Log in

View Full Version : curiosità

laphroaig
3rd September 2004, 00:22
magari c'entra poco o lo sapete già se è così amen :)

John doe nella terminologia giuridica inglese era una finzione giuridica utilizzata nella common law nei processi aventi ad oggetto proprietà reali (terre per intenderci)
Con il passare del tempo con john doe veniva individuata nei processi e nelle ricerche della polizia una persona la cui identità non era certa.
In senso metaforico John Doe individua nel mondo anglosassone una generica persona media (il nostro mario rossi circa o meno bello pinco pallino)

Il nome del protagonista ricorda poi molto una persona realmente esistita di nome John Dee (1527-1607) vissuta ai tempi di Elisabetta la Grande. Questo tizio ha fatto di tutto (astronomo, matematico, geografo, scrittore e confidente della regina) ma in tarda età ha deciso di dedicarsi al mondo degli spiriti.
Con l'aiuto di un certo Edward Kelly e di un talismano di cera (visibile al british museum), il tizio di cui sopra cominciò ad intraprendere una serie di riti magici e si racconta che fosse riuscito a far risorgere un morto dalla tomba.
non è morto bruciato perchè protetto dalla regina. (la storia di questo tipo si trova anche in alcune pagine di martin mystere)

Ciaoo

RRobe
3rd September 2004, 11:21
Del John Doe storico non sapevo nulla.
Facile che mi hai dato uno spunto per una storia!

Arche
3rd September 2004, 13:41
conoscevo solo il termine usato dalla polizia per identificare una persona sconosciuta.

Grazie per la curiosità :)

crimilde
4th September 2004, 16:56
molto molto interessante...anch'io conoscevo solo la versione poliziesca del termine...

Katyo
4th September 2004, 21:41
Oltre che poliziesco è anche ospedaliero, negli ospedali americani per saper quante persone senza documenti ed incoscenti vi sono ricoverate si usa chiedere: ""quanti John Doe e Johanna Doe avete?"
E' un po come il nostro sig Rossi oppure come dire Pinco Pallo.....

Gilles
5th September 2004, 02:13
molto molto interessante...anch'io conoscevo solo la versione poliziesca del termine...

Uno Straordinario Jhon Doe è stato kevin spacey in Seven ad esempio :-)

crimilde
5th September 2004, 18:16
e forse anche in K-PAY e perfino in I SOLITI SOSPETTI :))))

io pensavo che la versione femminile fosse JANE DOE,usata recentemente in un episodio di CSI....

RRobe
5th September 2004, 20:23
Joan Doe per gli uomine.

Jane Doe per le donne.

Juan Doe per gli ispanici e così via...