PDA

View Full Version : King Arthur



Mosiah
2nd October 2004, 09:36
Ad essere sincero me lo aspettavo di gran lunga peggiore, il tocco di Bruckeimer tutto sommato è contenuto, a parte le inquadrature da figaccioni dei protagonisti :D .

E a voi? Che ve ne pare?

P.S. : Le battaglie sotto il Vallo (Emain) e sopra (Odino) sono bellissime :D

Defender
2nd October 2004, 11:26
Uhm... che ne penso... la risposta breve è che per me è stato una delusione (anche se me l'aspettavo)

Ora passiamo alla risposta lunga :D: tanto per cominciare la trama non è niente di che, anzi secondo me è proprio bruttina.
Non ci sono grandi colpi di scena nè particolari imprevisti, è tutto abbastanza prevedibile e in generale "scialbo", almeno io non sono mai stato molto coinvolto nella storia, complice anche il secondo grave difetto del film, ovvero una sceneggiatura davvero piatta e povera, con dialoghi in alcuni casi al limite del ridicolo che coinvolgono soprattutto la povera Keira Knightley (Ginevra) che nel 90% dei casi blatera frasi o troppo prevedibili e banali, oppure esageratamente "pompose" e decisamente fuori luogo; ma non è la sola a non avere dei dialoghi all'altezza, e qua c'è il terzo difetto del film: i personaggi.
Poco approfonditi, si riducono nella migliore delle ipotesi ad essere delle macchiette stereotipate (vedi Bors il grosso picchiatore, Tristano quello agile, scaltro e bravo con le armi da lancio, Dagonet l'obbediente, Lancillotto l'"anti-eroe" che non ne vuole sapere di combattere ma che alla fine combatte...), e nella peggiore ad essere totalmente insipidi, vedi Galahad che anche se non ci fosse stato non se ne sarebbe accorto nessuno.

Lo stesso Artù, pur essendo secondo me un po' più convincente degli altri, non riesce a elevarsi al di sopra della mediocrità generale, complice anche il fatto che la sua storia è riassunta in modo assai frettoloso e non riesce a dare quell'"alone mistico" che la sua figura invece richiedeva (è semplicemente un bravo condottiero nulla di più, probabilmente era nelle intenzioni del regista fallo apparire in questo modo ma ripeto a me non ha convinto molto)

Altro difetto: le scene di battaglia. E' abbastanza grave, dato che dovrebbero essere uno dei punti di forza di un film del genere, ma ahimè esse non raggiungono affatto l'eccellenza di film come la trilogia di LotR o anche del più recente "Troy" (da molti bistrattato ma che a me non è dispiaciuto e che cmq aveva combattimenti ben fatti), qua le scene di "1 vs 1" sono piuttosto grossolane, col solito effetto "telecamera impazzita" che va a nascondere le pecche del combattimento per rendere il tutto caotico, le scene di massa sono realizzate benino finchè gli eserciti non si menano, al che subentra l'inquadratura ravvicinata che purtroppo mostra gente che "fa finta" di menarsi (non so se capite quello che intendo, ad esempio swing di spada un metro sopra la testa, con l'altro che si abbassa per schivare il colpo che lo avrebbe mancato anche se avesse saltato... cioè son cose che a me fan scender la catena -.-) insomma per farla breve anche qua nulla di memorabile, anzi.

Per concludere vorrei che si decidessero ad abolire un clichè che ormai ha reso, ovvero il discorso "eroico e commovente" del condottiero ai suoi uomini prima della battaglia, col relativo pistolotto sulla "libertààààhhh" e sui valori per cui morire, andava bene in Braveheart, già in RotK mi sembrava scopiazzato, ce l'hanno piazzato anche qua e mi è venuta l'orchite, basta! Fategli dire qualcosa di diverso, tipo "adesso andiamo là e li ammazziamo tutti!!" (che probabilmente sarebbe stato anche più realistico :p)

Vabbè direi che di roba ne ho scritta anche troppa, cmq sia magari c'è anche gente a cui questo film piacerà, però il mio consiglio è di dirigervi verso altri lidi e se proprio siete in vena di guardarvi un film epico fatevi un favore e noleggiate "Il Ritorno del Re" ;)

Gilles
2nd October 2004, 21:08
Pienamente daccordo con deffffoooouuuhhh.


Ora scappo che lo vado a rivedere.

Tonhl
4th October 2004, 13:27
Dopo averci lavorato come stun-man l'anno scorso in irlanda, ed averlo visto qui sabato in italia mi sono detto : Qui c'è qualcosa che non và
Dopodichè mi sono fatto dire e mandare le scene della versione americana/inglese/worldwide di king arthur ed allora ho capito tutto.
La versione italiana ha circa un buon 50% di scene di battaglia tagliate (Censura italiana FTL, però qui ci s'ha il papa e comanda lui) forse per la troppa violenza, forse per il troppo realismo, boh non sò, sò solo che nella verisone NON italiana di King Arthur le scene di battaglia sono PARECCHIO migliori, sono molte di più, e non ci sono quei tagli del cazzo che non ti fanno capire una sega di come vanno le cose (tipo quando si vede uscire dalla porta un sassone ferito,e la scena finisce lì, invece di fare vedere il dialogo dove spiega come sono stati assaliti dentro e dove viene ucciso dalla bodyguard del capo sassone,opure la scena del combattimento di lancillotto e Cynric che NON finisce come si vede ma in maniera PARECCHIO diversa...).
Inoltre hanno messo delle scene dove combattono le comparse che sembrano parecchio finte (come ha detto prima deffo ehehe) e anche questo non lo capisco proprio, poichè nella versione usa non mi sembra di averle viste.
Pare che abbiano fatto una versione Worldwide e una Italiana molto molto differenti tra di loro per quanto riguarda le scene di battaglia.
Inoltre (sempre grazie a Chiesa cattolica s.p.a.) molte scene dove si raccontano i numerosi crimini che la chiesa faceva (e fà tutt'ora, c'erano chiari riferimenti anche al presente) sono state INTERAMENTE tagliate e censurate, escluso per la scena della cripta dove i monaci cristiani fanno morire di fame e di torture i "pagani", colpevoli di non "credere" nel dio cristiano.
In più sono d'accordo, quella cazzo di telecamere caotica nelel scene della 2nd unit non fà capire una bella sega, ma anzi dà pure parecchio fastidio.
Per il resto...pensavo meglio lol
Cmq se avete la possibilità guardate la versione usa, specialmente nelle battaglie è parecchio meglio imo (sempre che non la ninja censurino anche quella lol).

Mosiah
4th October 2004, 14:36
Dopo averci lavorato come stun-man l'anno scorso in irlanda, ed averlo visto qui sabato in italia mi sono detto : Qui c'è qualcosa che non và
Dopodichè mi sono fatto dire e mandare le scene della versione americana/inglese/worldwide di king arthur ed allora ho capito tutto.
La versione italiana ha circa un buon 50% di scene di battaglia tagliate (Censura italiana FTL, però qui ci s'ha il papa e comanda lui) forse per la troppa violenza, forse per il troppo realismo, boh non sò, sò solo che nella verisone NON italiana di King Arthur le scene di battaglia sono PARECCHIO migliori, sono molte di più, e non ci sono quei tagli del cazzo che non ti fanno capire una sega di come vanno le cose (tipo quando si vede uscire dalla porta un sassone ferito,e la scena finisce lì, invece di fare vedere il dialogo dove spiega come sono stati assaliti dentro e dove viene ucciso dalla bodyguard del capo sassone,opure la scena del combattimento di lancillotto e Cynric che NON finisce come si vede ma in maniera PARECCHIO diversa...).
Inoltre hanno messo delle scene dove combattono le comparse che sembrano parecchio finte (come ha detto prima deffo ehehe) e anche questo non lo capisco proprio, poichè nella versione usa non mi sembra di averle viste.
Pare che abbiano fatto una versione Worldwide e una Italiana molto molto differenti tra di loro per quanto riguarda le scene di battaglia.
Inoltre (sempre grazie a Chiesa cattolica s.p.a.) molte scene dove si raccontano i numerosi crimini che la chiesa faceva (e fà tutt'ora, c'erano chiari riferimenti anche al presente) sono state INTERAMENTE tagliate e censurate, escluso per la scena della cripta dove i monaci cristiani fanno morire di fame e di torture i "pagani", colpevoli di non "credere" nel dio cristiano.
In più sono d'accordo, quella cazzo di telecamere caotica nelel scene della 2nd unit non fà capire una bella sega, ma anzi dà pure parecchio fastidio.
Per il resto...pensavo meglio lol
Cmq se avete la possibilità guardate la versione usa, specialmente nelle battaglie è parecchio meglio imo (sempre che non la ninja censurino anche quella lol).
mmm.. ora capisco alcune scene... :madd:

AceGentile
4th October 2004, 17:11
vabbeh io me lo aspettavo 1 po esagerato, ma in 1 paio di punti davvero si sfiora il ridicolo:

1) la battaglia tra i cavalieri strafighi sboroni ginevra & co contro i 200 sassoni, il ghiaccio sotto il loro peso nn si spezza, va li 1 pirla da 4 soldi con 3 colpi d'ascia spacca tutto oO
2) battaglia finale, il doppiogiokista ke si nasconde sull'albero, altro tizio cavaliere di cui nn ricordo il nome da 1km di distanza in 1 sec tira fuori arco, prende la mira scocca e lo killa instant

cmq passabile

Tonhl
4th October 2004, 17:18
2) battaglia finale, il doppiogiokista ke si nasconde sull'albero, altro tizio cavaliere di cui nn ricordo il nome da 1km di distanza in 1 sec tira fuori arco, prende la mira scocca e lo killa instant


Nerf archers IMO :)

gorgon
6th October 2004, 09:59
vabbeh io me lo aspettavo 1 po esagerato, ma in 1 paio di punti davvero si sfiora il ridicolo [...]


mmm perchè, l'idea che un personaggino importante al punto da esser un possibile "nuovo papa" abiti a *nord* del Vallo di Adriano, in pieno territorio ostile, scortato giusto da 3 legionari sovrappeso e 4 monaci invasati, cos'è?
un'inno all'intelligenza? :mad:

Kappa
6th October 2004, 13:43
Non mi è piaciuto per nulla.

PooLpe
7th October 2004, 19:05
troppo grosso da scaricare... cmq dopo sti giudizi 3 gb possono stare li

Wizengamot Maegalcarwen
19th October 2004, 15:41
mhmh, si in effetti nula di speciale, ma andarselo a vedere è stato 1 buon modo per passare la serata in un modo diverso :D

Gate
19th October 2004, 18:45
bocciato =|
era piu' realistico con un altro nome..

Trish
5th November 2004, 23:57
Bah sara' che sono legato a Re Artù vekkia maniera,ma secondo me nn centra un cazzo a partire dalla storia sino ai costumi...a livello di costumi i sassoni sono middi,i combattenti di merlino sono hibbi e i cavalieri sono delle cagate...Camelot dove sta?Avalon?Merlino si vede 2 volte....Ginevra dice 4 cazzate messe in croce...dai la vogliamo smettere...cioe' levate il titolo King ARthur kiamate i pg ping e pong rivedete il film che nn ha pretese e magari risulta pure carino ma con Re Artù e soci nn centra na fava...

dangaio
8th November 2004, 17:21
Io l'ho visto inghilterra questa estate e poi l'ho rivisto qua in Italia...
in effetti mancano quei 30 minuti di scene/dialoghi di cui parlava tonhl ç_ç
Conviene guardarsi l'edizione inglese/usa oppure sperare nel dvd :D