PDA

View Full Version : Errori arbitrali in Bologna Juve



ihc'naib
13th December 2004, 12:09
Sfortunatamente, da bravi italiani, richiedete l'intervento di un moderatore solo quando viene scomodato il calcio, e in particolare quando viene tratto in discussione l'argomento arruffapopoli per eccelenza, ovvero gli arbitraggi alla juve.

Io spero che abbiate capito che - nonostante juventino - cerco sempre di essere il piu' lucido possibile. Parliamo quindi dell'arbitraggio.

E' stato veramente molto molto scarso. Penoso, va'. Non so come abbia visto la partita ciascuno di voi, se allo stadio, con o senza "bis" alla domenica sportiva, se in diretta come ho fatto io o se gliene ha parlato il fratello della ragazza del su' figliolo. In ogni caso, l'arbitraggio e' stato veramente penoso.
Partiamo da un'opinione illustre: l'intervista di Cipriani a bordo campo da parte di Sky...GC, autore peraltro di una signora partita, in cui ha piu' o meno cancellato Ibrahimovic, ha detto, parlando dei due episodi che sono stati contestati, che il primo non era da rigore.. [nei replay si vede un contatto fra le gambe.. dalle parole di Cipriani sembra di capire che lui stava gia' cadendo, o quasi, perche' era sbilanciato]
Sul secondo, invece, protesta pubblicamente, anche perche', come sottolinea lui, si era trovato di fronte alla porta, e non c'era vantaggio a cadere. Di nuovo, nel replay si vede bene che il contrasto di (thuram, mi sembra) va a vuoto, e diventa una specie di "sgambetto frontale".
Di la', poco dopo, c'e' quella dubbissima punizione concessa a Ibrahimovic, e il gol che ne consegue.
L'opinione dei commentatori, che i parte condivido, e' stata questa: non e' tanto l'accostamento dei singoli episodi... eventualmente e al limite, anche gli episodi in aerea, in una partita molto maschia, molto poco fischiata, avrebbero potuto non essere puniti. E' assurda la mancanza di parita' nel giudizio dei due casi. In una partita dove fischi di tutto, come la presa di posizione su Ibrahimovic (che, di nuovo,secondo me, con un certo tipo di metro puo' chiamare un fischio.. in europa accade spesso..) non puoi non fischiare almeno uno dei due contatti.
Sui cartellini, stesso problema. non ho fatto caso al numero e alla qualita' dei falli fatti, ma ho visto che ci sono stati tanti interventi "stronzi", da entrambe le parti, che meritavano il giallo. Non mostrarlo ha portato a una partita stronza.

Fermo restando il fatto che questo e' il mio giudizio in meriti tecnici, ne ho alcuni anche in meriti "sportivi"..
Mazzone e' molto simpatico, ma con la scusa che ha un carattere focoso non puo' dare di matto in questo modo. Ha, oltretutto, rovinato gli ultimi dieci minuti, fatto uscire di senno i giocatori e tolto loro ogni speranza di rimontare.
Il Bologna e' stato un po' fastidioso, nel solo episodio della punizione. Hanno accettato abbastanza bene il fischio, protestando il giusto e l'onesto.. per poi dare in escandescenze quando hanno visto che aveva buttato male (leggi avevano preso gol)... poco coerente. Ma d'altra parte, un arbitraggio cosi' poteva piegare gli animi piu' coerenti di tutti.

Sulla tesi del complotto di Zurlo: devo dire che ne ho viste tante (come ogni anno) di partite della juve.. di proteste di avversari ricordo solo quella contro il brescia, peraltro assolutamente fantasiosa, visto che nessuno di nessuno la considero' anche vagamente giustificata. Per il resto, gli arbitraggi mi sono sembrati ragionevoli. La piu' grossa ingiustizia, fino ad adesso, era stata contro la juve stessa, e ora come ora va a referto come l'unica sconfitta stagionale della squadra. Tanto per dire.. so che e' molto piu' facile quando sei alla juve invece che al Bologna, ma quella partita contro la Reggina fu accettata come una "serata sfortunata" dell'arbitro e tutti a casa.
Che un po' di favore per le grandi squadre ci sia, penso purtroppo sia vero, pur non condividendo la teoria del complotto. Nonostante abbia mostrato grosse mancanze in fase conclusiva (un solo vero tiro) il Bologna meritava - come qualita' del gioco espresso.. senza parlare di episodi - il pareggio.

Ihc'

Taran
13th December 2004, 13:27
Fondamentalmente son d'accordo, solo non capisco quando dici che Cipriani ha cancellato Ibrahimovic, visto che giocano su fronti opposti dell'azione :p

In effetti si grida allo scandalo sempre e solo quando ste cose capitano pro-Juve, addirittura mi si ride in faccia quando faccio notare che e' la prima volta che capita una cosa del genere in questo campionato a nostro favore (e le 15 partite le ho viste tutte). Parlando poi del caso generale (e non di ieri sera dove, sul piano del gioco, le squadre si sono equivalse) e' ovvio che beneficera' di chiamate "dubbie" piu' una squadra che e' spesso nell'area avversaria rispetto a una che in area avversaria non ci mette mai piede.

ihc'naib
13th December 2004, 13:31
Beh. Cipriani ha cancellato Ibra nel senso di qualita' del gioco. Non discuto il giocatore in generale, ma se fossi stato un direttore sportivo e avessi dovuto sceglierne uno per la mia squadra in base alla partita di ieri.. non avrei avuto dubbi.

Vedi: non e' alla presenza in area che mi riferivo, quello puo' anche essere vero (non necessariamente). e'. che al momento del secondo episodio con cipriani, piu' o meno anche le presenze in aerea si erano equivalse. Il fatto e' che le squadre del livello maggiore (Juve, Milan, Inter, forse ancora un po' Roma e Lazio, ma dipende dalle partite e dagli arbitri..) avranno sempre qualche fischio di comodo.
Purtroppo quello del calcio italiano _e'_ un brutto sistema dal punto di vista del gioco e dello spettacolo. Se lo scopo di una lega (genericamente) e' mantenere la competitivita', i soldi hanno portato troppa sproporzione. E' assolutamente necessario controllarli, come negli USA.

Ihc'

Kappa
13th December 2004, 14:38
Il Bologna e' stato un po' fastidioso, nel solo episodio della punizione. Hanno accettato abbastanza bene il fischio, protestando il giusto e l'onesto.. per poi dare in escandescenze quando hanno visto che aveva buttato male (leggi avevano preso gol)... poco coerente.
Ihc'
Ma insomma "hanno accettato abbastanza bene"... eran incazzati pure prima del gol ... non mi pare propio che sia andata cosi.



Sulla tesi del complotto di Zurlo: devo dire che ne ho viste tante (come ogni anno) di partite della juve.. di proteste di avversari ricordo solo quella contro il brescia, peraltro assolutamente fantasiosa, visto che nessuno di nessuno la considero' anche vagamente giustificata.
Ihc'

In Italia cè un sistema basato sui soldi ed il potere che ne deriva.
Se avessero usato lo stesso peso (giusto) che fu usato con la Virtus Basket, roma e lazio non esisterebbero più ma si chiamerebbero roma 19xx e lazio fcssdlf e starebbero in serie c1.
Agricola condannato ma la società non ne sapeva nulla ( :sneer: ) è l'ultima perla con carraro splendido come al solito, che diceva che non fu trovato nessun giocatore juventino dopato... cioè ai tempi in cui il laboratorio dell'acqua cetosa (o nome simile) era considerato attendibile come le propietà terapeutiche delle alghe di wanna marchi.
Carraro ancora in mezzo ai coglioni poi dopo la figura pietosa che fece in corea dove si dimostrò ampiamente come oltre a non contare nulla aveva pure trovato una federazione più furba e corrotta e contribui a metterci a 90.
Io capisco tutti i tifosi di queste grandi squadre che abitando in paesi meridionali o della romagna dimenticati da dio si affezzionano ad una "grande".
Ma io sono fiero di tifare per una squadra che assodato che non vincerà nulla almeno non lo fa ai danni degli altri. Ormai per me andare allo stadio è solo una questione di abitudine e amicizia da compagnia, solo che quando prendo freddo e in + vedo quello che ho visto mi ricordo perchè sono cosi disaffezzionato dallo stato attuale delle cose.
the end.

Sakugochi
13th December 2004, 14:48
Se lo scopo di una lega (genericamente) e' mantenere la competitivita', i soldi hanno portato troppa sproporzione. E' assolutamente necessario controllarli, come negli USA.

Il problema è che quando tre squadre come Juve, Inter e Milan possiedono da sole il 50% dei tifosi italiani ed il 90% dei soldi che girano nel mondo del calcio alla lega basta garantire la competitività tra queste tre e può dormire tra due guanciali. Non penso che i presidenti delle grandi siano disposti a ridividere equamente le entrate di merchandising o dei diritti TV tra tutte le squadre di serie A, come accade es. nella NBA, per garantire la competitività. Poi nella NBA la lega controlla tutto, dalla vendita di gadgets agli accordi televisivi al contratto collettivo dei giocatori, etc., importare il tutto in Italia vorrebbe dire un cambio radicale di tutto il sistema e nell'Italia maneggiona nessun presidente vorrebbe fare un passo indietro dal controllo per garantire trasparenza :rotfl: , correttezza :rotfl: :rotfl: ed equità :rotfl: :rotfl: :rotfl: . Che poi Moratti, anche in queste condizioni, riesca a non vincere nulla dimostra le grandi capacità degli "addetti ai lavori" :rotfl: dell'Inter...
A parte tutto, le squadre medio-grandi dovrebbero prendere dalla Juve anche la capacità di gestione sia delle squadre che del budget, e non solo criticare e bubare se si sentono defraudate da qualcosa. Ma è più facile criticare e basta (e lo dico da Fiorentino, mi staranno sul cazzo gli juventini?)

Alla prossima

ihc'naib
13th December 2004, 14:52
a me e' sembrato che le proteste prima di batterla ci stesse.. nel senso, non sono belle, ma inevitabili. E' dopo, con quella scenatona di Pagliuca, che secondo me hanno trasceso.
Sul doping (di nuovo): la decisione del giudice e' particolare, perche' verte sull'uso di creatina.. sostanza ai tempi non vietata, e sembra piu' un giudizio "deontologico" che strettamente legislativo, e spiega perche' all'acquacetosa non ci fossero casi di positivita'. Alla fine, ricordiamo anche questo: quello alla juve e' stato un processo, probabilmente giusto, partito da accuse di diretti interessati e non da un riscontro clinico sul campo. A parte davids, che era un altra questione, non ci sono stati giocatori trovati positivi. Se qualcuno ha letto la sentenza e le perizie (io le ho trovate, ma sono _lunghe_) magari mi sa riferire meglio, ma mi pare di capire che la condanna di agricola riguardi il suo modo di fare il dottore. La societa': e' un problema di fondo: la societa' e' responsabile o no della condotta dei suoi impiegati? per me dovrebbe esserlo, ma se la legge non dice cosi' non puoi sistemarla a modino perche' hai la juve sulla graticola.
Per quanto riguarda la nota finale.. beh.. ovviamente non sono un profondo conoscitore delle vicende del Bologna.. ma in un sistema in cui ogni squadra fa i propri sporchi interessi e prevarica le altre, non credere di vivere in un ambiente-isola felice. Firenze lo dimostra... cenerentola punita in A, principessa riverita fino a tornarci, in A.
La natura sospettosa spinge a pensare che sia cosi' un po' con tutti quelli che trovano qualcuno da prevaricare. E in una lega dove vedi: a-b-c1-c2-dilettanti-eccellenza-promozione.. beh.. di gente da prevaricare ne trovi quanta ne vuoi.

Ihc'