PDA

View Full Version : [Calcio & Calciatori] Sara' l'erba che...



Wayne
23rd August 2004, 15:25
...li fa diventare cosi' teste di cazzo? :gha:

Veramente, non capisco...

Cronologicamente

1) Giochiamo gli europei, squadra favorita (lo eravamo, secondo i bookmakers, prima dell'inizio di Euro2004), e quell'immensa testa di coccodrillo di Totti pensa bene di sputare ad un avversario.
Invece di richiamarlo in italia facendogli fare tutta la strada (statale, almeno e' piu' lunga, niente autostrada) a pacchine sul collo, la federazione italiana gli manda l'avvocato di O.J. Simpson (per dire, non mi ricordo nemmeno chi fosse, quella tizia) per cercare di difendere l'evidenza.

Risultato: Squadra sbilanciata, sputtanamento globale dello sport italiano, contratti di sponsorship (meno male, almeno quelli) annullati per il Testa-a-Fionda, e conseguente eliminazione tra i pomodori.

2) La nazionale Under21, per manifesta superiorita' (non sono tante le nazioni che permettono ai giovani di non pensare nemmeno a trovarsi un lavoro e giocare al pallone con svariati milioni di € in saccoccia) vince gli Europei.
La stessa nazionale dovrebbe andare a giocare le Olimpiadi.
Una regola, stupida quasi quanto Totti (roba pesa :eek: ), impone che nella nazionale ci siano due "fuori-quota".
Prima proposta: Totti-Cassano.

Totti?!
TOTTI!?!?

Ma lo premiamo anche?!
Uno che dev'essere un esempio, un modello da seguire per milioni di bambini cresciuti a pane e pallone, che compie un gesto che chiamare antisportivo e' fargli un complimento, uno che dovrebbe essere messo ALLA GOGNA (sportiva, e' ovvio), viene premiato?
Non so cosa gli abbia fatto cambiare idea, ma almeno non l'han preso.

3) La nazionale "olimpica" arriva ad Atene. Viene alloggiata nel villaggio olimpico.
Passano 2 ore.
Reclamo UFFICIALE della nazionale italiana: nelle camere non c'e' la TV.
Risultati:
Pareggio di misura col Ghana
Due sconfitte
Una vittoria nel secondo supplementare col Mali.

Trillini/Vezzali, alloggiate in una stanza dove, raccontavano ridendo, se non appoggiavano la borsa sul letto, non potevano stare in piedi, e viceversa.
Oro e Argento.

Retorica? Forse.

4) Italia-Mali
Un citrullo (non ricordo il nome, l'ho appena letto sul giornale), che dovrebbe emulare Totti in quanto a strada fatta a suon di pacchine sul collo, si volta in mondovisione verso il pubblico greco, e si porta le mani all'inguine muovendole su e giu.


Ma sempre gli italiani?
Ma sempre i calciatori?
Ma...

Slash
23rd August 2004, 15:37
UP su tutta la linea

gorgon
23rd August 2004, 15:39
Ma sempre gli italiani?
Ma sempre i calciatori?
Ma...

... ma te a 27 sonati anni ancora ti meravigli di sta cosa? :scratch:


ah tanto per farti definitivamente del male, da quello che ho capito non è che non se lo siano voluti portare, il l"ama di testaccio"... è che delle olimpiadi non gliene poteva fregare di meno e/o che il club d'appartenenza non gli avrebbe mai dato il permesso di partecipare (d'altra parte, con tutti gli Oiri che (non) sborsano, te la senti di dargli torto?) :nono:


altro esempio pratico: esistono sportivi di vario genere cui da un mero punto di vista economico non conviene andare alle olimpiadi

tanto per dire una delle due williams l'ha ammesso candidamente, che a una settimana dalla chiusura di atene 2004 ci sono gli USOpen dove i premi sono dozziglioni di volte più succulenti e che non le sarebbe convenuto andare in forma non perfetta alle olimpiadi rinunciando a tutti quei quattrini

viceversa sai che ha fatto la povera paula radcliff(e?), Sua Maestà della "Maratona per lei" (ne ha vinte a mani basse a pacchi nell'ultimo periodo, polverizzando (non "battendo", "polverizzando") il record di tempo massimo mai impiegato da una donna...per dire, le riuscì di fare quasi 10min in meno della chiusura della jappa che ha vinto ieri)?

ha mandato a cagare svariati milioni di dollari di sponsorizzazioni e di vincite praticamente sicure, dicendo che per lei contava vincere le olimpiadi, eppoi ieri e' crollata su uno squallido marciapiede della periferia ateniese, con una guardia che le diceva di spostarsi perchè di lì dovevano passare le corridrici...

adesso sei abbastanza incavolato? :(

Slash
24th August 2004, 18:53
e intanto vanno a casa con l'argentina dopo una partita senza conclusioni in porta e con l'argentina che gliene rifila 3 ....

e pirlo io l'avrei tirato fuori a calci nel sedere.... non ha corso 1 minuto di fila ... e meno male che doveva essere quello che costruiva il gioco all'italia...

s'e' visto...

Arthu
24th August 2004, 21:03
Io credo che facciano bene.

Drako
24th August 2004, 21:26
Il calcio è sempre più una schifezza. Tutti sti soldi per farsi una corsetta e perdere, ma andate a lavorare, LAVORARE !!!

Sakugochi
25th August 2004, 09:02
e pirlo io l'avrei tirato fuori a calci nel sedere.... non ha corso 1 minuto di fila ... e meno male che doveva essere quello che costruiva il gioco all'italia...s'e' visto...

Tra l'altro i 3 fuori quota non erano stati chiamati per dare esperienza ed alzare la qualità della squadra? Cioè hanno chiamato Pellizzoli (portiere), Ferrari (difensore) e Pirlo (mediano, ma non fa fine, adesso si dice playmaker arretrato davanti alla difesa... :confused: ) e cosa si sente dire delle tre pere prese contro l'Argentina? "Difettiamo un po' in esperienza in difesa, ci hanno segnato su delle nostre ingenuità"
Fantastico!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

E adesso, FORZA IRAQ!!! :nod:

Alla prossima

Kappa
25th August 2004, 10:20
Bhe agli europei la squadra oltre ad avere quelle primedonne che tutti noi tifosi abbiam contribuito a creare, era messa in campo in maniera indecente all'antica da un' allenatore che a me sta simpatico come persona ma che ha fatto il suo tempo.

Alle olimpiadi la squadra era palesemente fuori condizione, pirlo secondo me dovrebbe giocare piu arretrato di come lo faceva giocare gentile, ma ad ogni modo i 3 fuori quota non erano il problema della squadra, Pelizzoli è un ottimo portiere e ferrari un buon difensore. Il problema era che l'argentina era più forte e avrebbe vinto cmq, Tevez poi mi sembra fortissimo mi stupisce che non sia ancora in europa, ma anche d'alessandro e heinze hanno un gran futuro da queste parti secondo me.

Sakugochi
25th August 2004, 10:25
Aggiungo un'ultima cosa a chiosa della faccenda dopo aver letto le dichiarazione del dopo gara sul sito de La Repubblica: prima Gentile dice "Abbiamo vinto un Europeo Under 21, non lo dimenticate, mica abbiamo fatto la Coppa America. Le parole stanno a zero: non permetto che si dica che nell'Italia giocano giocatori scarsi". Poi invece "Di sicuro loro sono più forti di noi, giocavano a memoria ed erano affiatatissimi. Noi non ci siamo preparati bene, lo sanno tutti. Abbiamo fatto quello che potevamo, forse anche di più". Ma come, sono due anni buoni che gioca lo stesso gruppo, hanno appena vinto un europeo e non sono ANCORA affiatati??? :(
L'unica cosa giusta mi pare l'abbia detta De Rossi, uno dei pochi giocatori italiani che gioca a calcio e non a calci: "Daì, si è visto, inutile cercare giustificazioni. L'Argentina è la squadra più forte che questa nazionale abbia mai incontrato negli ultimi anni. Ci erano nettamente superiori in tutto. Dispiace ammetterlo, ma è così. Capita nel calcio. Oggi non c'era partita. Anzi, erano anche più in gamba di quanto pensassi alla vigilia. Ci hanno battuto nettamente e per fortuna non hanno infierito troppo. Poteva finire peggio, molto peggio".
Se dio vuole un calciatore che parla chiaro!

Alla prossima

Bib il Giullare
25th August 2004, 10:36
Ma oltr al populismo e alle parole scontate sapet dir altro?

Secondo voi i principini pieni di soldi perchè son pieni di soldi? chi glieli da?
NOI!

Chi va a veder le partite di calcio tutti i giorni? Chi vede controcampo, novantesimo minuto la domenica sportiva, il processi di biscardi etc?
NOI!

Chi va a vedere il campionato italiano di scherma?
...

ghs
25th August 2004, 11:07
Ma oltr al populismo e alle parole scontate sapet dir altro?

Secondo voi i principini pieni di soldi perchè son pieni di soldi? chi glieli da?
NOI!

Chi va a veder le partite di calcio tutti i giorni? Chi vede controcampo, novantesimo minuto la domenica sportiva, il processi di biscardi etc?
NOI!

Chi va a vedere il campionato italiano di scherma?
...

Banalità per banalità, scontatezza per scontatezza, ti ci sei immerso del tutto anche tu.
I principini sono pieni di soldi perchè l'Italia è un paese ricco in in cui il calcio è uno sport molto popolare. Non è un problema.
Secondo me è tutto molto più semplice: in Italia si tende a sopravvalutare i propri prodotti. Se la nazionale di un paese di 56 milioni di abitanti, ricco e progredito, va a perdere 2-0 in Islanda, conviene pensare che non siamo poi così forti. E se si rischia di perdere col Mali e si finisce un torneo internazionale perdendo 2 partite (e pareggiandone una per grazia divina) su 5 giocate, anche qui tocca mettere in dubbio le nostre certezze.
Insomma, secondo me non è una questione etica, ma tecnica: molti, ora come ora, sono più forti di noi. O, almeno, questo dicono i risultati.
Piuttosto, io non posso proprio più sentire, a ogni torneo che coinvolga la nazionale, paragoni e coincidenze con Spagna '82...

Sakugochi
25th August 2004, 11:14
cut

Up :nod:

Alla prossima

Bib il Giullare
25th August 2004, 11:32
Banalità per banalità, scontatezza per scontatezza, ti ci sei immerso del tutto anche tu.
I principini sono pieni di soldi perchè l'Italia è un paese ricco in in cui il calcio è uno sport molto popolare. Non è un problema.
...

Non mi sembra di aver fatto di aver fatto crociata, ho solo esposto un dato di fatto: chi disprezza compra.

Poi i soldi del calcio servon anche a finanziare i sport poveri, ma di certo puliti dalle luci troppo spesso fuorvianti della tv.

ihc'naib
25th August 2004, 11:33
Sinceramente, ho troppa fiducia nel concetto di sistema scolastico per credere che gli unici colpevoli, come dici, siamo NOI.
Mi spiego: e' evidente che adesso la colpa individuale e' di ogni pseudo-calciatore che cerca di rompersi il menisco ogni venerdi' sera in un campino da calcetto (vi chiedo solo, per spaventarvi, di calcolare il numero di giocatori di calcio italiani, fra pro, semi-pro, dilettanti e amatori..).. ma sinceramente ho l'impressione che siano anche mancate le iniziative e le persone giuste al momento giusto.
il momento giusto era il calcio satellite.. credo che a quel punto, se la rai e il sistema scolastico fossero stati intelligenti, avrebbero potuto fare quel progetto di "rieducazione sportiva" che Sky (ovviamente per lucro, non li credo benefattori) sta facendo adesso.. programmi di qualita' e commentatori entusiasti per restituire visibilita' a certi sport. Il tipo di investimento che Sky sta facendo su Basket, Pallavolo, Rugby, Tennis, sport USA.. etc.. dimostra che un pubblico disposto a pagare (mi fido delle loro ricerche di mercato) c'e'. altrimenti non ci butterebbero dei soldi per cercare, tipo, di prendere nba tv international e il campionato italiano di basket.
Quindi, l'audience l'abbiamo. E con l'audience, nel giro di pochi anni, nasce la popolazione praticante amatoriale e giovanile.
Invece e' stato piu' comodo adagiarsi sui soldi che il calcio trainava, e ora si raschia il barile, dopo aver perso quegli altri.
Stesso per la scuola.. insegnare la passione sportiva (o anche solo lo sport stesso) per discipline che non siano il calcio richiede un po' di strutture e un po' di impegno. E sono mancati.
In piu', il totocalcio e' crollato precipitosamente, e con esso i congrui contributi a tutte (tutte) le strutture del coni.
Il coni stesso ha rifiutato di rilevare a prezzo stracciato l'enalotto, quando era possibile.. e adesso.. ci pensate quanti soldi stanno dietro al superenalotto? beh. potevano essere del coni..
vedremo cosa succede col nuovo quadrienno olimpico: se qualcuno riuscira' a approfittare dei "quindici giorni di visibilita'" per tirarsi fuori dal limbo... purtroppo quello che poteva essere un mostro di pubblicita' per la mia atletica (Andy Howe, campione del mondo junior di lungo e 200) si e' fatto male e e' uscito presto dalle olimpiadi per un infortunio. D'altra parte, lui e' una manna, ma non possiamo chiedergli piu' di quello che ha gia' fatto.
Ora vado. Fra mezz'ora iniziano i quindici minuti di visibilita' per la Sensini. magari raccatta un altro oro, dopo quattro anni..

