PDA

View Full Version : [LIBRI] Le cronache di Camelot



Rashin
17th October 2004, 12:58
Sono romanzi storici scritti da Jack Whyte, sono in tutto 8 libri:
-La pietra del cielo
-la spada che canta
-la stirpe dell'aquila
-il sogno di merlino
-il forte sul fiume
-il segno di excalibur
-le porte di camelot
-la donna di avalon
Io ho letto i primi due e sto leggendo il terzo, sono scritti benissimo, e le storie sono fantastiche, se cercate dei bei romanzi questi penso facciano al caso vostro :)

molli
24th October 2004, 10:38
Ho letto i primi due.

Forse Whyte indugia un pochino nel didascalico ("*termine latino*, che era questo, questo e quest'altro") visto che e' scritto come un diario, magari bastavano le note a pie' pagina per chi non lo sapeva o l'appendice in fondo con un piccolo vocabolario. Per il resto mi piace molto e la storia e' affascinante (anche se a volte sti tizi sono un po' troppo bravi/hanno un po' troppo culo, ma altrimenti la storia non si scriverebbe :p).

Emme
24th October 2004, 18:22
a me mancano gli ultimi due....

Rashin
8th November 2004, 18:14
Gli ultimi 2 sono la spiegazione di cio' che succede a Uther e a Cassandra credo

Talismano
14th November 2004, 03:48
quelli sono i libri usciti, ma ne dovrebbero uscire degli altri a breve in italiano, peccato che sia così lento a scriverli.. cmq io penso che come romanzo storico non ce ne siano a livello delle cronache di Camelot.

Rhye/Mucci
14th November 2004, 18:43
I romanzi di Whyte sono fantastici, a me mancano gli ultimi 3 volumi, ma non riesco trovarli, ovvero non li trovo in edizione economica. L' ultimo volume mi sembra sia già uscito in italiano ( forse mi sbaglio ). Beh controllare in libreria non costa quasi nulla, forse qualche minuto.

Ciao! :wave:

Ullic
14th November 2004, 20:24
Io li ho letti tutti :)

sono veramente bei libri, anche se a mio parere fra gli ultimi si cade nel ripetitivo, ma nemmeno troppo :p

le porte di camelot e la donna di avalon narrano la storia di Uther, che per chi ha letto gia' gli altri libri e' un approfondimento di certi episodi non bene spiegati (vedi Cassandra).

spero che vengano presto tradotti i nuovi romanzi (se whyte li ha gia' scritti) :)

EDIT: effettivamente tutti i protagonisti sono affetti dal morbo del super-uomo, in alcuni casi si notano veramente delle esagerazioni :P

Ullic
14th November 2004, 20:27
cmq io penso che come romanzo storico non ce ne siano a livello delle cronache di Camelot.

se volete leggero un vero e proprio capolavoro del genere, improntato + sulla realta' che sulla leggenda, leggette "I pilastri della terra" di ken follet, mai letto libro + bello :cool:

Llaydee
17th November 2004, 17:53
cmq io penso che come romanzo storico non ce ne siano a livello delle cronache di Camelot.


A livello di romanzi storici puri ti consiglio di leggere magari qualcosa di Bernard Cornwell molto in gamba ( ne cito solo uno a caso).

Pre Carità anche a me il ciclo delle cronache di camelot di Whyte e' piaciuto molto ma penso che in circolazione ce ne siano di migliori.... poi i gusti son gusti...

Gilles
26th November 2004, 03:29
a me mancano gli ultimi 3 volumi, ma non riesco trovarli, ovvero non li trovo in edizione economica.


Autogrill,ci son capitato un oretta fa stanno a 3 euro ...dell'elenco fatto qui sopra c'erano quasi tutti.

Sakugochi
26th November 2004, 12:39
se volete leggero un vero e proprio capolavoro del genere, improntato + sulla realta' che sulla leggenda, leggette "I pilastri della terra" di ken follet, mai letto libro + bello :cool:

Uber UP, veramente molto bello!

Alla prossima

Gilles
26th November 2004, 20:23
Uber UP, veramente molto bello!

Alla prossima


mi associo,è il primo libro di ken follet che ho letto del quale consiglio anche il Codice rebecca libro completamente diverso ma scritto altrettanto bene con una trama veramente affascinante.

Emme
26th November 2004, 21:36
A livello di romanzi storici puri ti consiglio di leggere magari qualcosa di Bernard Cornwell molto in gamba ( ne cito solo uno a caso).

Pre Carità anche a me il ciclo delle cronache di camelot di Whyte e' piaciuto molto ma penso che in circolazione ce ne siano di migliori.... poi i gusti son gusti...


tra l'altro anche cornwell ha un proprio ciclo di camelot, si vede che va proprio di moda.

Bellazi
28th November 2004, 15:32
finito ieri la saga di exalibur di cornwell; i primi 2 libri sono buonini, gli ultimi 3 invece sono molto belli

KekkoZanna
28th November 2004, 15:41
molto belli adoro questo genere di libri anche la saga di avalon ho letto mo ho un lapsus nn mi viene in mente la scrittrice cmq molto belli :nod:

Sakugochi
29th November 2004, 11:28
mi associo,è il primo libro di ken follet che ho letto del quale consiglio anche il Codice rebecca libro completamente diverso ma scritto altrettanto bene con una trama veramente affascinante.

Bravo Gilles, ottimo consiglio!
A me sono piaciuti molto anche Notte sull'acqua e La cruna dell'ago. In generale a Follet mi sembra riescano particolarmente bene le storie ambientate nella Seconda guerra mondiale con spie come protagonisti. I romanzi ambientati in epoca contemporanea invece non mi sembrano assolutamente nelle sue corde (Il terzo gemello e Il martello dell'Eden mi sono piaciuti meno di zero).

Alla prossima

Llaydee
29th November 2004, 18:29
tra l'altro anche cornwell ha un proprio ciclo di camelot, si vede che va proprio di moda.


Si e' un ciclo un po vecchiotto , anche se però per qualsiasi romanziere inglese che si occupa di romanzi con ambientazioni storiche deve essere una tentazione irresistibile fare un libro su questo ciclo.... è come pensare ad un romanziere italiano che non scriva della Roma Imperiale.... o uno francese che non parli dei Templari e via dicendo...

Papi
15th December 2004, 12:28
I primi due libri narrano la storia delle origini della comunità di Camulod (camelot)
Imho sono due libri fantastici, scritti veramente bene, inquadrati nel periodo storico in maniera sublime. Logicamente sono ROMANZI e dunque il protagonista deve passarne di cotte e di crude e DEVE sopravvivere per raccontarlo.
Gli altri libri narrano invece la storia di Camelot vista dagli occhi di Merlino. Ecco, devo dire che anche questi libri sono molto belli, sebbene le prefazioni rovinino in qualche modo l'attesa al libro stesso.
Non ho ben capito, ma a me sembra che debba esserci ALMENO un altro libro, per chiudere la saga.
I due libri di Uther sono qualcosa che non ho MAI capito. Approfondimento, ok, ma allora perchè non divagare la storia direttamente da che Uther parte per la Cornovaglia? Altresì che se uno finisce di leggere "canonicamente" la saga e poi attacca la lettura con questi due volumi, sinceramente, parte un po' scorato sull'opinione che s'è fatto del protagonista, no?

I pilastri della terra lo cerco in pausa pranzo perchè mi avete veramente incuriosito, anche se a me piacciono molto le saghe e non i libri "singoli".

Mi permetto di aggiungere alla lista delle saghe degne di nota (e merito) quella dei Belghariad e quella dei Mallorean scritte da David Eddings. Di sicuro di altro genere, fantasy, ma molto appassionanti e divertenti.

Un saluto

laphroaig
16th December 2004, 16:51
Bravo Gilles, ottimo consiglio!
A me sono piaciuti molto anche Notte sull'acqua e La cruna dell'ago. In generale a Follet mi sembra riescano particolarmente bene le storie ambientate nella Seconda guerra mondiale con spie come protagonisti. I romanzi ambientati in epoca contemporanea invece non mi sembrano assolutamente nelle sue corde (Il terzo gemello e Il martello dell'Eden mi sono piaciuti meno di zero).

Alla prossima

i pilastri della terra è un capolavoro anche se mi ricorda in alcune idee di fondo narciso e boccadoro

non è del tutto vero che gli riescono meno le storie ambientate nella seconda guerra mondiale ma piuttosto il fatto che nei libri più recenti è forse sceso un filo di livello (il terzo gemello fa proprio pena per essere stato scritto da lui).

cmq l'altro pezzo da 90 di follet è "triplo" una delle migliori spy story mai pubblicate secondo me.

Di buon livello che non hai citato anche un luogo chiamato libertà e il codice rebecca (questo ambientato nella seconda guerra mondiale).

A me poi era piaciuto pure una fortuna pericolosa ma ad altri non è piaciuto molto.
ciao

Sakugochi
16th December 2004, 17:01
non è del tutto vero che gli riescono meno le storie ambientate nella seconda guerra mondiale

Ehm...veramente ho scritto che gli riescono particolarmente bene le storie ambientate nella seconda guerra mondiale... :awk:


cmq l'altro pezzo da 90 di follet è "triplo" una delle migliori spy story mai pubblicate secondo me.
Di buon livello che non hai citato anche un luogo chiamato libertà e il codice rebecca (questo ambientato nella seconda guerra mondiale).
A me poi era piaciuto pure una fortuna pericolosa ma ad altri non è piaciuto molto.

Concordo su tutti i titoli che hai detto, anche se Un luogo chiamato libertà è IMO un gradino sotto agli altri.
Tra gli "attuali" mi è piaciuto solo Un letto di leoni (attuali tra virgolette, dato che è ambientato durante la guerra russo-afgana, quindi ormai una ventina di anni fa).

Alla prossima

laphroaig
16th December 2004, 18:12
Ehm...veramente ho scritto che gli riescono particolarmente bene le storie ambientate nella seconda guerra mondiale... :awk:


si lascia perdere son fuso :)

ciao

Flavienne
25th January 2005, 18:30
molto belli adoro questo genere di libri anche la saga di avalon ho letto mo ho un lapsus nn mi viene in mente la scrittrice cmq molto belli :nod:

Ti riferisci a Marion Zimmer Bradley vero?
Se si vuole proprio fare un confronto (anche se si tratta di due opere vicine, e nemmeno tanto, solo per periodo storico) di tutti i libri citati posso solo fare un confronto con "I pilastri della terra" (unico da me letto tra quelli che avete elencato) e per gusto personale, coinvolgimento, caratterizzazione dei personggi e via dicendo debbo dire che, per quanto abbia letto piacevolmente il libro di Follet, non regge il confronto con il ciclo di Avalon della Bradley.
Ovviamente questo è solo il parere di un blasfemo della lettura come me che tuttavia ha trovato riscontri concordi anche fra chi ne capisce mooooolto più di me poi, come è ovvio che sia, è una questione di gusti :)

Unica pecca magari fra le storie della Bradley è stata (sempre per gusto personale) una eccessiva attenzione (intendo nel libro "Le querce di Albion") rivolta alla storia d'amore dei personaggi principali che comunque, data la trama dell'opera, nemmeno mi stona più di tanto.

Assolutamente da non perdere ;)

LE QUERCE DI ALBION;
LA SIGNORA DI AVALON;
LA SACERDOTESSA DI AVALON;
LE NEBBIE DI AVALON; <--------Trattante di Morgana, Artu' (rigorosamente scritti in ordine di importanza nonché di simpatia nei confronti dei personaggi ghghgh :D ) e compagnia bella.

Toh! Eccoli qui!
http://www.medioevo.com/me_nav_fantasy/fantasy_temi_avalon.htm

Ciao a tutti! :wave: