PDA

View Full Version : Death Metal



rustyangel
25th September 2004, 11:34
C'è qualkuno che ascolta death metal? Vorrei fare due chiacchiere e avere un consiglio su band nuove da ascoltare...non mi riproponete le solite ultrafamose che le conosco asd :D

Grazie amicicci

Ophium
25th September 2004, 13:35
ascolto ogni tipo di incarnazione del metal, e del rock in genere...

poi dipende che tipo di DEATH intendi, quello vero (floridiano), o quello melodico nato in europa..

rustyangel
26th September 2004, 10:37
Beh a me il death piace un po' tutto (con preferenze per il melodic)... se hai qualche gruppo melodic death non tanto conosciuto da consigliarmi, mi fionderò ad ascoltarlo :D Spara qualche nome (quelli di Gotheborg, o come si scrive, li conosco quasi tutti però...)

Vanquish
26th September 2004, 11:59
boh forse ti sembrerà scontato, io da ragazzino ascoltavo/suonavo i Children of Bodom, se vuoi death melodico credo siano i migliori. Prova i Cynic anche, ma non sono propriamente death. Ti ho citato questi due gruppi xchè tecnicamente sono molto bravi, il problema del metal è che un distorsore ti copre tutte le cazzate che fai, ergo molti sono degli scarpari assurdi :D
In ogni caso io ora suono jazz, non saprei dirti di meglio :)

rustyangel
26th September 2004, 15:17
Jazz? conosco poco :( anche se mi piacerebbe avvicinarmi al genere....conosco Frank Gambale un pochino (che mostro.....) e qualcosina di Pat Metheny....diciamo che i pochi che conosco sono per lo più fusion :D
Valà dimmi qualche nome jazz da ascoltare con piacere

Vanquish
26th September 2004, 17:24
Jazz? conosco poco :( anche se mi piacerebbe avvicinarmi al genere....conosco Frank Gambale un pochino (che mostro.....) e qualcosina di Pat Metheny....diciamo che i pochi che conosco sono per lo più fusion :D
Valà dimmi qualche nome jazz da ascoltare con piacere

Premetto che nel jazz il discorso è un pò complesso, ciò che si cerca non è più la bravura tecnica intesa, da ignoranti, come quante note si riesce a piazzare in una battuta (anche xchè quello, te lo assicuro, se si è appena portati dopo un 2 o 3 anni viene in automatico), ma dipende da COSA si mette in quelle battute. Io ho lasciato il metal xchè superati i 18-19 anni mi annoiava ignobilmente, vedevi ai concerti i ragazzetti che guardando quello che un tempo era il mio mito, Batio, a bocca semiaperta ti biascicavano un "cazz ma questo è un mito" e nella mia testa girava una sola frase:"ma sta facendo le stesse scale o lo stesso sweep da 2 ore" :gha: Il jazz suppongo sia un livello superiore di consapevolezza musicale, lo si può apprezzare nel complesso ma è dall'analisi del pezzo, dalla capacità di riconoscere cosa i musicisti stanno facendo realmente, che ne vien fuori la passione.
Detto questo, dovuta premessa a quanto mi chiedi, io non me la sento di consigliarti la Fusion... un pò xchè personalmente non mi piace (x tanti motivi che se vuoi ti spiego), un pò xchè non rende l'idea di cosa sia il jazz realmente. Prova ad ascoltarti un pò i classici (Miles Davis ad esempio, ma anche Enrico Rava fa una musica sublime), e fammi sapere che cosa cerchi (se grandi chitarristi, trombettisti, trombonisti, batteristi... o semplicemente pezzi splendidi di grande atmosfera), così posso darti consigli mirati senza stare ad elencarti tutta la scena jazz :)

