PDA

View Full Version : Mercato NBA



Sakugochi
23rd August 2004, 13:45
Saluti a tutti!

Vorrei chiedervi un'opinione su un paio di mosse del mercato NBA:

1) Shaq a Miami in cambio di Odom, Caron Butler e Brian Grant (mia opinione: furto di LA che ha ceduto un giocatore in fase declinante e che per andare ai playoff si dovrà fare il mazzo e non riposarsi com'era abituato a fare ai Lakers, in cambio di una certezza come Grant, di un'ottima ala piccola come Butler che dovrebbe andare in quintetto al posto del pessimo George e di un mio pallino come Odom, vero giocatore totale se ce n'è uno. Unico dubbio, l'ambiente Losangelino, che nel passato di Clipper non fece benissimo ad Odom. Ma si sa che i Clipper sono un mondo a parte...)

2) Kenyon Martin a Denver in cambio di 3 future scelte (=nulla) (mia opinione: Denver da titolo, anche se Camby, Nenè e K-mart per due posti mi sembrano anche troppo..)

3) McGrady, Juwan Howard e spiccioli a Houston in cambio di Francis, Mobley e Cato (mio opinione: guadagno per entrambi, ma nessuna delle due squadre ha fatto un passo deciso verso il titolo)

Alla prossima

ihc'naib
23rd August 2004, 22:11
Su Miami non lo so: dovremmo capire meglio come funzionera con il riallineamento. Nella division-ridicola (Miami,Charlotte,Orlando,Atlanta,Washington) non so se Shaq dovra' faticare molto. Proprio non lo so. Se Miami riesce a assicurarsi il primo posto senza spremere il ciccione..beh.. poi nuove motivazioni.. boh. secondo me puo' andargli ancora bene.
Sono cmq d'accordissimo su Los Angeles. Non ho ancora capito se usano Vujanic o Bryant come play, ma di certo Butler-Odom_Grant/Divac e' un supporto che chiunque dovrebbe accettare volentieri. Soprattutto un che vuole fare l'eroe e vincere senza il ciccione di prima :) .. intanto vediamo che finisca a vincere il torneo di Oz...

2- Martin sembra una gran presa, ma il tipo ha dimostrato di andare un po' sotto (come testa) contro i 4 forti che si e' trovato davanti...come sai di ruoli non me ne intendo moltissimo, ma credi che potrebbe reggere un quintetto Miller-Anthony-Martin-Nene-Camby?

3- Se McGrady decide di giocare per Houston e non per se stesso, possono fare veramente un sacco di danni. Meno Orlando, che si e' semplicemente presa sul groppone Francis-Mobley.. carini fra loro due al campino, ma imho negativi per una squadra che voglia tirare su un rookie (Howard, in questo caso, Ming prima).

Simone

Gilles
24th August 2004, 00:40
Su Miami non lo so: dovremmo capire meglio come funzionera con il riallineamento. Nella division-ridicola (Miami,Charlotte,Orlando,Atlanta,Washington) non so se Shaq dovra' faticare molto. Proprio non lo so. Se Miami riesce a assicurarsi il primo posto senza spremere il ciccione..beh.. poi nuove motivazioni.. boh. secondo me puo' andargli ancora bene.
Sono cmq d'accordissimo su Los Angeles. Non ho ancora capito se usano Vujanic o Bryant come play, ma di certo Butler-Odom_Grant/Divac e' un supporto che chiunque dovrebbe accettare volentieri. Soprattutto un che vuole fare l'eroe e vincere senza il ciccione di prima :) .. intanto vediamo che finisca a vincere il torneo di Oz...

2- Martin sembra una gran presa, ma il tipo ha dimostrato di andare un po' sotto (come testa) contro i 4 forti che si e' trovato davanti...come sai di ruoli non me ne intendo moltissimo, ma credi che potrebbe reggere un quintetto Miller-Anthony-Martin-Nene-Camby?

3- Se McGrady decide di giocare per Houston e non per se stesso, possono fare veramente un sacco di danni. Meno Orlando, che si e' semplicemente presa sul groppone Francis-Mobley.. carini fra loro due al campino, ma imho negativi per una squadra che voglia tirare su un rookie (Howard, in questo caso, Ming prima).

Simone

Su miami e shaq sono daccordo con te,non credo abbiano molte difficolta' a vincere la division e senza infortuni shaq fa squadra.

I lakers saranno nuovamente i favoriti non solo xche hanno preso 2 centri(divac e mimh)+ grant efficaci di esperienza ma soprattutto xche sono andati a rapinare 2 giocatori a miami che coprono entrambi le posizioni in cui i lakers avevano problemi l'anno scorso ovvero spot 3 e 4(nei playoff infortuni a parte malone è sparito e george giocatore mediocre che ha fatto giocare a volte bryant a spot 3 x marcare prince ad esempio)http://www.nba.com/lakers/roster/ <---roster + grande e completo dell'nba

I nuggets sono molto forti(ma roster un po piccolo) potranno dire la loro ma il quintetto messo su da te è improponibile ne K-mart che nene possono giocare + minuti in spot 3(ci giochera' carmelo probabilmente) con K-mart in quintetto e nene(che in difesa è superiore)che subentrera' sia a k-mart che camby.

Houston mi piace,yao è fenomenale e lo sta dmostrando anche ad atene ma è proprio questo il difetto dei rockets non hanno altri centri http://www.nba.com/rockets/roster/ se yao sbaglia stagione o si infortuna sono guai.

Orlando a me piace molto è vero ha perso t-mac ma si è rinforzata dove mancava cioe' nei lunghi con battie,cato declerq e mario kasun centro croato di 2,16 secondo me molto forte con howard è diventato forse il loro reparto migliore in + con francis(a me fa impazzire) mobley e il fenomeno miglior giocatore dei college 2004 jameer possono dire la loro,anche xche torniamo al discorso che sono nella division + semplice.

Sakugochi
24th August 2004, 11:05
2- Martin sembra una gran presa, ma il tipo ha dimostrato di andare un po' sotto (come testa) contro i 4 forti che si e' trovato davanti...come sai di ruoli non me ne intendo moltissimo, ma credi che potrebbe reggere un quintetto Miller-Anthony-Martin-Nene-Camby?

Martin, se dice di giocare con la testa e non si lascia travolgere dalla furia agonistica, in difesa è un califfo, ma ha bisogno di un ambiente tranquillo, come quello che si era creato a NJ con Kidd e Jefferson. Infatti, più che il confronto con le altre ali forti all'ovest, mi preoccupa vedere come K-mart potrà rendere con un play che non si chiama Jason Kidd, anche se basterebbe che Miller ripetesse un'annata come la scorsa, decisamente nelle sue corde, e che non si lasci andare come gli è successo ai Clippers (a world apart, basta vedere Odom...). Come ti diceva anche Gilles il quintetto è improponibile a lungo, anche se potrebbe diventare un'arma tattica affascinante contro squadre che hanno un'ala piccola non troppo veloce e debole in difesa (tipo Sacramento con Stojakovic). Fondamentalmente manca una guardia pericolosa dall'arco e sugli scarichi degli altri, il Derek Fisher della situazione.


3- Se McGrady decide di giocare per Houston e non per se stesso, possono fare veramente un sacco di danni. Meno Orlando, che si e' semplicemente presa sul groppone Francis-Mobley.. carini fra loro due al campino, ma imho negativi per una squadra che voglia tirare su un rookie (Howard, in questo caso, Ming prima).

Francis fondamentalmente vuole essere la prima opzione in attacco, mentre a Houston Van Gundy voleva soprattutto la palla a Yao Ming. Se la cosa si ripete anche con McGrady saranno dolori, altrimenti un gioco a due tra questi può tranquillamente essere dichiarato fuori legge. Guardo con sospetto che Orlando abbia ceduto Gooden (IMO giocatore oltre il sottovalutato e il sottoutilizzato) per Battie che secondo me non lo vale: o Howard è ben oltre il pronto, oppure per Orlando saranno dolori, anche perchè Cato a est non è male, ma non è certo un fenomeno.

Alla prossima

Cludus
25th August 2004, 09:17
la questione shaq e' un po controversa... da un lato "rischia" di fare squadra a miami trascinandoli ai playoff senza problemi... dall'altro potrebbe essersela presa per il fatto che LA l'abbia ceduto (non so se lui fosse molto d'accordo...) e non rendere al 100%...

che per lui vuol dire essere un "peso morto" alla squadra...


kmart un ottimo acquisto ma non determinante per denver, direi un giocatore troppo altalenante per poter essere l'acquisto da titolo

Zurlaccio è_é
25th August 2004, 10:01
Ma lol il Vlade gioca ancora? :D

ihc'naib
25th August 2004, 11:14
Situazione Shaq pre-cessione: se non ho capito male, la situazione era questa... Jackson e Shaq da una parte, KB8 (e evidentemente Buss, owner dei Lakers) dall'altra.
Shaq non aveva intenzione di continuare ad assistere al cambio di generazione: il suo graduale declino e l'ascesa al comando di Bryant (processo permettendo, tutto questo).. cosi' ha messo le carte in tavola: qualcosa del tipo: o mi rinnovate (e bene) il contratto, o mi mandate dove voglio io. Altrimenti resto, gioco svogliato e l'anno prossimo sono free agent (non sorprenda il discorso che sembra un po' bastardo.. e' una norma, ed e' coerente col sistema dei contratti che vige in nba e che probabilmente la rende la manifestazione sportiva piu' efficiente del mondo)
I lakers hanno fatto due conti con l'anagrafe, e hanno preso un rischio. Il rischio e' :
- che Bryant vada in prigione
- che Bryant vada in pappa a livello di capo-squadra
- che Bryant non completi la maturazione sportiva.

sull'altra faccia c'e' :

- Bryant non va in galera, raggiunge per mentalita' e continuita' MJ (perche' mi pare di capire, anche se non ho visto giocare MJ, che per tecnica e Killer Instinct ci siamo), e con Odom il nuovo Pippen fa uno spicinìo... in definitiva, un bel progetto, anche se piu' rischioso anche di quanto sembri, secondo me.

E tutto questo credo che sara' un'ulteriore motivazione per Shaq, alla ricerca di una vendetta sportiva. di tutti i professionisti nba, mi sembra l'ultimo che potrebbe giocare peggio perche' ferito nell'orgoglio, anzi...

Il mio scrausissimo pronostico e' che Shaq passeggera' sulla sua ridicola division, fara' fatica per portare Miami in finale, contro Detroit e Indiana, e poi non riuscira' a vincere contro una qualunque delle potenze a ovest.

Questa ovviamente non e' proprio farina del mio sacco, sono semplicemente un po' di deduzioni e rielaborazioni da notiziole qua e la' sulla rete, e dall' American Superbasket ora in edicola, che di Shaq e Bryant parla a profusione, se a qualcuno interessa l'argomento.

Saluti. Ihc'

P.S. So che la domanda era retorica, ma, Zurlo: si', Divac gioca ancora. E' passato free agent da sacramento a Los Angeles. Lui e' (con debite proporzioni) quello che sara' Shaq fra due tre anni: un centro determinante in quei 15, 20 minuti che riesce a giocare a modino. Imho andare all'est sarebbe stato piu' comodo, per lui.. ma il fascino di LA resta tanto. da notare che la sua partenza sta "allontanando" il suo protetto, Peja Stojakovic, dalla squadra in cui giocavano assieme,i Kings, appunto.

Sakugochi
25th August 2004, 11:31
da notare che la sua partenza sta "allontanando" il suo protetto, Peja Stojakovic, dalla squadra in cui giocavano assieme,i Kings, appunto.

Up su quello che riguarda KB8 e Shaq.
Approfitto del fatto che l'hai nominato tu per chiedere un opinione in merito: ma Stojakovic a voi piace? Per l'amor di dio, grande tecnica e tiro da 3 di birdiana memoria, ma la testa? E la difesa? Io non baserei il futuro di una squadra sulle prestazioni di un giocatore le cui statistiche vanno regolarmente a sud nei playoff...Sacramento molto probabilmente ha perso il treno un paio di anni fa, quando perse alla settima contro LA; della grande forza di allora, ovvero la panchina, è rimasto solo Bobby Jackson, ma in fondo Webber e Christie sono ancora per un paio d'anni su ottimi livelli, Bibby se possibile è ancora meglio e la scorsa estate hanno aggiunto il miglior sostituto possibile per Divac con Miller. Con uno scambio Stojakovic per un paio di giocatori di buon livello e la firma di un paio di mestieranti per la panchina mi sembra ancora da corsa.

Alla prossima

Gilles
25th August 2004, 21:36
Up su quello che riguarda KB8 e Shaq.
Approfitto del fatto che l'hai nominato tu per chiedere un opinione in merito: ma Stojakovic a voi piace? Per l'amor di dio, grande tecnica e tiro da 3 di birdiana memoria, ma la testa? E la difesa? Io non baserei il futuro di una squadra sulle prestazioni di un giocatore le cui statistiche vanno regolarmente a sud nei playoff...Sacramento molto probabilmente ha perso il treno un paio di anni fa, quando perse alla settima contro LA; della grande forza di allora, ovvero la panchina, è rimasto solo Bobby Jackson, ma in fondo Webber e Christie sono ancora per un paio d'anni su ottimi livelli, Bibby se possibile è ancora meglio e la scorsa estate hanno aggiunto il miglior sostituto possibile per Divac con Miller. Con uno scambio Stojakovic per un paio di giocatori di buon livello e la firma di un paio di mestieranti per la panchina mi sembra ancora da corsa.

Alla prossima

Lo sai che c'e'? gli americani x quanto dirompenti x lo strapotere fisico e nel 1 contro 1 non sanno tirare da 3 -.- e quando ne trovano 1 (x carita peja ha anche fisico e tecnica)ci costruiscono le franchigie :-)
Ad esempio a me piace molto di piu' radmanovic che ha un po meno feeling da dietro l'arco di lui ma fisico e gran passatore ma non è in quintetto a seattle.