PDA

View Full Version : settare bios



laphroaig
25th August 2004, 12:07
ciaoo a tutti
tornato dalle vacanze ho trovato una serie di sorpresine sul pc tipo scheda video andata e bios in palla.
Ora ho cambiato scheda video e resettato bios, il problema è che ho il processore che gira castrato e quindi credo dovrei variare le frequenze nel bios che di default sono settate a 100 e le memorie in "auto".
Siccome non mi piace molto andare a tentativi quando si tratta di bios avrei bisogno di una mano sull'impostazione delle fq e degli altri settaggi.

La scheda madre è una asus a7n8x deluxe socket a
il processore è un athlon xp2800 + fsb 333 box
memorie monto 1 giga in due moduli ddram 512 pc 333 geil.

Spero di essermi espresso chiaramente e ringrazio in anticipo per l'aiuto.

x4d00m
25th August 2004, 12:57
per rimettere le freq a posto setta sia cpu che ram a 166mhz di fsb....

per le altre config dipende dall'hw installato (vedi memorie che se nn mi dici precisamente il modello nn so che timings reggono)

agp aperture size 64 o 128....a tua discrezione
fastwrite disattivalo
system bios cacheable disattivato
video ram cacheable disattivato


poi se usi la scheda audio integrata attivala, altrimenti disattivala, idem per la rete

teoricamente le altre impostazioni dovrebbero essere ok se nn mi sono dimenticato qualcosa

laphroaig
25th August 2004, 14:51
grazie xad della risposta

per le memorie il modello è proprio marca geil ddram 512 pc 333 pc 2700 altro nin zo
la scheda audio uso quella integrata mentre la video è una sapphire 9600 se 128

ci sono però un paio di cose che mi sfuggono
1) la frequenza delle memorie posso solo scegliere tra auto e by speed e con quest'ultima la scheda madre mi dice "failed memory test"

2) agp aperture size: a mia discrezione in che senso? che differenza c'è tra 64 e 128?

grazie ancora ciaoo

x4d00m
25th August 2004, 15:18
grazie xad della risposta

per le memorie il modello è proprio marca geil ddram 512 pc 333 pc 2700 altro nin zo
la scheda audio uso quella integrata mentre la video è una sapphire 9600 se 128

ci sono però un paio di cose che mi sfuggono
1) la frequenza delle memorie posso solo scegliere tra auto e by speed e con quest'ultima la scheda madre mi dice "failed memory test"

2) agp aperture size: a mia discrezione in che senso? che differenza c'è tra 64 e 128?

grazie ancora ciaoo

1)allora controlla i timing della memoria e settali su safe (per fare un test) e metti le ram by speed e vedi se vanno

2) reali differenza nn ce ne sono :) per quello ho detto a tua discrezione, io tengo 128mb ma a 64mb nn cambia nulla :)