PDA

View Full Version : Cartelle condivise in rete locale



Pastorius
16th January 2005, 14:04
Ceo a tutti! Ho qualche problema con la condivisione di cartelle.

Allora, ho una rete locale così formata.

Connessione Fastweb DSL, la rete così fatta

A - PC collegato via cavo direttamente all'hag di fastweb con Windows 2000
B - Router collegato via cavo direttamente all'hag che natta gli altri 2 pc che sono:
C - PC collegato via cavo con Windows 2000
D - Notebook collegato via wireless con WinXPPro

Allora, tutti i pc vanno su internet senza alcun problema e gli OS sono tutti aggiornati. I pc non usano firewall, hanno tutti antivirus (A e C hanno norton, D ha AVG Free, il firewall del router è disabilitato). I nomi utente e password sono gli stessi su tutti e 3 i pc. Il gruppo di lavoro è lo stesso per tutti e 3 i pc.

Allora, se condivido una cartella su A: C e D la vedono senza problemi e entrano.
Se condivido una cartella con D: C entra, A non riesce a vederlo ovviamente perchè C è dietro al router.
Se condivido una cartella con C: non c'è verso di far entrare D nella cartella, continua a chiedermi utente e password, li inserisco e mi richiede utente e password, senza darmi neanche un messaggio di errore. Se provo a mettere anche A dietro al nat, stessa cosa.

Il problema è questo: perchè C non riesce a far entrare i pc nelle sue cartelle condivise? Ho provato un po' di tutto ma proprio non ho idea del perchè non funzioni.

Altra cosa: c'è modo di far entrare A nella cartella condivisa di D quando A è connesso direttamente all'hag di fastweb?

Scusate se sono stato UN PO' ingarbugliato :P Grazie a tutti :)

Tunnel
16th January 2005, 14:29
Ma non puoi collegare tutto all'hug ?

Pastorius
16th January 2005, 18:45
Na, perchè l'hag di fastweb in dsl assegna solo 2 ip (funziona con DHCP), per quello ho messo il router (il pc "A" lo tengo fuori dal router per poterlo controllare in remoto da un altro pc collegato a Fastweb per questioni di lavoro).

Comunque sia non è un problema di hag o di router, è qualche altra cosa che non so.