PDA

View Full Version : Alexander



Wayne
15th January 2005, 17:09
Una cosa allucinante.
Intanto vi basti questo, poi lunedi vi faccio una recensione piu' approfondita... per adesso cerco di salvarvi il sabato e la domenica sera.

Da evitare come la peste.

PooLpe
16th January 2005, 00:38
???????????????

Defender
16th January 2005, 04:29
E mo come faccio che ho già detto che lo vado a vedere mercoledì? ç___ç

Masteryx
16th January 2005, 09:31
io l'ho visto e per i primi 70/90 minuti mi e' piaciuto...poi dopo comincia a essere pesante...tra alessandro che si fa le pippe mentale e i suoi uomini idem.
Il regista ha cercato di mettere in risalto non i fattori storici ma l personalita', gli stati d'animo di alessandro magno risultando alla fine + che un grande re un grande pazzo. Dal film alessandro non ha nulla del conquistatore..sembra uomo con scarse doti fisiche e fragile interiormente...probabilmente era così veramamente.
Per quel che riguarda la polemica che e' nata in america perche' oliver stone ha dipindi alessandro come un omosessuale non mi stupisco affatto...lo era e non solo lui. Nella cultura di quel tempo dove gli uomini andavano in battaglia per molti anni, la notte, negli accampamenti ( succedeva sia ai greci che ai romani) i soldati si davano piacere l'un l'altro....non avendo donne si accontetavano cosi'.
Infine io non consiglierei di vederlo non perche' non si mia piaciuto affatto ma perche' dopo un po e' troooooooooppo peso..e quando arrivi a chiederti ma quando muore alessandro vuol dire che il film non ti ha preso per niente

San Vegeta
17th January 2005, 12:30
io sono di parere opposto a wayne.
prendete un film storico, trasformatelo in un film hollywoodiano (si scriverà così?) e vedetelo sotto un'ottica "trainspotting".
a tratti allucinante, cerca di trasmettere la grandezza del ricordo di quello che ha fatto, tant'è che è un suo uomo a raccontare le sue gesta.

Per quanto riguarda la questione omosessuali, dovete sapere una cosa che purtroppo non viene insegnata nelle scuole per bigottismo.
A quei tempi era perfettamente normale essere bisessuali: ciò che poteva scandalizzare un romano o un greco era il rifiutare una donna. La donna oltre a essere compagna e moglie era soprattutto la "madre dei propri" figli, un mezzo necessario per procreare. Ricordate che oltre a venerare gli dei della fertilità e della terra, loro avevano bisogno di figli, per lavorare e per andare in guerra. Che poi a un soldato piacesse un altro soldato non era tanto importante.
E vorrei aggiungere che in certi ambienti, era pure abbastanza comune fare delle orge.

holysmoke
17th January 2005, 17:12
omosex e bisex e tutte le pippe del sesso le ha introdotte la chiesa... prima nn cera nessuna differenza era solo amore e sesso e stop, insomma niente morale o etica.

Riguardo al film è un bel film, belle le scene di guerra e la descrizione della "visione" di alessandro. Il film è un po peso del resto come tutti i film un "po" lunghetti ;)

San Vegeta
17th January 2005, 17:44
si, ammetto che se uno non è patito del genere si fa 3 ore di buon sonno

Defender
20th January 2005, 12:57
Visto ieri sera nonostante gli avvertimenti...

Beh sarà che mi ero psicologicamente preparato a una noia mortale, ma in fin dei conti devo essere sincero pensavo peggio... :look:

Intendiamoci, il film in alcuni punti è una palla assurda, soprattutto gli ultimi 20 minuti sono da orchite maxima e DOVEVANO essere tagliati, a quel punto il film non ha più molto senso di andare avanti ed è solo una brodaglia allungata (anche perchè dopo 3 ore di film la gente avrebbe anche voglia di andar via).
Però tutto sommato come pellicola non ha solo dei difetti, a me ad esempio la recitazione degli attori ha convinto (in particolare Farrell e Kilmer), le scene di battaglia sono realizzate bene, i dialoghi non mi hanno annoiato come temevo. Poi oh, forse dipende molto dal fatto che, come ho già detto, sono andato al cinema con l'idea di vedere un mattone allucinante e quindi ero "pronto" a dialoghi prolissi e in alcuni casi ridondanti e superflui ^^;

Morale della favola: capisco e condivido le critiche, il film poteva e doveva avere più ritmo e brio, doveva approfondire di più alcune parti e tagliare su altre che invece sono inutilmente lunghe, ma in fin dei conti non si può dire che sia "tirato via" o mal realizzato... Certo se si va al cinema per divertirsi e passare 2 orette senza noia non è proprio il film da scegliere.

blaze
20th January 2005, 13:44
Poteva essere fatto decisamente meglio, diciamocelo in questo periodo nel mondo Hollywoodiano vanno di moda due cosa: le trilogie e i film simil storici con battaglie mastodontiche (vd. Troy che tuttora a ripensarci mi vengono le coliche)

Riguardo la questione della bisessualità, nell'antica grecia si sa, erano tutti un pò culattoni :D ma francamente me ne frega poco, la questione è che il film sembra mettere più in risalto il fatto che ad Alessandro piacesse intortare i maschietti piuttosto che le sue doti di conquistatore e di politico, i filosofi dell'epoca non facevano che elogiare le sue grandi qualità, dicevano che se fosse stato chiuso in una stanza con dieci uomini armati di coltello sarebbe stato il solo ad uscirne vivo, mentre pare che per Stone ne sarebbe uscito lasciandoli sudati e soddisfatti.

Non ho gradito questa ostentazione, sembra voler andare a tutti i costi contro il perbenismo sacrificando la qualità del film.

La recitazione non era male, il cast è composto quasi interamente da grandi nomi, e sia Roxane (Rosario Dawson) che Olimpia (Angelina Jolie) sono due patatone :D

Sakugochi
20th January 2005, 13:50
...i filosofi dell'epoca non facevano che elogiare le sue grandi qualità, dicevano che se fosse stato chiuso in una stanza con dieci uomini armati di coltello sarebbe stato il solo ad uscirne vivo, mentre pare che per Stone ne sarebbe uscito lasciandoli sudati e soddisfatti...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Alla prossima

Defender
20th January 2005, 14:54
Roxane (Rosario Dawson)

:bow:

Ammazza che borracce! :drool:

Wolfo
20th January 2005, 15:01
:bow:

Ammazza che borracce! :drool:

direi due zinne grandiose!! :clap:

ANONIMUS
29th January 2005, 01:17
Film così falso e romanzato fino alla nausea non l'ho mai visto meglio se stavo a casa sinceramente...

Faelar
29th January 2005, 01:34
...meglio se stavo a casa sinceramente...

Tanto ci stai poco a casa te, nn esci mai pd :clap: