PDA

View Full Version : Sciamano 46 Cave



Nazza
25th January 2004, 16:11
Guida allo Sciamano 46 Cave


Chi sarebbe interessato exparsi uno sciamano 46 cave: chi vuole un caster efficace, divertentissimo e versatilissimo da giocare, determinante in difesa dei keep e molto dannoso nelle mischie, grazie al dot ad area e alla malattia ad area.

Chi non è interessato: chi pensa che lo sciamano debba essere una classe la cui unica motivazione di esistenza sia il supporto al gruppo, chi desidera un template ibrido in modo da fare meno danni ma dare qualche buff in più al gruppo.


Razza

Coboldo: più velocità di cast dovuta alla destrezza, può sparare dalle finestre dei keep venendo difficilmente targettato.
Frostalf: più danno magico (non ho ancora confermato non avendolo provato).
Troll: più coriaceo e duro da abbattere, buono anche per il PvP ed il PvE.


Punti iniziali

I punti iniziali dovrebbero andare distribuiti equamente su Piety, Dexterity e Constitution.


Templates:

46 cave - 26 augment - 10 heal
Differenza dall'altro template: si ha il primo Frigg (regen health), costa poco mana ed è utile per reccare pf quando si sta giocando in solo.
46 cave - 27 augment - 8 heal
Differenza dall'altro template: si ha un add damage di 0.5 dps in più, buono quando si tanka in solo oppure quando si aiuta uno ai primi livelli. Mi sento di suggerire il template precedente, dato che uno sciamano i danni li deve fare di DoT ed entra successivamente in combat solo per far castare reattivamente la propria armor.


RVR

In RvR lo sciamano cave è universalmente immaginato da chi non lo conosce come un AoE smezzer e null'altro; come ogni caster AoE ovviamente smezza, ma certo non è da meno dei suoi colleghi. La differenza tra un DD AoE e un DoT AoE sta nel fatto che il DoT mentre il bersaglio si muove persiste (e chaincastando mentre questo si muove si ottengono molti... appestati); poi con i critici si ottengono danni davvero ammirevoli (dove le resist sono basse si toccano critici da 260-280 a tick, altrimenti sui 200-220). Una bella malattia pbaoe poi può salvare le chiappe a chiunque, avendo la bellezza di 15% snare che aggiunta al permasprint (vedi sezione Realm Abilities) produce un distacco dall'attaccante melee. Sempre parlando di disease, quella AoE produce il gradevole effetto di dimezzare le cure che ricevono gli avversari (o che castano gli healer), oltre che un calo di forza di 30-50 punti (dipende se criticizza).


PVE

In PvE lo sciamano cave dire che se la scoatta è dire poco; non c'è mob che abbia speed 1 che non muoia per mano sua, dato che grazie alla tecnica bolt-dot-dd-sprint quasi nessun mob giallo sopravvive, e se dovessero un ulteriore dot completerebbe l'opera. Grazie a ciò uno sciamano cave può farsi, in campo aperto, pure mob rossi senza essere minimamente toccato da essi e reccare quindi solamente per il mana (che, ahimè, è sempre poco).


Equipment

L'equipaggiamento dello sciamano deve tendere a fargli cappare tutte le resistenze, costituzione, devozione, pf e potere, oltre che ovviamente il bonus alla spec Cave Magic. Destrezza può essere inoltre utile per la velocità di cast, ma non è la prima delle vostre necessità. Per cappare quasi tutto un'armor full 99% af 102 và benone, se volete cappare proprio tutto la 100% è necessaria. Per l'alchimia il discorso tende a farvi avere come cast reattivi solo ablative e dot reattivi, dato che anche questi ultimi grazie ad Arcano Selvaggio possono criticizzare; un dot su arma e scudo è d'obbligo. Per la jewelery si consiglia ovviamente la collana DF diamanti, i braccialetti della quest di S.I., il Bend of Ice. Il resto a vostra discrezione secondo il vostro template.
N.B. Se riusciste ad ottenere una Cotta dell'Oracolo Tuscariano che casta i suoi porci 270 pf di cura (e spesso, molto spesso) tenete a mente che non ha un grande imbue spellcraft, benchè sia molto utile per le sue proprietà "curative".

P.S. uno sciamano non girerà mai ai livelli alti con un'arma 2H, l'abbinamento arma+scudo offre bonus magici molto più alti.


R.A.

