PDA

View Full Version : Overclock Athlon XP 2500



Mosiah
1st December 2004, 16:00
Possiedo una CPU con core Barton (o come cax si scrive:lick: ) Athlon XP 2500+ montata su una MB ECS con chipset Nvidia Nforce 400.

Ho notato da bios che il moltiplicatore della CPU è bloccato mentre lascia variare il FSB (settato a 166 per avere la frequenza corretta di 1,8 Ghz dell'Athlon).

Domanda:
se provo ad overcloccare fino a 200 Mhz (attesa che adesso la CPU scalda pochissimo) mi si fondono scheda e CPU?

Grazie in anticipo, soprattutto a Xad che sicuramente posterà con la soluzione adatta :kiss:.

IamRoland
1st December 2004, 16:13
La scheda nn ti so dire quanto puo reggere, se è certificata x supportare i 400mhz(ddr) di fsb allora regge tranquillamente ed il processore in alcuni test è stato spinto fino ai 220 di fsb, quindi regge tranquillamente. Io l'ho avuto x un annetto, sempre e solo a 200x11 (2200mhz), lo vedeva come 3200+, senza mai avere problemi. Purtroppo un paio di settimane fa un fulmine mi ha fuso il procio, una asus a7n8x-e deluxe e l'ali nuovo thermaltake 560w......culo eh?
L'unico problema possono essere le ram, a me hanno rotto le balle x un sacco di tempo finche nn ne ho trovate 2 compatibili che nn mi davano problema (anche se questo era + un problema di mobo xke le asus rompono tremendamente con le ram). Ad ogni modo, che ram hai?

Mosiah
1st December 2004, 16:35
Ad ogni modo, che ram hai?1 Giga diviso in 2 moduli da 512MB di Kingston Value DDR da 400 Mhz

Penniwise
1st December 2004, 17:15
Possiedo una CPU con core Barton (o come cax si scrive:lick: ) Athlon XP 2500+ montata su una MB ECS con chipset Nvidia Nforce 400.

Ho notato da bios che il moltiplicatore della CPU è bloccato mentre lascia variare il FSB (settato a 166 per avere la frequenza corretta di 1,8 Ghz dell'Athlon).

Domanda:
se provo ad overcloccare fino a 200 Mhz (attesa che adesso la CPU scalda pochissimo) mi si fondono scheda e CPU?

Grazie in anticipo, soprattutto a Xad che sicuramente posterà con la soluzione adatta :kiss:.vai tranquillo quei processori si oc da paura certo se era un mobile andavi anke meglio :) mettilo a 200x11 cosi ti diventa un 3200 tutte le persone che conosco con barton 2500 lo tengono a quella frequenza l'importante che stai a tento a quanto scalda diciamo che non devi superare i 40 gradi col vcore di defoult :nod:

x4d00m
1st December 2004, 19:12
vai tranquillo quei processori si oc da paura certo se era un mobile andavi anke meglio :) mettilo a 200x11 cosi ti diventa un 3200 tutte le persone che conosco con barton 2500 lo tengono a quella frequenza l'importante che stai a tento a quanto scalda diciamo che non devi superare i 40 gradi col vcore di defoult :nod:


hai detto praticamente tutto pero' vorrei fare un appunto ad IamRoland....la ram nn centra con la stabilita' in oc della cpu, mi spiego meglio: se hai della ram pc400 stabile e hai un barton che va a 166mhz e lo porti a 200mhz la stabilita' operativa dipendera' solo e unicamente dalla cpu dato che la ram nn viene intaccata. Cio' nonostante si puo' far funzionare questo tipo di oc anche con ram inferiori (pc2100 e cosi' via) dato che l'nforce supporta il divisore sul bus delle ram che puo' essere indipendente da quello della cpu....ergo puoi per esempio montare un barton a 200mhz di bus con della ram per esempio pc2100 tenendo il divisore a 4/6 portando quindi il bus della ram a 133mhz senza intaccare la stabilita' operativa :)

cya

IamRoland
1st December 2004, 20:14
Intaccando xò in maniera apprezzabile le prestazioni..ovviamente fa sempre bene tenere il rapporto tra fsb cpu e frequenza ram ad 1. Io parlavo x esperienza personale, ho sempre avuto un mare di problemi con la ram che tenendo il procio a frequenza standard nn avevo. Alla fine ho trovato una coppia di ram decenti che mi permettevano tranquillamente di occare il procio. Probabilmente è stato un problema solo mio.

x4d00m
1st December 2004, 20:18
Intaccando xò in maniera apprezzabile le prestazioni..ovviamente fa sempre bene tenere il rapporto tra fsb cpu e frequenza ram ad 1. Io parlavo x esperienza personale, ho sempre avuto un mare di problemi con la ram che tenendo il procio a frequenza standard nn avevo. Alla fine ho trovato una coppia di ram decenti che mi permettevano tranquillamente di occare il procio. Probabilmente è stato un problema solo mio.


un problema di sk madre classico quando fa fatica a tollerare certi carichi con certi tipi di ram....cmq e' ovvio che le prestazioni vengono intaccate, ma si parlava di stabilita' nn di prestazioni :)

Mosiah
3rd December 2004, 21:03
allora, messo il FSB a 200 come consigliato, il pc si avvia, fa il boot... e mi si inchioda il Win XP dopo 0,1 secondi :mad:

suggerimenti ? (oltre a quello di tenermelo a 166 e nn spaccare la fava ? :D )

x4d00m
3rd December 2004, 21:28
allora, messo il FSB a 200 come consigliato, il pc si avvia, fa il boot... e mi si inchioda il Win XP dopo 0,1 secondi :mad:

suggerimenti ? (oltre a quello di tenermelo a 166 e nn spaccare la fava ? :D )


prova ad aumentare il vcore a 1,7v per pura curiosita' e guarda se e' stabile :)

Gate
3rd December 2004, 21:56
defoult? :eek:

Morpheus
4th December 2004, 00:04
ma perchè dico io dovete overcloccare i pc... mah...

x4d00m
4th December 2004, 04:26
ma perchè dico io dovete overcloccare i pc... mah...


bhe ai tempi che ho preso io il 2500+ (certificato 3200+ con vcore di default) c'era una differenza di prezzo abissale col 3200+ liscio (qualcosa tipo 150/200€)....spendendo meno ottenevo la stessa cosa, nn mi sembra molto assurdo :D

Morpheus
4th December 2004, 11:21
bhe ai tempi che ho preso io il 2500+ (certificato 3200+ con vcore di default) c'era una differenza di prezzo abissale col 3200+ liscio (qualcosa tipo 150/200€)....spendendo meno ottenevo la stessa cosa, nn mi sembra molto assurdo :D
sono dell'idea che se metti un motore di una ferrari su una 500 il motore non fonde ma la macchina si sfascia

se un proccio è progettato per andare a 2 perchè farlo andare a 5?

Secondo me la vita di un processore è minore overcloccandolo

x4d00m
4th December 2004, 15:08
sono dell'idea che se metti un motore di una ferrari su una 500 il motore non fonde ma la macchina si sfascia

se un proccio è progettato per andare a 2 perchè farlo andare a 5?

Secondo me la vita di un processore è minore overcloccandolo


i core dei 2500+ sono precisi spaccati ai 3200+......ti spiego brevemente come la AMD e la INTEL da i rating alle cpu

i wafer sono dei cerchi di 1metro x 1metro circa diviso in cellette (che saranno ognuna un core)....piu' il core e' vicino al centro e piu' teoricamente e' tollerante all'oc o freq maggiori....ecco, semplicemente tutti i core su quel wafer sono uguali ma quando viene fatto il taglio quelli centrali hanno sicuramente rating maggiori di quelli verso l'esterno.....ovviamente nn e' solo una cosa che viene fatta teoricamente, ma le cpu vengono testate su un banco prova particolare che ne calcola appunto la freq massima.

nn e' facile da spiegare cmq fidati che i core barton sono tutti precisi :) ergo nn e' il motore di una 500 che va come una ferrari ma e' sempre un motore ferrari con 2 o 4 pistoni fermi semplicemente da svegliare :D

Morpheus
5th December 2004, 12:08
mi fido... sta cosa del wafer non la sapevo :D

IamRoland
5th December 2004, 13:32
Secondo me la vita di un processore è minore overcloccandolo
E' un problema che nn mi tange minimamente....cambio processore praticamente una volta all'anno ^^. Ora sopravvivo col 2200+ che sono costretto a tenere fino a settembre (nel frattempo uso il portatile che ha un 3000+ 64bit) e poi passo al 64bit anche sul fisso....

Mosiah
7th December 2004, 20:29
prova ad aumentare il vcore a 1,7v per pura curiosita' e guarda se e' stabile :)

Bios di merda della ECS, nn mi fa settare la tensione del vcore :cry: :cry: :cry:

x4d00m
7th December 2004, 21:05
Bios di merda della ECS, nn mi fa settare la tensione del vcore :cry: :cry: :cry:


ecco cosa succede a risparmiare troppo sulle mb :p