PDA

View Full Version : [Schede Video] Ati Radeon x800 XL : l'anti Nvidia 6800GT



x4d00m
15th December 2004, 21:42
Oggi sono uscite le prime recensioni riguardo la nuova mossa commerciale di ATI per contrastare la superiorita' del 6800GT di Nvidia nel suo ramo di prestazioni. A quanto pare Ati l'ha spuntata nn solo dal punto di vista delle prestazioni, ma pure nel prezzo....solo 299$ contro i 440$ della scheda marchiata NV. Insomma un bel colpaccio.

A voi le vostre conclusioni, io le ho gia' tratte.....welcome x800 XL in my case :D

unico difetto? Attualmente viene prodotta solo in versione PCI-Express, nn e' detto che in futuro venga fatta una versione AGP8x....insomma speriamo che si accorgano che cosi' ucciderebbero il mercato di nvidia senza nessun problema :)


REVIEW: HotHardware [click] (http://www.hothardware.com/viewarticle.cfm?articleid=616)

Deimo
16th December 2004, 13:59
Se davvero arriverà a quel prezzo e sarà pure in AGP8x mi sa che hai ragione peccato solo che i driver ati per linux facciano cagare... :gha:

BlackCOSO
16th December 2004, 14:07
Oggi sono uscite le prime recensioni riguardo la nuova mossa commerciale di ATI per contrastare la superiorita' del 6800GT di Nvidia nel suo ramo di prestazioni. A quanto pare Ati l'ha spuntata nn solo dal punto di vista delle prestazioni, ma pure nel prezzo....solo 299$ contro i 440$ della scheda marchiata NV. Insomma un bel colpaccio.

A voi le vostre conclusioni, io le ho gia' tratte.....welcome x800 XL in my case :D

unico difetto? Attualmente viene prodotta solo in versione PCI-Express, nn e' detto che in futuro venga fatta una versione AGP8x....insomma speriamo che si accorgano che cosi' ucciderebbero il mercato di nvidia senza nessun problema :)


REVIEW: HotHardware [click] (http://www.hothardware.com/viewarticle.cfm?articleid=616)

Boh io avevo sentito che le pCI express hanno in generale delle prestazioni nella norma , prob per il non adattamento dei driver ( cosa che faranno) , cosa voglio dire con questo? ,...un cazzo
:D a parte ATI soka

Cmq xad ormai mi hai consigliato la 6800gt NVIDIA e comprero quella :D :sneer:

x4d00m
16th December 2004, 14:31
Boh io avevo sentito che le pCI express hanno in generale delle prestazioni nella norma , prob per il non adattamento dei driver ( cosa che faranno) , cosa voglio dire con questo? ,...un cazzo
:D a parte ATI soka

Cmq xad ormai mi hai consigliato la 6800gt NVIDIA e comprero quella :D :sneer:


nn e' un problema di driver ma di piattaforma e sfruttabilita'.....l'agp8x aveva raggiungo quasi il suo limite fisico di dati trasferibili con l'ultima generazione di schede video.....quindi una scheda agp8x e una pciexpress16x di ultima generazione sono identiche anche nelle prestazioni.....i vantaggi del pci express sono un maggiore transfer rate teorico, una freq maggiore di bus e soprattutto una erogazione in potenza fenomenale (fate conto che tutte le schede in versione pcie nn hanno il molex supplementare di alim classico delle schede ad alto assorbimento agp8x)

cmq continuo a consigliare la 6800gt agp8x finche' la ati nn fara' anche lei una x800xl agp8x visto e considerato che costa meno prendere una scheda agp8x di simili prestazioni piuttosto che comprare una mob+cpu per un altra che costa meno....insomma attualmente il gioco vale la candela solo per l'utenza che gia' possiede una piattaforma con pcie

cya

x4d00m
24th December 2004, 18:54
UPPO per dire che ati pare stia lavorando a un bridge pcie->agp per i chipset nati solo per pcie (appunto tra questi la x800xl), riporto la notizia tratta da 3Ditalia

"Illustrando gli ottimi risultati finanziari di fine anno, il presidente di ATI ha confidato che sarà presto pronto un bridge AGP che permetterà di proporre in versione AGP 8x le numerose soluzioni native PCI-Express come Radeon X300, X600, X700, X800, X800 XL e X850.
Il produttore canadese spera inoltre di iniziare a produrre tutti i suoi chip a 90 nm e di adottare nuove soluzioni di risparmio energetico.

insomma hanno capito che nn vendono un cassius se producono solo pcie visto che e' ancora un mercato giovane quello del nuovo standard

Gate
25th December 2004, 02:13
il problema e' che 299$ americani saranno circa 350€ qua -.-

c'e' gia' qualche produttore italiano che le distribuisce?

x4d00m
25th December 2004, 02:14
il problema e' che 299$ americani saranno circa 350€ qua -.-

c'e' gia' qualche produttore italiano che le distribuisce?


nn vorrei ucciderti ma il dollaro vale meno dell'euro :D ergo sono molto meno di 299€ :p

edit: per la precisione 299dollari=221euro

tempo
25th December 2004, 11:36
nn vorrei ucciderti ma il dollaro vale meno dell'euro :D ergo sono molto meno di 299€ :p

edit: per la precisione 299dollari=221euro


mi sa sta cosa vale solo x i produttori che le acquistano a noi le faran pagare lo stesso un fottio :rolleyes:

x4d00m
25th December 2004, 13:47
mi sa sta cosa vale solo x i produttori che le acquistano a noi le faran pagare lo stesso un fottio :rolleyes:


questo e' un altro discorso, se il rivenditore decide di ciularti puo' fartela pagare anche 300€......alla fine il prezzo e' molto variabile a seconda del negozio ma rimane il fatto che il prezzo di base sara' 221€ contro i 380€ della gf6800gt che e' la diretta concorrente di questo modello....a prezzi direi che nn ci sono paragoni visto che la x800xl si e' dimostrata alla pari e a volte pure meglio della antagonista di Nvidia :)