PDA

View Full Version : Nuova scheda video, nuovi problemi[Asusv9250magic]



Longinos
2nd November 2004, 17:58
Ho appena acquistato una asus V9250 magic, upgradando da una geforce 4 440.

Ora, l'istallazione della scheda video fallisce, ho provato l'istallazione da cd, sembra che copi i files (prima fa un backup) poi se esce con un bel "installation failed".Istallandola da gestione risorse(indicandogli il file .inf) sembra copiare i files, risultato "istallazione fallita, i dati non sono corretti".Rimango sempre col controller VGA compatibile.Ho provato anche i seguenti:



-Driver asus 44.03(Bundle) e il 62.blabla(ultima release).
-Driver Nvidia 44.03 al 62.bla(Ultima release).
-Rimosso i driver video "a mano" e reinstallati.
-Aggiornato il chipset Via (compreso AGP) alla hyperion(ultima release).
-Dal bios ho provato tutti i valori di agp aperture size (64,128,256).
-Rimosso il controller AGP di Via e usato quello standard di windows.
-Istallato i suddetti driver da un selfextractor a sè, in questo caso chiede il riavvio, senza messaggio di errore a fine istallazione, ma al riavvio sono punto e a capo (controller vga compatibile).

Ho pensato fosse un problema di AGP (4x mb,8x scheda), ma facendo un giro ho letto che non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, ci sono utenti che la usano normalmente con questi requisiti.

Qualche suggerimento?


Sistema:

Amd Athlon xp 1.7

MB con chipset Via

512mb DDR 266

HDmaxtor 40G ultra ata100 7200rpm

SO:

Winxp home SP2

dx9c

Gate
2nd November 2004, 18:23
teoricamente quando cambi scheda video (tipo passi da nvidia a ati) andrebbe formattato il sistema..o quantomeno prima di togliere l'altra scheda dovevi DISINSTALLARLA, in modo che si eliminassero tutte, o quasi, le dll degli altri driver.

Ci sono vari tool per la pulizia di driver .. mm io ne usavo uno che si chiama Driver Cleaner ...avvii win in modalita' provvisoria ..lanci quel programma .. pulisci i driver nvidia ..e poi installi la scheda

il fatto che ti dia installazione fallita e' dovuto al 90% dal fatto che vede la scheda nuova ma carica i driver vecchi ..e quindi non riconosce l'hardware

Longinos
3rd November 2004, 11:00
Ho provato Cabcleaner e Drivercleaner seguendo le istruzioni alla lettera, e anche se Drivecleaner non riusciva a cancellare i driver video da windows\system32 li indicava uno ad uno e sono andato a cancellarli a mano.Stavolta nessun driver è rimasto nel sistema (drivers asus compresi).

Ho aggiornato il bios della mb (una chaintech 7vjblablaDA chipset via VT8233) alla versione 8.0 (ultima release di chaintech).

Ho istallato i driver di Omega.

Nessun cambiamento la scheda video non viene riconosciuta e nessun driver video è presente nell'elenco "istallazione applicazioni".

Mi resta altro da fare oltre il fantomatico formattone?

Grazie per l'aiuto.

Gate
3rd November 2004, 13:14
provare la scheda su un altro pc :)

Longinos
3rd November 2004, 16:34
Provata ora su un Duron win2000pro 256mb mb chipset Via vt8233 dx 8.1, la scheda funziona perfettamente. :scratch:

Gate
3rd November 2004, 17:38
allora direi che puoi fare un bel backup e format :D

Glilmanwan
3rd November 2004, 18:17
Probabilmente col formattone nn risolvi nulla, è probabile ke la skeda video non è compatibile con la tua scheda madre purtroppo a me è successo quando avevo una scheda madre asus, soluzione è stato cambiare la scheda madre con una gigabyte (avendola ovviamente provata prima).

La riprova è data dal fatto che l'hai provata su un'altra scheda madere diversa dalla tua ed ha funzionato.

Longinos
4th November 2004, 12:00
Non credo, visto che ho provato a reinstallare un geforce 2 che ho tenuto per 1 anno su questo pc ed il risultato è uguale a quello sopra descritto;in poche parole, a parte la geforce 4 440, il sistema non digerisce nessun'altra scheda.Cose turche. :ach:

Glilmanwan
4th November 2004, 12:06
Non è che magari hai installato qualche oggiornamento del chipset della scheda madre? HO magari hai montato qualcosa di nuovo o fatto qualcosa sulla scheda madre?

A me capitò un' altra cosa assurda avevo una scheda madre con GeoForce 4 Ti4600 che aveva sempre funzionato poi la portai in riparazione perchè s'era fuso il processore :rotfl: , tornata la skeda mamma con procio nuovo nn funzionava più la skeda video :look: ho dovuto darla a mio fratello e comprarmene una nuova.

Gate
4th November 2004, 15:02
Non credo, visto che ho provato a reinstallare un geforce 2 che ho tenuto per 1 anno su questo pc ed il risultato è uguale a quello sopra descritto;in poche parole, a parte la geforce 4 440, il sistema non digerisce nessun'altra scheda.Cose turche. :ach:


un formattino fa sempre bene :D
probabilmente non si riesce ad eliminare completamente i driver della 440 ..e caricando sempre quelli non accetta schede diverse :P

Longinos
5th November 2004, 12:11
Format eseguito, la scheda è stata istallata al primo tentativo, tutt'apposto :)

Gate
5th November 2004, 12:31
bene :D

Longinos
5th November 2004, 16:14
Grazie della collaborazione. :)

Gate
5th November 2004, 17:45
sono 50€ .. accetto paypal e visa
:sneer:

Longinos
5th November 2004, 17:55
Ti faccio un'assegno postdatato al 2099 :nod: