PDA

View Full Version : [discussione]tweak computer, si o no



San Vegeta
29th October 2004, 11:16
Fino a un po' di tempo fa lo facevo spesso, e i risultati si sono sempre visti, per cui un "si" sarebbe d'obbligo... Però c'è anche da dire che esite quella costante di "inchiummamento" (traducibile con rallentamento) che windows e i vari altri programmi introducono, mano a mano che si installa roba.
Alla fine mi sono convinto che il tweak lo noti solo a sistema pulito, seguendo un ben preciso ordine operativo, e a volte anche avendo un po' di culo...
Eppure... Ieri ero a casa di un amico... ho messo mano al pc della moglie, non ha mai ricevuto configurazioni particolari, nè installazioni/disinstallazioni particolarmente frequenti... aò, DAoC era na scheggia... e meno male che aveva una geforce 4200 e io una 5900, non oso immaginare se avesse avuto una scheda video più potente della mia ;)

Jarsil
29th October 2004, 11:30
Windows è un sistema entropico, l'ho sempre pensato.

E dato che il principio dell'entropia è che sia in costante aumento, Windows è in costante rallentamento causa utilizzo ;)

Il tweaking è una buona cosa se sai dove mettere le mani, per lo piu' le guide al tweaking che si trovano in giro sono collezioni di cagate per modificare la virgoletta in un menu, del tutto inutile...

Ci sono però dei piccoli accorgimenti, se non li vogliamo chiamare tweaks, che piu' o meno tutti quelli che smanettano coi pc da qualche anno sanno come effettuare in automatico...

Mi viene in mente l'esempio banale: AGP FastWrite... quanti lo tengono attivo?
Io personalmente lo tengo sempre in Off, con la 9800Pro non solo non ne peggiora le prestazioni ma non ho mai avuto un problema, finora non è mai intervenuto il VPU recover di Ati...

Penniwise
29th October 2004, 12:05
Mi viene in mente l'esempio banale: AGP FastWrite... quanti lo tengono attivo?
Io personalmente lo tengo sempre in Off, con la 9800Pro non solo non ne peggiora le prestazioni ma non ho mai avuto un problema, finora non è mai intervenuto il VPU recover di Ati...AGP FastWrite abilitato su 9800 pro mi faceva frezare tutti i gioki :look:

Tunnel
29th October 2004, 19:54
Personalmente l'unico accorgimento che adotto è tenere la swap su una partizione diversa e a dimensione fissa pari al doppio della ram.

Ah, poi non usare winxp è sempre stato un ottimo tweak :D