PDA

View Full Version : [64 bit] e finalmente ci arriva anche Intel



Tunnel
18th January 2005, 15:07
Hw Upgrade ha pubblicato oggi a questo (http://news.hwupgrade.it/13865.html) indirizzo la notizia che Intel è entrata nel mercato dei 64 bit. La compagnia ha scelto il giappone per iniziare le vendite del nuovo processore.

http://news.hwupgrade.it/immagini/17-01-2005_intel4.jpg


La notizia, sommata al recente rilascio delle reference board con nforce5, è una buona ventata di novità in casa Intel. Per le prestazioni al momento poco si sa. Speriamo in una bella comparativa tra Ath64-939 e questo nuovo procio :)

giaras
22nd January 2005, 14:03
Cmq ancora non ho capito a che servono i famosi 64Bit quando non hai ne S.O. ne programmi in grado di usarli...
ciò non toglie che dovendo fare un acquisto nuovo meglio essere pronti alle nuove generazioni di sofware, ma al momento la vedo ancora molto lontana.
Che poi AMD , attualmente, sia superiore come rapporto prezzo prestazioni ad INTEL non è certo cosa da sottovalutare.
Ma esistono delle motivazioni che potrebbero spingere all'acquisto dei PIV !??!

Tunnel
22nd January 2005, 18:35
Cmq ancora non ho capito a che servono i famosi 64Bit quando non hai ne S.O. ne programmi in grado di usarli...
ciò non toglie che dovendo fare un acquisto nuovo meglio essere pronti alle nuove generazioni di sofware, ma al momento la vedo ancora molto lontana.
Che poi AMD , attualmente, sia superiore come rapporto prezzo prestazioni ad INTEL non è certo cosa da sottovalutare.
Ma esistono delle motivazioni che potrebbero spingere all'acquisto dei PIV !??!
Os unix/like tipo linux basati sui 64 ce ne sono. è la microsoft ad essere indietro con lo "sviluppo".
Personalmente il p4 lo consigliere solo a chi fa dei montaggi video semi professionali, per il resto non mi vedrete mai e in nessun caso consigliare un intel.

giaras
22nd January 2005, 19:46
Os unix/like tipo linux basati sui 64 ce ne sono. è la microsoft ad essere indietro con lo "sviluppo".
Personalmente il p4 lo consigliere solo a chi fa dei montaggi video semi professionali, per il resto non mi vedrete mai e in nessun caso consigliare un intel.

Conosco anche io la reltà di Linux e la sua validità.. ma sono rarissime le applicazioni standard che girano anche su Linux.. il riferimento lo devi fare con Winzoz :)

x4d00m
23rd January 2005, 00:02
Conosco anche io la reltà di Linux e la sua validità.. ma sono rarissime le applicazioni standard che girano anche su Linux.. il riferimento lo devi fare con Winzoz :)

le migliori applicazioni di sviluppo "standard" girano su linux :)

giaras
23rd January 2005, 00:22
le migliori applicazioni di sviluppo "standard" girano su linux :)

Si ma l'utente medio non le usa :p

Jarsil
23rd January 2005, 01:54
Si ma l'utente medio non le usa :p

IL concetto di "Applicazione di sviluppo" e "utente medio" sono due cose che nella stessa frase non hanno senso...

I migliori tool di sviluppo girano sotto Linux attualmente, e ci si fanno tranquillamente anche applicazioni per piattaforme Win32, se si sa programmare.

E Linux va a 64bit da 2 anni... è dal kernel 2.2 che si può (all'epoca patchando, oggi di serie) usare architetture a 64 bit per il sistema operativo... con il vantaggio che al momento di compilare il software te lo compila diretto a 64 e non devi avere la versione apposita ;)

giaras
23rd January 2005, 06:10
IL concetto di "Applicazione di sviluppo" e "utente medio" sono due cose che nella stessa frase non hanno senso...

I migliori tool di sviluppo girano sotto Linux attualmente, e ci si fanno tranquillamente anche applicazioni per piattaforme Win32, se si sa programmare.

