PDA

View Full Version : Donnie Darko



Alkabar
27th November 2004, 02:05
il regista deve aver fumato davvero pesante. Un solo commento possibile: " ? "

Uraner Almasy
27th November 2004, 03:20
è un film retroattivo...mi è piaciuto molto :D

Taran
27th November 2004, 04:05
Turbato...devo assolutamente rivederlo.

P.S.: Fantastiche colonna sonora e fotografia.

Faramjr
27th November 2004, 13:33
Decisamente disturbante.

Defender
27th November 2004, 14:53
L'unico difetto del film a mio avviso sono alcune cadute di ritmo che per me si potevano evitare, per il resto è davvero un "trip" stranissimo anche perchè lascia spazio a moltissime interpretazioni diverse ^^

Alkabar
27th November 2004, 16:36
L'unico difetto del film a mio avviso sono alcune cadute di ritmo che per me si potevano evitare, per il resto è davvero un "trip" stranissimo anche perchè lascia spazio a moltissime interpretazioni diverse ^^

Me le sono andate a leggere in giro per internet le interpretazioni, quel bastardo di regista che è Kelly ha dato pochissime spiegazioni.... le interpretazioni che danno in giro per internet sono un viaggio uno peggio dell'altro....

[semi-spoiler]
secondo me capisce di avere la possibilità di scegliere e prende una decisione, tutto qua.

Taran
28th November 2004, 02:16
Me le sono andate a leggere in giro per internet le interpretazioni, quel bastardo di regista che è Kelly ha dato pochissime spiegazioni.... le interpretazioni che danno in giro per internet sono un viaggio uno peggio dell'altro....

[semi-spoiler]
secondo me capisce di avere la possibilità di scegliere e prende una
decisione, tutto qua.

SPOILER


















In realta' non puo' scegliere...se vuol salvare il mondo, almeno! Anzi... addirittura TUTTO cio' che accade e' pressoche' inevitabile. Il regista e' un fottuto genio :p

E' molto interessante il sito: www.donniedarko.com

Dopo aver visto il sito fai una ricerca su emule su "donnie darko FAQ-ita" o qualcosa del genere, trovi un .txt che contiene una teoria mooooooolto convincente su quello che avviene.

Arthu
28th November 2004, 03:05
Chi fa sti film mette sempre finali assurdi per far si che la gente stia a pensare per ore a possibili interpretazioni assurde.

Zurlaccio è_é
28th November 2004, 03:14
Non mi piaciono i film che obbligano lo spettatore a farsi delle pippe mentali per capire "cosa c'è dietro".. al dilà di ciò il film mi ha ricordato un po' troppo un American beauty con un aggiunta di paranormale.

Faramjr
28th November 2004, 13:09
Bella Zurlo, ti consiglio vivamente la visione di Lost Highways o Mulholland Drive di David Lynch :rotfl:

Zurlaccio è_é
28th November 2004, 16:33
Ma se lo guardo poi vengo assimilato?

Alkabar
28th November 2004, 16:59
[semi spoilerino]
vi siete beccati le espressioni del protagonista quando ha l'accetta in mano ???

AceGentile
28th November 2004, 17:30
visto stamattina, devo ancora capire se mi è piaciuto o meno, finale troppo assurdo sono ancora qui a riflettere sul significato ->nn ho capito 1 mazza lol

Alkabar
28th November 2004, 20:47
visto stamattina, devo ancora capire se mi è piaciuto o meno, finale troppo assurdo sono ancora qui a riflettere sul significato ->nn ho capito 1 mazza lol


che vuoi farci, ultimamente vanno i film a coito interrotto... prima che pensiate male (ghghgh), intendo quei film in cui nel momento della svolta finisce il film...

AceGentile
28th November 2004, 21:00
sarei curioso di sentire le vostre interpretazioni, casomai mandatemi pm x nn rovinare il piacere di spremersi le meningi a coloro ke ancora nn l'hanno visto :rotfl:

io ne ho 1 ke sarà supercazzata ma nn so ke pensare altrimenti

Taran
29th November 2004, 00:48
sarei curioso di sentire le vostre interpretazioni, casomai mandatemi pm x nn rovinare il piacere di spremersi le meningi a coloro ke ancora nn l'hanno visto :rotfl:

io ne ho 1 ke sarà supercazzata ma nn so ke pensare altrimenti

Guardati il sito www.donniedarko.com ....quando arrivi alla fine fai una ricerca su emule di "Donnie Darko FAQ - Ita". Davvero, senza aver visto il sito e' IMPOSSIBILE trarre conclusioni, visto che la "filosofia" del film sta tutto nel libro della Sparrows, che nel film non si puo' leggere ma sul sito si.

Faramjr
29th November 2004, 03:25
Si ma il traduttore di quelle faq ha studiato l'inglese agricolo, mi sa.

Alkabar
29th November 2004, 03:31
minchia, ci vado subito.

Manzotin
1st December 2004, 01:34
io ci ho passato 2 giorni a pensarco dopra dopo averlo visto

Tiglatpileser
5th December 2004, 01:33
mi sapete dire il titolo della canzone cn cui finisce?
Cmq anche io c'ho capito poco :scratch:

holysmoke
5th December 2004, 01:49
mi sapete dire il titolo della canzone cn cui finisce?
Cmq anche io c'ho capito poco :scratch:


Donnie Darko - Ave Marie ;)

cmq se vuoi un consiglio scaricati tutta la ost che è molto bella

ciau

Taran
6th December 2004, 00:59
mi sapete dire il titolo della canzone cn cui finisce?
Cmq anche io c'ho capito poco :scratch:

Se intendi, invece, la canzone che c'e' durante la carellata su tutti i personaggi del film (le scene post-incidente, insomma, prima dei titoli di coda) e' Mad World, cantata da Gary Jules, cover di un pezzo dei Tears for Fears.

Anche per te il consiglio che ho dato qualche reply piu' in alto, la lettura del libro della Sparrow fornisce gli strumenti necessari per una buona comprensione del film :p

Zurlaccio è_é
6th December 2004, 15:05
Guarda come gongola Taran by Donnie Darko! :nod:

Taran
6th December 2004, 15:12
Guarda come gongola Taran by Donnie Darko! :nod:

:elfhat:

x4d00m
6th December 2004, 15:25
onestamente l'interpretazione che da nel txt con le faq nn mi pare un po' superficiale, se il regista avesse voluto veramente creare una storia cosi' penso che sarebbe stato mediocre e basta....la realta' e' diversa, bisogna solo capire che cazzo voleva dire realmente pd >_<

Taran
6th December 2004, 15:59
onestamente l'interpretazione che da nel txt con le faq nn mi pare un po' superficiale, se il regista avesse voluto veramente creare una storia cosi' penso che sarebbe stato mediocre e basta....la realta' e' diversa, bisogna solo capire che cazzo voleva dire realmente pd >_<

Nelle FAQ ci sono sostanzialmente 2 cose:

1) La traduzione del libro della Sparrow, che e' un documento "ufficiale" del film.

2) Una possibile interpretazione delle intenzioni del regista che, pero', collima perfettamente tutto cio' che accade.

Non capisco perche' una storia del genere dovrebbe essere mediocre...tutto si lega, tutto ha un senso, non ci sono "sentieri alternativi" all'interno della trama perche' decisioni alternative porterebbero ad altri casini. Le azioni piu' "visionarie" sono suggerite a Donnie dal Morto Manipolato (definizione che arriva dal libro), altre azioni sono suggerite dai Viventi Manipolati (altra definizione della Sparrow)...

Boh, non capisco proprio in cosa sarebbe superficiale :p ...o meglio, dicci dicci quello che secondo te non torna, poi ne discutiamo.

Eric
6th December 2004, 16:12
Tutto sta in quel libro della sparrow

Kappa
6th December 2004, 17:13
A me è piaciuto molto, originale. :)

x4d00m
6th December 2004, 22:08
Nelle FAQ ci sono sostanzialmente 2 cose:

1) La traduzione del libro della Sparrow, che e' un documento "ufficiale" del film.

2) Una possibile interpretazione delle intenzioni del regista che, pero', collima perfettamente tutto cio' che accade.

Non capisco perche' una storia del genere dovrebbe essere mediocre...tutto si lega, tutto ha un senso, non ci sono "sentieri alternativi" all'interno della trama perche' decisioni alternative porterebbero ad altri casini. Le azioni piu' "visionarie" sono suggerite a Donnie dal Morto Manipolato (definizione che arriva dal libro), altre azioni sono suggerite dai Viventi Manipolati (altra definizione della Sparrow)...

Boh, non capisco proprio in cosa sarebbe superficiale :p ...o meglio, dicci dicci quello che secondo te non torna, poi ne discutiamo.

io dalle faq ho capito che c'e' stato un errore nello spazio tempo o come minchia se dice :p che ha causato una successione di fatti "negativi" e alla fine il protagonista ha avuto l'occasione di piter ripartire e scegliere la strada del "suicidio" per evitarli....correggimi se sbaglio :)


puo' darsi che abbia interpretato male la cosa, ma a mio modesto parere questo film mi ha soddisfatto solo dal punto di vista del modo in cui sono stati raccontati i fatti e come combaciavano....ma la storia di fondo onestamente e' frita e rifritta, vista gia' in altri film sicuramente meno belli di questo ma pur sempre gia' vista

Taran
7th December 2004, 00:56
io dalle faq ho capito che c'e' stato un errore nello spazio tempo o come minchia se dice :p che ha causato una successione di fatti "negativi" e alla fine il protagonista ha avuto l'occasione di piter ripartire e scegliere la strada del "suicidio" per evitarli....correggimi se sbaglio :)


SUPERSPOILER:


















































Funzionerebbe cosi': il reattore si materializza nell' Universo Primario, dando cosi' vita a un Universo Tangente. Questo Universo Tangente puo' sussistere solo per poche settimane, dopo collasserebbe su se stesso disintegrando il mondo. Quasi tutto il film si svolge nell'universo tangente, Donnie e' praticamente un Eletto (secondo il libro della Sparrow) con diversi poteri (telecinesi, forza sovraumana, capacita' di manipolare acqua e metallo). Il suo scopo e' rispedire l'Artefatto (o Manufatto, non ricordo), che e' il robo che ha causato questa scissione degli universi (il reattore dell'aereo), nell'Universo Primario. I Morti Manipolati (Frank) sono in grado di dargli "suggerimenti" in sogno su quello che deve fare. I Viventi Manipolati (tutti quelli che vivono con Donnie nell'universo tangente) si comportano in maniere "strane" e danno altri suggerimenti a Donnie. Tutto quello che Donnie fa nel film e' una catena di eventi necessaria perche' tutto si realizzi. Quando lui apre il warmhole alla fine del film, riporta il reattore nell'Universo Primario. A quel punto l'universo tangente si annulla completamente. Non c'e' un vero ritorno indietro nel tempo, semplicemente vengono vissute 2 vite "separate" da parte di tutti in quei 28 giorni.

x4d00m
7th December 2004, 01:53
SUPERSPOILER:


















































Funzionerebbe cosi': il reattore si materializza nell' Universo Primario, dando cosi' vita a un Universo Tangente. Questo Universo Tangente puo' sussistere solo per poche settimane, dopo collasserebbe su se stesso disintegrando il mondo. Quasi tutto il film si svolge nell'universo tangente, Donnie e' praticamente un Eletto (secondo il libro della Sparrow) con diversi poteri (telecinesi, forza sovraumana, capacita' di manipolare acqua e metallo). Il suo scopo e' rispedire l'Artefatto (o Manufatto, non ricordo), che e' il robo che ha causato questa scissione degli universi (il reattore dell'aereo), nell'Universo Primario. I Morti Manipolati (Frank) sono in grado di dargli "suggerimenti" in sogno su quello che deve fare. I Viventi Manipolati (tutti quelli che vivono con Donnie nell'universo tangente) si comportano in maniere "strane" e danno altri suggerimenti a Donnie. Tutto quello che Donnie fa nel film e' una catena di eventi necessaria perche' tutto si realizzi. Quando lui apre il warmhole alla fine del film, riporta il reattore nell'Universo Primario. A quel punto l'universo tangente si annulla completamente. Non c'e' un vero ritorno indietro nel tempo, semplicemente vengono vissute 2 vite "separate" da parte di tutti in quei 28 giorni.

si ma cio' che nn capisco e' che nel frattempo l'universo primario come si evolve? Cioe' mentre Donnie nel tangente cerca di riportare il manufatto al primo universo, nel primo universo vero e proprio che accade? E' questo che mi ha turbato perke' se nn fosse successo nulla (cioe' lui fosse morto col motore) sarebbe gia' la fine del film......any info?

Taran
7th December 2004, 03:52
si ma cio' che nn capisco e' che nel frattempo l'universo primario come si evolve? Cioe' mentre Donnie nel tangente cerca di riportare il manufatto al primo universo, nel primo universo vero e proprio che accade? E' questo che mi ha turbato perke' se nn fosse successo nulla (cioe' lui fosse morto col motore) sarebbe gia' la fine del film......any info?

Essendo 2 universi distinti vengono vissute 2 vite parallele....la biforcazione coincide con l' "avvento" del reattore: sull'universo tangente il reattore cade sul letto vuoto, sull'universo primario centra Donnie. Da li' son 2 mondi diversi...l'unico ponte e' appunto il warmhole che fa fare un salto spazio/temporale al reattore. Noi praticamente vediamo solo cio' che succede nell'universo tangente, quando inizia la "storia" nell'universo primario finisce praticamente il film...tra l'altro e' bellissima la duplice scena della famiglia felice e spensierata a inizio film e la stessa famiglia in lacrime alla fine.

Dal punto di vista temporale le 2 storie scorrerebbero assieme, con l'immensa difficolta' che ha lo spettatore a prendere atto del salto temporale del reattore: non e' un concetto intuitivo ma neppure la teoria della relativita' lo e' :p

Eric
7th December 2004, 12:56
Chi non ha visto il film meglio che non legga quanto segue:



Essendo 2 universi distinti vengono vissute 2 vite parallele....la biforcazione coincide con l' "avvento" del reattore: sull'universo tangente il reattore cade sul letto vuoto, sull'universo primario centra Donnie. Da li' son 2 mondi diversi...l'unico ponte e' appunto il warmhole che fa fare un salto spazio/temporale al reattore. Noi praticamente vediamo solo cio' che succede nell'universo tangente, quando inizia la "storia" nell'universo primario finisce praticamente il film...tra l'altro e' bellissima la duplice scena della famiglia felice e spensierata a inizio film e la stessa famiglia in lacrime alla fine.

Dal punto di vista temporale le 2 storie scorrerebbero assieme, con l'immensa difficolta' che ha lo spettatore a prendere atto del salto temporale del reattore: non e' un concetto intuitivo ma neppure la teoria della relativita' lo e' :p
Si ma se fossero due vite perfettamete parallele, non si spiegherebbe il motivo per cui quando donnie viene centrato dal reattore gli altri protegonisti del film hanno come la sensazione di ricordarsi quanto accaduto nell'universo tangente.

Taran
7th December 2004, 14:10
Chi non ha visto il film meglio che non legga quanto segue:



Si ma se fossero due vite perfettamete parallele, non si spiegherebbe il motivo per cui quando donnie viene centrato dal reattore gli altri protegonisti del film hanno come la sensazione di ricordarsi quanto accaduto nell'universo tangente.

Dalla guida:

Perchè i personaggi nel letto alla conclusione del film sembrano ricordare che cosa è accaduto nell'universo di tangente?

