Log in

View Full Version : Il miglior Simulatore di Volo esistente?

Sillybee
29th January 2005, 20:28
Cosa ne pensate?

Io onestamente sono ancora innamorato di Falcon 4.0 :drool: (anche se non ho provato il 5.0...)

Sto cercando un gioco + attuale all'altezza, che non sia una cacatina arcade, e che sfrutti i pc e le s.video del 2005, cosa mi consigliate?

PooLpe
29th January 2005, 21:13
anche a me piace un botto il simulatore di volo... sai mica un sito dove ce so demo o qualcosa di simile?

Jarsil
29th January 2005, 21:39
Falcon 4.0 forever.

Specie da quando esistono i SuperPak 4.1 e 4.2 da accoppiare a BenchmarkSims e le campagne Balkans e Operation Desert Storm.

Non a caso mi sono comprato il Saitek X45 Flight Stick recentemente.
Falcon 5 non è uscito da quanto so, non so se è in previsione a breve ma non si trovano notizie.

Falcon 4.0+SP4.1 (o ora la 4.2) + BMS1.03 secondo me attualmente resta, a distanza di anni dalla prima pubblicazione, il miglior simulatore di volo mai concepito.

Di una difficoltà estrema nella curva d'apprendimento, ma per la miseria quando impari a padroneggiare il tuo Viper non c'e' veramente nessuno che ti ferma nelle manovre piu' rischiose nelle missioni piu' difficili :D

(Come ad esempio un bel deep strike in territorio nemico volando a bassa quota nell'IP al di sotto della copertura radar ma in piena portata dei SAM per sganciare qualche subgrapple sulle piste di un aeroporto per poi fuggire con un paio di mig in coda decisamente incazzati e farla franca :D )

Adrenalina allo stato puro, e giocato con un vero Flight Stick con Throttle analogico a parte è qualcosa di immensamente gratificante :D

Jarsil
29th January 2005, 21:40
Ah Silly...

HiRes Tiles, SP4.2, e l'opzione -hires sulla riga di comando di falcon, e giochi con Hardware T&L, 1280x1024, antialiasing a 4x e anisotropico con trilinear e texture compresse a 32bit... ti assicuro che non ha nulla da invidiare a nessuno graficamente parlando ;)

Sillybee
29th January 2005, 21:49
Grandissimo thx, download in progress!

Spero di spararmi un dogfight il + presto possibile ;)

Sillybee
30th January 2005, 00:01
Uhm, qui (http://www.f4hq.com/default.php?page=Patches) ho trovato un listone di Patch, mi puoi dire quali devo installare? :angel:

Jarsil
30th January 2005, 16:33
-->Frugal's World of Simulation Forums (http://forums.frugalsworld.com/vbb/forumdisplay.php?f=11)<--

Vai qui.
In alto in sticky c'e' un thread che spiega PASSO PASSO come fare la "Falcon 4 Dance" ovvero l'installazione di tutto ciò che serve secondo i gusti.

Ah... io ho comprato gli Aeyes' Pits per il Viper che sono da paura, poi casomai contattami in msn o icq che ti spiego ;)

Sillybee
30th January 2005, 16:57
Sono senza parole, ci vuole un mese a installare tutto :ach:

Jarsil
30th January 2005, 16:58
Sono senza parole, ci vuole un mese a installare tutto :ach:

Anche di piu'... tra una cosa e l'altra hai da scaricare quei 600-700 mega di roba :D

Però ti assicuro che ne vale la pena.

Ah, e fatti un cd con la roba ;)

PooLpe
30th January 2005, 17:55
voglio anche ... ma non capisco cosa state dicendo :(

Sillybee
30th January 2005, 18:07
In pratica una volta installato il gioco Falcon 4.0 devi seguire un procedimento preciso di installazione di decine e decine di Patch, add-on, missionpack, high resolution textures, cockpits, terrain textures etc etc...

Inoltre da quanto ho capito bisogna seguire perfettamente l'ordine cronologico di installazione dei vari pacchetti.

Jarsil
30th January 2005, 18:51
In pratica una volta installato il gioco Falcon 4.0 devi seguire un procedimento preciso di installazione di decine e decine di Patch, add-on, missionpack, high resolution textures, cockpits, terrain textures etc etc...

Inoltre da quanto ho capito bisogna seguire perfettamente l'ordine cronologico di installazione dei vari pacchetti.

Esatto. Alla lettera, o ti assicuro che passerai sere intere a chiederti perché ogni volta che carichi una missione hai il classico CTD (crash-to-desktop)

Poeta
30th January 2005, 20:17
www.viaf.it community italiana che vola con Falcon 4 :)

Jarsil
30th January 2005, 20:19
Yep, la conosco, viaf è una delle community...
L'altra è l'AMVI, Aeronautica Militare Virtuale Italiana :)

PooLpe
31st January 2005, 00:00
praticamente sto gioco ti insegna a volare?:D

Twins
31st January 2005, 00:22
Jarsil il joypad quanto l'hai preso? ne vale la pena?

Bandit
31st January 2005, 02:58
dunque jarsil, ti faccio 2 domandine ;) :

allora io ho giocato un paio di anni con Ms flight simulator, similitudini e differenze?
difficolta rispetto a quanto detto sopra?

poi altra cosa, visto che io e l'inglese non andiamo tanto d'accordo, mi aiuti ? :lick:

Jarsil
31st January 2005, 09:28
Rispondo a entrambi:

@Bianconiglio: non chiamarlo joypad che mi si offende, a meno che tu non voglia considerare joypad un affare con 2 basi da 25cm di lato alte 5cm, pesante un paio di kg a pezzo composto di plastica, acciaio e alluminio :D

http://www.saitekusa.com/usa/images/product/pcp/x45.jpg

Il costo in Italia è intorno ai 100€ in discesa perché è uscito l'x52, modello successivo.

@Bandit.
Similitudini? Si vola. Unica somiglianza :D
Difficoltà? 2000 volte tanto. Stai parlando di un mostro con un reattore che lo spinge in virate a 9g con un diametro inferiore ai 1000 metri, con la capacità di raggiungere circa mach 2 :D

Bandit
31st January 2005, 12:39
abituato al 777 o al max al concorde ti dico una cosa sola: :drool: :drool:

cmq dove lo scarico il gioco? sul mulo?

aiutame jarsilllllll voglio giocarci ho visto gli screen, da panico!

Jarsil
31st January 2005, 12:45
cmq dove lo scarico il gioco? sul mulo?

:nono:

Sorry ma la pirateria non la supporto.

In particolar modo per un programma che vale ogni centesimo che vale.

Trovare Falcon4 è questione di essere bravi a cercare su internet ormai, non lo vendono piu' da 4 anni almeno :)

Bandit
31st January 2005, 14:03
:nono:

Sorry ma la pirateria non la supporto.

In particolar modo per un programma che vale ogni centesimo che vale.

Trovare Falcon4 è questione di essere bravi a cercare su internet ormai, non lo vendono piu' da 4 anni almeno :)

ok trovo falcon 4, lo installo, poi seguo quel post che hai linkato prima giusto?

Bandit
31st January 2005, 14:10
Non lo trovo, AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIII :cry:

Poeta
31st January 2005, 14:48
Yep, la conosco, viaf è una delle community...
L'altra è l'AMVI, Aeronautica Militare Virtuale Italiana :)

io ero istruttore AMVI, ora ci siamo spostati quasi tutti su VIAF..

ah.. VIAF e' ufficialmente supportata dall'Aeronautica Italiana :lick:

Jarsil
31st January 2005, 14:54
io ero istruttore AMVI, ora ci siamo spostati quasi tutti su VIAF..

ah.. VIAF e' ufficialmente supportata dall'Aeronautica Italiana :lick:

asd

Salutami CoolHand in VIAF ;)
E' stato uno di quelli che m'ha aiutato di piu' agli inizi quando ho ripreso in mano Falcon e dovevo farmi tutta la dance :)

Btw, devo reiscrivermi che non so per quale motivo all'epoca non riuscii a completare l'iscrizione a VIAF, comunque sto facendo ora, appena torno in ufficio rispondo all'email di attivazione :)

Già che ci penso mi sa che nei prossimi giorni mi rifaccio la dance e reinstallo tutto fino all'SP4.2.

Edit: Visto ora, Corso Aquila I "Ad Urbe Condita" -> S.Ten. POETA :p

Estrema
31st January 2005, 16:05
io vi proporrei il checchio ACE per c64 :rotfl:

Bandit
31st January 2005, 16:15
jarsil non mi abbandonare, dammi una mano! :cry:

fammi da padre! :bow:

Poeta
31st January 2005, 17:49
asd

Salutami CoolHand in VIAF ;)
E' stato uno di quelli che m'ha aiutato di piu' agli inizi quando ho ripreso in mano Falcon e dovevo farmi tutta la dance :)

Btw, devo reiscrivermi che non so per quale motivo all'epoca non riuscii a completare l'iscrizione a VIAF, comunque sto facendo ora, appena torno in ufficio rispondo all'email di attivazione :)

Già che ci penso mi sa che nei prossimi giorni mi rifaccio la dance e reinstallo tutto fino all'SP4.2.

Edit: Visto ora, Corso Aquila I "Ad Urbe Condita" -> S.Ten. POETA :p

Aoooo io sono Capitano Istruttore Pilota B
:cry: cheffai mi declassi? :D

http://lnx.redflags.it/modules.php?name=Groups&op=Pilot&p_id=10

:cool: (purtroppo solo virtuale sob)

Jarsil
31st January 2005, 17:54
Aoooo io sono Capitano Istruttore Pilota B
:cry: cheffai mi declassi? :D

http://lnx.redflags.it/modules.php?name=Groups&op=Pilot&p_id=10

:cool: (purtroppo solo virtuale sob)

Ah ok allora sei te il Capitano di cui stavo pigliando il numero ICQ :D
Incoming Auth Request :D

Necker
3rd February 2005, 19:37
:eek: ecco sta cosa non la dovevate fare. Ora mi tocca rispolverare IL Simulatore.

Jarsil a breve potresti ricevere qualche pm a scopo delucidativo :)

Necker
3rd February 2005, 21:27
ho cominciato a spulciare qua e là x i siti e il forum linkato.
che M-A-C-E-L-L-O.

Raga x aggiornare il gioco servono si mille mila patch ma ce ne sono alcune basilari ( quelle rilasciate dalla casa prima che licenziasse lo staff) che sono introvabili. Mi riferisco a chi come me ha la versione italiana originale.
Mi serve la 1.07 Ita poi quella x passare alla 1.08 Usa tanto x cominciare e poi ovviamente la 1.08 Usa.

Mi sapreste aiutare un pochino? A me non interessax ora scaricare anche tutti gli N mods x la grafica ma mi basta x ora farlo girare bene con i vari superpack esistenti. O almeno una buona parte di quelli! L'importante è che vada bene!!!

Attualmente sono arrivati al superpack 4 non che voglia avere tutto subito ma almeno col superpack 2 come va il gioco?

HELP!!!

Jarsil
4th February 2005, 00:52
Come ti ho scritto nel pm, DEVI installare tutto fino al pack 4.2

non ha senso fermarsi prima o non ci fai nulla.

In fondo sono 4 patch, non 400...

107 ita, ita-to-us, 1.08 us, SP4, Viaf Sp4.2+Bms1.03.

trovi tutto sul sito di viaf, sezione downloads

Necker
4th February 2005, 18:11
Come ti ho scritto nel pm, DEVI installare tutto fino al pack 4.2

non ha senso fermarsi prima o non ci fai nulla.

In fondo sono 4 patch, non 400...

107 ita, ita-to-us, 1.08 us, SP4, Viaf Sp4.2+Bms1.03.

trovi tutto sul sito di viaf, sezione downloads

perfetto.. mi mancava giusto il sito dove poter recuperare tutto, ora che ho scaricato ste 5 patch comincio a vederci già + chiaro.

riguardo al Saitek ci sono per caso problemi di incompatibilità con altre periferiche? (tipo disabilitare la tastiera o altre zozzerie simili...)

edit: esattamente il BencMarkSims che cosa serve? quali modifiche apporta al simulatore?

Jarsil
4th February 2005, 18:36
perfetto.. mi mancava giusto il sito dove poter recuperare tutto, ora che ho scaricato ste 5 patch comincio a vederci già + chiaro.

riguardo al Saitek ci sono per caso problemi di incompatibilità con altre periferiche? (tipo disabilitare la tastiera o altre zozzerie simili...)

edit: esattamente il BencMarkSims che cosa serve? quali modifiche apporta al simulatore?

Per punti:

Saitek: no, installa lui mouse e tastiera "virtuali" per fare la simulazione dei keypress, il che significa che imparerai a cancellare il profilo dalla memoria dello stick quando non ti serve per evitare di premere il tasto sbagliato usando lo stick mentre usi la tastiera normale :D
Problemi di compatibilità non ce ne sono, ha anche i drivers WHQL.

BMS:
La versione 1.03 tra le altre cose introduce uno splendido clima metereologico variabile, e se non ricordo male alcune modifiche ai modelli di volo, aggiunge qualcosina alle modifiche dell'SP4 e in generale è piuttosto stabile.
La versione 2.0 migliora di molto alcuni aspetti ma sfortunatamente è considerata illegale e non utilizzabile perché fatta dopo che l'atari revocò il permesso di modifica, e inoltre non ha la gestione del tempo metereologico reale, anche se si vocifera che siano riusciti a introdurlo lo stesso.

Necker
4th February 2005, 18:58
ok.
Altra cosetta: io non volo da oltre 3 anni, se prima di cominciare a fare le cose serie volessi starmene off line posso farlo? O con queste patch mi ritrovo subito on line in mezzo a quelli del Viaf? Non dico che devo ricominciare da zero ma quasi.. e poi con tutti i miglioramenti introdotti anche quel poco che ricordo mi sa che è cambiato ghghgh

Seconda cosa: nn sono riuscito a trovare info relative ai requisiti di sistema necessari x tutte ste nuove patch ad alta risoluzione. Conosci qualche info al riguardo? io ho un amd athlon xp2000+ (1.6 GHz), 1 Gb Ram ddr 333 mhz e geforce 4 ti 4200 64 MB ram.
Potrei avre problemi o fila tutto liscio?

Jarsil
4th February 2005, 19:02
ci vai easy a 1280x1024 secondo me con quella, con i dettagli a palla (ma sempre la player bubble a 3 e la object density a 6, quelli sono obbligati dal SuperPaK)

Comunque non è obbligatorio online, il gioco è il solito, il multiplayer lo attivi quando devi farlo sennò giochi a Falcon4 normale :D

Necker
4th February 2005, 19:10
alè devo solo comperare il saitek ed è fatta :D

Jarsil
4th February 2005, 19:13
Auguri per i 100€ che cacci :D
Però imho è un bell'acquisto. Se poi hai soldi da spendere, vai sul Thrustmaster Cougar :drool:

Necker
4th February 2005, 19:32
Lo so che costa ma il mio vecchio logitech ormai è praticamente andato! è tutto scalibrato ghghg dopo oltre 1 anno ha perso tutta la sensibilità e nei movimenti di precisione impazzisce con virate improvvise :shocked: comunque mi ero divertito parecchio senza gustarmi però fino in fondo l'essenza del F-16... avevo una mini throttle a lato che sembrava un cazzino :sneer: facevo sì belle manovre, merito del joystick, ma con quel affarino li se ne andava parte dell'adrenalina.

Se sta volta riprendo voglio farlo per bene. Già più di una volta ho provato ad impugnare qualcosa di simile al Saitek e mi ha fatto pensare come sarebbe stato giocarci x bene assieme :drool:
La Throttle per me è tutto ghgh e poi con una piattaforma piena di tasti passo meno tempo a sclerare sulla tastiera.

edit: c'e' una cosina che nn ho capito.. ma quando sei in game con il saitek, il mouse funziona o devi usare il pulsantino presente sullo Stick??? nel sito parla di "Comando Mouse a 8 vie"

Gramas
4th February 2005, 21:20
arrivoooo se riesco ;_; poè ti scassero tantissimo asd

Jarsil
4th February 2005, 21:28
edit: c'e' una cosina che nn ho capito.. ma quando sei in game con il saitek, il mouse funziona o devi usare il pulsantino presente sullo Stick??? nel sito parla di "Comando Mouse a 8 vie"

Il mouse continua a funzionare, in pratica usando aggeggi come il cougar o l'X45, è come se avessi 2 tastiere e 2 mouse sul pc distinti.

Ad esempio, l'uso classico del "mouse" posizionato a portata di pollice sul throttle dell'X45, è quello per spostare il cursore del radar per effettuare il lock dei bersagli. Con una levetta sposti il cursore, poi vicino c'e' un piccolo pulsantino che premi col pollice e fai il lock: comodissimo :D

Ah, ovviamente l'x45 ha anche il comando per la pedaliera, si trova raggiungibile con medio e anulare nella parte posteriore del throttle.

E come tutti i veri stick (e anche come il VERO F16, ha il Pinkie Switch, un pulsantino che ti consente di attivare la "seconda modalità" di ogni singolo pulsante dello stick - e nel caso del saitek di arrivare fino alla sesta data la possibilità di avere 3 modi d'uso x2 col pinkie)

Gramas
5th February 2005, 05:39
lho appena istallato ma la grafica nn mi sembra sto gran ke..con i vari pack migliora?

Sillybee
5th February 2005, 10:20
lho appena istallato ma la grafica nn mi sembra sto gran ke..con i vari pack migliora?

Decisamente si, cmq per la grafica io di solito accendo la PS2 con Ace Combat 5 :confused:

Jarsil
5th February 2005, 10:29

Il gioco originale è del 1998... fatti due conti... è ovvio che la grafica sia vecchia :D

Necker
5th February 2005, 12:45
Il mouse continua a funzionare, in pratica usando aggeggi come il cougar o l'X45, è come se avessi 2 tastiere e 2 mouse sul pc distinti.

Ad esempio, l'uso classico del "mouse" posizionato a portata di pollice sul throttle dell'X45, è quello per spostare il cursore del radar per effettuare il lock dei bersagli. Con una levetta sposti il cursore, poi vicino c'e' un piccolo pulsantino che premi col pollice e fai il lock: comodissimo :D

Ah, ovviamente l'x45 ha anche il comando per la pedaliera, si trova raggiungibile con medio e anulare nella parte posteriore del throttle.

E come tutti i veri stick (e anche come il VERO F16, ha il Pinkie Switch, un pulsantino che ti consente di attivare la "seconda modalità" di ogni singolo pulsante dello stick - e nel caso del saitek di arrivare fino alla sesta data la possibilità di avere 3 modi d'uso x2 col pinkie)

ecco proprio quello che volevo sapere... xkè lockare i boogeys mentre voli col mouse tradizionale non era proprio una cosa immediata!
Però anche il non avere il mouse tradizione funzionante (come erroneamente mi era sembrato di capire) sarebbe stato un pacco considerando la moltitudine di bottoni da premere dentro il cockpit... cosa che mi piace da morire aggiungerei :D

Cmque sempre leggendo sul Viaf ho capito che chi ha fastweb come me è un po nei cazzi x via della questione sull'ip pubblico... se mai un giorno riprenderò l'antica arte :D allora vorrà dire che volero solo con chi ha la mia stessa connessione. :oro:

edit: che la Falcon Dance abbia inizio hihihhi

Jarsil
5th February 2005, 14:11
Vai Vai, io sono reduce da un training di volo in formazione con Poeta :D

Poeta
5th February 2005, 14:42
Ecco Jarsil nella fase finale dell'ammissione :D

Poeta
5th February 2005, 14:47
e questo in base poco prima dell'atterraggio in formazione stretta (visto dal mio cockpit con Jarsil in posizione di leader) :clap:

Ged
5th February 2005, 18:15
:cry:

ho seguito tutta la "dance" ma quando provo a volare mi crasha al desktop senza darmi nessun errore

:cry:

avete qualche idea del perchè? :(

Sillybee
5th February 2005, 18:49
A me si è spento il PC mentre ascoltavo la mitica musichetta della schermata principale :look:

Poeta
5th February 2005, 19:32
gli steps :

- falcon 4 (installazione completa)
- ita 1.07
- ita-to-us 1
- ita-to-us 2
- usa 1.08
- sp4 installer
- viaf 4.2 + bms

se avete la versione inglese del gioco gli step :

- ita 1.07
- ita-to-us1 e 2 non sono da installare

Ged
5th February 2005, 20:29
ed è quello che ho fatto ;_;

sigh

Poeta
5th February 2005, 22:54
sendami su icq : 1779435 o msn : poeta@ioioio.it

vediamo che si puo' fare

Ged
5th February 2005, 23:41
vediamo che si puo' fare

:bow: :bow: :bow:

:love:

ed ora un pazzo in più tra i cieli (se riuscirò a decollare :sneer: )

Jarsil
6th February 2005, 04:00
Belli gli screen avevi ragione in ts :D

Oggi volevo farne un paio ma con il cielo in quasi notte non sarebbero venuti un granché, peccato perché il volo in formazione è stato uno spettacolo (specialmente la prima virata a sinistra in formazione me la sono goduta un mondo dall'inizio alla fine :D)

Necker
6th February 2005, 11:21
Falcon Dance Completata.. :cool:
Ho anche già lanciato il gioco pur non avendo ancora un joystick :D e funziona tutto senza problemi. In modalità full keyboard so riuscito pure a fare deccolo e atterraggio ghghg però tralasciando un botto di operazioni come le richieste alla torre ed altro. Ci sono davvero tante cose che nel falcone originale mi sognavo... come lo spegnimento dei motori, il controllo dell'erogazione di energia, i pannelli laterali si sono moltiplicati a vista d'occhio :)

Avrei bisogno di alcuni vostri screen che inquadrino hud e gli mfd, nella visuale normalissima da dentro il cockpit eh.. ho avuto qualche piccolo problema con la visualizzazione dei caratteri, credo di averlo risolto ma mi piacerebbe, se possibile, capire un po' come vedete voi l'interno cockpit e sti dannati caratteri! Io comunque gioco in 1024 * 768.

Sapete anche qual'è la velocita media in upload della fibra? insomma seguendo la guida ufficiale d'installazione che numero dovrei mettere nella stringa " -bandwith xxx "??

Probabilmente avendo FW nn ci beccheremo però fate finta che ci sia :sneer:

ah dimenticavo... riguardo al Saitek X 52 che mi dite? il 45 nuovo è un bel problema trovarlo....quindi a sto punto sarei indirizzato verso il bolide ultimo modello. Avete info se funziona bene?

Necker
6th February 2005, 11:26
gli steps :

- falcon 4 (installazione completa)
- ita 1.07
- ita-to-us 1
- ita-to-us 2
- usa 1.08
- sp4 installer
- viaf 4.2 + bms

se avete la versione inglese del gioco gli step :

- ita 1.07
- ita-to-us1 e 2 non sono da installare

cmque sul Viaf sez download c'è la guida pdf da seguire passo passo, con quello non si sbaglia.

Jarsil
6th February 2005, 12:48
ah dimenticavo... riguardo al Saitek X 52 che mi dite? il 45 nuovo è un bel problema trovarlo....quindi a sto punto sarei indirizzato verso il bolide ultimo modello. Avete info se funziona bene?

Per me ha un immenso difetto il 52, che però dipende molto dall'abitudine.

Hanno spostato il controllo del rudder dalla manetta (sul 45 c'è una leva a farfalla sulla parte posteriore che con 2 dita ti fa controllare il timone) all'asse zeta dello stick (per cui ruota come il logitech Wingman 3d per capirci).

