PDA

View Full Version : help problema pc



vixilrosso
14th November 2004, 18:50
Ciao a tutti.
Vi spiego subito che mi succede sperando che possiate aiutarmi.
Avevo problemi di driver con la mia vecchia geffo2 e così ho provato una radeon 9200se della sapphire prestata da un mio amico.
Non mi ha dato problemi di lag e così mi sono deciso a comprarla.
Lo so che fa schifo come scheda (per lo meno a detta di molti) ma per ora non potevo comprare altro.
La scheda che ho comprato però e' di produttore asus e non sapphire.
Quello che mi capita adesso è che dopo un pò di tempo che sono loggato mi si riavvia il pc.
Qualcuno sa da che può dipendere?
Può essere dovuto alla scheda?
se si come risolvo?

Grazie in anticipo.

Vix

P.s. Ho lasciato i driver originali del cd di installazione. mi consigliate di tenere quelli o di cambiarli?
se devo cambiarli mi dite quali pls?
Variano a seconda del produttore o so universali?

Edit: qualcuno mi sa dire se c'e' da impostare qualche opzione tra i vari pannelli delle opzioni della scheda?

Drako
14th November 2004, 19:14
Alimentazione, non ce la fa a tenere la scheda nuova...

vixilrosso
14th November 2004, 19:23
mmmm 300 watt non bastano?

se no mi dite quanti watt deve avere minimo?

e un altra cosa so universali gli alimentatori o variano in base alle schede madre?

Thx

x4d00m
15th November 2004, 03:46
a prima vista sembra un problema di alimentazione come ti ha fatto notare Drako....cmq potresti dirmi la config generale del tuo pc, giusto x farmi un idea se quei 300w sono il problema :)


p.s. gli alimentatori consumer sono ATX standard, ergo sono universali :)

Gate
15th November 2004, 11:54
con un 300W (non di marca) tengo un p3 3.4ghz ..con 2 hd, 2 cd e una 9800pro ..
non penso sia l'alimentazione ..

prova a vedere nell'event viewer se da qualche messaggio d'errore

vixilrosso
15th November 2004, 13:59
MMM scusate il ritardo letto solo ora.
Allora il mio pc è un p4 da 1,8 ghz con 768 di ram 1 solo hd da 40 giga lettore cd e masterizzatore cd e con scheda video asus 9200se appena montata.
Il problema per ora ho verificato che si manifesta solo con daoc in quanto ieri ho usato il pc solo per quello e quindi non vi saprei dire se lo fa normalmente.
Cmq mi è capitato 2 volte dopo che cmq sul pc avevo loiggato daoc da lungo tempo.

Per Gate: dove lo trovo sto event wiever?

Grazie in anticipo

Gate
15th November 2004, 14:02
start - programmi - strumenti di amministrazione - event viewer

oppure

start - pannello di controllo - strumenti di amministrazione - event viewer

selezioni SISTEMA e vedi se ci sono errori col pallino rosso e la croce bianca .. di solito quelli sono bloccanti

potrebbe essere anche un problema di driver, se te lo fa solo con daoc, pero' mi pare strano perche' al massimo si freeza lo schermo .. non si riavvia ..boh

x4d00m
15th November 2004, 14:23
con un 300W (non di marca) tengo un p3 3.4ghz ..con 2 hd, 2 cd e una 9800pro ..
non penso sia l'alimentazione ..

prova a vedere nell'event viewer se da qualche messaggio d'errore

si dipende enormemente anche dalla qualita' e dagli amperaggi dello stesso alimentatore......per dirla alla buona ci sono dei 400w in giro che sono potenti come dei 250w di alta qualita' e cosi' via.....poi vabbe' capitano le sfighe e le fortune :) te sei stato particolarmente fortunato (se e' una psu nn di marca) o particolarmente attento (se l'hai scelto di marca in base alla qualita' e nn al "wattaggio") :D

ovviamente nn escludo la possibilita' che il problema sia altrove ma dato che una 9200se consuma quasi il doppio di un gf2 generico mi e' venuto da pensare prima a quella cosa.....

quindi Vix, segui il consiglio di gatto e controlla l'event viewer e successivamente se hai qualcuno che puo' prestarti un alimentatore piu' potente prova a sostitutirlo e testarlo per 1 o 2 giorni e vedi se ti da ancora problemi....se entrambi i consigli nn andassero a buon fine proveremo altre strade

cya

vixilrosso
15th November 2004, 14:29
k provero' e vi faro' sapere.
Gia che ci siamo approfitto della vostra pazienza e vi chiedo: i driver che faccio lascio gli originali del cd della scheda visto che vanno decentemente o ci metto su i 4.1 che mitych consiglia? (almeno così mi hanno detto), poi un altra cosa tutte quelle opzioni che la scheda ha che faccio ole lascio tutte settate di default?

x4d00m
15th November 2004, 14:34
k provero' e vi faro' sapere.
Gia che ci siamo approfitto della vostra pazienza e vi chiedo: i driver che faccio lascio gli originali del cd della scheda visto che vanno decentemente o ci metto su i 4.1 che mitych consiglia? (almeno così mi hanno detto), poi un altra cosa tutte quelle opzioni che la scheda ha che faccio ole lascio tutte settate di default?

installa gli ultimi catalyst che trovi sul sito Ati, la versione 4.11 (nn installare la 4.12 beta che dicono abbia qualche problema con alcune schede precedenti alla serie xX00 :) )

cya