PDA

View Full Version : Dune



Nazza
17th October 2004, 12:31
Sigh sono triste sto per cominciare a leggere il 6° e ultimo libro della saga :cry:

Mi è giunta voce che i libri-prequel scritti dal figlio di Herbert e da un appassionato della serie sono comunque interessanti... Ed ero in dubbio sul comprarli o no... Qualcuno gli ha dato un'occhiata?

gorgon
18th October 2004, 09:33
Premessa: in inglese esistono per ora due trilogie-prequel, una ambientata ai tempi del duca Leto (il babbo di Paul), una ambientata ai tempi della Jihad Butleriana; quest'ultima s'è appena conclusa. Adesso gli sciagurati credo stiano lavorando a " Dune 7" :cry:

Ho letto la prima trilogia "House Atreides, House Harkonnen, House Corrino" (in italiano la mondadori ha pubblicato solo i primi 2 volumi, spalmati su 4 libri secondo malcostume nostrano... voci ufficiose di parecchio mesi fa dicevano che i volumi in questione hanno venduto talmente poco da mettere in forse la traduzione del terzo).

House Atreides è godibile, ma affatto imperdibile

House Harkonnen è scritto male ed è fastidioso

House Corrino è scritto malissimo e totalmente insensato, perchè si chiude una ventina di anni prima dell'inizio di Dune ed è assolutamente incompatibile con la situazione descritta da Herbert-quello-vero

Consiglio banalissimo: da evitare come la peste :mad:

laphroaig
18th October 2004, 15:10
Consiglio banalissimo: da evitare come la peste :mad:

concordo pienamente una delle prove che il talento non passa geneticamente

Sakugochi
18th October 2004, 15:32
concordo pienamente una delle prove che il talento non passa geneticamente

Piccolo aiuto:
se uno non ha mai letto Dune e volesse iniziare, mi fate una piccola cronologia dei romanzi originali, please?
Grazie, Grazie :bow:

Alla prossima

Nazza
18th October 2004, 16:11
Piccolo aiuto:
se uno non ha mai letto Dune e volesse iniziare, mi fate una piccola cronologia dei romanzi originali, please?
Grazie, Grazie :bow:

Alla prossima

Ti dico solo che apri il libro e la prima pagina che vedi contiene 5 commenti sulla saga da parte di 5 eminenti autori... George Lucas, Steven Spielberg, James Cameron, Isaac Asimov e Stephen King.

Cmq se hai visto il film di David Lynch (il grande fiasco della De Laurentiis Corp.) sappi che salta una marea di passaggi importanti... Un libro come Dune non si potrà mai traslare decentemente in pellicola, e su questo penso sia d'accordo chiunque ha letto la saga. Ci provò un altro regista, che filmò in contemporanea con Lynch solo che anzichè 1h:30 il suo film durava 3h:15, aveva inserito molte scene in più. Ma comunque non rende, se non hai letto prima il libro.

Ti posso garantire che prima di Dune non avevo mai letto un libro, cominciai con Dune perchè sono un grande appassionato del gioco Dune II e all'epoca ne ero proprio drogato... :p

Prova l'esperienza di Dune e poi facci sapere! Sicuro non ne resterai deluso.

nota che non ti ho detto niente della trama... scoprila te leggendoti il libro è troppo bella!

laphroaig
18th October 2004, 16:18
1) Dune

2) Messia di Dune

3) I Figli di Dune

4) L'imperatore Dio di Dune

5) Gli eretici di Dune

6) La rifondazione di Dune

Tutto ripubblicato di recente da Sperling&Kupfer (11 euro circa a libro e mi sembra di aver visto anche il cofanetto in giro).
ciaoo

laphroaig
18th October 2004, 16:29
Ti dico solo che apri il libro e la prima pagina che vedi contiene 5 commenti sulla saga da parte di 5 eminenti autori... George Lucas, Steven Spielberg, James Cameron, Isaac Asimov e Stephen King.

Cmq se hai visto il film di David Lynch (il grande fiasco della De Laurentiis Corp.) sappi che salta una marea di passaggi importanti... Un libro come Dune non si potrà mai traslare decentemente in pellicola, e su questo penso sia d'accordo chiunque ha letto la saga. Ci provò un altro regista, che filmò in contemporanea con Lynch solo che anzichè 1h:30 il suo film durava 3h:15, aveva inserito molte scene in più. Ma comunque non rende, se non hai letto prima il libro.

Ti posso garantire che prima di Dune non avevo mai letto un libro, cominciai con Dune perchè sono un grande appassionato del gioco Dune II e all'epoca ne ero proprio drogato... :p

Prova l'esperienza di Dune e poi facci sapere! Sicuro non ne resterai deluso.

nota che non ti ho detto niente della trama... scoprila te leggendoti il libro è troppo bella!

i due film uno di lynch (con sting) e il secondo per la Tv con Giannini e William Hurt che dura 3 ore e fischia come hai detto, si limitano solo a Dune e non coprono tutta la saga (per la verità gli altri libri molto difficillmente potrebbero essere adattati).
A me cmq i film non sono dispiaciuti tenuto conto che solo in rarissimi casi il film risulta superiore o equiparabile al libro (blade runner per esempio), quello di lynch risulta forse più oscuro e visionario e "salta" un po' nella trama (in altri termini non ci si capisce un cazzo se non si ha letto il libro), quello per la Tv segue di più il libro, è recitato in modo dignitoso e risulta più comprensibile anche ai non appassionati; forse è un filo troppo patinato e luminoso.

ps: Dune cmq non è un libro riducibile a una trama ma un vero e proprio Mondo di una profondità da far paura che rivaleggia se non supera in complessità quello ideato da Tolkien per dare un'idea.

Nazza
18th October 2004, 17:48
i due film uno di lynch (con sting) e il secondo per la Tv con Giannini e William Hurt che dura 3 ore e fischia come hai detto, [cut]

Occhio che qui l'intoppo è facile! Mi riferisco ad un cofanetto che ho comprato un anno fa che includeva due dvd, quello col film di Lynch e quello col film dell'altro regista. Il film è lo stesso, cambia il montaggio. Il secondo film include il prologo con brevi accenni alla Gilda e al Bene Gesserit, e alla jihad butleriana, oltre che ovviamente ai mentat, oltre che a scene come quella del duello di Paul con quel fremen, e la successiva raccolta dell'acqua dal cadavere del fremen. E' come se avessero girato il film completo del secondo dvd e Lynch ne avesse usato solo metà. La serie televisiva ne ho sentito parlare ma non l'ho mai vista.

Gil-galad
18th October 2004, 20:54
Occhio che qui l'intoppo è facile! Mi riferisco ad un cofanetto che ho comprato un anno fa che includeva due dvd, quello col film di Lynch e quello col film dell'altro regista. Il film è lo stesso, cambia il montaggio. Il secondo film include il prologo con brevi accenni alla Gilda e al Bene Gesserit, e alla jihad butleriana, oltre che ovviamente ai mentat, oltre che a scene come quella del duello di Paul con quel fremen, e la successiva raccolta dell'acqua dal cadavere del fremen. E' come se avessero girato il film completo del secondo dvd e Lynch ne avesse usato solo metà. La serie televisiva ne ho sentito parlare ma non l'ho mai vista.

mi sa che anche il regista è sempre Lynch, tempo fa lessi un intervista a Frank Herbert in cui parlava del film, diceva che alla fine dei lavori era venuto fuori un film lunghissimo (oltre le 3 ore) e che per motivi di distribuzione De Laurentis impose che venissero fatti dei tagli consistenti per ridurre la durata e così venne fuori il film da un'ora e mezzo circa.
Probabilmente qualcuno ha rimesso insieme la prima versione e l'ha infilata in DVD.

Edit: mi dici dove hai trovato il cofanetto? :drool:

Sakugochi
19th October 2004, 09:07
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
11 euri a libro sono una bella mazzata (più che altro perchè son 6... :awk: ), ma i lamenti del mio portafoglio non mi toglieranno la curiosità di leggere questa saga, che mi intrigava fin da quando la vedevo in libreria da piccolo, visto che era nello scaffale accanto ai librogame di Lupo solitario :bow:
:)

Alla prossima

Shub
19th October 2004, 10:10
Lynch a me fa cacare e molto, il film dune è forse l'unico film suo che gradisco.
Fu il flop definitivo e fece crollare la De Laurentis...farlo uscire all'epoca di Star Wars...non poteva reggere il confronto.

:D

Vanquish
19th October 2004, 11:55
letta tutta la saga di Dune, bellissima l'ambientazione, bellissimi i personaggi... meno lo stile di scrittura, a tratti pesante... ma questo è un difetto condifiso anche con un certo sig. Tolkien dopotutto.

Se posso dare un consiglio comprati il ciclo della fondazione di Asimov... un libro più bello dell'altro

Sakugochi
19th October 2004, 12:24
... meno lo stile di scrittura, a tratti pesante... ma questo è un difetto condifiso anche con un certo sig. Tolkien dopotutto.

Ecco, questo è il primo punto a sfavore di Dune che leggo, ed un punto bello peso visto che me lo paragoni a "latiroinutilmentelunga" Tolkien!
:sneer:


Se posso dare un consiglio comprati il ciclo della fondazione di Asimov... un libro più bello dell'altro

Ti ringrazio per il consiglio (che sottoscrivo e giro a chiunque ami la fantascienza), ma arrivi tardi: sono un fanatico del sig. Asimov, mi sono comprato anche il Libro di Biologia e quello di Fisica, pensa come sono grullo!
:)

Alla prossima

laphroaig
19th October 2004, 14:17
ah bhe quelli sulla fisica e sulla biologia di asimov li ho letti pure io:P

per quanto riguarda lo stile di scrittura, è particolare secondo me non paragonabile a Tolkien. Effettivamente in alcuni passaggi e soprattutto nei libri successivi al primo può sembrare piuttosto "pesante".
Personalmente a me è piaciuto in quanto quel modo di scrivere si adatta molto bene a quello che racconta, però ti devo dire che pure come scrive Tolkien mi piace.....

x Er_Nazza si ho capito a cosa ti riferisci ho visto anche quella ma l'avevo ritenuta un'altra versione del film di lynch non un altro film. Se ti capita visto che l'han pubblicato anche in Dvd guarda anche il film per la Tv, lo diede Sky un paio di anni fa in due parti cmq.

Keibada
1st February 2005, 00:02
Andrò contro corrente ma dopo aver scoperto Simmons... Dune è sceso al secondo posto (anche se Leto II rimane il mio personaggio di fantascienza preferito)

Bortas
1st February 2005, 14:20
Edo telefonami o sendami ho letto i primi 4 libri prequel scritti dal figlio di Herbert...
Sono usciti i preludi cmq anche per urania i primi 3, tornano male con le date e sono meno poetici ma non sono dei brutti prodotti...

Bellazi
2nd February 2005, 16:38
scusate se svio un attimino la discussione... ma a voi gli altri volumi di dune classico, intendo quelli dal 2 al 6, sono piaciuti ? io li ho trovati piuttosto noiosi -.-

Drako
2nd February 2005, 18:08
sono piuttosto mattoneschi, difficili da digerire se uno non è proprio appassionatissimo :confused:

Pastorius
5th February 2005, 15:05
Sempre di Dune, dovrebbe essere uscito anche "Messia di Dune" con lo stesso cast del primo film per la tv in due episodi (quello che hanno mandato in onda su Sky, tanto per intenderci, e prodotto da Sci-Fi Channel).

Secondo me il primo libro è bellissimo, il secondo passabile, tutti gli altri sono da sbocco, innominabili i prequel scritti col nome del figlio. Il film per la TV una chiavica, il film di Lynch, secondo me, è il più bel film di fantascienza mai fatto. De gustibus...

5h@d0w04
10th February 2005, 00:27
Nazza io ho solo il primo te dove ai trovato gli altri :cry: ?

dimmelo pls