PDA

View Full Version : Fahrenheit 9/11



Sakugochi
26th August 2004, 12:20
Esce domani in tutta Italia il nuovo film di Michael Moore.
Prima di vederlo, mi viene spontaneo già un commento: la locandina è meravigliosa! :clap:

http://www.repubblica.it/2004/g/sezioni/spettacoli_e_cultura/mmoore/mooreprima/mooreprima.html

Alla prossima

Drako
28th August 2004, 10:35
Tutto quello che va contro Bush è cosa buona e giusta ! Poi questo regista mi sta "stranamente" simpatico :)

Kuroko
28th August 2004, 11:40
Andrò sicuramente a vederlo come ho visto anche "Bowling a Colombine" , un altro documentario sempre fatto da Moore. Lui mi ricorda molto Pit Griffin , un omaccione grasso di un cartone che facevano su Sky tempo fa.

Drako
28th August 2004, 13:38
I griffin li facevano anche su italia uno :P

Kali
28th August 2004, 17:13
Interessante l'argomento ma mi sa di documentario/cagata

Sakugochi
6th September 2004, 10:09
Dunque, sono stato a vederlo venerdì sera:
cinematograficamente parlando, a prescindere dalle idee, è un bel film. Moore sa tenere sempre alto il ritmo della narrazione non annoiando mai (in fondo si tratta di 115 min. di documentario), inframezzando le interviste ed i documenti presentati a scene di guerra mooolto crude, che devono essere state una bella botta negli stati uniti dove non vengono mostrati in tv neanche le bare dei soldati che tornano in patria per non demoralizzare la popolazione, ad altre che mi/ci hanno fatto rotolare in terra dalle risate.
E' un film schierato, palesemente anti-bush (ma non filo democratico, attenzione!) e che non deve essere preso come unica fonte della verità, anche perchè molte tesi che Moore costruisce sono parecchio forzate ed opinabili.
Però...fa pensare, e anche solo questo lo renderebbe l'unico film bello che ho visto da 10 anni a questa parte (Kill Bill a parte), i fatti che presenta sono in alcuni casi quantomeno sospetti ed in altri assolutamente allucinanti e meriterebbero, in un paese chiamato utopia, inchieste molto più approfondite e serie che non quelle fatte dal sosia di Pete Griffin (è vero Kuroko, è veramente lui! :D ).
Chi pensa che sia un film anti-americano IMO non ha assolutamente capito nulla degli stati uniti: Moore ama il suo paese e come farebbe qualsiasi persona con un po' di cervello è incazzato nero a vedere che la libertà, la giustizia, l'uguaglianza e tutti gl'ideali su cui è fondato sono ormai solo vuote parole dietro cui nascondersi per raggiungere i loro fini.
In conclusione, se siete daccordo con Moore andate sicuramente a vederlo, altrimenti...andate sicuramente a vederlo, almeno potrete dire che è un coglione bugiardo basandovi su fatti reali e non sul sentito dire e su preconcetti.

Alla prossima

Kappa
8th September 2004, 23:44
Visto. Direi che coglie bene il suo scopo.

Llaydee
9th September 2004, 15:32
L'ho visto alcuni giorni fa e concordo pienamente con la descrizione fatta da Sakugochi (nome un po difficilino pork) , scuramente un film che acquistero' non appena uscira' la versione in DVD .

Penso che la cosa migliore di questo film sia il fatto che ti fa vedere alcuni aspetti della vita politica americana sotto un ottica completamente differente.
Non e' assolutamente un film antiamericano , puo' essere considerato eventualmente un film pacifista , sicuramente un film antiBush ma anche molto critico con la rappresentanza democratica e con tutta la classe politica americana.

Le immagini sulla guerra in Iraq a me hanno molto colpito e mi hanno colpito anche tantissimo le parole della madre del marines morto in azione . E' davvero un documentario che consiglio di vedere a tutti sia che simpatizzino sia che non condividano le opinioni di Moore.