A fine film, nell'istante in cui il motore a propulsione colpisce la casa vediamo il Dott. Thurman svegliarsi bruscamente e sembrare disturbato, Karen Pomeroy addormentata nel letto con Kenneth Monnitoff sveglio, Jim Cunningham seduto sul letto, Kitty Farmer pensierosa, Cherita sorridente e Frank seduto sul pavimento. Essenzialmente i personaggi hanno vaghi ricordi di ciò che è avvenuto nel futuro una volta chiuso l'universo tangente. A conferma di questo cita la filosofia dei viaggi nel tempo: "quando i manipolati si svegliano dal loro viaggio nell'universo tangente sono spesso frequentati nei loro sogni da ricordi di questa esperienza." Inoltre Gretchen e Rosa Darko (madre di Donnie) sembrano ricordarsi di essersi conosciute e vivono quell'istante come deja-vu sotto forma di saluto.

Considera anche che personaggi morti nell'universo tangente (Frank, Gretchen) qua sono vivi...quindi sia che le 2 vite siano parallele, sia che l'universo primario si fermi mentre "si vive" nell'universo tangente i personaggi sono affetti da "deja-vu" strani, deja-vu dal futuro appunto.

Eric
7th December 2004, 14:31
Dalla guida:

Perchè i personaggi nel letto alla conclusione del film sembrano ricordare che cosa è accaduto nell'universo di tangente?

A fine film, nell'istante in cui il motore a propulsione colpisce la casa vediamo il Dott. Thurman svegliarsi bruscamente e sembrare disturbato, Karen Pomeroy addormentata nel letto con Kenneth Monnitoff sveglio, Jim Cunningham seduto sul letto, Kitty Farmer pensierosa, Cherita sorridente e Frank seduto sul pavimento. Essenzialmente i personaggi hanno vaghi ricordi di ciò che è avvenuto nel futuro una volta chiuso l'universo tangente. A conferma di questo cita la filosofia dei viaggi nel tempo: "quando i manipolati si svegliano dal loro viaggio nell'universo tangente sono spesso frequentati nei loro sogni da ricordi di questa esperienza." Inoltre Gretchen e Rosa Darko (madre di Donnie) sembrano ricordarsi di essersi conosciute e vivono quell'istante come deja-vu sotto forma di saluto.

Considera anche che personaggi morti nell'universo tangente (Frank, Gretchen) qua sono vivi...quindi sia che le 2 vite siano parallele, sia che l'universo primario si fermi mentre "si vive" nell'universo tangente i personaggi sono affetti da "deja-vu" strani, deja-vu dal futuro appunto.
beh si ha + l'impressione che l'universo primario si "interrompa" finchè l'universo tangente non si chiude. Resta cmq il fatto che non si ha, giustamente, un ritorno indietro nel tempo, come mi sembrava di capire subito dopo aver visto il film.

HariSeldon
12th December 2004, 11:52
SPOILER






























Visto il film (giudizio positivo imho), letto la faq, visto il sito...mi fila tutto...l'unica cosa che non mi torna è proprio il reattore/manufatto: rispedendolo dal futuro "alternativo" al passato Donnie non crea un nuovo paradosso?
Dalla FAQ:
Perchè l'Universo sta per finire?
A causa di un paradosso temporale; il motore a propulsione proveniente dal futuro (28 giorni) che irrompe nell'universo primario, formando così un universo tangente destinato a collassare nel momento in cui la linea temporale si allinea nuovamente all'universo primario.
Anche se Donnie questa volta muore (e non capisco come questo aiuti a non creare nuovi paradossi), l'universo tangente si formerà di nuovo sempre a causa del manufatto...o no?
Di conseguenza l'obiettivo di Donnie [..]è dare un motivo valido per la presenza del motore nell'istante della sua caduta.
A me sembra che non l'abbia dato questo motivo valido, in quanto il reattore viene cmq da un universo parallelo e da un aereo che sarebbe partito 28 giorni dopo...A meno che lui non trasporti tutto l'aereo nel universo "normale", creando cosi' pero' altri ulteriori paradossi (vedi 2 madri e sorelle di Darko nell'universo classico e altri passeggeri)

Taran
12th December 2004, 18:57
SPOILER
























































Visto il film (giudizio positivo imho), letto la faq, visto il sito...mi fila tutto...l'unica cosa che non mi torna è proprio il reattore/manufatto: rispedendolo dal futuro "alternativo" al passato Donnie non crea un nuovo paradosso?

