PDA

View Full Version : Monitor nuovo e piccolo sfarfallio ogni tanto



Glorifindel
20th November 2004, 14:36
Ho appena cambiato il monitor 19" crt (gli era partito il tubo catodico :gha: ) con un lcd 17" Atlantis Land modello I-See S170.
In ambiente Windows è tutto perfetto, vedo le immagini belle e nitide... solo 1 istante su 1000 capita che non so con quale criterio o per quale motivo, scatta 1 sfarfallio di un attimo, giusto il tempo di percepirlo, e poi tutto di nuovo a posto. Ma capita proprio random in ambito Windows... cioè possono passare 3h e non farlo come può passare 1h e farlo 2-3 volte. Detto + propriamente è una leggera distorsione dell'immagine.

La cosa grave è che se faccio partire Daoc la distorsione si accentua di frequenza e anche un tantino in intensità... di giocare si può giocare ma in pratica ogni 3-4 secondi l'immagine "vibra", cosa che come potete immaginare dà non poco fastidio. Con la beta di WoW lo faceva come per Daoc se settavo la res a 1024 x 768... a 800 x 600 molto meno, quasi impercettibile.

La scheda video che utilizzo è una Ati Radeon 8500 64mb.

Ho ipotizzato come causa una interferenza di qualche apparecchiatura o dello stesso alimentatore del monitor ma anche spostando i componenti non sembra cambiare + di tanto... e poi cmq questa possibile causa non spiegherebbe perchè a certe risoluzioni lo fa d+ e in particolare con certi giochi/applicazioni.

Spero di essere stato esauriente nel descrivere il problema :D
suggerimenti (a parte cambiare scheda video)?

Edit: nel caso possa essere d'aiuto allego anche scheda tecnica dal sito costruttore http://www.atlantisland.it/scheda_prodotto.php?prodottiID=126&language=ita
magari ci trovate qualcosa voi sapientoni che io probabilmente non so

Jarsil
20th November 2004, 15:16
Uhm... così a occhio mi sa che lavori con una coppia risoluzione/frequenza non ottimali che ogni tanto sfarfallano...

Essendo un 17" lcd dovresti avere come ottimale la 1280x1024, l'hai provata?

La scheda video può entrarci ma non perché sia troppo scarsa per il monitor (in realtà la 8500 è piu' che sufficiente a pilotare un 1280x1024@75Hz quindi secondo me, a meno che non sia danneggiato il DAC e quindi non riesca a mantenere stabile la frequenza di refresh * NON PUO' ESSERE * un problema di scheda video.)

Gate
20th November 2004, 15:47
ben pochi lcd supportano piu' di 1280x1024 ..

lo sfarfallio potrebbe essere causato dal fatto che lo usi con una frequenza piu' alta di quello che e' consentito ..

uhmm
altre info?


edit. ho letto la scheda. .prova a controllare che sia a 75Hrz :D

Glorifindel
20th November 2004, 16:58
Allora, adesso provo a utilizzare la risoluzione 1024 x 768 a 75 Hz per il desktop, anche se in ambiente Windows ho meno problemi. Di solito almeno in ambito Win l'immagine è ferma, comincia a spararmi qualche sfarfallio ogni tanto proprio quando esco da giochi tipo Daoc ad esempio, in cui l'immagine ha un picco di instabilità.

Ho fatto cmq alcuni test:
Catacombs a 800 x 600 = pochissime distorsioni (forse 1 in 1h impercettibile).
Catacombs a 1024 x 768 = una marea di distorsioni (tipo come avere vicino al monitor un cellulare) e fa lo stesso effetto anche nella schermata di creazione del pg, a prescindere da che risoluzione io metta poi per il gioco vero e proprio.
Catacombs a 1152 x 864 = e qui casca l'asino... la distorsione diventa quasi come a 800 x 600, impercettibile e molto rara
Catacombs a 1280 x 1024 = aumenta di poco la frequenza della distorsione rispetto alla risoluzione precedente (1152 x 864)

WoW beta mi faceva poco o niente sfarfallio a 800 x 600 e molto d+ a 1024 x 768, proprio come con Daoc.

Che sia un problema dei cavi lo escluderei visto che il cavo di collegamento schedag. - monitor era incluso con l'lcd stesso (quindi è nuovo). Ho anche provveduto a aggiornare i driver agli ultimi Catalyst 4.11 ma niente fa sempre la distorsione.
Ora mi rimane da testare il monitor su un altro computer con una diversa scheda g. per vedere se può essere quello.

Stavo anche pensando di modificare qualcosa tra i parametri Direct3d e Opengl nel pannello di controllo della scheda g.

edit: se proprio risultasse che è la scheda video a dare queste imperfezioni, potrei cmq cambiarla con una Geffo FX 5200 da 128 mb... costa poco (sui 50-60 euro) ed è sicuramente migliore e + stabile della 8500 che ho adesso, almeno in attesa di cambiare completamente il sistema.