PDA

View Full Version : HD rotto?



San Vegeta
13th December 2004, 01:47
Ho quest'HD comprato 5 giorni fa... un normale parallel ata UDMA 133 da 80gb della maxtor... è bellissimo, se non fosse che 2 giorni fa l'arbitro ha dichiarato il ko tecnico... al boot o con delle utility apposite mi da "SMART status: BAD" e si legge i dati a una velocità che definire "più lenta di un floppy" lo fa sembrare veloce.
Per puro caso da un amico ho scoperto che con una live linux si riescono a leggere i dati, purchè non li prenda dalla prima partizione (che continua a dare il problema di lentezza esasperante) e da una piccola parte di un'altra partizione... alla fine ho salvato tutto il salvabile, però rimane il fatto: si può aggiustare o lo posso pure buttare?
Of course la garanzia non c'è più, mi han buttato lo scontrino...

x4d00m
13th December 2004, 01:58
Ho quest'HD comprato 5 giorni fa... un normale parallel ata UDMA 133 da 80gb della maxtor... è bellissimo, se non fosse che 2 giorni fa l'arbitro ha dichiarato il ko tecnico... al boot o con delle utility apposite mi da "SMART status: BAD" e si legge i dati a una velocità che definire "più lenta di un floppy" lo fa sembrare veloce.
Per puro caso da un amico ho scoperto che con una live linux si riescono a leggere i dati, purchè non li prenda dalla prima partizione (che continua a dare il problema di lentezza esasperante) e da una piccola parte di un'altra partizione... alla fine ho salvato tutto il salvabile, però rimane il fatto: si può aggiustare o lo posso pure buttare?
Of course la garanzia non c'è più, mi han buttato lo scontrino...

gli hd da 80gb della maxtor che io sappia sono composti da 2 piatti da 40gb.....e' probabile che la prima partizione si trovi su un piatto danneggiato, mentre il resto su un piatto funzionante....per questo ti da problemi solo sulla prima partizione

e' solo una probabilita'......puo' anche darsi che nn sia come ho detto, ergo nn saprei proprio dirti come risolvere:(

fish =]
14th December 2004, 08:27
ho un hd maxtor da 80gb aperto sulla scrivania dopo che m'ha abbandonato dopo la fine della garanzia.
è un carino soprammobile basta lucidare il disco ogni tanto..

(si sono 2dischi da 40)

frezzy
14th December 2004, 10:26
E' successo anche a me proprio con un HD da 80 gb della maxtor lo stesso identico problema....ora sta facendo il soprammobile sopra la mia scrivania purtroppo...mi hanno detto che non è recuperabile :(

Gate
14th December 2004, 13:45
io farei una bella buca in giardino e gli darei degna sepoltura.
pace all'anima sua

Jarsil
14th December 2004, 14:10
Dove l'hai acquistato?

Se sono persone serie anche se non hai lo scontrino c'e' la possibilità che entro 7 giorni ti venga sostituito direttamente dal negoziante, altrimenti può essere fatto un RMA presso la Maxtor, che in genere è velocissima a rimandare i dischi nuovi.

San Vegeta
20th December 2004, 12:03
l'ho comprato da essedi, il tizio mi ha detto che senza scontrino non si può sostituire in garanzia...
se non fosse che son rimasto vari giorni a terra avrei risposto prima... dite che se contatto la maxtor adesso sono ancora in tempo?

Pastorius
21st December 2004, 09:07
Se l'hai ordinato da essedi, hanno l'archivio degli ordini associati al tuo nome. Se l'avevano in negozio, teoricamente hanno ragione (anche se credo che tengano lo stesso l'archivio del venduto non ordinato per ragioni di inventario).

So che la IBM una volta cambiava gli HD anche senza scontrini o registrazione per la garanzia basandosi sulla sola data di fabbricazione dell'HD. Magari la Maxtor fa lo stesso...

tempo
21st December 2004, 09:39
Se l'hai ordinato da essedi, hanno l'archivio degli ordini associati al tuo nome. Se l'avevano in negozio, teoricamente hanno ragione (anche se credo che tengano lo stesso l'archivio del venduto non ordinato per ragioni di inventario).

So che la IBM una volta cambiava gli HD anche senza scontrini o registrazione per la garanzia basandosi sulla sola data di fabbricazione dell'HD. Magari la Maxtor fa lo stesso...

a me han cambiato una mobo dopo 10 mesi senza scontrino , il negozio e il fornitore sicuramente sanno quando quel pezzo è stato venduto

San Vegeta
22nd December 2004, 10:46
a me il tizio s'è rifiutato di ristamparmi la ricevuta (non lo scontrino) e l'avevo preso da lui 2 giorni prima....
ho contattato direttamente la Maxtor... se non mi fanno storie per imballaggi impossibili, mi mandano l'HD nuovo... meglio di niente...