PDA

View Full Version : Sata - Ata



kraus
17th November 2004, 10:09
Ho un problemino col PC:
avevo un HD 16 ide ATA, ieri ho comperato un SATA da 120, installo Windx e minchiate varie, a questo punto metto su un canale ide l'HD vecchio, al boot il pc me parte dall'HD vecchio e mi si avvia Windx vecchio, cambio identità lo butto slave ma lo stesso problema.
Vado ne Bios, guardo boot sequence (ho una asus P4P800 Deluxe) e noto che se ho installato l'HD ide ATA nn ho nel menu di sequenza l'HD SATA, se tolgo l'HD invece il SATA c'e'.

Sapete se è possibile farli coesistere (cazzo penso si possa) e far partire il S.O. dal SATA?

TY

San Vegeta
17th November 2004, 10:45
Non ne sono certo, ma se funziona come coi vecchi controller UDMA66 devi attivare un'opzione per cui il SATA viene visto come una periferica speciale e quindi selezionarlo per il boot.
Te lo dico perchè le prime volte con quella bellissima scheda che era la Abit BP6 (dual CPU, UDMA66) bisognava attivare il controller UDMA, poi entrare nel suo setup e dare la priorità all'HD collegato.

Spero ti possa aiutare

Deimo
17th November 2004, 10:47
Ho un problemino col PC:
avevo un HD 16 ide ATA, ieri ho comperato un SATA da 120, installo Windx e minchiate varie, a questo punto metto su un canale ide l'HD vecchio, al boot il pc me parte dall'HD vecchio e mi si avvia Windx vecchio, cambio identità lo butto slave ma lo stesso problema.
Vado ne Bios, guardo boot sequence (ho una asus P4P800 Deluxe) e noto che se ho installato l'HD ide ATA nn ho nel menu di sequenza l'HD SATA, se tolgo l'HD invece il SATA c'e'.

Sapete se è possibile farli coesistere (cazzo penso si possa) e far partire il S.O. dal SATA?

TY

Penso ci sia un pò di confusione, cmq nel bios trovi l' opzione per far partire prima il controller sata o addirittura se fare il boot dal controller promise che dovresti avere installato (se non ricordo male). cmq devi abilitare il bios a leggere tutti i canali sata.

Ciao
Deimo

kraus
17th November 2004, 10:58
Penso ci sia un pò di confusione, cmq nel bios trovi l' opzione per far partire prima il controller sata o addirittura se fare il boot dal controller promise che dovresti avere installato (se non ricordo male). cmq devi abilitare il bios a leggere tutti i canali sata.

Ciao
Deimo

Deimo ho risolto, me toccato leggere il manuale (primo manuale letto in 30 anni :awk:), devi dare la sequenza attivando il controller da bios, cosi' te parte come primario, il dito al culo è che ti giochi un canale IDE mettendo hd sata (inspiegabile ma e' cosi' è riportato pure sul manuale), ho dovuto mettere il terzo HD sul controller raid

Gate
17th November 2004, 10:58
sulla scheda mamma che ho (p4c800 deluxe) hanno fatto le cose ancora meglio
i 2 canali SATA vengono visti come IDE3 e IDE4 ..

fine ..

aaaaaasus :love:

kraus
17th November 2004, 11:14
sulla scheda mamma che ho (p4c800 deluxe) hanno fatto le cose ancora meglio
i 2 canali SATA vengono visti come IDE3 e IDE4 ..

fine ..

aaaaaasus :love:

Gate pure sulla mia P4P Deluxe, l'unica cosa e' che se metti 1 hd SATA e un PATA ti partira sempre dal PATA se nn attivi opzione PATA secondary, anche perchè il BIOS ti rileva tutti e due ma nel boot sequencer nn esiste il SATA

Cmq sul server con la dual proc dell'intel nn ho sti problemi pd

Deimo
17th November 2004, 12:43
controlla bene anche la release del bios che sia la 1018 che dovrebbe essere l' ultima, oltre che apportare fix dovresti trovare nuovo opzioni per il sata (sempre se ricordo bene :awk: )

kraus
17th November 2004, 14:03
il Bios l'ho gia flashato ieri la versione e' l'ultima, nn chiedermi il numero nn me la ricordo. Cmq cercando qua e la ho notato che se uso sata me inculo un canale ide

x4d00m
17th November 2004, 14:28
asus sux :D

abit ftw ^^ nf7-s nn ha di questi problemi :)

Gate
17th November 2004, 14:30
scusa ma allora togli l'hd vecchio e metti quello nuovo e basta no? :D 120gb direi che bastano per tutto

kraus
17th November 2004, 15:52
scusa ma allora togli l'hd vecchio e metti quello nuovo e basta no? :D 120gb direi che bastano per tutto

Hd vecchio ci so circa 140 gb di divx, nn e' che abbia poi tanta voglia di fare un 30/35 DVD e salvare tutto :awk: , il secondario mi serve come disco di appoggio per i Dload, emule ti incricca HD che è na meraviglia, terzo hd meserveper lavoro

kraus
17th November 2004, 15:54
asus sux :D

abit ftw ^^ nf7-s nn ha di questi problemi :)

tu xado suka :D, siccome nn l'ho neanche pagata che gli dovevo dire no questa no me fa schifo damme na abit :sneer:

x4d00m
17th November 2004, 15:58
tu xado suka :D, siccome nn l'ho neanche pagata che gli dovevo dire no questa no me fa schifo damme na abit :sneer:


manco se me la regalano la monto na asux :D :lick: :p

Gate
17th November 2004, 16:13
bruciato l'agp di una abit dopo 2 giorni
:|
anche se esteticamente era bella

x4d00m
17th November 2004, 16:15
bruciato l'agp di una abit dopo 2 giorni
:|
anche se esteticamente era bella

te l'agp di una abit, io una scheda madre intera della asus :D (a7n8x-x)

kraus
17th November 2004, 16:45
te l'agp di una abit, io una scheda madre intera della asus :D (a7n8x-x)

xado migliori mobo sempre intell, la dual e' da panico, ci manca solo che mettano l'opzione "pompini col culo" che poi ha tutto

Morpheus
18th November 2004, 00:53
prova a mettere dal bios il boot da periferica scsi e disabilitare tutte le altre voci
io ho fatto così con l'hd sata

kraus
18th November 2004, 09:54
prova a mettere dal bios il boot da periferica scsi e disabilitare tutte le altre voci
io ho fatto così con l'hd sata

Gia risolto