PDA

View Full Version : Ci Provo...



Gilles
2nd October 2004, 21:16
So che non vanno di moda ultimamente ma ci provo lo stesso :look:

In questi giorni mi sono riletto un paio di libri che forse avevo sottovalutato e me la sento di consigliarveli,sono 2 libri diversi tra di loro il primo è "un nome da torero" di luis sepulveda il secondo è "il pendolo di focoult" di Umberto Eco.

Se qualcuno li ha letti mi piacerebbe sapere che ne pensa :nod:

Sakugochi
4th October 2004, 10:01
In questi giorni mi sono riletto un paio di libri che forse avevo sottovalutato e me la sento di consigliarveli,sono 2 libri diversi tra di loro il primo è "un nome da torero" di luis sepulveda

L'ho riletto qualche mese fa. Sepulveda è stato il primo autore sudamericano che ho letto, dietro consiglio della mia ragazza, e resta tuttora il mio preferito. Un nome da torero mi è piaciuto parecchio sin dalla prima lettura sia per lo stile di Sepulveda, stringato ma particolarmente incisivo e dalla grande potenza evocativa sia quando descrive i luoghi che i personaggi (l'inizio è assolutamente meraviglioso), sia per la trama, dal buon ritmo, assolutamente politicamente scorretta e per nulla scontata. IMO sarebbe la trama perfetta per un ottimo film, il problema sarebbe trovare regista ed attori per farlo bene (e questo sarebbe parecchio duro...)
Cmq se ti è piaciuto Sepulveda ti consiglio Jacarè (soprattutto la seconda storia Hot line) e Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, anche se a questo punto ho letto tutto quello che ha scritto e direi che non ce ne sia uno che non mi è piaciuto :awk:

Alla prossima

Gilles
4th October 2004, 19:19
Ma lo sai che è la stessa cosa che ho pensato io,e infatti mi son stupito che non sia stato preso in considerazione come sceneggiatura-.- mi son immaginato anche gli attori e il regista^^ cioe' c'e' tutto,la seconda guerra mondiale(che sarebbe l'inizio del film)ex guerriglieri con varie militanze(e qui si andrebbe coi vari flashback in nicaragua,cile etc)Ricordi dei desaparecidi altri flash back e poi il finale nello straordinario paesaggio della terra del fuoco,il tutto fatto con lo stesso ritmo incalzante del libro.

Cioe con tutta la monnezza che producono ora fare un film del genere no eh^^

Sakugochi
5th October 2004, 09:25
cut

Concordo su tutto (troppo facile, ma l'accoppiata collaudata Jean Reno e Luc Besson? :) )!
Tra l'altro, guardando ieri sera nella mia libreria in preda alla disperazione (devo passare da Feltrinelli a comprare il secondo volume dei racconti di Lovecraft, ma ieri sera non sapevo che leggere), ho visto che mi sono dimenticato di nominare un libro fantastico di Sepulveda: "Diario di un killer sentimentale", che ti consiglio sicuramente.

Alla prossima

Shagan
6th October 2004, 18:03
Letto "Il pendolo di Focault" anni fa. E' stata dura superare l'inizio, poi è volato via liscio, gran bel libro secondo me. Ora non me lo ricordo perchè saranno 10 anni che l'ho letto :)