(cut)

A me sembra che non l'abbia dato questo motivo valido, in quanto il reattore viene cmq da un universo parallelo e da un aereo che sarebbe partito 28 giorni dopo...A meno che lui non trasporti tutto l'aereo nel universo "normale", creando cosi' pero' altri ulteriori paradossi (vedi 2 madri e sorelle di Darko nell'universo classico e altri passeggeri)

Alla fine il warmhole tramite cui Donnie riporta il reattore all'universo primario e' qualcosa di "fisico"...la Sparrow e' una scienzata, la teoria dei warmhole e' quindi un qualcosa di puramente scientifico (tenendo conto che comunque e' un film di fantascienza).
Piu' che dare una motivazione "comprensibile a tutti" per la caduta del reattore, Donnie deve semplicemente "ricucire" la corruzione nel tempo, e per far questo basta che riesca a far arrivare nell'universo primario l'artefatto (che e' appunto il reattore).

Un amico oggi mi ha passato questo link: http://www.stainlesssteelrat.net/ddfaq.htm

La guida che abbiam letto e' una traduzione di PARTE di questo sito, quindi ci sono un fracco di spunti interessanti :p

HariSeldon
12th December 2004, 19:16
Grazie del link, è abbastanza chiarificatore.

Alkabar
12th December 2004, 20:38
avete guardato sul sito? Avete visto che dice che il professore di fisica muore nel 1992, 4 anni dopo donnie circa???? Significato di questa cosa???

Morfeo
17th December 2004, 18:01
SPOILER

















Visto il film interessante, ma non ho capito alcune cose: i morti da chi sono controllati nell'universo tangente? Gretchen Ross la ragazza di Donnie nelle faq ita dicono che anche lei è una morta manipolata, ma non appare in sogno a donnie e non ha nemmeno i segni dell'incidente in cui è conivolta alla fine del film.
Perche Donnie porta con se Gretchen morta nella scena in cui rispedisce il manufatto nell'universo primario?

Bho forse non ho capito proprio niente :wave:

Taran
17th December 2004, 20:34
SPOILER

















Visto il film interessante, ma non ho capito alcune cose: i morti da chi sono controllati nell'universo tangente? Gretchen Ross la ragazza di Donnie nelle faq ita dicono che anche lei è una morta manipolata, ma non appare in sogno a donnie e non ha nemmeno i segni dell'incidente in cui è conivolta alla fine del film.
Perche Donnie porta con se Gretchen morta nella scena in cui rispedisce il manufatto nell'universo primario?

Bho forse non ho capito proprio niente :wave:

SPOILER




































































...fermo restando che il libro della Sparrow ci da dei "dogmi" da seguire nelle interpretazioni, gran parte delle interpretazioni hanno un margine di liberta' abbastanza ampio; tra queste ci sono la risata di Darko prima di morire, la figura della ragazzina obesa in tutto il film e, appunto, il motivo per cui Gratchel, pur essendo morta manipolata, decide di non intervenire nei sogni di Donnie. Notare, comunque, che con la sua frase sul tornare indietro nel tempo per trasformare le cose brutte in cose belle (scusatemi ma non ricordavo a memoria la citazione), anche se non in sogno, e' uno dei "motori" principali per la missione di Donnie...e la frase e' estremamente profetica.
Sul perche' non intervenga nei sogni ne parlavo appunto con un mio amico....la mia interpretazione e' che non voglia rovinare quella che e' la sua "storia" con Donnie, non vuole alterarla. In fondo sull'universo primario i 2 non si incontreranno mai, quei 28 giorni sono gli unici momenti che rimarranno di Donnie+Gratchel.
I morti, nell'universo tangente, si chiamano manipolati perche' hanno poteri particolari a causa di tutta la situazione, sono un po' "spinti" a dare indicazioni dalle circostanze (in fondo ne va della loro salvezza sull'universo primario, e visto che possono aiutare perche' il mondo non si disintegri aiutano :p ).
Sul perche' Donnie porti Gratchel morta cosi' su 2 piedi non ne ho idea...sarebbe comunque interessante discuterne :p

Hif
17th December 2004, 20:51
queso film finisce di sicuro tra i piu belli che abbia mai visto, e allo stesso tempo tra i piu intricati..

SPOILER























magari potete aiutarmi a chiarire un dubbio: i morti manipolati possono intervenire anche nell'universo primario? a me la cosa non torna....ma se cosi non fosse come farebbe frank a portare donnie fuori casa PRIMA che il reattore si schianti (ovvero prima che si crei l'universo tangente) ?..per farlo dovrebbe presentarsi a donnie nell'universo primario...
inoltre, alla fine donnie SCEGLIE di morire. immaginando che invece avesse deciso di rimanere vivo, cosa sarebbe successo? la storia nell'universo primario sarebbe andata come in quello tangente, con conseguente morte di gretchen, frank, ecc...?percheè se cosi non fosse, non trovo una valida spiegazione alla sua scelta di morire...

penso che mi ci arrovellerò a lungo...

Morfeo
17th December 2004, 22:58
SPOILER




































































...fermo restando che il libro della Sparrow ci da dei "dogmi" da seguire nelle interpretazioni, gran parte delle interpretazioni hanno un margine di liberta' abbastanza ampio; tra queste ci sono la risata di Darko prima di morire, la figura della ragazzina obesa in tutto il film e, appunto, il motivo per cui Gratchel, pur essendo morta manipolata, decide di non intervenire nei sogni di Donnie. Notare, comunque, che con la sua frase sul tornare indietro nel tempo per trasformare le cose brutte in cose belle (scusatemi ma non ricordavo a memoria la citazione), anche se non in sogno, e' uno dei "motori" principali per la missione di Donnie...e la frase e' estremamente profetica.
Sul perche' non intervenga nei sogni ne parlavo appunto con un mio amico....la mia interpretazione e' che non voglia rovinare quella che e' la sua "storia" con Donnie, non vuole alterarla. In fondo sull'universo primario i 2 non si incontreranno mai, quei 28 giorni sono gli unici momenti che rimarranno di Donnie+Gratchel.
I morti, nell'universo tangente, si chiamano manipolati perche' hanno poteri particolari a causa di tutta la situazione, sono un po' "spinti" a dare indicazioni dalle circostanze (in fondo ne va della loro salvezza sull'universo primario, e visto che possono aiutare perche' il mondo non si disintegri aiutano :p ).
Sul perche' Donnie porti Gratchel morta cosi' su 2 piedi non ne ho idea...sarebbe comunque interessante discuterne :p


La tua interpretazione su Gratchel credo abbia un senso, da ricordare la scena del cinema, chi è che va al cinema con il proprio ragazzo e dorme per tutto il tempo del film, forse si addormenta di proposito per permettere l'incontro tra Frank e Donnie, sa quello che Donnie deve fare quindi lo porta al cinema che casulità è pure deserto, ma non interviene non da consigli e assume un ruolo passivo.
Le frasi che mi hanno fatto credere che i morti fossero manipolati da quacuno sono: perche indossi quello stupido vestito da coniglio, perche indossi quello stupido vestito da uomo, un uomo non avrebbe risposto cosi, allora concludo che Frank ritenesse se stesso e Donnie non umani quindi manipolati perche le sembianze sono umane.
Secondo me cmq alla fine del film avrebbero dovuto far ricordare, nell'universo primario, qualcosa in + ai 2 morti manipolati, invece ricordano vaghe emozioni alla pari degli altri personaggi che cmq hanno avuto solo contatti superficiali con Donnie, ma forse se avessero ricordato d+ si sarebbe generato un nuovo paradosso con una nuova scissione degli universi.