PDA

View Full Version : Problema pc



Faramjr
25th September 2004, 20:04
Molto simpaticamente il mio pc è andato in coma ieri sera. Dopo averlo riavviato ha fatto il controllo dei dischi e poi è comparsa un'inquietante schermata blu con scritto:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Con stop a 0x0000000a (0xc038fd90, 0x00000002, 0x00000000, 0x804fa6).

Quando lo avvio la scermata blu compare durante il caricamento di xp e non mi rimane che riavviare. Un paio di volte dopo averlo resettato in questi giorni si è bloccato subito dopo aver fnito il controllo dei dischi. Che sia l'hard disk? Spero non sia la ram che faccio prima a comprarmi un pc nuovo, dato che 512 mb di sdram costa un botto.

Qualche idea?

Noem
25th September 2004, 20:12
ciao fara ... e' la ram cambiala ..hai incopatibilità

Pazzo
25th September 2004, 20:12
a me aveva fatto una cosa del genere (schermata blu non ricordo che errore) ed era l'HD fottuto, per tagliare la testa al toro prova a far partire windows da cd di installazione, se quando deve fare copia file (durante installazione) ti da errore, bhe è quello.

Virolo
25th September 2004, 20:14
a me dava l'errore durante l'installazione di windows..ma al posto di cambiare HD e Ram che erano nuovi in pratica ho cmabiato la scheda madre e ora fila tutto lissio (:look: lfw )

Xangar
25th September 2004, 20:14
a me invece aveva fatto una cosa praticamente identica, solo che era il modem adsl che rompeva le palle

Faramjr
25th September 2004, 20:57
ciao fara ... e' la ram cambiala ..hai incopatibilità

Ma non ho toccato niente...

Tunnel
25th September 2004, 20:59
xchè nessun o posta nel forum tech ? :(

Virolo
25th September 2004, 21:14
Ma non ho toccato niente...
dicono tutti così... :nod:
cmq tunnel postan tutti qui perchè in pratica è il forum principale..anche se dovrebbe essere di daoc... o si "pubblicizzano" di più le altre sezioni o ci si regola con un pò di OT

BlackCOSO
25th September 2004, 21:20
possono esserci 2 versioni di quell'errore:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.

Edito mi stavo dilungando -.- , cmq Irql di solito e errore Hw

Se hai 512 mb di ram suddivisi in 2 banchi fai la solita prova di levarne uno e poi riavviare e fare lo stesso con la'ltro , magari vedi ce dipende da quello o dall'HD.

Cmq su Xp specialmente sull'home edition , di errori cosi ne capitano molti , ma di solito si risolvono con un bel riavvio...

Faramjr
26th September 2004, 00:45
possono esserci 2 versioni di quell'errore:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.

Edito mi stavo dilungando -.- , cmq Irql di solito e errore Hw

Se hai 512 mb di ram suddivisi in 2 banchi fai la solita prova di levarne uno e poi riavviare e fare lo stesso con la'ltro , magari vedi ce dipende da quello o dall'HD.

Cmq su Xp specialmente sull'home edition , di errori cosi ne capitano molti , ma di solito si risolvono con un bel riavvio...

Ho un solo banco da 512, ripeto sdram, riavviando non si risolve.

Lastdruid
26th September 2004, 03:07
xchè nessun o posta nel forum tech ? :(

-_-

Deimo
26th September 2004, 03:12
mh .... secondo me hai l' hdd fottuto.... ma spero di sbagliare.

Faramjr
26th September 2004, 03:40
mh .... secondo me hai l' hdd fottuto.... ma spero di sbagliare.

Sarebbe meglio guarda, mi costa meno un hd di medie dimensioni che un banco di sdram da 512...

Nemo
26th September 2004, 10:08
Hai installato sp2 Fara?

AxelMaxim
26th September 2004, 10:28
l'OS nn centra na fava :D

Secondo me è un errore dell'HD ... cmq 3 cose legano quell'errore HD, RAM e Scheda Madre .... uno dei 3 da problemi fai le prove :D

edit: se riesci a postare qualcosa di + preciso magari si trova una soluzione migliore :D

Faramjr
26th September 2004, 16:39
Problema risolto, era l'hd, le partizioni NTFS erano andate all'aceto, come si dice dalle mie parti. Formattone e tutto come prima.

Virolo
26th September 2004, 19:08
Format C: FTW!!