PDA

View Full Version : [Ranger] - E' così?



Gizmo
20th December 2004, 17:35
Allora, si sono un rompino, ma amo capire e non fare il bue.

Mi son letto tante cose, vorrei cercare di tirare 2 conclusioni. Se avete tempo di leggere bene, se no amen, non voglio annoiarvi.

Quello che segue è un mio riassunto fatto USANDO post scritti da altri e tradotti, frasi e asserzioni di ALTRI. L’inizio del riassunto per esempio è un post di Macniz sulle VN.

Quindi nulla è farina del mio sacco. Semplicemente vi chiedo se quel che è scritto è giusto, e basta. Al massimo metto qualche domandina qua e là.

-------------------------------------------------------------
DA POST DI MACNIZ SU VN BOARDS

Un breve riassunto delle prove di Wyrd:

1)La Ws visualizzata è sbagliata (non veritiera)

2)fino a 51 punti la spec dell’arma modifica solo il danno fatto SENZA stile, ogni punto oltre il 51 modifica solo i danni fatti CON stili

3) una volta che si hanno 51 punti sulla spec dell’arma la WS sarà soggetta solo ad un confronto delle statistiche vostre e del vostro nemico. Questa è la chiave di lettura per capire anche evasione/parata/mancata che fate e che subite.

4) Quindi bisogna alzare forza e destrezza al massimo, raggiungere un valore di 51 sulla spec dell’arma e usare stili di duale per fare i danni.

5)Le armi a due mani (archi) hanno un cap maxato di danno se speccate oltre i 51 punti. Il danno aggiunto è estimabile nel 5% in più ogni 10 punti oltre il 35 di specialità. Quindi un ranger con 50 in arco avrà di base un 7,5% in più di danno con l’arco e all’incirca un 1,5-2,5% ancora dovuto all’innalzamento del cap dato dallo spec superiore al 51. In totale avrebbe tra l’8 e il 10% in più di danno con l’arco in cambio di un bel po’ di punti skill.

Analizziamo ora le sorgenti di danno in vostro possesso:
Arco
Duale
Arma Primaria
Orientamento

Prendiamo per assunto voi siate RR7

35 Arco
34 Perfo
44 Duale
33 Silenzio
21 Orientamento

Arco: buon danno, rapid fire 1, è ancora una buona fonte di danno

Perforazione: L’unico stile che andremo ad usare sarà Diamond Back giusto perché ha lo stun e comunque il cap di danno senza stile è stato raggiunto.

Duale: è la fonte di danno primaria. Si usa squal come stile anytime, la catena di evade dopo aver usato Diamond Back che debuffa la velocità d’attacco, Back Snare, il danno da stile è ottimo perché ultra specializzata e si è vicini al cap della swingata (67% circa su 70% massimo – n.d.r. qua nn si capisce bene se il 70% di cap su probabilità di swingare esista o meno).
Questo si traduce in un innalzamento enorme della possibilità di colpire, che non solo innalza i vostri danni ma che vi dà anche un ottima possibilità di far castare la seconda arma (n.d.r. a che ho capito).

Orientamento: 21 di spec dà un buon bonus al vostro danno con l’add damage sia per le armi che per l’arco. E’ dell’ordine del 5% e quindi è come se aveste arco a 45 più o meno.
Immaginate di avere una Bladeshadow nella mano sinistra, aggiungerete 15-20 danni ogni colpo che assesterete (dovuto allo scudo di danni da 4.2 che essa fornisce), quindi un altro 5% più o meno ai danni.

RA da prendere: ignore pain 2, purge 1-2 meglio 3 e poi aumenta destrezza e forza al 3 in accordo ai tests di Wyrd che dimostrano che le statistiche di base (forza/destrezza) sono le reali modificatrici della Ws dopo che si è raggiunto il valore di 51 punti sulla linea di spec dell’arma.

Una volta raggiunti i 65 punti a Duale raggiungerete il cap per la swingata e quindi potrete pensare di impiegare gli altri punti in orientamento/arco per incrementare ulteriormente i danni. Altri punti preziosi deriveranno dall’avere RR alto che vi permetterà di recuperare punti sulle linee di Silenzio e Perforazione (le quali hanno bisogno di 50 e 51 di base + bonus).

Ultima nota, dovrete cercare di overcappare il più possibile forza e destrezza nel vostro template di spellcrafting

-------------------------------------------------------------

IL MIO PENSIERO

Ma dunque teoricamente un ranger (melee/arco) dovrebbe puntare ad avere

Silenzio 50
Arma (lame/perfo) 51
Duale 65
Orientamento + alto che può
Arco minimo 35 (ma in compromesso con rf/ts e orientamento)

Dunque in riferimento a qualunque livello reame uno può crearsi il suo Spec Template facilmente tenendo a mente le regoline: (sempre per il melee/arco ranger eh? Non per lo sniper né per il melee puro)

1) Silenzio oltre 50 è inutile
2) Arma oltre 51 è inutile
3) Più sei vicino a 65 in duale meglio è per la tua vita da melee
4) Trova un buon compromesso tra arco e orientamento contando i danni di spec, di buff, e le skill acquisite come rapid fire e true shot etc… Minimo, comunque, arco a 35.

Ma un ranger Lame? Perché si prende in cosiderazione sempre pierce? Mi son perso qualche cosa?

-------------------------------------------------------------


Poi mi son letto e tradotto le patch dalla 1.60 in avanti… ditemi se mi son dimenticato qualcosa per cortesia -.-

Patch 1.62
Hanno fixato il fumble che dovrebbe essere ora in linea con lo stesso delle altre classi. Dovrebbe succedere ¼ delle volte che attualmente accade.
Hanno fixato Camuflage in maniera tale da non resettare il timering se attacchi un mob. Camuflage diventerà inattivo solo se attacchi un pg avversario o un pet avversario.

Sembra non abbiano trovato la causa percui gli arcieri sbaglino di più di altri negli attacchi. (I team Leaders dicono che la causa sia nel fatto che l’arco non spara usa “stili” come invece si usa in melee)

Hanno modificato See Hidden. La distanza a cui un ombra ti vede adesso varia tra ¼ e ¾ di quanto prima ti vedeva in dipendenza al tuo e al suo livello di Silenzio. In media si calcola (per l’appunto) che un’ombra ti veda a metà della distanza a cui ti vedeva prima (con camuflage disattivato chiaramente).

Tutti gli arcieri adesso hanno Penetrating arrow che permette loro di poter bucare la bolla di ruotalama.

Penetrating arrow funzionerà su tutti gli avversari a cui è stata castata la bolla ma NON su quei personaggi che SI CASTANO la bolla.

Gli arcieri ricevono Penetrating Arrow a livelli diversi in dipendenza al loro livello di arco. Con arco a 30 si ha PA 1, con arco a 40 si ha PA 2, con arco a 50 si ha PA 3. La differenza fra i tre livelli di Penetrating Arrow è nell’ammontare del danno fatto.

Longshot e Volley penetrano SEMPRE TUTTE le bolle. Indipendentemente da chi le ha castate.


Gli arcieri ricevono anche un’altra abilità di classe chiamata Rapid Fire che gli permette di scoccare freccie prima dello scadere del normale timer dell’arco. Funziona così: con questa abilità attiva si possono scoccare freccie senza aspettare che il timer dell’arco sia concluso. Se si sceglie di scoccare una freccia diciamo a metà (50%) del timer dell’arco si farà il 50% del danno, se si sceglie di scoccare una freccia rapidamente al 75% del timer dell’arco si farà un danno del 75% del danno che avrebbe fatto la freccia a velocità normale. NON si può scendere sotto il 50% della velocità dell’arco.

Rapid Fire usa la stessa endurance che useresti scoccando le freccie normalmente.

Con arco a 35 si riceve Rapid Fire 1 e con arco al 45 si riceve Rapid Fire 2. La differenza fra i due è che Rapid Fire 2 usa meno endurance.

Non si può usare Rapid Fire in combo con Longshot o Volley

Tutti i bolts dei maghi sono ridotti a 2.5 secondi di cast, è da notare che con rapid fire voi siete + veloci dei maghi.
Patch 1.63

Nulla di interessante per i ranger, in questa patch cambiano un po’ il sistema del crafting e altre cazzatine.
Patch 1.64

Fixata la RA Mastery of Arms che doveva influenzare la velocità d’attacco.

Finalmente fixato il bug del muro almeno i lameroni smetteranno di frecciare anche se non si vede il bersaglio. Di fatto la LOS adesso viene calcolata sia all’incoccaggio che allo scoccaggio della freccia.

Fixati un mare di oggetti e drop.
Patch 1.65

E’ stato aggiunto il comando /hood per tirare su e giu il cappuccio del mantello (se il vostro mantello ha il cappuccio).

Beh a dire il vero sta patch è immensa e fa un sacco di cose, ma non relative alla nostra classe. Consiglio di leggerle comunque inquanto sblocca delle quest, nerfa un po’ di classi etc etc…
Patch 1.66

Idem come per la 1.65
Patch 1.67

Hanno aggiunto una nuova abilità di classe chiamata Sureshot quando si arriva con arco al 45. Quando Sureshot è attiva il ranger non può essere interrotto mentre freccia da altri attacchi a distanza (altri scout/cacciatori o cast di maghi). Il danno dei colpi scoccati sarà però diezzato. Sureshot non può essere utilizzato assieme a Rapid fire, Critical Shot, Longshot o Volley. Penetrating Arrow invece funzionerà anche sulle freccie sparate con Trueshot.








Non ho trovato altre info dalla 1.67 in poi porco cane, qualcuno ha un link?




Per quanto riguarda ML e artefatti beh, li faccio poi, adesso devo ancora assimilare tutta sta roba :ach:

Papi
20th December 2004, 17:56
Beh grazie!

Questo è proprio quello che cercavo, anche io come te sto cercando di adeguarmi al mega salto che ci fanno fare (1.60-->1.73).

Sarebbe bello che tutti quelli che sanno tutto postassero un reply con qualche nozione in più... così con poco sbattimento da parte vostra avremmo tutti (noi arretrati ritardatari) un posto dove informarci (in italiano!!!!).

Cmq grazie per questo post che non avevo capito molto bene la storia che c'era nel post "Is this the end of the world". :)

Hudlok
21st December 2004, 01:30
ho sentit oceh le freccie possono passare le bolle self :scratch: falso vero?

Mi dici i valori dei buff orientamento che su catacombs.com non sono ggiornati? Il self af diventa cumulabile con quello con quello conc no?

che valori ha ?

Macniz
21st December 2004, 10:36
Nel mio post di allora ci sono un paio di inesattezze che ho scoperto dopo.

1-di fatto non esiste un cap della % di swingata, ovvero portare cd a 50+22 sarebbe conveniente

2-attualmente la spec perfetta 6l0+ sarebbe 40 cd 34 pierce 35 bow 33 stealth 27 pf, che è quella che ho ho fatto io. Perfetta per un ranger alla around, non puro sniper nemmeno puro melee.Quello che posso dirti è che:

1-arco a 35 è perfetto, la differenza rispetto al 45 è veramente cosi minima che quasi non si nota

2-27 pf non vale i punti che costa, se usi cariche af puoi tralasciare la linea, se non ne usi 23 è tutto quello che ti serve oppure punti a una spec con 36 pf ma a quel punto a qualcosa per forza devi rinunciare.

3-Ho giocato poco ultimamante e quindi non commento ancora la fase melee, perche con l'ultima pach sono avvenuti sicuramente dei casini in merito che non so se siano stati propriamente fixati, cmq ci sono stati giorni in cui ho ownato il server e giorni in cui chiunque ha ownato me. Questo non dipende dalla spec ma dalla patch, ultimamente sto facendo benissimo, ma ce anche da dire che ho preso dex 3 e str1 e che giro con 398 di dex e 319 di forza.

4-Da qui in poi sono deduzioni che andrebbero testate meglio e di piu, specie ora che la varianza della ws dovrebbe essere stata stabilizzate dopo le numerose lamentele piovute con l'ultima patch.Ho notato che , in contaddizione con quanto avevo lungamente testato prima della patch,blumblebee sting missa meno che squall.SE e sottolineo SE questo è vero, e devo acora provarlo, sarebbe il caso di portare, nonostante tutto , pierce a 39, per avere un migliore stile damage. Ora va detto che non sono rimasto per nulla impressionato dal damage add di 27 e che sarebbero li i punti da togliere. Ce anche da dire che girare con 724 di af invece mi gusta parecchio specie perche senza cariche ho piu timers liberi e percio il 23 di pf rimane cmq da tenere d'occhio.Ora come ora non gioco molto il ranger, espicchio vampiro, mi sono un po rotto a dire il vero e sto facendo un pg da gruppo, ma sarebbe il caso di andare su pendragon a testare 39p 44cd 35b 32st 10 pf,spc valida solamente se si usano cariche af.

Ti posso dire che cmq con la mia spec, le ra giuste , il setup giusto sono una piccola macchina di morte, se ho tutto carico è veramente un problema anche 2-3 vs 1 tirarmi giu se gli avversari non sono di alto livello rame.1vs1 me la gioco con chiunque.

Peccato che non mi regge fraps senno c'era da filmare un inc di una settimana fa, erano tutti 2-4lx ma avevo uno scout, un mercenario un paladino e 2 anonimi addosso, ho retto un minuto, tra battler(/use2),traitor,ip e corpetto che curava, e 2 li ho tirati giu, è stato un problema quando qualcuno si è svegliato e ha cominciato a usare protect e cazzi vari.

Il danno bladeshadow/damage add son tipo 200 danni a scontro , fai 8-15 danni a swingata di damage add, 10-20 danni di damage shield a colpo che prendi.

Per finire, il perche non viene considerato lame lo dovresti capire da solo, siccome la ws dopo il 51 arma modificata è basata solo sulle stats dell'arma di riferimento , prendere un debuff da un assassino , che son meno 56 punti all'unica stat di riferimento di blade, ossia str, è una mazzata nei denti veramente pesante. Cio non toglie che un ranger shar/celta dovrebbe cmq considerare blades se non altro per battler/malice,magari prendendo purge2;io sono luriken e fino al 7l0 cmq non me la potrei permettere.Dal punto di vista del danno inoltre le leggendarie oudamagiano qualunque cosa e quelle le puoi avere anche pierce.

Se vai blade lq spec buona è speculare a pierce , con 39 di lame per la combo.