'ora se non c'e' un sistema di raffreddamento dell'aria modello Polo Nord ;)

x4d00m
13th August 2004, 11:30
Chi mette in funzione questi mostri ha a disposizione l'energia che gli serve.

Computer come il Cray X1 saranno per lo piu' in dotazione a Pentagono, CIA, NSA...

Piu' il centro nazionale elaborazioni dell'aviazione americana (che già possedeva dei Cray) e il comando navale strategico della Marina statunitense (anche questo ne aveva già 1)... tutti enti per cui la corrente elettrica non è un problema, dato che hanno già le loro centrali elettriche indipendenti dalla rete nazionale.

Il concetto è che sono riusciti ad assemblare un aggeggio che non solo non si fonde con 40MW di potenza (cristo 40MW sono veramente TANTI!), ma la sfrutta appieno per produrre un risultato che è a dir poco esagerato...

Al di là delle battute su Doom3... provate a ricordare chi di voi ha letto libri tipo Hunt for Red October... usano un Cray2 per elaborare un programma che computa la presenza combinata di milioni di particelle d'acqua in un condotto forzato e l'effetto di pressione-movimento su delle eliche... un elaboratore normale terminerebbe questo calcolo probabilmente in tempi di circa 2 anni (ogni particella subisce migliaia se non milioni di permutazioni al secondo, e le particelle in gioco sono milioni, fatevi due conti a spanne)... Un mostro del genere sforna il risultato in una ventina di minuti, forse anche meno. L'utilità di questi bestioni sta tutta qua, cosi' come la prodezza tecnologica che rappresentano.

Solo per progettare un cabinet "a vasca d'acqua" ovvero con circuiti di liquido refrigerante sigillato in circolo continuo nel cabinet, di quelle dimensioni, capaci di ospitare fino a 16 nodi -> ovvero l'equivalente di centinaia di macchine multiprocessore collegate, piu' o meno... è un miracolo d'ingegneria elettronica, altro che, giù il cappello ai signori della Cray di nuovo :)

Non so se ci avete fatto caso, chi di voi per ste cose si appassiona e le segue...
La struttura di raffreddamento di quei cabinet ricorda molto molto da vicino la struttura del circuito refrigerante di un sistema a reazione nucleare (proprio come quelli montati nei sottomarini e nelle portaerei, piu' che quelli delle centrali)... circuito refrigerante ad alta pressione esterno, capace di sopportare temperature di centinaia di gradi senza che il liquido al suo interno vada in ebollizione, consentendo cosi' un efficientissimo scambio di calore con l'esterno.
Probabilmente un computer del genere è in grado di alzare la temperatura di una palestra di circa 15 gradi in poco piu' di un'ora se non c'e' un sistema di raffreddamento dell'aria modello Polo Nord ;)


bhe mi sembrava sottointeso che fossero a disposizione dei governi questi tipi di supercomputer, nn esistono molte aziende con quella quantita' di denaro o risorse a dispozione capaci di permettersi di mantenerlo....e neppure di sruttarlo al 100% :p (diciamo forse neanche il 10% :D)

Sarebbe un passo avanti pero', se venisse usato per la ricerca medica (a meno che nn ne abbiano gia' uno, onestamente nn so nulla :D) visto che questo genere di computer avrebbe reso ridicola la catalogazione del genoma umano (avvenuta in 3 o 4 anni se nn erro o forse piu'), o aiuterebbe nella ricerca sul cancro, sull'hiv e su altre malattie purtroppo incurabili o quasi incurabili. Oppure sulla ricerca di nuove energie rinnovabili, o la rezione nucleare a freddo e cosi' via....insomma di cose ne protrebbbe fare e pure in modo semplicissimo vista la sua potenza assurda di calcolo...continuo rimanere basito per quanto potrebbe essere computato con questo tipo di macchina, un vero passo avanti della tecnologia.

p.s. Jarsil direi che SE ci sta in una palestra nn credo che alzerebbe la temperatura di soli 15 gradi ma di almeno il doppio :p....suppongo che abbia una temperatura (senza refrigerazione) di funzionamento attorno ai 200/250 gradi celsius e se pensi le dimensioni puoi tranquillamente immaginare che ci cambi il clima di un paese di discrete dimensioni :sneer:

Jarsil
13th August 2004, 11:52
p.s. Jarsil direi che SE ci sta in una palestra nn credo che alzerebbe la temperatura di soli 15 gradi ma di almeno il doppio :p....suppongo che abbia una temperatura (senza refrigerazione) di funzionamento attorno ai 200/250 gradi celsius e se pensi le dimensioni puoi tranquillamente immaginare che ci
cambi il clima di un paese di discrete dimensioni :sneer:

I Cray sono già usati nella ricerca scientifica, non so in quali applicazioni ma so che cmq molte industrie farmaceutiche utilizzano i Cray (non questo bestione ma roba cmq esagerata - nel 1985 il Cray2 aveva già superato il GigaFlop :shocked: ).

Per quanto riguarda le dimensioni, considerando che ogni cabinet è alto circa 2m per 1,5 di profondita e 1 di larghezza (ho visto una foto con uomini vicino mi son fatto una idea delle proporzioni)... e che la massima configurazione prevede 64 di quei bestioni... beh... si, effettivamente piu' che una palestra ci vuole un parcheggio per camion :D