PS. Ai tempi mi son studiato tutti i metodi di Gambale... un mostro e il suo sweep a tre step mi è stato utilissimo, ma espressivo (secondo gli standard del jazz almeno) come un dito in culo, se vuoi miti con la chitarra chiedi e ti accontento :awk:

rustyangel
27th September 2004, 15:34
Beh innanzitutto per me la bravura tecnica non è mai stata "quante note si riesce a piazzare in una battuta"... In secondo luogo il mio genere è il metal, ascolto qualcosa di fusion solo perchè ho un amico che l'ascolta e lui mi ha consigliato qualcosa da sentire... Terzo il jazz io non lo conosco, non ne so nulla a parte che tutti (o quasi :awk: ) gli artisti jazz sono persone molto tecniche e di grande spessore musicale. Mi interessano molto i grandi chitarristi, ma so apprezzare anche grande musica da atmosfera, ma che sia grande musica. Quindi credo che tu possa orientarti su queste due scelte per consigliarmi. Grazie :)

P.S.: non sono un caprone che sbava dicendo "aaah guarda le mani di quello che non si vedono quando suona"... :D

Bib il Giullare
27th September 2004, 15:58
INtendi petrucci in "The flight of the Bumble-bee" :D

Vanquish
27th September 2004, 20:32
Allora, io amo fottutamente Pat Martino, un signore che riesce a suonare con un tocco, un suono, una sicurezza (ti dico solo che ci sono passaggi in cui fa sweep picking con fraseggi bebop :eek: ), una padronanza tecnica da paura. Ho un esame ad aprile e sto preparando un suo pezzo, o meglio un pezzo suonato da lui, "days of wine and roses" si chiama. E' bello il suo modo di suonare xchè sembra non stia facendo niente di che (e la pulizia della chitarra è da sconvolgere gli abituati alla distorsione "salvachitarrista") e invece, analizzando tecnicamente il tutto, scopri un tesoro in ogni suo solo. E' il Gambale del bebop per capirci (bebop=espressione tecnicistica massima del jazz per ridurti il tutto alla frutta). Ti consiglio i pezzi che ha fatto con Satriani per cominciare, e i più leggeri "sunny", "all Blue", "blue bossa". Molto di atmosfera "blue in green" suonata da lui (è un pezzo di Davis mi pare) Altri che mi piacciono sono Scotfield (ma usa un valvolare e la chitarra semidistorsa sul jazz mi fa cagare), Wes Montgomery è molto semplice tecnicamente ma è uno dei capostipiti. Joe PAss è invece molto sullo sborone andante, maestro del walking bass (una figata di tecnica). Nell'ambito del funky prova Pastorius o Cobham, ma a me quel genere non piace. Se vuoi qualcosa di ambiente ti consiglio il grande miles davis o anche il nostrano Rava. Molto bello il suo lavoro con Paolo Fresu

PS. il signor PLetTrucci mi ha sempre strascassato le palle, anche quando giocavo a fare il figo studiando i pezzi di Batio o di Malmsteen... è in un buon gruppo e questo lo salva ma lui è espressivo come un professore di matematica che ti spiega gli integrali :gha:

Bib il Giullare
27th September 2004, 20:46
P.s.

Non hai notato la leggera venatura ironica?

Vanquish
27th September 2004, 23:01
notata, perdonami se non ho esplicitato, ma credimi, non era mia intenzione tirarti un'acidata, ero semplicemente rimasto in "consiglio mod on" :)

rustyangel
28th September 2004, 16:26
tnx vanquish....preciso e perfetto nel consiglio :) ascolto e ti faccio sapere sempre qui

fuca
14th February 2005, 20:20
dark tranquillity? in flames? :cool:

rustyangel
15th February 2005, 11:12
dark tranquillity? in flames? :cool:
Ti rispondo autoquotandomi:

...non mi riproponete le solite ultrafamose che le conosco asd :D ....

Arthu
15th February 2005, 17:32
Metal?Suxx.

rustyangel
15th February 2005, 19:07
Metal?Suxx.

