PDA

View Full Version : Federico Buffa



Sakugochi
26th November 2004, 16:29
"...in Canada negli ultimi tempi a Vancouver ci sono andato con la macchina venendo da Seattle. Alla dogana, dovendo passare con l'auto, il doganiere mi ha chiesto:
"Ah italiano, dove va di bello?"
"Vancouver."
"Ah bella città, le piacerà molto!"
"Grazie grazie."
"Cosa va a fare?"
"Vado a vedere una partita di basket."
"SCENDA! Lei è sospetto!"

Senza parole!
:clap: :rotfl: :clap: :rotfl: :clap: :rotfl:

Alla prossima

Taran
26th November 2004, 17:18
Eh si, e' un mito :p

Tempo fa, su un sito di pronostici sportivi (sport4fun) si discuteva su chi fossero i migliori cronisti in assoluto.

Vabbe', sul gradino piu' alto Fabio Caressa (insuperabile). Secondo posto per Buffa/Tranquillo, tutta la vita :p

Gilles
26th November 2004, 20:19
Vabbe', sul gradino piu' alto Fabio Caressa (insuperabile). Secondo posto per Buffa/Tranquillo, tutta la vita :p


Caressa non mi piace..troppo di parte e chi è di roma lo sa bene.Cmq nel calcio non è facile trovarne uno buono,a me piaceva Massimo Marianella(che ha fatto scuola x un certo tipo di telecronache) nella rai c'e' Bizotto che non è male x preparazione e modo di parlare peccato x la voce che non è granche'.Nel basket beh insuperabili i 2 che hai citato ma le telecronache che faceva Dan mi facevano spaccare in 2 dal ridere..troppo un mito :nod:

Taran
26th November 2004, 20:52
Caressa non mi piace..troppo di parte e chi è di roma lo sa bene.

Buh, a me e' sempre parso estremamente obiettivo...e' uno dei pochi di cui non si sa per che squadra tifi, cito da una sua intervista per Satellite, parla il giornalista:

"Lui e' stato a turno tacciato di essere interista ("Dopo il 2-2 di Seedorf alla Juve"), juventino ("Dopo un pareggio allo scadere di Conte contro il Milan") e milanista ("Nell'ultimo derby").


Poi mi piace un totale come riesce a "raccontare" il ritmo della partita con la velocita' con cui fa la telecronaca, lo trovo sempre molto preciso a commentare la fase tecnica e le decisioni arbitrali...boh, mi piace parecchio :p Di Marianella non sopporto il tono di voce e il fatto che tifi Arsenal e Seattle Mariners :p

EDIT: Dimmi comunque secondo te per chi parteggerebbe, cosi' quando capita provo a farci caso.

Gilles
26th November 2004, 23:08
Caressa e prima di lui molti altri(ad esempio piccinini,tecca)lavorava in una tv locale romana e seguiva la roma,lui stesso in vari interventi nelle radio disse di essere romanista..ti sto parlando di parecchi anni fa' prima cioe' che fu preso a tele+ ed ora a sky,è ovvio che ora non gli conviene dichiararsi al grande pubblico ma ripeto quasi tutti i giornalisti romani o di scuola romana sono passati x tv e radio romane(sono seguitissime)e quindi chi è di roma sa tutto di loro :D
Il derby dell'anno scorso l'hai visto?quello rigiocato dopo la famosa sospensione...la fece lui -.- se ti capita di vederla fammi sapere ;)

ihc'naib
26th November 2004, 23:49
Commentatori?
Come sapete sono un'amante degli sport minori.. e se e' vero che ogni tanto la partita di basket la guardo solo per ascoltare Buffa e Tranquillo, e' anche vero che ci sono alcuni soggetti a giro per gli altri sport che sono memorabili.
In ordine sparso:

Il tante volte citato Munari (vittorio, mi sembra), commento tecnico del rugby per sky.. quel fenomeno che ha commentato piu' o meno cosi' un'azione di un NuovaZelanda SudAfrica completamente allagato da un monsone: E' tempo da trote, e allora quando e' tempo da trote bisogne buttarsi verso il fiume e afferrarle, stringerle e correre.. come fanno i NeoZelandesi..
Insomma, un eroe.

Tutta la squadra del tennis (sempre di Sky, ovvio.. in pratica, ragazzi, e' difficile parlare di sport che non sia sul satellite) e' gradevole, come persone e come tecnici. Marianella e' un commentatore tennistico molto piu' che calcistico. In ogni caso, nessuno ti rende stressante la visione di una partita di uno sport che a tratti puo' essere soporifera. Ma rimangono imbattibili i due commentatori principi, Clerici e Tommasi. Che parlino di tennis o delle gambe delle tenniste, mi fanno divertire un sacco.
Un simpaticone (nel vero senso della parola) e' Puppo, sport invernali per Sky: risponde a tante lettere di quelle che riceve durante la diretta, manifesta un sincero entusiasmo per quello che commenta e ti fa conoscere i personaggi dello sport.
Ce ne sono altri.. dal commentatore del Golf (Grappasonni, credo...) che e'... beh, da Golf. E anche la seconda voce del football americano e' bravo. Nel baseball ci sono Elio e Faso.. che volete di piu'?

Ihc'

Taran
27th November 2004, 03:30
Caressa e prima di lui molti altri(ad esempio piccinini,tecca)lavorava in una tv locale romana e seguiva la roma,lui stesso in vari interventi nelle radio disse di essere romanista..ti sto parlando di parecchi anni fa' prima cioe' che fu preso a tele+ ed ora a sky,è ovvio che ora non gli conviene dichiararsi al grande pubblico ma ripeto quasi tutti i giornalisti romani o di scuola romana sono passati x tv e radio romane(sono seguitissime)e quindi chi è di roma sa tutto di loro :D
Il derby dell'anno scorso l'hai visto?quello rigiocato dopo la famosa sospensione...la fece lui -.- se ti capita di vederla fammi sapere ;)

Ti ringrazio della dritta, provero' a farci caso...anche se oramai e' entrato nel mio immaginario come essere sovrannaturale, sara' difficile dissacrarlo :p Comunque noto con piacere che non sono l'unico "feticista" del commento...un altro personaggio d'alto livello che e' degno di citazione e' Bragagna, atletica per la rai. Durante le olimpiadi di Barcellona mi pare successe sta cosa: Galeazzi stava commentando il canottaggio ma si doveva dare assolutamente la linea all'atletica....allora lui chiuse la telecronaca con una battuta molto polemica, dicendo che non era giusto che si trascurasse la canoa per l'atletica. Bragagna esordi' in un modo del genere al passaggio di linea: "Grazie per la linea, spero di non dover mai fare a botte con Giampiero Galeazzi....anche perche' saremmo in categorie diverse". Fantastico (detto alla Buffa :elfhat: )

Edit: noto ora la firma di Gilles, il discorso di Pacino in "any given sunday"...vabbe', non mi ripeto ^^

ihc'naib
27th November 2004, 11:25
Uhm.. Bragagna, da quando mi sono addentrato un pochino nel mondo dell'atletica, mi convince sempre meno. Mi e' gia' capitato di dirlo, ma spesso non si comporta bene nei confronti dell'ambiente. Purtroppo, gli episodi piu' importanti li ho visti solo da una parte .. di fronte alla tv o in campo, per cui di nessuno ho una versione veramente obiettiva, ma solo opinioni riportate da fonti di parte. Certo e' che e' una persona che non sa assolutamente comunicare entusiasmo o passione. Il suo compagno, Monetti, non e' da meno.. insomma.. non mi dispiacerebbe vederlo sostituito

ihc'

jamino
27th November 2004, 15:16
Edit: noto ora la firma di Gilles, il discorso di Pacino in "any given sunday"...vabbe', non mi ripeto ^^

Una chicca su quel monologo (che dovrebbe essere materiale oblbigatorio per qualsiasi moento formativo sul concetto di lavoro di squadra) è che per chi cononosce l'inglese in linguia originale è ancora più "forte".

In realtà Pacino non dice

o Noi risorgiamo adesso come collettivo ...
o saremmo annientati individualmente.

Ma


o Noi risorgiamo adesso come collettivo ...
o saremo anientati come individui


Differenza sottile ma siglificativa in quanto fa entrare in ballo l'uomo, la persona che è dietro il giocatore dello sport di squadra...

Ripensandoci questo pezzo dovrebbe essere uno spunto di riflessione anche per DAOC e per i troppi IOIOIOIOIO in cricolazione...



PS Scusate l'OT ma amo quel monologo...

Gilles
27th November 2004, 21:25
Una chicca su quel monologo (che dovrebbe essere materiale oblbigatorio per qualsiasi moento formativo sul concetto di lavoro di squadra) è che per chi cononosce l'inglese in linguia originale è ancora più "forte".

In realtà Pacino non dice

o Noi risorgiamo adesso come collettivo ...
o saremmo annientati individualmente.

Ma


o Noi risorgiamo adesso come collettivo ...
o saremo anientati come individui


Differenza sottile ma siglificativa in quanto fa entrare in ballo l'uomo, la persona che è dietro il giocatore dello sport di squadra...



Hai ragione,infatti nel monologo finale c'e' un pezzo in apertura che non ho messo(la firma sarebbe troppo lunga e gia cosi' a qualcuno puo' dare fastidio)dove pacino si sofferma sull'individuo e prende ad esempio se stesso..quando dice di aver commesso tanti errori,di aver sperperato tutti i suoi soldi x poi alla fine ritrovarsi da solo..individuo appunto.

Cmq questa cosa accade spesso nei doppiaggi in italiano anche xche chi riscrive i dialoghi x i doppiatori guarda piu al suono che puo' avere una frase e sa perfettamente che il grande pubblico non si accorgera' mai della differenza.


piccolo appunto x il grande Giancarlo Giannini senza di lui avrebbe lo stesso impatto pacino?pensate a film come l'avvocato del diavolo/Heat/any given sunday doppianto da uno qualsiasi sarebbe anche lui uno qualsiasi secondo me.

Gilles
28th November 2004, 17:41
Volevo aggiungere federico casotti di SI in genere fa le telecronache del campionato olandese veramente molto bravo.

Sakugochi
29th November 2004, 15:50
Vabbe', sul gradino piu' alto Fabio Caressa (insuperabile). Secondo posto per Buffa/Tranquillo, tutta la vita :p

Ma Caressa non era quello che chiamava Repka Sgeppcha? :D
Cmq anche a me non piace particolarmente lo stile enfatizzante che da alla telecronaca, un po' alla "PERICOLO!" Piccinini. Molto meglio Marianella o il giovane dentro Bizzotto, unico che ci capisce qualcosa in Rai ed infatti alle olimpiadi lo mandano sempre a commentare il Carling o la Pelota basca. Per il basket sopprimiamo Lauro e "ce n'è per tre", grandi Flavio & Fede ed il magico Dan.
Su Bragagna Ihc mi ha distrutto un mondo, mentre per gli altri sport è un pianto dopo l'altro, sia in Rai che in Mediaset (vogliamo parlare di Guido Meda???).

Alla prossima

ihc'naib
29th November 2004, 19:53
Mi spiace per Bragagna Saku :) un po' e' dispiaciuto anche a me rendermente conto, perche' prima ero nel tuo stesso stato..
Il fatto e' che sembra che sia molto facile diventare snob e superiori se sei a quei livelli..e se nel calcio supermiliardario lo posso anche accettare, in uno sport falcidiato dai tagli economici e dal calo di popolarita', dispiace.
Non ti posso dire neanche che ci siano grandi alternative: sul sat le voci sono abbastanza simpatiche.. ma non molto carismatiche...anche se quest'anno l'ho seguito un po' poco..

Ihc'

Gilles
29th November 2004, 23:26
Ma Caressa non era quello che chiamava Repka Sgeppcha? :D
Cmq anche a me non piace particolarmente lo stile enfatizzante che da alla telecronaca, un po' alla "PERICOLO!" Piccinini. Molto meglio Marianella o il giovane dentro Bizzotto, unico che ci capisce qualcosa in Rai ed infatti alle olimpiadi lo mandano sempre a commentare il Carling o la Pelota basca. Per il basket sopprimiamo Lauro e "ce n'è per tre", grandi Flavio & Fede ed il magico Dan.
Su Bragagna Ihc mi ha distrutto un mondo, mentre per gli altri sport è un pianto dopo l'altro, sia in Rai che in Mediaset (vogliamo parlare di Guido Meda???).

Alla prossima

Cioe Saku se mi quotavi facevi prima:D
Ci dobbiamo conoscere io e te ;)

Taran
29th November 2004, 23:50
Caressa era anche quello che chiamava Mexes Mescies...ma che c'entra? Quelle 2 pronunce (tra l'altro voglio vedere se c'e' qualcuno madrelingua ceco o francese qua :p ) sono l'unico "difetto" che ho riscontrato :p Devo stare attento a sta cosa che dice Gilles, comunque se anche fosse romanista ma nelle telecronache non trasparisse direi non ci sarebbe nulla da dire...

...boh, sentiro' altri pareri.

Sakugochi
30th November 2004, 11:42
Cioe Saku se mi quotavi facevi prima:D
Ci dobbiamo conoscere io e te ;)

In effetti me ne sono reso conto anch'io dopo aver scritto... :awk:
Se capiti in toscana si fa un incontro del fantabasket live, vero Ihc?
:D

Alla prossima