Trovo questa modifica piuttosto scomoda e per quanto possa sembrare piu' istintivo ruotare lo stick per usare il timone, ho l'impressione che si finisca a usarlo troppo il timone stesso, piu' di quanto sia dovuto ;)

Sillybee
6th February 2005, 14:24
Anche il mio Microsoft Sidewinder Precision Pro ha il timone sulla rotazione dell'asse Z dello stick, che tra l'altro è l'asse meno sensibile e + grezzo, ma tanto lo uso solo pochissime volte. Vojo il Throttle :ach:

Ah ragazzi è normale che ogni missione mi carichi 5-6 minuti o anche di +? :look:

Jarsil
6th February 2005, 21:57
Ed ecco un bel volo BBQ col macchino, all'altezza della costiera amalfitana, proveniente da Gioia del Colle e diretto all'aeroporto di Latina ;)

http://www.isdaol.it/jpgs/falcon4/339_bbq.jpg

Ged
6th February 2005, 22:42
sisi, postate un pò di screen, finchè non mi arriva il joystik non posso far nulla >.<

Sillybee
6th February 2005, 23:07
l' Mb339 lo costruiscono a 3km da casa mia, e me lo collaudano sulla testa :D

Patching in progress..........

Jarsil
6th February 2005, 23:18
Prima ATO vera... abbattuto da un Mig21 con un fottuto missile IR, niente avvisi ovviamente sull'RWR... era sfuggito alle maglie della escort...

Jarsil
6th February 2005, 23:57
Ok... come dire, non pestare i piedi ai veri esperti... 3 contro 2 in dogfight mode, 2 esperti contro 1 esperto e 2 allievi (me e un altro)...

Non mi consola sapere di essere stato abbattuto per ultimo perché per 2 volte sono riuscito a togliermelo dalle mie ore 6... se considero che non sono riuscito a vedere quei 2 MAI durante l'intero scontro :gha:

L'ultimo m'ha prima spento i motori con una sventagliata di Vulcan, poi ha aspettato che stessi per riuscire nell'emergency landing e m'ha finito con un'altra scarica a 2 metri dal suolo :gha:

Però è decisamente una figata assurda :D

Ged
7th February 2005, 02:36
L'ultimo m'ha prima spento i motori con una sventagliata di Vulcan, poi ha aspettato che stessi per riuscire nell'emergency landing e m'ha finito con un'altra scarica a 2 metri dal suolo :gha:

ahah che bastardo ^^

Necker
7th February 2005, 12:11
me lo postate qualche screen in visuale cockpit normale? vorrei vedere come vedete i caratteri del hud e mfd plssss

Jarsil
7th February 2005, 12:15
me lo postate qualche screen in visuale cockpit normale? vorrei vedere come vedete i caratteri del hud e mfd plssss

Stasera te ne faccio un po', ma calcola che non uso il pit standard, ho comprato l'Aeyes' Superpit 1600x1200 (:drool: 10$ ipergiustificati) e ho installato i Better HUD Fonts, che migliorano un po' la visuale a 1280x1024.

Calcola che alcune schede hanno difficoltà a visualizzare bene i fonts se hai l'antialiasing attivo, quindi controlla pure quello.

Necker
7th February 2005, 18:36
Stasera te ne faccio un po', ma calcola che non uso il pit standard, ho comprato l'Aeyes' Superpit 1600x1200 (:drool: 10$ ipergiustificati) e ho installato i Better HUD Fonts, che migliorano un po' la visuale a 1280x1024.

Calcola che alcune schede hanno difficoltà a visualizzare bene i fonts se hai l'antialiasing attivo, quindi controlla pure quello.

si si np me ne basta uno... comunque io gioco in 1024*768 con il cockpit tradizionale... senza nessuna modifica particolare.... era solo x vedere eventuali differenze :)

Le impostazioni AAlias e Afilter gliele lascio scegliere all'applicazione di turno.. ci sono sul forum viaf gia vari post su questo problema!! Comunque ora va benone.. anche io sono in attesa del joystick. :sleep:

Jarsil
8th February 2005, 00:20
Merda se settano missioni dure per i novellini... ero in escort con un esperto, 3 mig 29 contro... a me m'hanno stirato, lui se li è fatti tutti e 3 e soprattutto l'ultimo l'ha ingaggiato in dodfight, gli ha schivato un missile IR piantato nella coda ed è riuscito a portarselo dalle sue ore 6 alle ore 12... e l'ha tirato giu' con un AIM-9.

Non ho parole, tranne che guardarmi lo scontro in fly-by mode dopo essere esploso m'ha insegnato di piu' di centinaia di filmati e di manuali che ho letto :shocked:

Fantastico :D

Sillybee
8th February 2005, 01:58
Ma porca vacca... ho patchato e mi crasha al desktop durante i caricamenti! :swear:

(ho seguito l'ordine giusto...)

Ged
8th February 2005, 02:39
Hai configurato per bene la grafica? Prova a impostare le texture su 16bit. Io non avevo toccato nulla dei settings pensando fossero impostati al minimo, quindi buoni per il mio pc. Però poi ho scoperto (grazie Poe :love: ) che c'era impostato l'uso delle texture compresse. Texture che io non avevo assolutamente compresso (volevo vedere se il simulatore andava prima di smanettare) e che la mia scheda video credo non supporti. :)

Necker
8th February 2005, 12:00
sto usando il mio vecchio Logitech wingman extreme ma lol è un disastro ghghggh è gia tanto se funziona lo stick e 4 tasti -.-

voglio il saiteeeeeeeeeeeeeeek!!!

Kali
8th February 2005, 14:01
Siccome mi avete incuriosito con sto gioco l'ho scaricato,xo' ce l'ho in inglese.
Poeta aveva scritto la sequenza patch per la versione eng...ma devo mettere solo la ita 1.07 e fermarmi(senza sp4 ecc ecc) oppure dopo continuare con il resto escluse le 2 patch che ha segnato(ita-to-us1 e 2)?

Jarsil
8th February 2005, 14:29
niente ita 1.07 direttamente la 1.08us e poi le altre

Ged
8th February 2005, 14:31
http://lnx.redflags.it/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=206

qui c'è la guida della Viaf all'installazione di Falcon con relativi aggiornamenti, patch etc. Basta seguila passo passo e non si sbaglia.

Brevemente, se hai la versione inglese NON devi mettere la patch 1.07 ITA, ma solo la 1.08 US e poi continuare con la "dance".

MBK
8th February 2005, 20:18
Postate qualche foto pls? Cioè sn 3 giorni che seguo questo 3d... e mi state appassionando di brutto... VOGLIO LE FOTO :D!

cya

Sillybee
8th February 2005, 23:39
Ragazzi stavo pensando... visto che sto impazzendo da giorni e non riesco a farlo funzionare, visto che molti hanno o potrebbero avere lo stesso problema...

Si potrebbe mettere online l'archivio di F4 completo di dance e funzionante?

Si viola la legge se ci si passa qualcosa che non è + in vendita?

Ged
8th February 2005, 23:56
Mmmm se non è in vendita ma c'è ancora il copyright è fuorilegge.
Cmq ieri ho provato ad installare un nuovo scenario... ho incasinato qualche file e bum!
Sono alla 4 volta consecutiva che rinstallo tutto -_________-

Necker
9th February 2005, 10:25
jarsiiiiiil lo so che te sto rompendo gli zebedei ma mi posti qualche screen d'interno cockpit? :awk:

in che senso mettere on line l'archivio intero di F4??? intendi l'insieme del gioco + vari upgrade e patches relative alla falcon dance??

Cmque silly ti consiglio di registrarti al forum Viaf. e chiedere aiuto a loro.. a breve lo farò anche io... anche se a me funzia tutto.

io vorrei anche installare i nuovi teatri, di sicuro quello die balcani, giusto x avere la possibilità di decollare dall'italia anche :) ma ho paura di smerdare l'istallazione ghgh

Poeta
9th February 2005, 11:06
per chi vuole stasera potremmo fare un voletto in gruppo :)

Poeta
9th February 2005, 11:08
l'installazione completa con Balcani e SP4, senza altri scenari aggiuntivi, cockpits ecc ecc e' di 1.72 gb....