Ihc'

Bib il Giullare
25th August 2004, 11:35
Ihc'
Infatti le discipline che hanno audience quali sono?
Quelle che hanno un inizio nel sistema scolastico: vedi basket e pallavolo.

ihc'naib
25th August 2004, 11:45
Beh.. se vuoi l'audience lo fanno anche il tennis (Splendido il servizio televisivo di sky per i grandi torneri) e anche il Rugby: due commentatori bravi e avvincenti, partite del 6 nations, del three nations, del super 10 e dei grossi campionati esteri. Eppure il rugby ... beh.. scommetto che molti prof di scuola secondaria non sanno nemmeno le regole.
Questo dimostra _credo e spero_ che l'italiano vuol vedere anche qualcos'altro oltre alla partita di Liga, di Bundesliga, di Premier.. Liga :-) e di c1 in diretta. e il figlio di quell'italiano magari una sera potrebbe voler andare al campino di baseball, o di rugby.. rispettivamente in USA e l'Oceania lo fanno sistematicamente. E' solo questione di educazione.. e piu' sport offri, come cultura, piu' e' probabile che qualcuno trovi quello adatto a se stesso. e che questo sia una cosa buona.. beh.. mi pare ovvio..

Ihc'

laphroaig
25th August 2004, 11:57
si è vero bib sono banalità, però effettivamente le cose da qualche anno a questa parte sono peggiorate.
In sostanza questi giocano peggio e fanno di più i fenomeni di quando facesse la generazione precedente. I comportamenti dei due baresi, di bergomi, matteoli, giannini, conti, rossi, costacurta, donadoni ecc ecc non si avvicinavano neanche lontanamente a quelli che tengono questi.

Ma avete visto l'arroganza con la quale si sono presentati davanti alla commissione per il calcio scommesse ultimamente, il bello poi è che han fatto vedere le riprese dei casi precedenti (anni 80) e i giocatori davanti alla commissione avevano due occhi come uova al burro tanto erano intimoriti.

Certo la colpa ultima di tutto ciò probabilmente è nostra che ci sorbiamo ogni stronzata da parte di giornali e tv che riguardi il calcio però il lavoro della stampa sportiva e non (ma chissenefrega di quante veline si è scopato vieri in costa smeralda) e quello degli sponsor è oggi quello di gonfiare ogni calciatore facendolo salire al rango di fenomeno. Il risultato sono squadre di mediocri che sono convinti di moltiplicare pani e pesci e camminare sulle acque, insomma quello che in economia si chiama una colossale bomba speculativa.

Ora dovremmo renderci conto che il calcio è un prodotto che ci viene "venduto" esattamente come una merendina del mulino bianco. Per vendere si ha bisogno di qualcosa su cui far leva che nel calcio sono i campioni, se ci sono bene se no amen si creano. Su questo lavora tutto l'ambiente del calcio, presidenti, lega sponsor, stampa ecc ed al centro di tutto ci sta un pistola con la terza elementare e un quoziente intellettivo che a volte è pari a quello di un cacciavite che a furia di sentirsi ripetere che è un fenomeno ci crede ed assume comportamenti da novello messia.
A questo aggiungiamoci pure il ruolo della stampa scandalistica che in assenza di personaggi di qualche interesse nel mondo dello spettacolo si butta sui calciatori ed il pastone è completo.

Cmq i soldi mo sono finiti per molte squadre per cui probabilmente ci sarà un leggero ridimensionamento e un riposizionamento del "prodotto calcio" che questo è e rimarrà senza falsi moralismi solo che si spera che tornando un pochino indietro si riesca a vedere un po di calcio.

Sakugochi
25th August 2004, 12:00
Infatti le discipline che hanno audience quali sono?
Quelle che hanno un inizio nel sistema scolastico: vedi basket e pallavolo.

Tutte gli sport (o almeno quasi tutti, non esageriamo) avrebbero audience se avessero anche una copertura mediatica decente. Il problema è che non c'è interesse ad incrementare l'interesse per i così detti sport minori dato che toglierebbero spettatori (leggi soldi, che tanto è quello che interessa) al dio calcio. Chi è abituato a prendere 10 secondo te sarebbe disposto a prendere 5 per far prendre 1 ad altre 5 persone?
Uhmmmm... :nono:

Alla prossima

gorgon
25th August 2004, 12:01
Beh.. se vuoi l'audience lo fanno anche il tennis (Splendido il servizio televisivo di sky per i grandi torneri) e anche il Rugby: due commentatori bravi e avvincenti, partite del 6 nations, del three nations, del super 10 e dei grossi campionati esteri. Eppure il rugby ... beh.. scommetto che molti prof di scuola secondaria non sanno nemmeno le regole.

riguardo al rugby posso dire un paio di cose:

- ignoro totalmente le regole del gioco
- ciò nonostante da quando lo danno su La7 mi diverto un mondo a vedere le partite
- perche' non c'e' alle olimpiadi? :(

Drako
25th August 2004, 12:01
Un pò di calcio tra la nuova fidanzata di quello e lo sponsor di quell'altro e lo stipendio di quello dietro...

Sakugochi
25th August 2004, 12:14
riguardo al rugby...
- perche' non c'e' alle olimpiadi? :(

Non vorrei sbagliami, ma mi sembra di ricordare che sia stata una scelta fatta non dal CIO, ma dalla federazione internazionale del Rugby di non andare alle olimpiadi. Le motivazioni attuali sinceramente non le conosco, ma in passato per un periodo sicuramente è stato sport olimpico, per poi essere tolto dal programma. Fantastico, l'unico sport in cui lo "spirito olimpico" è presente anche tra i professionisti, non è alle olimpiadi! :gha:

Alla prossima

ihc'naib
25th August 2004, 12:18
Ignoro anche io i motivi per cui il rugby e' fuori dalle olimpiadi, chiedero' a chi sa e farovvi sapere. Di certo so che c'era una proposta di portare alle olimpiadi il rugby a sette, ma mi pare di aver capito che non piacesse molto al mondo del rugby stesso (un po' come se alle olimpiadi ci andasse il calcetto o il tre contro tre.. o il beach volley :-) )

laphroaig
25th August 2004, 12:18
Non vorrei sbagliami, ma mi sembra di ricordare che sia stata una scelta fatta non dal CIO, ma dalla federazione internazionale del Rugby di non andare alle olimpiadi. Le motivazioni attuali sinceramente non le conosco, ma in passato per un periodo sicuramente è stato sport olimpico, per poi essere tolto dal programma. Fantastico, l'unico sport in cui lo "spirito olimpico" è presente anche tra i professionisti, non è alle olimpiadi! :gha:

Alla prossima

mi pare di aver letto o sentito che ce lo vogliono far tornare alle olimpiadi non mi ricordo se già a pechino o a quella successiva.

"Il rugby è uno sport da animali giocato da galantuomini,
il calcio è uno sport da galantuomini giocato da animali,
il football americano è uno sport da animali giocato da animali"

Bib il Giullare
25th August 2004, 13:10
Tutte gli sport (o almeno quasi tutti, non esageriamo) avrebbero audience se avessero anche una copertura mediatica decente. Il problema è che non c'è interesse ad incrementare l'interesse per i così detti sport minori dato che toglierebbero spettatori (leggi soldi, che tanto è quello che interessa) al dio calcio. Chi è abituato a prendere 10 secondo te sarebbe disposto a prendere 5 per far prendre 1 ad altre 5 persone?
Uhmmmm... :nono:

Alla prossima

No, ne è prova che qualche sera fa c'erano le olimpiadi, e nel frattempo l'importantissima supercoppa italiana con una partita tiratissima, per nulla scontata e che ha tenuto tutti sul fiato sospeso e ha vinto gli ascolti quest'ultima..

E dimmi quale migliore cornice per uno sport se non le olimpiadi, se nemmeno in questo sfondo mediatico riesce a prender gli ascolti (povero lui,io non ho nemmeno visto per un attimo la partita) qualcosa significa, e purtroppo grave.

Sakugochi
25th August 2004, 13:31
cut

Hai ragione, ma non si può pretendere che le cose cambino da un giorno all'altro: è palese che attualmente il calcio ha un bacino di utenza enormemente superiore a quello di qualsiasi altro sport e che i drogati da pallone preferisca una ridicola partitella a, che ne so, la finale del 3000 siepi, ma come diceva giustamente anche Ich la continua offerta di alternative valide può creare nel giro di pochi anni interesse anche per altre cose che non sia solo "lo sport più bello del mondo ( :laugh: :laugh: :laugh: )". Chiaro, serve impegno e soprattutto voglia di far cambiare le cose, ma a lungo i risultati si possono vedere. E ricordiamoci che la differenziazione dell'offerta dovrebbe essere una delle regole fondamentali dell'economia di mercato, in modo da attirare sempre maggiori interessi e da non saturare il mercato...ma si sa, i manager che gestiscono il calcio e lo sport in Italia non mi sembra brillino per lungimiranza o acume... :(

Alla prossima

Axet
25th August 2004, 13:43
Sarà.. io non disprezzo guardare una partita di pallavolo o di basket, anzi direi che mi piace seguirle..

Ma il calcio è tutta un'altra cosa. Tra guardare una bella partita di calcio (poi vabbe ci so le partite pessime ma che ci vuoi fare?) e una bella di pallavolo/basket/pallanuoto/losportchetipare, preferisco di gran lunga il calcio, perchè imho da decisamente piu emozioni.

Cmq bib, vero che il risultato di milan-lazio era scontato.. ma è stato anche calcio spettacolo da parte del milan, ci credo che la gente ha seguito la partita ^^

Bib il Giullare
25th August 2004, 13:55
"De gustibus non disputandum est" Axet^_^

Ed in quanto alla differenziazione dell'offerta ultimamente pare che la società stia seguendo l'opposto, un appiattimento dell'offerta, per render la stessa semplice da soddisfare.

E comunque vedo molto + interesse nel seguire Juventus- Pro-caccolese che una bellissima finale di sciabola individuale, ma per me è bellissima, per altri no, non è certo una colpa, nè dell'uno nè dell'altro :)

Sir Phava
25th August 2004, 14:18
cut
Ihc'

Uppo su tutta la linea...

Be' intanto peccato per la Sensini che oggi non era il campo di gara ideale per lei (certo che poteva anche arrivare meglio se non decideva di cambiare lato alla penultima boa, comunque), Congratualizioni lo stesso per tutto il lavoro precedente.

