PDA

View Full Version : Legge antifumo



Wolfo
10th January 2005, 17:57
Ero curioso di sapere cosa ne pensavate voi ....

Sono sempre stato un fumatore rispettoso , chiedo prima di accendere la sigaretta nel caso ci siano estranei o persone che so non fumano , come me ce ne sono tanti , e altrettanti sono quelli più maleducati.
Ora , non sto a sindacare sulla bonta della legge , è palese che il fumo faccia male e mi sembra giusto che vengano tutelati i non fumatori , è per tutti una buona occasione per smettere o quantomeno calare la quantità di schifo che ci mettiamo nei polmoni, però credo si stia calcando un pò troppo la mano non credete??
Da frequentatore assiduo di bar e in particolar modo affezionato ad un bar che frequento quotidianamente da quando avevo 13 anni mi sento come tradito... Il mio barista parlando mi ha detto che non farà la sala a norma per motivi di spazio(è un bar medio piccolo)e soprattutto per motivi di costi che per chi non lo sapesse sono elevatissimi , si parla per una saletta di 40/45 mq. di circa 5000 euro di impianto di respirazione e poi da aggiungere porte automatiche credo si possano passare tranquillamente i 6/7mila euro.
E qui nasce la filosofia dei tre passi e vai fuori , e ok mi girano le balle a stare al ghiaccio d'inverno e sopra l'asfalto a 40 gradi d'estate, ma sono problemi miei...ma rimane il fatto che è una legge discriminante sia per i fumatori che per i locali stessi , vengono avvantaggiati quelli più grossi e che hanno "propietari più facoltosi" a discapito di quelli più piccolini e magari che hanno bilanci familiari da tener sott'occhio.
Parliamo dei pub...se al bar fai 5 metri e sei fuori a fumarti la tua santissima sigaretta al pub questo diventa più complicato , quando una persona va in un locale di questo genere 8 volte su 10 lo fa per starsene tranquillo quanto minimo un oretta , per bersi le sue due belle birette in compagnia senza cazzi e mazzi...chi me lo fa fare di farsi strada per andare in un pub , cercarmi il tavolo e dover fare a turno (perchè senno ti ciulano il tavolo) per andare fuori a fumare al freddo??? (e tutti in coro) "SMETTI DI FUMARE!!!!" e avete ragione però....
Le discoteche...una volta le frequentavo molto di più ora e solo una qualche volta per occasioni particolari , ma anche li mi chiedo un fumatore incallito se resiste a non fumare per più di un paio d'ore...qua dalle mie parti i locali più"trendy" non hanno fatto nessuna zona fumatori...
Insomma una vera discriminazione , cacciati come se fossimo appestati , gente come me che regala allo stato almeno 2 di quei tre euro e settanta che quotidianamente spendo per le sigarette , persone viziose che però devono farcire le casse comuni per mantenere opere pubbliche inutili o addirittura quei 40 vigili urbani in più presi dalla provincia per rompere i coglioni nei bar a controllare che io ,drogato dallo stato spacciatore, non commetta un reato di fumo!...
Il peggio comunque rimane il lato antidemocratico della legge in questione , un propietario di locale , non può decidere se fare un bar per fumatori , è costretto a vietare il fumo venduto dallo stato nel suo locale....
Quindi ritengo giustissimo che il fumo sia vietatissimo in posti come poste , ospedali ,scuole, stazioni , areoporti, posti di lavoro al chiuso, cioè tutti quei luoghi di necessità che uno è costretto a frequentare, ma in bar pub e discoteche no , quelli sono luoghi non di necessità ma di svago , posti superflui e adatti più a un vizioso come me che non al salutista convinto , i bar per non fumatori ci sono , anzi credo siano pure di più , la gente deve poter scegliere , così invece scelgono solo loro!

Ci danno a bere che in tutta europa non si fuma...cazzate! Per esperienza diretta vi posso dire che in beglio si fuma nei bar e nai ristoranti tanto come qua fina a ieri , ad aAmsterdam come sapete meglio ancora , in Francia si idem come sopra , in slovenia pure , questi sono i paesi che direttamente ho potuto constatare che il fumo non è vitato per legge , credo ma qua potrei sbagliare che sia solo l'irlanda che abbia bandito il fumo poco prima di noi nello stesso modo forse anche più severo.
Ma noi imitiamo gli USA , paese ricco di ottime cose e modelli di integrazione e democrazia , ma aimè pieno anche di controsensi e contraddiziani , cito una parte di un articolo che parla dell'argomento fumo e proibizionismo in America :

....."nei drugstore, i giovani(purchè abbiano almeno 18 anni) ora biascicano, come in un film di Woody Allen alla rovescia,"un pacchetto di Merit" e poi tuonano "E UNA SCATOLA DI PRESERVATIVI! " , secondo i comandamenti della nuova moralità.
Sullo schermo chi fuma inevitabilmente muore o uccide.Sono i killer, gli psicopatici,gli stupratori,le battone,i mafiosi,i personaggi negativi coloro ai quali è ancora permesso fumare e quindi permettere ai produttori qualche incasso pubblicitario indiretto.
Nella vita vera fumano ancora soltanto i soldati al fronte,i Marines e i Grunts,i fanti dell'esercito, i riservisti incazzati in Iraq,che gli operatori delle Tv HANNO L'ORDINE DI NON RIPRENDERE MENTRE FUMANO.
A loro è permesso di farsi dilaniare dalle mine improvvisate o dai lanciarazzi dei guerriglieri,ma non di dare il cattivo esempio alla gioventù a casa.
Il pacchetto o la stecca d'ordinanza, un tempo dotazione fissa di ogni soldato, con la razione da campo,il profilattico,l'apriscatole,la polvere antipidocchi, sono scomparsi.
LA GUERRA E' OK.Il fumo nuoce gravemente alla salute, come sanno i mille e trecento morti e i diecimila feriti americani. ......."


Con questo per il momento chiudo e mi fumo una sigaretta :p

Llaydee
10th January 2005, 18:13
Sono un Ex Fumatore, sono più di due anni che non accendo una sigaretta, prima fumavo di tutto , sigarette, Sigari , Cigarillos e chi ne ha più ne metta.

Da non fumatore io invece sono contento di questa legge, il problema è che per quanto tu possa essere cortese ed educato non ti alzerai mai dal tavolo del ristorante per chiedere a tutta la Sala il permesso di accenderti una bionda. A me personalmente il fumo passivo da fastidio , ho smesso di fumare facendo dei sacrifici per la mia salute e per quella dei miei cari (mio figlio in primis) per quale motivo quando sono fuori a cena devo tabaccarmi (io e la mia famiglia) le sigarette dei 4 tavoli attorno a noi ?

Ovvio che il fumatire ha dei diritti , ha il diritto di fumare e farsi del male , ma io ho il diritto sovrano e permettimi superiore di non fumare le sue sigarette.

Secondo me non è un esagerazione, semplicemente chi vuole fumare (e fare/farsi del male) deve essere messo in condizione di non nuocere agli altri.

Wolfo
10th January 2005, 18:18
Anche prima di ieri c'erano tanti ristoranti muniti di sale separate o solo per non fumatori...io quando chiamavo chiedevo sempre la sala per fumkatori , sono d'accordo con te su fatto del tuo diritto a non fumare le mie sigarette , ma chi ti obbliga a entrare in un bar per fumatori, te lo ha prescritto il dottore di andare al bar??

le mie sono provocazioni ,prendile come tali, non punterei mai il dito contro te sia ben chiaro, ti prendo come controparte:)
:)

Wolfo
10th January 2005, 18:19
o messo 4 ripetizioni in tre righe sono un mittico!!:p

Jarsil
10th January 2005, 18:22
In effetti ciò che non capisco è il concetto per cui non possa esistere un locale PER fumatori... dove il non fumatore non vada per scelta. Non capisco quale diritto leda il fare un locale del genere. Capisco benissimo il non fumare in un ambiente che non è per soli fumatori, ma non capisco cosa ci sia di strano e di censurabile in un locale che sceglie di dare la possibilità a chi fuma di avere il proprio spazio.

Sennò finirà come il paradosso degli autobus in francia - cito testualmente il cartello che si può leggere sugli autobus:

"In caso di disputa sull'apertura o chiusura dei finestrini per via della temperatura, prevale l'opinione di chi vuole tenerli chiusi".
Sarebbe come a dire che se 99 persone li vogliono tenere aperti e 1 solo lo vuole chiuso, il finestrino deve restare chiuso. Se questo per voi è rispetto dei diritti, inutile stare a discutere. Con la legge sul fumo si arriva allo stesso estremo: se ci sono 200 fumatori in un pub e 1 solo non fuma, ecco che tutti non possono fumare. Vi sembra mantenere un diritto? a me no.

Valecron
10th January 2005, 18:25
questa legge non e' altro che uno specchietto per le allodole pper sviare la sguardo della gente su quanto di male e inadeguato questo (ma anche gli altri) governo ha fatto in tema di salute e ricerca....

La legge e' scritta male, in modo confuso e costringe i gestori di locali a compiti non loro.

Comunque io saro' contento solo quando vedro' la scritta "la tua auto ti uccide" sulle portiere di tutte le vetture....Non e' la sigaretta che uccide ma quello che ci sta tutto attorno... solo quando si capira' questo e si vorra' agire di conseguenza si sara' compiuto un passo verso il miglioramento.

Tutte ste stupidate son pagliativi.....scusate il gioco di parole :-P

ghs
10th January 2005, 18:34
Io non fumo.
Al di là delle considerazioni sull'esperienza personale, io credo che il fumo sia da considerare e da trattare come un vizio privato: il fumatore deve poter fumare fino a quando non reca danno ad altri, il che è praticamente inevitabile nei locali pubblici.
Ora, io ho parlato con molti fumatori in merito a questa legge e la maggior parte di loro, anche i più cortesi, mi ha risposto (generalizzo per farla breve) che fra tutti i mali del mondo (guerre, povertà, inquinamento, mafie, etc...) il fumo è il minore. Forse è vero, ma non cambia la natura del problema; nè questo argomento rende meno validi motivazioni e intenti della legge. Tantopiù che è nel potere dell'individuo risolvere la questione per conto proprio e senza grossi traumi. Smettere di fumare non è come dover fare a meno dell'elettricità o della benzina.
Di contro, io ora mi aspetterei un cambiamento nello sfruttamento statale del monopolio e una politica più seria sulla diffusione degli alcolici.

Specifico: secondo me, tabacco, alcolici di ogni tipo e, insomma, tutto ciò che può comportare dei rischi diretti e provati per la salute propria e altrui dovrebbero essere un vizio molto più costoso di quanto sono ora.

frezzy
10th January 2005, 18:43
Partiamo da un presupposto: fumare fa male (e lo dico da fumatore dato che mi faccio 20 sigarette al giorno, me ne rendo conto, ma non riesco a smettere :gha: ) e credo di trovare tutti d'accordo su questo. Negli ultimi tempi c'è stata probabilmente una "campagna" contro le sigarette ed è forse per questo che è nata una legge restrittiva come questa. Sono invece d'accordo sul fatto che chi voglia fumare in un luogo pubblico non possa farlo, dato che essendo aperto a tutti, ognuno deve avere la possibilità di entrarci senza essere costretto a "fumare" a sua volta e nello stesso tempo si è data la possibilità ai gestori di creare aree apposite per noi fumatori incalliti. Per quanto riguarda il discorso di applicare uguali diritti per tutti, come nell'esempio di Jar, potrei "appellarmi" a quanto detto sopra, anche se mi pare esagerato, cioè se sono in autobus e tutti vogliono tenere i finestrini aperti perchè fa caldo, io che potrei essere cagionevole di salute, ho il diritto di tenerli chiusi. E' un'interpretazione esagerata di un pensiero, il senso di tutto è che si dovrebbe cercare di arreccare il minor danno e il minor fastidio al prossimo.
E' una mia opinione forse posso sbagliare :)

Drako
10th January 2005, 19:22
Se è vero che il 75% degli italiani non fuma, parole di Sirchia, per me tutte balle, è difficile fare un bar per soli fumatori e tirare avanti. Inutile dire che nei bar, nei ristoranti, nelle discoteche questi divieti sono inutili, non è vero, sono locali pubblici come l'ospedale e le poste, frequentati da fumatori e non fumatori. L'affermazione dei posti meno adatti ai salutisti mi fa veramente ridere, io sono totalmente contro il fumo, eppure per andare al sabato al pub con gli amici devo sorbirmi le continue sigarette della fidanzata di un caro amico e della sorella...fossero bone almeno :look:
Nei pub, come in molti altri posti non troppo in vista, si continuerà a fumare come sempre, inutile fare gli allarmisti. Il fumo fa male, quello passivo molto di più e l'aria è un bene troppo prezioso per trattarla così.
I miei genitori son fumatori, non incalliti, ma lo sono. La sera o a pranzo quando devo parlare con mio padre, non posso entrare nella stanza perchè mi dà fastidio e devo aspettare che finisca, non ho voglia di imbastire un discorso tossendo :)
Se questa legge mi consentirà di respirare meno schifezze dovrò ringraziare, oddio è come bestemmiare per me, il ministro sirchia...

Wolfo
10th January 2005, 19:29
Partiamo da un presupposto: fumare fa male (e lo dico da fumatore dato che mi faccio 20 sigarette al giorno, me ne rendo conto, ma non riesco a smettere :gha: ) e credo di trovare tutti d'accordo su questo. Negli ultimi tempi c'è stata probabilmente una "campagna" contro le sigarette ed è forse per questo che è nata una legge restrittiva come questa. Sono invece d'accordo sul fatto che chi voglia fumare in un luogo pubblico non possa farlo, dato che essendo aperto a tutti, ognuno deve avere la possibilità di entrarci senza essere costretto a "fumare" a sua volta e nello stesso tempo si è data la possibilità ai gestori di creare aree apposite per noi fumatori incalliti. Per quanto riguarda il discorso di applicare uguali diritti per tutti, come nell'esempio di Jar, potrei "appellarmi" a quanto detto sopra, anche se mi pare esagerato, cioè se sono in autobus e tutti vogliono tenere i finestrini aperti perchè fa caldo, io che potrei essere cagionevole di salute, ho il diritto di tenerli chiusi. E' un'interpretazione esagerata di un pensiero, il senso di tutto è che si dovrebbe cercare di arreccare il minor danno e il minor fastidio al prossimo.
E' una mia opinione forse posso sbagliare :)

Fumare fa male al fisico , per te può essere un male per me invece ha dei risvolti positivi sullo spirito :oro: quindi è un bene..:p

Scherzi a parte invito tutti a focalizzare di più sul lato antidemocratico, cioè io che volgio aprire un bar sono COSTRETTO a farlo per non fumatori. ti pare giusto?
Tu dici che i gestori hanno avuto il tempo di mettersi in regola , io ti rispondo autoquotandomi perchè forse per motivi di tempo non hai letto il mio post iniziale


Da frequentatore assiduo di bar e in particolar modo affezionato ad un bar che frequento quotidianamente da quando avevo 13 anni mi sento come tradito... Il mio barista parlando mi ha detto che non farà la sala a norma per motivi di spazio(è un bar medio piccolo)e soprattutto per motivi di costi che per chi non lo sapesse sono elevatissimi , si parla per una saletta di 40/45 mq. di circa 5000 euro di impianto di respirazione e poi da aggiungere porte automatiche credo si possano passare tranquillamente i 6/7mila euro.
E qui nasce la filosofia dei tre passi e vai fuori , e ok mi girano le balle a stare al ghiaccio d'inverno e sopra l'asfalto a 40 gradi d'estate, ma sono problemi miei...ma rimane il fatto che è una legge discriminante sia per i fumatori che per i locali stessi , vengono avvantaggiati quelli più grossi e che hanno "propietari più facoltosi" a discapito di quelli più piccolini e magari che hanno bilanci familiari da tener sott'occhio.

Wolfo
10th January 2005, 19:31
ma ti obbliga qualcuno ad andare in locali dove si fuma?? ce ne sono tantissimi dove non si fuma...

è difficile fare un bar per soli fumatori e tirare avanti. .

assolutamente sbagliato , non esistono locali per SOLI fumatori , spesso come ad esempio il bar che frequento io ci sono fumatori e non e a circa 800mt c'era un bar con divieto di fumo ed era sempre vuoto...ti parlo di una realta di un paese di 4000 persone.

Drako
10th January 2005, 19:56
ma ti obbliga qualcuno ad andare in locali dove si fuma?? ce ne sono tantissimi dove non si fuma...


assolutamente sbagliato , non esistono locali per SOLI fumatori , spesso come ad esempio il bar che frequento io ci sono fumatori e non e a circa 800mt c'era un bar con divieto di fumo ed era sempre vuoto...ti parlo di una realta di un paese di 4000 persone.
Ma se un locale dove io vado di solito venisse trasformato in un locale per soli fumatori non sarebbe discriminazione nel senso opposto ? :p
Ad ogni modo io darei la possibilità di aprire un locale per soli fumatori, non ci andrei ma non lo vieterei. Quello che intendo è che discoteche o grossi bar non possono permettersi un "solo fumatori" e nel misto io sono contento di respirare aria pulita e non fumo. Io non sono il tipo da polemica a tutti i costi, altrimenti mi impunterei anche con gli amici al pub, devo sopportare purtroppo. Ma se qualcun altro gli farà passare la voglia di fumare a tavola io ne sarò felicissimo. Se c'è una cosa che non sopporto è il fumo mentre si mangia, se è qualcuno che conosco lo faccio smettere, se mi capita il fumatore maleducato che mi fuma in faccia mentre mangio gli spezzo le gambe :devil:

Faramjr
10th January 2005, 20:05
In effetti ciò che non capisco è il concetto per cui non possa esistere un locale PER fumatori... dove il non fumatore non vada per scelta. Non capisco quale diritto leda il fare un locale del genere. Capisco benissimo il non fumare in un ambiente che non è per soli fumatori, ma non capisco cosa ci sia di strano e di censurabile in un locale che sceglie di dare la possibilità a chi fuma di avere il proprio spazio.

Sennò finirà come il paradosso degli autobus in francia - cito testualmente il cartello che si può leggere sugli autobus:

"In caso di disputa sull'apertura o chiusura dei finestrini per via della temperatura, prevale l'opinione di chi vuole tenerli chiusi".
Sarebbe come a dire che se 99 persone li vogliono tenere aperti e 1 solo lo vuole chiuso, il finestrino deve restare chiuso. Se questo per voi è rispetto dei diritti, inutile stare a discutere. Con la legge sul fumo si arriva allo stesso estremo: se ci sono 200 fumatori in un pub e 1 solo non fuma, ecco che tutti non possono fumare. Vi sembra mantenere un diritto? a me no.

Dipende dal criterio con cui si decide di stilare la priorità. Senza fare del moralismo credo sia ovvio che tra il diritto di fumare e quello di non fumare le sigarette degli altri la scelta ricada sul secondo. Non è una questione di numeri, potremmo dire che si tratta quasi di preservazione della specie. Perchè fare qualcosa che notoriamente metta in pericolo la sopravvivenza del singolo individuo? Non si tratta di avere caldo o freddo, si tratta di vivere o morire. Altrochè diritto di fumare...

Una nota sulle lamentele dei proprietari sul diventare "sceriffi". E' una polemica insensata e gonfiata ad arte/per ignoranza (scegliete voi) dai media. E' chiaro che se una persona si mette a fumare nel locale dopo l'entrata in vigore della legge, la prima cosa che il proprietario deve fare è chiedere al cliente di spegnere la sigaretta. E' chiaro che la denuncia non scatta appena il trasgressore accende la sigaretta. Il proprietario deve provvedere alla denuncia se il cliente ignora i ripetuti inviti ad uscire/smettere. Ma in questo caso è nell'interesse del proprietario denunciare il trasgressore, non vedo in che modo possa danneggiarlo economicamente la perdita di quel cliente, almeno non in confronto all'eventuale perdita dei clienti non fumatori che frequentano il locale.

ihc'naib
10th January 2005, 20:12
credo che la questione si possa riassumere cosi':
Si parte dall'assunto che il fumo passivo sia qualcosa che una persona ha diritto di non subire, perche' si difende il diritto alla salute.
Un locale, dunque, non puo' essere "pubblico" e "per fumatori" nello stesso tempo. Puoi fare (lo faranno, ci scommetto) un club, un circolo, un quello che vuoi, per fumatori. Ma se e' pubblico significa, piu' o meno, che chiunque puo' entrarci senza subire dei torti (in questo caso il fumo passivo). Io continuo a vedere una cosa disarmante: della gente di una certa eta' che fuma non m'interessa piu' di tanto, hanno delle specie di "scuse". La cosa che mi intristisce e' la gente della mia eta' e piu' giovane, che inizia adesso, a fumare. Da chiacchiere con fumatori mi risulta che, sopratutto la sigaretta, non sia "entusiasmante" o "speciale" in se' per se', quanto necessaria dopo aver maturato la dipendenza da essa. E non esiste, ora che si sa tutto, un motivo ragionevole per iniziare a fumare. Questo sembra non entrarci, ma era solo per dire che, con tutto il dispiacere per le persone che fumano, e che passeranno magari dei momenti di disagio, qualsiasi cosa che renda "fumare" un'idea un po' meno comoda o un po' piu' fastidiosa per me e' ben accetto. Se la legge andasse in vigore, magari ci sarebbero, dei ragazzi che non iniziano proprio per evitare quei disagi che i fumatori adesso denunciano.

Ihc'

Jarsil
10th January 2005, 20:26
Evito di tirare in ballo il solito discorso sull'incoerenza del fatto che il fumatore paga piu' tasse dei non fumatori e che il fumatore contribuisce anche a cose che servono ai non fumatori con quello che paga, perché pur essendo entrambi due verità assolute, in realtà hanno poco legame con la legge in se se non far brillare l'incoerenza di vietare le sigarette e contestualmente aumentare il prelievo fiscale.

Resta però il fatto che:

a) prove concrete sui problemi di salute - attenzione: NON FASTIDIO, PROBLEMI *VERI* DI SALUTE - generati dal fumo passivo, sono tutte da dimostrare e da trovare. Potrei citare studi che affermano che per aspirare in fumo passivo l'equivalente di una sigaretta, si dovrebbe essere esposti al fumo ripetuto di circa 10.000 sigarette fumate da altri. Ha valore come qualunque altro test scentifico anche questo (studio condotto da una università americana, ovviamente ignorato perché contrario alla moda del momento che è quella della caccia alle streghe antifumatori).

b) Se e' vero che la mia libertà finisce dove inizia quella di un altro, *deve* essere anche vero il contrario. Il che significa che se vieti di fumare in un locale pubblico, *devi* supportare il proprietario affinché possa senza caricarsi di spese impossibili, attrezzare il proprio locale in modo da poter avere uno spazio per fumatori.

Faccio una precisazione: in presenza di non fumatori io evito di fumare, in particolar modo se il mio fumare gli dà esplicitamente fastidio. chiedo prima, e se mi rispondono "No per favore mi dà fastidio" mi allontano e vado a fumare fuori se ho voglia, o non fumo.

Però siate anche obiettivi, non so voi che locali frequentate, ma potrei dirvi che nei pub dove vado io in genere il rapporto tra non fumatori e fumatori è di 1:15. A quel punto tu garantisci il diritto a 1 togliendolo a 15. Sarà anche giusto, ma il dato di fatto è che a 15 persone neghi una cosa che è:

*LEGALE*
*CI PAGHI SOPRA LE TASSE ALLO STATO*

Io come fumatore ci rifletto sul non dare fastidio ai non fumatori. Voi non fumatori, riflettete sui 2 punti di cui sopra.

Faramjr
10th January 2005, 20:43
Ripeto: i numeri non contano niente in questo caso. Il diritto a vivere e a preservare la vita deve avere necessariamente la priorità su tutto.

Non è dimostrato che il fumo passivo faccia male? :scratch:

L'OMS dice il contrario: http://www.who.int/tobacco/en/atlas10.pdf

Fumare non è un diritto tutelabile.

Jarsil
10th January 2005, 21:40
Fumare non è un diritto tutelabile.

Se è un diritto, è tutelabile per la stessa definizione di diritto.

Se non è un diritto, allora è una cosa da vietare dato che fa male, in quel caso è assolutamente incoerente il prelievo fiscale, in qualunque modo.

Se fumando commetto un reato, allora devo essere punito, ma se fumare non è un reato, allora c'è qualcosa che non torna.

Ripeto, io capisco perfettamente le motivazioni dei non fumatori. Ciò che non tollero, è che mi si consideri un criminale mentre faccio qualcosa di perfettamente legale.

A questo punto ha piu' senso che si dichiari il fumo fuorilegge.
L'OMS afferma che il fumo passivo fa male. L'OMS è una organizzazione che rileva le sue statistiche esattamente come gli altri, e quindi le interpreta come meglio ritiene. 40 anni fa, organizzazioni paragonabili all'OMS esaltavano le proprietà curative, tranquillizzanti e benefiche del tabacco da sigaretta.

Va da sé che è una questione di vivere civile quella di non fumare di fianco a un non fumatore. Ma è assolutamente ingiusto anche negare la possibilità di fumare a qualcuno, considerando che non sta commettendo nessun reato.

E poi parliamoci chiaro per favore, in un mondo dove siamo avvelenati da migliai di tipi di scarichi gassosi diversi tra automobili e industria, siamo proprio sicuri che sia il fumo passivo la causa dei mali?

Quello che vorrei è vedere del buon senso sia nel farle che nell'applicarle, le leggi. Una delle conquiste dell'era moderna, è stata che finalmente non c'è piu' bisogno di partire per le Crociate ogni volta che si vuol far cambiare qualcosa, ma puntualmente ci ricaschiamo sopra.

Shub
10th January 2005, 21:43
Come al solito si passa da un eccesso ad un altro, il fumatore intelligente sapeva quando non doveva fumare, quello cretino no.

Il non fumatore sapeva quando non rompere i coglioni, quello cretino no.

Stiamo prendendo dalle altre nazioni il peggio, vedi legge anti fumo degli USA. Tra un pò rischierò come la che mia moglie mi denunci se in casa mia io mi fumo la mia sigaretta del cazzo dopo un sano caffè.

Bacchettoni ipocriti.

jamino
10th January 2005, 22:08
Se è un diritto, è tutelabile per la stessa definizione di diritto.

Se non è un diritto, allora è una cosa da vietare dato che fa male, in quel caso è assolutamente incoerente il prelievo fiscale, in qualunque modo.

Se fumando commetto un reato, allora devo essere punito, ma se fumare non è un reato, allora c'è qualcosa che non torna.

Ripeto, io capisco perfettamente le motivazioni dei non fumatori. Ciò che non tollero, è che mi si consideri un criminale mentre faccio qualcosa di perfettamente legale.

A questo punto ha piu' senso che si dichiari il fumo fuorilegge.
L'OMS afferma che il fumo passivo fa male. L'OMS è una organizzazione che rileva le sue statistiche esattamente come gli altri, e quindi le interpreta come meglio ritiene. 40 anni fa, organizzazioni paragonabili all'OMS esaltavano le proprietà curative, tranquillizzanti e benefiche del tabacco da sigaretta.

Va da sé che è una questione di vivere civile quella di non fumare di fianco a un non fumatore. Ma è assolutamente ingiusto anche negare la possibilità di fumare a qualcuno, considerando che non sta commettendo nessun reato.

E poi parliamoci chiaro per favore, in un mondo dove siamo avvelenati da migliai di tipi di scarichi gassosi diversi tra automobili e industria, siamo proprio sicuri che sia il fumo passivo la causa dei mali?

Quello che vorrei è vedere del buon senso sia nel farle che nell'applicarle, le leggi. Una delle conquiste dell'era moderna, è stata che finalmente non c'è piu' bisogno di partire per le Crociate ogni volta che si vuol far cambiare qualcosa, ma puntualmente ci ricaschiamo sopra.


Incredibile...

Impensabile...


Per una volta sono TOTALMENTE d'accordo con Jarsil...


Sottoscrivo al 10.000 %.

Devo dire che in quest'enfasi persecutoria e delatoria mi viene voglia di ripagare pan per focaccia.... inseguire i non fumatori intolleranti ed aspettarli al varco... non appena parcheggiano in doppia fila, non rispettano una precedenza, buttano una cartaccia per terra zacccccccccc

parte la telefonata al 113 con delazione immediata sulla infrazione commessa e richiesta di sanzionare il tutto senza alcuna pietà!!!


Fumatori perseguitati di tutto il mondo uniamoci!
Blocchiamo il paese pretendendo il rispetto di ogni singola, insignificante noiosissima disposizione legale o amministrativa!

Blocchiamo il paese!!!!

Restituiamo a tutti pan per focaccia!!!!!








PS Io per ora semplicemente esco a fumare in terraza ogni voltas che ne ho voglia... se la produttività cala che l'azienda mi metta a disposizione uno spazio fumatori.... non è un problema mio ghghgh

Faramjr
10th January 2005, 22:12
Se è un diritto, è tutelabile per la stessa definizione di diritto.

Se non è un diritto, allora è una cosa da vietare dato che fa male, in quel caso è assolutamente incoerente il prelievo fiscale, in qualunque modo.

Se fumando commetto un reato, allora devo essere punito, ma se fumare non è un reato, allora c'è qualcosa che non torna.

Ripeto, io capisco perfettamente le motivazioni dei non fumatori. Ciò che non tollero, è che mi si consideri un criminale mentre faccio qualcosa di perfettamente legale.

A questo punto ha piu' senso che si dichiari il fumo fuorilegge.
L'OMS afferma che il fumo passivo fa male. L'OMS è una organizzazione che rileva le sue statistiche esattamente come gli altri, e quindi le interpreta come meglio ritiene. 40 anni fa, organizzazioni paragonabili all'OMS esaltavano le proprietà curative, tranquillizzanti e benefiche del tabacco da sigaretta.

Va da sé che è una questione di vivere civile quella di non fumare di fianco a un non fumatore. Ma è assolutamente ingiusto anche negare la possibilità di fumare a qualcuno, considerando che non sta commettendo nessun reato.

E poi parliamoci chiaro per favore, in un mondo dove siamo avvelenati da migliai di tipi di scarichi gassosi diversi tra automobili e industria, siamo proprio sicuri che sia il fumo passivo la causa dei mali?

Quello che vorrei è vedere del buon senso sia nel farle che nell'applicarle, le leggi. Una delle conquiste dell'era moderna, è stata che finalmente non c'è piu' bisogno di partire per le Crociate ogni volta che si vuol far cambiare qualcosa, ma puntualmente ci ricaschiamo sopra.

Se vogliamo affrontare il problema in senso più ampio allora ti dico che è legittimo aspettarsi che l'intelligenza delle persone sia uno strumento sufficiente ad amministrare il problema fumo. Purtroppo la civiltà, il buon senso e l'educazione non sono percepiti da tutti gli italiani nella stessa misura. Parlo da ragazzo nato e cresciuto in un paese del meridione, in cui atteggiamenti incivili sono molto frequenti, atteggiamenti che ho avuto il dispiacere di incontrare anche al nord sebbene in misura minore, ma il punto non è questo.

Tra le varie istituzioni responsabili della formazione del cittadino, la maggior colpevole della mancanza succitata secondo me è la Scuola. Non so come funzioni ora, ma qualche anno fa (ho 22 anni) non funzionava granchè bene, si certo, alla fine del ciclo si produce un individuo in grado di inserirsi nel mondo del lavoro, ma siamo sicuri che un istituzione centralizzata (almeno prima dell'autonomia) debba limitarsi a questo e non debba invece instillare nei giovani i principi che lo porteranno ad essere un buon cittadino, un buon membro della società? Mi fermo qui, anche se ci sarebbe da sottolineare il ruolo dello Stato in tutto questo. Diciamo che in passato l'ignoranza ha fatto comodo.

Detto questo credo che una legge (che comunque è giusta se conveniamo che il valore della vita supera il valore di qualsiasi altra cosa) sia indispensabile per disciplinare questioni di questo tipo. Siamo in Italia :ach:

Jarsil
10th January 2005, 22:18
Devo dire che in quest'enfasi persecutoria e delatoria mi viene voglia di ripagare pan per focaccia.... inseguire i non fumatori intolleranti ed aspettarli al varco... non appena parcheggiano in doppia fila, non rispettano una precedenza, buttano una cartaccia per terra zacccccccccc


Hai centrato il punto, non è la legge in sé, è tutto questo ennesimo falso moralismo che mi disgusta e mi fa girare i coglioni :D

Wolfo
10th January 2005, 22:27
Jarsil credo che abbia compreso e centro in pieno la discussione , con questo non dico che voi abbiate torto , ma sviate di fronte a nettissime ed evidenti situazioni che ci causano ingiustizie discriminatorie.
Nessun fumatore dice che sia giusto fumare e che voi vi dovete attaccare , ma che questa legge è troppo severa e pretenziosa in termini di rischieste per adeguazione dei locali.
Io penso che sia giusto fare come si è sempre fatto , lasciare la decisione al gestore del locale , così il cliente può scegliere in quale dei due luoghi trscorrere le sue inutili ore post lavoro.(sottolineo inutili perchè si sta parlando di luoghi assolutamente superflui in cui uno ci va per scelta.)
Credo che ci sia una pressione esagerata che creerà non pochi problemi , da parte mia mi impegnerò a rispettare questi divieti , ma temo il giorno , e so che arriverà ,in cui mi gireranno le palle , e allora i vigili dovranno mettere su una centralinista a tempo pieno perchè gli romperò le palle ogni santa ora per ogni stupida infrazione che vedo in giro..tiè! :p

Wolfo
10th January 2005, 22:37
Detto questo credo che una legge (che comunque è giusta se conveniamo che il valore della vita supera il valore di qualsiasi altra cosa) sia indispensabile per disciplinare questioni di questo tipo. Siamo in Italia :ach:

Dal mio punto di vista una legge così ipocrita smette di essere giusta nel momento in cui lo stesso governo prima vende quello che poi vieta(vedi monopolio)
E poi dico , ma se ci sono due bar , uno per non fumatori e un LIBERO , ma perchè non andate in quello dove non si fuma....cioè , quando vado in centro a Bologna (e tu Fara sei di Bologna se non erro) ci sono tantissimi bar in cui era vietato fumare anche rpima di ieri , anzi forse di più ,ma che bisogno c'era di costringerli tutti ad adottare questa legge? cioè si poteva scegliere prima , ora io m'attacco..

AceGentile
10th January 2005, 22:45
io parlo da semi-fumatore, ogni tanto quando sono in giro, al pub con gli amici o simili una sigaretta me la accendo anche e fin qui tutto ok.

io francamente trovo questa legge "giusta", non tanto per questione di moralismi il fumo fa male se vuoi fumare vai dove puoi senno ti attacchi,ma più ke altro x questione di logica; poi sicuramente si tratta di una mhh diciamo rivalsa dei non fumatori, che x anni andavano al ristorante e si trovavano di fianco a dei fumatori ke gli impestavano il pranzo(ok alcuni kiedono prima a ki gli sta accanto se da fastidio e nel caso si trattengono 1 ora, ma nn tutti agiscono cosi) mentre ora sono tranquilli con questa legge

partendo anche dalla questione + stupida, se tu vai a un ristorante magari vuoi anche mangiare bene, che senso ha sia per ki fuma rovinarsi il cibo ke si mangia- scelta personale ovvio-(visto ke dopo 1 sigaretta nn ditemi ke il piatto ke stai x mangiare ha lo stesso sapore/te lo gusti uguale IMO); e sia x ki nn fuma si vede comunque alterato il sapore del cibo xke esposto a fumo passivo?

in alcuni locali inoltre, legge o non legge, trovo ke sia alquanto improbabile riuscire a far effettivamente rispettare questa legge, vedi discoteche, in mezzo alla folla ora che individui 1 ke se ne sbatte e ha la sigaretta in mano, questo è gia sparito

ihc'naib
11th January 2005, 00:57
Jar: il ragionamento e' piu' complicato, credo, perche' penso sia giusto ragionare piu' a lungo termine. Ora, se il danno del fumo passivo e' discutibile, non lo so, ma questa legge, ripeto, mi sembra inteligente anche per combattere quello attivo, di fumo. Se ammettiamo che esso fa male, ti chiedo perdono e ti dico che mi spiace per i tuoi fastidi (peraltro comunque fastidi minori a quelli di chi, come e' stato fino ad adesso, e' stato costretto a stare in ambienti carichi(non parlo di rischia lungo termine, parlo di piccolezze come "mi bruciano gli occhi, non posso stare piu' di un'ora in questo locale, e domani mattina i miei abiti puzzeranno come il peccato")) ma non mi sembra assurdo fargli battaglia a quattro palmenti, perche' la gente smetta e non inizi. Rendendotene l'uso scomodo, e caro. Non mi sembra incoerente, dopo che hai accettato la scelta dello stato di combattere il fumo con ogni mezzo.
Dire che lo stato lucra e', in teoria, un nonsenso.. che poi sia corrotto e cippirimerlo, non ci pensare: lo stato non puo' lucrare, perche' ogni soldo che va a lui in realta' dovrebbe venire a te, ai tuoi cari, a gente che un domani potrebbe dover curare o educare tuo figlio,e roba cosi'. [digressione: credo che sia questa visione dello stato come "un brutto signore cattivo che ti porta via i soldi" che porta all'incivilta' e all'evasione fiscale.. con l'attenuante che in effetti lo stato fa di tutto per apparirlo, un brutto signore cattivo]
Insomma: ragioniamo come stato paternalistico (come il nostro. si puo' discutere anche questo, ma allora alziamo il tiro): posso vietare il fumo? no, non sono abbastanza forte per impedire il contrabbando e sopratutto la rivolta popolare. Posso rendere la vita difficile a chi vende sigarette? si', li tasso abbestia. E a chi fuma? certo, gli faccio terra bruciata intorno. Questo non perche' gli voglio male, ma perche' preferirei che smettesse.
Tutto questo senza coinvolgere ancora il concetto di fumo passivo..
Fermo restando poi che il discorso sui locali per fumatori e per non fumatori e' fuori d'attinenza con la realta', perche' se fosse davvero cosi' i non fumatori verrebbero ghettizzati: nessun esercente, potendo scegliere, toglierebbe il fumo. O pochi, comunque.

Arthu
11th January 2005, 01:29
Resta il fatto ( non ho mai fumato ) che quando in una finanziara manca qualche miliardo uhmmmmm che si potrebbe fare..... ma si dai metti altri 0.30 a un pacchetto di marlboro cosi costano piu' dei tartufi.
E' inutile che tu scriva sulle sigarette a caratteri cubitali che il fumo uccide ed è velenoso e poi continui a venderle e le rincari anche.che cazzo di sistema e'?Se e' una questione di rispetto per chi non fuma sta legge , allora è altresi giusto che ci sia rispetto per chi fuma ( ovvero si possano fare bar x soli fumatori e ste cose qui ) , e che Sirchia si faccia un po' i cazzi suoi tanto il mondo non lo puo' salvare e' bene lo capisca. Tanto poi già mi immagino la gente che fuma lo stesso e poi il padrone del locale urla che ha chiamato la pula tutti spengono la cicca arriva la pula non trova una sega e va via.
Questa legge e' una farsa come quasi tutto quello che ha fatto sto governo ( ma qui andrei a parlar male di Berlusconi come al solito e non ne ho voglia :sneer: )

Linguargentina
11th January 2005, 01:50
Anche prima di ieri c'erano tanti ristoranti muniti di sale separate o solo per non fumatori...io quando chiamavo chiedevo sempre la sala per fumkatori , sono d'accordo con te su fatto del tuo diritto a non fumare le mie sigarette , ma chi ti obbliga a entrare in un bar per fumatori, te lo ha prescritto il dottore di andare al bar??

E a te, te l'ha prescritto il dottore di andare al bar? :scratch: :scratch:

- INNANZITUTTAMENTE ( :D ) quei locali muniti di stanze per NON-fumatori sono solo i ristoranti, quindi: io non posso andare al bar, al pub o in disco perchè tu mi devi fumare in faccia? In più è sempre difficile trovarci posto perchè sono sempre stanzette piccole (e che spesso non sono manco stanze, ma solo una parte della sala dove alla gente viene chiesto ALMENO di non fumare proprio in faccia al vicino :swear: ).

- SECONDARIAMENTE ( :D :D ) in genere, quando si esce, soprattutto in compagnie numerose, è difficile che siano tutti fumatori o NON-fumatori. Separarsi non è simpatico :awk: e ci puoi giurare che boia che si vada nella sala NON-fumatori: vi è sempre il fumatore di turno che scassa i maroni ( :lick: ) perchè: due ore intere senza fumo? Sarai impazzito! :madd:

- CONCLUSIONI: finora i GHETTIZZATI (parola che sembra abbondare sulla bocca di tutti i tabagisti, con loro grande sollazzo) sono stati i NON-fumatori :clap: .

Ovviamente, ogni NON-fumatore era libero di NON entrare nei locali dove era permesso fumare (quindi, ripeto, niente bar, pub, discoteche....), così come i fumatori sono ora liberi di fare lo stesso :clap: :clap: .

Per quanto riguarda il rispetto, sono scettica sul fatto che tu chieda a un locale intero dove magari stanno 100 persone se qualcuno ha da obiettare sul fatto che ti accendi una paglia :laugh: :laugh: :laugh: .
Io peraltro non sono mai stata rispettata dai fumatori (a partire dai miei genitori che hanno sempre tabaccato come turchi fin da quando ero in fasce :gha: , per finire coi miei simpatici ex-coinquilini che, durante la mia tracheite mostruosa durata circa un mese, mi fumavano in faccia allegramente, arrivando a farlo pure in camera mia! :bleach: :bleach: )

Per tutti questi motivi, Vostro Onore, NON HO PIETA'!!! BWAWAWAWAWA!!!! :devil: :devil:

Chissà che sia la volta buona che smettete in massa :sneer:

Drako
11th January 2005, 02:35
Sentita ma quandomai avete visto un locale con scritto "qua potete fumare" e non diciamo fesserie. Il paragone delle infrazione è veramente campato per aria, ma rifletteteci, voi non ne farete infrazioni ??
Io sono sempre stato costretto a subire il fumo nei pub, perchè qui da me si fuma in ogni santissimo pub, e se 10 persone del mio gruppo ci vogliono andare io che faccio ? giro come un pirla ? Forse ora in quei locali un po' più piccoli non ci sarà una nebbia tale da non vedere i camerieri. Forse ora quando respirerò in un pub non sarà sempre fumo porca miseria, magari la gente farà come per la patente a punti, si cagherà in mano e rispetterà le regole quel tanto che basta per smettere di tossire ! Mio padre è sempre andato fuori al ristorante dove andiamo di solito, in un paese in montagna, d'inverno...alzate il culo dalla sedia e non scassate >.<

Wolfo
11th January 2005, 03:02
Stasera ho visto una scena bellissima al bar, poi ve la racconto , ma prima una domanda...si può denunciare uno perchè apre delle fialette puzzolenti in un locale??

Shub
11th January 2005, 07:33
Non credo sia vietato, altrimenti mo faranno una legge dove vieta pure di scoreggiare in luoghi aperti al pubblico.

Metteranno una multa a seconda del tipo di scoreggia e se vuoi scoreggiare devi applicarti una marmitta catalitica al culo con filtri alle mentine...

Ma riandassero in culo.

Slash
11th January 2005, 09:13
personalmente da non fumatore sono stracontento ... ovviamente capisco *alcune* delle lamentele... ma per me oggi entrare nel bar dove faccio colazione e non trovarci la classica nuvolona gigante di fumo che mi beccavo sistematicamente alle 6.45 del mattino e che era davvero disgustante, beh e' stato davvero piacevole.

onestamente se io non fumo non do fastidio a nessuno ... se lo faccio dove ci passa gente che NON fuma ... un fastidio lo genero quindi una soluzione andava trovata... magari agevolando la normalizzazione di sale apposite con incentivi (visto che installare degli aspiratori e' UTILE E SALUTARE anche per chi fuma)

trovo non sia proponibile invece consentire di fare locali esplicitamente "solo fumatori" proprio pekr'e il rapporto che c'e' rischierebbe di far prevalere questi locali confinando i non fumatori a doverci entrare per forza per fare magari (come nel mio caso) colazione al bar di fianco casa (che per comodita' e' l'unico al quale potrei fare colazione perke' quando vado a lavoro non ho tempo di fermarmi altrove)

ripeto *X ME*..giusta la legge.. anche se migliorare alcuni fattori sarebbe stato meglio nell'interesse di tutti (stato che ci guadagna , fumatori che hanno diritto di fumare visto che e' LEGALE , non fumatori ecc)

Jarsil
11th January 2005, 09:32
Faccio presente di nuovo che io non ho nominato ne bar ne ristoranti, che sono luoghi dove personalmente non ho MAI fumato se non quando il locale stesso aveva sale separate dove accanto a me c'erano solo fumatori come me. E non fumerei mai in un bar dove faccio colazione.

Io sto parlando di locali dove uno trascorre anche 3-4 ore di sera, bevendo e parlando con gli amici.

Per un fumatore credo che chi non fuma non si renda conto che il momento "piu' bello" per fumare una sigaretta è durante un discorso serio con gli amici di fronte a una birra. Uscire a fumare significa tagliare questa possibilità.

Capisco benissimo il punto di vista dei non fumatori, ma ho sempre odiato ogni forma di integralismo, e quella di molti non fumatori è una posizione assolutamente integralista. Non ha mai portato nulla di buono l'integralismo, spero che ve ne rendiate conto.

frezzy
11th January 2005, 10:01
Fumare fa male al fisico , per te può essere un male per me invece ha dei risvolti positivi sullo spirito :oro: quindi è un bene..:p

Scherzi a parte invito tutti a focalizzare di più sul lato antidemocratico, cioè io che volgio aprire un bar sono COSTRETTO a farlo per non fumatori. ti pare giusto?
Tu dici che i gestori hanno avuto il tempo di mettersi in regola , io ti rispondo autoquotandomi perchè forse per motivi di tempo non hai letto il mio post iniziale

Beh io ho detto che i gestori avranno più che altro la possibilità di mettersi in regola (con buon dispendio di energie e soldi purtroppo). Come ho detto nel mio post, è da un po che si sta facendo una crociata antifumo, ma nello stesso tempo credo che questa soluzione sia, anche se non mi convince del tutto, la ricerca della soluzione "alla meno peggio". Certo si fa scontenti noi fumatori che non potremo più fumare con più libertà, ma almeno eviteremo di far respirare l'odore di fumo a coloro che non lo vogliono. Anche se la legge non mi convince pienamente, esiste almeno la possibilità (per i gestori che ne avranno la possibilità e non saranno tanti) di poter dare una scelta a tutti i clienti che entrano nel loro locale.

Slash
11th January 2005, 10:13
Faccio presente di nuovo che io non ho nominato ne bar ne ristoranti, che sono luoghi dove personalmente non ho MAI fumato se non quando il locale stesso aveva sale separate dove accanto a me c'erano solo fumatori come me. E non fumerei mai in un bar dove faccio colazione.

Io sto parlando di locali dove uno trascorre anche 3-4 ore di sera, bevendo e parlando con gli amici.

Per un fumatore credo che chi non fuma non si renda conto che il momento "piu' bello" per fumare una sigaretta è durante un discorso serio con gli amici di fronte a una birra. Uscire a fumare significa tagliare questa possibilità.

Capisco benissimo il punto di vista dei non fumatori, ma ho sempre odiato ogni forma di integralismo, e quella di molti non fumatori è una posizione assolutamente integralista. Non ha mai portato nulla di buono l'integralismo, spero che ve ne rendiate conto.

beh jars converrai con me che ci sono ..o meglio c'erano locali impraticabili per gente che non fuma... e proprio perke' il momento migliore per una sigaretta e' davanti a una birra... fare delle sale con aspiratori decenti e magari dedicate a chi del fumo se ne frega, non e' poi cosi' sbagliata come cosa....

alla fine gli impianti di aerazione dovevano gia' essere ,x legge, con una certa portata di aria aspirata... pero' tutti se ne fregavano e il risultato era che anche gli stessi fumatori si incazzavano eprke' c'ernao cappe di fumo paurose....

almeno adesso con l'obbligo di separare ma di rendere cmq idonee le sale fumatori ... voi stessi fumatori vi ritroverete (spero) un ambiente idoneo anche per farvi la vostra sigaretta davanti alla birra no?

gorgon
11th January 2005, 10:16
Io sto parlando di locali dove uno trascorre anche 3-4 ore di sera, bevendo e parlando con gli amici.

Per un fumatore credo che chi non fuma non si renda conto che il momento "piu' bello" per fumare una sigaretta è durante un discorso serio con gli amici di fronte a una birra.

Viceversa un fumatore non capirà mai quanto può essere insopportabile tornare a casa dopo una serata al pub con gli occhi che bruciano alle 2 di mattina e sentire il bisogno impellente di scaraventare tutto quello che porti dentro la lavatrice e farti una doccia perchè ti senti puzzare come un posacenere...

quando era ancora viva mia nonna, che aveva problemi di respirazione, mi toccava spogliarmi in garage, salire dalla tromba delle scale (comuni per tutto il condominio) in inverno mezzo nudo per evitare che si tossisse via anche i polmoni


Uscire a fumare significa tagliare questa possibilità.

... e viceversa permettere ad un non-fumatore di godersi la serata

PS: aggiungo pure che generalmente i fumatori non sono educati come te...

Shub
11th January 2005, 10:33
C'è un limite a tutto, secondo voi cosa succederà adesso?
Già l'euro ha dato una bella stangata ai locali come: discoteche, bar, pub, ristoranti...la gente esce meno e spende meno.

Ora molti fumatori e io per primo non uscirò molto se sono costretto a piegarmi ad una legge che come al solito, noi italiani non abbiamo mezze misure, taglia il problema dicendo "attaccati al...".

Ora ditemi onestamente come si fa a creare salette separate in locali dove ad esempio ci sono vincoli architettonici perchè sono in centro, oppure troppo piccoli per creare una sala a parte, o anche impossibilitati a farlo visto il modesto numero di persone che ci vanno....

Pagherei a sapere poi...in discoteca 'zzo succederà, in un pub quando mi bevo una bella birra con gli amici e me la gioco a freccette...senza sizza è una pena.

O dovermi alzare perchè in un locale dove il 99% della gente fuma 1 legge stronza deve costringerci a non fumare.

Pare che il 70% degli italiani siano fumatori...spero che il referendum che vogliono proporre passi e che venga abrogata sta stronzata.

Wayne
11th January 2005, 10:45
O dovermi alzare perchè in un locale dove il 99% della gente fuma 1 legge stronza deve costringerci a non fumare.

Pare che il 70% degli italiani siano fumatori...spero che il referendum che vogliono proporre passi e che venga abrogata sta stronzata.

Non entro nella quasi totalita' dei pub della mia citta' da almeno 3 anni per il motivo esattamente opposto.

Non e' giusto nemmeno questo, no? :)

Rhye/Mucci
11th January 2005, 10:48
Con questa legge antifumo, i ristoratori (pub, bar,ristoranti...) possono adeguarsi per avere delle zone poer soli fumatori. Queste zone devono essere divise dal resto del locale con una porta con chiusura automatica, il bagno deve essere dalla parte dei non fumartori, per non costringerli a oltrepassare il reparto fumatori (il che è giusto), e la sala fumatori deve avrere un' aspiratore che pulisca la zona e la zona per i fumatori deve essere almeno il 40%(almeno mi sembra) dei mq del locale. Come detto i ristoratori possono adeguarsi a in base a queste norme, ma il problema è il costo di realizzazione di questi interventi per mettere a norma il locale con la sala per i fumatori. Il costo di questi interventi si aggirano attorno ai 10000€ circa o anche più (dipende anche dalla grandezza del locale, aspiratore che si deve mettere.... io parlo per un locale di circa 70mq questo e quello che mi ha detto un titolare di un bar). Quindi io non mi stupirei se qualche bar, pub, ristorante, discoteca e così via decida di rimanere senza sala per non fumatori.

Slash
11th January 2005, 10:49
Se vado al baretto nel centro non ci sto 4 ore... per quei 20 30 minuti che mi bevo un cappuccio mentre leggo la gazza o faccio pausa pranzo (anche di 1 ora) .. non e' che se non fumo dentro il locale muoio... quando esco mi accendola sigaretta e via....

tolleranza da parte di tutti e un minimo di educazione....C'e' chi si accendeva la sigaretta pure al cesso ... -.-

E cmq l'errore e' stato soprattutto dei gestori ... se avessero messo a norma gli impanti di aspirazione senza fregarsene bellamente... probabilmente nn si sarebbe arrivati a certe restrizioni... parliamoci chiaro ..tu fumi e non ti rendi conto di quello che c'era nei locali ...ma se fai mente locale entravi in un pub alle 23.00 per bere qualcosa e ci trovavi una cappa di fumo paurosa ... e quando uscivi puzzavi talmente tanto da sembrare davvero un posacenere e pe runo che non fuma l'odore che hai addosso di ste cazzo di sigarette e' troppo fastidioso (e anche a molti fumatori da fastidio) .

Alla fine ripeto .. il mio non fumare non lede a nessuno... il tuo fumare in posti dove pure io ho diritto di andare mi crea un disturbo... La legge si basa su questo principio. Non ti vieto di fumare... ti vieto di farlo dove ad altri potrebbe dare fastidio o dove nn sia appositamente creata una struttura che consenta anche agli stessi fumatori di respirare decentemente.

Poi il resto riguardo all'economia sono altri discorsi.... correlati ma non riguardanti nello specifico questa legge.

Shub
11th January 2005, 11:01
Esiste quello che si chiama quieto vivere e rispetto altrui.

Ora voi mi volete dire che non entrate in un pub perchè ci sono fumatori?
Allora su alcuni vi do pienamente ragione, sono un fumatore e in molti casi...sfortunatamente il sistema di areazione fa schifo e non aspira niente, ma in molti si può benissimo entrare anche se tutti fumano.

Il discorso economico è strettamente correlato, il tabacco è un prodotto forte nell'economia. Non puoi scindere questo aspetto, in Italia, se quello hce i telegiornali dicono da giorni, il 70% degli italiani sono fumatori...una ricaduta economica ci sarà.

Se vogliamo guardare solo l'aspetto salute...bhè...l'alcolismo è pure quello devastante ma non ci sono leggi che vietano di bere nei locali pubblici e manco di non eccedere nel bere...e non mi venite a dire che l'alcool ammazza solo il tuo fegato perchè non è così. Però...va strano..nessuno dice niente del problema alcool se non legato agli incidenti del sabato sera.

Il 2% dei locali pubblici si sono adeguati alle norme anti fumo quindi questo è in effetti una forte restrizione.

Da fumatore capisco il fastidio e so quando non conviene fumare, esempio la mia ragazza non fuma e in casa sua vive con altre 2 donne che non fumano ergo esco in balcone a fumare (dio bon pure quando fa -8° e mi si ghiaccia il naso) ma se sta in casa mia non mi dice niente.

Mi pare un esempio che calza a pennello per far vedere come ci si dovrebbe comportare

frezzy
11th January 2005, 11:03
C'è un limite a tutto, secondo voi cosa succederà adesso?
Già l'euro ha dato una bella stangata ai locali come: discoteche, bar, pub, ristoranti...la gente esce meno e spende meno.

Ora molti fumatori e io per primo non uscirò molto se sono costretto a piegarmi ad una legge che come al solito, noi italiani non abbiamo mezze misure, taglia il problema dicendo "attaccati al...".

Ora ditemi onestamente come si fa a creare salette separate in locali dove ad esempio ci sono vincoli architettonici perchè sono in centro, oppure troppo piccoli per creare una sala a parte, o anche impossibilitati a farlo visto il modesto numero di persone che ci vanno....

Pagherei a sapere poi...in discoteca 'zzo succederà, in un pub quando mi bevo una bella birra con gli amici e me la gioco a freccette...senza sizza è una pena.

O dovermi alzare perchè in un locale dove il 99% della gente fuma 1 legge stronza deve costringerci a non fumare.

Pare che il 70% degli italiani siano fumatori...spero che il referendum che vogliono proporre passi e che venga abrogata sta stronzata.


Nel bene e nel male la legge è stata fatta e sarebbe giusto anche rispettarla (qualche "aggiustamento" e/o scappatoia la si troverà prima o poi, noi italiani siamo grandi in questo). Non credo sia una questione di "piegarsi" a 90°, ma solo un piccolo sforzo in più per i fumatori :)

Shub
11th January 2005, 11:08
Frezzy oggi sono tornato a lavoro...ehm come dire la saletta fumatori è chiusa :D

Ergo...mo tocca uscire e fumare solo 2 sigarette al giorno....perchè le pause sono solo 2.

:D

Già la gente pensa a scioperare...fai te :D

frezzy
11th January 2005, 11:11
Frezzy oggi sono tornato a lavoro...ehm come dire la saletta fumatori è chiusa :D

Ergo...mo tocca uscire e fumare solo 2 sigarette al giorno....perchè le pause sono solo 2.

:D

Già la gente pensa a scioperare...fai te :D


Riesco perfettamente a capire come ti senti, anche a me è successa la stessa cosa....da ieri però, diciamo che sono più fortunato perchè di pause ne ho 4 :D

Shub
11th January 2005, 11:14
Io a lavoro non fumo, fumo solo a casa...ma ci sta gente quà che sta sclerando.

frezzy
11th January 2005, 11:18
Io a lavoro non fumo, fumo solo a casa...ma ci sta gente quà che sta sclerando.

Anche qui :D anzi mi prendo una pausa e mi vado a fumare una sigaretta va :)

Gate
11th January 2005, 11:44
maledetto sirchia, non deve piu' dormire di notte da quanto gli fischiano le orecchie dalle mie maledizioni.
sta mattina mi sono svegliato con un mal di gola biblico :|

Rhye/Mucci
11th January 2005, 11:52
Slash, concordo con quello che hai scritto, ma quello che intendevo dire, e che questa legge non crea problemi solo ai fumatori, ma anche ad altre persone. ( a m neanche tanto, perche non fumo)

Arthu
11th January 2005, 12:05
Qualcuno ha tirato in ballo la patente a punti.Inutile dire che la gente si caga addosso i primi 3 giorni e poi fa' il cazzo che li pare.Ora non fanno piu' gli sboroni con i morti del weekend considerando che siamo già tornati ampiamente ai livelli pre-patente a punti.E poi insisto come si farà a beccare la gente che fuma?Quando arriva un eventuale carabiniere o che vi pare a controllare la spengi e hai fatto :sneer: Non penso ti facciano il test del dna al volo x sapere se era tua la saliva sul mozzicone che hai sotto i piedi.
E io non ho mai fumato eh.(vabbe qualche canna ogni tanto).

Shub
11th January 2005, 12:27
Eheheheh ero dalla mia dolce metà in vacanza. Li un giornalista ha fatto un pezzo al telegiornale, dove...faceva vedere una sua intervista a 2 donne che dovrebbero controllare chi fuma nella sua azienda.

Lui durande l'intervista volontariamente e in modo provocatorio ha acceso una sigaretta e fatto notare che....loro come possono dirgli di smetterla?
Loro non sono pubblici ufficiali, non possono richiedere documenti e se l'uomo voleva poteva alzarsi dopo aver fumato ed andarsene via, anche nel caso in cui la donna avesse chiamato la polizia.

Questo dimostra la totale inefficienza della legge....

Morale della favola 2 giorni dopo...la stessa donna si presenta con 8 poliziotti al seguito....una scena esilarante con l'uomo che gli diceva in diretta TV "tutto questo solo perchè vuoi fare carriera e lo sto mostrando in diretta TV quanto arrivista tu sia, ma il discorso di fondo rimane, te come gli altri non potete fermare la gente".

Esilaranti ste cose....immaginatevi il tipo che in discoteca corre da uno all'altro a dire di smetterla di fumare UAUAUAU

jamino
11th January 2005, 12:28
Cerco di spiegare la mia posizione da fumatore incallito:

La legge, presa di per se, non è solo giusta, è sacrosanta....

I problemi sono in tutto il contesto che ruota intorno alla legge.. provo a spiegarmi.

Io come fumator, per ogni pacchetto di sigarette che mi fumo, giusto o sbagliato che sia, do più della metà di ciò che pago allo stato. Tale stato improvvisamente, pur continuando a godere dei vantaggi derivanti dal mio vizio che, decide di rendere la mia vita impossibile... non posso fumare al lavoro, non posso fumare in un locale, non posso fumare su un treno etc...
Ora io rispetto il direitto del non fumatore a non respirare il mio fumo, ma visto che do fior di soldoni allo stato, ritengo sia giusto che lo stato renda possibile la convivenza tra fumatori e non fumatori non solo attraverso divieti ma anche con un atteggiamento "proattivo", ossia favorendo la coesistenza attraverso operazioni concrete.... Esempio, destinare il 50% dei soldi che allo stato entrano dalla tassazione delle sigarette per coprire parte delle spese dei gestori dei locali che vogliono mettersi a norma, dare incentivi alle aziende per la costruzione di spazi fumatori etc...

Oltre questo personalmente trovo comodo ed ipocrita che ci si accanisca solo contro il fumo mentre poi, ad esempio, non si facciano politivche pù complessive per la riduzione dell'inquinamento...

Mettiamo il caso che io non avessi macchina o motociletta e andassi solo in giro in biciletta ma fossi un fumatore: Be io non posso fumare in un posto pubblico ma tutti gli automobilisti (quelli magari che vanno quotidianamente allavoro 1 per macchina) mi possono massacrare allegramente i polmoni con i loro gas di scarico).

Quello che come fumatore chiedo, quindi, è da una parte di essere messo nella condizione di rispettare gli altri, dall'altra di non diventare l'untore dell'era moderna, che di untori ce ne son ben più colpevoli di noi.

Jami

Faramjr
11th January 2005, 12:57
Esilaranti ste cose....immaginatevi il tipo che in discoteca corre da uno all'altro a dire di smetterla di fumare UAUAUAU

Fallo fare ad un armadio a 4 ante con le gambe, poi vedi come si smette di fumare al volo.

Jarsil
11th January 2005, 13:05
Fallo fare ad un armadio a 4 ante con le gambe, poi vedi come si smette di fumare al volo.

Che mi tocchi. Poi l'armadio a 4 ante finisce in galera, e io continuo volendo a fumare tranquillo.

Non arriviamo agli eccessi, Jamino qua sopra ha espresso in pieno il nocciolo della questione.

Come al solito siamo in regime di caccia all'untore. E dà molto fastidio.

Shub
11th January 2005, 13:06
Seeee pensa all'armadio in discoteca che corre da uno all'altro dicendo di smettere di fumare....secondo me tempo 10 minuti e gli fanno un caricone che l'armadio diventa una serie di stuzzicadenti...

Sakugochi
11th January 2005, 13:23
Senza trascendere, credo che la cosa più giusta l'abbia detta Jarsil in un precedente post: perchè uno si deve sentire discriminato se fa una cosa legale. Se l'interesse fosse veramente quello di tutelare la salute dei cittadini eliminando quello che adesso sembra il più grande dei mali del mondo, basterebbe rendere illegale il fumo, punto e basta. Evidentemente gl'introiti derivanti dalle tasse sulle sigarette sono un'entrata di cui lo stato non può fare a meno, ma per salvare la faccia qualcosa andava fatto ugualmente, e quindi via a questa legge. Non ha senso far partire da una parte queste crociate anti fumo se dall'altre ci si dice d'accordo nel non seguire il protocollo di Kyoto per la tutela dell'ambiente. Cioè fumare no, ma girare con macchine a benzina e poter scaricare nell'aria quello che si vuole si? Un po' di coerenza e un po' meno ipocrisia, grazie.

Alla prossima

Ah, sono un ex fumatore, ma se c'è una cosa che non sopporto sono quelli che hanno smesso di fumare e diventano integralisti. Come un ragazzo che esce con la mia compagnia e fino a due anni fa non scendeva sotto il pacchetto al giorno, mentre adesso non appena sente odore di sigaretta stronfia e sabato ha fatto una parte allucinante alla sua ragazza perchè ne ha accesa una. :nono:

Estrema
11th January 2005, 13:23
Bellissime argomentazioni però mi dispiace ammetterlo ma la legge è più che giusta.

Il problema come sempre è il solito trito e ritrito, purtroppo siamo un popolo di furbi e la nostra classe imprenditoriale è alla stregua di una perpetua.


La legge è stata varata nel 03 e più precisamente a gennaio le normative per creare spazi per fumaturi c'erano gli si è dato 2 anni di tempo, ma come al solito col cavolo che i gestori/propetari di pub/bar ristoranti ecc han fatto qualcosa, dato che fare una sala per fumatori ( la dove era possibile ) l'hanno vista come un obbligo, come un tirar fuori del denaro come avere un mancato guadagno, e non si sono benche meno accorti che era un investimento per preservare il loro guadagno futuro.

In questo primo mese l'aflusso ordinario di gente in locali come pub/discopub ecc sicuramente calerà e molti gestori se la prenderanno in saccoccia dato che per 2 anni so stati a contare i soldini e non li hanno investiti nella giusta maniera. Perciò non vi scandalizzate per una cosa vecchia di 2 anni la legge c'è è giusta e va applicata


Ps io sono un fumatore ;)

ghs
11th January 2005, 13:48
Ecco, mi riferivo precisamente a questo. Quando si cerca di parlare di questa legge, di solito non ci si riesce: c'è chi comincia a dire che si fa qualcosa contro il fumo e non contro l'inquinamento, chi sostiene di essere un benefattore e un cittadino modello perchè paga fior di tasse sul tabacco, chi si sente discriminato perchè deve uscire all'aria aperta per fumare. Dall'altra parte, c'è chi si irrita dell'odore delle sigarette e gode di un certo senso di rivalsa da campanile.
Insomma, la questione non è molto complicata e c'è davvero poco da parlarci su: fumare non è da criminali, ma è un vizio, un momento di piacere personale, se preferite, che può essere contenuto in certi momenti e in certi spazi. Rinunciare a certe possibilità personali per il vantaggio di tutti, oltre a essere un'enorme cortesia, è uno degli indici di civiltà di un paese.
Ripeto, non è come dover fare a meno della benzina, nonostante l'inquinamento dei gas di scarico sia (credo; non sono così informato in merito) più dannoso del fumo delle sigarette.
Io non fumo e sono abbastanza fortunato da poter fare a meno della macchina, ma sono costantemente e da sempre in mezzo a fumatori: salvo casi di evidente irrespirabilità dell'aria, non vedo necessità davvero così gravi per cui io debba chiedere loro di spegnere le sigarette, ma, nello stesso modo, credo che non sia così pesante, per loro, rinunciare a 4 o 5 sigarette o fare un passo fuori dalla porta. Se fosse così, li inviterei a pensarci su.

Beleriand
11th January 2005, 14:13
....................................Pare che il 70% degli italiani siano fumatori...spero che il referendum che vogliono proporre passi e che venga abrogata sta stronzata.


Mi sa di cazzata gigantesca. :scratch:

[non fumatore]

jamino
11th January 2005, 14:18
GHS> io non mi sento un cittadino modello perché pago le tasse :).

Mi sento semplicemente un cittadino come gli altri.

Ciò che sostengo è che visto che:

1) lo stato per ogni pacchetto si prende il doppio di quello che do a chi partecipa a tutto la "catena del valore" del tabacco (cotivatore>trasportatore>produttore>grossa distribuzione>vendita al dettaglio) cioé le malboro cheio pago in un duty free € 1.29 al pacchetto dal tabaccaio le pago €3.70 pari a 2.41 euro che lo stato incamera in cambio di un bollino...
2) la storia dimostra che le politiche di semplice repressione non pagano (e ci sarebbe da ridere se pagassero in questo caso, mettiamo che tutti i fumatori italiani smettessro di fumare all'unisono lo stato si troverebbe nella condizione di dover coprire un buco nelle entrate non indifferente)

3) le politiche finalizzate alla salvaguardia della salute dei cittadini in questo paese sono molto "lacunose" (vedi esempio di qualche anno fa in cui visto che il 90% delle acque minerali avevano un tasso di sostanze tossiche più elavato del tasso massimo previsto dalla legge si è semplicemnte alzato tale tasso in modo da non doverle ritirare tute dal commercio...)

Viste queste semplici considerazioni, ripeto, chiedo semplicemente che si esca dall'ottica di caccia alle streghe, ottica che storicamente è sempre coincisa con la tecnica dello specchietto per le allodole per distrarre la gente dalle cause maggiori di determinati problemi (nel caso specifico il tema della salute), e che lo stato spenda parte dei soldi che guadagna dal monpolio del tabacco per attrezzare il mondo che ci circonda in modo da consentire la coesistenza pacifica tra fumatori e non fumatori, senza che io affumichi chi non fuma e senza che chi non fuma mi renda impossibile fumare.

Ora non mi nascondo dietro un dito... io sono DIPENDENTE dal tabacco... mi piacerebbe smettere ma semplicemente non ce la faccio. Questa dipendenza, tuttavia, è un MIO problema, e finatnto che fumare sarà legale, è un mio sacrosantio diritto.

Fatemelo esercitare in pace senza rompere le palle (e i polmoni sopratutto) agli altri.

Shub
11th January 2005, 14:22
Mi sa di cazzata gigantesca. :scratch:

[non fumatore]

Questo ieri dicevano in alcuni TG...sinceramente....ne dubito anche io ma non ti credere che la cifra sia tanto meno.

Cmq...vedremo, un conto sono cinema, tram, autobus, treni (e anche li la cosa mi sfava)...un conto sono locali pubblici dove si svolge la vita pubblica.

Come dice Jamino fino a che il fumo è legale, fino a quando lo stato lucra sui tabagisti...andasse in culo sirchia e tutta la razza sua!

Wayne
11th January 2005, 14:25
La diatriba fumatori/non fumatori e' da sempre ruotata intorno a pochi concetti, ma abbastanza universali:

la liberta' personale
il rispetto
la salute
le contraddizioni

Chiaramente, dove la liberta' personale e' quella di fare in piena coscienza la propria scelta se volersi far venire un bel tumore ai polmoni o meno, il rispetto verso chi avrebbe deciso di non volerlo, la salute mancata o meno a seconda della scelta che si e' fatto, e le contraddizioni sui soliti discorsi: lo stato che vieta le sigarette e poi le vende, etc etc.

Andando sul "pratico", pero', si vede che, di 100 persone che affollano un pub il sabato sera, ce ne sono 30 che fumano perche' avrebbero fumato comunque.
In barba a divieti, rispetto per i vicini, ambienti non adatti, etc etc.
30 che invece, da brave persone rispettose (una percentuale del 30% e' un po' troppo alta rispetto alla considerazione che ho io della maggior parte della "gente" ), non avrebbero fumato... ma visto che lo fanno gli altri...

...e le restanti 40 persone?
Sono messe di fronte all'interrogativo annoso:

- me ne vado. Ma ndo vado? E' OVUNQUE cosi'.
- resto, e mi tocca tornare a casa che puzzo come un posacenere.

Certo... col fatto che ora non si puo' piu' fumare, ben 60 persone sono scontente di questo.
Devono uscire, se vogliono fumare.

Facciamo come quando si era piccini, pero'... facciamo un po' per uno :)

Ho subito il fumo di chi, senza rispetto per me e per la mia salute, mi ha fumato in faccia per 27 anni... ricambiamo con altri 27 anni del contrario.

Nel 2032 son daccordo che le cose cambino :D

Scherzi a parte... la mia opinione e' chiara: io ho sempre evitato certi locali perche' troppo pieni di fumo. Se ora gli stessi locali vengono evitati dai fumatori "senza tregua" perche' troppo vuoti, di fumo... beh... una volta a me e una a te.

Non saro' mai quello che si mette a questionare per UNO che ha acceso una sigaretta in un pub di 400mq... ma se al ristorante il tipo del tavolo accanto mi spipacchia in faccia, stai tranquillo che il cameriere viene chiamato ancor prima che abbia finito di fare la seconda boccata.

Oh, poi... il numero della polizia municipale nel telefonino ce l'ho messo... son dell'idea che convincera' tanti gestori che "non vogliono fare i poliziotti".

I poliziotti ci sono... che facciano il loro lavoro :)

Sylent
11th January 2005, 14:39
waynuzzo ciao!! :love:

uppo in pieno la tua idea.
Mi son rotto le scatole di intossicarmi in discoteke, pub, ristoranti ed uscirmene con 1 tosse ed 1 mal di gola terrificante (e non ho mai fumato in vita mia).
Giustamente non andrò a rompere le palle x 1 sigaretta a 100metri da me...certo ke se becco il gruppetto di sboroni la voglia gliela fo passare istantanea (e state pur certi ke la polizia interverrà prontamente soprattutto i primi tempi...devono far vedere ke applicano bene le leggi...altrimenti non avrebbero fatto la multa a 00.01 del 10 notte ad 1 ragazzo con 1 sigaretta al pub no? :sneer: )

totalmente favorevole alla legge.

Gate
11th January 2005, 14:47
cosi' va solo a finire che in giro per le citta' si trovano marciapiedi pieno di sigarette spente .. visto che si puo' fumare solo fuori

o discoteche dove c'e' un casino perche' la gente esce e rientra 10 volte per fumare ..

pure a me da fastidio che uno mi fumi in faccia mentre mangio ..e parlo da fumatore .. pero' non e' possibile passare da un estremo all'altro in 1 giorno

o quantomeno *bestemmievarie* che lo facciano d'estate non in pieno inverno *bestemmievarie*

questo non e' il modo migliore per invitare la gente a smettere .. e' solo il modo migliore per accumulare chi fuma in zone dove sara' un'immondiziaio tremendo

Estrema
11th January 2005, 14:47
waynuzzo ciao!! :love:

uppo in pieno la tua idea.
Mi son rotto le scatole di intossicarmi in discoteke, pub, ristoranti ed uscirmene con 1 tosse ed 1 mal di gola terrificante (e non ho mai fumato in vita mia).
Giustamente non andrò a rompere le palle x 1 sigaretta a 100metri da me...certo ke se becco il gruppetto di sboroni la voglia gliela fo passare istantanea (e state pur certi ke la polizia interverrà prontamente soprattutto i primi tempi...devono far vedere ke applicano bene le leggi...altrimenti non avrebbero fatto la multa a 00.01 del 10 notte ad 1 ragazzo con 1 sigaretta al pub no? :sneer: )

totalmente favorevole alla legge.
Altra nota dolente l'applicazione della legge qui faccio 1 premessa andrà a finire come con le cinture in macchina prima della patente a punti?

Secondo me si passati 3/4 mesi ( previsione ottimistica) i controlli non li vedremo più specialmente negli orari notturni, anche perchè io preferisco che le poche forze dell'ordine in giro di notte invece di girare per i pub pensino più alla sicurezza di chi gira per le strade.

Shub
11th January 2005, 14:51
E si...dai la caccia al fumatore!!! Chi se ne fotte dei crimini uno zinzino più pericolosi!

Ipocrisia rulez!!!

Chi se ne fotte risparmierò diversi soldini mangiando a casa mia e andando a ballare molto raramente.

Sylent
11th January 2005, 14:52
E si...dai la caccia al fumatore!!! Chi se ne fotte dei crimini uno zinzino più pericolosi!

Ipocrisia rulez!!!

Chi se ne fotte risparmierò diversi soldini mangiando a casa mia e andando a ballare molto raramente.

te lo dico onestamente...preferisco ke i criminali si scannino tra di loro (vedi Napoli) piuttosto ke morire di tumore.

Gate
11th January 2005, 14:55
anche perchè io preferisco che le poche forze dell'ordine in giro di notte invece di girare per i pub pensino più alla sicurezza di chi gira per le strade.

altra cosa importatissima :nod:

Gate
11th January 2005, 14:59
te lo dico onestamente...preferisco ke i criminali si scannino tra di loro (vedi Napoli) piuttosto ke morire di tumore.


BOOOOOOM
spariamole un po' piu' grosse plz :sneer:

Shub
11th January 2005, 15:01
E già.....ma perfavore va.

Lasciamo stare tanto questo è lo stato delle cose.

Mi fumerò i miei sigari e sigarette in casa mia e se la gente vuole venire a trovarmi si attacca al cazzo e si sniffa il mio fumo.

Fino a quando lo stato italiano non deciderà che pure in casa mia non devo fumare.

frezzy
11th January 2005, 15:20
cosi' va solo a finire che in giro per le citta' si trovano marciapiedi pieno di sigarette spente .. visto che si puo' fumare solo fuori

o discoteche dove c'e' un casino perche' la gente esce e rientra 10 volte per fumare ..

pure a me da fastidio che uno mi fumi in faccia mentre mangio ..e parlo da fumatore .. pero' non e' possibile passare da un estremo all'altro in 1 giorno

o quantomeno *bestemmievarie* che lo facciano d'estate non in pieno inverno *bestemmievarie*

questo non e' il modo migliore per invitare la gente a smettere .. e' solo il modo migliore per accumulare chi fuma in zone dove sara' un'immondiziaio tremendo

L'immondezzaio tremendo è causato da coloro che hanno uno scarsissimo senso civico però, non penso che le sigarette siano la principale causa delle schifezze che ci troviamo ogni giorno sotto il marciapiede di casa nostra

Gate
11th January 2005, 15:26
sicuramente non e' la principale causa ..
pero' e' anche il comune che dovrebbe sistemare dei posaceneri in giro per la citta' ..
visto che posso fumare solo fuori .. me la spengo sulla mano e me la rimetto in tasca? :)

quindi se prima di cagare il cazzo con ste novita' (a mio parere pensate solo per farsi pubblicita') pensassero prima alle conseguenze e ad adeguare le citta' .. ....

Estrema
11th January 2005, 15:29
te lo dico onestamente...preferisco ke i criminali si scannino tra di loro (vedi Napoli) piuttosto ke morire di tumore.

Rischio di andare OT ma un'affermazione del genere è molto triste

Wayne
11th January 2005, 15:35
quindi se prima di cagare il cazzo con ste novita' (a mio parere pensate solo per farsi pubblicita') pensassero prima alle conseguenze e ad adeguare le citta' .. ....

...si sa da 2 anni...

Sakugochi
11th January 2005, 15:37
te lo dico onestamente...preferisco ke i criminali si scannino tra di loro (vedi Napoli) piuttosto ke morire di tumore.

Cioè, preferiresti che le forze dell'ordine girassero per tutti i pub della città invece di controllare la sicurezza delle strade?
Non trascendiamo, per favore.

Alla prossima

Gate
11th January 2005, 15:40
...si sa da 2 anni...

ah :look:
a maggior ragione ..

frezzy
11th January 2005, 15:43
...si sa da 2 anni...

Una situazione analoga è capitata anche a me pochi giorni fa, quando mi hanno fermato dei vigili e mi hanno cazziato perchè ho lasciato il sacco della spazzatura a fianco del bidone dato che era pieno. Ed era pieno perchè nel complesso nuovo, dove ci abitano ora più di 100 famiglie, nessuno del comune ha ben pensato di dotarci di un cassonetto nuovo...e le abitazioni nuove hanno iniziato a tirarle su 3 anni fa....
Questo per dire che il tempo per prevenire, generalmente c'è e anche per dire che avrei mandato volentieri affanculo quella coppia di vigili boriosi :D

Uraner Almasy
11th January 2005, 16:13
fumare è solo un fottuto vizio,non è la normalità ricordatevelo,quindi siete voi quelli che si devono adattare, voi deboli del cacchio :P

frezzy
11th January 2005, 16:14
fumare è solo un fottuto vizio,non è la normalità ricordatevelo,quindi siete voi quelli che si devono adattare, voi deboli del cacchio :P

Non bevo, non trombo....almeno lasciatemi fumare :)

Jarsil
11th January 2005, 16:18
fumare è solo un fottuto vizio,non è la normalità ricordatevelo,quindi siete voi quelli che si devono adattare, voi deboli del cacchio :P

Aggiustati la sign.

Wolfo
11th January 2005, 16:24
Riconoscete almeno il fatto che si è passati da un estremo all'altro.

Venderanno meno sigarette probabilmente , quindi meno guadagni.
I gestori di grossi locali avranno problemi di organizzazione , immaginatevi una grossa discoteca....
I piccoli bar di provincia , quelli che contano su una clientela fissa , e che non hanno gente di passaggio possono allegramente andare a farsi fottere visto che spesso non hanno lo spazio per fare doppia sala.
Un calo generale del consumo in tutti i suddetti locali.

Ricordatevi che molti di voi non fumatori andavano al bar o al pub e a strozzo si sorbivano il nostro fumo....un fumatore spesso non è disposto ad andare al pub o al bar senza fumare.
E i pub e bar sono storicamente luoghi di fumatori , non il circolo del puntocroce.

Il fumatore è un vizioso e tale rimane , molti come me ieri sera il caffè al bar non lo hanno preso.
Io personalmente frequenterò molto meno , ma sicuramente rispettero la legge e le persone che non fumano.


Cmq il barman di fiducia gia da un mese tiene una statistica che considera le consumazioni giornaliere e quelle fatte da fumatori e non.
Ora per un altro mese farà la stessa cosa , così dati alla mano saprà regolarsi, lui cmq la sala a parte non la può fare per motivi di spazio.

ihc'naib
11th January 2005, 16:27
so che ho gia' tirato fuori l'argomento, ma tutti quanti, da tutte le parti, sembrano parlare di quello che e' ora e adesso. Ai fumatori chiedo: visto che in maggior parte siete consci di avere un vizio dannoso per la salute che sarebbe meglio se non ci fosse, non siete disposti ad accettare un fastidio, se questo dovesse servire a colpire severamente il consumo e la quantita' dei fumatori nell'arco di 10, 15 anni?

Ihc'

P.S.

Tutti parlano di tasse: domando perche' sono inesperto: perche' le tasse sulle sigarette? Sono, come mi sembrerebbe giusto, una tassa legata alle infrastrutture sanitarie che il fumo attivo rende, a lungo termine, necessarie, in uno stato assistenzialista?

Wayne
11th January 2005, 16:28
E i pub e bar sono storicamente luoghi di fumatori , non il circolo del puntocroce.

Tutto giusto, questa e' una cazzata.

Imho :)

Drako
11th January 2005, 16:33
Al bar non ci passi le ore, si può benissimo prendere il caffè ed uscire a fumarsi la sigaretta, questo molti fumatori lo facevano anche prima, meno cavolate. Le grandi discoteche non hanno i soldi per adeguarsi ? Due anni ??? sborsare 1000€ al mese per un investimento a favore dei clienti era difficile ? Posso capire benissimo che i piccoli bar non hanno queste possibilità, sono convintissimo che lo stato avrebbe dovuto agevolare queste operazioni di adeguamento, ma sono felice di questa legge, non posso farci niente, per me è sacrosanta, per quello che ho visto e vissuto negli ultimi anni...
Capisco la posizione dei fumatori, ma riflettete su questo: se per colpa di questa legge potete fumare a lavoro solo 2 sigarette nelle pause invece delle solite 10, non è solo un gran bene ? Lo stato non vi sta forse salvando i polmoni ? Magari potreste abituarvi a fumare di meno e magari...si potreste anche smettere. Non sarebbe magnifico ? Quanti fumatori dicono che se la loro volontà glielo permettesse smetterebbero subito ? QUanti c'hanno provato senza successo ? Le cose si possono guardare sotto molti punti di vista e per l'80% di essi, io vedo solo cose positive...

IMHO :wave:

Gate
11th January 2005, 16:48
ma saro' libero di fumare quanto mi pare? :D o ci deve pensare lo stato a dirmi quanto posso? :)
sono d'accordo sul fatto che a qualcuno puo' dare fastidio e quindi uno magari cerca di evitare di affumicarlo ... ma da qui a essere sbattuto fuori della porta ne passa eh :d

Dvalin
11th January 2005, 16:57
ma saro' libero di fumare quanto mi pare? :D o ci deve pensare lo stato a dirmi quanto posso? :)
sono d'accordo sul fatto che a qualcuno puo' dare fastidio e quindi uno magari cerca di evitare di affumicarlo ... ma da qui a essere sbattuto fuori della porta ne passa eh :d

Liberissimo di spalmarti i polmoni di catrame, basta che non fumi vicino a me :)

Wolfo
11th January 2005, 17:07
Tutto giusto, questa e' una cazzata.

Imho :)

Si qua mi sono lasciato prendere :awk: Pero che sono un luogo vizioso si dai...e che sono nati pieni di fumatori anche...

Wolfo
11th January 2005, 17:12
una cosa che non capisco è : ok , se volete fumare nei bar non dovete danneggiare i non fumatori , per cui vi dobbiamo dividere i locali.Ma perchè nella parte (che per legge non deve essere assolutamente comunicante con l'altra)fumatori ci deve essere l'obbligo dei megaimpianti di respirazione , è per quello che molti locali non lo fanno , costano un puttanaio...cioè dico, voi volete l'aria pulita ok mi sembra giusto , ma perchè questo volere di farci respirare meglio a noi , che io se non sto in mezzo al catrame poi mi viene il catarro....
Questo è un altro controsenso , a me basta una stanzetta , se vuoi pure senza finestre.

Defender
11th January 2005, 17:16
perche' le tasse sulle sigarette?

Vado a intuizione, le tasse sulle sigarette ci sono e sono salate perchè il fumo rimane un "vizio" e in quanto tale non è assolutamente indispensabile all'individuo (anzi è dannoso), quindi è chiaro che lo Stato vada a incidere su questo piuttosto che su altri beni di cui l'individuo non può fare a meno per un motivo o per l'altro.

disclaimer: non conosco di preciso la ratio che c'è dietro alle tasse sul fumo, quindi se dovessi aver detto 'na strunzata siate umani e non sfottete :P

Wolfo
11th January 2005, 17:18
Vado a intuizione, le tasse sulle sigarette ci sono e sono salate perchè il fumo rimane un "vizio" e in quanto tale non è assolutamente indispensabile all'individuo (anzi è dannoso), quindi è chiaro che lo Stato vada a incidere su questo piuttosto che su altri beni di cui l'individuo non può fare a meno per un motivo o per l'altro.

disclaimer: non conosco di preciso la ratio che c'è dietro alle tasse sul fumo, quindi se dovessi aver detto 'na strunzata siate umani e non sfottete :P

potrebbe essere una motivazione , ma anche gli hamburger sono un vizio non indispensabile come i ciccioli piuttosto che le patatine fritte..tutti fanno male e non sono indispensabili , ma perchè solo le sigarette?

credo vada ricercato anni addietro la motivazione del monopolio sale e tabacchi....però sinceramente non so , mi documenterò.

Defender
11th January 2005, 17:21
Beh un attimo, gli hamburger rientrano nella categoria "alimenti" e fino a prova contraria uno senza cibo muore, ergo non li si può tassare in modo pesante... fanno male come ogni altra cosa, se ne si abusa :)

Wayne
11th January 2005, 17:27
[OT]

La faccina :nod: + :look: di dove viene, Deffo? :eek:

Wolfo
11th January 2005, 17:27
anche il sale è un alimento allora..o pure io parlo così senza sapere in specifico la motivazione del monopolio...credo sia una cosa come ho gia detto da ricercare nel primo dopoguerra, poi naturalmente lo trovo ingiusto .(acqua al mio mulino rulz!)

Wolfo
11th January 2005, 17:28
[OT]

La faccina :nod: + :look: di dove viene, Deffo? :eek:

quella roxa Deffo nulla da dire :bow:

jamino
11th January 2005, 17:32
La tassazione del 200% circa sulle sigarette, cosi come la tasszione sulla benziana deriva semplicemente dal fatto che cosi ci guadagnano un botto di soldi......

Dvalin
11th January 2005, 17:35
[OT]

asd mettetelaaa vi prego http://www.lucugnano.it/smile/looksi.gif

Sakugochi
11th January 2005, 17:41
La tassazione del 200% circa sulle sigarette, cosi come la tasszione sulla benziana deriva semplicemente dal fatto che cosi ci guadagnano un botto di soldi......

http://www.lucugnano.it/smile/looksi.gif

Alla prossima

PS Dvalin, complimenti per l'avatar!
http://www.lucugnano.it/smile/looksi.gif
(OK, giuro che smetto, ma è veramente fantastica)

Defender
11th January 2005, 17:55
[OT]

La faccina :nod: + :look: di dove viene, Deffo? :eek:

L'ho beccata su NGI e me ne sono innamorato, non è cmq di quel forum, il tipo l'aveva presa da un'altra parte :P

Dvalin
11th January 2005, 18:06
http://www.lucugnano.it/smile/looksi.gif

Alla prossima

PS Dvalin, complimenti per l'avatar!
http://www.lucugnano.it/smile/looksi.gif
(OK, giuro che smetto, ma è veramente fantastica)

Vero :drool: Non ho più il coraggio di cambiare avatar :drool:

http://www.lucugnano.it/smile/looksi.gif

BlackCOSO
11th January 2005, 18:07
Boh non sono stao a leggere tutti i reply , ma credo che polemiche possano dirsi fuori luogo , io sono purtroppo un fumatore , ho sempre cercato di portare rispetto a chi e vicino a me , come da test si dice che faccia piu male il fumo passivo , ora , sinceramente da quanto ho potuto vedere la maggior parte invece se ne sbatte altamente degli altri , e in certi luoghi sinceramente il fumo non dovrebbe fare da padroni , cosa e cambiato a me dopo questa legge ? , proprio niente , visto che cmq uffici che permettevano di poter fumare all'interno erano veramente pochi se non nulli , e ripeto nei pub ho sempre cercato di fumare il meno possibilie , visto che pur essendo fumatore , l'hamburger mi piace condito con ketchup e non con tabacco :)

Drako
11th January 2005, 19:27
Si qua mi sono lasciato prendere :awk: Pero che sono un luogo vizioso si dai...e che sono nati pieni di fumatori anche...
I bar son fatti per bere, quindi se io bevo ma non fumo sono meno adatto al bar ?
Dai su su wolfino ammetti di aver detto una corbelleria :kiss:

Shub
11th January 2005, 20:06
Ma rimettessero quelle belle fumerie di oppio tipiche degli USA fino all'inizio della seconda guerra mondiale...rimettessero i bordelli posti sani e puliti dove le baldracche almeno erano controllate e non ci lucravano sopra poi riconvertendo i soldi in affari molto più loschi...e ci ridessero la bistecca con l'osso maremma maiala!

Aho ma si vive na volta sola puttanazza eva che cazzo volete morire sani? Sai che incazzatura?

Soccia!

Alkabar
11th January 2005, 20:29
il problema non si porrebbe affatto se fumando non si causasse danno anche a chi sta intorno. Se hai il vizio di bere del vino, non fai del danno a uno che non lo beve ( a meno che non gli vai addosso in macchina o non ti da le botte per ubriachezza molesta...).
quindi in un locale in cui ci sono 199 fumatori e 1 non fumatore, i 199 fumatori causano del danno al non fumatore. Questo fatto da senso alla legge anche nei casi estremi.

Arthu
12th January 2005, 00:32
Perche' se il limite e' 130km/h le macchine fanno 280?
Trovate questa risposta e avrete la chiave delle vostre polemiche.

Linguargentina
12th January 2005, 01:04
cosi' va solo a finire che in giro per le citta' si trovano marciapiedi pieno di sigarette spente .. [...] questo non e' il modo migliore per invitare la gente a smettere .. e' solo il modo migliore per accumulare chi fuma in zone dove sara' un'immondiziaio tremendo

Uhmmm...Hai presente i cestini della spazzatura? Non sono lì perchè fa panorama.
Spegni il mozzicone su un muretto e lo butti dove va buttato. Fine del problema.
Ho l'impressione che ne abbiate molte da imparare voi fumatori prima di diventare civili.... :awk:

Drako
12th January 2005, 01:08
Ma rimettessero quelle belle fumerie di oppio tipiche degli USA fino all'inizio della seconda guerra mondiale...rimettessero i bordelli posti sani e puliti dove le baldracche almeno erano controllate e non ci lucravano sopra poi riconvertendo i soldi in affari molto più loschi...e ci ridessero la bistecca con l'osso maremma maiala!

Aho ma si vive na volta sola puttanazza eva che cazzo volete morire sani? Sai che incazzatura?

Soccia!
Principalmente non voglio morire giovane :rolleyes: (e non prendermi per moralista, le belle bevute me le faccio anche, fino a che reggo, non son mai riuscito ad ubriacarmi :look: )

Jarsil
12th January 2005, 01:57
Uhmmm...Hai presente i cestini della spazzatura? Non sono lì perchè fa panorama.
Spegni il mozzicone su un muretto e lo butti dove va buttato. Fine del problema.
Ho l'impressione che ne abbiate molte da imparare voi fumatori prima di diventare civili.... :awk:

E così facendo arreco un danno al proprietario del muro che se lo vede macchiato dalla cenere.

Va da sé che una questione di civiltà impone SEMPRE che:

a) il fumatore non butti il mozzicone in terra
b) i comuni dispongano posacenere nelle aree aperte. A Roma li trovi solo nei cestini del centro, come ti allontani un po', o cicchi in terra o devi davvero spegnertela nella mano.

In ufficio non potevo fumare nemmeno prima e sono sempre sceso fuori a fumare, lo faccio tutt'ora, e come all'altro ufficio, abbiamo portato con noi un posacenere di quelli grandi con cestino sotto, lo usiamo, quando è quasi pieno lo svuotiamo in un cassonetto e lo rimettiamo a posto.

Ci terrei a far presente che non tutti i fumatori sono rozzi ignoranti e incivili, ce ne sono sicuramente molti, ma potrei dire che ci sono, come è ovvio, una quantità di non fumatori rompicoglioni per il gusto di farlo: se sono all'aperto e disto 20m da una persona, sentire che questa si lamenta se mi accendo una sigaretta mi fa venire voglia di mandarla pima a cagare, e poi fumargli in faccia. Se non lo faccio è per mia educazione, non certo per la sua...

Wolfo
12th January 2005, 03:06
il problema non si porrebbe affatto se fumando non si causasse danno anche a chi sta intorno. Se hai il vizio di bere del vino, non fai del danno a uno che non lo beve ( a meno che non gli vai addosso in macchina o non ti da le botte per ubriachezza molesta...).
quindi in un locale in cui ci sono 199 fumatori e 1 non fumatore, i 199 fumatori causano del danno al non fumatore. Questo fatto da senso alla legge anche nei casi estremi.


Questo vale per te....a me fumare fa male ai polmoni ma mi sento molto meglio mentalmente , stasera il mio non fumare poteva ledere molto di più la salute dei rompicoglioni che sfottevano di quanto non facessero 1000 sigarette... credimi.

Sakugochi
13th January 2005, 11:58
Uhmmm...Hai presente i cestini della spazzatura? Non sono lì perchè fa panorama.
Spegni il mozzicone su un muretto e lo butti dove va buttato. Fine del problema.
Ho l'impressione che ne abbiate molte da imparare voi fumatori prima di diventare civili.... :awk:

Meno male che dovrebbero essere i fumatori a diventare civili... :gha:
T'immagini contento il padrone del palazzo che si ritova il muro pieno di segni di sigarette spente, una festa!

Alla prossima

Alkabar
13th January 2005, 23:47
Questo vale per te....a me fumare fa male ai polmoni ma mi sento molto meglio mentalmente , stasera il mio non fumare poteva ledere molto di più la salute dei rompicoglioni che sfottevano di quanto non facessero 1000 sigarette... credimi.

A parte gli scherzi Wolf, stavo cercando di spiegare la motivazione logica del perchè non si deve ragionare per maggioranza/minoranza in questo caso. Se ci sono 100 persone che dicono "la gravità è un vettore che punta verso l'alto" e una che dice " ma sti cazzi" non è che cominciamo a galleggiare in aria perchè i 100 sono in maggioranza ha ragione Masticazzi......
tutto questo per dire che se 199 persone danneggiano la salute anche di una sola persona contro la sua volontà, allora hanno torto senza mezzi termini, qualunque sia la modalità di danneggiamento.

Ho sentito alcuni fumatori (e con questo non voglio far di tutta l'erba un fascio) che parlano di "gettizzazione"... è un termine sciocco per definire questa situazione, perchè non si parla di "diritti umani" e "razze", il fumatore non è una razza, il fumatore è una persona che ha un vizio, e questo vizio crea danno anche a altre persone che si trovano nelle dirette vicinanze, l'unica soluzione, magari drastica, ma unica, è dividere gli spazi a favore di coloro che non vogliono essere danneggiati (anche perchè sarebbe eticamente assurdo che chi non vuole respirare fumo passivo deve anche sottostare alle regole dei fumatori: il danno e la beffa insomma): ne hanno fatta una giusta con questa legge.

Linguargentina
14th January 2005, 00:47
Meno male che dovrebbero essere i fumatori a diventare civili... :gha:
T'immagini contento il padrone del palazzo che si ritova il muro pieno di segni di sigarette spente, una festa!

Già, invece ballerà di gioia quando troverà un minimontebianco di mozziconi davanti al cancello d'ingresso. :awk:
Se sei così rispettoso nei confronti uno sconosciuto padrone di palazzo (riempio di catrame i polmoni di tutti quelli che mi stanno vicino ma non sia mai che sporchi di cenere il muretto di un innocente proprietario di palazzo, perchè IO ho una coscienza civica :awk: ), perchè non lo sei altrettanto nei confronti della strada, che è pubblica, e quindi anche tua? :scratch:
Se sei tanto bravo puoi spegnere la sigaretta a terra, o sul paletto del cestino, e poi gettarla nei rifiuti. O hai problemi a chinarti? :D
Odio il rumore delle unghie sugli specchi. :wave:

skald74
14th January 2005, 02:26
A parte gli scherzi Wolf, stavo cercando di spiegare la motivazione logica del perchè non si deve ragionare per maggioranza/minoranza in questo caso. Se ci sono 100 persone che dicono "la gravità è un vettore che punta verso l'alto" e una che dice " ma sti cazzi" non è che cominciamo a galleggiare in aria perchè i 100 sono in maggioranza ha ragione Masticazzi......
tutto questo per dire che se 199 persone danneggiano la salute anche di una sola persona contro la sua volontà, allora hanno torto senza mezzi termini, qualunque sia la modalità di danneggiamento.


Portando all estremo il tuo ragionamento io nn ho la patente e ogni giorno per andare al lavoro (abito a milano...) uso la bicicletta. seguendo il tuo ragionamento dovrebbero vietare a tutti di usare la macchina xche i gas di scarico mi impestano i polmoni?? a essere coerenti dovrebbe essere la prox legge del buon Sirchia.....

arcatosa
14th January 2005, 02:33
Vorrei dire la mia.
Io non fumo non ho mai fumato e mai fumerò perche non seguo modi usi o robe simili come il 99 % delle persone iniziano per atti di emulazioni verso amici eroi personaggi del cinema eccetera eccetera.
Che faccia male penso che sia indubbio, che faccia male il fumo passivo penso che sia indubbio anche questo.
Che sia giusta la legge mi pare che sia indubbio pure quest altro punto.
Ora i fumatori si chiedono perche sono perseguitati ma la risposta e' semplice perche non devono fumare in luoghi in cui possano nuocere alla salute delle altre persone.
E allora vi chiedete ma perche non vietarle se fanno così male bla bla bla.
1 ragione e' stata già citata sono un indubbia fonte di entrata nelle casse dello stato.
2. il proibizionismo e' gia stato provato e non paga, anzi scaturisce un effetto opposto.
Quindi per far smettere la gente di fumare lo stato cosa fa rende l'ambiente che circonda il fumatore così insopportabile e insostenibile da spingerlo a smettere di fumare.
Quanti secondo voi dopo questa legge hanno smesso di fumare o almeno hanno provato diciamo :D
Quanti al prossimo rincaro delle sigarette ci faranno un pensierino. Mi pare che il piano che ci sia sotto a questa legge o i rincari delle sigarette sia ben chiaro e chi non lo vede e' perché non vuole vederlo.

ghs
14th January 2005, 03:03
Portando all estremo il tuo ragionamento io nn ho la patente e ogni giorno per andare al lavoro (abito a milano...) uso la bicicletta. seguendo il tuo ragionamento dovrebbero vietare a tutti di usare la macchina xche i gas di scarico mi impestano i polmoni?? a essere coerenti dovrebbe essere la prox legge del buon Sirchia.....

Se la sigaretta fosse il mezzo di trasporto più diffuso negli stati progrediti e se fosse in qualche caso necessaria, se il tabacco fosse alla base dell'economia mondiale e fosse una risorsa industriale indispensabile, allora forse potresti parlarne come puoi parlare di auto e benzina. Visto che non è nessuna di queste cose, è un esercizio piuttosto sterile il tuo.
Ora, in molti casi, non si può fare a meno delle auto; le auto attuali, quasi sempre, si alimentano a derivati del petrolio, nonostante tutti sappiano che sono fortemente inquinanti e dannosi per la salute: puoi dire che il tabacco è necessario (o anche solo utile) quanto un taxi o un autobus?
E' evidente che tutti si vorrebbe ridurre al minimo i rischi per la salute e, proprio per questo, non vedo perchè non farlo a ogni buona occasione, nonostante non si possa realisticamente pensare di condurre crociate o di risolvere tutti i problemi in un colpo solo.
E se, per la stessa ipotesi che fai tu, un giorno, con ancora il fumo libero e benvenuto ovunque, un ministro qualsiasi si fosse presentato dicendo "da domani le auto si usano solo una volta al mese per salvaguardare la salute" e qualcuno avesse obiettato che si sarebbe tolta l'auto e non la principale causa (ma sarà vero poi?) di tumore al polmone, cioè il tabacco, questo qualcuno avrebbe avuto ragione o torto? Non ne sono del tutto certo, ma forse in questo caso è meglio fare poco che non fare nulla.
Io credo che, nel peggiore dei casi, un fumatore risparmierà qualche euro e comincerà a rendersi conto che spesso fumerebbe anche quando non gli va.

Sakugochi
14th January 2005, 11:02
Odio il rumore delle unghie sugli specchi. :wave:

Io invece non sopporto chi dà di incivile agli altri senza proporre un'alternativa civile.
Basterebbe mettere un posacenere o simile vicino ad ogni cestino della spazzatura, come ha giustamente detto anche Jarsil. Poi purtroppo l'educazione è una cosa che dovrebbe esistere a prescindere dai vizi e dalle abitudini delle persone.

Alla prossima

PS Io non fumo, ma evito di essere ipocrita

Alkabar
14th January 2005, 11:33
Portando all estremo il tuo ragionamento io nn ho la patente e ogni giorno per andare al lavoro (abito a milano...) uso la bicicletta. seguendo il tuo ragionamento dovrebbero vietare a tutti di usare la macchina xche i gas di scarico mi impestano i polmoni?? a essere coerenti dovrebbe essere la prox legge del buon Sirchia.....

aspetta, hai detto esattamente quello che sta succedendo adesso: entro i prossimi 60 anni saranno completamente vietate le macchine che utilizzano
come combustibile gli idrocarburi. Saranno invece utilizzate macchine a idrogeno o, se va proprio male, miste. Io lo trovo assai giusto. Tu no ?

Ad ogni modo guardando più vicino, c'è una differenza sostanziale di fondo: fumare non è utile a nessuno, è un vizio. Andare in macchina è necessario e inevitabile. Inoltre: seppur inquinante, il rapporto tra il danno causato dal fumo passivo e il danno causato dalle polveri di idrocarburi combusti è nettamente a sfavore del primo dei due, per la modalità in cui nel passato si veniva al contatto del primo tipo di inquinamento: il bar chiuso dove ci sono 10 persone che fumano è una camera a gas, essendo un luogo pubblico è inaccettabile.

Alkabar
14th January 2005, 11:37
Già, invece ballerà di gioia quando troverà un minimontebianco di mozziconi davanti al cancello d'ingresso. :awk:
Se sei così rispettoso nei confronti uno sconosciuto padrone di palazzo (riempio di catrame i polmoni di tutti quelli che mi stanno vicino ma non sia mai che sporchi di cenere il muretto di un innocente proprietario di palazzo, perchè IO ho una coscienza civica :awk: ), perchè non lo sei altrettanto nei confronti della strada, che è pubblica, e quindi anche tua? :scratch:
Se sei tanto bravo puoi spegnere la sigaretta a terra, o sul paletto del cestino, e poi gettarla nei rifiuti. O hai problemi a chinarti? :D
Odio il rumore delle unghie sugli specchi. :wave:

E allora smettila di arrampicartici su !!! Vedrai che "indirettamente" smetterai anche di sentire il rumore delle unghie.

Alkabar
14th January 2005, 11:47
Se la sigaretta fosse il mezzo di trasporto più diffuso negli stati progrediti e se fosse in qualche caso necessaria,

già mi immagino a cavallo di una sigaretta gigante !



se il tabacco fosse alla base dell'economia mondiale e fosse una risorsa industriale indispensabile,

A malincuore tocca darti torto: economicamente parlando è "ancora" fondamentale, fortunatamente cercano di staccarcisi, un po' a rilento ma ci provano (ne è prova l'attuale legge sirchia).



Ora, in molti casi, non si può fare a meno delle auto; le auto attuali, quasi sempre, si alimentano a derivati del petrolio, nonostante tutti sappiano che sono fortemente inquinanti e dannosi per la salute: puoi dire che il tabacco è necessario (o anche solo utile) quanto un taxi o un autobus?

Effettivamente c'è ben poco da fare, e le targhe alterne sono assolutamente inutili. L'unica soluzione sono le macchine a idrogeno o miste.



E' evidente che tutti si vorrebbe ridurre al minimo i rischi per la salute e, proprio per questo, non vedo perchè non farlo a ogni buona occasione, nonostante non si possa realisticamente pensare di condurre crociate o di risolvere tutti i problemi in un colpo solo.


Sempre detto io che sto ragazzo è saggio.



E se, per la stessa ipotesi che fai tu, un giorno, con ancora il fumo libero e benvenuto ovunque, un ministro qualsiasi si fosse presentato dicendo "da domani le auto si usano solo una volta al mese per salvaguardare la salute"

Ghghghgh, tutti pronti con le pietre quel giorno che si torna alla lapidazione ! A parte gli scherzi, non penso succederà mai, è più probabile che le attuali macchine basate sul motore a scoppio (ce ne sarebbero da dire torve su sta cosa...) e idrocarburi verranno sostituite gradualmente con qualcosa di più sensato. Chiaramente stai parlando ipoteticamente.



e qualcuno avesse obiettato che si sarebbe tolta l'auto e non la principale causa (ma sarà vero poi?) di tumore al polmone, cioè il tabacco, questo qualcuno avrebbe avuto ragione o torto? Non ne sono del tutto certo, ma forse in questo caso è meglio fare poco che non fare nulla.

A mio avviso non hanno fatto poco, hanno fatto moltissimo e per una volta bene.



Io credo che, nel peggiore dei casi, un fumatore risparmierà qualche euro e comincerà a rendersi conto che spesso fumerebbe anche quando non gli va.

Nel migliore dei casi semmai eheh.

Shub
14th January 2005, 11:48
Lingua ma porgimi il gomito va.

Linguargentina
14th January 2005, 13:06
Basterebbe mettere un posacenere o simile vicino ad ogni cestino della spazzatura, come ha giustamente detto anche Jarsil.
PS Io non fumo, ma evito di essere ipocrita

Se ho capito bene tu sostieni che se lo Stato avesse provveduto a mettere posaceneri ogni 2 metri i fumatori sarebbero più sereni.
Non ti senti un po' ipocrita? :awk:
Ma è polemica sterile quindi possiamo anche piantarla qui.

Shub
14th January 2005, 13:12
Guarda che in altre nazioni più civilizzate i posaceneri per strada ci sono, nei paesi civilizzati i cani non cagano in ogni dove ma il loro bravo padrone raccatta la merda che lasciano e la butta nei cestini.

Chiaccheri tanto ma contenuti ne porti sempre pochi solo saccenza e prese di culo.
Hai proprio ragione, stai facendo una polemica sterile...

Sakugochi
14th January 2005, 13:27
Se ho capito bene tu sostieni che se lo Stato avesse provveduto a mettere posaceneri ogni 2 metri i fumatori sarebbero più sereni.
Non ti senti un po' ipocrita? :awk:
Ma è polemica sterile quindi possiamo anche piantarla qui.

Non hai capito bene.
Mettere i posacenere per strada è, come ha giustamente fatto notare anche Shub, una pratica esistente in molti paesi del mondo, compresi gli USA dove la lotta al fumo non è una cosa dell'ultim'ora. E, guarda un po', funziona anche.
E soprattutto non vedo perchè mi dovrei sentire ipocrita, visto che l'unica cosa che m'interessa è il non ghettizzare a prescindere le persone come mi sembra sia di moda: solo perchè uno fuma per te è un ignorante, incapace di anche un minimo di convivenza civile. A te interesserebbe eliminare i fumatori, a me basta che ci sia la possibilità di una pacifica convivenza, quindi hai ragione: è inutile continuare a discutere.

Alla prossima

Jarsil
14th January 2005, 13:27
Se ho capito bene tu sostieni che se lo Stato avesse provveduto a mettere posaceneri ogni 2 metri i fumatori sarebbero più sereni.
Non ti senti un po' ipocrita? :awk:
Ma è polemica sterile quindi possiamo anche piantarla qui.


Ah non sono certo io quello che si pavoneggia del dover adattarsi e fare come il resto d'europa...

Solo che nel resto d'europa , svezia esclusa, fumi dove cazzo di pare e in ogni caso ogni 20 metri, ovunque c'e' un cestino, c'e' anche il posacenere... e ne ho viste abbastanza di città europee per saperlo in prima persona e non per sentito dire.

Ovvio che le cicche non vadano buttate in terra... come dovrebbe essere ovvio avere i posacenere sistemati nei posti giusti.

gorgon
14th January 2005, 15:21
E così facendo arreco un danno al proprietario del muro che se lo vede macchiato dalla cenere.

la spegni per terra? :)



Va da sé che una questione di civiltà impone SEMPRE che:
a) il fumatore non butti il mozzicone in terra

questo mi pare che valga per qualsiasi cosa, non soltanto per i mozziconi :awk:



b) i comuni dispongano posacenere nelle aree aperte. A Roma li trovi solo nei cestini del centro, come ti allontani un po', o cicchi in terra o devi davvero spegnertela nella mano.

non so che dirti: nei posti che frequento io ci sono quei cestini del cavolo "di distruzione di massa" (quelli di ghisa) che hanno il posacenere incorporato... anche nelle stazioni ci sono quelli col posacenere

ma ammetto che la periferia non la frequento tantissimo



Ci terrei a far presente che non tutti i fumatori sono rozzi ignoranti e incivili, ce ne sono sicuramente molti , ma potrei dire che ci sono, come è ovvio, una quantità di non fumatori rompicoglioni per il gusto di farlo: se sono all'aperto e disto 20m da una persona, sentire che questa si lamenta se mi accendo una sigaretta mi fa venire voglia di mandarla pima a cagare, e poi fumargli in faccia.

questo e' il solito problema che vale per qualsiasi tipo di categoria, immagino che te ne renderai conto... e ti garantisco che in generale non mi rompe le palle che ci sia una persona che fuma a 20 metri da me in un luogo aperto o per lo meno "arieggiato" (per dire, non mi rompe nemmeno andare in macchina con qualcuno che fuma, ammesso che ci sia il finestrino aperto)...

Jarsil
14th January 2005, 15:40
la spegni per terra? :)



Quando facevo il militare avevo l'abitudine, per non sporcare, di spegnerla sotto il tacco degli anfibi e poi gettarla nel cestino... so che potremmo farlo ancora, ma un posacenere non è una cosa così brutta se è presente lungo la strada ogni tanto, come c'era in tutti i centri commerciali quando si poteva ancora fumare :)

Alkabar
15th January 2005, 04:07
Quando facevo il militare avevo l'abitudine, per non sporcare, di spegnerla sotto il tacco degli anfibi e poi gettarla nel cestino... so che potremmo farlo ancora, ma un posacenere non è una cosa così brutta se è presente lungo la strada ogni tanto, come c'era in tutti i centri commerciali quando si poteva ancora fumare :)

Al limite se va proprio male che non c'è altro modo, si può spegnere la cicca sul bordo del cestino.

Linguargentina
17th January 2005, 00:20
Guarda che in altre nazioni più civilizzate i posaceneri per strada ci sono, nei paesi civilizzati i cani non cagano in ogni dove ma il loro bravo padrone raccatta la merda che lasciano e la butta nei cestini.

Allora sarai d'accordo con me nel dire che gli italiani non sono, mediamente, persone civili. Mediamente.


Chiaccheri tanto ma contenuti ne porti sempre pochi solo saccenza e prese di culo.
Hai proprio ragione, stai facendo una polemica sterile...

Mi sa che non ci capiamo. Io sono completamente d'accordo con te su tutte queste cose, e tutti quelli che hanno comportamenti di questo tipo li trovo incivili, perchè non rispettano la libertà altrui. Quel che voglio dire, spero che anche tu sia daccordo con me adesso, è che non posso pretendere civiltà dal mio prossimo se non lo sono io per primo. Tutto nasceva dal mex di qualcuno (non ho voglia di andare a cercare chi) che si lamentava che i fumatori sarebbero stati costretti a fumare in strade lerce di tonnellate di mozziconi, quello che volevo dire a questa persona è che inizi lui per primo a gettare il mozzico nel cestino, altrimenti come può pretendere che lo facciano gli altri? Se qualcuno da l'esempio si spera che a poco a poco tutti lo faranno, e il problema sarà risolto. Fine. Non capisco cosa ci sia da tacciarmi in maniera tanto patetica di saccenza e ipocrisia. Ma fai come ti pare, fortunatamente c'è liberta di pensiero nel nostro paese. E di espressione.

Linguargentina
17th January 2005, 00:28
Ovvio che le cicche non vadano buttate in terra... come dovrebbe essere ovvio avere i posacenere sistemati nei posti giusti.

Oh bravo Jar! Sapevo che eri una persona con cui valeva la pena ubriacarsi ;)
E allora organizziamoci per rompere le palle e averli, questi portaceneri.
Una bella raccolta firme, ognuno nella sua città?

Derinder
17th January 2005, 23:01
3d troppo lungo..........
vi dico la mia:
discoteche senza fumo sono il massimo...chi proprio vuole va all'entrata si fa il timbrino fuma la cicca e gg...
c'è aria pulita, sana e profumo di persone non di fumo che ti impregna le narici
per i baretti aperitivo il sabato vale lo stesso..
io sono contento...anche se fumo (non tanto ma non riesco a smettere ste poche cicche al gg)

Wayne
17th January 2005, 23:09
Sdrammatizzo...

Sabato sera all'ingresso in una pizzeria abbastanza affollata, ressa di 10/12 persone fuori dall'uscio a fumare.

Entrando, e dicendolo ad alta voce: "...ma va' quanta gente che fuma tutta assieme. Saranno amici?..."

una volta dentro, seduto al tavolo, anche qui ad alta voce: *sniff* *sniff* "Ma... ma c'e' qualcuno che fuma? Ah.. no.. nessuno. ahahahahahahaah"

Mi salva solo il fatto che son grosso... prima o poi qualcuno che mi tira nei denti lo trovo :p

Scherzi a parte, entrare nel famoso "Ray Banana" di Firenze, e riuscire a vedere il fondo della sala e' stato assurdo :D

Taro Swarosky
31st January 2005, 17:55
io senza sigaretta non ci vivo, dovetti già rinunciare alla cioccolata anni fa(causa allergia). sta legge è pensata col culo.

Nexz
31st January 2005, 18:05
io senza sigaretta non ci vivo, dovetti già rinunciare alla cioccolata anni fa(causa allergia). sta legge è pensata col culo.

da fumatore non mi sento di condividere la tua opinione, anche a me scassa parecchio non poter fumare nei locali ma effettivamente era una regola che mancava di rispetto al non fumatore

Taro Swarosky
2nd February 2005, 04:24
rispetto al non fumatore ok, ma perchè perseguitare i fumatori? se io barista fumo, e la maggior parte dei miei clienti fuma(mettiamo che sia un bar frequentato da una clientela abituale), per quale motivo non posso permettere di fumare li dentro? perchè un asmatico vuole prendersi un caffè? sokasse.
io avevo in mente di aprirmi un giorno uno smoker bar, con narghilè e ampia scelta di tabacchi e sigarette, come faccio con sta legge?

Bortas
2nd February 2005, 10:46
Ho notato che la clientela dei locali tipo pub locali è praticamente dimezzata, aspetto di vedermi molti posti in chiusura entro l'estate, si certo una legge utile per i poveri non fumatori, un paio di bar serali vicino a casa mia già han smesso di far l'orario dopocena, finiti gli aperitivi tutti a casa, mi sa che Sirchia rischia di fare la fine di Biagi...

Shub
2nd February 2005, 11:15
Ma che cacchio dite....adesso si vive meglio, si campa meglio e vuoi mettere come si sta bene nei pubs senza fumo?

E si...peccato che....lo stato ancora becca i soldi dalla vendita dei tabacchi, le sigarette "stranamente" sono aumentate e si, nei pub senza fumo si sta bene perchè la gente che ci va adesso è praticamente la metà.

Che culo.

Sakugochi
2nd February 2005, 11:41
io avevo in mente di aprirmi un giorno uno smoker bar, con narghilè e ampia scelta di tabacchi e sigarette, come faccio con sta legge?

Non conosco esattamente la legge ed in che termini valga il divieto, ma una scappatoia potrebbe essere la creazione di club privati in cui l'accesso sia consentito ai soli soci. Se invece il divieto valesse per qualsiasi luogo pubblico al chiuso, allora c'è poco da fare, ti tocca cambiare obiettivo.

Alla prossima

PS bello che siano magicamente apparsi una quantità impressionante di spot di prodotti che aiutano a smettere di fumare, guarda che caso!
:confused:

Bortas
2nd February 2005, 13:03
Non conosco esattamente la legge ed in che termini valga il divieto, ma una scappatoia potrebbe essere la creazione di club privati in cui l'accesso sia consentito ai soli soci. Se invece il divieto valesse per qualsiasi luogo pubblico al chiuso, allora c'è poco da fare, ti tocca cambiare obiettivo.

Alla prossima


No sorry, il divieto è in tutte le cose al chiuso pubbliche, anche un capanno in campagna se fosse pubblico, non si salvano club o associazioni varie, garantito, la zona fumatori che deve essere rimessa comunque a norma, non valgono le modifiche precedenti, la spesa per fare una zona fumatori sentendo in giro da amici che hanno locali è raddoppiata e in alcuni casi triplicata, sta zona ghetto non deve comunque superare il 40% della superficie calpestabile del un locale, risultato, nelle grandi città molti pub hanno ancora clientela derivata dal turismo, in provincia i locali sono praticamente vuoti, so stato in pub ultimamente dove per entrare al tempo facevi la fila ora entro liscio mentre mi bevo la mia birretta i 4 avventori si alzano per fumarsi una sigaretta fuori al freddo ed immancabilmente dopo il primo giro non rientrano, secondo me molti locali non magneranno il panettone quest'anno...

Smoker
2nd February 2005, 13:09
Beh io ho due amici che hanno un club privato ed essendo PRIVATO ci puoi fare quel cacchio che vuoi.
E si fuma.
E se non sei socio e non accetti il fatto che si fumi, non entri.

Shub
2nd February 2005, 13:50
Io vojo fa un club privato dove se fuma, rutta e cureggia ndo voi....dove le donne sono maiale e io so l'unico uomo...e fo il norcino!!!

Ehhhh.....che sogni del cazzo che ho....

Bortas
2nd February 2005, 13:56
Beh io ho due amici che hanno un club privato ed essendo PRIVATO ci puoi fare quel cacchio che vuoi.
E si fuma.
E se non sei socio e non accetti il fatto che si fumi, non entri.


Si informi che la cosa non sta in questi termini, conosco almeno 3 club privati che han preso multe...