PDA

View Full Version : Che dite su questi Doom 3 girerebbe bene?



Jarsil
12th August 2004, 15:23
Il nuovo supercomputer per la NASA:

http://news.hwupgrade.it/12974.html

E se proprio volete sbrodolare col piu' potente e veloce computer mai costruito, torniamo dai cari vecchi amici della Cray Corp...

Ed ecco a voi il nuovo Cray X1...

http://www.lithium.it/dream0016p1.asp

(vi invito a leggere il consumo elettrico di sto bestione nella configurazione massima da svariati TeraFlops... :shocked: )

Per chi non lo sapesse, i megacomputer Cray sono computer ad architettura vettoriale, che già negli anni 70 erano la punta di diamante della tecnologia, quando ancora nelle case non esisteva manco l'8088 ed erano appena usciti i primi Apple (credo che la Intel avesse il 4004 all'epoca).
Erano già in grado di sfornare milioni di operazioni al secondo... al prezzo di un consumo di corrente esagerato e di dimensioni che richiedevano una cantina per tenerlo tutto dentro ;)

Tunnel
12th August 2004, 15:25
Questi quali ? :|

Jarsil
12th August 2004, 15:27
Ho premuto un invio di troppo ed era partito il thread vuoto, editato ;)

Devjl
12th August 2004, 15:38
tsk bazzecole in confronto al celeron 566 che ho in salotto... :P:P

x4d00m
12th August 2004, 17:19
Le note dolenti come sempre sono quelle relative ai prezzi. Non crederete mica che un cabinet che produce una potenza di calcolo di 800GFLOPS, che richiede una piscina di acqua fredda per il raffreddamento e che consuma 70KW costi poco? Il prezzo minimo per un cabinet con 4 nodi è di circa 2.5 Milioni di dollari. La configurazione massima, capace di 50TFLOPS, costa nell'ordine dei 300-400 milioni di dollari e consuma oltre 4MegaWatt ! Che dire, al costo di un super computer del genere, dovremmo aggiungerci anche quello della centrale elettrica necessaria per alimentarlo...


omg :look: mamma mi compri una centrale nucleare che mi crasha doom3 perke' nn c'e' abbastanza potenza?