Comunque spezziamo una lancia a questa nazionale... e' stata l'unica nazione europea ad arrivare alle semifinali (e ancora una medaglia la puo' prendere dopo tanti anni in questo sport).
Credo che la nostra distorsione per la visione del calcio non solo ci fa vedere i nostri + forti di quello che sono, ma anche gli avversari + deboli di quello che sono. Non dico dell'Argentina si sapeva che sono forti, ma il Mali, al dila' della non perfezione tecnica, atleticamente tanto di cappelli.
Ricordiamo che nel calcio se corri + forte e per piu' tempo sei sempre avvantaggiato... e ci sta di perdere.
Saluti

gorgon
25th August 2004, 14:33
Ma il calcio è tutta un'altra cosa. Tra guardare una bella partita di calcio (poi vabbe ci so le partite pessime ma che ci vuoi fare?) e una bella di pallavolo/basket/pallanuoto/losportchetipare, preferisco di gran lunga il calcio, perchè imho da decisamente piu emozioni.

questa credo sia una questione di gusti personali: non seguo in maniera continuativa&appassionata praticamente nessuno sport, ma se capita seguo ultravolentieri sia il rugby, che la pallavolo e la pallanuoto, un po' meno il basket... e mi ficco di fronte all'odiato televisore proprio perche' li trovo emozionanti da vedere

viceversa se mi metti di fronte ad una partita di calcio, anche se e' una bella partita, la soglia dell'attenzione crolla dopo 10 minuti... e di emozioni manco a parlarne

Cicul
25th August 2004, 15:40
a me la pallacanestro sembra molto bistrattata, anche in queste olimpiadi...

ma ti pare che mi devo perdere 5 minuti di partita ( GLI ULTIMIIIIIIII ) perche devono far vedere gli inni nazionali e l'inizio di partita di italia- mali ?

gorgon
25th August 2004, 16:30
beh la regia internazionale era inadeguata, con scelte "spettacolari" che non ti fanno capire un cazzo!

e il mix della rai c'ha messo del suo, con scelte di cosa mandare in onda quantomeno opinabili, e l'ostinazione imperterrita a non usare durante le sovrapposizioni importanti l'appoggio di rai1 e rai3 (perche' si sa, l'ispettore derrik deve andare in onda per forza...) :fuck:

Drako
25th August 2004, 17:01
"De gustibus non disputandum est" Axet^_^

Ed in quanto alla differenziazione dell'offerta ultimamente pare che la società stia seguendo l'opposto, un appiattimento dell'offerta, per render la stessa semplice da soddisfare.

E comunque vedo molto + interesse nel seguire Juventus- Pro-caccolese che una bellissima finale di sciabola individuale, ma per me è bellissima, per altri no, non è certo una colpa, nè dell'uno nè dell'altro :)


Bisogna dire che è anche un fatto di tifoseria, se uno tifa juve è logico che guarderà cmq vada quella partità. Ma io ritengo che fra una bella partita di calcio e una bella partita di pallavolo non ci sia differenza a livello emozionale. Non diciamo che quella di calcio è più emozionante perchè è una questione soggettiva. Io adoro vedere le partite di pallavolo. E dai che facciamo il culo all'argentina !! (Almeno la nazionale di pallavolo ci riesce :sneer:

Arthu
25th August 2004, 21:15
La dimostrazione che una cosa fatta bene viene apprezzata anche se non è calcio...MotoGP.
Ora grazie a Meda e Reggiani con Rossi C'E,dappertutto lo sentite dire perche funziona bene.
Ascolti assurdi ad ogni gara,gente che sbava,io che mi piazzo la mattina su motogp.com a vedere i tempi delle libere del venerdi x vedere quanto vanno il dovi e lorenzo,etc
Eppure fino a non molto fa era bistrattata,perche al solito sulla rai i telecronisti sono atroci 9 su 10.
Per non parlare della sbk/superturismo su la7,quando c'era Di Pillo a fare la telecronaca(forse il miglior telecronista sportivo mai avuto in italia,peccato ora sia su nuvolari e io non abbia la parabbbola).

Quindi il fatto che il calcio piacerà sempre di piu a prescindere non è vero.
Vi siete mai chiesti a cosa avreste giocato se in città ci fossero solo stati campi da golf?Forse a golf?O magari a daoc :sneer:

Gilles
25th August 2004, 22:01
Ignoro anche io i motivi per cui il rugby e' fuori dalle olimpiadi, chiedero' a chi sa e farovvi sapere. Di certo so che c'era una proposta di portare alle olimpiadi il rugby a sette, ma mi pare di aver capito che non piacesse molto al mondo del rugby stesso (un po' come se alle olimpiadi ci andasse il calcetto o il tre contro tre.. o il beach volley :-) )

il rugby alle olimpiadi c'e' stato nel 1920 e nel 1924 in entrambe i casi la medaglia d'oro la vinsero gli usa.
La cosa strana è che la stessa federazione usa spinse x far escludera il rugby dalle olimpiadi x via della scarsa popolarita che lo sport tipicamente anglosassone aveva negli states.
Basti pensare anche che la coppa del mondo di rugby fu istituita solo nel 1987.
Ora secondo me anche gli inglesi(e tutte le loro ex colonie^^)non hanno avuto nessun interesse(sempre x la loro mentalita' da superiori -.-) a far espandere uno sport fino a quel momento considerato loro "esclusiva"..un po come fecero col calcio che si rifiutavano di partecipare alle prime competizioni europee e mondiali xche si ritenevano,essendo gli inventori,troppo superiori al resto del mondo.
Manco a dirlo appena hanno cominciato a giocare con gli altri hanno preso schiaffi a destra e a manca riuscendo a vincere solo un mondiale in casa non si sa come..ovvero si sa :D

Shagan
26th August 2004, 01:37
Manco a dirlo appena hanno cominciato a giocare con gli altri hanno preso schiaffi a destra e a manca riuscendo a vincere solo un mondiale in casa non si sa come..ovvero si sa :D

Sbaglio o è quello del goal fantasma? Contro la Germania? Boh forse mi confondo.
Comunque, di telecronisti buoni ci sono Tranquillo e Buffa per il basket, peccato siano solo su Sky. Lauro e Bonamico sono irritanti e di basket non ne capiscono una sega. Per quanto riguarda il calcio, D'Amico è odioso alla pari di Bonamico (notare assonanza nel cognome). Per gli altri sport olimpici non mi sembrano male, unico grosso difetto : perchè non spiegare le regole, magari le più evidenti, dei vari sport? C'ho capito gran poco nella scherma, nonostante mi sia piaciuta molto, avrei gradito sapere come funziona la vela. Nelle telecronache Rai del Rugby le regole le spiegano mi pare(o mi confondo con Sky?).
Ho dato un occhio al medagliere, USA e Cina tonnellate di medaglie d'oro ... ah ... ma quando le hanno vinte? Pensateci, quanti ori Cinesi avete visto? Mistero della fede nella Rai.
Per quanto riguarda il calcio (e qui magari torno in topic) sarebbe ora che si prendesse coscienza del fatto che non siamo più una potenza calcistica (ma lo siamo mai stati? e basta con sta storia del 1982 ...) quindi nessun risultato è scontato e tutti gli avversari possono metterci in difficoltà. Speranza vana che i diretti interessati se lo mettano in testa?

Saluti,
Shagan.

Cicul
26th August 2004, 04:54
Eeeeeeeeeekkkkkkkk

mi spiegate perche la telecronaca sulla rai ( per la pallacanestro ) la deve fare quella ciofeca di Franco Lauro ??????? :(

ps : si su Sky ci sono buoni telecronisti tranne unA, una pazza che si eccita anche quando chiamano il time-out ....

ihc'naib
26th August 2004, 10:22
Una rispostina generale..mi vengono in mente alcune cose da dire:
le medaglie della cina e degli stati uniti, e la relativa critica alla rai:
la cina ha vinto dovunque: carabina da 37,5 metri all'indietro a occhi chiusi a un topo schizzato...composizione di una barca di gusci di noce e relativa regata indoor (con le ruotine... :) )..
insomma, a parte le stupidaggini: volevate un canale che trasmetteva solo badminton e ping pong, come in danimarca? basta andare a contare il numero di ori totali che ci saranno alla fine delle Olimpiadi, e vedrete che non avreste potuto star dietro a tutto. La spiegazione della dominanza cina e'.. beh.. 1'200 milioni di persone..
I telecronisti: era proprio di quello che parlavo, quando vi dicevo del progetto sky (e vale anche per il rugby, Shagan.. penso che parli della coppia che commenta per Sky, non per la Sette).. per dire:
Tennis: Tommasi, Clerici, Lombardi - tutti e tre cronisti di tennis per grossi giornali nazionali -, piu' due o tre ex giocatrici italiane di alto livello (una la Golarsa.. non ricordo l'altro nome).. tutta gente competente, "rispettosa" del pubblico, anche se un po' chiacchierona, ogni tanto (lamentela da purista, cosa che cmq non sono). in piu' cronisti aggiuntivi, perche' come vi dicevo, nelle grandi manifestazioni seguono il torneo da mattina a sera (o da sera a mattina, nel caso di Aus e USA), con fino a tre canali extra (con o senza commento) per le sovrapposizioni.
Il rugby, pallavolo e basket euro-italiano sono oggetto di un approfondimento credo bisettimanale, con Zorzi (che credo faccia i commenti, anche), Meneghin, Peterson, Munari (che e' quel fenomeno che si esalta come un bambino alle partite di rugby)
il Golf ha quel tipo con la voce spettacolare di cui no ricordo il nome, anche lui (sembra) competente.
Purtroppo Sky non ha ancora allungato la longa manus su atletica e sport invernali.. io continuo a sperarci, da giudice dei mondiali jun di atl a grosseto non avete idea del fastidio che mi suscita Bragagna...
Poi.. cos'altro.. le regole della vela: effettivamente mi ha dato fastidio, anche perche' dallo studio glielo hanno chiesto (gara sensini): perche' non spiegate le andature (Bolina, poppa..) e loro invece hanno capito "il percorso", cioe' avanti e indietro fra due boe, per due volte.. vabbeh.. :)
(se volete, io le basi-basi del windsurf e delle andature le so, e posso anche scriverle.. ma non assicuro niente :) )
Una piacevole scoperta e' che tanti commentatori riciclati nel calcio (dove non sono niente di che) sono invece giornalisti discreti qui e la': le telecronache di marianella del tennis per sky, di alcuni radiogiornalisti per le olimpiadi... mi chiedo se per caso non sono anche esperti di qualcos'altro, e poi costretti al "giuoco nazionale" !...

Ihc'

Sakugochi
26th August 2004, 10:32
La dimostrazione che una cosa fatta bene viene apprezzata anche se non è calcio...MotoGP.
Ora grazie a Meda e Reggiani con Rossi C'E,dappertutto lo sentite dire perche funziona bene.

IMO penso che il MotoGP funzioni NONOSTANTE Meda (Reggiani è indubbiamente bravo e simpatico, ma quell'altro... :( ), dato che in questo momento ci sono grandi personaggi per cui fare il tifo e, soprattutto, piloti italiani che vanno forte e vincono. Prima di Gibernau, del dualismo Biaggi-Rossi, di Capirossi, della Ducati IMO il mondiale era cmq bello e il commento era qualitativamente migliore, ma lo guardavano in 3...

Alla prossima

Sakugochi
26th August 2004, 11:47
mi spiegate perche la telecronaca sulla rai ( per la pallacanestro ) la deve fare quella ciofeca di Franco Lauro ??????? :(

A proposito volevo riproporre un post trovato sul forum Basket connection (grazie a Squasso):

Ciao ragazzi,
per aiutarvi nella visione delle telecronache del duo dei "fenomeni" del basket commentato, eccovi una piccola guida alla traduzioni delle espressioni più usate durante i commenti delle partite:

FRASE IN BONAMICHESE ---> TRADUZIONE IN ITALIANO
- "Il difensore usa tutta la sua esperienza per..." --> Fallo del difensore non visto dall'arbitro.
- "Secondo me qui è tutto buono..." --> Infrazione netta non vista dall'arbitro
- "Ecco! Ecco!! Ecco!!! Rivediamo il replay di quest'infrazione di passi... netta a mio avviso" --> "Purtroppo le immagini di Romebrto Gambuti non ci permettono di stabilire se sia passi o no."
- "Ecco! Ecco!! Ecco!!! Rivediamo questo gran canestro..." --> "Purtroppo le immagini di Roberto Gambuti non riprendevano i giocatori al momento del canestro, ma una bionda in terza fila..."
- "Il giocatore accentua un po' il contatto" --> Non è stato nemmeno sfiorato, ma ha 8 anni di Actor's Studio alle spalle.
- "Rivediamo il replay... si, il piede dell'attaccante tocca la linea di fondo!..." --> Il replay inquadra un primo piano del volto di un allenatore a caso.

FRASE IN LAURESE ---> TRADUZIONE IN ITALIANO
- "TRRRRRRRRRRRRRIPLEEE di Manera!" --> Canestro da 3 punti di De Pol.
- "Ringraziamo Gambuti e le telecamere dell'Esterna 2..." --> Ma chi cazzo ci ha dato 'sto regista che non azzecca un replay?
- "Grande prestazione per XYZ... 13 punti e 11 di valutazione in 23 minuti... TRIPLA DOPPIA per lui!" --> "Non ho idea di cosa sia una tripla doppia, ma fa tanto figo e fa tanto NBA dire così...".
- "Salutiamo i gruppi d'ascolto di Ruvo di Puglia, San Gregorio Magno e San Giuseppe che ci seguono con grande affetto!" --> "Ci guardano settimanalmene in 2500 telespettatori... vuoi che non ce ne sia qualcuno di Ruvo di Puglia?..."
- "Attenzione al tiro di questo SPECIALISTA del tiro da 3..." --> Errore sul tiro da 3
- "Tiratore di liberi MI-CI-DIALE!!" --> 0/2 ai liberi e fallo di frustrazione.
:rotfl:


ps : si su Sky ci sono buoni telecronisti tranne unA, una pazza che si eccita anche quando chiamano il time-out ....

L'amica di Ich, la mitica Paola Ellisse! :D

Alla prossima

laphroaig
26th August 2004, 12:37
a me piacevano pure un casino le telecronache di Federico Buffa e Flavio Tranquillo ( qualche volta c'era pure la Ellisse con uno dei due) soprattutto del basket NCAA (quando ancora non facevo un cacchio all'uni e potevo vedermele tutte).
Oltre a saperne di basket Buffa era impressionante perchè sapeva tutto di tutti e raccontava le storie più assurde sui giocatori.
Va bhe non so come ci fosse riuscito ma Buffa aveva fatto l'università a ucla poi si era infilato ovunque ed era riuscito a conoscere un fracco di leggende viventi del basket tra allenatori e giocatori sia ncaa che nba.

ciaoo

Cicul
26th August 2004, 13:27
A proposito volevo riproporre un post trovato sul forum Basket connection (grazie a Squasso):

Ciao ragazzi,
per aiutarvi nella visione delle telecronache del duo dei "fenomeni" del basket commentato, eccovi una piccola guida alla traduzioni delle espressioni più usate durante i commenti delle partite:

FRASE IN BONAMICHESE ---> TRADUZIONE IN ITALIANO
- "Il difensore usa tutta la sua esperienza per..." --> Fallo del difensore non visto dall'arbitro.
- "Secondo me qui è tutto buono..." --> Infrazione netta non vista dall'arbitro
- "Ecco! Ecco!! Ecco!!! Rivediamo il replay di quest'infrazione di passi... netta a mio avviso" --> "Purtroppo le immagini di Romebrto Gambuti non ci permettono di stabilire se sia passi o no."
- "Ecco! Ecco!! Ecco!!! Rivediamo questo gran canestro..." --> "Purtroppo le immagini di Roberto Gambuti non riprendevano i giocatori al momento del canestro, ma una bionda in terza fila..."
- "Il giocatore accentua un po' il contatto" --> Non è stato nemmeno sfiorato, ma ha 8 anni di Actor's Studio alle spalle.
- "Rivediamo il replay... si, il piede dell'attaccante tocca la linea di fondo!..." --> Il replay inquadra un primo piano del volto di un allenatore a caso.

FRASE IN LAURESE ---> TRADUZIONE IN ITALIANO
- "TRRRRRRRRRRRRRIPLEEE di Manera!" --> Canestro da 3 punti di De Pol.
- "Ringraziamo Gambuti e le telecamere dell'Esterna 2..." --> Ma chi cazzo ci ha dato 'sto regista che non azzecca un replay?
- "Grande prestazione per XYZ... 13 punti e 11 di valutazione in 23 minuti... TRIPLA DOPPIA per lui!" --> "Non ho idea di cosa sia una tripla doppia, ma fa tanto figo e fa tanto NBA dire così...".
- "Salutiamo i gruppi d'ascolto di Ruvo di Puglia, San Gregorio Magno e San Giuseppe che ci seguono con grande affetto!" --> "Ci guardano settimanalmene in 2500 telespettatori... vuoi che non ce ne sia qualcuno di Ruvo di Puglia?..."
- "Attenzione al tiro di questo SPECIALISTA del tiro da 3..." --> Errore sul tiro da 3
- "Tiratore di liberi MI-CI-DIALE!!" --> 0/2 ai liberi e fallo di frustrazione.
:rotfl:



L'amica di Ich, la mitica Paola Ellisse! :D

Alla prossima



huhuhhuhhhuhu è tutto vero !!!!!!!! ti giuro m'hai fatto crepare dalle risate,


quanto hai detto è la fotocopia della partita contro la serbia :

Francuuuuu " Lauro :- ehhh attenzione entra Scepanovic, uno specialista del tiro da fuori, sa fare solo quello, ma lo fa veramente bene !! ( 3 errori di Scepanovic.... )


quando il tipo FINALMENTE mette dentro una tripla, franco lauro inizia a sbavare tutto eccitato :

ehhhhhhhhhhh è veramente uno specialista, ci castiga !! sa fare solo quello ma lo fa davvvvvveero bene...

:gha:

Wayne
26th August 2004, 13:47
L'amica di Ich, la mitica Paola Ellisse! :D

Io oooooooodio Paola Ellisse :swear:

Shagan
26th August 2004, 16:13
Io oooooooodio Paola Ellisse :swear:
Siamo in 2.

Ich' hai ragione, è impossibile seguire tutto di tutto, quindi non si può assistere a tutte le gare, quindi devi compiere delle scelte in fase di decisione del palinsesto e, putroppo, eliminare alcuni sport "minori" tipo il badminton. Però ogni tanto fare una sorta di "parziale delle medaglie" non sarebbe male, male che vada fai qualcosa su Raisport Satellite. Discorso satellite : oggi c'era Spagna-USA, Eurosport, TVE Internacional e ZDF la trasmettevano. Va bè la seconda emittente è spagnola, ma tutte e 3 non hanno mai interrotto il collegamente, nemmeno per le pause tra un quarto e l'altro. Su raisport satellite invece facevano una replica di basket femminile Australia-Nuova Zelanda che era sul precario punteggio di 94-55 e con questa gara ho scoperto oggi che c'era pure il basket femminile. Quello che dico è che ci sono molti sport alle Olimpiadi che nemmeno sappiamo esistano, magari del 90% di questi non ce ne frega nulla (e qui rientra il discorso delle scelte in fase di programmazione), ma di sicuro 1 o 2 che almeno un risultato di Badminton vorrebbero saperlo ci sono ... poi ... hanno pure trasmesso la gara di salto del tappeto elastico su Rai 2. Tra poco vado a vedere l'Italia, chissà che non scopra un altro sport olimpico mentre interrompono la partita :)
Comunque sia ormai è inutile lamentarsi della gestione della rai, è così e basta.
Bragagna mi è sempre sembrato pacato e pare ne sappia, poi io sono un completo profano dell'atletica, quindi mi rifaccio al tuo giudizio :)
E' un mito il commentatore del rugby su Sky, ti fa appassionare alla partita
Uh, un flash : gara di ginnastica artistica, o sa chi che disciplina fosse, comunque tappeto quadrato e ragazze che zompano a destra e sinistra, commentava il professore, quello che c'è sempre in studio con Mazzocchi, non so se ve li siete goduti, lui e il compare sembravano 2 maniaci sessuali che commentavano ste ragazzine :rotfl:

MMM si vede che mi interessa parecchio il basket? :)

Saluti,
Shagan.

Sakugochi
26th August 2004, 17:45
Ho dato un occhio al medagliere, USA e Cina tonnellate di medaglie d'oro ... ah ... ma quando le hanno vinte? Pensateci, quanti ori Cinesi avete visto? Mistero della fede nella Rai.

Vi consiglio di guardare in questo link da La Repubblica on-line:
http://www.repubblica.it/speciale/2004/olimpiadi/risultati/Ginnastica_Artistica_Maschile.html
Ci sono tutte le medaglie vinte fin'ora, divise per discipline (ho scoperto così che il celeberrimo Khashbaatar Tsagaanbaatar aveva vinto il bronzo per la Mongolia nel Judo categoria 60kg, mica pippe! :nod: ). Se inoltre cliccate su "animazioni" nel menù a sx c'è una piccolo riassunto delle regole principale delle discipline olimpiche.
Ora mi levo e vò a casa a vedere l'Italia contro i portoricchioni :wave:

Alla prossima

Gilles
26th August 2004, 19:27
Sbaglio o è quello del goal fantasma? Contro la Germania? Boh forse mi confondo.


no non ti sbagli, il famoso gol fantasma di hurst contro la germania ovest :rolleyes:

Gilles
26th August 2004, 19:31
ah x quanto riguarda i telecronisti...altra coppia odiosa civoli e d'amico -.-

un plauso invece a stefano bizotto imho il + preparato e competente telecronista rai,finito a fare i tuffi in questa olimpiade è l'unico che si prende la briga di spiegare x esempio i parametri dei giudizi i base ai coefficienti dei tuffi etc,merita.

ihc'naib
26th August 2004, 19:56
Shagan: hai ragione.. quel coso sarebbe stato carino. In piu' sei stato sfortunato.. guardavi la replica del basket femminile sul satellite, e c'era USA-spagna su raidue, il terzo e quarto quarto..

Di munari (il commentatore rugby) sono un grande fan anche io..
e poi, si diceva di bragagna.. la pensavo esattamente come te, prima di andare (in un certo, vago, senso) dall'altra parte. e ho cambiato idea. Per mostrare di sapere le cose basta leggere i dati infiniti che hai sul monitor.. per far amare uno sport devi rispettarlo, tanto...

Ihc'

Shagan
26th August 2004, 23:30
Shagan: hai ragione.. quel coso sarebbe stato carino. In piu' sei stato sfortunato.. guardavi la replica del basket femminile sul satellite, e c'era USA-spagna su raidue, il terzo e quarto quarto..

Non ci credo! Cioè nemmeno ho considerato possibile che la rai trasmettesse una partita di basket di altre nazionali, infatti mi sono lanciato subito su TVE Internacional ... beh ... almeno il commento degli spagnoli era nettamente migliore di quello di Lauro e Bonamico (io lo spagnolo mica lo capisco).
Resta il fatto che, a mio parere, avrebbero potuto sfruttare meglio il satellite, ok con le repliche, ma falle in orari "tranquilli", mentre sfruttale durante l'orario di gare per poter mostrare in dettagli alcuni eventi (perchè no, anche il badminton!).



Di munari (il commentatore rugby) sono un grande fan anche io..
e poi, si diceva di bragagna.. la pensavo esattamente come te, prima di andare (in un certo, vago, senso) dall'altra parte. e ho cambiato idea. Per mostrare di sapere le cose basta leggere i dati infiniti che hai sul monitor.. per far amare uno sport devi rispettarlo, tanto...
Ihc'

In parte credo di aver capito, Munari te lo fa amare il rugby, idem col basket Tranquillo e Buffa. Bragagna, a pensarci bene, non ti coinvolge più di tanto, dici che si limita a svolgere il suo compitino?

Saluti,
Shagan.

Sakugochi
27th August 2004, 10:29
ah x quanto riguarda i telecronisti...altra coppia odiosa civoli e d'amico -.-
un plauso invece a stefano bizotto imho il + preparato e competente telecronista rai,finito a fare i tuffi in questa olimpiade è l'unico che si prende la briga di spiegare x esempio i parametri dei giudizi i base ai coefficienti dei tuffi etc,merita.

Uppo tutto!
Soprattutto su Bizzotto, l'unico che mi sembra si prepari su ciò che commenta! :nod:

Alla prossima

ihc'naib
27th August 2004, 20:13
Su Bragagna: sono troppo inesperto del campo per poter dare un giudizio valido in un ambiente pubblico, anche perche' ho costruito la mia opinione su tanti "sentito dire".. tutto da persone di cui mi fido, ma nessuna riprova, e poi sono cose, nonostante tutto, viste da una posizione di parte - i giudici, bistrattati proprio da bragagna in occasione di grosseto - e quindi troppo soggettive. La riflessione a cui vi posso spingere e' questa: dopo un commento di Bragagna, vi sentite "un po' piu' parte" di quello sport? O vi verrebbe voglia di andare a provarla, sta benedetta atletica? Io, dopo aver sentito il commento di Munari a NZ-Sudafrica (mi sembra) di quest'anno, giocata sotto una pioggia tremenda, darei qualcosa pur di fare - per una volta sola- il "grillotalpa" in una mischia! :)

Ihc'