PDA

View Full Version : Sostituzione CPU, MB e RAM



Vanquish
17th September 2004, 23:03
Salve alla community tutta, dopo 2 anni di onorato lavoro il mio PC principale sta per subire una bella operazione di lifting in modo che torni funzionale e pronto per una nuova stagione di scontri reame contro reame.

Attualmente e' così sistemato (senza scendere nei particolari, non serve al momento)
p IV 1700mhz
1g ddr ram
ati 9800 pro
hd 40g

Ho a disposizione un 1200 euro circa, sono indeciso tra la seguente combo

PIV 560 3.6 ghz con HT (non mi nominate amd che mi sta sulle palle, son sempre stato federe a intel)
MB gibabyte ga-anxp-d con chipset 925x
1gb ram dd2

e una con una più costosa mb Asus e con il famigerato Extreme Edition della Pentium 3.5ghz e la stessa ram.

Che mi dite? Il secondo processore mi costerebbe il doppio del primo praticamente, ne vale la pena? I 1200 euro potrebbero diventare un pò di più verso natale tipo, ma vorrei comprarmi il mio sogno erotico degli ultimi tempi, un bel 21 pollici lcd fatto come si deve con cui, grazie al mio 7.1, godermi i dvd come si deve. E' meglio aspettare in virtù di un imminente ribassamento dei prezzi o di nuove uscite?
Grazie

x4d00m
18th September 2004, 00:33
dato che di default parti col pregiudizio che intel > amd nn ti consiglio nemmeno perke' cio' sta a significare quanto ne capisci di pc Detestor frocio :D

Vanquish
18th September 2004, 01:31
certo che sei un brutto lamer puzzolente eh!!! Consigliami battaddo! :P

Scherzi a parte x quanto riguarda intel/amd alla fine son punti di vista, a me piace intel, tutto qui, un piccolo paletto per la tua creatività in fase di consiglio al tuo ex compagnuccio di gilda :D

Gate
18th September 2004, 09:29
extreme edition non ne vale la pena :) imo

Vanquish
18th September 2004, 10:14
why?

Gate
18th September 2004, 11:14
perche solo il processore costa 1k euro circa ..il tutto per avere 2 mb di cache ..ok e' piu' veloce ..ma tra 300 euro e 1k ne passa ;)

Vanquish
18th September 2004, 12:18
ecco questo è sicuramente più convincente :) quindi secondo te non vale la pena investire nell'EE. Vediamo gli altri che dicono :)

Jarsil
18th September 2004, 15:43
L'Extreme Edition è un tentativo piuttosto mal riuscito di prolungare la vita di una CPU ormai necessariamente avviata alla sua fine (ha una architettura di base VECCHIA di anni). E' niente piu' che un P4 overclockato di default, dal costo assurdo e con un occhio alle prestazioni, non è che sia sto salto in avanti (e ci mancherebbe, a parte il socket e la cache non è che sia un salto generazionale in ambito progettistico).

in soldoni, spendere la cifra assurda che cosa l'EE non ne vale la pena. Preferisco a quel punto il P4 liscio.

L'unico salto in avanti tecnologico, resta da vedere però quanto performante, è al momento l'AMD 64 (che piaccia o meno è un salto in avanti).

By the way, il mondo delle CPU nel 2005 dovrebbe avere una bella spinta con nuove CPU sul mercato, quindi un consiglio personale: OCCHIO a mettere le mani su Motherboard concepite per socket che potrebbero avere vita breve!

Tunnel
18th September 2004, 19:20
Jarsil possiamo farlo diventare un flame amd vs intel ?
non ce ne sta manco 1 nella board per il momento, ed è una cosa immancabile :D

Cmq come ha ben detto jars l'EE è un processore che non ha senso di essere. Il rapporto prezzo prestazioni è totalmente sbilanciato.

Piuttosto valuta un amd 64 su 939, iniziano ad uscire mobo decenti e quindi si fa un discorso interessante. Il 3800 ha un prezzo assurdo ma per il 3500 gia è ragionevole imho (siamo sui 400 euro)
Con i soldi che risparmi ci compri pure un raptor e fai felice la macchina ;)

Gate
18th September 2004, 19:36
con l'amd64 ti scaldi pure i toast alla mattina :) che vuoi di piu'?

intel inside :nod:

Shadyr
18th September 2004, 19:45
con l'amd64 ti scaldi pure i toast alla mattina :) che vuoi di piu'?

intel inside :nod:

ci metto pure a scaldare l'acqua per la pasta se e' per quello :awk:

Vanquish
18th September 2004, 20:07
io lo usavo x farmici il caffè la mattina :D

Ok mi avete convinto sull'EE, ma al p4 con l'HT non ci rinuncio, prendo il 3.6ghz, il 560 mi pare si chiami (bella idea questa della nuova nomenclatura =___=)

X quanto riguarda la mobo pare che quelle con il chipset 925x saranno la base per i nuovi processori intel, e da quanto leggo consentano di sfruttare al meglio il mio futuro nuovo processore. Poi 1 bel giga di dd2 e vai col tango :)

Gate
18th September 2004, 21:03
io ho preso da poco
p4 3.4ghz HT
mobo abit ic7-g

paaaaaaaaua :look:

Zurlaccio è_é
19th September 2004, 03:32
Ok il mio parere competente et approfondito è:

intel cacca! :devil: