PDA

View Full Version : derby



BlackCOSO
10th January 2005, 16:04
uff mi aspettavo un post contro quello che ha fatto Di canio :( ....invece niente?

A Sto giro er ameba non ha purgato nessuno :sneer:

ihc'naib
10th January 2005, 20:16
Di Canio mi e' sempre stato molto simpatico. Se il gesto e' stato quello che ho intravisto e visto descrivere, cioe' un saluto romano, non fa che dimostrarmi che, forse per una sorta di equilibrio cosmico, la gente dotata di talento calcistico si e' vista privata di brillantezza e un po' di intelligenza.
Lui, il Buffon di Boia chi Molla.. escludo che siano cattivi, anzi, Di Canio ha dimostrato fair Play. Semplicemente, penso siano un po' privi di cultura e di senso delle conseguenze dei propri gesti. Entrambi forse un po' troppo convinti d'essere ancora al campetto, dove dopo aver fatto una cosa del genere qualcuno ti da' dell'imbecille, tu sorridi e dici che scherzavi e festa finita.

Ihc'

Gilles
10th January 2005, 23:17
Di Canio mi e' sempre stato molto simpatico. Se il gesto e' stato quello che ho intravisto e visto descrivere, cioe' un saluto romano, non fa che dimostrarmi che, forse per una sorta di equilibrio cosmico, la gente dotata di talento calcistico si e' vista privata di brillantezza e un po' di intelligenza.
Lui, il Buffon di Boia chi Molla.. escludo che siano cattivi, anzi, Di Canio ha dimostrato fair Play. Semplicemente, penso siano un po' privi di cultura e di senso delle conseguenze dei propri gesti. Entrambi forse un po' troppo convinti d'essere ancora al campetto, dove dopo aver fatto una cosa del genere qualcuno ti da' dell'imbecille, tu sorridi e dici che scherzavi e festa finita.

Ihc'


bah.

Solite sciocchezze di parte,forte che su lucarelli e le "bravate" dei tifosi del livorno sono state giudicate delle bravate,pieta'.

ihc'naib
11th January 2005, 00:36
non ho capito..
- parli delle mie sciocchezze?
- parli di parte politica o di parte calcistica?

Cmq, non sono sicuro di capire di che parli: il vittimismo politico di lucarelli, e' un'opinione, non ha a che fare con niente di "illegale".. stesso discorso per la - seppur di cattivo gusto - dei livornesi.

I gesti di Di Canio e Buffon richiamano atteggiamenti e comportamenti con cui si riconoscevano tra di loro dei criminali dimostrati..e' un po' diverso.
Cioe', l'atteggiamento con cui viene dal giocatore credo sia lo stesso, quello della bravata, e per l'appunto dicevo che manca la conoscenza dei propri gesti e del relativo peso..
Se i tifosi del Livorno hanno fatto qualche bravata piu' imbecille di questa (una cosa analoga sarebbe, che so, un motto delle brigate rosse?) allora il discorso e' uguale... con la differenza che il giocatore e' uno solo, e magari e' uno stupido, ma uno solo.. mentre la folla di tifosi e' una folla di stupidi..premeditati. peggio, insomma.

ihc'

BlackCOSO
11th January 2005, 10:11
Di Canio mi e' sempre stato molto simpatico. Se il gesto e' stato quello che ho intravisto e visto descrivere, cioe' un saluto romano, non fa che dimostrarmi che, forse per una sorta di equilibrio cosmico, la gente dotata di talento calcistico si e' vista privata di brillantezza e un po' di intelligenza.
Lui, il Buffon di Boia chi Molla.. escludo che siano cattivi, anzi, Di Canio ha dimostrato fair Play. Semplicemente, penso siano un po' privi di cultura e di senso delle conseguenze dei propri gesti. Entrambi forse un po' troppo convinti d'essere ancora al campetto, dove dopo aver fatto una cosa del genere qualcuno ti da' dell'imbecille, tu sorridi e dici che scherzavi e festa finita.

Ihc'

Infatti attendevo proprio un post cosi' , e me lo immaginavo , Il gesto della mano/braccio destro aperta rivolta al cielo , e' diciamo vietato in italia , nel resto del mondo non so , e poco mi interessa , come hanno scritto alcuni giornalisti, si sono sentiti offesi dal suo gesto , probabilmente come mi sento offeso io quando un lucarelli ogni qualvlta segna , alza il pugno verso la curva salutando i compagni o indossando sotto la maglia della sua squadra il <Che> , Il prob principale e' l'ipocrisia delle persone , quel gesto e stato fatto in un momento in cui un tifoso della lazio che risulta anche essere l'Attaccante della lazio , segna in un derby con una squadra ( la sua ) che di squadra ha ben poco.......dopo essere stato messo da parte per molto tempo.
Per quanto mi riguarda sono di destra e se vuoi alzo anche il palmo della mano al cielo , questo non vuol dire che sia fascista , visto che cmq il comunismo ha fatto piu danni che altro ......

edito la parte finale .....

ihc'naib
11th January 2005, 10:30
beh.. non capisco bene il senso del tuo post: sorvolando sul discutere i danni fatti dal fascismo o dal comunismo, la differenza legale fra il saluto romano e la faccia del che la sappiamo, no?
Uno e' una posizione politica.. .. come un democristiano che si fa il segno della croce..
l'altro, come hai detto anche tu, e' un gesto illegale.
Io non mi sento offesose qualcuno se un CLino si fa il segno della croce.. e non vedo perche' ti dovrebbe offendere il pugno, o il Che. Nessuno di questi due ha quasi un articolo tutto per lui nella costituzione. Poi, oh.. non e' che a me il saluto romano mi faccia rizzare i peli sulla schiena, e neanche Boia chi Molla, ma meno si da' identita' e ribalta a gesti e gruppi illegali, meglio e'.
Di Canio avra' tutte le sue ragioni psicologiche.. e infatti ho gia' detto che non penso sia malizioso.. solo che sia incosciente, nel senso stretto della parola.
Mi sembra strano, cmq, che la gente di destra onesta voglia ancora affiancarsi al fascismo, come mi sembrano idioti quelli di sinistra che continuano a affiancarsi a grante matre russia o al passato glorioso delle brigate e roba del genere.

ihc'

BlackCOSO
11th January 2005, 11:34
beh.. non capisco bene il senso del tuo post: sorvolando sul discutere i danni fatti dal fascismo o dal comunismo, la differenza legale fra il saluto romano e la faccia del che la sappiamo, no?
Uno e' una posizione politica.. .. come un democristiano che si fa il segno della croce..
l'altro, come hai detto anche tu, e' un gesto illegale.
Io non mi sento offesose qualcuno se un CLino si fa il segno della croce.. e non vedo perche' ti dovrebbe offendere il pugno, o il Che. Nessuno di questi due ha quasi un articolo tutto per lui nella costituzione. Poi, oh.. non e' che a me il saluto romano mi faccia rizzare i peli sulla schiena, e neanche Boia chi Molla, ma meno si da' identita' e ribalta a gesti e gruppi illegali, meglio e'.
Di Canio avra' tutte le sue ragioni psicologiche.. e infatti ho gia' detto che non penso sia malizioso.. solo che sia incosciente, nel senso stretto della parola.
Mi sembra strano, cmq, che la gente di destra onesta voglia ancora affiancarsi al fascismo, come mi sembrano idioti quelli di sinistra che continuano a affiancarsi a grante matre russia o al passato glorioso delle brigate e roba del genere.

ihc'

Il discorso andrebbe ben oltre , qua si parla di ipocrisia di uno stato , il pugno o il Che offende la mia intelligenza ,il Che per miei motivi , il pugno perche rappresenta il fascismo visto vestito di rosso , cambia ben poco , Il comunismo visto dalle persone che si reputano giuste equivale alla destra che vedo io , ne piu ne meno , forse un po piu severo...., mi fa sorridere , come mi fece sorridere allora , i cazziatoni verso Il buffon che portava la maglietta " boia chi molla " come fosse stato un vero atto di attentato alla democrazia o allo stato italiano , se cosi' si puo chiamare o definire....

Defender
11th January 2005, 11:39
Cmq non per dire ma fare il saluto romano (che chiamasi "romano" non a caso, infatti prima del fascismo è riconducibile all'antica Roma) non è affatto reato, il reato è la tentata ricostruzione del partito fascista o l'esaltazione dei suoi principi o esponenti, non il fare un saluto a braccio teso e con la mano aperta.

Ok, non vivo nel mondo dei ranocchi fatati (a differenza di qualcuno) e riconosco che tale gesto può essere stato provocatorio e aver suscitato reazioni di scalpore, soprattutto tra i "sinistroidi", però davvero mi pare esagerato tutto questo paglione che si è venuto a creare, mi sa molto di clima da caccia alle streghe.

Quindi ripeto, il gesto in sè NON E' illegale, discutibile fin che volete, ma non illegale. Quindi stiamo parlando di aria fritta :D

P.S: ihc una persona istruita come te non potrà non sapere che alcuni dei peggiori criminali e ammazza-popolo della storia si salutavano col pugno chiuso :rolleyes: (ok ok non c'è un articolo della Costituzione sul comunismo etc etc... dai ci siamo capiti ;))

BlackCOSO
11th January 2005, 12:13
Cmq non per dire ma fare il saluto romano (che chiamasi "romano" non a caso, infatti prima del fascismo è riconducibile all'antica Roma) non è affatto reato, il reato è la tentata ricostruzione del partito fascista o l'esaltazione dei suoi principi o esponenti, non il fare un saluto a braccio teso e con la mano aperta.

Ok, non vivo nel mondo dei ranocchi fatati (a differenza di qualcuno) e riconosco che tale gesto può essere stato provocatorio e aver suscitato reazioni di scalpore, soprattutto tra i "sinistroidi", però davvero mi pare esagerato tutto questo paglione che si è venuto a creare, mi sa molto di clima da caccia alle streghe.



hai detto tutto tu' :) , per fortuna che al mondo c'e ancora qualcuno degno di rispetto e che sa usare il cervello molto bene :)

Sakugochi
11th January 2005, 12:51
Concordo con Di Canio per una cosa: intervistato nel dopo partita ha detto tipo "Quando Totti ha fatto vedere la maglietta con v'ho purgato o le quattro dita a Tudor a Torino tutti a dire che era simpatico, a me chissà che palle mi faranno". Il gesto era sinceramente evitabile, non tanto per quello che significa in se, ma per quello che può scatenare nella parte più becera del tifo da curva (come ha già fatto: domenica in molti stadi c'erano striscioni inneggianti a Di Canio, primi tra tutti gli ultras interisti che quando c'è da dimostrare di non capire un cazzo sono sempre in prima fila). Se uno segna un gol in una partita importante e vuole festeggiare, libero di farlo come preferisce, anche levandosi la maglia come una delle tante normative stupide ha reso sanzionabile con il giallo, ma i gesti e gli atteggiamento di scherno o di offesa sarebbe il caso che questi signori li lasciassero fuori dagli stadi.

Alla prossima

ihc'naib
11th January 2005, 15:53
def: sono felice che tu mi dia del colto e dell'istruito :) .. e in effetti, e' ovvio e stupido pensare che il comunismo non sia da associare a episodi di crimini contro l'umanita'...
La differenza e' sottile,ma credo che ci sia, sopratutto legata alla nostra storia nazionale: mentre per quanto riguarda il pugno(o di nuovo, il segno della croce) e' innegabile che entrambi siano stati associati a stragi e crimini, ma anche ad altre cose, il saluto romano e' un'identificazione abbastanza stretta del partito fascista italiano, che la nostra cultura nazionale, oggi, criminalizza e colpevolizza in toto. Insomma, non si parla di frange estremiste o di "compagni che hanno sbagliato" (<-- btw, che affermazione deprimente).. ma di un'unica identita' che, per motivi storici e particolari (nel senso della nostra particolare storia italiana) e' molto piu' isolata e definita. di fronte al pugno o al segno della croce io non penso immediatamente ai gulag o alle crociate.. di fronte al saluto romano penso a mussolini.
Interessante il discorso sull'illegalita': non lo sapevo. In effetti e' abbastanza giusto.. vietare un saluto sarebbe una cosa veramente assurda.

Su boia chi molla, invece, sarei piu' intransigente. A me non fa sorridere affatto che un 25enne dei nostri tempi usi un motto molto ben identificato di un gruppo criminale, sopratutto perche' sospetto che non abbia idea di quello che sta dicendo.

poi vabbeh, e' evidente che io sono uno dei:
--
"sinistroidi",

e che sicuramente non sono al mondo fra quelli degni di rispetto e che sanno usare il cervello molto bene
:) :) :) :)

per cui mi arrabattero' con le mie opinioni. Dovesse un ragazzetto al campo scuola gridare boia chi molla o sputare a qualcuno o sfottere gli faro' comunque un cazziatone..

ihc'

Defender
11th January 2005, 16:16
poi vabbeh, e' evidente che io sono uno dei:
--
"sinistroidi",



E' vero :D

Ma ti stupiresti se ti dicessi quanti amici ho di sinistra, davvero tanti... e ci convivo senza nessun problema (e ci mancherebbe altro :P) anzi sono spesso io quello che nelle discussioni fa la parte dell'"uno contro tutti" e agli sfottò reciproci sono abbastanza abituato :P

Ma il tutto sempre senza troppa polemica, inasprire gli animi non mi è mai piaciuto :)




e che sicuramente non sono al mondo fra quelli degni di rispetto e che sanno usare il cervello molto bene
:) :) :) :)



Non ho capito se vuoi identificare il mio pensiero con questa frase, se è così ti assicuro che ti sbagli dato che ti ritengo un interlocutore sempre attento e che difficilmente parla a sproposito. Fossero tutti così... (molto spesso anche io mi sono sentito dire che non capisco una mazza per le mie idee politiche, e non c'è cosa che mi infastidisca di più anche perchè è una totale mancanza di rispetto e un esempio di VERA intolleranza)

Vabbè chiuso il semi-OT :D

ihc'naib
11th January 2005, 16:24
No :) no.. il mio era solo uno scherzo con BlackOSO.. ti diro': e' evidente che le persone di destra non mi entusiasmano: nel senso che sento di aver ragione io e loro torto (come tu sentirai viceversa)... ma bene o male.. li considero delle "pecorelle smarrite" :) :)...
quelli che mi dà fastidio e quando sento dire: ah, no, io sono apolitico, io non so nulla, a me non interessa.
In genere cerco di spiegar loro che non si puo' essere apolitici, ma non lo capiscono quasi mai :)

ihc'

ghs
11th January 2005, 16:35
Mi si spieghi perchè il saluto romano (che, sia detto fra parentesi, per noi italiani, dagli anni '20, significa precisamente "fascismo", qualsiasi cosa se ne pensi) deve essere intollerabile solo per un "sinistroide" e non per il resto degli italiani. O ci sono cose che non si vogliono dire, o si sta tutti dalla stessa parte. Non si scherzi con la storia e con la simbologia. Si usi il cervello, come qualcuno ha proposto.
In questo caso, Di Canio ha fatto una fesseria, perchè conosce l'umore e la tendenza politica della tifoseria laziale. Se, invece, proprio perchè li conosce e li condivide, ha inteso essere lui stesso partecipe di quell'umore e di quelle dichiarazioni di appartenenza politica, allora è qualcosa di peggio di una semplice fesseria. E' ignoranza.
Questo vale anche per il Livorno e per il pugno alzato, con l'inevitabile modulazione che deriva dalla storia italiana degli ultimi 80 anni.
Non vorrei ingigantire le cose, perchè l'episodio si dimenticherà presto e non avrà combinato chissà quali rivoluzioni, ma Di Canio è un uomo di più di 30 anni, che dovrebbe pensare meglio a quello che fa, soprattutto quando un suo gesto può coinvolgere qualche altro migliaio di persone.

BlackCOSO
11th January 2005, 17:07
No :) no.. il mio era solo uno scherzo con BlackOSO.. ti diro': e' evidente che le persone di destra non mi entusiasmano: nel senso che sento di aver ragione io e loro torto (come tu sentirai viceversa)... ma bene o male.. li considero delle "pecorelle smarrite" :) :)...
quelli che mi dà fastidio e quando sento dire: ah, no, io sono apolitico, io non so nulla, a me non interessa.
In genere cerco di spiegar loro che non si puo' essere apolitici, ma non lo capiscono quasi mai :)

ihc'

mah guarda , io da molti anni non voto piu' , ovviamente sono nel torto , ma la scelta e mia , non mi identifico in niente di politico proprio come dici tu , sono altre persone persone che mi identificano come la sponda di " destra " .....
Proprio come Deffo anche io ho per la maggior parte amici di Sx , che fanno gesti e a volte portano magliette " particolari " come un tizio con la barba e una specie di basco o passamontagna , ma sara' che con alcuni di loro certi discorsi si possono fare , con altri no , questo per dirti che la mia frase non sta a significare " OGNI sinistroide e' ignorante e non obbiettivo " ....
DI Canio Ha alzato la mano al cielo come il vecchio saluto fascista , ora , che se questo gesto comportera ' domani una creazione di un partito fascista con lui a capo che tentera' di ritornare a prendere il potere , o comportera il giorno dopo una rivolta degli ultimi fascisti esistenti almondo , o comportera' l'autodistruzione della democrazia , o ha offeso profondamente tutta l'italia con un gesto di cotale ignoranza o ec.........allora ti daro ragione e saro il primo a schierarmi contro , diversamente mi fa piu schifo uno che indossa la maglia , in questo contesto della nazionale italiana , che in campo rappresenta il smbolo del calcio italiano e si smette a fare il lama sulla faccia di un avversario ......questo e deprimente ...., ma ovviamente fra le due cose , uno e a rigor politico , l'altro no , quale potrebbe scatenare piu casini , o quale dei 2 darebbe piu fastidio a " UNA PARTE " degli italiani ? di sicuro non e per ordine di importanza.....ma per ordine di ipocrisia...

edito : Non ho il poster di Mussolini in casa

ihc'naib
11th January 2005, 17:28
:) la discussione "essere apolitici" e' un po' piu' complicata.. ma in linea di massima si riassume cosi':

la politica riguarda il modo in cui la gente vive insieme. tutti hanno un'idea a proposito. Se non ce l'hanno, in realta' ce l'hanno, ed essa e': Io vivo per conto mio e mi fo i fatti miei. Questa e' un'idea politica.

- se non voti, non vuol dire che non hai un'idea politica. Hai l'idea politica di non votare.
- La tua idea politica sta da qualche parte, nel parlamento, a livello di teorie e ideali, tra destra e sinistra..Se poi sulla "tua" poltrona ci siede un pezzo di merda o un idiota. Beh.. toglilo di li' :) :) :)

capito, no?

Sul fatto che il gesto di totti sia molto piu' esecrabile di quello di di canio (e assolutamente non per il fatto che avesse una maglietta italiana [chi ha gia' chiacchierato con me di questo sa che io e il campanilismo e orgoglio nazionale viviamo in due paesi diversi] ma per una questione di rispetto e sportivita) siamo assolutamente d'accordo..

ihc'

Defender
11th January 2005, 18:08
Mi si spieghi perchè il saluto romano (che, sia detto fra parentesi, per noi italiani, dagli anni '20, significa precisamente "fascismo", qualsiasi cosa se ne pensi) deve essere intollerabile solo per un "sinistroide" e non per il resto degli italiani. O ci sono cose che non si vogliono dire, o si sta tutti dalla stessa parte. Non si scherzi con la storia e con la simbologia. Si usi il cervello, come qualcuno ha proposto.
In questo caso, Di Canio ha fatto una fesseria, perchè conosce l'umore e la tendenza politica della tifoseria laziale. Se, invece, proprio perchè li conosce e li condivide, ha inteso essere lui stesso partecipe di quell'umore e di quelle dichiarazioni di appartenenza politica, allora è qualcosa di peggio di una semplice fesseria. E' ignoranza.
Questo vale anche per il Livorno e per il pugno alzato, con l'inevitabile modulazione che deriva dalla storia italiana degli ultimi 80 anni.
Non vorrei ingigantire le cose, perchè l'episodio si dimenticherà presto e non avrà combinato chissà quali rivoluzioni, ma Di Canio è un uomo di più di 30 anni, che dovrebbe pensare meglio a quello che fa, soprattutto quando un suo gesto può coinvolgere qualche altro migliaio di persone.

Esiste una cosa chiamata "trance agonistica" durante la quale l'adrenalina prende il sopravvento e in preda all'esaltazione per una vittoria o un gol segnato si fanno cose che normalmente non si farebbero.

Questo è un punto focale della questione che però non sembra voler essere preso in considerazione, con malizia secondo me.

Inoltre come ho già detto, anche altri gesti sono associati a "regimi" e a governi che hanno causato la morte e la sofferenza di tante persone, ma non vedo lo stesso accanimento contro di loro. Due pesi e due misure? Sicuramente sì.

Io sinceramente penso che una scritta o un simbolo offensivo su una maglietta, sfoggiata dopo un gol, siano molto più "gravi" di un gesto fatto in preda all'entusiasmo, proprio perchè sono "premeditati" a freddo e non il risultato di un momento di euforia.

In conclusione: Di canio ha sbagliato a fare quel gesto? Sì
Si sta sbagliando a farne una "questione di stato" e ad allargare la cosa oltre i dovuti confini? Sì.

Sakugochi
11th January 2005, 18:25
Esiste una cosa chiamata "trance agonistica" durante la quale l'adrenalina prende il sopravvento e in preda all'esaltazione per una vittoria o un gol segnato si fanno cose che normalmente non si farebbero.

Su questo non sono daccordo: si sta parlando di un professionista e di un uomo di 36 anni che deve saper controllare i propri nervi visto che non è a giocare il torneo del bar ma una partita di serie A ed i suoi atteggiamenti e gesti sono visti in tutta Italia e, volente o nolente, viene preso ad esempio da gran parte del pubblico.
Non ho mai visto nessuno giocare una partita con la furia agonistica di Michael Jordan, ma tutto ciò che ha fatto è sempre rimasto in campo, mai da altre parti, Di Canio è stato una fava, non c'entra nulla la trance agonistica, visto che a mente lucida ( :look: ) dopo la doccia ha detto che l'avrebbe rifatto anche in quel momento.


In conclusione: Di canio ha sbagliato a fare quel gesto? Sì
Si sta sbagliando a farne una "questione di stato" e ad allargare la cosa oltre i dovuti confini? Sì.

Su questo invece siamo daccordissimo

Alla prossima

ihc'naib
11th January 2005, 20:55
come era sensato ho spostato la discussione politica nella sezione news..

ihc'

Sakugochi
10th March 2005, 18:13
Per informazione:
http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/sport/calcio/caniomulta/caniomulta/caniomulta.html

Alla prossima