PDA

View Full Version : Ati o Nvidia?



Beorkal
31st December 2004, 09:05
Siccome sono due mesi che smadonno e bestemmio con la mia Ati 9600 (comprata a settembre per essere una scheda medio-decente e invece..), sto valutando quale scheda comprare in sostituzione.
Premesso che mi serve bene o male solo per giocare a Daoc, mi chiedevo se e' vero che la Nvidia ci gira meglio che le Ati, perche' stavo vedendo un po i prezzi in giro - e devo dire che sono un po sconfortanti. Infatti la 6800GT che in america costa 399$ (quindi 350euro o anche meno) qui in italia per ora tra essedi, hibit etc il meno a cui l'ho vista vendere e' 465 euro (da chl di cui pero' ultimamente mi parlano molto male).
Mi sapreste indicare un qualche altro rivenditore in italia che sia affidabile, o mi conviene ordinarla in america, e se si da quale rivenditore - fermo restando affidabilita' e serieta'.
Grazie in anticipo per l'attenzione,
B.

x4d00m
31st December 2004, 09:24
Siccome sono due mesi che smadonno e bestemmio con la mia Ati 9600 (comprata a settembre per essere una scheda medio-decente e invece..), sto valutando quale scheda comprare in sostituzione.
Premesso che mi serve bene o male solo per giocare a Daoc, mi chiedevo se e' vero che la Nvidia ci gira meglio che le Ati, perche' stavo vedendo un po i prezzi in giro - e devo dire che sono un po sconfortanti. Infatti la 6800GT che in america costa 399$ (quindi 350euro o anche meno) qui in italia per ora tra essedi, hibit etc il meno a cui l'ho vista vendere e' 465 euro (da chl di cui pero' ultimamente mi parlano molto male).
Mi sapreste indicare un qualche altro rivenditore in italia che sia affidabile, o mi conviene ordinarla in america, e se si da quale rivenditore - fermo restando affidabilita' e serieta'.
Grazie in anticipo per l'attenzione,
B.


che nvidia vada meglio con daoc e' una leggenda metropolitana, sopratutto quello che si diceva riguarda a catacombs si e' rivelato fasullo (la qualita' e' la medesima e la velocita' a pari ambito di mercato nn cambia).....se hai la pazienza di aspettare uno o due mesi al max troverai sul mercato la nuova x800xl (agp8x....la pciexpress e' gia' disponibile) che costera' molto meno del 6800gt (la attuale versione pciexpress della x800xl costa 299$) e va nello stesso modo (in alcuni casi pure meglio).....ergo se nn vuoi aspettare buttati sulla 6800gt, altrimenti aspetta la x800xl della ati

cya

follia
31st December 2004, 10:41
che nvidia vada meglio con daoc e' una leggenda metropolitana

io ho una Ge-Force fx e devo dire che DAoC a 1024X768 con tutti i dettagli settati al max mi va più che bene

Emme
31st December 2004, 10:49
anche io avevo problemi con la radeon9600xt, problemi risolti solo 4 gg or sono settando agp a 4x, nonostante la mia piastra madre asus sia 8x e la scheda ati sia 8x.
ora il sistema e' stabilissimo ma mi sento truffato.

x4d00m
31st December 2004, 11:00
io ho una Ge-Force fx e devo dire che DAoC a 1024X768 con tutti i dettagli settati al max mi va più che bene

nn ho detto che nn va bene, ho detto che nn va meglio delle schede di pari livello ati....

x4d00m
31st December 2004, 11:04
anche io avevo problemi con la radeon9600xt, problemi risolti solo 4 gg or sono settando agp a 4x, nonostante la mia piastra madre asus sia 8x e la scheda ati sia 8x.
ora il sistema e' stabilissimo ma mi sento truffato.

nn facciamo generalizzazioni, ci sono molti motivi x i quali una scheda puo' mostrare instabilita', indipendentemente dalla gpu che monta......uno dei tanti e' la scheda madre stessa, o una cattiva configurazione del bios, altrimenti una marca sconosciuta della scheda video (una fra tutte la sparkle, la peggiore mai vista).....se ti senti truffato lamentati con la casa produttrice (che nn e' ati) o con il rivenditore che potrebbe averti venduto un prodotto di bassa qualita'

i problemi nel settore delle schede video sono numerosi, le variabili pure.....e tra queste variabili esiste anche la sfiga che nn guarda che gpu monta la tua scheda video ma guarda solo se gli stai sulle palle o no

C0venant
31st December 2004, 11:44
concordo con :bow: x4d ho una 9600 pro da 256 della powercolor..all'inizio avevo una barca di problemi e le prime cose che mi sono state dette sono state "l'ati con daoc non va bene ,aggiorna i driver", cazzate varie e altre leggende..alla fine era una ram difettosa... le schede ati vanno benissimo in tutti i campi la 6800 della nvidia pare sia una buona scheda (uscita anche in versione agp) ...cmq io ripiegherei su ati (ma è un'opinione personale...nvidia mi sta un pò sulla ceppa :awk: )

aspetto con ansia il modello nuovo dell'ati :drool: :rotfl: :rotfl: :rotfl:



absolutvodka cobold spiritmaster igraine :elfhat:
blackwarden sylvan warden merlin :angel:

Emme
31st December 2004, 19:23
la scheda madre e' una asus (direi che come qualità non ci dovrebbero essere problemi), la scheda video e' una sapphire ed è la stessa ATI a informare che su alcuni sistemi (senza spiegare quali sistemi,indicano solo 2 chipset intel che soffrono del problema,peccato il mio chipset sia Via) le schede radeon 8x possono causare crash di sistema quando usate nel 3d e nei giochi (senza spiegare perchè) e che il tutto si risolve settando la velocità agp a 4x, senza indicare se stanno lavorando a una soluzione (sempre che sia possibile a livello di update bios/driver).
QUINDI PERCHE' ACCIDENTI SCRIVONO 8X SULLA SCATOLA?
sarebbe + corretto scrivere"caro cliente, questa è una scheda certificata agp 4x, ma se hai culo ti potrebbe funzionare a 8x.

http://www.ati.com/support/infobase/4219.html

Glorifindel
31st December 2004, 20:20
Con la ati che avevo prima avevo problemi, anche se era un modello passato (una 8500 64 mb... decisamente vetusta). Sostituita a poco con una FX 5200 128 mb Asus, e aggiunto 1 gb di ram. Ora in attesa di sostituire anche mobo e processore, gioco a 1024x768 su un Amd 1,2 ghz con 1 gb di ram e la fx 5200 a tutto full (tranne le ombre che secondo me non servono a una mazza, non le noti quasi nelle ore notturne e al chiuso -_-), con alberi ToA, clip plane distant e acqua di ToA con effetto reflection.

Ci credi che non laggo fino a 4p sotto un keep unppato con tanto di uber?
Cmq Beo sono Zelga, in sti gg dovresti avermi sentito in chat gilda, pieno di entusiasmo per aver fatto l'upgrade al pc :)
Fai tu, per me Ati sui modelli di punta ha prestazioni migliori, mentre Nvidia garantisce una affidabilità/compatibilità migliore... nel senso che devi stare meno a settarla. Se cmq giochi a videog. che supportano e consigliano Nvidia, e solo a quelli, comprare una Ati per poi non sfruttarne appieno la potenza non so quanto convenga. E' una questione di giochi anche, dipende con cosa la usi la scheda g.

Gate
1st January 2005, 03:31
io le monterei tutte e due per essere sicuro :sneer:

Alla fine s'e' visto che non ce n'e' MAI una di migliore ..vanno sia a periodi che di gioco in gioco ..

e con quello che costano non e' che uno la cambia ogni mese :)

Beorkal
1st January 2005, 08:20
- la mia mb non supporta il PCI-E :gha:
- gia' provato a mettere agp 4x, tutto rimane uguale: ogni tanto il computer mi si resetta da solo. E nonostante 1.5 gb di ram con catacombs non mi va mai fluido in frontiera, nemmeno se siamo pochi pochi :ach:
- il mio attuale rivenditore mi sa di incompetente. Mi ha venduto il pc e da subito la scheda video era installata male ( non ho idea di come abbia fatto ma non mi andava nulla. E' bastato reinstallare i driver per avere un funzionamento semi-decente. Non e' chiaro perche' lo abbia tenuto 4 giorni li se poi non e' stato nemmeno buono ad installare la scheda...)
Insomma la situazione e' pessima. Tra le varie cose volevo vedere sta cosa della bios. Dove posso trovare i driver aggiornati? Ho provato na ricerca ma mi dava solo siti pacco a pagamento (!!) e in piu tentavano di installarmi spyware sul pc :gha:
In italia per quel che ho visto la 6800 costa un po tanto. A quel prezzo attualmente mi sa che mi conviene comprare la x800pro. O no?

Ciao Zelga :wave:

B.

Gate
1st January 2005, 15:00
i bios li trovi sul sito ufficiale della casa produttrice della tua scheda madre

Glorifindel
1st January 2005, 15:55
Cmq ho sentito dire su questo stesso forum che in generale la 9600 dava qualche problema con Daoc. Forse le x700 - x800 della Ati non ne danno...

ultimamente c'è però una cosa che mi ha fatto pensare: perchè alcuni rivenditori vendono le 9800 pro/xt allo stesso prezzo delle appena uscire x700? Voglio dire, significa che alla fine a livello di prestazioni non cambia quasi nulla, cambia si e no qualche effetto grafico in + per le nuove istruzioni implementate nei nuovi processori?
Questo è un dubbio che da un po' di tempo mi sto ponendo... anche per quanto riguarda Nvidia, alcune Titanium geffo 4 costano sui 220 euro, in pratica lo stesso prezzo di una geffo fx 5900xt, che però sta una generazione avanti. Sempre per lo stesso discorso di prestazioni analoghe, con il cambiamento dei soli effetti grafici? Bho, con ste schede g. bisogna stare attenti che con poco ci fanno fessi, e per alcuni modelli di punta si spendono cifre che sono tipo mezzo pc per poi trovarsi una scheda analoga 4-5 mesi neanche + tardi a metà del prezzo.

Diablix
1st January 2005, 16:01
Sebbene non sia un super esperto, anzi, il mio parere è che alla fin fine poco cambia. Prima è meglio una casa, poi è meglio l'altra.. cambia di volta in volta con ogni modello nuovo che esce ma alla fin fine imho entrambe le case son valide (ho avuto un nVidia mentre ora ho una ati).
Sopprattutto le voci secondo cui certi giochi girino meglio con una nVidia oppure con una Ati sono tutte balle.. o la differenza è talmente minima che uno non particolarmente esperto come me neppure la nota. O perlomeno io ormai un bel po di tempo fa (un anno credo ormai o.O) ho preso una ati 9800xt e sono andato da dio su ffxi, sono andato da dio su daoc usa, va da dio con wow ed è un gioiellino con tutti i singleplayer ^^ (e lo stesso valeva per la mia vecchia nvidia che tuttora ho sul suo pc-pezzodamuseo)

Magari avrò detto una bestialità dal basso della mia ignoranza, tuttavia la mia impressione è che alla fine una casa o l'altra fa ben poca differenza...conta più il modello in se.

Axet
5th January 2005, 18:37
Riguardo alle varie cagate lette.. mai avuto un problema con la mia radeon 9800pro 128mb della Sapphire.. anzi gira egregiamente ^^,

Glorifindel
5th January 2005, 20:14
Riguardo alle varie cagate lette.. mai avuto un problema con la mia radeon 9800pro 128mb della Sapphire.. anzi gira egregiamente ^^,

xchè era uno dei modelli di punta... sono le schede intermedie della ati che non mi convincono, visto che non pochi utenti di questo forum avevano la 9600 o le 9200 e hanno avuto problemi