PDA

View Full Version : OMG - Follet



Tunnel
24th January 2005, 03:49
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa, dopo aver divorato il codice da vinci, parlavo con mia madre chiedendole se per caso avesse qualche libro interessante da passarmi mentre mi mettevo alla ricerca di qualcos'altro. Il libro di Brown infatti lo avevo valutato 10-15 gg ma è resistito per solo 3gg :/ e quindi non avevo un sostituto. Mi sono trovato quindi a scrutare nella libreria di mamma alla ricerca di un qualcosa che mi attirasse. Sotto suo consiglio la mia scelta è caduta su "Nel Bianco" di Follet.
Avevo gia letto un altro libro anni fa di questo autore, era "i pilastri della terra". Un librone stile LOTR, il classico volume che potrebbe essere usato come arma impropria :) Quel romanzo mi era piaciuto ma, essendo un po' troppo melenso per me, avevo etichettato l'autore con un bel "da aprirsi tra 20 anni".
Ora invece, dopo essere arrivato a metà di "Nel Bianco" in 2 notti, devo rivalutare quest'autore. Rimane indubbiamente un po' dai toni troppo dolci in molti casi ma questo libro in particolare è veramente interessante e scorrevole.

Vi incollo una trama NON spoilerosa ;)


È la vigilia di Natale. In una cittadina non lontana da Glasgow scatta l'allarme rosso in un elegante edificio vittoriano, sede dell'Oxenford Medical. Qualcuno, nonostante i sofisticati sistemi di sorveglianza, è riuscito a sottrarre dall'area protetta due dosi di un farmaco sperimentale, un antidoto del Madoba-2, una pericolosa variante del virus Ebola su cui da tempo si stanno conducendo ricerche. Il dipartimento della Difesa americano, che ha fatto grossi investimenti sul progetto, non nasconde la sua preoccupazione. E così pure Stanley Oxenford, lo scienziato proprietario del laboratorio, e Antonia Gallo, la sua affascinante collaboratrice, responsabile della sicurezza. Nessuno di loro sa che questo è solo l'antefatto...


Un romanzo "thrillerato" accattivante e convolgente. Non è ovviamente un libro indicato a chi cerca qualcosa di impegnato ma sicuramente è una valida lettura per tutti quelli che desiderano un libro facilmente godibile senza rinunciare ad una buona struttura :)

Sakugochi
24th January 2005, 11:29
Amo Follet quando i suoi romanzi sono incentrati su fatti del passato (in particolare la WWII, ma anche il medioevo), mentre praticamente tutti i romanzi "contemporanei" mi sono sembrati inferiori sia come qualità e che come idee (es. Il terzo gemello ed Il martello dell'eden). Magari aspetterò quest'estate per leggermelo in edizione Miti, ma sono poco fiducioso...

Alla prossima

laphroaig
24th January 2005, 12:54
il terzo gemello è una cagata pazzesca e il martello dell'eden lo segue a ruota, ma in generale a me sembra che con il tempo Follet abbia perso un po' di smalto anche codice a zero e le gazze ladre non eran nulla di che, forse nel bianco è salito di nuovo di livello ma siamo cmq sotto rispetto ai suoi pezzi da 90.

Cmq Tunnel se ti è piaciuto Nel Bianco cerca Triplo, uno dei migliori libri di Follet e probabilmente (imo) uno dei migliori Thriller/spy story in assoluto.

Tunnel
25th January 2005, 16:00
il terzo gemello è una cagata pazzesca e il martello dell'eden lo segue a ruota, ma in generale a me sembra che con il tempo Follet abbia perso un po' di smalto anche codice a zero e le gazze ladre non eran nulla di che, forse nel bianco è salito di nuovo di livello ma siamo cmq sotto rispetto ai suoi pezzi da 90.

Cmq Tunnel se ti è piaciuto Nel Bianco cerca Triplo, uno dei migliori libri di Follet e probabilmente (imo) uno dei migliori Thriller/spy story in assoluto.
Ho finito nel bianco ieri notte.
Dopo vado a spiare nella libreria di mamma se trovo Triplo :)
grazie per il consiglio ;)

Sakugochi
25th January 2005, 16:19
Cmq Tunnel se ti è piaciuto Nel Bianco cerca Triplo, uno dei migliori libri di Follet e probabilmente (imo) uno dei migliori Thriller/spy story in assoluto.

L'ho consigliato oggi ad un mio collega di lavoro, veramente bello quel libro!

Alla prossima

laphroaig
27th January 2005, 18:34
triplo l'avrò consigliato a una quarantina di persone anche a gente che abitualmente non legge molto e non ce ne è uno a cui non sia piaciuto.
Follet mi dovrebbe pagare delle royalties :)

stessa cosa per due racconti di genere completamente diverso ma che son piaciuti veramente a tutti "notturno" e "l'ultima domanda" di asimov. A proposito dell'ultimo racconto lo stesso autore diceva che quando gli scrivevano cose del tipo "non mi ricordo il titolo di un racconto che ho letto....." rispondeva senza neanche continuare a leggere che era l'ultima domanda.

già che ci sono in ambito fantascientifico consiglio se non l'avete mai letto "il giorno dei trifidi" di wyndam che nonostante il titolo da b-movie (che peraltro han fatto nel '63) merita davvero.... se riuscite a trovarlo.

ciao

Sakugochi
27th January 2005, 18:42
Follet mi dovrebbe pagare delle royalties :)

:D
La stessa cosa che ho fatto io con Stefano Benni
Lo incontrai alla presentazione di Bar sport 2000 alla Feltrinelli di Firenze e glielo dissi. Lui mi rispose ridendo che ci avrebbe pensato, ma io sono ancora quì che aspetto...
:D


già che ci sono in ambito fantascientifico consiglio se non l'avete mai letto "il giorno dei trifidi" di wyndam che nonostante il titolo da b-movie (che peraltro han fatto nel '63) merita davvero.... se riuscite a trovarlo.

ciao

Grazie del consiglio, sono sempre alla ricerca di nuovi autori da scoprire.
Al momento sto leggendo "Missione su Minerva" di Turtledove e devo dire che mi piace parecchio, non come il ciclo dell'Invasione ma siamo comunque su ottimi livelli.

Alla prossima

Jarsil
30th January 2005, 16:10
Da leggere *ASSOLUTAMENTE* di Ken Follett (btw si scrive con 2 t :p )

- La Cruna dell'Ago (ci han fatto film con Donald Sutherland)
- Il Codice Rebecca (film con David Soul - molto fedele al libro)
- Triplo (fantastico ma la Cruna dell'Ago è meglio imho)
- Lo Scandalo Modigliani
- L'uomo di San Pietroburgo

I Pilastri della Terra è un piccolo capolavoro di romanzo/thriller storico. Da leggere con calma e gustarlo.

Notte sull'Acqua non è tutto sto granché anche se il tema è caruccio

Il martello dell'Eden e il Terzo Gemello sono due libri di merda :(

Le Gazze Ladre sto ancora aspettando (dopo averlo finito da mesi) che incominci la storia. Nel senso che lo leggi e lo finisci e non è successo praticamente NULLA di coinvolgente

Non ho ancora letto "Nel Bianco" ma me ne hanno parlato bene in molti.

(Mi piace molto il Follett dei romanzi fino ai Pilastri della Terra, poi piano piano è calato come qualità secondo me).

Edit: per darvi un'idea, La Cruna dell'Ago l'ho finito in una notte. :D

Tunnel
31st January 2005, 06:28
Ora ho praticamente tutti i libri di mia madre in camera mia (penso mi manchino solo gli appunti che ha scritto folletttttttt ( /rude ) in treno mentre andava in vacanza a gatteo mare), quindi avrò modo di verificare ciò che dite. Poi se riscontro cose differenti vi bacchetto :P

Evildark
7th February 2005, 19:45
anche a me piace moltissimo Ken Follett... e i pilastri della terra è stato uno dei libri che mi è piaciuto + di tutti...Amando la storia poi mi sono interessato anche a Valerio Massimo Manfredi, che ha scritto decine di libri sulla storia romana e greca!

Jarsil
7th February 2005, 19:57
anche a me piace moltissimo Ken Follett... e i pilastri della terra è stato uno dei libri che mi è piaciuto + di tutti...Amando la storia poi mi sono interessato anche a Valerio Massimo Manfredi, che ha scritto decine di libri sulla storia romana e greca!

Hai citato un autore da niente :D

V.M.M. è uno scrittore che butta la viva forza della sua competenza archeologica (in particolare l'egittologia) in quello che scrive :D

Sir Phava
8th February 2005, 10:09
Se vi piace il genere fantapolitico e di spionaggio, vi consiglio Frederick Forsyth, e specialmente il libro "Icona".
E' piu' cattivo e puntuale di Follett, non dico altro...

Ciao

laphroaig
8th February 2005, 14:48
icona è un buon libro ma mi è piaciuto di più "il negoziatore" di forsyth.

x jarsil non sapevo che Manfredi fosse un egittologo. ha scritto praticamente tutti i suoi libri sulla storia greca e romana. Palladion e lo scudo di talos secondo me rimangono una spanna sopra i successivi.

Un italiano che ha scritto invece sull'egitto libri di buon livello è Tacconi. Se vi son piaciuti il Dio del fiume e i relativi sequel di Smith o le mene di Ramses di jacq
cercate di Tacconi La verità perduta, lo schiavo hanis o Masada.

Jarsil
8th February 2005, 14:55
x jarsil non sapevo che Manfredi fosse un egittologo. ha scritto praticamente tutti i suoi libri sulla storia greca e romana. Palladion e lo scudo di talos secondo me rimangono una spanna sopra i successivi.



Leggi Il Faraone Delle Sabbie allora se non lo hai letto :)

Farel
8th February 2005, 17:18
I pilastri della terra a me è piaciuto tantissimo, seguono a ruota La cruna dell'ago e Il volo del calabrone. Mi son piaciuti anche Le gazze ladre, L'uomo di Pietroburgo, Il codice rebecca e Triplo, ma un po' meno. Degli altri non ricordo nulla, pur avendoli letti tutti, quindi suppongo che non mi abbian detto nulla.

Evildark
8th February 2005, 19:04
Hai citato un autore da niente :D

V.M.M. è uno scrittore che butta la viva forza della sua competenza archeologica (in particolare l'egittologia) in quello che scrive :D

Caspita!Di Manfredi ho tutti i libri a casa... mi sono appassionato tantissimo dopo aver letto la trilogia su Alexandros 2 o 3 anni fa (alla quale mi è stato detto tra l'altro che sia ispirato il film... ma non so :\) e da allora mi sono comprato tutti i libri!
L'ultima legione, Le paludi di Hesperia, Il Tiranno, La Torre della Solitudine, Chimaira(appassionante...), I Cento Cavalieri, L'Oracolo (bellissimo libro secondo me...) e Lo scudo di Talos...

V.M.M ha quel dono di riuscire ad unire la narrazione storica ad una trama romanzesca, differenziandosi dai pizzoni e mattoni storici classici...(ne sto leggendo uno su Jaques de Molay, che è un po pallosetto -.-). E' per questo che mi è paciuto subito!

Farel
8th February 2005, 19:19
Di V.M.M. ho adorato Lo scudo di Talos e mi è piaciuto molto anche L'ultima legione. Un pòasso indietro sta Chimaira...che mi ha dato l'impressione di esser stato concluso in maniera troppo sbrigativa.

Il tiranno non mi è piaciuto :-/

Evildark
9th February 2005, 11:22
Di V.M.M. ho adorato Lo scudo di Talos e mi è piaciuto molto anche L'ultima legione. Un pòasso indietro sta Chimaira...che mi ha dato l'impressione di esser stato concluso in maniera troppo sbrigativa.

Il tiranno non mi è piaciuto :-/

La storia dell'ultima legione è veramente bella... tratta della leggenda di excalibur a partire dagli antichi romani... :love:

Sullo stesso argomento delle vicende della leggenda di Excalibur, mi è piaciuta tantissimo una Saga di Jack Whyte, chiamata Le Cronache di Camelot(edita PIEMME), composta da una 10ina, forse meno, libroni da 500 pagine l'uno che narrano dalla forgiatura della mitica spada in epoca tardoromana all'evolversi della storia attraverso generazioni e generazioni. Ovviamente tutto in stile romanzato, ma senza troppi anacronismi storici...

A chi piace il genere, consiglio questa splendida saga, il cui primo libro è "La Pietra del Cielo" (in inglese Skystone...)

Kith
7th April 2005, 19:02
Io purtroppo di Follett ho letto solo i Pilastri della terra, (leggo poco , colpa del pc :D ) e devo dire che dopo il signore degli anelli è stato l'unico libro con più di 500 pagine a tenermi incollato diverse ore.

Tibù
11th April 2005, 11:02
di questo autore ho letto solamente i pilastri della terra....ed è forse uno dei libri + belli che abbia mai letto^^

demon
12th April 2005, 11:37
Giusto ieri sera ho finito Angeli e Demoni... l'avevo comprato Venerdì..
Molto bello...

Mo tocca al Codice da Vinci.. dato che mi avevano detto che come successione era meglio leggere prima AeD e poi lui.

Poi vediamo...
Magari Follet con i Pilastri della terra.. mi avete incuriosito.. :)

Oro
22nd May 2005, 01:56
Da leggere *ASSOLUTAMENTE* di Ken Follett (btw si scrive con 2 t :p )

- La Cruna dell'Ago (ci han fatto film con Donald Sutherland)
- Il Codice Rebecca (film con David Soul - molto fedele al libro)
- Triplo (fantastico ma la Cruna dell'Ago è meglio imho)
- Lo Scandalo Modigliani
- L'uomo di San Pietroburgo


L'uomo di Pietroburgo.. senza santi :p

a me sono piaciuti molto anche Un letto di leoni e Una fortuna pericolosa (questo un pelino meno).. ma in generale quelli da te citati sono i piu' "Follettosi".. anche lui col tempo s'e' un po' piegato al mercato.. e di sicuro si accontenta molto piu' di prima quando scrive..

Per chi citava Forsyth (il nonno? non ricordo..) anche Il 4° Protocollo non e' male...

:wave:

Mirera
5th July 2005, 10:11
per chi si accinge a leggere i Pilastri della terra.. tenete duro!! l'inizio è un po' lento e fa scoraggiare un po'.. ma se andate avanti non ve ne pentirete, è un bellissimo romanzo.

V.M.M. mi piace moltissimo, e lo scudo di Talos e L'oracolo sono splendidi...

per i romanzi basati sull'Egitto per piacere lasciamo fuori Christian Jacq e Ramses che è la cosa meno esatta dal punto di vista storico che si possa leggere!!

cmq se non lo avete ancora letto e vi piacciono i romanzi di ambientazione storica riprendetevi il "nome della rosa" che rimane un capolavoro !!

ultimamente ho letto Timeline di crichton... a me è piaciuto molto

Bortas
5th July 2005, 10:23
Come già detto "I pilastri della terra" è un must insostituibile per un appassionato di Follet, personalmente consiglio anche i già citati "Codice Rebecca" e "La Cruna dell'ago" che a mio avviso sono di più immediata lettura, per chi si avvicina per le prime volte a Follet consiglio caldamente gli ultimi due...

demon
5th July 2005, 13:31
Attualmente mi sto leggendo i pilastri della terra.. dato che mi avete incuriosito non poco.
Volevo sapere se siete a conoscenza di altri romanzi *belli* sempre sul mondo medievale, che meritano di prendere posto nella personale biblioteca :)

Mercì

Bortas
5th July 2005, 14:03
Il mio consiglio è: Leggiti quanto prima Evangelisti...

laphroaig
5th July 2005, 14:18
per i romanzi basati sull'Egitto per piacere lasciamo fuori Christian Jacq e Ramses che è la cosa meno esatta dal punto di vista storico che si possa leggere!!


tacconi, la verità perduta, lo schiavo hanis e masada (va bhe questo non è molto egiziano)

sempre storici a me sono piaciuti anche quelli di nicholas guild: l'assiro, Ninive e il macedone. Un gradino sotto l'azteco di jennings.

di Follet dimenticate sempre Triplo una spy story come poche se ne vedono imo è meglio della cruna dell'ago o del codice rebecca

Mirera
5th July 2005, 15:27
Attualmente mi sto leggendo i pilastri della terra.. dato che mi avete incuriosito non poco.
Volevo sapere se siete a conoscenza di altri romanzi *belli* sempre sul mondo medievale, che meritano di prendere posto nella personale biblioteca :)

Mercì

ribadisco: "il nome della rosa" .. anche se magari hai visto il film... ma il libro merita davvero

laphroaig
5th July 2005, 15:38
ah tra i romanzi storici merita anche "Q" di Luther Blisset ambientato nel 1500 negli anni delle riforme della Chiesa. Di solito se piace il nome della rosa piace anche questo.

demon
5th July 2005, 17:04
Il Nome della Rosa l'ho letto in passato e visto più volte il film, eccellenti entrambi anche se, ovviamente, il romanzo e' di gran lunga superiore al film.

Mi informo su "evangelisti".

Gracias.

demon
3rd May 2006, 20:36
UP
----------
mi sto leggendo tutti i libri di follet che avete citato.. mi manca solo Triplo.. che ho comprato oggi pomeriggio.. (la cruna dell'ago l'ho bruciato in 5 sere.. molto bello)
Vi sapro' dire.

Poi per follet credo di aver finito..
pensavo di passare a Martin, ma sono dei bei libroni..

Galandil
3rd May 2006, 21:47
Di Forsythe oltre ai già citati Il Quarto Protocollo e Icona, DOVETE assolutamente leggere Dossier Odessa e il suo libro migliore, imho, Il Giorno dello Sciacallo. Quest'ultimo è fenomenale, ci hanno praticamente fatto 2 film (che non reggono però il confronto col libro, ha un ritmo stratosferico).

rehlbe
4th May 2006, 04:18
La Cruna dell'Ago e I Pilastri Della Terra sono senza dubbio i miei due favoriti di follet, ma li ho letti molto volentieri tutti quanti, certo alcuni son fatti meglio e altri peggio, ma i suoi libri li ho tutti quanti e non mi son mai pentito di averne comprato uno :confused:

Sakugochi
4th May 2006, 05:02
Di Evangelisti ho letto il primo libro del suo ciclo più famoso "Nicolas Eymerich, inquisitore": carino, ma visto tutto il successo che ha avuto mi aspettavo mooooolto di più.
Bella la figura dell'inquisitore, anche l'idea del soprannaturale e della storia parallela tra presente e passato non è male anche se sa di già visto, ma non mi ha entusiasmato nè come stile nè come trama.

Sir Phava
4th May 2006, 06:40
E' molto bello accorgersi dopo quasi un anno (mancano solo pochi giorni) che ti avevano risposto ad un post :nod: sono vecchio... e solo perche' uno ha fatto un UP... sono triste... scusa Oro... :oro:

Cmq, ringraziando le segnalazioni su Forsyth da parte di Oro e Galandil andro' a cercare i libri in questione... dopo essermi sparato tutto Martin devo disintossicarmi dalle CDGEDF... Una spai-stori con i controcoglioni ci sta proprio bene...

di V.M.M. mi sono letto solo "L'ultima legione" (che mi sembra ci vogliono fare un film??? :scratch: help me mod :shocked: ) ma devo dire che non mi ha entusiasmato... molte volte le vicende mi sembravano scontate... Conosco la immensa competenza storica di M. ma, ripeto, le sistuazioni del libro mi apparivano un poco scontate... ho il "Tiranno" che mi aspetta sul comodino ma non ho ancora avuto voglia di leggerlo...

Per tornare sulle spai-stori, un po' di tempo fa nella biblioteca di mio fratello trovai "La Casa Russia" (del quale sono sicuro ci hanno fatto pure il filme :thumbup: ) ma non sono riuscito a completarlo... mi dite di ridare a LeCarre' un'altra possibilita'??

demon
4th May 2006, 07:47
Di martin conosco molto poco, dato che per ora lo vedo solo attraverso il GDR Rolemaster ambientato nel mondo di CDGEDF...
Ma mi tira parecchio.. vedremo cosa m'ispira quando entro in libreria..

Malbrouk
4th May 2006, 08:16
Follet li ho letti tutti tranne 1 o 2... mi sono piaciuti tutti un sacco, sopratutto "I pilastri della terra" e "Triplo"...

Forsyth vi consiglio "il Veterano" che è un libro ocn 3 o 4 racconti niente male, ma anche quelli sopracitati sono da leggere...

Le Carrè non è che sia infallibile come gli altri 2... io ho letto "la spia che venne dal freddo" e non mi ha entusiasmato, mentre invece mi è piaciuto " Amici Assoluti" più che altro per i personaggi...magari dategli un'occhiata

Jarsil
4th May 2006, 10:45
di V.M.M. mi sono letto solo "L'ultima legione" (che mi sembra ci vogliono fare un film??? :scratch: help me mod :shocked: ) ma devo dire che non mi ha entusiasmato... molte volte le vicende mi sembravano scontate... Conosco la immensa competenza storica di M. ma, ripeto, le sistuazioni del libro mi apparivano un poco scontate... ho il "Tiranno" che mi aspetta sul comodino ma non ho ancora avuto voglia di leggerlo...

Beh L'Ultima Legione è diciamo volutamente un po' scontato, il lavoro di Manfredi s'è incentrato molto piu' sulla ricostruzione "potenzialmente" storica della vicenda, in effetti anche leggendo la postfazione dello stesso Manfredi si capisce che s'è concentrato molto piu' sulla domanda "è possibile che le cose siano andate così?" piuttosto che sull'aspettativa e sul colpo di scena.

Gli altri libri di Manfredi sono un po' meno "scontati" nel senso che in genere sono ben confinati a determinati eventi storici, piu' o meno noti, sui quali poi lui ha ricamato la storia... Il Tiranno se non sbaglio è piuttosto bello, non lo ricordo però di preciso. Molto interessante è anche Le Paludi di Hesperia, e un altro che non ricordo se ha per titolo l'Oracolo o qualcosa del genere. Ecco quest'ultimo è un pelo piu' particolare e intrigante.

In ogni caso secondo me a tutt'oggi il migliore in assoluto di Manfredi, per ambientazione, coraggio nel paventare l'ipotesi di fantasia in un contesto reale, è Il Faraone delle Sabbie... vale davvero la pena di Leggerlo...

Per quanto riguarda Follett invece, devo dire che dopo I Pilastri della Terra per il mio gusto è stato un declino costante, ancora passabile Notte sull'Acqua, decisamente illeggibili Il Terzo Gemello, Il Martello dell'Eden e Le Gazze Ladre... a quel punto non ho piu' comprato niente, quindi non so come sia ad esempio Codice a Zero e i successivi.

La mia personale classifica di Follett vede I Pilastri della Terra in cima, seguito da Il Codice Rebecca, La Cruna dell'Ago e Triplo

Sakugochi
4th May 2006, 11:07
"L'ultima legione" (che mi sembra ci vogliono fare un film??? :scratch: help me mod :shocked: )

Pronto intervento Mod a rapporto!


ma devo dire che non mi ha entusiasmato...

E pensa quanto ti piacerà il film, visto che a dirigerlo ci sarà Doug "Nientepopòdimenoche" Lefler! E alla giusta domanda "E chicazz'è?" vi dirò: il regista della serie TV di Hercules!!!!!! Attinenza storica a gogo, altre che King Arthur!
:thumbup:

Ecco alcuni link (bella topa la coprotagonista :oro: ):
Cinema Zone (http://cinema.castlerock.it/film.php/id=4486)
Coming soon (http://www.comingsoon.it/cs/viewnews.asp?id=6486)
IMDB (http://www.imdb.com/title/tt0462396/)

Sir Phava
4th May 2006, 11:38
A Manfredi devo concedere la prova d'appello... il libro e' gia' pure li' :sneer:

Per Follett, classifica personale:

1° La cruna sul lago
2° Pilastri della Terra
3° Il codice Rebecca

Gilles
4th May 2006, 12:48
A Manfredi devo concedere la prova d'appello... il libro e' gia' pure li' :sneer:
Per Follett, classifica personale:
1° La cruna sul lago
2° Pilastri della Terra
3° Il codice Rebecca

ordine inverso x me:thumbup:

Sakugochi
5th May 2006, 04:29
I pilastri della terra
Il codice Rebecca
Triplo

Menzione d'onore per Notte sull'acqua e Una fortuna pericolosa (leggeri ma molto scorrevoli e con un buon ritmo)

Acheron
5th May 2006, 06:52
a me il terzo gemello e' piaciuto :(

Mosiah
5th May 2006, 19:57
è vero, Follett ha un pò perso lo smalto dei giorni migliori, ma all'autore di un capolavoro come La cruna dell'ago si perdona tutto :)

Sarà che adoro l'ambientazione, ma nn ho mai trovato un libro così avvincente e coinvolgente. Viva Ken :D

HaWk
6th May 2006, 06:06
il tiranno e la trilogia alexandros di V.M.M. sono i miei preferiti (ho letti tutti praticamente tranne i cento cavalieri)

bello pure l'impero dei draghi.

Kolp
6th May 2006, 06:14
scusate la memoria che fa cilecca a 20 anni, ma la cruna dell'ago qual'è? i libri di follett li ho letti praticamente tutti (me ne mancano un paio forse) e non mi ricordo la storia di questo... mentre degli altri circa si.

a me cmq piace più di tutti quello degli aristocratici-finanzieri londinesi, che se non sbaglio è i pilastri della terra

Galandil
6th May 2006, 07:05
scusate la memoria che fa cilecca a 20 anni, ma la cruna dell'ago qual'è? i libri di follett li ho letti praticamente tutti (me ne mancano un paio forse) e non mi ricordo la storia di questo... mentre degli altri circa si.


E' la storia di una spia tedesca in inghilterra durante la WWII. In pratica, per farla breve, questa spia riesce a scovare le finte basi alleate nel sud-est inglese (messe lì per far credere che avrebbero sbarcato a Calais e non in Normandia, questo è un fatto storico non inventato) e a fotografarle, ma per delle peripezie non riescono a recuperare la spia con un sottomarino, e quindi queste foto non arrivano mai in Germania.

E' stato fatto anche un famoserrimo film con Donald Sutherland nella parte della spia.

Mr.Exo
6th May 2006, 08:18
Sempre sul genere spy-story, se non l'avete mai letto, vi consiglio "Il giorno dopo domani" di Allan Folsom, libro che ho preso a caso, ma che mi ha tenuto incollato come pochi altri.
Anche "Uomini di paglia" di Marshall mi è piaciuto molto.
E ci metto anche "Il quinto giorno"

:thumbup:

rehlbe
6th May 2006, 09:25
approvo il giorno dopo domani, uno di quei libri che mi evaporano tra le mani in un paio di giorni :d

Oro
6th May 2006, 19:46
E' stato fatto anche un famoserrimo film con Donald Sutherland nella parte della spia.


tra l'altro davvero molto bello.. soprattutto per essere un film che se la memoria non mi difetta avrà tranquillamente 25 annetti... bei tempi quando i film non avevano bisogno di basare tutto sugli effetti e sulle belle fighe per sfondare al botteghino..

Galandil
6th May 2006, 20:34
tra l'altro davvero molto bello.. soprattutto per essere un film che se la memoria non mi difetta avrà tranquillamente 25 annetti... bei tempi quando i film non avevano bisogno di basare tutto sugli effetti e sulle belle fighe per sfondare al botteghino..

Me lo sono giusto rivisto in DVD qualche giorno fa. Davvero bello (anche se c'è un errore di sceneggiatura :bored: ), è esattamente di 25 anni fa (1981), all'epoca per trainare un film ci voleva l'attore con le palle quadre, oggi basta mettere 2 mignottazze poppe al vento e millemila effetti speciali... et voilà, la vaccata è servita. :D

Kolp
6th May 2006, 20:44
approvo il giorno dopo domani, uno di quei libri che mi evaporano tra le mani in un paio di giorni :d
i libri di follet in genere non mi durano più di 24 ore. 48 max.

Mosiah
7th May 2006, 07:12
per chi nn lo sapesse Ken sta lavorando al sequel dei Pilastri della Terra (altro magnifico capolavoro)

sarà difficile produrre un sequel all'altezza dell'originale, ricordo che quando uscì eravamo tutti disorientati del cambio di ambientazione operato da Follett e molti critici erano scettici su questo librone (qualcuno diceva che sarebbe stato un flop :laugh: )

nn ci resta che attendere ed incrociare le dita :thumbup:

Azalinn
8th May 2006, 15:13
Ho apprezzato molstissimo i pilastri della terra, molto meno altri titoli come la cruna dell'ago o Nel Bianco, se volete leggervi qualcosa di molto avvincente provate Ludlum, fino ad ora non ho ancora trovato un libro noioso, anche se in alcuni la figura del super agente è un pò troppo esaltata. Manfredi invece, a parte i libri prettamente storici che ha scritto e che devono esser letti solo se veramente appassionati della materia, ha prodotto una gran quantità di ottimi libri.