E Linux va a 64bit da 2 anni... è dal kernel 2.2 che si può (all'epoca patchando, oggi di serie) usare architetture a 64 bit per il sistema operativo... con il vantaggio che al momento di compilare il software te lo compila diretto a 64 e non devi avere la versione apposita ;)

Siamo d'accordo.. ma sai bene quanti PC ci siano in giro con Linux e quanti con Windows.. quindi nasce da se che l'acquisto di un processore a 64Bit è fatto per fargli girare sopra un S.O. a 64 è ben motivato.. sta di fatto che il 90% di chi acquista questo processore, non sa manco che sia Linux o per svariati motivi preferisce usare Windows ;)

x4d00m
23rd January 2005, 15:33
Siamo d'accordo.. ma sai bene quanti PC ci siano in giro con Linux e quanti con Windows.. quindi nasce da se che l'acquisto di un processore a 64Bit è fatto per fargli girare sopra un S.O. a 64 è ben motivato.. sta di fatto che il 90% di chi acquista questo processore, non sa manco che sia Linux o per svariati motivi preferisce usare Windows ;)


si ma se mi parli di tool di sviluppo l'utente medio nn c'azzecca na fava (come ti ha detto jarsil).....per il resto nn vedo dove sia il problema, meglio che esca prima la tecnologia e poi il software per farla girare piuttosto che il contrario, almeno io la vedo cosi'

giaras
23rd January 2005, 16:21
si ma se mi parli di tool di sviluppo l'utente medio nn c'azzecca na fava (come ti ha detto jarsil).....per il resto nn vedo dove sia il problema, meglio che esca prima la tecnologia e poi il software per farla girare piuttosto che il contrario, almeno io la vedo cosi'

I tools di sviluppo li hai tirati fuori te :awk:
io ho parlato di utente medio dal primo istante...
il mio discorso era solo finalizzato al fatto che la persona comune che usa un PC (e quindi Windows) ancora non ha che farsene di un 64Bit.
Tutto quì ;)

x4d00m
23rd January 2005, 22:10
I tools di sviluppo li hai tirati fuori te :awk:

devo aver mischiato la parola "sviluppo" del quote che hai fatto a Tunnel col resto del tuo discorso, ti do il permesso di bruciarmi con la benzina :D

giaras
24th January 2005, 00:47
devo aver mischiato la parola "sviluppo" del quote che hai fatto a Tunnel col resto del tuo discorso, ti do il permesso di bruciarmi con la benzina :D

Non mi sembra necessario :D
... magari potresti anche rispondermi in quel post dove parlavi delle DFI Lan party.. nel quale ti chiedevo delucidazioni in merito e dove te non mi hai cagato manco di striscio :sneer:
Sarebbe un bel modo per farsi perdonare :p

x4d00m
24th January 2005, 03:42
Non mi sembra necessario :D
... magari potresti anche rispondermi in quel post dove parlavi delle DFI Lan party.. nel quale ti chiedevo delucidazioni in merito e dove te non mi hai cagato manco di striscio :sneer:
Sarebbe un bel modo per farsi perdonare :p

asd effettivamente nn mi ricordo cosa mi avevi chiesto riguardo le dfi :D mandami un pm o fai un post e ti rispondo, altrimenti andiamo OT in questo ;) :p

San Vegeta
24th January 2005, 10:07
sta di fatto che il 90% di chi acquista questo processore, non sa manco che sia Linux o per svariati motivi preferisce usare Windows
se non sa cos'è linux non è che preferisce usare windows, lo usa perchè c'è ;)
Infatti qui in azienda abbiamo più PC con windows noi programmatori che non gli utenti degli altri uffici, a cui son stati dati dei network con delle livelinux: chi di loro ha bisogno di far girare necessariamente applicazioni per windows usa terminal server senza neanche accorgersene :)
La cosa che mi fa più tristezza è che IO sono costretto a usare Forms e Toad per windows perchè la Oracle c'ha il culo pesante e non rilascia tool di sviluppo per linux che siano un minimo produttivi...
Tornando ai 64bit, sono pienamente d'accordo a metà, io stesso non so cosa farmene al momento :)