PDA

View Full Version : Io, robot



Sakugochi
19th October 2004, 12:50
Sembra una bestemmia, ma in realtà è il nuovo film con Will Smith, che riprende il nome di una celeberrima raccolta di racconti di Isaac Asimov :bow: , incentrati sulla figura dell'androide, sulle tre leggi che ne regolano l'esistenza, sulla multinazionale che ne detiene il brevetto esclusivo (la U.S. robots & mechanical man) e sulla robopsicologa Susan Calvin.
Questa è il mondo sul quale è basata la trama del film.
E' da quando ho saputo dell'uscita (circa un annetto fa) che aspettavo con trepidazione il risultato di questa operazione e devo dire, dopo aver visto i primi trailers ed aver letto la trama a grandi linee, che per ora sono parecchio scoraggiato. Felice di sbagliarmi, ma mi sembra il classico giocattolone fracassone e roboante, pieno di effetti speciali, inseguimenti, sparatorie e scoppi e che quindi ha perso tutta la bellezza dei racconti di Asimov, incentrati sulla psicologia dei robot, che si sentono come esseri umani incompleti o, in alcuni casi, a loro superiori ed i loro creatori, da sempre alle prese con il complesso di Prometeo ed il loro camminare sulla linea di confine tra scienza ed etica.
Più volentieri potevano trasporre il primo romanzo del ciclo dei robot (Abissi d'acciaio) che almeno era un giallo con omicidio annesso ed aveva come investigatori protagonisti la "strana coppia" composta dall'umano Elija e dal robot Daneel, se le altre tematiche sembravano poco cinematografiche, ma rovinare banalizzando il tutto così, mah...

Alla prossima

PS mi edito solo per aggiungere il giudizio di Carlo Rambaldi in merito al film (fonte, trovacinema.it): "...il creatore di E.T., che era stato invitato insieme a scienziati e esperti di robotica, parla di questo lavoro come di "un fumetto".
Reticente a dare un giudizio più chiaro, alla domanda se porterebbe un nipote a vedere 'Io, robot', Rambaldi ha replicato: "Ce lo porterei, ma chissà se poi vedendo tutti quei combattimenti fra robot non pensi alla fine che sia una buffonata". E ha aggiunto tra i denti: "in America a volte fanno buffonate pur di ottenere incassi".
Incoragginate direi... :gha:

Gate
19th October 2004, 18:46
un film con will smith .. :gha: :bored:

holysmoke
19th October 2004, 19:09
...ma mi sembra il classico giocattolone fracassone e roboante, pieno di effetti speciali, inseguimenti, sparatorie e scoppi e...

ci hai preso in pieno :angel:



...incentrati sulla psicologia dei robot, che si sentono come esseri umani incompleti o, in alcuni casi, a loro superiori ed i loro creatori, da sempre alle prese con il complesso di Prometeo ed il loro camminare sulla linea di confine tra scienza ed etica...


pochino pochino ;)



ciau :oro:

Defender
19th October 2004, 20:13
Purtroppo mi aspetto una cagata di film e di solito quando ho questo presentimento si avvera... :gha:

Sakugochi
20th October 2004, 09:03
un film con will smith .. :gha: :bored:

Alì di Michale Mann è stato un film bellissimo e Will Smith si meritava l'oscar, altro che Denzel Washington per quella merda di Training day...
:swear:
Se non l'hai visto ti sei perso uno tra i più bei film degli ultimi 5/10 anni.

Alla prossima

Sir Phava
20th October 2004, 11:47
Meglio allora A.I., che io ritengo film molto bello, solo che piu' psicologico e sentimentale e quindi criticato dai molti (troppo lento)...

Oppure "l'uomo bicentenario" con Robin Williams.

Ciau

Gate
22nd October 2004, 22:05
Alì di Michale Mann è stato un film bellissimo e Will Smith si meritava l'oscar, altro che Denzel Washington per quella merda di Training day...
:swear:
Se non l'hai visto ti sei perso uno tra i più bei film degli ultimi 5/10 anni.

Alla prossima

.....
.......

penso che anche mister T (quello dell'a-team :sneer: ) sarebbe stato meglio..

Alkabar
23rd October 2004, 03:29
Sembra una bestemmia, ma in realtà è il nuovo film con Will Smith, che riprende il nome di una celeberrima raccolta di racconti di Isaac Asimov :bow: , incentrati sulla figura dell'androide, sulle tre leggi che ne regolano l'esistenza, sulla multinazionale che ne detiene il brevetto esclusivo (la U.S. robots & mechanical man) e sulla robopsicologa Susan Calvin.
Questa è il mondo sul quale è basata la trama del film.
E' da quando ho saputo dell'uscita (circa un annetto fa) che aspettavo con trepidazione il risultato di questa operazione e devo dire, dopo aver visto i primi trailers ed aver letto la trama a grandi linee, che per ora sono parecchio scoraggiato. Felice di sbagliarmi, ma mi sembra il classico giocattolone fracassone e roboante, pieno di effetti speciali, inseguimenti, sparatorie e scoppi e che quindi ha perso tutta la bellezza dei racconti di Asimov, incentrati sulla psicologia dei robot, che si sentono come esseri umani incompleti o, in alcuni casi, a loro superiori ed i loro creatori, da sempre alle prese con il complesso di Prometeo ed il loro camminare sulla linea di confine tra scienza ed etica.
Più volentieri potevano trasporre il primo romanzo del ciclo dei robot (Abissi d'acciaio) che almeno era un giallo con omicidio annesso ed aveva come investigatori protagonisti la "strana coppia" composta dall'umano Elija e dal robot Daneel, se le altre tematiche sembravano poco cinematografiche, ma rovinare banalizzando il tutto così, mah...

Alla prossima

PS mi edito solo per aggiungere il giudizio di Carlo Rambaldi in merito al film (fonte, trovacinema.it): "...il creatore di E.T., che era stato invitato insieme a scienziati e esperti di robotica, parla di questo lavoro come di "un fumetto".
Reticente a dare un giudizio più chiaro, alla domanda se porterebbe un nipote a vedere 'Io, robot', Rambaldi ha replicato: "Ce lo porterei, ma chissà se poi vedendo tutti quei combattimenti fra robot non pensi alla fine che sia una buffonata". E ha aggiunto tra i denti: "in America a volte fanno buffonate pur di ottenere incassi".
Incoragginate direi... :gha:


allura l'ho visto, ci sono un po' delle schifezze che a te non piacciono e altre alla maniera di Asimov. Sembra effettivamente uno dei racconti di "Io, Robot" , penso sia quello il motivo per cui il film si intitola così.

Il film nel complesso si salva ed è carino, anche perchè si ispira ai racconti di asimov, non è una trasposizione tipo signore degli anelli. In linea di massima rispetta appieno, almeno per chi ha letto un po' di libri del ciclo dei robot, l'impostazione delle tre leggi.

Il regista non si è preso delle licenze poetiche particolari, non stravolge quindi le linee guida dei racconti.

I combattimenti ci stanno tutti e sono ben motivati. Io ti consiglio di andare a vederlo, sono un fan di asimov e non mi ha dato fastidio, seppur fossi partito anche io con quella idea.

Spero che prima o poi facciano Abissi d'acciaio e mettano tobey maguire come R. Daneel Olivaw... sperando che poi non mettano cloney come Eliah baley... sacrilegio...

Alkabar
23rd October 2004, 03:36
.....
.......

penso che anche mister T (quello dell'a-team :sneer: ) sarebbe stato meglio..

Guarda che se la cava bene eh... non si parla mica di Vin Deasel....

Sakugochi
25th October 2004, 09:57
.....
.......

penso che anche mister T (quello dell'a-team :sneer: ) sarebbe stato meglio..

Penso che te di cinema ci capisca pochino, poi ogniuno è libero di pensarla come vuole...

Alla prossima

Defender
25th October 2004, 12:34
Uhm l'ho visto ieri sera, tutto sommato mi aspettavo peggio anche se il finale mi è parso un po' troppo frettoloso e "fraggoso", in pratica se avessero limitato la tamarraggine per me sarebbe stato meglio... Meglio il primo tempo del secondo cmq imho.

Come voto gli darei un 6,5

fish =]
25th October 2004, 14:40
uhm dovrei andarlo a vedere sabato sera con la tosa.. ..è noioso? cosi mi atrezzo per fare altro :D

cmq a me ha dato tutt'altra impressione dal trailer ect, mi pareva carino.. ..vedremo

Arakno
25th October 2004, 16:29
Alì di Michale Mann è stato un film bellissimo e Will Smith si meritava l'oscar, altro che Denzel Washington per quella merda di Training day...
:swear:
Se non l'hai visto ti sei perso uno tra i più bei film degli ultimi 5/10 anni.

Alla prossima

training day e una figata

Defender
26th October 2004, 02:08
']uhm dovrei andarlo a vedere sabato sera con la tosa.. ..è noioso? cosi mi atrezzo per fare altro :D

cmq a me ha dato tutt'altra impressione dal trailer ect, mi pareva carino.. ..vedremo
Veh che non è mica brutto eh ^^;

Non lo definirei "noioso", ripeto per me il difetto maggiore è che poteva essere curato meglio nella parte finale senza tutta quella roba "alla Matrix" che per me stona un po', avrei preferito una fine più "cervellotica" e meno spara-spara, cmq non direi che ci si possa annoiare guardandolo :)

Gilles
26th October 2004, 02:17
Alì di Michale Mann è stato un film bellissimo e Will Smith si meritava l'oscar, altro che Denzel Washington per quella merda di Training day


Saku daccordissimo con te su Ali' gran film(ma con un soggetto da paura il che faceva gia mezzo film),ma training day l'ho trovato assolutamente geniale e girato trallaltro divinamente e poi te la rigiro cosi',denzel washington sarebbe stato perfetto anche x ali',puoi dire lo stesso x The Fresh Prince :sneer: in training day? x me non sarebbe stato credibile :-)

Sakugochi
26th October 2004, 09:12
Saku daccordissimo con te su Ali' gran film(ma con un soggetto da paura il che faceva gia mezzo film),ma training day l'ho trovato assolutamente geniale e girato trallaltro divinamente e poi te la rigiro cosi',denzel washington sarebbe stato perfetto anche x ali',puoi dire lo stesso x The Fresh Prince :sneer: in training day? x me non sarebbe stato credibile :-)

Ok, forse ho esagerato su Training day, ma era più che altro per polemizzare sul fatto che quell'anno l'oscar se lo meritava Smith e non Denzel Washington (attore che mi piace tantissimo fin dai tempi remoti di Glory), e per sottolineare la bravura di Mann, regista sia di Alì che di Collateral. Cmq mi sembra che entrambi (soprattutto Will, ma ultimamente anche l'altro) sprechino il loro talento, che non è poco, in film che non valgono la pena: i film spara-spara è bene lasciarli a chi sa fare solo quelli (Vincenzo Gasolio in testa).
Stesso discorso per Bruce Willis, che dopo il Sesto senso ha imboccato una china pericolosa per la sua carriera.

Alla prossima

Wolfo
28th October 2004, 02:34
allura l'ho visto, ci sono un po' delle schifezze che a te non piacciono e altre alla maniera di Asimov. Sembra effettivamente uno dei racconti di "Io, Robot" , penso sia quello il motivo per cui il film si intitola così.

Il film nel complesso si salva ed è carino, anche perchè si ispira ai racconti di asimov, non è una trasposizione tipo signore degli anelli. In linea di massima rispetta appieno, almeno per chi ha letto un po' di libri del ciclo dei robot, l'impostazione delle tre leggi.
Il regista non si è preso delle licenze poetiche particolari, non stravolge quindi le linee guida dei racconti.

I combattimenti ci stanno tutti e sono ben motivati. Io ti consiglio di andare a vederlo, sono un fan di asimov e non mi ha dato fastidio, seppur fossi partito anche io con quella idea.

Spero che prima o poi facciano Abissi d'acciaio e mettano tobey maguire come R. Daneel Olivaw... sperando che poi non mettano cloney come Eliah baley... sacrilegio...

Io sapevo che le "leggi" erano 4....perchè esiste anche la legge 0 , o sbaglio?

Wolfo
28th October 2004, 02:37
Ok, forse ho esagerato su Training day, ma era più che altro per polemizzare sul fatto che quell'anno l'oscar se lo meritava Smith e non Denzel Washington (attore che mi piace tantissimo fin dai tempi remoti di Glory), e per sottolineare la bravura di Mann, regista sia di Alì che di Collateral. Cmq mi sembra che entrambi (soprattutto Will, ma ultimamente anche l'altro) sprechino il loro talento, che non è poco, in film che non valgono la pena: i film spara-spara è bene lasciarli a chi sa fare solo quelli (Vincenzo Gasolio in testa).
Stesso discorso per Bruce Willis, che dopo il Sesto senso ha imboccato una china pericolosa per la sua carriera.

Alla prossima


Se Smith prende l'oscar io smetto di guardare film.............dai ma può un attore da oscar quello?

Sakugochi
28th October 2004, 09:53
Se Smith prende l'oscar io smetto di guardare film.............dai ma può un attore da oscar quello?

Non ho detto che si merita un oscar A PRESCINDERE o che è un grandissimo attore o che se lo meritava per Bad boys o per Man in black. In Alì, anche se indubbiamente facilitato dalla grandezza e dal fascino del personaggio interpretato come diceva giustamente anche Gilles, ha avuto un'ottima prova e vedendo anche la gente candidata e premiata quell'anno non sarebbe assolutamente sfigurato, anzi...
Jim Carrey ha fatto Ace Ventura e The mask, ma anche Man on the moon e Truman show, e dopo i primi due ditemi quanti averebbero pensato a lui come uno capace di fare delle ottime interpretazioni. Hanno dato l'oscar come miglior attore a RUSSELL CROWE per il gladiatore :shocked: e hanno canditato Depp per la maledizione della prima luna (intendiamoci, Depp è uno tra i miei attori preferiti, ma per quel film...........a parte "benvenuta ai Caraibi!", dai!)

Alla prossima

Defender
28th October 2004, 11:16
Io sapevo che le "leggi" erano 4....perchè esiste anche la legge 0 , o sbaglio?Sempre saputo delle 3 leggi della robotica, mai sentito della legge 0... A meno che non sia in un libro di cui non sono a conoscenza :p


[edit]: in realtà, incuriosito, sono andato a spulciare su internet ed effettivamente ho visto che la legge "zero" esiste anche se fu concepita in seguito, e recita:

"Un robot non può danneggiare l'umanità né, attraverso l'inazione, permettere che l'umanità venga danneggiata."

Il che, visti anche gli eventi del film, assume un significato molto importante :)

laphroaig
28th October 2004, 16:07
Sempre saputo delle 3 leggi della robotica, mai sentito della legge 0... A meno che non sia in un libro di cui non sono a conoscenza :p


[edit]: in realtà, incuriosito, sono andato a spulciare su internet ed effettivamente ho visto che la legge "zero" esiste anche se fu concepita in seguito, e recita:

"Un robot non può danneggiare l'umanità né, attraverso l'inazione, permettere che l'umanità venga danneggiata."

Il che, visti anche gli eventi del film, assume un significato molto importante :)

ho letto l'edit, in realtà la legge zero non è una vera e propria legge, ma un'elaborazione più ampia della prima che- non spoilero- viene fuori negli ultimi libri di asimov in cui il ciclo dei robot e della fondazione si fondono.