Ged
9th February 2005, 12:35
mm adesso ho fatto l'installazione come dice il manuale viaf, riesco a volare (anche se ancora non mi è arrivato il joystik -.-) ma non riesco ad utilizzare l'mb339, nonostante sulla guida dica che è impostato come default >.< ma vabbè, più tardi faccio post sul forum viaf e chiedo anche come installare balkans, ho una fifa matta di rovinarmi l'installazione >.<

Sillybee
9th February 2005, 16:52
Nelle ultime pagine del manual in PDF che trovate sul sito VIAF consigliano appunto di salvare su un cd (dvd visto che è cosi grosso) l'archivio per un veloce ripristino del gioco in caso di smerdamento involontario.

Che sarà mai passarsi 1,7gb con le nuove tecnologie :awk:

Necker
9th February 2005, 21:31
se sti caxxi ionn ho mast Dvd :swear:

Sillybee
13th February 2005, 03:03
Finalmente sono riuscito a volare :)
Sbagliavo al punto di lanciare SP4... dove il file prima di essere lanciato va messo nella cartella di Falcon :gha:

Ora vi chiedo dall'alto della vostra esperienza in Falcon... un neofita che percorso dovrebbe fare? Quali passi intraprendere all'inizio e come continuare per migliorare?

Ged
13th February 2005, 04:12
eh si, anche io vorrei sapere un paio di guidelines per imparare ad andare lassù "where eagles dare" e piazzare qualche missile dove necessario :D

Sillybee
13th February 2005, 15:34
Intanto mi stampo il Manuale e me lo studio che non fa male :angel:

Necker
14th February 2005, 20:22
Silly ti dirò... io ci ho giocato x un annetto bello e buono a F4, ma si parla di 4 anni fa circa!!! Poi coi vari rpg online bye bye falcon... ovviamente ora che ho ripreso e fra l'altro su un gioco iper aggiornato e modificato, non nascondo che mi son ritrovato abbastanza in difficoltà anche x le cose + semplici!

L'ideale sarebbe avere sotto mano mentre giochi manuale orginale + manuale Sp3 e Sp4, dopodichè se vuoi fare le cose bene, comincia ad effettuare voli semplici, allenati a seguire i waypoint mantenendo velocità ed altitudini richieste e dacci dentro con decolli ed atterraggi. Io per imparare specialmente la fase take off / landing facevo un sacco di touch and go... sono un ottimo sistema x prendere la mano imho. Se poi sei pignolo una volta presa la giusta domestichezza puoi divertirti a sclerare con l'atterraggio strumentale (ILS) :sneer:
Una volta che padroneggi la navigazione semplice, comincia ad usare il falcon per quello che è fatto: o bombardi o abbatti aerei... tu cosa preferisci fare?

Io al momento ho ripreso x bene la navigazione, pur usando il vecchio joy che grida vendetta al sottoscritto per lo stato in cui è... ed ho anche ripreso un po a bombardare con le bombe non guidate a caduta libera...anche se ho ancora un po da fare :)
Missioni AA me le sogno visto che ho una manovrabilità orrida.

ShoT309
18th February 2005, 11:42
Ragazzi non vorrei rompere dopo ben 6 pagine di post sul Falcon..
Ma non vi converrebbe aggiornarvi magari seguendo le orme di un nuovo game come IL2 Sturmovik... su GameSpot viene dato un voto di 9.2 contro i 7.9 di Falcon4...e considerate che è uscita quest'anno la nuova expansion!
Ora... io ci ho giocato e sinceramente graficamente non è per niente male... cmq non essendo super appassionato di simulatori di volo beh posso dire solo che con la tastiera son riuscito a fare poche cose....ma la gente che ci gioca dice che l'è abbastanza facile...mah boh fate voi :wave:

Necker
18th February 2005, 13:01
Ma non vi converrebbe aggiornarvi magari seguendo le orme di un nuovo game come IL2 Sturmovik... su GameSpot viene dato un voto di 9.2 contro i 7.9 di Falcon4...e considerate che è uscita quest'anno la nuova expansion!
Ora... io ci ho giocato e sinceramente graficamente non è per niente male... cmq non essendo super appassionato di simulatori di volo beh posso dire solo che con la tastiera son riuscito a fare poche cose....ma la gente che ci gioca dice che l'è abbastanza facile...mah boh fate voi :wave:

asd mai visto questo IL2 sturmovik, però se gia la gente dice che è facile da giocare allora x me è gia un pacco :D Il bello dei simulatori è che devono essere il + possibile vicini alla realtà, Falcon 4 secondo me è in assoluto il miglior simulatore esistente... + è incasinato + sta a indicare che la simulazione è fedele all'originale, altrimenti, se fosse una cagata pilatare un aereo che gusto ci sarebbe a volerlo fare? (discorso valido per i giochi è ovvio... nella realtà fare il pilota significa guadagnare fin troppi soldi :cool: )

Jarsil
18th February 2005, 13:35

Ti rispondo in 2 parole:

Aggiornarsi? E perché? Pensi che mi interessi in un *SIMULATORE* che la grafica sia carina o abbia a disposizione 2000 aerei riprodotti fedelmente nei dettagli grafici? No Grazie, io voglio un simulatore che simuli davvero la difficoltà del volo su un caccia bi-sonico.
I voti delle recensioni in un simulatore valgono zero, da sempre, per un motivo semplice: nessun giornalista che fa una recensione e nessun tester che ne scrive le caratteristiche ha modo di seguire la curva di apprendimento di un simulatore complesso come Falcon 4. Ci vogliono ANNI, non giorni, per imparare a usarlo sul serio.
Sai le uniche voci attendibili quali sono? Quelle dei veri piloti del Viper, che frequentano Frugal's World, e che spesso illustrano le manovre reali e le mettono a confronto con quelle del simulatore... e nel 99% dei casi ribadiscono che se nel simulatore fai quelle reali, le reazioni del viper sono perfette come nella realtà.
Meglio di questo come voto non saprei pensarlo ;)

ShoT309
18th February 2005, 13:48
loool non voleva essere una critica a Falcon4 e cmq il facile da pilotare era inteso x gente esperta infatti io sono riuscito a portare in aria il mio areo pochissime volte da vera capra volante quale sono :awk:
ah poi cmq è da specificare che IL2 tratta aerei stile seconda guerra mondiale... non credo sia proprio facilissimo riuscire a fare super manovre senza incappare in uno stallo!!
boh va buo... ho solo dato la mia... :confused:
ciauz e cmq io sto nel campo degli FPS con COD... amo la semplicità :D

Jarsil
18th February 2005, 14:03
mondiale... non credo sia proprio facilissimo riuscire a fare super manovre senza incappare in uno stallo!!

Infatti supermanovre non le fai ;)
All'epoca per lo piu' le "supermanovre" erano condotte a bassa velocità considerando che gli aerei erano per lo piu' motori a pistoni (tradizionale nel caso di molti caccia WWII - a differenza di quelli WWI) mentre erano ancora i motori rotativi a pistoni per i bombardieri - ricordo che nel 1944 non esisteva il turbo.

Poi che fossero difficili da pilotare non ci piove... un aereo come il P-51 Mustang o come il Bf-109 o il 229 o anche il Macchi "Veltro" erano delle bestie esagerate in termini di cavalli, e avevano una spinta dell'elica tale che spesso non bastava dare tutto pedale destro per compensare il movimento rotatorio generato dall'elica in decollo al punto che nei vecchi filmati si vede spesso l'aereo staccare da terra quasi "lateralmente" e si pensa erroneamente che sia tutto effetto del vento al suolo :)

Sillybee
18th February 2005, 19:40
Ho provato IL2 Sturmovik, fra i giochi ambientati nella Seconda Guerra Mondiale è sicuramente il migliore, ma non è dello stesso genere di Falcon.

Falcon 4.0 rientra al massimo nella categoria di Total Air War (altro ottimo gioco con F22 come protagonista) è un simulatore totale, devi seguire procedure realistiche e studiarti un manuale di 550 pagine (base) + i vari SP, imparare l'utilizzo di ogni singolo strumento dalla guerra elettronica al sistema di comunicazione.

IL2 riproduce doghfight fra aerei WW2, è affascinante, piace anche a me, ma il tutto è ridotto a un RATATATATA FIIIIII BOOM non so se mi spiego :awk:

Falcon 4 con i SP è arrivato al punto di poter sostituire un VERO simulatore di volo militare (infatti lo fa).

Cmq IL2 è un gran bel gioco, ma nella cabina hai cloches, indicatore carburante, altitudine, velocità, Climb/Dive e il mirino, mentre in Falcon hai 300 comandi a tastiera fino al CTRL+SHIFT+ALT+TASTO :rotfl:

Necker
18th February 2005, 21:45
Ho provato IL2 Sturmovik, fra i giochi ambientati nella Seconda Guerra Mondiale è sicuramente il migliore, ma non è dello stesso genere di Falcon.

Falcon 4.0 rientra al massimo nella categoria di Total Air War (altro ottimo gioco con F22 come protagonista) è un simulatore totale, devi seguire procedure realistiche e studiarti un manuale di 550 pagine (base) + i vari SP, imparare l'utilizzo di ogni singolo strumento dalla guerra elettronica al sistema di comunicazione.

IL2 riproduce doghfight fra aerei WW2, è affascinante, piace anche a me, ma il tutto è ridotto a un RATATATATA FIIIIII BOOM non so se mi spiego :awk:

Falcon 4 con i SP è arrivato al punto di poter sostituire un VERO simulatore di volo militare (infatti lo fa).

Cmq IL2 è un gran bel gioco, ma nella cabina hai cloches, indicatore carburante, altitudine, velocità, Climb/Dive e il mirino, mentre in Falcon hai 300 comandi a tastiera fino al CTRL+SHIFT+ALT+TASTO :rotfl:

quando faccio "notare" ai miei amici la mappa tasti del falcon mi cappotto nel vedere le loro espressioni :rotfl:
O magari gli passo il manuale originale... mi ricordo quando comprai il gioco nel luglio 99.... stavo tornando dal negozio ed ero sul Tram, apro la scatola e mi becco sto mattone pesantissimo!!! Con gli occhi fuori dalle orbite e le gengive sanguinanti ebbi per la prima volta il sentore di aver fatto centro coi simulatori di volo :cool:

Ged
18th February 2005, 22:05
;_; a me m'han fregatto... m'han spedito il gioco in francese -.- quindi manuale in francese di cui capisco 0... sigh

Jarsil
18th February 2005, 22:19
;_; a me m'han fregatto... m'han spedito il gioco in francese -.- quindi manuale in francese di cui capisco 0... sigh

Ahiahi... un rimedio c'e'... dovrebbe esistere una patch (prova sui siti francesi) come per l'italiano, che trasforma la versione 1.07 in lingua nella 1.07 americana per poi poter patchare alla 1.08...

Jarsil
18th February 2005, 22:23
Mi sa che sono anche piu' di 300...

Praticamente non esiste un tasto della tastiera non usato o quasi... credo che il conto totale ammonti a quasi 550 combinazioni se non di piu'...

normale, shiftato, shift+control, shift+alt, alt+control, shift+alt+ctrl... se pensi che con la tastiera per virare devi usare shift-control-alt-cursore :shocked:

(del resto con aggeggini tipo l'X45 o l'X52 hai qualcosa come 70-80 funzioni direttamente sul joy...)

Jarsil
18th February 2005, 22:24
quando faccio "notare" ai miei amici la mappa tasti del falcon mi cappotto nel vedere le loro espressioni :rotfl:
O magari gli passo il manuale originale... mi ricordo quando comprai il gioco nel luglio 99.... stavo tornando dal negozio ed ero sul Tram, apro la scatola e mi becco sto mattone pesantissimo!!! Con gli occhi fuori dalle orbite e le gengive sanguinanti ebbi per la prima volta il sentore di aver fatto centro coi simulatori di volo :cool:

Pensa che il manuale di Falcon 4.0 è stato citato ad esempio persino nei corsi di volo veri... tutta la sezione sulle BFM e sulle manovre di volo è assolutamente splendida, chiara e perfettamente reale :D

Sillybee
18th February 2005, 22:50
Il manuale mi è costato 35€ di cartuccia nera :swear:

Ged
19th February 2005, 01:08
Ahiahi... un rimedio c'e'... dovrebbe esistere una patch (prova sui siti francesi) come per l'italiano, che trasforma la versione 1.07 in lingua nella 1.07 americana per poi poter patchare alla 1.08...

sisi, il mio problemino è il manuale, non il software.. quello diciamo che lo avevo anche prima di aver tra le mani la scatola originale ^^
mi sa che mi rimetterò a fare la posta su ebay >.<

Sillybee
19th February 2005, 01:17
Ho trovato anche manuale SP3 tradotto da AMVI.

Manuale SP4 non lo trovo da nessuna parte... escludendo quello online sul sito che ti apre mentre lo installi.

Necker
19th February 2005, 10:52
Ho trovato anche manuale SP3 tradotto da AMVI.

Manuale SP4 non lo trovo da nessuna parte... escludendo quello online sul sito che ti apre mentre lo installi.

e porco demonio io me lo son dovuto stampare tutto in inglese.. vabbè se non altro è affidabile... in fatto di traduzioni inerenti a giochi del genere non so il perchè ma mi fido sempre di meno.

Comunque ieri m'e' arrivato l' X 52!!!!!! dio che bombaaaaa solo che da programmare non è proprio na cosa easy! ma c'è tempo :)

Jarsil
19th February 2005, 11:56
Il manuale SP4 non serve a molto comunque trovate il link su frugal's. La SP4 è una revisione dei modelli di volo e della grafica per lo piu', il vero upgrade a livello di sistemi di volo, avionica, e mappatura dei tasti è la SP3. Il manuale SP3 è la attuale Bibbia di Falcon 4.0.

Necker
19th February 2005, 12:30
Il manuale SP4 non serve a molto comunque trovate il link su frugal's. La SP4 è una revisione dei modelli di volo e della grafica per lo piu', il vero upgrade a livello di sistemi di volo, avionica, e mappatura dei tasti è la SP3. Il manuale SP3 è la attuale Bibbia di Falcon 4.0.

Bibbia (SP3) che comunque, per chi nn avesse mai volato, dev'essere affiancata al manuale originale!

kopl
19th February 2005, 12:57
passato babbo natale

http://www.bo4.it/newpc/joy.JPG

Sillybee
19th February 2005, 15:18
Mi sento un po' in colpa, questo mio post vi è costato centinaia di Euro! lol :rotfl:

Ged
19th February 2005, 15:30
asdasdasd vabbè ^^ hai solo svegliato il can (o la scimmia?) che dormiva :D

mistik
20th February 2005, 11:47
io me so rotto di installare e buttare via tutto:D
troppo complicato per me

kopl
20th February 2005, 20:02
Mi sento un po' in colpa, questo mio post vi è costato centinaia di Euro! lol :rotfl:

nu, mi è costato un paio di bestemmie quando ho scoperto che il throttle del joystick aveva smesso di andare, visto che ha ben 7 anni ho deciso di mandarlo in pensione.

Non dico come sono entrato in possesso dell'X45 altrimenti mi arriva la polizia in casa

Necker
21st February 2005, 11:32
passato babbo natale

io babbo natale l'ho violentato invece :rotfl:

Ged
21st February 2005, 11:45
esagerato.. :sneer:

Jarsil
21st February 2005, 11:51
Esteticamente è piu' bello l'X45 :p

(a dire il vero esteticamente il piu' bello è il ThrustMaster Cougar :drool: )

http://ftp.thrustmaster.com/pictures/PCMAC/HOTAS/Hotas.jpg

Per coloro che dovessero lamentarsi della scarnezza dell'HOTAS...
l'aggeggio pesa 8kg, è acciaio, ed è la copia esatta del sistema HOTAS dell'F16 originale :D

Necker
21st February 2005, 15:00
pensavo fosse un disastro sto X 52, a giudicare dai commenti letti sul forum viaf, invece mi sembra che se la cavi egregiamente! certo mi ci vorrà un po' per prendere bene la mano però non è male! Il trucco sta nel sapere programmare bene i tasti, pensare secondo me di annullare del tutto l'uso della tastiera è sbagliato, altrimenti scleri a ricordarti tutte le opzioni!
Di sicuro sulla manetta potevano mettere qualche tasto in + e levare i 2 controlli rotativi, del tutto inutili secondo me e anche difficili da usare ed impostare.
Altra pecca è che lo stick ha una zona morta un po troppo estesa nell'intorno della posizione centrale... per i movimenti di precisione secondo me non è il massimo! E anche i POV sono un po troppo sensibili e non molto ergonomici.

Comunque sia bell'arnese :)

Jarsil
21st February 2005, 15:26
Di sicuro sulla manetta potevano mettere qualche tasto in + e levare i 2 controlli rotativi, del tutto inutili secondo me e anche difficili da usare ed impostare.

Scherzi?
Imparerai che i 2 controlli rotativi sulla manetta sono qualcosa di assolutamente fondamentale.

Giusto una dritta: Radar Range sul rotativo posteriore, HSI range su quello anteriore... e vedi come impari a sfruttarli subito :D

L'importante è che crei bene le fasce lasciando anche una "zona morta" al centro in modo che non ti si sposta di continuo...

Io in base alle modalità ci regolo tutti i parametri dell'antenna del radar coi rotativi... se ci prendi la mano è una svolta :D

Necker
21st February 2005, 21:34
Scherzi?
Imparerai che i 2 controlli rotativi sulla manetta sono qualcosa di assolutamente fondamentale.

Giusto una dritta: Radar Range sul rotativo posteriore, HSI range su quello anteriore... e vedi come impari a sfruttarli subito :D

L'importante è che crei bene le fasce lasciando anche una "zona morta" al centro in modo che non ti si sposta di continuo...

Io in base alle modalità ci regolo tutti i parametri dell'antenna del radar coi rotativi... se ci prendi la mano è una svolta :D

mmh devo ancora apprendere... per ora radar range e HSD range li modifico con il 2° e 3° POV in modalità pulsante... il primo ovviamente lo uso x spostare la visuale.. anche se essendo troppo sensibile mi sa che lo modificherò per infilarci dentro altri 4 pulsanti... e spostando la visuale con la tastiera (che palle).

Per i rotativi devo ancora capire come si impostano le varie fasce, sul X52 ci stanno 2 rotativi e una slide rettilinea.. nn saprei che metterci per ora, se considero poi che la seconda e la terza modalità le ho quasi totalmente vuote! Ci sono talmente tante configurazioni dei tasti che ho l'imbarazzo della scelta.

Poeta
22nd February 2005, 11:59
per chi vuole stasera possiamo fare una sessione online per fare un po' di voli in formazione per vedere come ve la cavate :)

Necker
22nd February 2005, 12:51
:drool:

e per i pacchi fibrati come me?

Durncrag
22nd February 2005, 13:24
beh ne approfitto e chiedo qui...

vorrei cominciare a giocare, e vorrei sapere

1)quanto costa falcon 4.0 (e add.on)?
2)quanto costa un buon joypad (costo massimo sui 150 euro, non voglio dissanguarmi :D )
3)che rischieste hardware ha falcon? (mi pare di capire che si tratta di un gioco abb vecchio, giusto)

grazie :D

Jarsil
22nd February 2005, 13:54
per chi vuole stasera possiamo fare una sessione online per fare un po' di voli in formazione per vedere come ve la cavate :)

Io stasera non ci sono, ho la prima lezione del corso Pegaso con Siedge :)

Ged
22nd February 2005, 14:20
beh ne approfitto e chiedo qui...

vorrei cominciare a giocare, e vorrei sapere

1)quanto costa falcon 4.0 (e add.on)?
2)quanto costa un buon joypad (costo massimo sui 150 euro, non voglio dissanguarmi :D )
3)che rischieste hardware ha falcon? (mi pare di capire che si tratta di un gioco abb vecchio, giusto)

grazie :D

Falcon 4.0 lo si trova su ebay ad una trentina di €. Gli add-on sono quasi tutti gratis, a parte qualche cockpit particolarmente curato, ma senza il quale puoi volare tranquillamente senza problemi ^^
Un buon joystick è il Saitek X45 (ritratto nella prima foto postata in questo thread) che costa sicuramente meno di 150 €, però non saprei dove potresti comprarlo. :/
Richieste hardware abbastanza basse, se ti gira decentemente daoc, ti gira bene Falcon. :)

Durncrag
22nd February 2005, 16:46
Falcon 4.0 lo si trova su ebay ad una trentina di €. Gli add-on sono quasi tutti gratis, a parte qualche cockpit particolarmente curato, ma senza il quale puoi volare tranquillamente senza problemi ^^
Un buon joystick è il Saitek X45 (ritratto nella prima foto postata in questo thread) che costa sicuramente meno di 150 €, però non saprei dove potresti comprarlo. :/
Richieste hardware abbastanza basse, se ti gira decentemente daoc, ti gira bene Falcon. :)

grazie mille.

per la cloche la vedo durissima, sono andato dal negoziante più trafficone che conosco, e ha detto che non sa dove prenderlo...

ShoT309
22nd February 2005, 17:06
beh non vedo il problema x la cloche... a che cosa serve internet se no?? :D

http://www.eprice.it/product.pasp?txtProductID=559945(EPR_Base)

questo è solo un sito magari facendo una ricerca se ne trovano altri a prezzi inferiori... non so ;)

Necker
22nd February 2005, 17:35
grazie mille.

per la cloche la vedo durissima, sono andato dal negoziante più trafficone che conosco, e ha detto che non sa dove prenderlo...

Riguardo l' X 45 mettiti pure l'animo in pace perchè ho provato anch'io a mio tempo a cercarlo in ogni modo ma è stato del tutto inutile, ormai è fuori produzione e non c'è attualmente nessuno che lo distribuisca, nè tantomeno che lo venda, se non usato.
Io ho il modello successivo, l' X 52, che ho anche fotografato :D su questo post. A lvl di driver è forse ancora un pelo acerbo, nel senso che può capitare che faccia i capricci con falcon 4.0, tuttavia personalmente nn mi ha dato problemi!
Nei principali negozi costa minimo 150 euro ( pergioco ladra), io su Eprice, l'ho pagato 122,06 tondi tondi!
Oppure puoi cercarne qulcuno meno voluminoso e + umile :sneer: , vedi tu!!!
Riguardo al gioco cerca di recuperare soprattutto il manuale originale, che secondo me è fondamentale, per tutte le espansioni successive e relativa manualistica non c'è invece nessun problema, tutto in rete. :)

ShoT309
22nd February 2005, 20:14
Riguardo l' X 45 ... ormai è fuori produzione e non c'è attualmente nessuno che lo distribuisca, nè tantomeno che lo venda, se non usato.

Ovviamente stai parlando dell'italia... in altri paesi esiste ancora in commercio ed effettivamente se l'X45 è superiore al nuovo modello e da meno problemi...beh io ci farei un pensierino!!
Se uno guarda Amazon per esempio lo trova in germania a EUR 111,46 compreso di spese.. ho provato mettendo i miei dati e mettendo come forma di pagamento visa/electron (Postepay) :wave:

Necker
23rd February 2005, 11:13
Ovviamente stai parlando dell'italia... in altri paesi esiste ancora in commercio ed effettivamente se l'X45 è superiore al nuovo modello e da meno problemi...beh io ci farei un pensierino!!
Se uno guarda Amazon per esempio lo trova in germania a EUR 111,46 compreso di spese.. ho provato mettendo i miei dati e mettendo come forma di pagamento visa/electron (Postepay) :wave:

boh io alla fine ho rischiato e ho l'X52 che funzia bene e senza intoppi!
Cmque l'X45 l'avevo trovato solo su E-bay in vendita da un negozio di Monaco a 80-85€, controlla anche li!! (non l'ho preso perchè mi sembrava che l'offerta fosse valida solo per la Germania -.-)

Nefion
28th February 2005, 13:07
trovato l'x45 venerdi al Mediaworld :D:D

provato e non è nienteeeee maleeeee

però ho qualche problemino a configurarlo.. nel senso che lo sto usando al 10% circa (non ho avuto troppo tempo finora..)

qualcuno ha un file di configurazione "standard" per Falcon da passarmi? poi ovviamente me lo personalizzo a dovere!!

ciao e grazie

ps sono in giro con quel cacchio di manuale per leggerlo in metro.. pesa 2 kg e mi sta facendo impazzire sulla comprensione delle modalità radar :(

Necker
28th February 2005, 19:12
trovato l'x45 venerdi al Mediaworld :D:D

provato e non è nienteeeee maleeeee

però ho qualche problemino a configurarlo.. nel senso che lo sto usando al 10% circa (non ho avuto troppo tempo finora..)

qualcuno ha un file di configurazione "standard" per Falcon da passarmi? poi ovviamente me lo personalizzo a dovere!!

ciao e grazie

ps sono in giro con quel cacchio di manuale per leggerlo in metro.. pesa 2 kg e mi sta facendo impazzire sulla comprensione delle modalità radar :(

:mad: :mad: :mad:
in quale mediaworld? quanto l'hai pagatro x curiosita?
Vabbè io ormai sto apposto xò quei merdosi del Mediaworld mi han detto che non ce l'avevano.. e ho sentito 3 diversi negozi eh.. uffff
Quanto al profilo fatti un giro su www.saitek.com e cerca i profili dei giochi.. dovrebbe esserci anche quello per il Falcon 4.0

Jarsil
28th February 2005, 19:15
:mad: :mad: :mad:
in quale mediaworld? quanto l'hai pagatro x curiosita?
Vabbè io ormai sto apposto xò quei merdosi del Mediaworld mi han detto che non ce l'avevano.. e ho sentito 3 diversi negozi eh.. uffff
Quanto al profilo fatti un giro su www.saitek.com e cerca i profili dei giochi.. dovrebbe esserci anche quello per il Falcon 4.0

Quello del sito saitek cestinalo, sendami in icq o in msn stasera che te li spedisco io un po' di profili, ma è bene che ti guardi come si configurano i profili perché di roba da fare ce n'è veramente tanta se vuoi farlo come cristo comanda... io stesso ne uso uno da mesi ma sono sicuro che prima o poi lo cambio per inserire ad esempio, i comandi HOTAS del SuperPak3 per semplificare la gestione dei display e dei bersagli direttamente sullo stick

Nefion
1st March 2005, 11:04
l'ho pagato circa 100 euri, MW di rozzano (MI).. (era l'ultimo :( )

jarsil sono in trasferta a Vicenza, non so se riesco a sendarti oggi.. casomai rimandiamo di un paio di gg.. cmq apprezzo molto l'aiuto :)

Necker
1st March 2005, 16:48
Quello del sito saitek cestinalo, sendami in icq o in msn stasera che te li spedisco io un po' di profili, ma è bene che ti guardi come si configurano i profili perché di roba da fare ce n'è veramente tanta se vuoi farlo come cristo comanda... io stesso ne uso uno da mesi ma sono sicuro che prima o poi lo cambio per inserire ad esempio, i comandi HOTAS del SuperPak3 per semplificare la gestione dei display e dei bersagli direttamente sullo stick

Ma ti riferisci al X 45 vero?
Comunque io ho preso come base quello del sito (per l'X 52 xò), poi ho rivisto praticamente ogni funzione riprogrammandola ex novo... fai conto che faccio tipo 1-2 sortite e poi esco e modifico qualcosa del profilo! e sto andando avanti cosi da quasi un mesetto ormai ;)

Ci sono x esempio alcune cose che ancora devo implementare, vedi l'uso dei comandi rotativi di cui mi avevi parlato, l'aggancio dei bersagli in modalità AA e infine penso mi servirà anche sistemare alcune viste particolari.. utili quando ti lanciano un missile o quando sei in dogfight x guardarsi rapidamente attorno.

Jarsil
2nd March 2005, 09:37
Fatemi le congratulazioni per il brevetto di primo livello! :D

Shub
2nd March 2005, 09:39
Ma se mangio per 1 settimana fagiolada e poi mi attacco sul groppone un paio di ali posticce secondo te Jarso riesco a raggiungere Mach1?

Per aumentare le mie chances posso anche tenere in mano un paio di rasoi Mach 3 della Gillette...magari aiutano.

Jarsil
2nd March 2005, 10:09
Ma se mangio per 1 settimana fagiolada e poi mi attacco sul groppone un paio di ali posticce secondo te Jarso riesco a raggiungere Mach1?

Per aumentare le mie chances posso anche tenere in mano un paio di rasoi Mach 3 della Gillette...magari aiutano.

:rotfl:

Shub, questo thread non hai il permesso di svaccarlo :madd:

Shub
2nd March 2005, 10:15
E vabbè cabro e ritorno all'hangar....adieux.... cattiFi.... :cry:

Ged
2nd March 2005, 19:39
Fatemi le congratulazioni per il brevetto di primo livello! :D

uuuuuu

gratz :clap:

edotrek
9th August 2005, 01:20
Scusate se riuppo il post con una domanda niubba... ma "falcon 4.0" e "Falcon 4.0 Allied Force" la stessa cosa? e se non lo sono si può volare anche con il secondo o devo recuperarmi il primo? grazie :)

Jarsil
9th August 2005, 09:22
Falcon 4: Allied Force è una nuova versione, non compatibile con la prima, prodotta con la licenza di Atari (che detiene i diritti di F4) dalla Lead Pursuiti/Graphsim.

Per certi versi è un passo avanti, per altri lo è indietro.

Dal punto di vista di stabilità nel multiplayer e nella facilità di volare online, F4:AF è un balzo in avanti. Dal punto di vista di alcune cose relative alla grafica, lo è indietro, ma ci si può stare.

l'AI è diventata MOLTO intelligente, finalmente.

VIAF sta migrando verso F4:AF, lo abbiamo già praticamente tutti e da settembre si volerà solo con quello lasciando il vecchio F4 Sp4.2+bms come banco di confronto e per il volo di alcune specifiche missioni.

edotrek
9th August 2005, 15:35
Falcon 4: Allied Force è una nuova versione, non compatibile con la prima, prodotta con la licenza di Atari (che detiene i diritti di F4) dalla Lead Pursuiti/Graphsim.

Per certi versi è un passo avanti, per altri lo è indietro.

Dal punto di vista di stabilità nel multiplayer e nella facilità di volare online, F4:AF è un balzo in avanti. Dal punto di vista di alcune cose relative alla grafica, lo è indietro, ma ci si può stare.

l'AI è diventata MOLTO intelligente, finalmente.

VIAF sta migrando verso F4:AF, lo abbiamo già praticamente tutti e da settembre si volerà solo con quello lasciando il vecchio F4 Sp4.2+bms come banco di confronto e per il volo di alcune specifiche missioni.

Quindi se mi procuro F4:AF e basta può andare bene? o devo escogitare qualche via ebayesca anche per F4 originale? :)

Jarsil
9th August 2005, 15:53
E' sufficiente F4:AF per poter volare online, anche se ti servirà comunque buona parte della manualistica (free e disponibile sul mulo o su decine di siti internet), perché il manuale di F4:AF non è manco lontanamente paragonabile ai manuali originali di F4 e ai manuali dei vari SuperPaKs

kopl
9th August 2005, 18:10
ne aprofitto altrimenti mi dimentico ancora

jarsil mi potresti mandare una mail col setting del tuo x45?

edotrek
10th August 2005, 01:48
E' sufficiente F4:AF per poter volare online, anche se ti servirà comunque buona parte della manualistica (free e disponibile sul mulo o su decine di siti internet), perché il manuale di F4:AF non è manco lontanamente paragonabile ai manuali originali di F4 e ai manuali dei vari SuperPaKs

Consigli sulle prime letture? considera che sono un niubbo totale :awk: