PDA

View Full Version : Consiglio per un comp nuovo



frezzy
16th December 2004, 16:41
Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche spassionato consiglio su dove acquistare i seguenti componenti e se sono validi. Posto qui di seguito quello a cui avevo pensato io:

Processore: AMD Athlon 64 3200+
Scheda madre: Asus A8v Deluxe
Memoria: 1 GB DDR 400 Mhz
Scheda video: la mia (XFX Geforce 5900 FX Ultra)
HD: IBM 120 GB SATA

P.S. = se conoscete anche dove si possono comprare a buon prezzo ben venga :)

Thx

MBK
16th December 2004, 17:27
1-www.computercityhw.it
2-www.syspack.com

edit : il costo dell'athlon 64 bit 3200 mi sembra che vari dalla grandezza del cache (editato , è il cache ) da 512kb a 1mb...

ri-edito: credo di aver toppato :awk:

Xalun
16th December 2004, 20:35
1-www.computercityhw.it
2-www.syspack.com

edit : il costo dell'athlon 64 bit 3200 mi sembra che vari dalla grandezza del cache (editato , è il cache ) da 512kb a 1mb...

ri-edito: credo di aver toppato :awk:
Di 3200+ socket 754 ne esistono 2 tipi: uno ha 1mb di cache L2 e 2.0Ghz , l'altro ha 512kb di cache L2 e 2,2Ghz cmq come prestazioni sono uguali.
Poi c'è il nuovissimo 3200+ socket 939 che ha prestazioni migliori delle versioni 754.
Io compro su questo sito: www.tecnocomputer.it (http://www.tecnocomputer.it)

Tunnel
16th December 2004, 22:18
E questi come fanno ad avere il 3g e il 3.2g ?
Devo scoprire chi è il loro rivenditore è_é

x4d00m
16th December 2004, 22:38
come HD ti consiglio il Raptor SATA della WesternDigital....e come mobo la ABIT AX8 :)


cya

frezzy
17th December 2004, 09:54
come HD ti consiglio il Raptor SATA della WesternDigital....e come mobo la ABIT AX8 :)


cya


C'è una particolare differenza in meglio per questi 2 componenti rispetto a quelli postati da me?

Thx

Tunnel
17th December 2004, 12:32
Come il giorno e la notte :|

Io cmq opterei per la MSI K8N Platinum (se si chiama così, poi controllo)

Tunnel
17th December 2004, 13:54
Il nome era semi corretto ma impreciso.
Infatti la sigla completa è "K8N NEO4 Platinum". Per le caratteristiche le trovi QUA (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=637)

frezzy
17th December 2004, 15:13
Il nome era semi corretto ma impreciso.
Infatti la sigla completa è "K8N NEO4 Platinum". Per le caratteristiche le trovi QUA (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=637)


Non è niente male come mobo, però mi sorgono due domande: c'è scritto che supporta processori a partire da 3500+ con socket 939, se io prendo un 3200+ con 939 può non funzionare?
Poi volendo ancora riutilizzare la mia Geforce 5900 ecc. che può essere montata solo sugli slot AGP, mi è sembrato di vedere nelle descrizioni che uno slot AGP quella mobo non ce l'ha....

x4d00m
17th December 2004, 15:18
Il nome era semi corretto ma impreciso.
Infatti la sigla completa è "K8N NEO4 Platinum". Per le caratteristiche le trovi QUA (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=637)


la sconsiglio per il semplice motivo che a sto giro la NV ha toppato....sta gia' andando ai ripari con il nuovo stepping dell'nforce che sara' appunto la versione 5.....insomma, mi ricorda un po' la Via quando faceva uscire i ktX00 e dopo 2 mesi usciva il ktX00A che correggeva bug e aggiungeva nuove cosine.....il chipset Via della AX8 di Abit e', stranamente, un ottimo compromesso per avere il pcie a poco prezzo e avere un sistema con prestazioni pressoche' identiche a un nforce4.....e poi onestamente la MSI se posso la evito da qualke mese a questa parte....una delle peggiori produttrici di schede video mai viste (roba che la Sparkle a momenti e' meglio -.-)....bho forse ho qualke pregiudizio ma se posso evito di commettere un errore due volte :D

p.s. se proprio vuoi consigliare un nforce4 direi che la DFI LanParty nuova e' la migliore in giro ;)

x4d00m
17th December 2004, 15:20
Non è niente male come mobo, però mi sorgono due domande: c'è scritto che supporta processori a partire da 3500+ con socket 939, se io prendo un 3200+ con 939 può non funzionare?
Poi volendo ancora riutilizzare la mia Geforce 5900 ecc. che può essere montata solo sugli slot AGP, mi è sembrato di vedere nelle descrizioni che uno slot AGP quella mobo non ce l'ha....


in inglese "up to" significa "fino a" non "a partire da"

e cmq niente agp....ha solo slot pci express :)

MBK
17th December 2004, 15:20
Non è niente male come mobo, però mi sorgono due domande: c'è scritto che supporta processori a partire da 3500+ con socket 939, se io prendo un 3200+ con 939 può non funzionare?
Poi volendo ancora riutilizzare la mia Geforce 5900 ecc. che può essere montata solo sugli slot AGP, mi è sembrato di vedere nelle descrizioni che uno slot AGP quella mobo non ce l'ha....

Quando dice : "• Supports up to 3500+, 3800+ Athlon 64 FX 53, or higher CPU" vuol dire che supporta fino a 3500+,3800+ Ahtlon Fx-53 o CPU maggiori :)

Per l'agp boh nn lo vedo manco io :awk:

Xadoom CITTER! :mad: :swear: :mad: :swear: :mad:

Tunnel
17th December 2004, 15:58
La ax8 cosa monta ? l'890 ?
è un buon chipset in effetti e anche abit è una garanzia ma quelle 3 porte pci-ex 1x mi sembrano un po' uno spreco.
Al momento la mia connessione va così


C:\>ping www.keycomm.it -n 100

Esecuzione di Ping gemini.keycomm.it [194.184.116.253] con 32 byte di dati:

Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 194.184.116.253: byte=32 durata=861ms TTL=252
Risposta da 194.184.116.253: byte=32 durata=751ms TTL=252
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.

(pingando il sito del mio isp eh...)
quindi ho qualche "lievissimo" problema a cercare altre info. Sta abit non mi convince del tutto, magari c'è qualcosa di meglio. Gigabyte nn ha sfornato niente di decente per 939 ?

x4d00m
17th December 2004, 16:04
La ax8 cosa monta ? l'890 ?
è un buon chipset in effetti e anche abit è una garanzia ma quelle 3 porte pci-ex 1x mi sembrano un po' uno spreco.
Al momento la mia connessione va così

(pingando il sito del mio isp eh...)
quindi ho qualche "lievissimo" problema a cercare altre info. Sta abit non mi convince del tutto, magari c'è qualcosa di meglio. Gigabyte nn ha sfornato niente di decente per 939 ?


la gigabyte con le ultime mobo ha abbandonato letteralmente quello che io chiamo mobo decente.....il bundle e' ok (come quello della msi che e' sempre ricco) ma il resto e' fin troppo essenziale, a partire dal bios fino ad arrivare alla stabilita' operativa e le prestazioni

il top ora sono ABIT e DFI, nessun'altra fa meglio di loro due

Tunnel
17th December 2004, 16:29
Uhm, su questo proprio nn sono daccordo con te xad, e penso sia la prima volta. Trovo che gigabyte faccia ottimi prodotti e che il "dual miracle" sia una scelta azzeccatissima, specialmente se confrontato con la boiata che prende il nome di 3rd eye di abit. Personalmente non ho constatato problemi di stabilità con le mobo gigabyte, e si che ne ho montate parecchie, Poi per carità, l'unico pc che uso veramente taaaanto è il mio (monta un a7v con kt100. che gran mobo :| ) quindi sulle "lunghe percorrenze" non posso esprimermi se non con un lecito dubbio.
Metterei anche Epox tra l'elite delle buone mobo anche se al momento non mi pare abbia sfornato roba con il kt890

x4d00m
17th December 2004, 16:40
Uhm, su questo proprio nn sono daccordo con te xad, e penso sia la prima volta. Trovo che gigabyte faccia ottimi prodotti e che il "dual miracle" sia una scelta azzeccatissima, specialmente se confrontato con la boiata che prende il nome di 3rd eye di abit. Personalmente non ho constatato problemi di stabilità con le mobo gigabyte, e si che ne ho montate parecchie, Poi per carità, l'unico pc che uso veramente taaaanto è il mio (monta un a7v con kt100. che gran mobo :| ) quindi sulle "lunghe percorrenze" non posso esprimermi se non con un lecito dubbio.
Metterei anche Epox tra l'elite delle buone mobo anche se al momento non mi pare abbia sfornato roba con il kt890

le gigabyte e le epox entrambe con chipset nforce2 rasentavano il penoso se confrontate per prezzo, prestazioni, stabilita' e "overcloccabilita'" alla abit o alla dfi :) onestamente nn so se si siano riscattate piu' di tanto dal flop ma se devo consigliare a un cliente il meglio e un qualcosa di stabile e solido gli dico tranquillamente due marche: ABIT o DFI

Thor
17th December 2004, 17:14
ASUS > tutto il resto :O

x4d00m
17th December 2004, 17:18
ASUS > tutto il resto :O

senza offesa ma questa affermazione attualmente mi fa ridere viste le ultime acrobazie di ASUS con le ultime disastrose MB :D

Thor
17th December 2004, 17:20
per ultime quali intendi?

io ho visto andare tutta la serie P4 fascia medio alta e sono degli orologi
pure le nuove per 775 non mi hanno ancora dato un problema che sia uno....

x4d00m
17th December 2004, 17:53
per ultime quali intendi?

io ho visto andare tutta la serie P4 fascia medio alta e sono degli orologi
pure le nuove per 775 non mi hanno ancora dato un problema che sia uno....

un esempio? la a7n8x....un obrobrio...stabile si ma oscena nelle prestazioni e nell'oc

la verisione con nf3 era un aborto (nn ricordo la sigla sorry).....

l'ultima versione col nuovo chipset via per gli amd64 e' mediocre nella sua categoria



ma nn sono solo le mb a essere "scadenti"....pure le schede video della serie gf6xxx che hanno avuto delle controversie notevoli (nomi che ingannavano il cliente, come la versione GT che di GT aveva solo il chipset mentre la ram era castrata)...addirittura alcuni rivenditori le hanno ritirate dal proprio listino per evitare litigi coi clienti

insomma, la asus del 2004 nn si commenta :)

Tunnel
17th December 2004, 19:03
Come detto e ridetto asus dalla a7v133 ha deciso di bruciarsi le ali da sola
Xad, riguardo al discorso mobo con nforce2 ... vabbè... che mobo c'era di migliore della nf7-s ? :| Cacci il cavallo di razza, nn vale :nod:

frezzy
20th December 2004, 09:15
e cmq niente agp....ha solo slot pci express :)


Questo vuol dire che devo cambiare la mia scheda video? :look: Oppure esistono degli adattatori? Altrimenti qui mi diventa uno stillicidio....

x4d00m
20th December 2004, 15:08
Questo vuol dire che devo cambiare la mia scheda video? :look: Oppure esistono degli adattatori? Altrimenti qui mi diventa uno stillicidio....


saresti costretto a cambiare scheda video, nn esistono adattatori :)

frezzy
20th December 2004, 15:14
saresti costretto a cambiare scheda video, nn esistono adattatori :)

Che culo... :gha: e io che volevo andare al risparmio...
Comunque per la mobo, se ce la farò col budget, mi indirizzo verso quella che hai consigliato tu, sperando che non ci siano novità sostanziali agli inizi di gennaio :look: