PDA

View Full Version : Saw - L'enigmista



Jandalar
16th January 2005, 18:51
http://www.medmaxicinema.it/recensioni-film/SAW/immagini/saw-locandina.jpg

Buio, acqua, rumori fastidiosi. Poi la luce improvvisa, forte, accecante e due persone incatenate a due enormi tubi in un ambiente che ben potrebbe rappresentare una bolgia di un inferno dantesco post moderno. In mezzo a loro, ma irraggiungibile, un cadavere coperto da sangue rinsecchito.

Gli incatenati sono il Dott. Lawrence Gordon (Cary Elwes - "L'ombra del vampiro") e il giovane Adam (Danny Glover, "I Tennenbaum") apparentemente sconosciuti tra di loro e catapultati in quell'incubo metropolitano senza saperne il perché. Poi, piano piano, le cose cominciano a chiarirsi, o a confondersi ulteriormente, quando l'organizzatore di quel macabro gioco inizia a porre i propri enigmi dietro i quali si celano la salvezza o la condanna dei due uomini.
(da www.filmup.com/saw)

Commenti personali:
Il regista deve aver subito una quantita' industriale di traumi infantili per immaginare cio' che ha infilato in questo film...
Oltre alla trama il montaggio e' studiato per terrorizzare, piu' che nella maggior parte degli altri film. Sinceramente secondo me, visto che ormai avevano varcato ogni limite (se n'erano gia' viste di budella fuori posto, qua arriviamo a prenderle in mano e rovistarci dentro), è inutile mostrare solo per pochi secondi le scene piu' macabre.

Alcune scene:

http://www.filmup.com/photo/saw_05.jpg una corsa alla vita che pero' ti porta alla morte

http://www.filmup.com/photo/saw_04.jpg il quantomeno sgradito inquilino dei prigionieri

http://www.filmup.com/photo/saw_02.jpg allo scadere del tempo, la tua testa esplodera'

http://www.filmup.com/photo/saw_03.jpg minacce al telefono

http://www.filmup.com/photo/saw_06.jpg piu' doloroso del lavoro di qualsiasi dentista


quasi dimenticavo... (http://cinema.castlerock.it/news.php/id=639)

Mez
16th January 2005, 19:14
devo vederlo.

Jandalar
16th January 2005, 20:31
auguri lol, io sono andato a vederlo in moto e avevo paura a scendere in garage =P comunque alquanto surreale il fatto che quasi tutti i luoghi dove si svolge siano in penombra pro-cagarella^^

Hif
16th January 2005, 21:37
finalmente dopo la rassegna di porcate in stile the grudge, un horror degno di questo nome.
di sicuro vale i soldi del suo biglietto.

Defender
16th January 2005, 22:58
il giovane Adam (Danny Glover, "I Tennenbaum")

lul Adam non è affatto Danny Glover, questi interpreta il detective di colore che prova a fermare l'Enigmista, Adam è invece interpretato da Leigh Whannell.

Ad ogni modo ho visto il film Venerdì e devo dire che non è stato affatto male, certo ci sono almeno 2 o 3 "buchi" nella trama ma ci si può passare sopra considerando che cmq è un film che riesce a tenere alta l'attenzione dello spettatore per tutta la durata della proiezione, il che considerate le schifezze uscite di recente non è poco (qualcuno ha detto The Grudge? :rolleyes: )

Unico appunto personale, il finale non mi ha convinto tantissimo...

Hif
17th January 2005, 00:05
Unico appunto personale, il finale non mi ha convinto tantissimo...
SEMI-SPOILER.



il "colpo di scena finale" secondo me è una genialata, l'unica cosa che non mi è piaciuta è il non sapere la sorte dello *zoppo*...anche se facilmente prevedibile, è un finale che lascia qualcosa di aperto e ste cose mi fanno rimuginare troppo
:awk:

Sakugochi
17th January 2005, 10:42
quasi dimenticavo... (http://cinema.castlerock.it/news.php/id=639)

Invece di queste stronzate il codacons dovrebbe preoccuparsi delle cose serie, tipo i prezzi che aumentano senza senso, ma per quello ci vorrebbe troppo impegno...
Sul film, visti i trailer non sembrerebbe male, anche se stavolta credo che gli adattatori italiani l'abbiano salvato da una comicità involontaria: quanti si spaventerebbero a vedere un film terrorizzante chiamato SEGA?
:awk:

Alla prossima

arcatosa
19th January 2005, 13:35
Davvero un bel film thriller di horror ha poco solo un po di budella che girano oramai si vedono in tutti i film pure quelli d'amore.
Sicuramente al di sopra del 99 % dei film thriller horror che sono girani in sti ultimi tempi :gha:
Mi e' piaciuto MOLTO il finale a me











SOTTO SPOILER




Credo che il tizio senza il piede sia morto dissanguato già era cianotico.
Tornando al finale perche secondo te defender i buoni devono sempre vincere in un film?
Sia lodato il cielo che na volta il killer fa fuori tutti e si salva :devil: anche se si salva e' una parola grossa vista che e' un malato terminale. :wave:

Defender
19th January 2005, 14:17
SOTTO SPOILER






Credo che il tizio senza il piede sia morto dissanguato già era cianotico.
Tornando al finale perche secondo te defender i buoni devono sempre vincere in un film?
Sia lodato il cielo che na volta il killer fa fuori tutti e si salva :devil: anche se si salva e' una parola grossa vista che e' un malato terminale. :wave:


SPOILER ANCHE QUA





No no mica per quello, anzi mi va benissimo che non ci sia il lieto fine, non mi ha convinto perchè è abbastanza assurdo che l'enigmista sia riuscito a stare fermo immobile per 7 ore sul pavimento della cella facendo pure finta di non respirare, mi sembra un po' esagerata come cosa.
Inoltre mi aspettavo una rivelazione più "scioccante" riguardo la sua identità, alla fine dei canditi è uno che si è visto per un microsecondo in precedenza (vabbè a parte le scene in cui fa finta di essere il cadavere), non so avrei preferito una cosa più alla "I Soliti Sospetti" dove il personaggio misterioso in realtà è uno che abbiamo visto per tutto il film ma nessuno l'aveva capito.
Tra l'altro secondo me è un po' forzata la punizione che vuole infliggere ad Adam, ok magari il fotografo è un po' accidioso ma chi non lo è?

Già che siamo in tema di "fatti strani", quando il dottore spara ad Adam io sono abbastanza sicuro che lo colpisca all'addome.... invece in una scena successiva gli dice "ti ho sparato alla spalla per non ucciderti" :look:

Cmq vabbè a parte questi particolari che cmq sono di minore importanza il film l'ho gradito molto anch'io per carità :)

Wolfo
19th January 2005, 14:52
si bel film davvero , concordo per i due o tre buchi ma ci si passa tranquillamente sopra.
Mi hanno detto che il fil è stato girato in 18 giorni con un budget ridottissimo mi confermate queste notizie?




SPOILER









l'unica parte del film che non mi ha convinto è quando la moglie del dottore riesce a fottere la pistola all'infermiere e non gli spara ma parla al cellulare...e subito dopo il poliziotto si prende a pistolate sempre con l'infermeire da 3 metri e non si beccano.... :ach:

arcatosa
19th January 2005, 21:25
SPOILER ANCHE QUA





No no mica per quello, anzi mi va benissimo che non ci sia il lieto fine, non mi ha convinto perchè è abbastanza assurdo che l'enigmista sia riuscito a stare fermo immobile per 7 ore sul pavimento della cella facendo pure finta di non respirare, mi sembra un po' esagerata come cosa.
Inoltre mi aspettavo una rivelazione più "scioccante" riguardo la sua identità, alla fine dei canditi è uno che si è visto per un microsecondo in precedenza (vabbè a parte le scene in cui fa finta di essere il cadavere), non so avrei preferito una cosa più alla "I Soliti Sospetti" dove il personaggio misterioso in realtà è uno che abbiamo visto per tutto il film ma nessuno l'aveva capito.
Tra l'altro secondo me è un po' forzata la punizione che vuole infliggere ad Adam, ok magari il fotografo è un po' accidioso ma chi non lo è?

Già che siamo in tema di "fatti strani", quando il dottore spara ad Adam io sono abbastanza sicuro che lo colpisca all'addome.... invece in una scena successiva gli dice "ti ho sparato alla spalla per non ucciderti" :look:

Cmq vabbè a parte questi particolari che cmq sono di minore importanza il film l'ho gradito molto anch'io per carità :)

SPOILER


Va beh si un pochetto flessibile e' un film lo so che e' abbastanza strano che uno stia immobile per 7 ore pero il regista era arrivato a farmi credere che era davvero sad il colpevole e se non tirava su il registratore dalla tasca e finiva li il film ci avrei ancora creduto invece il colpo finale di scena mi e' piaciuto proprio perche non lo sospettavo.
Per quanto rigurada Adam credo che l'abbia lasciato li a morire perche Adam ha avuto la sua possibilità di scappare ma l'ha sprecata tirando su il tappo della vasca e facendo andare la chiave nello scarico e lui non da seconde occasioni ;) .
Non dico che e' da premio oscar comunque pero val la pena di vederlo
Idem wolfo si un pochetto flessibile rimane sempre un film ste scene con sparatorie da 1 metro senza mai beccarsi e senza mai finire proiettili si vedono nel 99 % dei film :sneer:

Eric
24th January 2005, 11:57
A me è piaciuto un sacco, vi consiglio di vederlo.

Mez
24th January 2005, 13:16
anche a me è piaciuto, tranne la fine mi ha lasciato 1 po' cosi :D

gorgon
24th January 2005, 13:54
Mmm... qua e là c'è effettivamente qualche caduta di tono (in particolar modo le inquadrature durante l'inseguimento in macchina, per cui il regista meriterebbe un bel paio di zampate nei gioiellini di famiglia e il "colpo di scena finale" un tantino "troppo" da mandar giù)

Però... m'ha preso veramente tanto! :)

Il fatto poi che stanotte non ho fatto altro che svegliarmi causa incubi (non direttamente collegati al film, ma di altra natura) credo che sia garanzia di un certo livello di "disturbo" causato dal film

Astenersi casi umani che saltano sulla sedia anche con un Signs qualsiasi... :P

Durncrag
24th January 2005, 14:32
Mmm... qua e là c'è effettivamente qualche caduta di tono (in particolar modo le inquadrature durante l'inseguimento in macchina, per cui il regista meriterebbe un bel paio di zampate nei gioiellini di famiglia e il "colpo di scena finale" un tantino "troppo" da mandar giù)

Però... m'ha preso veramente tanto! :)

Il fatto poi che stanotte non ho fatto altro che svegliarmi causa incubi (non direttamente collegati al film, ma di altra natura) credo che sia garanzia di un certo livello di "disturbo" causato dal film

Astenersi casi umani che saltano sulla sedia anche con un Signs qualsiasi... :P


io ho avuto incubi per una settimana dopo aver visto "24 giorni dopo", dici che questo è troppo?

Hasley
24th January 2005, 14:39
Bello il film, ma il finale è un cazzotto alla trama

Eric
24th January 2005, 14:43
io ho avuto incubi per una settimana dopo aver visto "24 giorni dopo", dici che questo è troppo?
Era 28 giorni dopo :P
Cmq secondo me questo è + angosciante rispetto a quel film.
Ci sono certe scene che vengono accellerrate, per me quei pezzi son allucianti, roba che ti inchioda alla poltrona del cinema.

Faramjr
1st February 2005, 18:54
Spoiler Inside

L'ho visto qualche giorno fa, un film che dimenticherò presto e non rivedrò mai più. Non ci sono grosse pecche, a parte le sequenze accelerate/flashate con musiche pseudo-metal per cui regista e montatore meriterebbero un tot di crickate in testa... è solo che il film è scialbo, insipido. La superficialità costruita ad arte nel presentare i personaggi non crea la benchè minima angoscia, The Cube gli mangia in testa. L'unica fonte di apprensione sono le escursioni nell'horror che ogni tanto vengono fuori (la stanza della bambina, il rapimento del fotografo, il parcheggio), il che non è molto bello da dire di un thriller.

Il finale non è affatto esplosivo, il colpevole era uno dei sospettati, sospetto confermato a 2/3 del film quando i poliziotti irrompono nel suo covo. Il fatto che fosse stato steso li per tutto il tempo mi ha lasciato nella più completa indifferenza.

Lontano anni luce da Seven e il Silenzio degli Innocenti.

Taran
1st February 2005, 19:12
SPOILER...

Il finale non è affatto esplosivo, il colpevole era uno dei sospettati, sospetto confermato a 2/3 del film quando i poliziotti irrompono nel suo covo. Il fatto che fosse stato steso li per tutto il tempo mi ha lasciato nella più completa indifferenza.

Lontano anni luce da Seven e il Silenzio degli Innocenti.

E RISPOILER....


Aspetta, aspetta...sul fatto che non sia avvicinabile a Seven e al Silenzio degli Innocenti siamo d'accordo. Ma i poliziotti fanno irruzione nel covo perche' hanno riconosciuto il posto da una registrazione...ma non hanno idea di chi sia l'enigmista. Anzi, il vero colpevole e' inquadrato di sfuggita per 1 decimo di secondo a inizio film, poi l'inquadratura si sposta subito sull'infermiere e il pubblico e' indotto a pensare per (quasi) tutta la durata del film che il colpevole sia proprio l'infermiere. A me ha colpito soprattutto per questo motivo e per il mancato lieto fine, caratteristica che, dal mio punto di vista, vale da sola la cancellazione di aggettivi come "superficiale" o "banale" riferiti a questo film, di sti lieti fini non se ne puo' piu' :D

Faramjr
1st February 2005, 19:45
Io mi riferivo al fatto che poco prima che il poliziotlo asiatico spari ai trapani, l'enigmista risponde a una domanda: "Si, sono malato, una malattia che mi divora dall'interno". Be'...

Taran
1st February 2005, 19:56
Io mi riferivo al fatto che poco prima che il polizioto asiatico spari ai trapani, l'enigmista risponde a una domanda: "Si, sono malato, una malattia che mi divora dall'interno". Be'...

...si, in effetti :elfhat: Sul momento non avevo collegato

Estrema
1st February 2005, 20:20
6 altro non commento

galazon
2nd February 2005, 14:26
Spoiler Inside

L'ho visto qualche giorno fa, un film che dimenticherò presto e non rivedrò mai più. Non ci sono grosse pecche, a parte le sequenze accelerate/flashate con musiche pseudo-metal per cui regista e montatore meriterebbero un tot di crickate in testa... è solo che il film è scialbo, insipido. La superficialità costruita ad arte nel presentare i personaggi non crea la benchè minima angoscia, The Cube gli mangia in testa. L'unica fonte di apprensione sono le escursioni nell'horror che ogni tanto vengono fuori (la stanza della bambina, il rapimento del fotografo, il parcheggio), il che non è molto bello da dire di un thriller.

Il finale non è affatto esplosivo, il colpevole era uno dei sospettati, sospetto confermato a 2/3 del film quando i poliziotti irrompono nel suo covo. Il fatto che fosse stato steso li per tutto il tempo mi ha lasciato nella più completa indifferenza.

Lontano anni luce da Seven e il Silenzio degli Innocenti.
che dire complimenti per l'analisi

serbellone
4th February 2005, 16:53
SPOILER





....nessuno ha pensato che il "colpevole" fosse un po' poco credibile? Viene presentato per 2 secondi come malato terminale, sembra in coma o comunque ricoverato "ad oltranza"....e invece ha una doppia vita che neanche Batman.....bho, se non altro spiega la sua abilità nel sembrare morto per 7 ore sotto lo sguardo di 2 persone a 3 metri di distanza da lui :rotfl:
Altro dubbio, l'infermiere viene presentato come l'unica persona nell'ambiente ospedaliero che tratti umanamente Slotty (piccola citazione, ci assomiglia o no? :D )....e lui giustamente, in modo molto simpatico e riconoscente, lo inserisce nel cast di Giochi senza Frontiere.


Ad ogni modo merita una visione secondo me :awk:

ShoT309
18th February 2005, 16:01
Ormai avete detto tutto di questo film...a chi è piaciuto (io sono uno di questi :drool: ) a chi non ha detto niente... beh una cosa ve la rivelo io :D :scratch: :cool:








uscirà SAW2 :shocked:

http://www.comingsoon.net/films.php?id=7121

Arthu
18th February 2005, 23:24
Veniamo alle cose serie.Chiunque sia abituato a un genere di cose / telefilm SERIE come CSI,Shield, o anche libri sul genere Kathy Reichs , Patricia Cornwell , vive nella convinzione che sti film 9 su 10 sono cazzate.
Cioè pd già al Ris su canale 5 accendono i telefonini lockandoli da spenti sul satellite , e in sti filmetti di trovi 2 ore a urlare ai poliziotti cosa fare.