PDA

View Full Version : GNU\Linux & PCs



NoeX
7th November 2004, 19:56
Vi espongo lo stato dei miei computers

1° Computer

Pentium 4 2k8 Ghz 1Mb cache
RAM 512 Mb 400 Mhz Corsair cl2 ( che presto venderò ma dopo faccio un inciso )
Mobo: Soltek 865 PE - L
HD Maxtor 7200 rpm 80 Gb
Ge Force Ti 4200 128 Mb

2° Computer

AMD Duron 1200
RAM 768 Mb ( banco 512 Mb + 256 Mb ) 333 Mhz
Mobo: Soltek, il modello non me lo ricordo -_-
Quantum 13 Gb
Ge Force Annihalation ( prima generazione ) 32 Mb DDR

Ora, io DEVO avere una macchina Linux anche a casa per motivi di studio ( faccio informatica a Bologna ) e sono molto indeciso sul da farsi...

Anzitutto che distribuzione installare, in uni utilizziamo Debian, un amico invece mi ha consigliato di provare la Slackware 8,1... voi che dite ? Premetto che la userò a scopi didattici e non solo, insomma devo sperimentare e allargare il mio bagaglio di conoscenze in modo esponenziale :look:

Ora, dove la installo ?
Sul primo computer che diventerà:

Pentium 4 2k8 Ghz 1Mb cache
RAM 512 Mb / 1 Gb 400 Mhz da decidere
Mobo: Soltek 865 PE - L
HD Maxtor 7200 rpm 80 Gb
Ge Force Ti 4200 128 Mb

oppure la posso mettere sul secondo con qualche modifica, vedi:

2° Computer GNU\Linux

AMD Duron 1200
RAM 768 Mb ( banco 512 Mb + 256 Mb ) 333 Mhz
Mobo: Soltek, il modello non me lo ricordo -_-
HD Maxtor 7200 rpm 80 Gb
Ge Force Ti 4200 128 Mb ( la scheda Ge Force Annihalation ( prima generazione ) 32 Mb DDR non è sufficiente vero ? )

Così posso vendere i pezzi restanti del primo computer ( leggi processore\sk madre\memoria ) senza rimpianti ?

p.s.: Non utilizzo Linux per giocare a daoc o altri giochi, processi pesanti potrebbero essere la visione di un film... non credo che simulatori di reti\compilazioni di programmi C\C++ \ Musica \ Emulazione di Windows per qualche prog Win Only siano pesanti da eseguire...

x4d00m
7th November 2004, 20:22
io mi sono fermato alla slackware 8.1 perke' e' perfetta cosi' come e' configurata :D ma nn disdegnerei di provare la slackware 10.......

cmq e' scontato che ti consiglierei di montarla sul p4 visto che almeno nn passi gli anni a ricompilare....

cya

NoeX
7th November 2004, 20:39
io mi sono fermato alla slackware 8.1 perke' e' perfetta cosi' come e' configurata :D ma nn disdegnerei di provare la slackware 10.......

cmq e' scontato che ti consiglierei di montarla sul p4 visto che almeno nn passi gli anni a ricompilare....

cya


Dici che il Duron è troppo lento ?

Così venderei tutto proprio, p4, memoria, ecc :)

x4d00m
7th November 2004, 20:52
Dici che il Duron è troppo lento ?

Così venderei tutto proprio, p4, memoria, ecc :)


nn dico che e' troppo lento, anzi nn dovrebbe aver alcun problema a girare li sopra, ci puoi fare quello che vuoi......pero' tra un duron 1200 e un p4 2,8ghz ce ne passa :D

Tunnel
7th November 2004, 22:15
Sì ma alla prima esperienza con linux metti una slack ?
Cmq io vado controtendenza e dico che se non devi ricompilarci milioni di righe di codice va di lusso il muletto con il duron. Tipo se devi fare solo per l'uni programmini di qualche migliaio di righe ci st a dentro tranquillo in tempi piu' che accettabili.

x4d00m
8th November 2004, 00:02
Sì ma alla prima esperienza con linux metti una slack ?
Cmq io vado controtendenza e dico che se non devi ricompilarci milioni di righe di codice va di lusso il muletto con il duron. Tipo se devi fare solo per l'uni programmini di qualche migliaio di righe ci st a dentro tranquillo in tempi piu' che accettabili.


io ho iniziato con la slack 7.1 e ho imparato a usarla smanettandoci, sputtanandola e reinstallandola minimo 20 volte.........nn serve avere una distribuzione facile per imparare perke' tanto ne piu' ne meno i tutorial online te li devi leggere e capire cmq, ergo tanto vale iniziare con una distro di un certo livello che alla fine le cose le impari cmq e forse pure meglio :)


cya

Tunnel
8th November 2004, 02:36
Si ma c'è il rischio che gli venga la disperazione e smetta ;)

Jarsil
8th November 2004, 10:08
La distro dipende dal tuo grado iniziale di conoscenza del sistema.

Se sei tranquillo, parti diretto con la Slack, io personalmente amo la Debian per motivi di facilità d'uso. Cioè, la debian di suo non è facile per un cazzo però se conosci le cose ti ci trovi bene da subito.

Sul Duron problemi non ne hai di sicuro, ho distro che girano su P2 400 con 128 mega di ram, certo non ci compilo sopra i softwaroni, ma il loro porco lavoro lo fanno senza intoppi (parlo di uptime medi di 250 giorni consecutivi)

Sigurd
8th November 2004, 11:21
Fai prima a installare VMWare (ti crea un pc virtuale) sul pentium 2,8 giga e andra molto piu forte che sull'altro :D In tal caso per problemi di compatibilità ti consiglio Mandrake che ho testato personalmente.

www.vmware.com

davek
8th November 2004, 12:10
Uppo Jarsil

Ma dipende oviamente da conoscenze e da cosa ci devi fare (io ho abbandonato :( per ora l'idea di sistemista per motivi studio in progettazione di SW).
Se sei alle prime armi consiglio distribuzioni più facili, Fedora Mandrake ecc... hanno installazioni semplici e puoi iniziare a lavorarci sopra da subito. Poi puoi sempre fare il passaggio a Debian o alla Slackware che richiedono più conoscenza ma ti danno veramente il controllo di tutto.
Personalmente ora sono un po costretto in Win causa C# (esiste SDK ed editor in Linux ma privo di Debug non mi trovo molto bene :) [dato questo esame si vedrà]), cmq ho intezione di installare con l'aiuto di un amico un server su un 233MMX 128 mb (forse 256), vista la mia scarsa preparazione lascio impostare a lui, ricompilare o installare moduli sbagliati li e' un'agonia.

NoeX
10th November 2004, 00:58
Qualche opinione raccolta in giro con qualche compagno ( fermi lì... non vorrei che con gli espropri proletari che di proletari hanno ben poco faceste congetture :sneer: ) di Università

Slackware: molto testuale, non c'è un buon metodo di installazione dei pacchetti (immagino si fosse riferito agli *.rpm o ai *.deb), non supporta un gran numero di periferiche ( e perchè non dovrebbe ? )...

Mi han consigliato di provare la Ubuntu, una nuova distro basata su Debian ma con gli aggiornamenti da unstable a stable più frequenti, ogni 6 mesi...

x4d00m
10th November 2004, 01:15
Qualche opinione raccolta in giro con qualche compagno ( fermi lì... non vorrei che con gli espropri proletari che di proletari hanno ben poco faceste congetture :sneer: ) di Università

Slackware: molto testuale, non c'è un buon metodo di installazione dei pacchetti (immagino si fosse riferito agli *.rpm o ai *.deb), non supporta un gran numero di periferiche ( e perchè non dovrebbe ? )...

Mi han consigliato di provare la Ubuntu, una nuova distro basata su Debian ma con gli aggiornamenti da unstable a stable più frequenti, ogni 6 mesi...


ho sempre odiato l'installazione facilitata degli rpm, ogni tanto si scazzavano sulla debian (nelle vecchie release, ora nn saprei onestamente)....l'installazione "manuale" l'ho sempre preferita, almeno so cosa faccio e dove vanno a finire le cose....ovviamente e' un punto di vista personale :)


la Ubuntu se devo essere onesto nn l'ho mai vista e provata ergo nn mi esprimo.....se te l'hanno consigliata in molti e' probabile che ne valga la pena, ergo se hai tempo provala e vedi come ti trovi :)

cya

NoeX
10th November 2004, 01:32
ho sempre odiato l'installazione facilitata degli rpm, ogni tanto si scazzavano sulla debian (nelle vecchie release, ora nn saprei onestamente)....l'installazione "manuale" l'ho sempre preferita, almeno so cosa faccio e dove vanno a finire le cose....ovviamente e' un punto di vista personale :)

Sono sempre più propenso a mettere su la Slack -.-




la Ubuntu se devo essere onesto nn l'ho mai vista e provata ergo nn mi esprimo.....se te l'hanno consigliata in molti e' probabile che ne valga la pena, ergo se hai tempo provala e vedi come ti trovi :)



Eheh, proprio perchè è nuova mi han detto: provala :D ( e poi facci sapere ) pure il prof di sistemi operativi ha chiesto se mai qualcuno avessi voglia di provare questa nuova distribuzione...

sta dì fatto che dalla Slack 8,1 --> 10,0 di cose ne saranno cambiate parecchie... tempo di iniziarsi a leggere le fuck :)

Jarsil
10th November 2004, 11:47
Alla fin fine la maggior parte delle distro si differenzia solo per i tool che dovrebbero facilitare l'uso all'utente di certe funzioni.

Se pianifichi di fare tutto a mano, la differenza "reale" tra le distro cala notevolmente, fondamentalmente se ti serve di ricompilare tutto dai sorgenti tutte le distro sono piu' o meno uguali ;)