PDA

View Full Version : Linux



Luceen
20th September 2004, 21:12
raga siccome linux a parer mio è molto + stabile/sicuro di windows... vorrei sapere se è compatibile con daoc...

San Vegeta
20th September 2004, 21:27
manco un po', e cmq linux non va bene per i giochi perchè in quanto sistema (quasi) serio fa molti più controlli sulle chiamate di sistema.
Inoltre non dispone di driver performanti come quelli per windows, that's all

Gate
20th September 2004, 21:28
gia' :p

Tunnel
21st September 2004, 02:35
sui driver c'è un po' da discutere. ultimamente ne sono usciti svariati di molto buoni per ati.
Per i giochi dipende, se sono sviluppati in opengl qualche volta c'è il porting (per quake c'è ad esempio) mentre per i d3d bisogna, a quanto ne so, passare forzatamente per wine o xwine.

x4d00m
21st September 2004, 02:37
manco un po', e cmq linux non va bene per i giochi perchè in quanto sistema (quasi) serio fa molti più controlli sulle chiamate di sistema.
Inoltre non dispone di driver performanti come quelli per windows, that's all

precisiamo....con wine daoc lo fai girare ma con un 30% di prestazioni in meno e nn e' poco.....la stabilita' nn e' il top ma va, per un bot o per loggare multiaccount bot va da dio visto l'irrisorio utilizzo di risorse rispetto a windows.


discorso drivers sono in disaccordo in parte, ati e nvidia sviluppano drivers professionali di altissimo livello nell'ambito opengl, roba che su windoze ti scordi (ma ancora credete che le workstation grafiche di livello professionale utilizzano OS microsoft? -.- per carita rabbrividisco, a quest'ora saremmo all'eta' della pietra nel fotorealismo digitale).....ci sono altri esempi di driver studiati dalle stesse case produttrici dell'hw ma anche driver "rifatti da zero" da amatori ma che funzionano benissimo, a volte meglio di quelli di windows, unica nota negativa e' il supporto di tali driver, o li sai installare, configurare e soprattutto conosci la versione giusta che funziona o ti devi mettere le mani nei capelli.....insomma su linux se nn sai le cose e' meglio nn metterci piede, a meno che nn hai voglia di imparare qualcosa facendo disastri e ti assicuro che questa e' la via migliore (slackware reinstallata decine di volte x sputtanamente vari quando ero alle prime armi :nod: )

San Vegeta
21st September 2004, 08:31
Io ho provato il mio motore grafico sotto windows e sotto linux, con gli ultimi driver Ati disponibili e andava netteamente meglio sotto windows... Non c'era bisogno di fare porting, usava librerie openGL e non aveva nessuna funzione dipendente dal sistema... Per cui per quanto mi riguarda sotto windows va ancora meglio :)
Poi la questione che in emulazione usi meno risorse ti sbagli, l'applicazione usa tot memoria, non dipende da windows o da linux... che lavori in nativo o in emulazione sempre quel tot di memoria ti chiede...

Jarsil
21st September 2004, 10:17
Il problema non sono le performance, è il supporto.

La maggior parte dei programmatori oggi scrive con directX quindi non può prescindere da Windows.

Giochi che forniscono un buon supporto ce ne sono, per linux, e le MESA openGL stabili hanno performance eccezionali, basta saperle configurare come cristo comanda, dato che su linux non siamo nel regno di Avanti-Avanti-Fine.
Per inciso, per quake non è stato fatto un vero e proprio porting, era l'architettura del sistema a renderlo "adattabile" a linux, grazie al concetto dei *.pak che valevano sotto ogni piattaforma, bastava avere l'eseguibile x86 piuttosto che l'exe per windows.
E tra l'altro il nucleo di quake e delle successive modifiche è compilato con GNU Make ;)

San Vegeta
21st September 2004, 12:54
Quake 3 se non erro è stato sviluppato prima sotto linux, è ovvio che abbiano costruito l'eseguibile per prendersi quello che gli serve a seconda che giri sotto linux o sotto windows :)
E' più difficile farlo, ma è immensamente più comodo quando hai dei programmatori con le palle che sanno come fare un vero gioco modulare

x4d00m
22nd September 2004, 14:47
Io ho provato il mio motore grafico sotto windows e sotto linux, con gli ultimi driver Ati disponibili e andava netteamente meglio sotto windows... Non c'era bisogno di fare porting, usava librerie openGL e non aveva nessuna funzione dipendente dal sistema... Per cui per quanto mi riguarda sotto windows va ancora meglio :)
Poi la questione che in emulazione usi meno risorse ti sbagli, l'applicazione usa tot memoria, non dipende da windows o da linux... che lavori in nativo o in emulazione sempre quel tot di memoria ti chiede...


si ma forse ti dimentichi che nella memoria che viene caricata risiede in parte pure l'os e buona parte di quello che controlla ;) tra linux e winxp o win2k o win2k3 nn c'e' dubbio che linux nn ha rivali....ergo se in emulato mi occupa 100+10 (os) e in nativo mi occupa 100+50(os) la cosa cambia, e come se cambia :)