PDA

View Full Version : [OT] Porta 21 aperta...



kruga
26th October 2004, 14:25
Suppongo grazie al link postato in questa pagina ieri sera..

Avevo FW (zone alarm) chiuso perchè spesso mi blocca l'accesso a TS

Consigliatemi plz :cry:

Taran
26th October 2004, 14:31
l'antivirus che dice?

BlackCOSO
26th October 2004, 14:36
Se non sono diventato totalmente rincoglionito la porta 21 e' il semplice FTP

kruga
26th October 2004, 14:38
Allora, ho scansionato con AVG, Trenmicro Housecall, Adaware e spybot, e rusulta pulito (al momento)

Il problema è che con http://www.hackercheck.com mi da il seguente responso:

Porta 21 aperta:

Possibili problemi sul tuo PC:
FTP è uno dei più vecchi protocolli di Internet.Ci sono numerosi buchi di sicurezza noti che sono basati sui server FTP o sul protocollo stesso. Se questa porta è aperta controlla se il tuo server FTP è sicuro o pensa a qualcos'altro per trasferire i files..

Servizi noti su quella porta: FTP / Trojan:[Back Construction]! / Trojan:[Blade Runner]! / Trojan:[Doly Trojan]! / Trojan:[Fore]! / Trojan:[7tp trojan]! / Trojan:[Invisible FTP]! / Trojan:[Larva]! / Trojan:[MBT]! / Trojan:[Motiv]! / Trojan:[Net Administrator]! / Trojan:[Senna Spy FTP Server]! / Trojan:[Traitor]! / Trojan:[WebEx]! / Trojan:[WinCrash]!

kruga
26th October 2004, 14:42
Se non sono diventato totalmente rincoglionito la porta 21 e' il semplice FTP

esatto, il problema è 2 giorni fa me la dava chiusa.

ora, la mia conoscenza del campo è prossima allo zero, ma è il cambiamento che mi preoccupa

BlackCOSO
26th October 2004, 14:44
Allora, ho scansionato con AVG, Trenmicro Housecall, Adaware e spybot, e rusulta pulito (al momento)

Il problema è che con http://www.hackercheck.com (http://www.hackercheck.com/) mi da il seguente responso:

Porta 21 aperta:

Possibili problemi sul tuo PC:
FTP è uno dei più vecchi protocolli di Internet.Ci sono numerosi buchi di sicurezza noti che sono basati sui server FTP o sul protocollo stesso. Se questa porta è aperta controlla se il tuo server FTP è sicuro o pensa a qualcos'altro per trasferire i files..

Servizi noti su quella porta: FTP / Trojan:[Back Construction]! / Trojan:[Blade Runner]! / Trojan:[Doly Trojan]! / Trojan:[Fore]! / Trojan:[7tp trojan]! / Trojan:[Invisible FTP]! / Trojan:[Larva]! / Trojan:[MBT]! / Trojan:[Motiv]! / Trojan:[Net Administrator]! / Trojan:[Senna Spy FTP Server]! / Trojan:[Traitor]! / Trojan:[WebEx]! / Trojan:[WinCrash]!Beh usi Fw non mi meraviglierei..:D ...in fin dei conti e come una bellissima condivisione " totale " fra pc...che ha i suoi pro e contro...
Cmq la 21 la trovi sempre in ascolto ( non aperta errore sorry :P ) , di solito come la 23 , 25 , 43 o la 6666 irc ecc......risulta aperta appunto solo in caso di connessione attiva , curiosita' utilizzi qualche programma che condivide un qualcosa in rete?

Alarr
26th October 2004, 14:48
Fai bene :-) Ci son pero' programmi "legittimi" che aprono la porta 21.
Per provare a farti una idea di cosa possono fare glio esterni fai cosi':
apri una finestra DOS (se non sai come fare... ok, chiama un amico esperto e non proseguire)
digita: ftp localhost
ti aaprira' una scritta tipo FTP server version... che (con un po' di fortuna) puo' farci capire che programma e'
ti chiedera' username: digita anonymous
ti chiedera' password: digita un indirizzo email (anche pippo@mail.it basta che sia formalmente valido)
digita dir e ti fara' la directory dei file.. del tuo hard disk.
se tutto questo funziona, fai fare la stessa cosa a un tuo amico fidato, sostituendo a localhost l'indirizzo ip che ha il tuo computer quando e' conesso ad internet.
Se riesce anche a lui, hai un problema

kruga
26th October 2004, 15:07
Beh usi Fw non mi meraviglierei..:D ...

no spe per FW intendevo FireWall :D , tu cosa hai capito? Cmq, no non uso nemmeno programmi di p2p.


Se riesce anche a lui, hai un problema

Ecco thx, stasera come torno a casa provo.
Nel caso riuscisse la soluzione è format? :cry:

Alarr
26th October 2004, 15:35
Mai formattare...... calma e gesso e' il segreto.
Con 35 euro ti compri un buon antivirus, di quelli che possono fare il boot dal floppy o dal cd, cosi possono essere installati anche su un pc gia' infetto.
Poi, se la roba che hai sul PC vale meno di 35 euro.. formatta pure :-)
Comunque se hai XP, il firewall di SP2 ti dice che programma cerca di usare una certa porta, a meno che il programma non parta fra quelli di sistema all'avvio.

BlackCOSO
26th October 2004, 15:41
scarica qui ad-aware , prova a scansire il pc :

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=362

o dal sito ufficiale :

http://www.lavasoftusa.com

kruga
26th October 2004, 15:41
no, ho win2k server a casa, con su zone alarm.

cmq qua in ufficio (win xp) ho provato la procedura che dicevi, ovviamente parte il firewall, ma mi dice:

ftp: connect: numero di errore sconosciuto

edit: black ho usato AVG, Trendmicro Housecall, Ad-aware, spy-bot e hackercheck, l'ho scritto su.

BlackCOSO
26th October 2004, 16:05
no, ho win2k server a casa, con su zone alarm.

cmq qua in ufficio (win xp) ho provato la procedura che dicevi, ovviamente parte il firewall, ma mi dice:

ftp: connect: numero di errore sconosciuto

edit: black ho usato AVG, Trendmicro Housecall, Ad-aware, spy-bot e hackercheck, l'ho scritto su.
Si vero scusa non avevo letto , cmq se non te li rilevano non c'e molto da fare , cmq e' strano , ad esempio il Norton non mi rileva tutti i tipi di trojan , anche se nella maggior parte di volte e' aggiornato , ..boh non so cosa dirti..:( ....

edit:
Mi hanno consigliato di farti provare un certo " anti trojan 5.5 " ( cercalo su google e shareware ), anche se hai gia controllato il tuo pc con altri tools , magari questo si rivela vincente .
Andarli a rimuovere manualmente i trojan , sempre che uno sia sicuro al 100% di quello che sta facendo puo rilevarsi un vero ditino nel culo ..

Alek El Azrael
26th October 2004, 16:48
Pannello di Controllo >> Installazione Applicazioni >> Zone Alarm >> Unistall FTW.

Taran
26th October 2004, 16:50
ftp: connect: numero di errore sconosciuto


A occhio se ti dice cosi' puoi stare tranquillo, non hai codice che lavora come client ftp, o se ce l'hai hai avuto sfortuna e in quel momento non era attivo :p

Scherzi a parte, se antivirus spybot e adaware tacciono E non noti direttamente cose strane (tipo una nuova homepage quando apri il browser o robe del genere) puoi stare tranquillo.

kruga
26th October 2004, 17:02
ma infatti sono "quasi" certo di non avere nessuna infezione al momento.

Mi spaventa solo un po lasciare quella porta aperta :awk: