PDA

View Full Version : Sm full darkness



Emmett
30th November 2004, 22:50
Salve , siccome mi sembra di aver capito che con NF l'sm full soppre e' abbastanza inutile ( smentitemi se sbaglio ) voelvo respeccare in full darkness , ma prima di farlo volevo sapere se e' davvero utile in rvr , nel senso che nn sia una versione piu' debole del rune .

Revolution
1st December 2004, 01:05
Lo spiritmaster full dark è un gran pg, ottimo in solo, ottimo in gruppo.
Rispetto al rune (se darkness) è inferiore a livello di danno e non ha dalla sua il nearsight, ma in compenso ha a disposizione debuff di dex/quick che devasta la velocità di cast dei maghi avversari. Inoltre in più rispetto ad un rune ha mezz aoe e pbaoe che tornano spesso utili.

Rispetto allo spiritmaster full supp ... è molto circostanziale; se hai un gruppo costruito attorno a te, la coordinazione con gli healer e il resto del party è ottima allora non ci sono cazzi che tengano, SM supp > SM dark. In caso contrario molto meglio lo spiritmaster darkness.

Altra cosa da tenere in considerazione è la resistenza di un sm dark rispetto a rune e sm supp ... non è assolutamente facile buttare giù un lifetapper con pet che intercetta, debuff di dex & dex/qui ... se poi ci mettete moc e/o baod siamo vicini al godmode.

Revolution
1st December 2004, 01:14
A proposito, dimenticavo, non fare full darkness, molto meglio 47 dark/26 supp (e mastery of focus 2 quando puoi)

Emmett
1st December 2004, 05:12
Grazie mille Revolution :)

Mevelin
1st December 2004, 10:19
Per quanto possa contare io lo spirit dark lo farei: 47 dark per ultimo drain, 23 invo per ressare, 12 soppre (bhe avanzano ma ti danno un transfer life piccolo che puo servire...)

Helrohir
1st December 2004, 10:58
Per quanto possa contare io lo spirit dark lo farei: 47 dark per ultimo drain, 23 invo per ressare, 12 soppre (bhe avanzano ma ti danno un transfer life piccolo che puo servire...)


mejo alzare suppression x il debuff aoe con/fz

Mevelin
1st December 2004, 11:34
mejo alzare suppression x il debuff aoe con/fz

Io una ress con la scambierei mai al mondo per un debuff di livello basso che entra pure raramente...

Pioggia
1st December 2004, 12:28
a ressare c pensa healer o shammy

Pazzo
1st December 2004, 15:46
fate suppression il darkness è buono per fare i fighi in 1vs1, in party ci vuole un pbae, tanto con quel drainlife un pg serio anche se siete strabuffati e con WP4 ci mettete troppo a segarlo, se vi piace il ranged fate un RM darkness ;)

Shub
1st December 2004, 15:52
Se giochi in torrette fatti un RM o uno SM sop.

Se giochi in campo aperto fatti un RM o un SM sop.

Non ha senso avere un mezzo nuker quando un RM full darkness nuka di più, quando un RM sop ha negavista rosso, ossia elimina un nuker, snara DD singolo e AOE, bolla 6 sec.

Darkarver bolta da schifo e in torrette ti diverti il triplo.

Lo SM soppressione debuffa pure lui, smezza, ha il pet...nuka poco ma nuka e se sbolla son cacchi.

LuKas
1st December 2004, 16:07
fate suppression il darkness è buono per fare i fighi in 1vs1, in party ci vuole un pbae, tanto con quel drainlife un pg serio anche se siete strabuffati e con WP4 ci mettete troppo a segarlo, se vi piace il ranged fate un RM darkness ;)


va beh deleto :gha:

su alb lt su pg serio fa 500 cmnq :)

LuKas
1st December 2004, 16:14
fate suppression il darkness è buono per fare i fighi in 1vs1, in party ci vuole un pbae, tanto con quel drainlife un pg serio anche se siete strabuffati e con WP4 ci mettete troppo a segarlo, se vi piace il ranged fate un RM darkness ;)


va beh deleto :gha:

su alb lt su pg serio fa 500+ cmnq :)

Mevelin
1st December 2004, 16:18
fate suppression il darkness è buono per fare i fighi in 1vs1, in party ci vuole un pbae, tanto con quel drainlife un pg serio anche se siete strabuffati e con WP4 ci mettete troppo a segarlo, se vi piace il ranged fate un RM darkness ;)

Si vero il RM dark nuka di + peccato che deve puntare solo sulle cure del gruppo...metti che gli healer sono stto aggro crepi...invece lo sm dark rinunciando a 80/100 danni a dd(anche se nuka 0.3 + veloce quindi alla fine si compensa quasi)si cura di 400pf minimo oggni 1.3 secondi... scusa se è poco...
Per non parlare poi se smocca che è in godmode ...
Dimenticavo lo spirit soppre per essere competitivo deve essere almeno 8L se no suka di brutto il dark dal 4L in poi e una macchina...
Ne deduco che non li hai mai giocati i pg su cui dispensi consigli...

bakunin
1st December 2004, 16:29
Se giochi in torrette fatti un RM o uno SM sop.

Se giochi in campo aperto fatti un RM o un SM sop.

Non ha senso avere un mezzo nuker quando un RM full darkness nuka di più, quando un RM sop ha negavista rosso, ossia elimina un nuker, snara DD singolo e AOE, bolla 6 sec.

Darkarver bolta da schifo e in torrette ti diverti il triplo.

Lo SM soppressione debuffa pure lui, smezza, ha il pet...nuka poco ma nuka e se sbolla son cacchi.

la spell list dell'sm dark è molto molto molto simile a quella dello strego, solo che lo ritieni un pg inutile, anche lo strego è un pg inutile? analizziamo le differenze a partire da quelle importanti:

mezz aoe, lo sorcio molto superiore, per range e durata, sull'sm è un'utility per bloccare la seconda ondata (magari dopo il purge) visto che è su timer diversi da quelli dell'healer (come sorcio-teurgo)

drain life, sm molto superiore come danno, stabilita del danno, consumo di mana, pf curati 90% contro 60% (specie se il sorcio ha mind alta) 185/2.5 è il dps di un teurgo aria o menta/eld luce che hanno 209/2.8

pet, beh il pet dell'sm è uno sgravio ti blocca uno su due o più se è buffato, in genere more prima il pet lol.... lo strego poi lo deve charmare e non sempre lo trova a portata di mano (anche se molti pet di frontiera hanno abilita particolari, sono comunque peggio del pet che stunna, lifetappa, dd, si fa bolla ecc)

debuff, QUASI uguali, for/cos blu e dex/agi rossa per l'sm, il contrario per il sorcio ma una differenza fondamentale: da range 1500 l'sm ha un interrupt istant(!) (debuff vel. attacco) e se lo usi al momento giusto ti risparmi un quik da usare dopo 1vs1 ti fa vincere contro i maghi, in piu ha dex e for singoli su timer diversi (levi circa 110 dex e 90for se li sommi)

altre utility, qui vince lo strego con amnesia e amnesia aoe (anche se non lo usano mai fanno interrupt col mezz che è meglio), root e root aoe liv basso (sm solo root singolo), speed (è sempre utilissima)


a conti fatti sono 2 pg molto simili ma l'sm dark è piu offensivo(dl) e si difende meglio(pet), mentre il sorcio da piu valore al gruppo (mezz, speed)

entrambi danno il meglio a rank alto quando il drain life fa danno consistente, moc3 e purge2 piu passive li rendono potentissimi (gli stealther se li bevono 1vs1), a basso rank soffrono troppo nel rapporto danno/mana e non killano nessuno ma è un fattore comune

ps: il rune non lo considero son pg troppo diversi... questione di gusti, ruolo in gruppo, ecc...


tutto corretto?

Ungrim
1st December 2004, 16:57
per me se i migliori maghi di mid sono sm soppression ed sm darkness....
i rune per fare un 10% in piu max di danni rinunciano alla ml convoker che su un sm è uberissima(un pet buffato con ml9 bishotta quasi i caster)...in piu rinunciano alla combo moc lifetap che consente di ripulire il campo da caster nemici...in piu rinunciano ai vari debuff ae mezz ae mezzpbae debuff vari ecc....
per quanto riguarda i danni ognuno ha la sua visione del gioco...
io con 3 dd trishotto automaticamente qualsiasi caster nemico nel tempo di 3.3 secondi circa....
un qualsiasi altro caster anche da 219 di danno non riesce a segare nessuno in 2 dd quindi ne usa 3 come me...magari in 3 dd fara 1800 danni invece che i miei 1600 ma per segare 1 mago 1600 bastano e io li faccio in meno tempo.....
in compenso cmq posso dire che chi ha giocato un sm darkness o lo ha avuto contro dice che è un pg uber...chi non lo ha giocato aime continua a di che e meglio il rune:)

arag
1st December 2004, 17:08
Quindi tu faresti 1600 danni con 3 cast di lifetap?
Di sicuro non ti ho mai incontrato in rvr (dato che non ho incontrato nessuno che mi fa quei danni con lifetap) e spero vivamente di non incontrarti mai...


edit: per il resto sono d'accordo con te, ma detto francamente il danno medio di un sm dark (sotto all ' 8Lx) arriva circa alla meta' di quello che dici di fare tu, su un pg cappato con resistenze buffate. Capisci che non sto dicendo che hai esagerato di poco, sto dicendo che hai detto una cifra che si avvicina al doppio del danno che riscontro tutti i giorni in rvr...

Pazzo
1st December 2004, 17:14
naa lukas respecca mica devi deletare :sneer:

seriamente, il delve del lifetap non basta assolutamente a tenere in vita un sm senza cure, crepa davvero facile contro un assist serio, al massimo col lifetap si allunga un po' l'agonia secondo me, ma non ha danni abbastanza alti da risultare decisivo secondo me, un pbae se ha assist addosso inizia a sbollare e chi gill rimane addosso è un cretino ;)

Ungrim
1st December 2004, 17:25
Quindi tu faresti 1600 danni con 3 cast di lifetap?
Di sicuro non ti ho mai incontrato in rvr (dato che non ho incontrato nessuno che mi fa quei danni con lifetap) e spero vivamente di non incontrarti mai...


edit: per il resto sono d'accordo con te, ma detto francamente il danno medio di un sm dark (sotto all ' 8Lx) arriva circa alla meta' di quello che dici di fare tu, su un pg cappato con resistenze buffate. Capisci che non sto dicendo che hai esagerato di poco, sto dicendo che hai detto una cifra che si avvicina al doppio del danno che riscontro tutti i giorni in rvr...

di media sui 420 agli hibby e 550 ad albion...(620 di danno totale ora con le relic tolte le resist 42% hibby 26% albion levato pure 10% di piercing i danni so quelli occhio e croce......310 acume,ma ho solo 4 di acume cap,10%piercing 9% damage 3 wildpower 3 magery acume2 per ora..con acumecap 25 dovrebbero essere almeno 640-650..ovviamente ora abbiamo 10% delle relic)
con critico 3 ogni 3 dd almeno 1 critico esce....a meno di ra particolari 3 dd e cadono tutti i caster nemici(gli unici che non cadono so forse mentalisti celti e shar che ce ne vogliono 4 mentre magari un rune li segherebbe con 3)...
e cmq sto parlando di caster vs caster...se devo segare un tank allora e normale che magari 1 rune sarebbe piu dannoso ma su un target che crepa cmq in 3 dd non sono sicuramente d'accordo(anche perche prima sego caster poi healer e poi i tank alla fine crepano da soli quindi non ho problemi se un tank mi fa fini la mana dato che non gli sparo:))...
un sm coboldo(290 acume)con la traldor senza relic e con moc3 e senza passive sono d'accordo con te che piu di 500 danni totali(a cui levi le relic) non li fa....
anche per dire che l'altro giorno ad un chierico lion gli ho fatto 820 di dd(magari aveva 20% di cold e con piercing e andato al 10%)per la cronaca....

Mevelin
1st December 2004, 17:26
naa lukas respecca mica devi deletare :sneer:

seriamente, il delve del lifetap non basta assolutamente a tenere in vita un sm senza cure, crepa davvero facile contro un assist serio, al massimo col lifetap si allunga un po' l'agonia secondo me, ma non ha danni abbastanza alti da risultare decisivo secondo me, un pbae se ha assist addosso inizia a sbollare e chi gill rimane addosso è un cretino ;)

Ripeto...forse non ci siamo capiti...un soppre per fare danni cosi alti da non potergli stare vicino deve aver per forza moc 3 e purge e o addirittura 3 per averlo spesso up...ecco solo queste 2 ra costano la bellezza di 60 pti....7L0 piu tutti le passive e altri eventuali attive... quindi 8L sei competitivo e non lo nega nessuno...
Il bello del dark (oltre a nukare dalla distanza incorrendo in rischi minori) è che al 4L0 con moc 2 e purge 2 in mancanza di momentanee cure causa guari sotto aggro si riesce a tenere in vita da solo a meno che non ci sia treno assist di almeno 4....
è come dire che il savage è meglio del berz.... non è vero è diverso, fa + danno ma un inc su due resta fermo, cosi come il rune fa + danno ma un inc su 2 crepa mentre lo spirit arriva vivo a fine inc grazie anche alle sui cure...
Per quando riguarda i danni il drain in media fa sui 450 quindi 400 pf curati ogni secondo circa....(tutto senza considerare eventuali critici)
L hai mai usato uno spirit dark o parli solo perche quelle sono le tue convinzioni?

bakunin
1st December 2004, 17:29
Quindi tu faresti 1600 danni con 3 cast di lifetap?
Di sicuro non ti ho mai incontrato in rvr (dato che non ho incontrato nessuno che mi fa quei danni con lifetap) e spero vivamente di non incontrarti mai...


edit: per il resto sono d'accordo con te, ma detto francamente il danno medio di un sm dark (sotto all ' 8Lx) arriva circa alla meta' di quello che dici di fare tu, su un pg cappato con resistenze buffate. Capisci che non sto dicendo che hai esagerato di poco, sto dicendo che hai detto una cifra che si avvicina al doppio del danno che riscontro tutti i giorni in rvr...
beh anche tu sostieni che un 8Lx fa 800 danni in 3 cast la stai un po sparando :) , forse se non è buffato ed è nudo k

dipende dall'equipe di entrambi i pg, dalle ra, dalle res castate, dal fattore culo coi critici, sparare queste cifre è abbastanza inutile...

arag
1st December 2004, 17:32
Se fai 420 (che mi sembra cmq tanto) ti servono 4 cast (critici inclusi) per segare un mago ammesso e non concesso che non lo curino. Se mocchi te ne servono 5.
Per il resto ribasisco che sono d'accordo con te...

arag
1st December 2004, 17:33
beh anche tu sostieni che un 8Lx fa 800 danni in 3 cast la stai un po sparando :) , forse se non è buffato ed è nudo k

dipende dall'equipe di entrambi i pg, dalle ra, dalle res castate, dal fattore culo coi critici, sparare queste cifre è abbastanza inutile...

se leggi bene ho detto che uno sm SOTTO al 8Lx fa CIRCA quella cifra...

SharTeel
1st December 2004, 17:37
600 danni 1 caster li fa giusto con 9% damage 10% res pierce su pg senza res buffate usando il dd 209....e non sempre riesce a far quei danni
IO 500 danni dal lifetap di un sm dark non li ho mai presi, se poi per voi i danni vs mirmidoni sono i danni reali nn so cosa dirvi ^^

Ungrim
1st December 2004, 17:40
se leggi bene ho detto che uno sm SOTTO al 8Lx fa CIRCA quella cifra...


ripeto...ora con 4 acume cap ho 620 di danno sui pg(senza resist) e 650 di cap....con la nuova spellcraft arrivo sui 650 di danno puro....4% di mana a cast....
di rank sono 5l1 e assurdo dire che un sm sotto l'8l0 non fa danno:)
se per te fare 650 ogni 1.1 secondi vuol dire non fare danno allora oki...
dopo ovvio se mi dici che incontri un gruppo nemico con i tank 42% cold+10% sfuggi magia(in questo caso potrei fare 380-400 effettivamente) e magari baod attivo ti do ragione che un darkcarver sarebbe molto ma molto piu performate dato che debuffa e nuka a resist 0 oppure anche un darkness che debuffa e poi ci mette piercing e da na bella abbassata alle resist...ma se un sm non fa danno allora non lo fa ne un menta luce ne un teurgo aria ne un stregone corpo e ne tutti gli altri caster che non si debuffano il danno....

arag
1st December 2004, 17:51
Mediamente un hibbo gira con 42% a cold...
se il tuo massimale a res 0% e' 650 allora fai esattamente 377 danni :)
se il tuo massimale a res 0% e' 620 allora fai esattamente 359 danni...
critici esclusi chiaramente...

Shub
1st December 2004, 17:53
la spell list dell'sm dark è molto molto molto simile a quella dello strego, solo che lo ritieni un pg inutile, anche lo strego è un pg inutile? analizziamo le differenze a partire da quelle importanti:

mezz aoe, lo sorcio molto superiore, per range e durata, sull'sm è un'utility per bloccare la seconda ondata (magari dopo il purge) visto che è su timer diversi da quelli dell'healer (come sorcio-teurgo)

drain life, sm molto superiore come danno, stabilita del danno, consumo di mana, pf curati 90% contro 60% (specie se il sorcio ha mind alta) 185/2.5 è il dps di un teurgo aria o menta/eld luce che hanno 209/2.8

pet, beh il pet dell'sm è uno sgravio ti blocca uno su due o più se è buffato, in genere more prima il pet lol.... lo strego poi lo deve charmare e non sempre lo trova a portata di mano (anche se molti pet di frontiera hanno abilita particolari, sono comunque peggio del pet che stunna, lifetappa, dd, si fa bolla ecc)

debuff, QUASI uguali, for/cos blu e dex/agi rossa per l'sm, il contrario per il sorcio ma una differenza fondamentale: da range 1500 l'sm ha un interrupt istant(!) (debuff vel. attacco) e se lo usi al momento giusto ti risparmi un quik da usare dopo 1vs1 ti fa vincere contro i maghi, in piu ha dex e for singoli su timer diversi (levi circa 110 dex e 90for se li sommi)

altre utility, qui vince lo strego con amnesia e amnesia aoe (anche se non lo usano mai fanno interrupt col mezz che è meglio), root e root aoe liv basso (sm solo root singolo), speed (è sempre utilissima)


a conti fatti sono 2 pg molto simili ma l'sm dark è piu offensivo(dl) e si difende meglio(pet), mentre il sorcio da piu valore al gruppo (mezz, speed)

entrambi danno il meglio a rank alto quando il drain life fa danno consistente, moc3 e purge2 piu passive li rendono potentissimi (gli stealther se li bevono 1vs1), a basso rank soffrono troppo nel rapporto danno/mana e non killano nessuno ma è un fattore comune

ps: il rune non lo considero son pg troppo diversi... questione di gusti, ruolo in gruppo, ecc...


tutto corretto?

Allora partendo dal presupposto che lo strego è il cc albion e già con questo non puoi paragonarlo allo sm darkness....senza sorcio alb come blocca i nemici?

Il nuker RM ha dmg aoe che in molte occasioni torna utile, non è assolutamente vero che è competitivo dal 8Lx ma anche meno, non consideri il negavista, cosa non da poco. A questo aggiungi i nuke che fanno male eccome, castano quasi come uno sm in velocità e danno maggiore.

Non consideri nemmeno il fatto che a differenza di albion dove i nuker abbondano, dare 1 posto ad uno sm dark a discapito di un nuker puro aoe non mi pare una buona scelta.

Il tutto poi è relativo alla composizione del party e a come giochi, io non considero per Mid una priorità lo sm darkness a discapito di un maggior impatto aoe portato da uno sm sop o da un qualsiasi nuker specialmente se RM darkness.

I mezz non li fa di certo lo sm ma gli healer, semmai è un supporto in più. I debuff li ha pure lo sm pbaoer, il pet idem.

Sorcio e sm darkness sono tra i migliori pg in 1vs1 specialmente con le RA e con quelle cacchio di brittle, ma te non stai giocando sul pvp ma su un server "massive" dove è il party a fare rvr.

Io personalmente preferisco RM e SM sop, però ripeto...molto cambia a seconda della tipologia di party, nemici e modo di giocare.

Pazzo
1st December 2004, 17:58
Ripeto...forse non ci siamo capiti...un soppre per fare danni cosi alti da non potergli stare vicino deve aver per forza moc 3 e purge e o addirittura 3 per averlo spesso up...ecco solo queste 2 ra costano la bellezza di 60 pti....7L0 piu tutti le passive e altri eventuali attive... quindi 8L sei competitivo e non lo nega nessuno...
Il bello del dark (oltre a nukare dalla distanza incorrendo in rischi minori) è che al 4L0 con moc 2 e purge 2 in mancanza di momentanee cure causa guari sotto aggro si riesce a tenere in vita da solo a meno che non ci sia treno assist di almeno 4....
è come dire che il savage è meglio del berz.... non è vero è diverso, fa + danno ma un inc su due resta fermo, cosi come il rune fa + danno ma un inc su 2 crepa mentre lo spirit arriva vivo a fine inc grazie anche alle sui cure...
Per quando riguarda i danni il drain in media fa sui 450 quindi 400 pf curati ogni secondo circa....(tutto senza considerare eventuali critici)
L hai mai usato uno spirit dark o parli solo perche quelle sono le tue convinzioni?

semplicemente vedo come schiatta facile liuk in party con me, un lifetap ti cura per 200 circa, secondo te fai in tempo a 4restare vivo con sberle da 400 danni addosso da un paio di light tank? magari anche stunnato da un hero?

il fatto è che se io tank vado in bg su un darkness i tank 8 su 10 restano, shottano me e ammazzano lui, se io tank vado in bg su un suppression i tank se la danno a gambe e almeno uno lo stunno io e salta per aria ;)

Helrohir
1st December 2004, 18:22
semplicemente vedo come schiatta facile liuk in party con me, un lifetap ti cura per 200 circa, secondo te fai in tempo a 4restare vivo con sberle da 400 danni addosso da un paio di light tank? magari anche stunnato da un hero?

il fatto è che se io tank vado in bg su un darkness i tank 8 su 10 restano, shottano me e ammazzano lui, se io tank vado in bg su un suppression i tank se la danno a gambe e almeno uno lo stunno io e salta per aria ;)


liuk dai prox drago raid vieni e respecchi :rotfl:

delo
1st December 2004, 18:52
http://mortal.peril.org/jack/daoc/dmgcalc.html
provate un po questo calculator.. non so quanto sia attendibile, ma facendo un po di conti risulta che praticamente nel tempo lo SM dark fa + danni del RM dark... un po di tempo fa ho letto qui su wayne qualcuno che diceva che uno sorcio col lifetap BASE e 31 body nel tempo fa piu danno di uno mago col dd spec da 219 e secondo me c'ha ragione... 2.5 sec casting time e' troppo sgravo E_e

Hador
1st December 2004, 18:52
liuk ha respeccato sto pome :sneer:

delo
1st December 2004, 19:00
beh se c'avete BG.. SM sopr > SM dark.. ma se io dovessi farmi un mago per tirare dd (cosa che nn farei mai :sneer: ) sceglerei SM dark, nn RM

krieg
1st December 2004, 19:57
Io ho un rune darkcarver e gioco spesso con Ozn (sm dark) Alkvor (sm dark) e Xeonnn (rune darkness).
Controllando i danni, alkvor mi ha riferito che fa 555 fissi su un target debuffato dal mio debuff cold di 50% nominali, il che è un signor danno, considerando che viene castato veloce come nessun altro DD (2,5 sec nominali) e che ha un altissimo fattore rigenerante aggiuntivo per la propria barra di vita.
Xeonn se mi assiste farà anche di più (mi parlava di DD da 700 e oltre) ed difatti anche il rune darkness è un signor pg; in gruppo, danno il meglio di se se appunto assistono un darkcarver, senza un debuff fanno i loro danni ma molto più contenuti (come quantità, ma la speed di cast è notevole e cmq resta un alto damage output).
Segare un mago con 3 DD: succede, ma anche con 1 bolt soltanto :cool: , ma se hai culo e se il target è pacco o non in gruppo: su un druido (che non è un mago e vabbè) pestato da un tank avatars (non ricordo la classe) fra batteria dell'altro druido, le sue istant, probabilmente melodie a 3 e quant'altro io,unico mago a castargli addosso, ho consumato una barra di mana a botte di 500 di media (a cui vanno aggiunti i vari critici), quando ho usato la tarta il druido era a full vita.
Oppure ho uno screen di un bolt da 1000 e passa con critico da 450 e il mago non è morto.

Concludendo: se il gioco avviene soprattutto in campi aperti, sm dark e rune darkness li vedo abbastanza equivalenti (e molto forti entrambi), lo sm supp è inferiore (anche perchè per poter dare il meglio si espone parecchio e perde molto tempo per spostarsi e piazzarsi); se si predilige un gioco di torri e di keep, lo sm supp lo ritengo superiore.

Ps ero un accanito sostenitore dello sm supp, ma i fatti per ora mi han fatto ricredere.

Ungrim
2nd December 2004, 00:22
per quanto riguarda i danni manca 10% di piercing...
ricalcola i danni su 620 e resist 42% e mettici 10% piercing...senza piercing grazie al cazz che si fanno sotto a 400 hp...con 32% piercing vedi quanto viene...
poi magari fai la stessa cosa su un pg albion con resist 25%(chi porta un prete in gruppo è un matto)e vedi i danni quanti sono...
krieg ha fatto buone osservazioni ma a queste aggiungiamoci che l'sm ha accesso a baod e ha il ramo convoker molto utile(se ha bg manda pet ml9 buffato a menare che bishotta quasi i caster)il rune ha ra pakke e ml ancora piu pakko(se prende convoker usa solo brittle e sw e se mette stormlord e nulla come linea)
per quanto riguarda l'rvr molto dipende dal gruppo e dalle ra...dubito fortemente che un sm con bof3 attivo venga deletato da 2-3 tank in assist mentre un rune senza bg esplode....
sono il primo a dire che se devo mettere 1 caster in gruppo ci metto 1 pbae(proprio per questo se devo mettere bg sul pbae non posso permettermi di avere 1 rune in gruppo)...ma se devo metterci un secondo mago ne metto uno che oltre al danno mi permette di non dover tenere i maghi tutti difensivi e quindi o sm darkness o bonedancer soppression banelord....

Hador
2nd December 2004, 00:32
pbaoer > dder contro gruppi skillati, senz'ombra di dubbio, un mago dder anche con bg fisso rende la metà di quanto rende un pbaoer, quest'utltimo infatti è l'unico che riesca a difendere healers e ad autodifendersi, unico in grado di contrastare un assist strain di quelli che solitamente ci prendiamo noi (minimo 2bm rank 7+)...
girando con mago dder abbiamo visto che questo contro gente seria dura MOLTO di meno che quello pbaoer, se nn sai usare un pbaoe in roaming poi sei niubbo nn è che la classe nn rende...

LuKas
2nd December 2004, 01:23
liuk ha respeccato sto pome :sneer:

mika per sto post :nod:

Revolution
2nd December 2004, 01:31
pbaoer > dder contro gruppi skillati, senz'ombra di dubbio, un mago dder anche con bg fisso rende la metà di quanto rende un pbaoer, quest'utltimo infatti è l'unico che riesca a difendere healers e ad autodifendersi, unico in grado di contrastare un assist strain di quelli che solitamente ci prendiamo noi (minimo 2bm rank 7+)...
girando con mago dder abbiamo visto che questo contro gente seria dura MOLTO di meno che quello pbaoer, se nn sai usare un pbaoe in roaming poi sei niubbo nn è che la classe nn rende...

Certo, perchè il gruppo "skillato" sta li a prendersi pbaoe.
Certo perchè nessuno del gruppo skillato (warden in particolare) si mette a spammare power leak sul bodyguarder (interrompe aoe nel caso non lo sapeste quindi o smocchi o ti attacchi a sta fava), FZ sul mago, moc amnesia sul mago, zou o shear o debuff dex qui per mandarti la dex qui in negativo ecc ecc ecc.

Ti chiederai qual'è la differenza con l'sm dark: il range, il fatto che non ti butti in mezzo ai tank avversari per venire segato in 3 secondi netti ma ti puoi posizionare per giocare in attacco e kitare all'occorrenza. Un caster "difensivo" scusatemi ma non vale un cazzo (prego, fai pure pbaoe mentre i DDer ti deletano). L'unica eccezzione è il BD grazie a TWF. Ai rank alti (8+ ) probabilmente alcuni degli svantaggi del supp spariscono, ma senz'altro i vantaggi si assottigliano.

PS: Non so voi ma io non crepo di PBAoE da ... una vita :) (escluso quando cerco di farmi il team wizzy in solo, ma in quei casi potrebbe benissimo fare a meno di usare pbaoe)

Pazzo
2nd December 2004, 03:28
Certo, perchè il gruppo "skillato" sta li a prendersi pbaoe.
Certo perchè nessuno del gruppo skillato (warden in particolare) si mette a spammare power leak sul bodyguarder (interrompe aoe nel caso non lo sapeste quindi o smocchi o ti attacchi a sta fava), FZ sul mago, moc amnesia sul mago, zou o shear o debuff dex qui per mandarti la dex qui in negativo ecc ecc ecc.

Ti chiederai qual'è la differenza con l'sm dark: il range, il fatto che non ti butti in mezzo ai tank avversari per venire segato in 3 secondi netti ma ti puoi posizionare per giocare in attacco e kitare all'occorrenza. Un caster "difensivo" scusatemi ma non vale un cazzo (prego, fai pure pbaoe mentre i DDer ti deletano). L'unica eccezzione è il BD grazie a TWF. Ai rank alti (8+ ) probabilmente alcuni degli svantaggi del supp spariscono, ma senz'altro i vantaggi si assottigliano.

PS: Non so voi ma io non crepo di PBAoE da ... una vita :) (escluso quando cerco di farmi il team wizzy in solo, ma in quei casi potrebbe benissimo fare a meno di usare pbaoe)

non hai capito, nel gioco che si fa noi (e che imho è quello che rende di più per un party middo) il grosso del danno lo fanno i tank, il pbae serve soprattutto in difesa, in primis per far restare vivo l'sm (appunto perchè gli avversari non sono coglioni e non restano a prenderselo), e secondo ma non meno importante andare a sbollare sotto un healer aggrato,. i dder ci deletano? vale per loro lo stesso discorso che fai per l'sm, noi che spammiamo power leak, interrupt a iosa con 3 healer e uno shamano, a trovarli più spesso party con 2-3 maghi, sono quelli più morbidi da segare^^
warden in attacco? in che film?

SharTeel
2nd December 2004, 03:45
sigh a me piaceva tanto quando giravamo con l'eld speccato luce in assist sul MA :cry:

Pazzo
2nd December 2004, 03:53
sigh a me piaceva tanto quando giravamo con l'eld speccato luce in assist sul MA :cry:

su hib avrebbe anche un senso al limite visto che hai il warden fisso in difesa, anche se i maghi mana hibbi sono strasuperiori^^ ma su mid molto meno imho, se non un rm darkness/darkcaver rank 8Lx davvero bravo

krieg
2nd December 2004, 04:16
non hai capito, nel gioco che si fa noi (e che imho è quello che rende di più per un party middo) il grosso del danno lo fanno i tank, il pbae serve soprattutto in difesa, in primis per far restare vivo l'sm (appunto perchè gli avversari non sono coglioni e non restano a prenderselo), e secondo ma non meno importante andare a sbollare sotto un healer aggrato,. i dder ci deletano? vale per loro lo stesso discorso che fai per l'sm, noi che spammiamo power leak, interrupt a iosa con 3 healer e uno shamano, a trovarli più spesso party con 2-3 maghi, sono quelli più morbidi da segare^^
warden in attacco? in che film?

Boh Pazzo io so che se sono unico mago in party la mia speranza di vita media si assottiglia in modo esponenziale, sono immediatamente il primo target dei maghi nemici e degli interrupter e se avessi un moc e un drainlife 90% vivrei molto ma molto più a lungo (lo sm dark ha un mezz pbaoe in difesa che pare na cagata ma serve eccome eh, blocca più lui che non il pbaoe del supp).
A differenza che nell'inc uno sm dark è già pronto per castare e fa il suo bel danno, il supp se gioca in retrovia fa un danno molto ridotto (DD base senza debuff è poca cosa), se decide di spostarsi perde tempo prezioso e quando trova la giusta posizione per castare i nemici, se sono 1 minimo svegli, non si stan certo fermi con uno sm che casta pbaoe a manetta sotto al culo.
Poi ognuno ovviamente parla per le proprie esperienze eh ^^
Cmq per quanto vedo, gli hibby il pbaoe lo usano pochissimo, al 90% delle volte che crepiamo contro di loro è per DD o se per pbaoe solo in qualche assedio dopo che puntualmente castano campo di rovi.
Quando invece ho visto un arci ice (rarissimi su mlf) il mio primo target è stato proprio lui.

LuKas
2nd December 2004, 11:21
il realtà avete ragione tutti asd lo sm dark in certe situazioni stra owna e in altre suka di brutto , e per suka intendo non casta manco 1 spell, il pbaoer di contro ranged fa abbastanza pena ma è + gestibile.Il perchè è semplice ,fondamentalmente se ti scontri con rr superiori ke come 1 target hanno il mago, tipicamente per quanto giokiamo noi legio e ycl, i loro bm non mollano il mago finke è morto mentre con il dark l' unika e kittare finkè non crepi perke se stai fermo esplodi e sti mette bg espldoe la bg, dato ke non è difendibile dallo stesso dark; alla fine paga + il pbaoe cioè train assist su mago cozza con bg allora cercano segare la bg nel frattempo pbaoe a nastro e sono costretti ad andare via = mago vivo e loro preso n danni, perso tempo magari è anche finita charge a quel punto il mago torna a giocare come dd/assisster al train tank anche se meno incisivo cmnq è vivo purtroppo ho visto sul campo come contro gruppo +grossi di rank non riesco proprio a stare in piedi il lifetap inoltre contro i hib suka un bel pò dato ke girano sempre con resit up quindi i danni non sono altissimi come su alb quindi anche se moccassi con lt fare tipo 400 danni= cura 400 resisterei forse 2 tank a finendo tutta la barra di mana e cmnq avendo pokissime passive quando non ho moc, supp vedremo come va ma sulla carta rende di + .

Cmn tutto è relativo a gruppo "+alti" perchè al 90% a pari rank deltiamo tutto e anzi dark è anche meglio ihmo infatti se mai arriverem oa rr8 tipo non ci penso 2 votle a tornare dark asd :nod:

Ozn ZzZ
9th December 2004, 16:35
E da quando si scelgono i pg in base ai danni del singolo cast?Perche’ nelle discussioni si tralasciano precisazioni fondamentali come il rank reame?Con Nf un suppr inizia ad avere un senso dal 10l0 in su.Purtroppo non si e' sempre disposti a capire che le utility e la versatilita' fanno un pg davvero superiore ad altri.Con troppa facilita' si afferma sm suppr > sm dark,ma per curiosita' un sm soppr lo avete mai giocato?^^Io dopo anni di soppr, ho capito che i presupposti per usare una tale spec con le patch attuali non ci sono piu'.Lo sgravio middo del passato risiedeva in icore->stun aoe,attualmente tutti abbiamo un misero SoS in party e sicuramente con molta piu difficolta' riusciremo a tenere i nemici ben sticcati con ogni tipo di inc.Chi viene da hib si chiedera' :" E noi come abbiamo fatto per anni senza stun aoe?",e proprio in questo riside la superiorita' di hibernia in rvr.Maghi versatili che noi non abbiamo.Un sm soppr si limita ad essere un debuffer,un pbaoe di dubbia utilita' e uno smezzer,possiamo dire che l'inca o l'eld abbiamo pari versatilita'?Il pbaoe ha ragione di esistere unicamente su hibernia con i tempi che corrono proprio perche’ nel momento in cui un suppr si limiterebbe ad essere un peleer,l’inca e’ una mina vagante a tutti gli effetti.In passato un sm soppression,ad inc subito,doveva giocare da peleer per i curatori e al momento giusto doveva supportare i tank,attualmente puo' fare solo questo,un sm soppr aggressivo oltre ad essere poco incisivo sara' solo un peso per il proprio gruppo.

Hador
9th December 2004, 16:45
il fatto che tu nn riesca più a usare il pbaoer come kamikazespammotutto nn vuol dire che sia meno efficace, anzi... noi abbiamo gruppo fisso e abbiamo constatato che sopp > dark contro gente skillata, magari le gilde che incontrate voi giocano in modo differente o con set up differenti, ma per noi il respec di liuk è stato una manna dal cielo ^^

Dark Von Diakonov
9th December 2004, 16:45
Non sono daccordo Ozn ... io vedo giocando in gruppo con Exxe che sono solo diversi modi di impostare l'inc ... se basi il gruppo giocando intorno al pbaoe vedrai che contro gruppi nemici che puntano molto su stregoni e cabalisti (o altri caster ranged) il gruppo risentirà pesantemente dell'assenza di uno spiritmaster dark ... tuttavia contro gruppi come quello dei Legio composti al 90% da tank vedrai senza ombra di dubbio che uno spirit soppressione in difesa è una difesa sia per se stesso , per le vittime del trenino assist nemico e sopratutto delle cure ....

Sm sopp > dark ? No sono solo diversi modi di giocare un gruppo che si rispetti dovrebbe essere pronto ad ogni inc ... su Midgard questo non è possibile quindi ti specializzi vs gruppi in maggioranza di caster o contro gruppi in maggioranza di tank ... nel primo caso lo spirit Dark fa la differenza infatti il party di Xuan (stregone 11L che conta 4 cast , 2 tank e 2 chierici) suka quando giriamo con assetto formato da 1 sm dark 2 rune , 1 bg 1 zerk 1 sciamano 2 healer , ma se ci prendono i Legio con questo setup in pochi istanti i caster sono belli che morti mentre lo spirit dark finisce 1 barra di mana per ogni tank nemico :D

Hador
9th December 2004, 17:10
che set up di merda lol... come fate a segare qualcosa messi così?
cmq va che i dd li lancia anche l'sm sopp, il danno è di 100-120 in meno ma fa male cmq ;)

ps. xuan gira spesso e volentieri in party di rank alto ma nn fissi (anche perchè gioca 24 ore su 24), e in ogni caso solitamente sono 2 o al massimo 3 caster, quelli fissi sono lui e un arci ice. Hanno cmq quasi sempre 2 merc, tipo xuan, arci, 2merc, 2chierici, mene, pally

Ozn ZzZ
11th December 2004, 14:47
il fatto che tu nn riesca più a usare il pbaoer come kamikazespammotutto nn vuol dire che sia meno efficace, anzi... noi abbiamo gruppo fisso e abbiamo constatato che sopp > dark contro gente skillata, magari le gilde che incontrate voi giocano in modo differente o con set up differenti, ma per noi il respec di liuk è stato una manna dal cielo ^^

Ti diro' hador,di sm che pelavano su vorti ne ho visti pochissimi,quindi non mi limito a dire sm soppr =kamikazespammotutto.Ieri sera con una gank midda russa abbiamo giocato con 2 sm dark in gruppo come unici maghi.E' stata una delle poche volte che ho visto a terra il party di Slic (party di stregoni/teurghi/cabadebuffer etc tutti pg Lord).Sarei curioso di sapere quanto mana sprechino i tuoi sm soppr a dd durante un inc e quanto ne usano per tirare pbaoe.Ovvio che le situazioni sono diverse da inc a inc ma chiunque sa che una volta aperti i nemici il pbaoe perde l'80% di utilita'.Con i maghi range che spopolano su NF un pbaoe dovrebbe girare solo soletto per mettersi sotto il mago di turno?^^O come dicevo prima si limita a fare da peleer per gli healer e a tirare dd?

Ozn ZzZ
11th December 2004, 14:51
Non sono daccordo Ozn ... io vedo giocando in gruppo con Exxe che sono solo diversi modi di impostare l'inc ... se basi il gruppo giocando intorno al pbaoe vedrai che contro gruppi nemici che puntano molto su stregoni e cabalisti (o altri caster ranged) il gruppo risentirà pesantemente dell'assenza di uno spiritmaster dark ... tuttavia contro gruppi come quello dei Legio composti al 90% da tank vedrai senza ombra di dubbio che uno spirit soppressione in difesa è una difesa sia per se stesso , per le vittime del trenino assist nemico e sopratutto delle cure ....


In 7 rank reame su MLF ho incontrato per 1 sola sera i R3Z composti da soli tank.Qualsiasi gilda con un po di sale in zucca un po di maghi in gruppo ce li infila sempre ^^Poi ci sono party albion composti da chierici+mene+stregoni/teurghi a volonta'+cabalista che debuffa,questo gruppo su MLF c'e' ed e' composto da gente 11l che gira ogni sera :)

Hador
11th December 2004, 15:06
Ti diro' hador,di sm che pelavano su vorti ne ho visti pochissimi,quindi non mi limito a dire sm soppr =kamikazespammotutto.Ieri sera con una gank midda russa abbiamo giocato con 2 sm dark in gruppo come unici maghi.E' stata una delle poche volte che ho visto a terra il party di Slic (party di stregoni/teurghi/cabadebuffer etc tutti pg Lord).Sarei curioso di sapere quanto mana sprechino i tuoi sm soppr a dd durante un inc e quanto ne usano per tirare pbaoe.Ovvio che le situazioni sono diverse da inc a inc ma chiunque sa che una volta aperti i nemici il pbaoe perde l'80% di utilita'.Con i maghi range che spopolano su NF un pbaoe dovrebbe girare solo soletto per mettersi sotto il mago di turno?^^O come dicevo prima si limita a fare da peleer per gli healer e a tirare dd?
si ma cosa è più efficace?
un mago che fa mille danni a dd ma che crepa subito o un mago che gioca in maniera più versatile ma resta vivo?
con qualche rank anche il dd base assume un danno e una costanza ottimi (pari a quelli dei temutissimi stregoni eh) garantendo anche un buon danno range, ma col pbaoe a inizio inc può difendere e a inc avanzato attaccare.
Sta di fatto che i nostri nemici di rank e skill maggiori girano quasi tutti in party set up a maggioranza di tank, e che un sm dark appena si viene incati o non si inca in maniera ottima (o si perde il mezz) crepa nei primi 10 secondi di inc sotto un assist in charge.
Problemi di mana nn ce ne sono mai stati ma girano tutti con template ottimi (liuk ha tarta e jacina... helro solo tarta mi pare), e contro i gruppi con molti caster albion solitamente si vinceva (mo sono scomparsi i tk nn si vedono più, cmq avevano in media 3 11Lx in party strego-taergo e pala, e un cabby rank 9 o 10 nn ricordo) solo se incati bene, ovvio che se vieni incato da dietro da un party simile resistere è dura, anche considerando la differenza di rank.

Ozn ZzZ
11th December 2004, 15:33
Sta di fatto che i nostri nemici di rank e skill maggiori girano quasi tutti in party set up a maggioranza di tank

Contro assist tank avversario 10mila volte meglio un soppr.Se la situazione del server e' questa fate benissimo ad avere sm speccati soppr :) Qui su mlf gli hib sono maghi dipendenti...Gli alb girano si e no con 1 merce 1 pala e tutto il resto cure e maghi...Pensavo che fosse cosi un po ovunque ^^

Pazzo
11th December 2004, 15:50
Contro assist tank avversario 10mila volte meglio un soppr.Se la situazione del server e' questa fate benissimo ad avere sm speccati soppr :) Qui su mlf gli hib sono maghi dipendenti...Gli alb girano si e no con 1 merce 1 pala e tutto il resto cure e maghi...Pensavo che fosse cosi un po ovunque ^^


asd magari, il nosro più grosso problema è tenere vivo il mago nei primi 10 secondi di inc da assist di bm/merce in charge, di maghi a party un paio di gank alb ce ne è solo uno in party :(

krieg
11th December 2004, 16:51
asd magari, il nosro più grosso problema è tenere vivo il mago nei primi 10 secondi di inc da assist di bm/merce in charge, di maghi a party un paio di gank alb ce ne è solo uno in party :(

In questo caso penso basta (quasi sempre) un bg e passa la paura, qual'è il problema?
Come dice Ozn, su mlf i maghi sono parecchi: la maggior parte delle mie morti le devo a loro e non a treni assist di tank.

Ungrim
11th December 2004, 23:04
su lancelot i gruppi di solito so composti cosi:
hibernia---> druido druido custode bardo eldrictmana eroe bm bm
midgard---> healer healer sciamano skald spiritsoppression warrior berseker selvaggio
albion--->chierico chierico menestrello stregone paladino mercenario mercenario reaver

ed almeno vs gli hibby l'inc lo vince il gruppo che mantiene in vita il pbae...na volta morto lui crepano i curatori e poi via via...

magari dopo puoi trovare il singolo gruppo che ha 1 mentalista al posto di un bm o un rune al posto dell'ultimo selvaggio o un arciice o un teurgo al posto di un mercenario ma cio costituisce il caso limite dei gruppi con piu alta concentrazione di caster che ci sono.....
poi ci stavano i tk che erano 3-4 tra teurghi stregoni e cabalisti ma non si vedono piu molto spesso ma che essendo 11l0 di media avrebbero dovuto fare qualche giocata migliore dato che l'ultima volta che li abbiamo incati risale a 1 mese fa e ci hanno segato appena 1 pg dato che magari so devastanti contro rank bassi ma contro rank alti se gia trovano un gruppo nemico con 3000-4000 hp di batteria e 2 pg con charge perdono molta pericolosita......
e cmq ritornando al topic io al posto del selvaggio ce lo metterei tranquillamente uno spirit darkness che almeno smocca sul pbae nemico ed una volta segato lui gli altri vanno giu uno dietro l'altro....

bakunin
12th December 2004, 00:46
In questo caso penso basta (quasi sempre) un bg e passa la paura, qual'è il problema?
Come dice Ozn, su mlf i maghi sono parecchi: la maggior parte delle mie morti le devo a loro e non a treni assist di tank.

-.-

interrupt sul pbaoe, uno zefiro ed il box esplode....

poi semmai partono due ress, ma avere piu di 2 maghi in gruppo rende il party fragilissimo

Hador
12th December 2004, 00:49
In questo caso penso basta (quasi sempre) un bg e passa la paura, qual'è il problema?
Come dice Ozn, su mlf i maghi sono parecchi: la maggior parte delle mie morti le devo a loro e non a treni assist di tank.
se pensi che un bg basti sbagli di grosso kri, un assist train di 3 tank rank alto il bg te lo fa esplodere se nn lo dissolvi col pbaoe.
assist che attacca mago dder -> assist uccide il bger e se ne frega tanto i danni sono contenuti a un pg e curabili
assist che attacca un mago pbaoer -> assist si disperde perchè nn riescono a sostenere i danni

cmq ungrim...
good fellas---> healer healer healer sciamano skald spiritsoppression 2 selvaggi (o zerk selva/war selva)

krieg
12th December 2004, 18:27
-.-

interrupt sul pbaoe, uno zefiro ed il box esplode....

poi semmai partono due ress, ma avere piu di 2 maghi in gruppo rende il party fragilissimo

Dipende in che reame giochi: su mid zefiro lo potrebbero avere i guari (2 ma spesso 3) e lo skald, ma su hib solo il bardo e su alb solo il mene (dando per scontato che scout e ranger in un party ideale non dovrebbero esserci).
E' ovvio che se lasci che il bardo/mene zefiri, interrupti, mezzi, metta end (il bardo) e magari curi forse stai sbagliando qualcosa (parlo da middo).
Per l'ìnterrupt ci sta moc, avere 2 maghi in gruppo rende il party più fragile ma con un damage output più alto; poi come ti ho già detto, per come ho giocato io su mlf (e soprattutto per quello che ho visto dagli avversari) i maghi son più pericolosi dei tank.

krieg
12th December 2004, 18:55
se pensi che un bg basti sbagli di grosso kri, un assist train di 3 tank rank alto il bg te lo fa esplodere se nn lo dissolvi col pbaoe.
assist che attacca mago dder -> assist uccide il bger e se ne frega tanto i danni sono contenuti a un pg e curabili
assist che attacca un mago pbaoer -> assist si disperde perchè nn riescono a sostenere i danni


Hador, un mago DDer può piazzarsi anche lontano, gestisce la warp e quindi può anche decidere di allontanarsi, per stare ai limiti della battaglia (un pbaoer invece deve entrarci).
Su mlf quasi tutti gli sm stan diventando darkness, anche perchè con moc, drainlife e pet che intercetta si autogarantiscono una buona dose di cure (e di danni) e in ogni caso rischiano meno rispetto a un suppression visto che castano sempre dalla distanza.
Noi abbiam provato a utilizzare gli sm suppression e si sono rivelati inferiori ai darkness... proprio perchè il danno ranged appare + importante (per cui personalmente ritengo darkness>suppression, almeno per il tipo di gioco su mlf, soprattutto se in assist al darkcarver.. ).
Le poche volte in cui un supp ha fatto la differenza è stato quando abbiam beccato gente che dorme che si è lasciata mezzare e stunnare (sarà successo un paio di volte); gli eventuali tank in assist su di lui (massimo 2, quindi retti abbastanza bene dal ns war che non ho mai visto zefirato) non appena inizia a castare pbaoe ovviamente si spostano, e un mago se si sposta anche lui... ovviamente non casta (oltre a perdere bg e se ha castato moc lo spreca).
Penso sia una impostazione di gioco completamente diversa fra i 2 server, come ho gia detto party con 1 mago solo su mlf sono rarissimi; gente ce n'è abbastanza poca in frontiera su mlf ... e quelli che ricordo come più ostici si presentano sempre in set-up maghi (party di Slic/Unbourne, Storm, WoG, e il party di un altro orientale di cui non ricordo l'impronuciabile nome :rolleyes: ).
Questo è quanto ho notato io, ovviamente.

Hador
12th December 2004, 19:42
è facile dire che si gestisce il gioco dalla distanza, ma il mago viene incato, sotto sw ci è anche il mago mentre il tank no (charge), un mago dder contro gente seria se viene incato abbastanza male da nn permettergli di avere TUTTE le 1500loc tra di lui e i tank (cosa decisamente frequente) allora rischia di brutto.
Inutile dire che drain life e pet, anche sotto ml9, nn sono minimamente sufficienti a reggere 3 o anche 2 bm.

Io nn metto in dubbio il tipo di gioco ranged, mi interrogo solo sul fatto di come possa restare vivo

LuKas
12th December 2004, 20:46
Hador, un mago DDer può piazzarsi anche lontano, gestisce la warp e quindi può anche decidere di allontanarsi, per stare ai limiti della battaglia (un pbaoer invece deve entrarci).
Su mlf quasi tutti gli sm stan diventando darkness, anche perchè con moc, drainlife e pet che intercetta si autogarantiscono una buona dose di cure (e di danni) e in ogni caso rischiano meno rispetto a un suppression visto che castano sempre dalla distanza.
Noi abbiam provato a utilizzare gli sm suppression e si sono rivelati inferiori ai darkness... proprio perchè il danno ranged appare + importante (per cui personalmente ritengo darkness>suppression, almeno per il tipo di gioco su mlf, soprattutto se in assist al darkcarver.. ).
Le poche volte in cui un supp ha fatto la differenza è stato quando abbiam beccato gente che dorme che si è lasciata mezzare e stunnare (sarà successo un paio di volte); gli eventuali tank in assist su di lui (massimo 2, quindi retti abbastanza bene dal ns war che non ho mai visto zefirato) non appena inizia a castare pbaoe ovviamente si spostano, e un mago se si sposta anche lui... ovviamente non casta (oltre a perdere bg e se ha castato moc lo spreca).
Penso sia una impostazione di gioco completamente diversa fra i 2 server, come ho gia detto party con 1 mago solo su mlf sono rarissimi; gente ce n'è abbastanza poca in frontiera su mlf ... e quelli che ricordo come più ostici si presentano sempre in set-up maghi (party di Slic/Unbourne, Storm, WoG, e il party di un altro orientale di cui non ricordo l'impronuciabile nome :rolleyes: ).
Questo è quanto ho notato io, ovviamente.

è una realà diversa se beccaste gruppo con tutti bm hero 1 eld mana che boxa con custode bg tutto di alto rank vedresti il povero ddr espolodere in 5 ssec se non ha bg e se la ha esplode la bg e lui non fa nulla perchè anche se mocca ecc fa danno irrisorio contro hib con setup uber di resist magiche se poi loro bardo e sveglio non casta + nessuno manco di moc ovvio che contro gruppi nomrmali o con setup non stellare dark va benissimissimo e spacca culi a dx e a sx anche con pari rank ma contro gente + alta con setup in un certo modo si attacca al kazzo e su lance molte gank sono così, ui ho fatto 800 k pr da dark so di che parlo :)

krieg
12th December 2004, 21:35
è una realà diversa se beccaste gruppo con tutti bm hero 1 eld mana che boxa con custode bg tutto di alto rank vedresti il povero ddr espolodere in 5 ssec se non ha bg e se la ha esplode la bg e lui non fa nulla perchè anche se mocca ecc fa danno irrisorio contro hib con setup uber di resist magiche se poi loro bardo e sveglio non casta + nessuno manco di moc ovvio che contro gruppi nomrmali o con setup non stellare dark va benissimissimo e spacca culi a dx e a sx anche con pari rank ma contro gente + alta con setup in un certo modo si attacca al kazzo e su lance molte gank sono così, ui ho fatto 800 k pr da dark so di che parlo :)

A parte che io non parlo di un mago solo ma di più maghi, a parte che un bardo sveglio potrebbe avere contro anche 3 healer svegli, a parte che io parlo di quello che ho visto, ovvero di gente che non ha 800k di pr ma ne ha 11 milioni, a parte tutto questo, magari ci sta qualcuno che la può pensare diversamente, supportato dai fatti (ripeto: da quello che ho visto contro coloro cui giocavo abitualmente).
Tre healer e uno skald svegli possono zefirare mezzo party, non dimenticarlo, anche chi attacca il mago, anche chi attacca il battlemaster, anche il loro bardo.
Ognuno mette in campo le proprie esperienze, le mie sono quelle che ho scritto, le vostre delle altre.

Hador
12th December 2004, 22:17
hai 11 milioni kri? :p
pensa che myst che ha 18 e passa milioni gira in zerg a camperare i ponti, cazz vuol dire? :p
peccato che io tu e liuk giochiamo su mid mica su hibernia o alb, se ti devo citare gente con 11 milioni su mid ne conosco solo che gira in set up con 1 mago solo... 3 healers li vedo necessari 3 tank (considerando skald come tank) anche, bene o male di spazio per mago ne rimane uno...
per il resto nn è un gioco di possibilità, ma di fatti ed esperienza, se inchi gente coi controcoglioni tenere in vita un mago dder, a prescindere dalla skill di quest'ultimo, è un impresa, perchè nn ha difesa e nella migliore delle ipotesi passa 3 quarti dell'inc a kitare.
Certo, è un utilizzo di un mago molto meno sborone usare un dd base e nn gettarsi in mezzo a mille nemici spammando pbaoe, ma funziona contro ogni nemico nn solo con alcuni o se si inca in un certo modo.

Sante
12th December 2004, 22:49
Ho letto solo un paio di reply, inoltre non entro nel merito perchè sono discretamente niubbo nel campo maghi.
Però volevo raccontare che su Gala c'è un party middo (i Knightwatch, forse i più competitivi al momento) che girano spesso con 3 spirit. Prima questi 3 erano tutti darkness, e gli inc erano un bel macello, se si riusciva a interruppare bene si facevano, anche abbastanza bene spesso. Ma se ci incavano loro, o se ci seccavano lo stregone troppo velocemente, o se comunque durante l'inc riuscivano a prendere l'iniziativa, si crepava. Un paio di giorni fa 2 di questi 3 hanno respeccato suppression...ora si fanno decisamente più isi.
Non so perchè, raccontavo solo un fatto.

krieg
12th December 2004, 22:56
hai 11 milioni kri? :p
pensa che myst che ha 18 e passa milioni gira in zerg a camperare i ponti, cazz vuol dire? :p
peccato che io tu e liuk giochiamo su mid mica su hibernia o alb, se ti devo citare gente con 11 milioni su mid ne conosco solo che gira in set up con 1 mago solo... 3 healers li vedo necessari 3 tank (considerando skald come tank) anche, bene o male di spazio per mago ne rimane uno...
per il resto nn è un gioco di possibilità, ma di fatti ed esperienza, se inchi gente coi controcoglioni tenere in vita un mago dder, a prescindere dalla skill di quest'ultimo, è un impresa, perchè nn ha difesa e nella migliore delle ipotesi passa 3 quarti dell'inc a kitare.
Certo, è un utilizzo di un mago molto meno sborone usare un dd base e nn gettarsi in mezzo a mille nemici spammando pbaoe, ma funziona contro ogni nemico nn solo con alcuni o se si inca in un certo modo.

Hador non mi sono spiegato bene :awk:
Non sono io quello che ha 11m di pr :( ma quelli che più frequentemente becco (beccavo, non sto giocando su mlf da una decina di giorni) di fronte:

http://guilds.camelotherald.com/guilds/guild.php?s=Morgan&g=2372

http://guilds.camelotherald.com/guilds/guild.php?s=Morgan&g=484

e il party (maghi) che organizza sto tipo:

http://www.camelotherald.com/chardisplay.php?s=Morgan&c=235878

Questa gente gioca solo con set-up maghi, e polverizzano quasi sempre chiunque trovano sul loro cammino.
Per questo ti dico che ognuno parla per le proprie esperienze, e per quanto mi riguarda il problema non è mai stato un assist di tank... ma un assist di maghi.
La mia personale impressione è stata che chiunque cade molto più velocemente con 3 maghi in assist che con 3 tank in assist, voi su lancelot avete l'esperienza inversa.
Mica pretendo di aver ragione, io parlo solo di quello che ho visto (e non tanto quello che ho fatto, ma delle mazzate che ho preso :p )
E questa gente NON gira in zerg, ma rigorosamente per fatti loro (anche se quando si tratta di riprendere torri si gettano a pesce perche sanno che è una buona fonte di pr)

Marphil
12th December 2004, 23:11
Alla fine è una questioni di gusti, di tipologie di avversari nei vari server e di predisposizione a giocare determinate classi. Io ho sempre pensato che non c'è un setup spacca-culi a priori, ma dipende + che altro dai fattori elencati prima. Ho visto party mage fare dei veri e propri devasti anche in situazioni obiettivamente difficili come ho visto far fare macelli a party tank oriented. Per me molte persone sono troppo assuefatte da stereotipi e preconcetti radicati nella loro mente e faticano ad accettare realtà alternative.

Hador
13th December 2004, 00:17
Alla fine è una questioni di gusti, di tipologie di avversari nei vari server e di predisposizione a giocare determinate classi. Io ho sempre pensato che non c'è un setup spacca-culi a priori, ma dipende + che altro dai fattori elencati prima. Ho visto party mage fare dei veri e propri devasti anche in situazioni obiettivamente difficili come ho visto far fare macelli a party tank oriented. Per me molte persone sono troppo assuefatte da stereotipi e preconcetti radicati nella loro mente e faticano ad accettare realtà alternative.
mica si sta parlando di party, si sta parlando di "ma se giro in un certo modo e mi becco 3 tank nel culo come sopravvivo?" è una cosa diversa :nod:

se poi la risposta è "ma tanto qua i tank nn ci girano" allora problema risolto :p

Marphil
13th December 2004, 01:55
mica si sta parlando di party, si sta parlando di "ma se giro in un certo modo e mi becco 3 tank nel culo come sopravvivo?" è una cosa diversa :nod:

se poi la risposta è "ma tanto qua i tank nn ci girano" allora problema risolto :p

Su Igraine mid avevamo contro una gank mage e una gank tank hibba formata dai migliori giocatori del reame (lo soprannominavamo "dream team" apposta erano tutti rank 9/10 in maggioranza Deception). Parlandoti da runemaster darkness dwarf ti dico che quando la incontravamo con il setup tank (hero bm bm ecc.) vuoi per il mio senso di posizionamento, vuoi che un dwarf morphato in lupo non lo associ direttamente ad un caster, vuoi per la prontezza del bg, vuoi per altri vari motivi non mi creava il minimo problema e riuscivo a svolgere il mio compito abbastanza agevolmente. Se li incontravamo con il setup caster facevamo invece una fatica boia la maggior parte delle volte, dovendo compiere veramente numeri da circo per resistere e ad onor del vero molte volte non riuscivamo a contrastarli.

Che vuoi che ti dica, io temo 10x volte di + un assist caster che un assist tank fermo restando che praticamente qualsiasi classe sotto assist di 3 damage dealer (tank o maghi che siano) fa una fatica boia a sopravvivere.

Ma per fortuna non tutti gli inc. iniziano con 3 damage dealer avversari al culo no? ;)

Pazzo
13th December 2004, 03:19
Su Igraine mid avevamo contro una gank mage e una gank tank hibba formata dai migliori giocatori del reame (lo soprannominavamo "dream team" apposta erano tutti rank 9/10 in maggioranza Deception). Parlandoti da runemaster darkness dwarf ti dico che quando la incontravamo con il setup tank (hero bm bm ecc.) vuoi per il mio senso di posizionamento, vuoi che un dwarf morphato in lupo non lo associ direttamente ad un caster, vuoi per la prontezza del bg, vuoi per altri vari motivi non mi creava il minimo problema e riuscivo a svolgere il mio compito abbastanza agevolmente. Se li incontravamo con il setup caster facevamo invece una fatica boia la maggior parte delle volte, dovendo compiere veramente numeri da circo per resistere e ad onor del vero molte volte non riuscivamo a contrastarli.

Che vuoi che ti dica, io temo 10x volte di + un assist caster che un assist tank fermo restando che praticamente qualsiasi classe sotto assist di 3 damage dealer (tank o maghi che siano) fa una fatica boia a sopravvivere.

Ma per fortuna non tutti gli inc. iniziano con 3 damage dealer avversari al culo no? ;)

eh è quello il problema l'apertura classica di chi ci inca e 2-3 light tank in charge sul mago asd, se non fosse così darkness sarebbe pure fico

Helrohir
13th December 2004, 11:28
Ma per fortuna non tutti gli inc. iniziano con 3 damage dealer avversari al culo no? ;)

e invece si :gha:

Ozn ZzZ
13th December 2004, 13:24
Hador non mi sono spiegato bene :awk:
Non sono io quello che ha 11m di pr :( ma quelli che più frequentemente becco (beccavo, non sto giocando su mlf da una decina di giorni) di fronte:

http://guilds.camelotherald.com/guilds/guild.php?s=Morgan&g=2372

http://guilds.camelotherald.com/guilds/guild.php?s=Morgan&g=484

e il party (maghi) che organizza sto tipo:

http://www.camelotherald.com/chardisplay.php?s=Morgan&c=235878

Questa gente gioca solo con set-up maghi, e polverizzano quasi sempre chiunque trovano sul loro cammino.
Per questo ti dico che ognuno parla per le proprie esperienze, e per quanto mi riguarda il problema non è mai stato un assist di tank... ma un assist di maghi.
La mia personale impressione è stata che chiunque cade molto più velocemente con 3 maghi in assist che con 3 tank in assist, voi su lancelot avete l'esperienza inversa.
Mica pretendo di aver ragione, io parlo solo di quello che ho visto (e non tanto quello che ho fatto, ma delle mazzate che ho preso :p )
E questa gente NON gira in zerg, ma rigorosamente per fatti loro (anche se quando si tratta di riprendere torri si gettano a pesce perche sanno che è una buona fonte di pr)

Sono 3 giorni che giro con i cccp e ancora non ci hanno messo a terra :) Tre sere che al terzo rel unbourne/slic e compari stacca.

Su MLF con questo party si spacca da paura
Sciamano Convoker 6lx giocato da levabuff :) Leva cost e dex sui maghi..2 dd e cadono
Healer Soj Paci/Med 6lx
Healer Perf Raffo/Med 6lx
Spiritmaster Dark 4l0 Guida lui l'assist
Skald Soj 4lx
Spirimaster Dark 7l2 <<questo e' uber hihi >.<
Berseker 4lx Banelord..ecco questo berserker ci fa vincere contro tutti i party pieni di maghi.....e' qualcosa di devastante il debuff bane
Warrior 6lx

Shub
13th December 2004, 13:34
al posto dello war meglio il thane :D

Cmq....dipende tutto dal gioco che vuoi fare, per come si sviluppano ora i party le RA e le MLs un sop ha senso solo ed esclusivamente in torri e/o stronghold.

Tra antimez, antistun, purge e sos....uno sbollatore ora ha molta meno possibilità di entrare, considerato poi il fatto che MOC fa danno ridotto...l'incidenza è molto diminuita.

Hador
13th December 2004, 15:05
al posto dello war meglio il thane :D

Cmq....dipende tutto dal gioco che vuoi fare, per come si sviluppano ora i party le RA e le MLs un sop ha senso solo ed esclusivamente in torri e/o stronghold.

Tra antimez, antistun, purge e sos....uno sbollatore ora ha molta meno possibilità di entrare, considerato poi il fatto che MOC fa danno ridotto...l'incidenza è molto diminuita.
come no, si vede che nn ci avete ancora beccato in rvr :sneer:

maprh che ti devo dire, nn c'era charge, e giocavano in un modo discutibile (se nn trovi un mago perchè è lupo sei niubbo eh, ok la prima volta, ma una volta che hai imparato è uguale...) cmq prima possibile vi encodo un paio di registrazioni di fraps così da capire che vuol dire incare hib bravi e avere il mago sotto assist tank in circa 0.2 secondi dall'inizio dell'inc.

con un party come quello di ozn io avrei molta paura a incare i legio sinceramente

Ungrim
13th December 2004, 17:17
quando giocavamo col pbae stile vortigern erano rell costanti...
cambiato modo di giocare la differenza ci sta ed e enorme...
per ora i problemi si riscontrano solamente con chi ha il setup uguale al nostro principalmente perche tra una pbae box midda ed una hibba e meglio quella hibba anche e solo perche e piu facile che un eldrict mana seghi un spirit soppression di dd piuttosto che il contrario...
per ovviare a questo valkiria incoming al posto del selvaggio nell'assist dei tank dsdasdas
per adesso idealmente siamo messi na cosa del genere:
healer(o full paci o trispec con almeno 36 paci)
healer(o raffo o 40 36)
sciamano(una spec buona o fullraffo&medi o raffo&cave)
skald
berseker(banelord e charge)
valkiria(warlord con stun nell'assist e interrupt a cono)
warrior(bodiguard,guardiaae da 1 minuto,barricata3,graplebot:))
spiritsoppression(convoker)