Come abilità di reame troviamo queste cose a parer mio assolutamente necessarie:

Leggenda del Cristallo Mistico 1 - Mistyc Crystal Lore 1 - instant +33% punti mana, è buggato: a volte dà di più e a volte meno. Costo: 3, nessun prerequisito.
Colpo di Vento 2 - Long Wind 2 - vi fa consumare meno endurance per lo sprint, che combinato con il regenend 3 di cui disponete vi fa ottenere un necessario permasprint. Costo: 1-3, nessun prerequisito.
Potenziamento Acume 2 - Augmented Acuity - vi dà un +6 Piety per livello, aumentando quindi il danno magico. Sblocca Arcano Selvaggio. Costo: 1-3, nessun prerequisito.
Arcano Selvaggio 3-4-5 - Wild Arcana 3-4-5 - ASSOLUTAMENTE PRESENTE in qualunque template almeno al grado 3, questa ability garantisce un +5% di possibilità di fare critici con dot e malattie, di base è 0% quindi niente critici senza questa R.A. - è necessario averla a 3, poi portate su il resto e quando potete portatela ulteriormente su. Il grado 4 è ottimo però potreste voler spendere quei 10 punti per un purge, che male non è. Costo: 1-3-6-10-14, prerequisito: Augmented Acuity 2.
Purificazione - Purge - rimuove ogni effetto magico negativo che si ha al momento, stun compreso. Ottimo in RvR. Costo 10, nessun prerequisito.
Icore dalle profondità - Ichor from the deep - InstaDD AoE seguito subito da un InstaRoot AoE. Ossia come bloccare un treno con un colpo, essenziale. Costo 14 pt, nessun prerequisito.
Se proprio volete potete aggiungere anche un Avoidance of Magic e un Ignore Pain, ma prima assicuratevi di avere le altre R.A.




Questi sono solo consigli, non un "o fate così o siete caccole", adattatelo al vostro modo di giocare. Ma ricordate: 46 cave ownz! :D

P.s. se vi piace ve lo sticco :lick:
P.p.s. chi vuole posti qualche aggiunta (positiva) e la aggiungerò alla guida

Roneth
26th January 2004, 04:34
mamma sei di parte.....alcune cose travisano la verità.

Nazza
26th January 2004, 13:37
Asd... baso i miei dati su fatti che ho provato sulla pelle, se mi dici dove vedi discrepanze do' una controllatina (screenshots alla mano) e modifico :)
(sono un Mod figuriamoci se mi metto a essere di parte :D)

Slash
26th January 2004, 15:24
io volevo farlo full cave .. ma tutti mi dicono che reg 3 non basta ....

allora avevo pensato all'ormai in voga 41 cave 32 aug 14 mend ... ma non sono convinto

MAMMAAAAAAAAAAA AIUTAMI TU A DECIDERE.

Nazza
26th January 2004, 16:36
Come full cave devi considerarti un caster, che buffa praticamente solo di buffs base.
Come pg dotter sciamano e mentalista hanno delle differenze; un mentalista mana è dotato di regenmana, ha lo stun, quickcast, cura, se non erro può anche charmare un pet a tempo; è quindi valutato un pg utile al gruppo (immagino soprattutto con gli inca mana in exp) oltre che capace di dottare sia singolo sia ad area. Lo sciamano full cave si buffa discretamente (dico si buffa perchè se è presente un altro sciamano con raffo più alta sarà questo a buffare gli altri del gruppo), cura ma con costi di mana alto (2 cure normali = 3 dot ad area... insomma si preferisce lasciare l'onere delle cure ai guaritori se non in casi estremi), ressa a 10%, ha tre resist buff a 8%, root, un bolt e un dd ogni 20 sec l'uno e la malattia singola, pbaoe instant e ad area; veste chain e ha il permasprint.
Se vuoi farlo full cave non sarai molto d'aiuto come quando sei col tuo mentalista su hib; però ti assicuro che è uno dei pg (se non IL pg) più divertenti da giocare. Il template da te proposto direi che è un ibrido venuto un po' storto, si alza cave solo per il dot ad area (e per i danni che ne conseguono... ricordiamoci che il valore nominale viene moltiplicato per un coefficiente sia di devoz sia di spec). Se vuoi il template ibrido ti consiglio il 36 cave 37 raffo 14 mending che ti consente di bilanciare le cose. Ma non ti aspettare assolutamente un gran danno in frontiera...
In due parole la vedo così: se tiri su FULL buffs e cure sei un pg di supporto tipo druido (ma molto meno divertente), il tuo gruppo è forte ma te ti scazzi da morire. Il full cave invece incentra tutte le sue forze sul danno magico (e te sai bene i danni che fanno i dot ad area quando sono supportati dalle giuste RA), richiede solo qualche accorgimento nel template e nelle RA per controbilanciare il fatto che non è un caster puro.


In una riga: vuoi divertirti davvero? 46 cave.

redgolem
26th January 2004, 17:07
ed un equilibrato 37 13 37 in fondo ti permette di rompere le balle al nemico ( penultimo dot e disease) e di essere anche un buffatore degno....aborrendo i buffbot io ho optato per questa versione...di solito lo shammy io lo vedo come uno scassaminkia non come un killer....
per il chain cast di veleno e' ok ma al primo critico si blocca su quella persona...
sulla razza concordo avendo shammy sia troll su vorty che coboldo qui devo dire che e' notevole la differenza....frostalf mai e poi mai.....non e' destro non e' tosto....avra' pure piu' piety e forse fara' piu' male...ma non compensa le carenze...come dicevo non lo vedo da killer...
inoltre per avere ultimo dot guarda a quali buff rinunci...certo in un ottica "chemmifrega ho il buffbot al keep" allora il ramo aug serve a poco o nulla...ma nell ottica giochiamo onesti con un 37 in aug ti becchi tutti i penultimi buffs...con 37 cave ti prendi tutti i penultimi damage dealers...
poi come e' ovvio e' una questione di gusti ma per fare 30 40 danni in piu' ( forse qualkuno in piu') rinuncerei a dare al mio party oltre 200 pf e un sacco di altri vantaggi...non so io ho reputato non convenisse.
il template col 41 e' quello che usavo 2 anni fa su vorty e che tutti vituperavano....felice che ora sia in auge...ma cosi' come il 46 non puo' prescindere dalla presenza di un buffbot...trend che personalmente mughinamente aborrrrrrrrrrrrrrrroooooooooooooooooooooooo.


twix/redgolem

Xanadas
26th January 2004, 19:32
ehm 37 raffo nn ha senso per portare mend a 14 ...

il tp è 9 mend 38 raffo 37 cave

rinunceresti al penultimo buff resist materia x un miserrimo frig 2..

il tutto imo

Roneth
26th January 2004, 20:27
Il template migliore e :

38 aug
37 cave
09 mend

Il perche e semplice, con le armature di toa riesci a cappare i buff (danno +25%).
Il frigg in rvr fa ridere.

Revolution
26th January 2004, 20:50
39 Cave, 37 Aug è il template migliore per shammy da RvR a mio parere.

Xanadas
26th January 2004, 21:41
mending va portato minimo a 7 x cura veleno e cura malattia, nn si possono nn avere.
quindi cave 39 nn può essere

Marphil
26th January 2004, 21:42
Sinceramente il template 46 Cave lo vedo inutile....i DoT non sono fatti per killare i pg ma per creare scompiglio ed interrompere i cast. Un template con 46 cave risulta sbilanciato dalla componente buff, mentre con un template ibrido e con un buon equip si è in grado anche di capparli. L'end regen 3 non credete che offra grandi garanzie ai tank con armi grandi molto pesanti, ora che il regen end è a raggio 1000 non sono poche le volte che un tank si ritrova senza end e sicuramente un buff di end 4 aiuta più che un buff di regen 3 nel risparmio e nell'uso dell'endurance. Inoltre si hanno tutte le resistenza a 16% che schifo non fanno. Su Igraine, ringranziando il cielo, si fanno scontri di medie-piccole dimensioni, niente a che vedere con lo zerg di Vortigern serale, e in queste condizioni è senza dubbio + utile un template ibrido che uno full cave.

x4d00m
27th January 2004, 01:53
Sinceramente il template 46 Cave lo vedo inutile....i DoT non sono fatti per killare i pg ma per creare scompiglio ed interrompere i cast. Un template con 46 cave risulta sbilanciato dalla componente buff, mentre con un template ibrido e con un buon equip si è in grado anche di capparli. L'end regen 3 non credete che offra grandi garanzie ai tank con armi grandi molto pesanti, ora che il regen end è a raggio 1000 non sono poche le volte che un tank si ritrova senza end e sicuramente un buff di end 4 aiuta più che un buff di regen 3 nel risparmio e nell'uso dell'endurance. Inoltre si hanno tutte le resistenza a 16% che schifo non fanno. Su Igraine, ringranziando il cielo, si fanno scontri di medie-piccole dimensioni, niente a che vedere con lo zerg di Vortigern serale, e in queste condizioni è senza dubbio + utile un template ibrido che uno full cave.


uppo, al rogo i full cave :sneer:

Gilles
27th January 2004, 03:05
Sinceramente il template 46 Cave lo vedo inutile....i DoT non sono fatti per killare i pg ma per creare scompiglio ed interrompere i cast. Un template con 46 cave risulta sbilanciato dalla componente buff, mentre con un template ibrido e con un buon equip si è in grado anche di capparli. L'end regen 3 non credete che offra grandi garanzie ai tank con armi grandi molto pesanti, ora che il regen end è a raggio 1000 non sono poche le volte che un tank si ritrova senza end e sicuramente un buff di end 4 aiuta più che un buff di regen 3 nel risparmio e nell'uso dell'endurance. Inoltre si hanno tutte le resistenza a 16% che schifo non fanno. Su Igraine, ringranziando il cielo, si fanno scontri di medie-piccole dimensioni, niente a che vedere con lo zerg di Vortigern serale, e in queste condizioni è senza dubbio + utile un template ibrido che uno full cave.


sono daccordo(e non sono di parte è_é lo sciamano in firma e' 46 cave)se fai 46 cave rinunci a troppe cose utili al party,vedi resist vedi end regen di gruppo buff mediocri etc,x prendere ultimo dot e sinceramente(visto che va usato con parsimonia specialmente nei piccoli scontri)non ne vale la pena,imho il template migliore anche x me e' il 38/37/9.

Nazza
27th January 2004, 10:47
...ma se vi piace tanto lo sciamano ibrido postate sul thread di Xanadas, no? :madd:
Occhio che banno gli OT! :sneer: ghghgh

Xanadas
27th January 2004, 11:11
una cosa mamma, veramente facevi 200 pf per tick col dot? :shocked:

ps: posta lo screen :bow:


edito per aggiungere: uno sciamano cave può essere veramente utile in gruppo ma + come caster che ogni tanto cura che come sciamano vero e proprio, ottimo
se si dispone di buff bot o meglio di un secondo sciamano in gruppo

Karidi
27th January 2004, 12:42
io volevo farlo full cave .. ma tutti mi dicono che reg 3 non basta ....

allora avevo pensato all'ormai in voga 41 cave 32 aug 14 mend ... ma non sono convinto

MAMMAAAAAAAAAAA AIUTAMI TU A DECIDERE.


Mi sembra di conoscerlo questo template :sneer: :sneer:

Revolution
27th January 2004, 15:25
mending va portato minimo a 7 x cura veleno e cura malattia, nn si possono nn avere.
quindi cave 39 nn può essere

Cura veleno non me ne faccio nulla in RvR, il veleno non lo sento neanche (26% resist + buff), Cura disease lo si prende di gruppo con master level 2, con 1 in mending Camilla cura in media da 300, con punte anche over 600 (wild healing, +13 mending e 25% heal effect. fanno il loro dovere, non tiene su qualcuno puntato dall'assist train avversario, ma una mano la da pure se serve).

39 Cave da il penultimo root ad area (che su Igraine dove ogni druido ha group purge è fondamentale), al quale non rinuncio di certo per cura veleno, senza 39 cave tanto vale fare aug/mend a mio parere.

Albion de Heaven
27th January 2004, 15:31
a me hanno sempre detto
12mend/38aug/36cave

Xanadas
27th January 2004, 17:49
sul cura veleno e cura malattia io personalmente nn concepisco un curatore senza queste due capacità fondamentali sia in pve che in rvr.

Katmandu
27th January 2004, 18:08
Mi permetto di precisare qualcosina ^^


Sciamano cave: e' solo 46 cave, in quanto 41 cave non ha assolutamente senso di esistere. Il bolt e il dd cambiano infatti da 37 cave a 41 di circa 50 danni, quindi rinunciare a buff e resist gialle per cosi' poco e' quantomento insensato.

Il vero danno si fa col dot e io col dot ad area facevo anche critici da 230-250 a tic (con cave 46+20 e RA Wild Arcana a 4), quindi un danno interessante.

Ma c'e' un ma.

Mentre nel marasma di vorti sparare dot ad area nella bolgia degli area spell dello zerg e' divertente, qua su igraine lo vedo controproducente.

Gli scontri infatti sono basati su mezz e assist e i caster nemici (cioe' le classi che maggiormente patiscono il dot) non e' che abbondino.

Quindi UP per i buff gialli, resist gialle e per regen 4 con cave a 36-37. In scontri piccoli lo sciamano infatti deve: aprire lo scontro quando serve con ichor, rootare chi aggredisce i propri healer (mai dottarlo) rootare i tank avversari e avvelenare SINGOLO i curatori e i caster avversari. Ma soprattutto deve restare in vita, in modo da non far perdere buff e regen al proprio gruppo. Quindi un buono sciamano deve essere un buon kiter.

Per me il template su igraine e': 12-38-36. Perche' 12 mendi? Non certo per il frigg ridicolo, ma perche' con un bonus piu' 11 (oltre al rank reame) e a un 25% cura permette di curare singolo circa 330 pf senza grandi variazioni tra uno spell e l'altro.

My two cents

Nazza
27th January 2004, 20:26
Ok, concordo appieno sulla questione sciamano ibrido su Igraine (e molto probabilmente mi farò due sciamani: uno cure/buff da gruppo e uno cave per mio svago personale, tanto col /lev 30 poco ci vuole), questo thread è per chi volesse saperne di più su di questa categoria di pg.
E' ovvio fin dalla prima riga di questo thread (come sottolinea pure Katmandu) che questa spec rende lo sciamano più caster che altro, il che sottintende la carenza di buff... Per quelli si veda il full buff o un template ibrido.

Per Xanadas: siccome non sono solito vantarmi di quel che faccio (non lo dico con tono baTTaDDo, beninteso! ;)), poche volte ho ritenuto necessario prendere screen con danni, tra i vari screen che ho (più spam che altro :awk: asd) pochi includono tick di dot; c'è giusto una coppia di screen presa quando abbiamo incato due party e mezzo (circa) ad Hadrian e una di un paio di arcieri con coppia di buff bot che si divertivano a fare i lamer sulle scale di DF Alb (quante ne hanno preseee), su uno degli screen di quanto li abbiamo umiliati c'era un critico e l'ho postato. Se cmq non pensi siano prova sufficiente, beh, immagino che di Katmandu ti puoi fidare! :look:

P.s. se c'è uno spiritmaster darkness che debuffa Corporeo non c'è nulla che tenga! :bow:

Xanadas
27th January 2004, 20:52
concordo con la precisazione di kat ma continuo a nn capire perchè rinunciare alla penultima malattia istant x portare mend a 12


ps: belli screen mamma :clap: (ci terrei a precisare , si sa spesso il forum falsa le parole, che nn ho nulla verso lo sciamano cave ne tantomeno contro di te ci mancherebbe altro ;) , vorrei solo che chi legge possa farsi un'idea generale valutando tutte le scelte)


pps: anche io avevo creato lo sciamando x farlo cave, ma alla fine mi sono accorto (x me x il mio stile di gioco x le mie prove ed esperienze) che ero un po troppo inutile x il gruppo e x me così mi sono fatto quel tp che poi ho scoperto esistere dalla nascita di daoc :shy:

:wave:

Ricky
28th January 2004, 03:08
IOIOIO ho come record dot da 363 (singolo con 3 relics :))

Jiinn
4th February 2004, 15:05
io ho fatto 46 cave........ gira bene su igraine solo se lo sai usare bene

disease area fa' il suo porco lavoro e root area idem (mai farei 38 cave in un template per sciammo, piuttosto di rinunciare al penultimo root rinuncio a na gamba :D)

se sapete vedere la battaglia vedete anche dove dottare ad area senza creare casini, al wall contro le porte utile.I buff non sono granche' ma in previsione di frontiers credo che 46 cave sia buono.
Con frontiers 46 cave rullerà e parecchio a mio avviso :)

Nazza
4th February 2004, 20:40
io ho fatto 46 cave........ gira bene su igraine solo se lo sai usare bene

disease area fa' il suo porco lavoro e root area idem (mai farei 38 cave in un template per sciammo, piuttosto di rinunciare al penultimo root rinuncio a na gamba :D)

se sapete vedere la battaglia vedete anche dove dottare ad area senza creare casini, al wall contro le porte utile.I buff non sono granche' ma in previsione di frontiers credo che 46 cave sia buono.
Con frontiers 46 cave rullerà e parecchio a mio avviso :)

Finalmente qualcuno che la pensa come me :cool:

Ollav
12th February 2004, 04:00
Ciao a tutti sto aspettando la scatola USA e avrei un dubbio sullo sciamano.

Il bolt, il dd e il dot dello sciamano vengono resistiti più facilmente da mobs di livello 60+ se non si ha un livello alto in cave?
In parole povere...
Per fare incubo e succubus in solo a df, facciamo ad un realm rank decente, tipo 5, per avere le ra fondamentali.
Questi mobs hanno un livello che va dal 55 al 63 in linea generale.
Un full cave può avere ad esempio 46+15 in cave, un ibrido 37+15.
Le spell dell'ibrido verrano resistite di più del full cave? (a parte la varianza di danno che sarà maggiore nel caso dell'ibrido).

Mi interessava sapere questa cosa perché su Vortigern mi stavo facendo un blademaster impatto + bot end apposta per fare diamanti, col druido legame faccio aranci a stento, vorrei sapere quali limiti ha lo sciamano ibrido rispetto al puro cave nel fare diamanti e in generale mobs rossi - viola al 50, in particolare la resistenza ai casts mi interessa, dato che è determinante.

Roneth
12th February 2004, 07:41
Cura veleno non me ne faccio nulla in RvR, il veleno non lo sento neanche (26% resist + buff), Cura disease lo si prende di gruppo con master level 2, con 1 in mending Camilla cura in media da 300, con punte anche over 600 (wild healing, +13 mending e 25% heal effect. fanno il loro dovere, non tiene su qualcuno puntato dall'assist train avversario, ma una mano la da pure se serve).

39 Cave da il penultimo root ad area (che su Igraine dove ogni druido ha group purge è fondamentale), al quale non rinuncio di certo per cura veleno, senza 39 cave tanto vale fare aug/mend a mio parere.

Troppe cazzate sto leggendo.
Il dot fa danno eccome altro che, sui maghi di solito ci crepano se non li curi ma cosa molto piu importante gli interrompe sempre il cast.
Cura Veleno e 1 must altrochè.
Cura malattia di gruppo si prende con ml1 non con ml2. Ma se viene ammalato 1 sola persona e molto meglio usare il singolo visto e considerato che quello di gruppo costa molto di piu in termini di mana.
Le cure dello sciamano consumano troppo facilmente mana, lo sciamano e fatto per rootare e avvelenare/ammalare il nemico, non certo per curare.
Il migliore in assoluto rimane sempre 38 aug e 36 cave.
Mettere 46 a cave significherebbe a rinunciare a troppi buff di potenziamneto del gruppo che alla fine si fanno sentire.
E ovvio che se avete vari buff bot il discorso cambia.

Revolution
12th February 2004, 12:06
Troppe cazzate sto leggendo.

Il dot fa danno eccome altro che,

100, 120 ad esagerare a tick. Con qualche critico in rarissimi casi arrivo a subire 200 a tick. Moltiplicalo per 4 tick (o erano sei, non ricordo) in 24 secondi. Come trovo il modo di castare un cura veleno in quei 24 secondi cosi trovo il modo di castare un heal che mi nega tranquillamente il danno che ho subito. Inoltre su Igraine i dotter non sono così diffusi.


sui maghi di solito ci crepano se non li curi ma cosa molto piu importante gli interrompe sempre il cast.

Solo il primo tick interrompe (dalla prossima patch interromperà solo per due secondi (potrei sbagliare, sto andando a memoria)), e se un mago crepa SOLO per un dot ... YES dopo aver premuto su delete non è una cosa così grave.


Cura Veleno e 1 must altrochè.
Cura malattia di gruppo si prende con ml1 non con ml2.

Meglio così :)


Ma se viene ammalato 1 sola persona e molto meglio usare il singolo visto e considerato che quello di gruppo costa molto di piu in termini di mana.

D'accordo, ma in ogni caso non è che per risparmiare un pò di mana rinuncio all'efficacia del PG.


Le cure dello sciamano consumano troppo facilmente mana, lo sciamano e fatto per rootare e avvelenare/ammalare il nemico, non certo per curare.

Rootare, avvelenare e ammalare lo fai con Cave. Dici che lo shammy non deve curare ma sprechi punti in mending. Le cose che uno shammy in gruppo da RvR deve fare sono Ammalare - Rootare - Aiutare con le cure se l'healer ha bisogno - Interrompere i caster (tenendo conto che Root da immunizza da PF, quindi prestare attenzione a dove si roota se si hanno tank con PF in gruppo)


Il migliore in assoluto rimane sempre 38 aug e 36 cave.
Mettere 46 a cave significherebbe a rinunciare a troppi buff di potenziamneto del gruppo che alla fine si fanno sentire.
E ovvio che se avete vari buff bot il discorso cambia.

Per me il migliore in assoluto rimane 39 cave 37 aug. Concordo pienamente sul fatto che 46 cave è buono solo se può fare affidamento sui buffbot (ma anche li, rinunciare a end 4 è dura).

Ollav
12th February 2004, 14:11
Troppe cazzate sto leggendo.
Il dot fa danno eccome altro che, sui maghi di solito ci crepano se non li curi ma cosa molto piu importante gli interrompe sempre il cast.
Cura Veleno e 1 must altrochè.
Cura malattia di gruppo si prende con ml1 non con ml2. Ma se viene ammalato 1 sola persona e molto meglio usare il singolo visto e considerato che quello di gruppo costa molto di piu in termini di mana.
Le cure dello sciamano consumano troppo facilmente mana, lo sciamano e fatto per rootare e avvelenare/ammalare il nemico, non certo per curare.
Il migliore in assoluto rimane sempre 38 aug e 36 cave.
Mettere 46 a cave significherebbe a rinunciare a troppi buff di potenziamneto del gruppo che alla fine si fanno sentire.
E ovvio che se avete vari buff bot il discorso cambia.

Che ne pensi di 38 aug 37 cave 9 mending?

Trovo l'istant disease PBAOE utilissimo in certe occasioni e perdere 30 sec di efficacia nominale per 3 punti in mending mi sembra eccessivo.

Per quanto riguarda il discorso full cave, il mio unico dubbio è l'efficacia dei cast sui mob di liv 60-65 per far diamanti e altre cose in soloing, altrimenti l'ibrido mi sembra validissimo come sciamano.

Ricky
12th February 2004, 14:28
Rossi e viola in solo uno shamano se li fa in spazi aperti e con immenso dispendio di mana, fammi sapere quanti diamanti riuscirai a fare in un ora :)
Sul root aoe non ci investirei troppo, lo shamano deve incare di icore dando quei 2 secondi x far partire il mezz o lo stun aoe dell'healer.
Se sei in grp senza healer...beh...brutta situazione :)
Inoltre, togliere decine/centinaia di punti stat al tuo grp x fare 10 danni in piu non lo considero molto furbo.

Revolution
12th February 2004, 14:31
E' indubbiamente un buon template ma non il migliore secondo me (anche 38 aug e 36 cave è un buon template, ma non il migliore).

Ollav
12th February 2004, 14:37
Rossi e viola in solo uno shamano se li fa in spazi aperti e con immenso dispendio di mana, fammi sapere quanti diamanti riuscirai a fare in un ora :)
Sul root aoe non ci investirei troppo, lo shamano deve incare di icore dando quei 2 secondi x far partire il mezz o lo stun aoe dell'healer.
Se sei in grp senza healer...beh...brutta situazione :)
Inoltre, togliere decine/centinaia di punti stat al tuo grp x fare 10 danni in piu non lo considero molto furbo.

Capito, allora molto più conveniente un guerriero scudo o berserker per fare diamanti in solitario mi sa asd.

Katakis
12th February 2004, 15:32
Capito, allora molto più conveniente un guerriero scudo o berserker per fare diamanti in solitario mi sa asd.

A buho de hulo!!! :D
Fammi sapere su che server vai che si expa insieme

Nazza
12th February 2004, 16:24
Maronn' quante ne leggo pure io di castronerie.



100, 120 ad esagerare a tick. Con qualche critico in rarissimi casi arrivo a subire 200 a tick. Moltiplicalo per 4 tick (o erano sei, non ricordo) in 24 secondi. Come trovo il modo di castare un cura veleno in quei 24 secondi cosi trovo il modo di castare un heal che mi nega tranquillamente il danno che ho subito. Inoltre su Igraine i dotter non sono così diffusi.
Solo il primo tick interrompe (dalla prossima patch interromperà solo per due secondi (potrei sbagliare, sto andando a memoria)), e se un mago crepa SOLO per un dot ... YES dopo aver premuto su delete non è una cosa così grave.

Guarda, la media si aggirerà su 120-150 (hib) o 150-180(alb), ma i critici venendo fuori spesso aumentano di parecchio il danno. Sono sei tick, sia per il singolo che per l'AOE. Poi... Ti hanno mai detto che il DoT ad area si chaincasta, come un DD aoe? Voglio proprio vedere come ci casta un maghetto. Uno sciamano cave deve nell'inc sparare malattia aoe e poi giù dot aoe a non finire (circa 10 cast aoe prima che finisca il mana ma ne bastano 3-4 di solito). Che poi su Igraine non sia diffuso non c'entra niente è solo un fatto di gusti.

E ricordiamoci una cosa, una volta per tutte, sul danno: i DD AoE fanno il loro massimo danno nel centro e scendono di danno verso la fine del raggio. Il DOT AoE ha il vantaggio di NON calare di danno mentre ci si allontana dal centro del cast.



Per me il migliore in assoluto rimane 39 cave 37 aug. Concordo pienamente sul fatto che 46 cave è buono solo se può fare affidamento sui buffbot (ma anche li, rinunciare a end 4 è dura).

End 3, end 4... Io ho sempre castato 8 end 3 su tutto il gruppo, e certo qui su igraine ce n'è tutto il tempo non correndo il rischio di beccare in frontiera la quantità di gente di vortigern, treni xxx e via dicendo; l'unica vera differenza tra i due template sono un 8% in più su un paio di resistenze e buff spec gialli. A questo punto conviene portarsi appresso un coboldo 48 buffs, l'ho provato su vortigern e i risultati erano davvero eccellenti (non scherzo).



Rossi e viola in solo uno shamano se li fa in spazi aperti e con immenso dispendio di mana, fammi sapere quanti diamanti riuscirai a fare in un ora
Sul root aoe non ci investirei troppo, lo shamano deve incare di icore dando quei 2 secondi x far partire il mezz o lo stun aoe dell'healer.
Se sei in grp senza healer...beh...brutta situazione
Inoltre, togliere decine/centinaia di punti stat al tuo grp x fare 10 danni in piu non lo considero molto furbo.

Si, rossi e viola in spazi aperti e solo mob con vel 1. Cmq dato che basta farsi aranci il mana basta e avanza. Discorso ampliato aranci: una volta che si ha armor spellata e soprattutto alchimizzata si puo' tankare di tutto (previo dot pure i rossi). Arcano selvaggio criticizza pure i dot proccati da arma, scudo e armatura. 10 danni in più a cast? Fai charcopy, respecca e tenta di trovare un nemico in frontiera (cosa più facile che su Urkraft), poi mi saprai dire. E ricordati che per quei 10 punti costituzione che ti dà in più un ibrido io offro in cambio una svaria di danni in più ad area (e soprattutto persistenti... se sei nel raggio di un DD AoE puoi allontanarti, una volta che il dot l'hai preso ti resta. Certo, lo puoi levare, ma intanto io lo chaincasto... non si sa mai :)).

P.s. per i sigilli diamante... forse diamanti senza spellata/alchimizzata non si fanno; ma gli zaffiri a fiumi proprio. Cmq giusto il bonedancer sarebbe capace di farsi in solo sigilli diamante; senza buff bot sto ovviamente dicendo.

Come detto sopra, per finire uppo due img inviatemi da Orko.

Ricky
12th February 2004, 17:37
Arcano selvaggio criticizza pure i dot proccati da arma, scudo e armatura. 10 danni in più a cast? Fai charcopy, respecca e tenta di trovare un nemico in frontiera (cosa più facile che su Urkraft), poi mi saprai dire. E ricordati che per quei 10 punti costituzione che ti dà in più un ibrido io offro in cambio una svaria di danni in più ad area (e soprattutto persistenti... se sei nel raggio di un DD AoE puoi allontanarti, una volta che il dot l'hai preso ti resta. Certo, lo puoi levare, ma intanto io lo chaincasto... non si sa mai :)).

P.s. per i sigilli diamante... forse diamanti senza spellata/alchimizzata non si fanno; ma gli zaffiri a fiumi proprio. Cmq giusto il bonedancer sarebbe capace di farsi in solo sigilli diamante; senza buff bot sto ovviamente dicendo.

Come detto sopra, per finire uppo due img inviatemi da Orko.


Guarda che so benissimo come funziona arcano selvaggio (tra parentesi lo avevo a 3) e tutto il resto...gli screens che hai messo mi confermano ancora di piu che cave a 46 è inutile; se chi li ha fatti ha 0 relic potere fa, in media, 25 danni in piu di cio che facevo io, se x sbaglio invece ha relic potere il gap si assottiglia molto...
Se poi vogliamo fare i precisini diciamo pure che il dot aoe riparte da capo nel conteggio tick ogni volta che colpisce e che col template 38-36-12 ho circa 65-70 punti dex in piu di te, e ovviamente casto parecchio piu veloce di te (non è escluso che in un determinato lasso di tempo io faccia pure piu danni).
Ti potrei anche dire che ho fatto parecchie sfide 1v1 con un troll cave e che ho SEMPRE STRAVINTO :)

Revolution
12th February 2004, 20:02
Voglio proprio vedere come ci casta un maghetto.
Quickcast + dd.
E adesso è ad avere l'iniziativa e castare.

Per la cronaca, essere dottato equivale a mezz/root immunity di questi tempi. Il dot aoe ha perso del tutto la sua efficacia anche nel keep take/keep defence, dato che basta un heal field a negarlo del tutto.

EDIT: Anzi pure peggio, pensiamo ad un chanter ... Heat Debuff e subito Quickcast + Stun ... il resto è storia.

x4d00m
12th February 2004, 22:38
mamma, io col mio ibrido faccio 15 danni in meno di orko che e' 46 cave...ho circa 60 dex e cost in + e end4 (che con tireless mi da end infinito in sprint), 8% in piu' in 3 resist...con moa mi avvicinerei tranquillamente a quei danni senza nessun prob.....quegli screen sono la conferma della poca utilita' del full cave imho



Il dot aoe ha perso del tutto la sua efficacia anche nel keep take/keep defence, dato che basta un heal field a negarlo del tutto.
gia' :(

Rhye/Mucci
3rd November 2004, 21:35
:bow: Ragazzi mi sapete dire quanto influisce la piety sul danno che fa uno sciamano full cave? :scratch: Il mio sciamano è uno frostalf con piety a 85.
Se potete ditemi anche quanto influisce il 46 in cave al danno fatto.

Grazie!!! :wave:

Nazza
3rd November 2004, 21:36
Influisce sul danno da non-so-quale-patch-ma-so-che-influisce, alzare cave alza il tuo danno minimo sul dot (così da fare fisso il cap del danno; ora che il dot non è abbassato dalle resistenze quando lo spari l'avversario se lo becca danno pieno... sgraved!)

sbrodolina
3rd November 2004, 21:46
mamma, io col mio ibrido faccio 15 danni in meno di orko che e' 46 cave...ho circa 60 dex e cost in + e end4 (che con tireless mi da end infinito in sprint), 8% in piu' in 3 resist...con moa mi avvicinerei tranquillamente a quei danni senza nessun prob.....quegli screen sono la conferma della poca utilita' del full cave imho

tireless non stacka con la end:nono: :p

Nazza
3rd November 2004, 23:41
tireless non stacka con la end:nono: :p

Non pretenderai mica che Xadoom conosca lo sciamano, vero? :sneer:

sbrodolina
4th November 2004, 00:19
:sneer:

Desan
4th November 2004, 11:21
mt -.-

Jesper
4th November 2004, 15:28
nn so...io son convinto che la differenza la facciano gli share giusti al momento giusto. Per non andare off-topic, un cabalista che si becca uno share di acume diventa uno sciamano (come danni); un cabalista che si becca uno share di acume e dex diventa uno sciamano troll (:ghigno2:)

Scherzi a parte, 46 cave ha di utile solo il dot ae, con l'utilità che ha il dot ae in rvr. Malattia pbaoe l'hai pseudo infinita anche con 37 o 39 cave, malattia ae l'hai in linea base, root ae con 39 cave l'hai da nominale di + di 1 minuto, con 37 di 1 minuto, dd e bolt nn parliamo dei danni che fanno a qualsiasi grado di spec (e hanno sempre ovviamente il recast). Giocare lo sciamano come un caster alla pari di un rune presenta grossi problemi, primi fra tutti: la mancanza del quickcast, la velocità di cast inferiore a un mago puro, la mancanza del buff di acume + i nominali bassi degli spell di danno, il fatto che speccando alto cave si tronca in 2 il personaggio (detta per inciso, con 25% aumento buff e 37 aug i miei buff base sono = a quelli di un bot e gli spec sono rispettivamente a -3 punti e -5 punti da quelli del bot...e se si muore in giro o si entra in un poc o crasha qualcuno si sentono...senza contare reg end e resist)
PS: girare con le resist blu in un posto dove tutti i caster hanno res piercing cappata equivale a dire girare senza resist

mahoney
4th November 2004, 15:45
Per me il miglior scoreggiatore, in termini di danno, è cave 50 + 11 punti da items.

Shadyr
4th November 2004, 16:31
Edo te pero' quei "tick " li facevi con 3 power eh :rolleyes:

per me lo shammy cave non ha senso peferisco un mago random in party piuttosto :D

x4d00m
4th November 2004, 16:42
tireless non stacka con la end:nono: :p

era un post di febbraio -.- era inteso come long wind e nn tireless suka :gha:







Non pretenderai mica che Xadoom conosca lo sciamano, vero? :sneer:

DOT AOE DOT AOE DOT AOE !!!! TROLL TROLL TROLL!!! :sneer:

suka mamma va :D