:nono:

Dvalin
16th February 2005, 15:21
:nono:

:nono: :nono:

Arthu
16th February 2005, 15:40
I soliti stolti.
Sentitevi un po' di genesis magari vi passerà la voglia di ascoltare chi rutta nei microfoni.PEOPLE = SHIT UHUHUHUH . Braccia rubate all'agricoltura. :nod:

Faelar
16th February 2005, 15:49
I soliti stolti.
Sentitevi un po' di genesis magari vi passerà la voglia di ascoltare chi rutta nei microfoni.PEOPLE = SHIT UHUHUHUH . Braccia rubate all'agricoltura. :nod:

Vivi e lascia vivere, dai. :nod:

rustyangel
16th February 2005, 16:18
I soliti stolti.
Sentitevi un po' di genesis magari vi passerà la voglia di ascoltare chi rutta nei microfoni.PEOPLE = SHIT UHUHUHUH . Braccia rubate all'agricoltura. :nod:

La domanda ora sorge spontanea....chi cappero hai ascoltato come metallaro? I rutti nei microfoni sono una tecnica di canto chiamata Growl e le braccia rubate all'agricoltura possiedono delle mani che ci hanno regalato dei veri pezzi di maestria musicale.

Poi se vuoi sparare a zero senza un minimo di informazione allora fai pure, ma magari non in un post che voleva essere rivolto solo agli amanti del genere
:nod:

Arthu
16th February 2005, 17:13
Sono qui per flammare quindi dovete farmi parlare a caso.
Sarà che ero rimasto agli ac/dc , gli iron , un po' di metallica ( metà roba loro fa pietà ) , etc etc.

Ah quindi ruttare nel microfono e' pure una tecnica?Cazzo sono ricco hahahaha.

Non tollero che uno con Link in firma ascolti il metal.

rustyangel
16th February 2005, 17:18
Non tolleri cosa? Zelda è uno dei più bei giochi mai apparsi nel mondo videoludico in generale....e poi che cazzo c'entra?

P.S.: flammare fa male alla salute

Arthu
16th February 2005, 17:20
Non tolleri cosa? Zelda è uno dei più bei giochi mai apparsi nel mondo videoludico in generale....e poi che cazzo c'entra?

P.S.: flammare fa male alla salute
ok lo ammetto era spam :sneer:
Intendevo che chi gioca a Zelda non dovrebbe sentire quella robaccia e' troppo rilassante Zelda :D

rustyangel
16th February 2005, 17:26
:gha:

Ok lo ammetto mi hai confuso le idee ora

:gha:

Arthu
16th February 2005, 17:33
Bahahah.
Cmq te sai nulla sullo Zelda nuovo?E' dall'E3 che siamo fermi al filmatino di shigeru merdo -.- .Io non mi sono certo accontentato di minish cap :look:

P.S.
OOT ftw.

Gianar Genesis
24th February 2005, 03:04
:angel: Arthu non fare il catifo, anzi se gia' non l'hai prova a procurarti "the sound of perseverance" dei Death del '98, sta nella teca dei miei dischi preferiti nonostante i "rutti" ;)

rustyangel
24th February 2005, 10:23
:angel: Arthu non fare il catifo, anzi se gia' non l'hai prova a procurarti "the sound of perseverance" dei Death del '98, sta nella teca dei miei dischi preferiti nonostante i "rutti" ;)

:gha: Senti non solo mi è morto Chuck, ma tu ci piazzi sopra che ruttava???? Ooooh.....mi vien da piangere :(

Gianar Genesis
24th February 2005, 16:37
:gha: Senti non solo mi è morto Chuck, ma tu ci piazzi sopra che ruttava???? Ooooh.....mi vien da piangere :(
eddai permettimi di essere un po ironico, permettilo almeno a me che sono sempre stato un appassionato dei Death, che mi ricordo ancora, scoprii nel 1988 o 89 quando comprai il vinile di "leprosy" attratto anche dalla copertina oltre che dalla pomposa recensione comparsa sul mitico HM

rustyangel
24th February 2005, 17:04
ok ok....è che sono in fase pre-esame all'università e quindi mi intristisco facilmente :D