PDA

View Full Version : The Bourne Supremacy



Defender
25th September 2004, 12:06
Se dovessi descrivere questo film con una sola parola penso che userei questa: peccato.

Peccato perchè questo seguito di "The Bourne Identity", buon film d'azione e spionaggio se escludiamo qualche buco nella trama, poteva tranquillamente essere superiore al suo predecessore ed invece a mio parere manca l'obiettivo.

Il perchè è presto detto e non è da ricercarsi nè nella trama, che è piuttosto avvincente (anche se non fa gridare al miracolo), nè negli attori che fanno la loro parte dignitosamente (Matt Damon ripete la buona prestazione del primo episodio), ma nella regia: il regista infatti ha optato per la scellerata scelta di girare tutte (o quasi) le scene con una telecamera "sballonzolante" e sempre in movimento, col risultato di rendere il tutto molto caotico e a tratti anche irritante per il fatto che, soprattutto nelle scene d'azione, si fa molta fatica a capire quello che sta accadendo.

Personalmente ho sempre odiato questo tipo di inquadrature "mosse", mi dà fastidio vedere un combattimento e non capirci assolutamente nulla perchè la telecamera si muove impazzita, si è costretti a pensare "ok si stanno menando -___-" senza avere una visione chiara del tutto.

Ed è un vero peccato che la scena di inseguimento in macchina, che poteva essere memorabile con botti in quantità e manovre spettacolari, sia anch'essa stuprata dalla solita telecamera che non ne vuole proprio sapere di star ferma un attimo.

Per un film d'azione che basa il suo mordente su queste scene insomma è una penalità non da poco il non riuscire a capirci nulla, con una regia più "tradizionale" avrei di certo consigliato questo film, così invece non mi resta che suggerirvi di evitarlo a meno che non siate stati così coinvolti dal primo episodio da voler a tutti i costi vederne il seguito.

Au revoir :wave:

gorgon
25th September 2004, 13:22
Non sono affatto d'accordo :nono:

la regia m'è piaciuta un sacco, complici anche le scene in questione, che non rientrano nel solito tran tran ultraspettacolare alla matrix

per me è un bel film :)

Beleriand
25th September 2004, 13:49
Odio la telecamera che sballonzola, mi fa venire la nausea dopo dieci minuti. Ricordo ancora il giorno che sono uscito dal cinema quasi vomitando dopo aver visto Blair witch project.

Defender
25th September 2004, 13:58
Odio la telecamera che sballonzola, mi fa venire la nausea dopo dieci minuti. Ricordo ancora il giorno che sono uscito dal cinema quasi vomitando dopo aver visto Blair witch project.
Sì idem con patate, anch'io ho odiato quel film per lo stesso motivo ;)

Cmq Gorgon i gusti sono gusti, però dai sinceramente se ci andavamo me o te a fare i cameraman in The Bourne Supremacy non si notava la differenza... :gha:

gorgon
26th September 2004, 10:10
se ci vado io ti garantisco che rimpiangi quella del film :devil:

cmq... a parte tutto sballonzola in due scene, che si' e no prendono 5 minuti di film...