PDA

View Full Version : Un regalino per gli amanti della storia della voglia di libertà...



Jarsil
30th January 2005, 14:58
http://www.isdaol.it/jpgs/Berlino.jpg

Anno: prima del 1961.
Luogo: Berlino.
La camera è posizionata nella zona Ovest, come si deduce dal cartello in alto a destra, con la scritta in francese, si sta lasciando la zona Americana (il cartello era scritto in americano, russo, francese e tedesco).

La scena in realtà è parte di un filmato del 1961, poco prima della costruzione del muro.

Il soldato russo si guarda intorno un paio di volte, poi inizia a correre, butta in terra il fucile e salta il filo spinato prima che i suoi ufficiali riescano a prendere la mira, e si salva, accolto a braccia aperte dai soldati americani (nel filmato si vede che lo prendono e lo abbracciano e lo fanno immediatamente allontanare dal rischio di qualche pallottola)

Un piccolo omaggio a tutti coloro che hanno sempre ritenuto il muro la piu' grande vergogna dell'europa dopo i campi di sterminio nazisti.

Edit:
Questo poster ce l'ho in casa, comprato nel 1990 a Berlino al Mauer Museum, al Checkpoint Charlie.

Defender
30th January 2005, 17:45
*

jamino
30th January 2005, 18:39
Oggi mi sento in vena di regali anche io ;)


Prima foto
Saigon 5 ottobre 1963 un monaco buddistha si da fuoco per protestare per la politica di repressione religiosa fatta da parte del governo cristiano Sud vietnamita appoggiato dagli stati uniti

Seconda foto 8 giugno 1972 civili scappano da un villaggio bombardato per errore con i napalm....

La libertà non ha colore.....

Jarsil
30th January 2005, 18:51
Scusa Jami, ma quelle foto che hai postato sono completamente al di fuori del senso del post che avevo fatto.

(senza discuterne ovviamente la simbolicità)

jamino
30th January 2005, 18:59
Ok scusa jars i 5 min della polemica :)

Jarsil
30th January 2005, 19:08
Ok scusa jars i 5 min della polemica :)

Sapevo che avresti capito ;)

La foto di cui sopra non ha fini politici, solo l'affermazione del fatto che di fronte alle mostruosità che compie il genere umano, c'e' sempre chi dimostra come si può sfuggire a tutto ciò.

Uraner Almasy
31st January 2005, 12:07
jamino il pesta merde... gratz!

Imix
2nd February 2005, 20:01
davvero 1 bella foto è la prima volta che sentivo questa storia.. sai per caso dove si possa trovare il filmato?

Jarsil
2nd February 2005, 20:05
davvero 1 bella foto è la prima volta che sentivo questa storia.. sai per caso dove si possa trovare il filmato?

Ho avuto modo di vederlo solo al Mauer Museum al checkpoint charlie a Berlino molti anni fa, e poi l'ho rivista per caso in un programma TV quando ci fu l'anniversario per i 10 anni della caduta del muro...

Imix
2nd February 2005, 20:29
k cmq se hai foto cosi postale che sono 1 appasionato di storia
Ciaoz

Rotty
3rd February 2005, 03:24
up

gorgon
3rd February 2005, 11:42
http://www.isdaol.it/jpgs/Berlino.jpg
Un piccolo omaggio a tutti coloro che hanno sempre ritenuto il muro la piu' grande vergogna dell'europa dopo i campi di sterminio nazisti.

se intendi il "muro" visto come "insieme di mattoni" direi che fa a gara con i vari stermini della zona della jugoslavia...

se intendi "muro" come "guerra fredda" è un altro paio di maniche (sono sempre più convinto che su un piano puramente ideologico sia molto peggio la guerra fredda delle varie guerre "mondiali e non")

Jarsil
3rd February 2005, 12:30
se intendi il "muro" visto come "insieme di mattoni" direi che fa a gara con i vari stermini della zona della jugoslavia...



si intendevo il muro non tanto come simbolo della guerra fredda quanto come simbolo di come l'idiozia umana possa pensare (esattamente come fu per Gorizia o per Trieste divisa in zona A e B) di poter dividere persone nate nello stesso luogo da un muro e dire loro "voi siete diversi"...

BlackCOSO
3rd February 2005, 12:48
Bellissima quella foto :) , ma sopratutto quello che puo rappresentare...

Solek
4th February 2005, 14:46
si intendevo il muro non tanto come simbolo della guerra fredda quanto come simbolo di come l'idiozia umana possa pensare (esattamente come fu per Gorizia o per Trieste divisa in zona A e B) di poter dividere persone nate nello stesso luogo da un muro e dire loro "voi siete diversi"...

concordo pienamente con te, costruire un muro per dividere due popoli cresciuti nello stesso luogo nn solo nn serve a dividerli ma anzi credo che le persone, anche se divise materialmente, siano vicine a livello morale e spirituale sapendo che un giorno tornerannno tutte sotto la stessa bandiera....

GoA
6th February 2005, 22:07
si intendevo il muro non tanto come simbolo della guerra fredda quanto come simbolo di come l'idiozia umana possa pensare (esattamente come fu per Gorizia o per Trieste divisa in zona A e B) di poter dividere persone nate nello stesso luogo da un muro e dire loro "voi siete diversi"...

non conosci la realtà triestina e bisiacca, giusto? perchè ste cazzate riguardo alla zona A e alla zona B la dicono solo quelli che vogliono far passare una cosa per un'altra o quelli che non hanno idea di cosa sia stato in realtà

Jarsil
6th February 2005, 22:24
Le mie parole non sono derivate da esperienza diretta, ma dai racconti di persone triestine che hanno vissuto li' negli anni immediatamente dopo la guerra.